Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividi
 

 caricatori industriali pale meccaniche

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt

Messaggi : 4387
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 61
Località : leno lombardia brescia

caricatori industriali pale meccaniche Empty
MessaggioTitolo: caricatori industriali pale meccaniche   caricatori industriali pale meccaniche Icon_minitimeGio Ott 11, 2018 11:06 am

Il Bagger 288 è un escavatore costruito dalla ditta tedesca Krupp per l'impresa mineraria Rheinbraun. Pesa 13 500 tonnellate e quando la sua costruzione fu completata nel 1978, Bagger 288 divenne il più grande cingolato al mondo, superando il Crawler-transporter della NASA, utilizzato per trasportare lo Space Shuttle e il veicolo di lancio Saturn

caricatori industriali pale meccaniche 400px-Bagger-garzweiler

https://de.wikipedia.org/wiki/Liste_von_Baumaschinen_und_Bauger%C3%A4ten
https://de.wikipedia.org/wiki/Liste_von_Baumaschinenherstellern

Pala caricatrice

Una pala caricatrice è una macchina per la movimentazione di materiale sciolto, specialmente terra, adatta a spostarlo e caricarlo su autocarri che provvederanno al trasporto nella collocazione finale.

Viene detta gommata o cingolata a seconda del suo sistema di trazione. Il telaio delle pale gommate presenta uno snodo centrale, cosicché è l'intera macchina a sterzare e non solo le ruote, garantendo miglior manovrabilità. L'elemento peculiare è la pala, solitamente frontale, in grado di raccogliere il materiale sciolto grazie allo spigolo inferiore ("lama") e dalla capacità molto superiore rispetto a quella di un escavatore di pari dimensioni. La pala frontale è connessa al telaio tramite due bracci a movimento idraulico; qualora ci fosse la necessità, è possibile cambiare lo strumento frontale e montare altri dispositivi quali ganasce per afferrare tubature o tronchi.

Una pala caricatrice è anche decisamente più rapida nel movimento rispetto all'escavatore, ma molto meno produttiva nella fase di scavo: tuttavia questo tipo di macchina può essere usato anche per piccoli lavori di scavo, qualora le profondità siano molto limitate; oppure per effettuare lavori di rifinitura e regolarizzazione della superficie posta in luce dallo scavo.

All'impiego di queste macchine non è infatti estraneo anche il fattore economico, ovvero la possibilità di utilizzare una sola macchina per lo scavo ed il caricamento; sono sempre più diffuse le terne, macchine che montano una pala caricatrice nella parte anteriore ed un braccio escavatore dotato di una cucchiaia rovescia nella parte posteriore.


caricatori industriali pale meccaniche 220px-Pikes_Peak_Radlader_IMG_20180416_102334



https://de.wikipedia.org/wiki/Radlader


Una pala gommata (in tedesco svizzero : Trax ) è una macchina da costruzione per caricare e trasportare merci su brevi distanze. Dotato di una pala, una pala gommata è adatta per lavori di movimento terra. Esistono pale gommate con un peso totale [1] inferiore a 2 te fino a oltre 200 t.

Strettamente legate alle pale gommate sono caricatori frontali . Le attrezzature di base qui sono per lo più trattori o Unimog , che sono dotati di un bilanciere. Queste macchine sono anche chiamate trattori con caricatore frontale. Se il forcellone è montato su un telaio cingolato , si tratta di un caricatore cingolato, chiamato anche caricatore cingolato o pala a catena per distinguerlo dalle pale gommate.

Un tipo più piccolo di pala gommata è il minipala . È caratterizzato da dimensioni più ridotte e alta manovrabilità.

Un tipo speciale di pala gommata sono i caricatori utilizzati nelle miniere sotterranee , che si caratterizzano per la loro altezza ridotta.

Le pale gommate possono essere dotate di una scala per determinare la massa del carico durante il caricamento


Le prime pale gommate furono costruite negli anni 1920 e 1930 da trattori agricoli che ricevevano benne di carico a fune. Da questo sviluppato negli anni 1940 e 1950 macchine edili indipendenti, che furono presto prodotte da molti produttori nazionali ed esteri in serie.

Dopo la sterzata delle ruote posteriori e delle quattro ruote, negli anni '60 e '70 prevalse il sistema di sterzo articolato : il telaio è diviso in due metà circa a metà, le ruote anteriori e posteriori sono collegate da un snodo con asse verticale. Nel 1994, il produttore Liebherr Stereolader (marchio) ha introdotto pesi piuttosto piccoli, che raggiungono una particolare manovrabilità grazie allo sterzo articolato e allo stesso tempo alla sterzata delle ruote posteriori. Lo sterzo articolato assicura che il secchio possa essere "spostato" lateralmente con la parte anteriore del cavalletto, inoltre il meccanismo di sollevamento non deve lasciare spazio per il movimento dello sterzo delle ruote anteriori. Di solito, il guidatore si siede attorno al giunto articolato, la cabina può essere collegata alla parte anteriore o posteriore.

Il prototipo della prima pala gommata Liebherr Elephant Type 90 con 90 CV e massa totale 12 t 1954 " Skid Steer (ing)" è stato utilizzato in un passo molto corto. Viene guidato frenando le ruote solo su un lato o guidandole nella direzione opposta. Questo principio viene utilizzato su tutti i cingoli, sulle minipale su 4 o 6 ruote e sui veicoli anfibi fuoristrada di ARGO (dal 1969 al 1971) con 6 o 8 ruote. [2] È anche possibile girare il cavalletto

caricatori industriali pale meccaniche 220px-Stamps_of_Germany_%28Berlin%29_1979%2C_MiNr_585



Una pala gommata di solito consiste dei componenti:

Anteriore e posteriore, collegati da un giunto snodato ( sterzo articolato )
telaio di sollevamento
Attacco (p.es. pala di carico, forca di carico)
motore
taxi
Il telaio di sollevamento viene solitamente eseguito in cinematica Z o in cinematica parallela (cinematica P) ( cinematica = geometria del movimento). Alcuni produttori offrono anche soluzioni combinate (ad es. Cinematica Volvo TP). Nel caso della cinematica Z, il cilindro in uscita porta alla inclinazione / piegatura dell'attacco. Pertanto, sul movimento di inclinazione possono essere realizzate forze più elevate rispetto alla cinematica parallela, in cui un cilindro guida conduce al ribaltamento dell'attacco. Nella maggior parte dei casi, è possibile una guida parallela più precisa dell'attaccatura.

caricatori industriali pale meccaniche 120px-Radlader_Schema

caricatori industriali pale meccaniche 120px-JCB_YVSREDDY

caricatori industriali pale meccaniche 120px-Liebherr_BRmG


Pala gommata (schema)

Esempio per cinematica parallela

Esempio di cinematica Z.


Lo spettro caratteristico delle pale gommate è molto ampio, poiché ci sono molte dimensioni diverse. Ad esempio, i piccoli caricatori raggiungono una potenza del motore compresa tra 20 e 60 kW e caricatori di grandi dimensioni con una potenza compresa tra 70 e 590 kW. Il peso operativo può essere fino a 7,5 t per i dispositivi di piccole dimensioni e fino a 90 t per le macchine più grandi. Il secchio di caricamento contiene tra 0,35 [4] e 10,5 m³. A seconda del modello, la velocità massima nella modalità di caricamento è di 15 km / h, e quando è vuota, la pala gommata raggiunge fino a 40 km / h.



Benna standard per materiali sfusi, come ghiaia o terriccio
Benna leggera con volume maggiore per articoli leggeri, come la grana
Benna combinata / pieghevole con aletta anteriore idraulica per facilitare la movimentazione delle merci
Pallet / forca di carico per merci pallettizzate
Spazzatrice per la pulizia delle strade
Secchio di miscelazione per miscelare calcestruzzo
Forchetta di pietra per raccogliere pietre
Lama da neve (idraulica) per ripulire strade e sentieri molto innevati
spazzaneve
Piercing per balle per tagliare piante più grandi





La più grande pala gommata al mondo al momento è la LeTourneau L-2350 con un peso operativo di 262 t e un carico utile di 72,6 t, una potenza del motore di 2300 CV e una capacità della benna standard di 40,5 m³. [5]

Il LeTourneau L-2350 viene utilizzato per caricare materiale di copertura o trasportato in grandi miniere a cielo aperto in tutto il mondo. Spesso queste macchine vengono utilizzate anche quando l'attrezzatura mineraria primaria (gru cingolata, escavatore idraulico) non è disponibile a causa di problemi tecnici. Le macchine LeTourneau sono azionate da motore diesel-elettrico , una caratteristica speciale per le pale gommate.

caricatori industriali pale meccaniche 220px-Cat793C_LeTourneau_L-1850_Super_Pit


La pala gommata LeTourneau L-1850 passa un autocarro con cassone ribaltabile Caterpillar Cat-793C a KCGM Superpit, Kalgoorlie

Lo sterzo nelle pale gommate viene solitamente effettuato con uno sterzo articolato . Il giunto si trova approssimativamente nel mezzo della macchina ed è azionato idraulicamente. L'autista solitamente siede sul retro, più raramente sul davanti. L'esperienza di guida è completamente diversa.

Alcune pale gommate di z. B. Kramer non ha uno sterzo articolato, ma lo sterzo avviene tramite uno sterzo a quattro ruote. Questo principio è caratterizzato da una maggiore stabilità nello stato impegnato, ma ha lo svantaggio che l'effetto dello sterzo solo durante la corsa. Nel caso del manubrio articolato, i cucchiai possono essere allineati lateralmente anche in posizione eretta. Un altro svantaggio dello sterzo a quattro ruote è che la pala gommata dondola in curva davanti al tropico, mentre una pala gommata con articolazione si piega in un certo senso "curva attorno alla curva", il che facilita enormemente il lavoro in condizioni anguste, con pala gommata a ruote indipendenti avere un raggio di sterzata più piccolo.

Lo sterzo stereo di Liebherr combina entrambi i principi.

Lo skid steer della minipala ha lo svantaggio che i dispositivi sollevano il terreno quando la direzione cambia. Il loro uso dovrebbe quindi essere limitato alle aree pavimentate dove non possono fare danni e ruotare più facilmente. Tuttavia, è prevedibile un'abrasione del pneumatico relativamente alta.


In Germania, le pale gommate devono effettuare un'ispezione U-VV annuale in conformità con le linee guida delle associazioni di assicurazione della responsabilità civile dei datori di lavoro.
Un certificato di competenza (patente di guida) per la guida di pale gommate per macchine edili in Germania è il prerequisito per l'uso corretto di tutti i macchinari da costruzione azionati a motore in conformità con le linee guida delle associazioni professionali.


Produttore [ modifica | Modifica ]
Le pale gommate sono prodotte da una varietà di società in tutto il mondo. Tra questi vi sono produttori specializzati nella costruzione e nello sviluppo di modelli speciali di pale gommate. Caterpillar , Paus , Liebherr , Volvo CE , Atlas Weycor , Terex , Komatsu , Hitachi , Wacker Neuson con Weidemann & Kramer , Case CE , BelAZ o Mecalac sono tra le aziende che producono pale gommate.



Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt

Messaggi : 4387
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 61
Località : leno lombardia brescia

caricatori industriali pale meccaniche Empty
MessaggioTitolo: Re: caricatori industriali pale meccaniche   caricatori industriali pale meccaniche Icon_minitimeDom Feb 24, 2019 8:50 pm

Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt

Messaggi : 4387
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 61
Località : leno lombardia brescia

caricatori industriali pale meccaniche Empty
MessaggioTitolo: Re: caricatori industriali pale meccaniche   caricatori industriali pale meccaniche Icon_minitimeVen Lug 19, 2019 11:11 am

Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




caricatori industriali pale meccaniche Empty
MessaggioTitolo: Re: caricatori industriali pale meccaniche   caricatori industriali pale meccaniche Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
caricatori industriali pale meccaniche
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Camion per passione! :: Passion! :: Aziende di trasporto-
Vai verso: