Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Harvester (silvicoltura disboscatore

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 12994
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Harvester (silvicoltura  disboscatore Empty
MessaggioTitolo: Harvester (silvicoltura disboscatore   Harvester (silvicoltura  disboscatore Icon_minitimeMer Giu 27, 2018 10:36 am

http://www.wikiwand.com/en/Harvester_(forestry)

Una mietitrice è un tipo di pesante veicolo silvicoltura impiegato nella registrazione tagliati a lunghezza operazioni di abbattimento , sramatura e controtendenza alberi . Un raccoglitore forestale viene in genere impiegato insieme a uno spedizioniere che trasporta i tronchi su un pianerottolo lungo la strada.

Storia
I raccoglitori forestali sono stati sviluppati principalmente in Svezia e Finlandia e oggi praticano praticamente tutti gli abbattimenti commerciali in questi paesi. Il primo "harvester" interamente mobile per il legno, il modello 75 della PIKA, è stato introdotto nel 1973 [1] dall'ingegnere dei sistemi finlandese Sakari Pinomäki e dalla sua azienda PIKA Forest Machines. La prima testata della mietitrice a singola impugnatura fu introdotta nei primi anni '80 dalla società svedese SP Maskiner. Il loro uso è diventato diffuso in tutto il resto del Nord Europa, in particolare nella raccolta delle foreste di piantagioni .

Prima che i moderni mietitrebbiatrici venissero sviluppati in Finlandia e Svezia, due inventori del Texas hanno sviluppato una rozza unità cingolata che tosava alberi alla base fino a 30 pollici di diametro, sviluppata negli Stati Uniti, chiamata The Mammoth Tree Shears . Dopo aver tolto l'albero, l'operatore potrebbe usare i suoi controlli per far cadere l'albero a destra oa sinistra. A differenza di un raccoglitore, non ha sfinito l'albero dopo averlo abbattuto. [2]

usi
I mietitrebbia sono impiegati efficacemente in un terreno da moderato a moderatamente ripido, per ripulire le aree forestali. Per le colline molto ripide o per rimuovere singoli alberi, gli umani che lavorano con le motoseghe sono ancora preferiti in alcuni paesi. Nell'Europa settentrionale, i raccoglitori piccoli e manovrabili sono utilizzati per le operazioni di diradamento , l'abbattimento manuale viene tipicamente utilizzato solo in condizioni estreme, dove le dimensioni dell'albero superano la capacità della testa della mietitrice o da piccoli proprietari di silvicoltura.

Il principio per il disboscamento meccanizzato è "senza piedi sul suolo della foresta" e la mietitrice e lo spedizioniere consentono di raggiungere questo obiettivo. Mantenere gli esseri umani all'interno della cabina di guida della macchina fornisce un ambiente di lavoro più sicuro e confortevole per la registrazione su scala industriale.

I mietitori sono costruiti su un robusto veicolo fuoristrada, a ruote , cingolati o su escavatore a piedi . Il veicolo può essere articolato per fornire una capacità di virata stretta attorno agli ostacoli. Un motore diesel fornisce potenza per il veicolo e il meccanismo di raccolta tramite azionamento idraulico . Un braccio articolato estensibile, simile a quello di un escavatore , raggiunge il veicolo per trasportare la testa della mietitrice. Alcuni raccoglitori sono adattamenti di escavatori con una nuova testa di raccolta, mentre altri sono veicoli appositamente costruiti.

Sono disponibili macchine "Combi" che combinano la capacità di abbattimento di una mietitrice con la capacità di carico di uno spedizioniere, consentendo a un unico operatore e macchina di abbattere, elaborare e trasportare alberi. Questi nuovi tipi di veicoli sono competitivi solo nelle operazioni a breve distanza dall'atterraggio.

Testa di abbattimento
Testa della mietitrice
Testa della mietitrice
Testa della mietitrice, motosega visibile
Testa della mietitrice, motosega visibile
Una tipica testa mietitrice consiste (dal basso verso l'alto, con la testa in posizione verticale)

una motosega per tagliare l'albero alla base e tagliarlo a lungo. La sega è alimentata idraulicamente, anziché utilizzare il motore a 2 tempi di una versione portatile. Ha una catena più forte e una potenza più elevata di quella che può essere vista da una persona.
due o più lame di delimitazione ricurve che raggiungono il tronco per rimuovere i rami.
due rulli di alimentazione per afferrare l'albero. Le ruote girano per consentire alla testa della mietitrice di afferrare l'albero e ruotare insieme per abbracciare l'albero. Le ruote sono guidate in rotazione per forzare il gambo dell'albero tagliato attraverso i coltelli delimitanti.
sensori di diametro per calcolare il volume del legname raccolto in combinazione con
una ruota di misurazione che misura la lunghezza dello stelo mentre viene alimentata attraverso la testa.
Un operatore nella cabina del veicolo può controllare tutte queste funzioni. Un computer di controllo può semplificare i movimenti meccanici e può tenere registri della lunghezza e del diametro degli alberi tagliati. La lunghezza viene calcolata contando le rotazioni delle ruote di presa o, più comunemente, usando la ruota di misurazione. Il diametro è calcolato dall'angolo di rotazione delle ruote di presa o dai coltelli di delimitazione quando si avvolge l'albero. La misura della lunghezza può anche essere utilizzata per il taglio automatizzato dell'albero in lunghezze predefinite. Il software per computer può prevedere il volume di ogni stelo in base all'analisi dei gambi raccolti in precedenza. Queste informazioni utilizzate in combinazione con i listini prezzi per ciascuna specifica specifica del registro consentono l'ottimizzazione del ripristino del registro dallo stelo.

Le macchine raccoglitrici sono abitualmente disponibili per il taglio di alberi fino a 900 mm di diametro, montati su veicoli con peso fino a 20 t, con un braccio che arriva fino a 10 m di raggio. I veicoli più grandi e pesanti fanno più danni al suolo della foresta, ma una maggiore portata aiuta a consentire la raccolta di più alberi con meno movimenti del veicolo.

Il tipo equivalente approssimativo di veicolo nei sistemi di registrazione ad albero completo è costituito da mazzette .

Produttori
Logset
EcoLog
AFM-Forest Oy
Barko Hydraulics, LLC
Caterpillar, Inc.
Komatsu Forest (di proprietà di Komatsu )
Ponsse
SP Maskiner
Tigercat
Timberjack (di proprietà di John Deere )
Kesla Oyj


Harvester (silvicoltura  disboscatore 1024px-Gallringsmaskin

Harvester (silvicoltura  disboscatore TJ_harvesteri


Harvester (silvicoltura  disboscatore 1024px-JohnD1470


Harvester (silvicoltura  disboscatore 640px-Harvester_hf


Harvester (silvicoltura  disboscatore 1024px-Harvester_cutter


http://www.wikiwand.com/

Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 12994
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Harvester (silvicoltura  disboscatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Harvester (silvicoltura disboscatore   Harvester (silvicoltura  disboscatore Icon_minitimeSab Set 14, 2019 9:54 am

Una mietitrice è un tipo di veicolo forestale pesante impiegato in operazioni di taglio su misura per l' abbattimento , la delimitazione e l' abbattimento di alberi . Un raccoglitore forestale viene in genere impiegato insieme a uno spedizioniere che trasporta i tronchi verso un pianerottolo lungo la strada.

Le mietitrici forestali sono state sviluppate principalmente in Svezia e Finlandia e oggi praticano praticamente tutto l'abbattimento commerciale in questi paesi. Il primo "mietitore" di legname completamente mobile, il modello 75 di PIKA, fu introdotto nel 1973 [1] dall'ingegnere finlandese Sakari Pinomäki e dalla sua società PIKA Forest Machines. La prima testa della mietitrice a presa singola fu introdotta nei primi anni '80 dalla società svedese SP Maskiner. Il loro uso è diventato molto diffuso in tutto il resto del Nord Europa, in particolare nella raccolta delle foreste di piantagioni .

Prima che le moderne mietitrici venissero sviluppate in Finlandia e Svezia, due inventori del Texas svilupparono un'unità grezza cingolata che tagliava alberi alla base fino a 0,76 metri (30 pollici) di diametro negli Stati Uniti, chiamata The Mammoth Tree Shears. Dopo aver tolto l'albero, l'operatore potrebbe usare i suoi controlli per far cadere l'albero a destra o a sinistra. A differenza di una mietitrice, non ha allungato l'albero dopo averlo abbattuto.

Le mietitrici vengono impiegate efficacemente su terreni scoscesi o moderatamente ripidi per disboscare le aree forestali. Per le colline molto ripide o per la rimozione di singoli alberi, gli esseri umani che lavorano con motoseghe sono ancora preferiti in alcuni paesi. Nell'Europa settentrionale le mietitrebbie piccole e manovrabili vengono utilizzate per operazioni di diradamento , l'abbattimento manuale viene in genere utilizzato solo in condizioni estreme, dove le dimensioni dell'albero superano la capacità della testa della mietitrice o dai piccoli proprietari di legni.

Il principio perseguito per il disboscamento meccanizzato è "nessun piede sul suolo della foresta" e il raccoglitore e lo spedizioniere consentono di raggiungere questo obiettivo. Mantenere gli esseri umani all'interno della cabina di guida della macchina offre un ambiente di lavoro più sicuro e confortevole per la registrazione su scala industriale.

Le mietitrici sono costruite su un robusto veicolo fuoristrada, su ruote , cingolato o su escavatore ambulante . Il veicolo può essere articolato per fornire una stretta capacità di sterzata attorno agli ostacoli. Un motore diesel fornisce energia sia per il veicolo che per il meccanismo di raccolta attraverso la trasmissione idraulica . Un braccio estensibile e articolato, simile a quello di un escavatore , si allunga dal veicolo per trasportare la testa della mietitrice. Alcuni mietitrebbia sono adattamenti di escavatori con una nuova testa di mietitrice, mentre altri sono veicoli appositamente costruiti.

Sono disponibili macchine "Combi" che combinano la capacità di abbattimento di una mietitrice con la capacità di carico di uno spedizioniere, consentendo a un singolo operatore e macchina di cadere, elaborare e trasportare alberi. Questi nuovi tipi di veicoli sono competitivi solo nelle operazioni a breve distanza dall'atterraggio.

Testa di abbattimento


Una tipica testa di raccolta è composta da (dal basso verso l'alto, con la testa in posizione verticale)

una motosega per tagliare l'albero alla base e tagliarlo a misura. La sega è azionata idraulicamente, anziché utilizzare il motore a 2 tempi di una versione portatile. Ha una catena più forte e una potenza maggiore rispetto a qualsiasi sega che una persona può trasportare.
due o più coltelli da arrampicata curvi che raggiungono il tronco per rimuovere i rami.
due rulli di alimentazione per afferrare l'albero. Le ruote si aprono per consentire alla testa della mietitrice di afferrare l'albero e si articolano per abbracciare strettamente l'albero. Le ruote sono azionate in rotazione per forzare lo stelo dell'albero tagliato attraverso i coltelli rampanti.
sensori di diametro per calcolare il volume di legname raccolto insieme a
una ruota di misurazione che misura la lunghezza dello stelo mentre viene alimentato attraverso la testa.
Un operatore nella cabina del veicolo può controllare tutte queste funzioni. Un computer di controllo può semplificare i movimenti meccanici e può tenere traccia della lunghezza e del diametro del taglio degli alberi. La lunghezza viene calcolata contando le rotazioni delle ruote di presa o, più comunemente, usando la ruota di misurazione. Il diametro viene calcolato dall'angolo di rotazione delle ruote di presa o dei coltelli da arrampicata quando si abbraccia l'albero. La misurazione della lunghezza può anche essere utilizzata per il taglio automatico dell'albero in lunghezze predefinite. I software per computer sono in grado di prevedere il volume di ogni stelo basandosi sull'analisi degli steli raccolti in precedenza. Queste informazioni, se utilizzate insieme ai listini prezzi per ciascuna specifica specifica del registro, consentono l'ottimizzazione del recupero del registro dallo stelo.

Le mietitrici sono abitualmente disponibili per tagliare alberi con un diametro fino a 900 millimetri (35 pollici), costruite su veicoli che pesano fino a 20 tonnellate (20 tonnellate lunghe; 22 tonnellate corte), con un braccio che raggiunge un raggio fino a 10 metri (33 piedi) . I veicoli più grandi e pesanti fanno più danni al suolo della foresta, ma una maggiore portata consente di raccogliere più alberi con meno movimenti del veicolo.

Il tipo approssimativo equivalente di veicolo nei sistemi di disboscamento a albero pieno sono i feller-grappoli .

Produttori
Logset
EcoLog
AFM-Forest Oy
Barko Hydraulics, LLC
Caterpillar, Inc.
Foresta di Komatsu
Ponsse
SP Maskiner
Tigercat
Timberjack (di proprietà di John Deere )
Kesla Oyj
Torna in alto Andare in basso
 
Harvester (silvicoltura disboscatore
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Macchine classiche: il Harvester International Harvester 175
» skidder dispositivo congegno per disboscamento e silvicoltura
» penz gru. caricatori movimentatori tronchi e legname x industria boschiva e silvicoltura
» international Harvester industrie
» L'International Harvester TD-15

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: In pausa... :: Garage-
Vai verso: