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 hummer veicolo

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MessaggioTitolo: hummer veicolo   hummer veicolo Icon_minitimeVen Ott 26, 2018 7:19 pm

Hummer ( High Utility Maximum Mobility Easy Rider) era un marchio di veicoli fuoristrada e SUV statunitensi, noti come H1, H2 e H3. Il nome Hummer è nato nel 1992, quando la AM General, costruttrice del veicolo per l'esercito americano High Mobility Multipurpose Wheeled Vehicle (HMMWV), meglio noto come Humvee, decise di produrne una versione civile, l'H1.


Creato nel 1992 dalla AM General, dal 1999 il marchio Hummer era diventato di proprietà della General Motors, sebbene la produzione rimanesse a cura della AM General. All'H1 sono stati affiancati il più piccolo H2 nel 2003 e l'H3 nel 2005, ancora più ridotto. La produzione degli H2 e H3 da alcuni anni era affidata anche a fabbriche in Sudafrica e Russia, mentre dalla fine del 2006 l'H1 non è più commercializzato in versione civile a causa delle dimensioni, dei consumi elevati e per l'abbattimento delle emissioni inquinanti.

Il 2 giugno 2009 General Motors comunica l'avvio della trattativa di vendita della divisione Hummer alla cinese Sichuan. A febbraio 2010 la GM annuncia il fallimento delle trattative e la conseguente chiusura dell'azienda.


Da sinistra a destra, H3, H1 e H2.
Modelli prodotti[modifica | modifica wikitesto]
H1[modifica | modifica wikitesto]

Hummer H1.
La versione H1 è il modello più rude e grande della gamma. In Italia era proposto con prezzo a partire da 189.780 euro fino al 2006, quando poi ha smesso di essere commercializzato. Il mezzo originale è stato derivato da quello inizialmente usato dall'esercito statunitense come mezzo di trasporto del personale o di difesa missilistica antiaerea; la prima versione civile nasce sotto richiesta di una versione omologata, da parte del famoso attore e governatore della California, Arnold Schwarzenegger[1], seguita poi dalla produzione in serie dell'Hummer H1 in versione civile e quindi omologabile.

La prima serie ha un motore V8 diesel con cilindrata 6,5 litri che sviluppa 285 CV a 3.800 giri/min con una coppia massima di 798 N·m a 1.800 giri/min. La sua velocità massima (autolimitata) è di 145 km/h, mentre il peso del mezzo è di circa 3.429 kg.

La seconda serie (prodotta dal 2002) monta un motore V8 Turbodiesel di 6,6 litri di cilindrata che eroga 295 CV e 612 Nm, capace di far registrare una velocità massima di oltre 140 km/h e un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 13,5 secondi nonostante l'enorme mole. Il consumo è elevatissimo, attorno ai 4 km con un litro nel misto, ma grazie all'enorme serbatoio da 195 litri l'autonomia è di circa 750 km


Le versioni H2 (versione SUV classico) e H2 SUT (versione pick-up, SUT è acronimo di Sport Utility Truck) derivano dai pick-up Chevrolet. Entrambe le versioni sono mosse da un motore 6,0 V8 che eroga 320 CV e 48 kgm di coppia motrice a 4.000 giri/min, vengono prodotte fino al 2007. In questa data l'H2 ha subito un lieve aggiornamento ed è stato dotato di un motore più potente da 6,2 litri di cilindrata capace di sviluppare 390 CV. Questo accoppiamento è necessario per spostare una massa che a vuoto è di circa 3000 kg: con queste caratteristiche i consumi non possono che essere elevati, in media sono necessari 19 litri per percorrere 100 chilometri. La velocità massima è di 150 km/h autolimitata elettronicamente, e accelera da 0 a 100 km/h in 10,6 secondi.

Gli ingombri esterni sono notevoli, con lunghezze che partono da più di 4,90 m fino a 5,18 m e una larghezza che supera i 2 m.

H3[modifica | modifica wikitesto]

Hummer H3.
Il modello più piccolo, l'H3, è stato commercializzato prima negli Stati Uniti e poi in Europa. L'H3 è concepito soprattutto per l’off-road, ove è ai margini del no-limits, e le strade in salita. Ciò ovviamente comporta una minore predisposizione all'asfalto rispetto agli altri fuoristrada in commercio.

L'Hummer H3, rispetto ai precedenti modelli, ha delle dimensioni e degli ingombri esterni più contenuti che permettono di muoversi con maggiore praticità anche nelle strette vie delle città e delle campagne europee: misura 4.742 mm in lunghezza per 1.896 in larghezza e 1.893 in altezza. Il cambio è manuale a cinque marce (anche automatico con quattro marce, 4L60E, a richiesta) coadiuvato da una trazione integrale con riduttore (adatta al fuoristrada) a ripartizione 50-50 veloce e ridotta. Dal 2009 la versione Adventure è equipaggiata con il bloccaggio dell'asse anteriore e posteriore (oltre a quello centrale) mentre in quelle precedenti al 2009 solamente con il bloccaggio posteriore. Il motore è un 5 cilindri in linea a benzina di 3,7 litri di cilindrata che sviluppa una potenza di 245 CV che ha sostituito il precedente 3,5 litri. Data la sua mole di 2.194 kg, i consumi sono impegnativi, anche se minori rispetto alle due Hummer precedenti. La velocità massima è di circa 180 km/h.

Come le altre Hummer, si tratta di un'auto completamente personalizzabile: dalle luci di ingombro alle cromature, fino al telefonino cellulare e addirittura al "grill" marcato Hummer. Dal 2008 è stato messo in commercio anche un modello "sut" denominato H3T nelle versioni 3.5L, 3.7L e 5.3L, quest'ultima denominazione motore viene chiamata Alpha.

Dell'H3 esiste anche un modello limitato griffato da Calvin Klein. L'Hummer H3 è stata l'ultima auto prodotta dalla casa.




Hummer
Logo
Stato Stati Uniti Stati Uniti
Fondazione 1992 a Detroit
Chiusura 2010
Sede principale Detroit
Gruppo General Motors
Settore Automobilistico
Prodotti Fuoristrada e SUV
Slogan «Like nothing else (Come nient'altro)»
Sito web
www.hummer.com


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MessaggioTitolo: High Mobility Multipurpose Wheeled Vehicle   hummer veicolo Icon_minitimeVen Ott 26, 2018 7:30 pm

High Mobility Multipurpose Wheeled Vehicle

Il M998 High Mobility Multipurpose Wheeled Vehicle (HMMWV o Humvee; letteralmente: "Veicolo multifunzione su ruote ad alta mobilità") è il veicolo militare da ricognizione dell'esercito americano.

Si tratta di un mezzo di grosse dimensioni, dotato di trazione integrale e prodotto dalla casa automobilistica statunitense AM General. Ha sostituito la più piccola jeep, nella fattispecie la Ford M151 "Mutt", tra la fine degli anni settanta e l'inizio degli anni ottanta.

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

UN HMMWV spara un missile TOW.
Durante gli anni settanta lo United States Army si accorse che i propri mezzi avrebbero rispettato gli standard per poco tempo ancora. Nel 1977 la Lamborghini presentò così la Cheetah, modello sviluppato per soddisfare le specifiche richieste dell'esercito, senza però aggiudicarsi la fornitura. Nel 1979, l'esercito presentò le specifiche finali per un veicolo ad alta mobilità adatto a molti usi (High Mobility Multipurpose Wheeled Vehicle, o HMMWV). Nel luglio di quell'anno la AM General (divisione della American Motors Corporation) iniziò lo studio preliminare e, in meno di un anno, il primo prototipo "M998" era in fase di test.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]
Nel giugno 1981, l'esercito stipulò un contratto con la AM General per lo sviluppo di diversi veicoli per un'altra serie di test. L'azienda americana poco tempo dopo ebbe il contratto di produzione per 55000 HMMWV.

Impiego operativo[modifica | modifica wikitesto]
L'Humvee fu visto per la prima volta sul campo di battaglia durante l'operazione "Just Cause", l'invasione statunitense di Panama del 1989.


M998 HMMWV Cargo / Troop Carrier[modifica | modifica wikitesto]
La M998 HMMWV Cargo / Troop Carrier è una variante dell'Humvee progettata per il trasporto di materiali e soldati. Il corpo vettura è in alluminio, mentre il tetto è realizzato in tela. Così impostato, il veicolo può trasportare un equipaggio di 2 uomini più otto soldati o un carico per l'ammontare di 2500 libbre (1135 kg). A vuoto, l'M998 è in grado di affrontare salite con pendenza del 60%, mentre a pieno carico può affrontare dislivelli del 40%. Inoltre, il veicolo è in grado di guadare corsi d'acqua profondi 76 cm, mentre, con un apposito kit, può attraversare guadi che arrivano a 152 cm di profondità. Rispetto alla versione base, il Cargo / Troop Carrier monta un argano[1].

Il Coyote è una versione del fuoristrada realizzata allo scopo di creare una cortina fumogena in grado di celare i movimenti delle truppe e di rendere difficoltosa l'individuazione dei bersagli da parte del nemico[2].

M707 Knight[modifica | modifica wikitesto]
Il Knight venne sviluppato come veicolo di supporto alla fanteria impiegabile nelle missioni di tipo Combat Observation Lasing Teams. Scopo ultimo era l'acquisizione dei bersagli sul campo di battaglia e la loro segnalazione alle unità di combattimento. Ciò comportava anche la possibilità di coordinare il fuoco indiretto sul bersaglio designato[3].

Hummer H1[modifica | modifica wikitesto]
Dell'HMMWV è stata prodotta anche una variante civile con il marchio Hummer, l'H1, la cui produzione è terminata nel 2006. Il marchio Hummer non viene più commercializzato dal 2010.

HMMWV civile modello V1 Gorilla[modifica | modifica wikitesto]
Hummer rinasce nel 2015 nella versione civile con il marchio HMMWV che prima era riferito solo ai veicoli militari. Il 1º settembre 2015 AM Mobility LLC comincia la commercializzazione della nuova auto civile HMMWV modello V1 Gorilla, che è una evoluzione tecnica ed estetica dell'Hummer H1, sempre prodotto con AM General LLC[4].


M56 Coyote Smoke Generator Carrier: in evidenza sul retro la strumentazione per generare il fumo.
Utilizzatori


Descrizione
Tipo Autovettura
Equipaggio 2+4 passeggeri
Progettista AM General
Costruttore AM General
Data entrata in servizio 1985
Utilizzatore principale United States Army
Costo unitario $65,000 non corazzato
$140,000 corazzato
Altre varianti Hummer
Versione ambulanza
Versione cargo
Versione trasporto truppe
Versione armata
Dimensioni e peso
Lunghezza 4,6
Larghezza 2,2
Altezza 1,8 con il top, riducibile a 1,4
Peso 2366
Capacità combustibile 97 di Diesel
Propulsione e tecnica
Motore V8 da 6.2 l
Potenza 152 CV o 112 kW a 3600 RPM
Trazione 4x4
Sospensioni Indipendenti a molle elicoidali
Prestazioni
Velocità max 100 a peso massimo
110 a vuoto
Armamento e corazzatura
HMMW
Army Rangers


hummer veicolo 800px-CATM_120C_AMRAAM_p1230119


Humvee AIM-120
http://www.peosoldier.army.mil/portfolio/

hummer veicolo Hmmwv-036


Humvee

L' High Mobility Multivedpose Wheeled Vehicle ( HMMWV , colloquiale : Humvee ) è una famiglia di veicoli leggeri, a quattro ruote motrici , camion militari e veicoli commerciali prodotti da AM General . [8] Ha in gran parte soppiantato i ruoli precedentemente eseguiti dalla jeep originale , e altri come la jeep M151 dell'era della guerra del Vietnam, la "Gama Goat" M561, le loro versioni di ambulanze M718A1 e M792, la Commercial Utility Cargo Vehicle (CUCV) e altri camion leggeri . Utilizzato principalmente dalle forze armate degli Stati Uniti , è anche usato da numerosi altri paesi e organizzazioni e persino in adattamenti civili. L'Humvee ha visto un uso diffuso nella Guerra del Golfo del 1991, dove ha negoziato il pericoloso terreno desertico; questo uso ha aiutato a ispirare le versioni civili di Hummer . Dopo aver attraversato un processo di sostituzione , il Joint Light Tactical Vehicle (JLTV) è stato scelto come suo successore.




Dal momento che il camion da ricognizione da ¼ di tonnellata della seconda guerra mondiale era illuminato a verde per lo spiegamento di massa, e divenne noto come "jeep", i militari degli Stati Uniti continuarono a fare affidamento pesante sulle jeep come veicoli di pubblica utilità e come trasporto di massa per soldati in piccoli gruppi. Sebbene l'Esercito americano avesse lasciato che Ford riprogettasse la jeep da zero negli anni '50, e la jeep M151 risultante incorporasse innovazioni significative, aderì saldamente al concetto originale: un veicolo molto compatto, leggero, a basso profilo, con un parabrezza pieghevole, che un laico poteva a malapena distinguersi dalle precedenti jeep Willys. Le jeep erano più corte di una Volkswagen Beetle e pesavano poco più di una tonnellata, sedendo tre con un carico utile di 800 libbre (360 kg). Durante e dopo la guerra, le jeep leggerissime da 1 / 4- ton sono state integrate dai modelli Dodge WC 3/4 e da M37 della Guerra di Corea.

Verso la metà degli anni '60, le forze armate statunitensi sentirono chiaramente la necessità di rivalutare la loro vecchia flotta di veicoli leggeri. [9] Per i principianti, a partire dalla metà degli anni '60, l'Esercito degli Stati Uniti aveva tentato di modernizzarsi, sostituendo le Dodge M37 più grandi e appositamente costruite con camion "COTS" 4 × 4 militarizzati, inizialmente "commerciali" (inizialmente la Jeep M715). camion , successo negli anni '70 dalla serie D80 M880 , ma questi non soddisfacevano i nuovi requisiti: quello che si voleva era un camion militare leggero davvero versatile, che potesse sostituire più veicoli obsoleti. Quando si rese conto del desiderio dell'esercito USA di un nuovo versatile veicolo portaerei / ricognizione di armi leggere, già nel 1969 FMC Corporation iniziò lo sviluppo sul proprio prototipo XR311 e lo offrì per i test nel 1970. [9] Almeno una dozzina di questi erano Costruito per testare sotto l' High Mobility Combat Vehicle , o il programma HMCV, inizialmente molto più come successore potenziato della jeep M151, che come un caricatore universale. Nel 1977, Lamborghini sviluppò il modello di ghepardo nel tentativo di soddisfare le specifiche del contratto dell'esercito.

Nel 1979, l'Esercito degli Stati Uniti redasse le specifiche finali per un veicolo a ruote multiuso ad alta mobilità (HMMWV), che doveva sostituire tutti i veicoli tattici nella gamma da 1/4 a 1 1/4-ton, [10] cioè il quarto M151 ton jeep e M561 Gama Goat , come un unico veicolo tattico leggero "jack-of-all-trades" per eseguire il ruolo di diversi camion esistenti. [3] [ fonte inaffidabile? ] Le specifiche richiedevano eccellenti prestazioni su strada e fuoristrada, la capacità di trasportare un grande carico utile e una migliore capacità di sopravvivenza contro il fuoco indiretto. [11] Rispetto alla jeep, era più grande e aveva una pista molto più ampia, con un'altezza da terra di 16 pollici (410 mm), il doppio rispetto alla maggior parte dei veicoli sportivi. Il nuovo camion doveva salire su una pendenza del 60 percento e superare una pendenza del 40 percento. La presa d'aria doveva essere montata a filo sulla parte superiore del parafango destro (o essere sollevata su un tubo da stufa a livello del tetto fino a 1,5 metri di acqua [12] e l'elettronica impermeabilizzata per guidare attraverso 2,5 piedi (0,76 m) l'acqua era specificata, il radiatore doveva essere montato in alto, inclinato sul motore su un cofano incernierato in avanti.

Su 61 aziende che hanno mostrato interesse, solo tre prototipi presentati. [11] Nel luglio 1979, AM General , una sussidiaria della American Motors Corporation iniziò i lavori preliminari di progettazione. Meno di un anno dopo, il primo prototipo era in fase di test. Chrysler Defense e Teledyne Continental hanno anche prodotto progetti in competizione. Nel giugno 1981, l'esercito assegnò a AM General un contratto per lo sviluppo di numerosi altri prototipi di veicoli da consegnare al governo per un'altra serie di test. La serie M998 A0 originale aveva un peso a vuoto di 5,200 lb (2.400 kg), un carico utile di 1.100 kg (1.100 kg), un motore diesel V-8 da 6,2 litri (380 cu in) e una trasmissione automatica a tre velocità.

Le tre società furono scelte per progettare e costruire undici prototipi HMMWV, che coprirono oltre 600.000 miglia in prove che includevano corsi fuoristrada in condizioni desertiche e artiche. Nel 1983 AM General fu aggiudicato un contratto iniziale per 2.334 veicoli, il primo lotto di un contratto quinquennale che avrebbe visto 55.000 veicoli consegnati all'esercito degli Stati Uniti, inclusi 39.000 veicoli per l'esercito; 72.000 veicoli sono stati consegnati a clienti statunitensi e stranieri dalla Guerra del Golfo Persico del 1991 e 100.000 sono stati consegnati dal decimo anniversario di Humvee nel 1995. [3] Ft. Lewis, Washington e il 2 ° Battaglione 1 ° Fanteria, 9ª Divisione di Fanteria furono l'unità di prova ad impiegare HMMWV nel nuovo concetto di divisione motorizzata. Il Centro di formazione Yakima a Yakima, Washington, fu il principale campo di prova per gli HMMWV dal 1985 fino al dicembre 1991, quando il concetto motorizzato fu abbandonato e la divisione inattiva.

Uso in combattimento [ modifica ]
Gli HMMWV hanno visto per la prima volta il combattimento nell'operazione Just Cause , l'invasione statunitense di Panama nel 1989.

L'HMMWV è stato progettato principalmente per il trasporto di personale e merci leggere dietro le linee anteriori, non come un veicolo da combattimento in prima linea. Come la precedente jeep, l'HMMWV di base non ha alcuna protezione o armatura contro minacce chimiche, biologiche, radiologiche o nucleari . Tuttavia, le perdite erano relativamente basse nelle operazioni convenzionali , come la Guerra del Golfo . I veicoli e gli equipaggi hanno subito notevoli danni e perdite durante la battaglia di Mogadiscio nel 1993 a causa della natura dell'impegno urbano. Tuttavia, la sopravvivenza del telaio ha permesso alla maggior parte di quegli equipaggi di tornare in sicurezza, sebbene l'HMMWV non sia mai stato progettato per offrire protezione contro il fuoco intenso di armi leggere, molto meno mitragliatrici e granate a propulsione a razzo . Con l'avvento di una guerra asimmetrica e di conflitti a bassa intensità , l'HMMWV è stato messo in servizio in ruoli di combattimento urbano per i quali non era originariamente previsto. [13]

Dopo l' operazione Restore Hope in Somalia , i militari hanno riconosciuto la necessità di un HMMWV più protetto e il generale AM ​​ha sviluppato il M1114, un HMMWV corazzato per resistere al fuoco di armi leggere. Il M1114 è stato in produzione dal 1996, vedendo un uso limitato nei Balcani prima dello spiegamento in Medio Oriente . Questo design è superiore alla M998 con un motore turbo più grande, più potente, aria condizionata e un sistema di sospensioni rinforzato. Ancora più importante, vanta una zona passeggeri completamente blindata protetta da acciaio temprato e vetro antiproiettile . Con l'aumento degli attacchi diretti e della guerriglia in Iraq, l'AM General ha deviato la maggior parte del suo potere di produzione nella produzione di questi veicoli.

Gli Humvee furono inviati in Afghanistan in seguito agli attacchi terroristici dell'11 settembre , dove si dimostrarono inestimabili durante le operazioni iniziali. Nei primi anni prima che gli IED diventassero prevalenti, il veicolo era apprezzato dalle truppe per la sua capacità di accedere a terreni accidentati e montuosi. Alcuni soldati rimuoverebbero le caratteristiche da Humvees, compresa la piccola armatura che aveva e talvolta persino intere porte, per renderle più leggere e manovrabili per le condizioni fuoristrada e aumentare la visibilità. Con l'inizio della guerra in Iraq , Humvees si è dimostrato molto vulnerabile agli IED; nei primi quattro mesi del 2006, 67 soldati statunitensi sono morti a Humvees. Per aumentare la protezione, l'esercito americano ha aggiunto frettolosamente kit antifurto ai veicoli. Sebbene questa superiorità sia migliorata, la blindatura sull'armatura ha reso l'Humvee una "bestia sgraziata", aumentando il peso e mettendo a dura prova il telaio, il che ha portato all'affidabilità. Le porte blindate che pesavano centinaia di chili erano difficili da aprire per le truppe e la torretta di recente corazzata rese Humvees più pesante e aumentava il rischio di ribaltamenti. Il Corpo dei Marine degli Stati Uniti ha deciso di iniziare a sostituire Humvees in combattimento con i MRAP nel 2007, e l'esercito americano ha dichiarato che il veicolo non era "più fattibile per combattere" nel 2012. [3] [11]

L'HMMWV è diventato la spina dorsale veicolare delle forze statunitensi in tutto il mondo. Oltre 10.000 HMMWV furono impiegati dalle forze della coalizione durante la guerra in Iraq . [ citazione necessaria ] Humvee è stato descritto come "la giusta capacità per la sua era" per fornire mobilità del carico utile nelle aree protette, ma che confligge esponendolo a ambienti di minacce a spettro completo che non è mai stato progettato per funzionare o essere sopravvissuto nel aggiungere protezione al costo della mobilità e del carico utile. [3]


Un US Marine Corps M1123 HMMWV nel 2004, equipaggiato con un kit di armature MAK imbullonato.

Al Bridgeport, California Mountain Warfare Training Center nel marzo 1997, un test HMMWV guida attraverso la neve, equipaggiato con pedate Mattracks .
Modifiche [ modifica ]

Manutenzione di Humvee con motore esposto dall'esercito ceco in Afghanistan

Humvee interior
Nel dicembre 2004, il segretario alla Difesa Donald Rumsfeld è stato criticato dalle truppe statunitensi e dalle loro famiglie per non aver fornito gli HMMWV meglio equipaggiati. [14] Rumsfeld ha sottolineato che, prima della guerra, i kit di armature venivano prodotti solo in piccoli numeri all'anno. Dato che il ruolo delle forze americane in Iraq è cambiato dal combattere l'esercito iracheno per sopprimere l'insurrezione della guerriglia , sono stati fabbricati altri kit di armature, anche se forse non così veloci come gli impianti di produzione erano in grado. Sono stati sviluppati anche kit ancora più avanzati. Sebbene questi kit siano molto più efficaci contro tutti i tipi di attacchi, pesano da 1.500 a 2.200 lb (da 680 a 1.000 kg) e presentano alcuni degli stessi inconvenienti dell'armatura improvvisata. [15] A differenza dei carri merci e di rimorchio civili di dimensioni simili, che in genere hanno due ruote posteriori per ridurre l'oscillazione, l'HMMWV ha ruote posteriori singole grazie alla sospensione posteriore indipendente accoppiata al design della scocca.


Un HMMWV equipaggiato con missili terra-aria Raytheon , in mostra al Paris Air Show nel giugno 2007.
La maggior parte degli HMMWV con armamento alto regge bene contro gli attacchi laterali, quando l'esplosione è distribuita in tutte le direzioni diverse, ma offre poca protezione da un'esplosione di mine sotto il camion, come ordigni esplosivi sepolti (IED) e mine terrestri . I penetratori formati in modo esplosivo (EFP) possono anche sconfiggere i kit di armatura, causando vittime.

I kit di armature messi in campo comprendono il kit di sopravvivenza dell'armatura (ASK), FRAG 5, FRAG 6 , nonché i kit di aggiornamento al M1151 . [16] [17] L'ASK è stato il primo a schierarsi, nell'ottobre 2003, aggiungendo circa 1.000 libbre (450 kg) al peso del veicolo. [18] Armor Holdings ha messo in campo un kit ancora più leggero, aggiungendo solo 750 libbre (340 kg) al peso del veicolo. [19] Il Marine Armor Kit (MAK), schierato nel gennaio 2005, offre più protezione rispetto all'M1114, ma aumenta anche il peso. [20] FRAG 5 offriva ancora più protezione, ma era ancora inadeguato per fermare gli attacchi EFP. [21] Il kit FRAG 6 è progettato per fare proprio questo, tuttavia la sua maggiore protezione aggiunge oltre 450 lb (450 kg) del veicolo sopra il kit FRAG 5 e la larghezza è aumentata di 2 piedi (61 cm). Le porte possono anche richiedere un dispositivo di assistenza meccanica per aprire e chiudere. [22]

Un altro inconveniente degli HMMWV up-blindati si verifica durante un incidente o un attacco, quando le porte pesantemente blindate tendono a bloccarsi, intrappolando le truppe all'interno. [23] Di conseguenza, il Centro di ricerca, sviluppo e ingegneria dell'esercito e dell'aviazione degli Stati Uniti (AMRDEC) ha sviluppato il D-ring per l'estrazione dell'equipaggio Humvee nel 2006. L'anello a D si aggancia alla porta dell'HMMWV in modo che un altro veicolo possa strappare la porta con una cinghia di traino, catena o cavo per liberare le truppe all'interno. [24] [25] Il D-ring è stato in seguito riconosciuto come uno dei 10 migliori invenzioni dell'esercito del 2016. [26] Inoltre, le finestre VEE (Vehicle Emergency Escape), sviluppate da BAE Systems , sono state schierate per l'uso sul M1114 uparmored HMMWV, con 1.000 kit ordinati. [27]


Un'ambulanza militare statunitense M997, decorata con la Croce Rossa .

Soldati del 3 ° BCT / 25 ° ID, usa un M153 CROWS sopra un M115A1 HMWVV nel Battle Area Complex, Schofield Barracks, Hawaii, 2017.
Il soldato che equipaggia l' arma esposta dall'equipaggio sopra il veicolo è estremamente vulnerabile. In risposta, molti HMMWV sono stati dotati di scudi o torrette di base , come nel caso degli APC M113 dopo la loro prima installazione in Vietnam. L'esercito americano sta attualmente valutando una nuova forma di protezione, sviluppata da BAE Systems e sistemi progettati dall'esercito, che sono già in teatro. [28] Il nuovo sedile dell'artigliere è protetto da piastre in acciaio alte da 1,5 a 2 piedi (da 46 a 61 cm) con vetri antiproiettile. Inoltre, alcuni HMMWV sono stati equipaggiati con una stazione di armi CROWS gestita a distanza, che assorbe la mitragliatrice ai comandi sul sedile posteriore in modo che possa essere sparata senza esporre l'equipaggio. Il sistema anti- cecchino Boomerang è stato schierato anche da alcuni HMMWV in Iraq per dare immediatamente alle truppe la posizione degli insorti che sparano su di loro.

Un'altra debolezza per l'HMMWV è stata la sua dimensione, che ha limitato il suo dispiegamento in Afghanistan perché è troppo ampia per le strade più piccole e troppo grande per molte forme di trasporto aereo rispetto ai veicoli di dimensioni jeep o Land Rover (che sono quasi due piedi più stretti). Questa dimensione limita anche la capacità del veicolo di essere maneggiato fuori dalle situazioni.

Alternative [ modifica ]
L'Esercito acquistò un'auto blindata appositamente costruita, il M1117 Armored Security Vehicle, noto anche come veicolo blindato per il trasporto di persone (APC), in numero limitato per essere utilizzato dal Corpo della Polizia Militare dell'esercito degli Stati Uniti . Nel 2007, il Corpo dei Marines ha annunciato l'intenzione di sostituire tutti gli HMMWV in Iraq con i MRAP a causa di alti tassi di perdita e ha stipulato contratti per l'acquisto di diverse migliaia di questi veicoli, tra cui l'International MaxxPro , il BAE OMC RG-31 , il BAE RG-33 e Caiman , e il Force Protection Cougar , [29] [30] [31] [32] [33] che sono stati impiegati principalmente per le operazioni di sminamento. I modelli più pesanti di veicoli per la fanteria (IMV) possono essere utilizzati anche per i veicoli di pattuglia. [34] La MaxxPro Line ha dimostrato di avere il più alto tasso di incidenti di ribaltamento del veicolo con il suo baricentro molto alto e un peso immenso. L'enorme peso di questi veicoli combinato con il loro baricentro elevato riduce notevolmente la loro utilità in situazioni fuoristrada rispetto all'HMMWV, che è stata la causa principale della spinta per l' Oshkosh M-ATV da sviluppare rapidamente. [ citazione necessaria ]

Sostituzione e futuro [ modifica ]
Articolo principale: processo di sostituzione di Humvee
Il processo di sostituzione di Humvee intrapreso dall'esercito statunitense si è concentrato sulla sostituzione provvisoria con MRAP e la sostituzione a lungo termine con il Joint Light Tactical Vehicle (JLTV). L'HMMWV si è evoluto diverse volte dalla sua introduzione ed è stato utilizzato in ruoli tattici per i quali non è mai stato originariamente previsto. I militari hanno perseguito diverse iniziative per sostituirlo, sia a breve che a lungo termine. Gli sforzi di sostituzione a breve termine hanno utilizzato veicoli commerciali pronti all'uso nell'ambito del programma MRAP (Mine Resistant Ambush Protected). Questi veicoli sono stati acquistati per sostituire Humvees nei teatri di combattimento. La sostituzione a lungo termine per Humvee è la JLTV progettata da zero. Il programma FTTS ( Future Tactical Truck Systems ) è stato avviato per fare un'analisi dei potenziali requisiti per una sostituzione di Humvee. Nell'ambito di questi sforzi sono stati costruiti vari prototipi di veicoli come il MillenWorks Light Utility Vehicle e l' ULTRA AP . Il contratto JLTV è stato aggiudicato ad Oshkosh nell'agosto 2015. [35]

Il Corpo dei Marines degli Stati Uniti ha emesso una richiesta di proposta (RFP) nel 2013 per la sua iniziativa di modifica del mantenimento di Humvee per l'aggiornamento di 6.700 veicoli con capacità estesa (ECV). I Marines hanno in programma di schierare la JLTV, ma non hanno abbastanza fondi per sostituire completamente tutti gli Humvees, quindi hanno deciso di continuare a sostenere la loro flotta. Le principali aree di miglioramento includono aggiornamenti alla sospensione per ridurre la quantità di forza trasferita al telaio, l'aggiornamento del motore e della trasmissione per una migliore efficienza del carburante, miglioramenti del sistema di raffreddamento per prevenire il surriscaldamento, un sistema centrale di gonfiaggio dei pneumatici per migliorare la mobilità fuoristrada e qualità di guida e aumento della capacità di sopravvivenza del sottoscocca. Il collaudo degli Humvees aggiornati doveva avvenire nel 2014, con la produzione e l'installazione dal 2015 al 2018. Gli Humvee della serie A2 più vecchi rappresentano la metà dell'attuale flotta e 4.000 devono essere smaltiti attraverso vendite e trasferimenti militari all'estero . Entro il 2017, la flotta di veicoli tattici leggeri di Marines sarà composta da 3.500 Humvee serie A2, 9.500 ECV Humvees e 5.000 JLTV, con 18.000 veicoli in totale. Gli Humvees in servizio con il Corpo dei Marines saranno potenziati fino al 2030. [36] I Marines hanno archiviato lo sforzo di modernizzazione di Humvee nel marzo 2015 a causa di tagli di bilancio. [37]

Diverse compagnie stanno offrendo modifiche per mantenere le restanti flotte di Humvee militari statunitensi. Oshkosh Corporation offre gli aggiornamenti di Humvee al Marine Corps in aggiunta alla sua offerta JLTV , che sono soluzioni modulari e scalabili che offrono diversi livelli di capacità in una gamma di punti di prezzo che possono essere forniti individualmente o come soluzioni complete. Il loro approccio è incentrato sul sistema di sospensioni indipendenti TAK-4 , che offre maggiore capacità di fuoristrada, migliore qualità di guida, aumento della velocità massima, maggiore durata dell'intero veicolo, capacità di carico utile ripristinata e altezza libera dal suolo. [38] Northrop Grumman ha sviluppato un nuovo telaio e un nuovo propulsore per l'Humvee che avrebbe combinato le funzionalità di mobilità e carico utile delle varianti originali del veicolo mantenendo i livelli di protezione delle versioni armate. Il costo per aggiornare un Humvee con le funzionalità di Northrop Grumman è di $ 145.000. [39] [40] Textron ha offerto un'altra opzione di potenziamento di Humvee denominata Survivable Combat Tactical Vehicle (SCTV) che non solo ripristina la mobilità ma migliora la capacità di sopravvivenza rispetto ai livelli di Humvee corazzati. Sebbene la SCTV costi più a $ 200.000 per veicolo, la società afferma di poter ripristinare Humvee per uso operativo, combinando mobilità a livello di Humvee e trasportabilità con protezione sottoscocca a livello MRAP come soluzione transitoria fino a quando JLTV non verrà introdotto in quantità significative. [41] [42]

Un ruolo futuro suggerito per Humvee è come un veicolo terrestre a pilotaggio autonomo (UGV). Se convertito in un UGV, il veicolo potrebbe fungere da veicolo di esplorazione mobile con caratteristiche di armatura rimosse per migliorare la mobilità e l'accessibilità del terreno, poiché non ci sarebbero gli occupanti necessari per la protezione. Poiché ci saranno ancora decine di migliaia di Humvee nell'inventario degli Stati Uniti dopo l'entrata in servizio di JLTV, potrebbe essere un modo economico per costruire una flotta di veicoli da combattimento senza equipaggio. Le funzioni di autonomia consentirebbero agli Humvees di guidare se stessi e un soldato per controllare uno "sciame" di diversi veicoli. [3]

Sebbene l'Esercito pianifichi di acquistare 49.100 JLTV e il Corpo dei Marines 5.500, non sono un rimpiazzo uno per uno per l'Humvee ed entrambi i servizi saranno comunque lasciati ad operare grandi flotte. Per i Marines, 69 JLTV sostituiranno i 74 Humve in tutti i battaglioni di fanteria attivi per coprire le sue forze di spedizione. L'ordine di Marine JLTV è pianificato per essere completato entro il 2022, lasciando il resto della forza Humvee di 13.000 membri del Corpo sparsi per le organizzazioni di supporto, mentre gli Humvees dalla pelle morbida forniranno supporto dietro l' unità di spedizione marina schierata in avanti. L'Esercito non ha intenzione di sostituire Humvees nella Guardia Nazionale dell'Esercito e sta considerando opzioni su quanti dei suoi 120.000 veicoli saranno sostituiti, sostenuti o modernizzati. Anche se metà della forza viene sostituita da JLTVs, l'intero ordine pianificato non sarà completo fino al 2040. Se vengono scelti gli aggiornamenti per gli Humvees restanti, il costo non dovrebbe superare i $ 100.000 per veicolo. [43] Si prevede che Humvee rimarrà nel servizio militare statunitense almeno fino al 2050. [44] Le varianti di ambulanza di Humvee rimarranno in particolare in uso attivo, poiché la JLTV non può essere modificata per servire come una a causa di problemi di peso. [45]

Caratteristiche del design

Humvee 4 posti con una cabina metallica completamente chiusa disponibile con un parabrezza verticale. Il corpo è costruito in alluminio leggero e resistente alla ruggine, anziché in acciaio convenzionale. Ha una trazione integrale con sospensioni indipendenti e mozzi a riduzione dell'ingranaggio elicoidale simili agli assi del portale che si fissano verso la parte superiore anziché al centro di ciascuna ruota per consentire di sollevare gli alberi di trasmissione per un pieno di 410 mm di terreno spazio. Il corpo è montato su una stretta struttura in acciaio con binari scatolati e cinque traverse per la rigidità. Le rotaie fungono da cursori per proteggere il drivetrain che si trova tra e sopra le rotaie. [46] Sollevare la trasmissione nella cabina e abbassare i sedili nel telaio crea un'enorme gobba di trasmissione all'altezza del petto che separa i passeggeri da ciascun lato e abbassa il centro di gravità generale rispetto alla maggior parte dei camion in cui il corpo ei passeggeri sono sopra il telaio. [47] Il veicolo ha anche freni a disco su tutte e 4 le ruote e sospensioni a doppio braccio trasversale con assale a 4 ruote . I dischi dei freni non sono montati sulle ruote come nelle automobili convenzionali, ma sono integrati all'interno, attaccati all'esterno di ciascun differenziale. I differenziali anteriori e posteriori sono di tipo Torsen e il differenziale centrale è di tipo regolare e bloccabile . I differenziali di polarizzazione della coppia consentono il movimento in avanti purché almeno una ruota abbia trazione. Funziona su pneumatici radiali 37 × 12,5 specializzati con dispositivi runflat a basso profilo. Le versioni più recenti di HMMWV possono essere equipaggiate con un kit opzionale di gonfiaggio pneumatico centrale (CTIS) nel campo. Sebbene sia ottimizzato per la mobilità fuoristrada, può guidare a velocità massime di 89 km / h con una velocità massima di 110 km / h. [48] [49]

Gli HMMWV sono adatti per le operazioni mobili aeree in quanto sono trasportabili da C-130 o trasporti di combattimento più grandi, trascinabili con il paracadute e possono essere caricati da elicotteri, sebbene ci siano veicoli più piccoli come il Growler che sono stati progettati per adattarsi a piccoli mestiere come il V-22. In condizioni di combattimento, l'HMMWV può essere consegnato dal sistema di estrazione del paracadute a bassa quota che estrae il veicolo dalla rampa posteriore aperta appena sopra il terreno senza che l'aeromobile debba atterrare.


Humvee guadando
Ci sono almeno 17 varianti dell'HMMWV in servizio con l'esercito americano. Gli HMMWV servono come cargo / truppe, piattaforme automatiche per le armi, ambulanze (quattro pazienti portatori di lettiera o otto pazienti ambulatoriali), portanti missilistici M220 TOW , motrici principali M119 dell'obiteto , piattaforme M1097 Avenger con piedistallo montato Stinger, veicoli di supporto aereo MRQ-12, shelter S250 corrieri e altri ruoli. L'HMMWV è in grado di guadare normalmente 2,5 piedi (76 cm) o 5 piedi (1,5 metri) con i kit di raccolta acque profonde installate.


Un HMMWV dell'esercito americano che spara un missile BGM-71 TOW .
L'equipaggiamento opzionale comprende un verricello (capacità di carico massima di 6.000 libbre (2.700 kg) e armatura supplementare.I portanti dell'armamento M1025 / M1026 e M1043 / M1044 forniscono capacità di montaggio e di tiro per l' M134 Minigun , il lanciamissili Mk 19 , la mitragliatrice pesante M2 , mitragliatrice M240G / B e M249 LMG .

L'HMMWV "up-corazzato" M1114, introdotto nel 1996, presenta anche un'arma simile. [50] Inoltre, alcuni modelli M1114 e M1116 armored up blindato e M1117 blindati dispongono di una Common Weapon Station (CROWS) comune che consente al mitragliere di operare dall'interno del veicolo e / o del rilevamento anti- sniper Boomerang sistema. I recenti miglioramenti hanno anche portato allo sviluppo del modello M1151, che ha reso rapidamente obsoleti i precedenti modelli. Sostituendo M1114, M1116 e precedenti modelli HMMWV blindati con un solo modello, l'esercito americano spera di ridurre i costi di manutenzione.

L'ultima versione della serie Humvee può essere vista nelle versioni A1 e M1151A1. Ha una sospensione più forte e un motore turbo-diesel più grande da 6,5 ​​litri per ospitare il peso di fino a 680 kg (1.500 lb) di armature aggiuntive. La protezione dell'armatura può essere installata o rimossa a seconda dell'ambiente operativo, in modo che i veicoli possano muoversi in modo più efficiente senza armature quando non vi è alcuna minaccia di attacco. C'è qualche armatura sottoscocca che protegge moderatamente contro le mine e le bombe sul ciglio della strada. Altri miglioramenti includono finestre di emergenza di emergenza del veicolo (VEE) che possono essere rimosse rapidamente in modo che le truppe all'interno possano scappare in caso di ribaltamento, porta bloccata o incendio del veicolo, e un camino che esplica la forza di una bomba esplode verso l'alto e lontano dagli occupanti. Il M1151A1 ha un equipaggio di quattro persone, può trasportare 2.000 libbre (910 kg) di carico utile e può trainare un carico di 4.000 libbre (1.800 kg). Sulle strade, ha una velocità massima di 80 km / h (50 miglia all'ora) e un'autonomia di 480 km (300 miglia). [51]

Varianti [ modifica ]

HMMWV con una parabola per comunicazioni satellitari Phoenix
Major HMMWV A0 / A1 / A2 versioni [ modifica ]
Con l'introduzione della serie A1 il numero di modelli è stato ridotto, con ulteriori revisioni della designazione quando è stata introdotta la serie A2 [52]

M56 / M56A1 Coyote Smoke Generator Carrier (montato su un HMMWV, non un tipo HMMWV classificato)
M707 Knight (sostituito, originariamente montato su un M1025A2 HMMWV, non un tipo HMMWV classificato)
M966 / M966A1 TOW Missile Carrier, armatura base, senza verricello
M996 Mini-ambulanza, due lettiera, hard top (tipo classificato ma non prodotto)
M997 / M977A1 ​​/ M977A2 Maxi-ambulanza, quattro letti, armatura base
M998 / M998A1 Portapacchi / truppe senza verricello
M998 HMMWV Avenger (montato su un HMMWV, non un tipo HMMWV classificato)
M1025 / M1025A1 Armament Carrier, armatura base, senza verricello
M1025A2 Armament / TOW Missile Carrier, armatura base
M1026 / M1026A1 Armament Carrier, armatura base, con argano
M1035 / M1035A1 / M1035A2 Soft top Ambulanza a due letti
M1036 TOW Missile Carrier, armatura base, con argano
M1037 Portasciuga, senza verricello
M1037 Shelter Carrier MSE
M1038 / M1038A1 Portapacchi / carico con argano
M1042 Portabagagli con argano
M1043 / M1043A1 Armament Carrier, armatura supplementare, senza verricello
M1043A2 Armament Carrier, armatura supplementare
M1044 / M1044A1 Armament Carrier, armatura supplementare, con argano
M1045 / M1045A1 Portaerei da trasporto TOW, armatura supplementare, senza verricello
M1045A2 TOW Missile Carrier, armatura supplementare
M1046 / M1046A1 TOW Missile Carrier, armatura supplementare, con argano
Trattore M1069 per pistola M119 105 mm
Variante Hummer pesante M1097 / M1097A1 (HHV)
M1097A2 piattaforma di base
M1097A2 Carico / Porta truppe / Motore principale (sostituendo l'M998A1)
M1097A2 Riparo
M1097 Heavy HMMWV Avenger (montato su un HMMWV, non un tipo HMMWV classificato)
Packhorse - Allegato per convertire un M1097 in versione trattore per semirimorchi
XM1109 Variante Hummer Heavy Armored (UA-HHV) (sostituito da M1114)
M1123 Truppa / carico (M1097A2 specifico marines USA)
Sistema di negazione attivo (montato su un HMMWV)
Ground Mobility Vehicle (variante ops speciale)
IMETS (montato su un HMMWV, non un tipo HMMWV classificato)
ZEUS-HLONS (montato su un HMMWV, non un tipo HMMWV classificato)
Scorpion - Versione con malta automatica Vasilek 82 mm 2B9 . Si tratta di un pesante telaio HMMWV sviluppato nel 2004 da ingegneri dell'Armata Picatinny dell'Armata statunitense. La malta stessa può sparare su singoli colpi o su automatico usando 4 clip rotonde.La portata per il tiro diretto è di 1.000 me il fuoco indiretto è di 4.000 m. È anche inteso a fornire un altro mezzo per distruggere le bombe sul ciglio della strada, ma in una gamma di stand-off più sicura. Ne è stato prodotto solo uno [53]
M1113 Expanded Capacity Vehicle (ECV) [ modifica ]
Sotto contratto con l'esercito americano, AM General ha sviluppato il veicolo a capacità estesa M1113 (ECV). L'M1097A2 è la base per il veicolo a capacità estesa (ECV). [54] L'ECV ha fornito la capacità di carico utile consentendo ripari di comunicazioni più grandi e più pesanti, migliorando il livello di protezione delle armature per scout, polizia militare, polizia di sicurezza e piattaforme per lo smaltimento di ordigni esplosivi. [52]


Un M1114 con una torretta avvolta in Kevlar torna da una missione Combat Logistics Patrol (CLP) a CAMP Adder
Alla fine del 1995 iniziò la produzione del M1114 basato sul telaio ECV migliorato. La M1114 soddisfa i requisiti dell'esercito per un veicolo di ricognizione, polizia militare e veicoli per l'eliminazione di ordigni esplosivi con livelli di protezione balistica migliorati. Il M1114 fornisce protezione contro proiettili perforanti da 7,62 mm, raffiche di artiglieria da 155 mm e scoppi di mine anti-carro da 12 libbre (5,4 kg).

Nel giugno del 1996, l'esercito degli Stati Uniti acquistò 390 M1114 iniziali per operazioni in Bosnia. L'US Air Force ha un numero di veicoli M1114 che differiscono nei dettagli dal modello dell'esercito americano. Sotto la designazione M1116, il tipo è stato specificamente progettato e adattato alle esigenze della US Air Force. [52] Il M1116 presenta un'area di carico ampliata, un alloggiamento corazzato per il cannoniere a torretta e un sistema di riscaldamento e climatizzazione interno potenziato. Il M1114 e l'M1116 hanno ricevuto armature alla O'Gara-Hess & Eisenhardt Armoring Company di Fairfield, Ohio . Il M1145 offre la protezione di M1114 e M1116 per gli Air Support Air Squadrons (ASOS). Progettate per proteggere i Forward Air Controller, le modifiche includono protezione balistica perimetrale, protezione da scoppio in testa, protezione IED, protezione da miniera e armatura trasparente in vetro bianco. [55] Prima dell'introduzione delle ultime varianti HMMWV blindate e tra il 1993 e il giugno 2006, Armor Holdings ha prodotto più di 17.500 HMMWV corazzati (oltre 14.000 tra il 2003 e il 2007), ma circa 160 dei primi modelli erano M1114, con numeri minori di M1116 e M1045. [52] Questi HMMWV a capacità estesa possono superare una parete verticale di 18 pollici (460 mm) e trasportare un carico utile di 6,820 libbre (3,090 kg). [56]

M1113 Shelter Carrier - base per veicoli per operazioni speciali e portabagagli per comunicazioni [57]
Trasportatore di armature con armamento superiore M1114
M1115 TOW Carrier (nessuna prova di fielding)
M1116 US Air Force Armored Armament Carrier
M1121 TOW Carrier
FAC M1145 US Air Force
M1151 Enhanced Armament Carrier (Up-Armored Capable)
M1152 Truppa potenziata / Carico / Riparo (Attacco corazzato)
M1165 Up-Armored HMMWV
M1167 Porta-corazzate a braccio alto [58]

Un M1113 Humvee montato su chassis ibrido HMWV ibrido elettrico serie XM1124, settembre 2009.
Composite HMMWV - Un prototipo sviluppato da TPI Composites of Rhode Island e AM General. [59] Lo scopo del veicolo concetto è di ridurre il peso del veicolo in modo che possa più facilmente trasportare un kit di armature su. [60] L'HMMWV in composito di TPI risparmia circa 900 libbre (410 kg) rispetto a un HMMWV in acciaio e alluminio attuale. [61] [62]
Un prototipo di Humvee ibrido-elettrico XM1124 su un telaio Humvee M1113 alimentato da un ibrido di serie diesel dotato di un propulsore completamente elettrico è stato sviluppato da RDECOM / TARDEC . Il veicolo ha una gamma full-electric da 6 miglia (9,7 km) per operazioni silenziose. [63] Potrebbe avere meno emissioni, risparmiare carburante sul campo di battaglia e aumentare il tasso di sopravvivenza in caso di emergenza, come se uno dei motori fosse distrutto o fallisse. [ citazione necessaria ]
Versioni internazionali [ modifica ]

Un Dongfeng (illuminato "Eastwind") EQ2050 al Museo militare cinese della rivoluzione popolare nell'agosto 2007, durante la mostra "Our Troops to the Sky".

Esercito greco M1114GR HMMWV con la possibilità di montare un Kornet 9M133 in cima, aprile 2007.
Bulgaria - Gli HMMWV bulgari sono equipaggiati con mitragliatrici PKS per uso generale. La Bulgaria di solito sostituisce mitragliatrici occidentali sui suoi veicoli per semplificare la manutenzione, dal momento che il paese è un produttore attivo di armi russe.
EQ2050 / SQF2040 - Versioni cinesi di HMMWV . Ci sono almeno due produttori automobilistici cinesi che costruiscono copie HMMWV. Entrambe le copie HMMWV fanno molto affidamento su parti importate di fabbricazione statunitense, tra cui il telaio, la trasmissione e il motore diesel. Entrambi i produttori hanno affermato che saranno in grado di aumentare gradualmente la percentuale di contenuto di prodotti autoctoni sui veicoli in futuro, dal momento che è improbabile che il PLA accetti apparecchiature che si basano in gran parte su parti prodotte all'estero.
Egitto - AOI equipaggia gli HMMWV con armi anti-armatura, tra cui: TOW, Milan, o HOT missiles.
Georgia - Gli HMMWV georgiani sono equipaggiati con mitragliatrici PK per uso generale.
Grecia - Gli HMMWV greci, costruiti interamente da ELVO in Grecia, sono equipaggiati per sparare al 9M133 Kornet ATGM russo . Hanno un deposito per 10 missili. Un'altra versione, la M1115GR, è equipaggiata con HK GMG 40 . Israel's Plasan ha sviluppato versioni blindate di HMMWV, assemblate da ELVO in Grecia come M1114GR, M1115GR e M1118GR. [64] ELVO ha anche prodotto la versione Ambulance, una versione SOF, e una versione ingegneristica di HMMWV per l'esercito ellenico.
Israele - Plasan ha anche progettato e fornito un kit di protezione corazzato HMMWV per l'esercito portoghese, [65] e una versione diversa assemblata da Automotive Industries a Nazareth per le Forze di Difesa Israeliane .
Messico - La Dirección General de Industria Militar (DGIM), primo produttore militare interamente posseduto dall'esercito messicano, costruisce l'HMMWV sotto licenza in Messico [66] [67] dopo che una piccola quantità di Humvees costruiti in America si sono dimostrati affidabili all'interno del Messico esercito. Gli HMMWV messicani sono simili ai modelli americani costruiti ma sono leggermente più lunghi. Sono dotati di una trasmissione automatica a spostamento selettivo standard collegata a un motore diesel Mercedes-Benz e uno strato anti-schiacciamento nella cabina passeggeri. Molti sono dotati di finestre antiproiettile e uno strato di armatura unico per questi HMMWV messicani. Nel 2010, il Messico ha mostrato una variante di carro con un secondo boccaporto per coprire la parte posteriore del veicolo. [66] Questa versione presentava anche un motore V-12 più potente e ruote da strada civili per aumentare le capacità di velocità massima nelle aree urbane.
Polonia - Forze terrestri polacche operano 222 HMMWV (5 varianti sconosciute sono gestite da forze speciali polacche ). Oltre 200 sono usati dal 18 ° Battaglione Aviotrasportato che fa parte della 6a Brigata Aviotrasportata. Le varianti utilizzate sono designate come segue: Tumak-2 - M1043A2, Tumak-3 - M1025A2, Tumak-4 - M1097A2, Tumak-5 - M1045A2, Tumak-6 - M1097A2 (variante utilizzata per il trasporto di contenitori speciali), Tumak-7 - M1035A2. Tutti i veicoli sono modificati per soddisfare le normative polacche stradali e sono dotati di dispositivi di comunicazione polacchi. 140 HMMWV sono dotati di dispositivo di comunicazione interna digitale Fonet. 120 Tumak-2s e Tumak-3 hanno un supporto girevole che può essere equipaggiato con la mitragliatrice per usi generali UKM-2000P da 7,62 mm o con la mitragliatrice pesante da 12,7 mm NSW-B . I Tumak-5 sono utilizzati da subunità anticarro e sono armati con un missile Spike smontabile . [68] Inoltre le forze polacche di ISAF gestiscono 120 HMMWV in prestito dalle forze statunitensi.
Svizzera - I primi veicoli corazzati leggeri Eagle MOWAG utilizzavano il telaio HMMWV, anche se l'ultimo utilizza un telaio Duro III . L'Eagle è un veicolo a tenuta stagna, dotato di aria condizionata e protetto da NBC. È in servizio e disponibile in diverse configurazioni con diversi livelli di protezione dell'armatura. L'Aquila può essere equipaggiata con un vasto assortimento di armamenti.
Turchia - Otokar Cobra - è un veicolo corazzato a ruote sviluppato dalla ditta turca Otokar che utilizza alcuni componenti meccanici, sottosistemi e alcune parti dell'HMMWV. [69] [70]
Survivable Combat Tactical Vehicle [ modifica ]
Survivable Combat Tactical Vehicle (SCTV) di Textron è una capsula protettiva che può aumentare la capacità di sopravvivenza di Humvee ai livelli di MRAP migliorando significativamente la mobilità; le modifiche arrivano in cinque kit, ma tutti e cinque devono essere installati prima che il veicolo possa essere correttamente chiamato SCTV. Il veicolo presenta uno scafo a V monoscocca e lati angolati per aiutare a deflettere le granate con propulsione a razzo (RPG) con livelli di protezione scalabili. Ha una maggiore potenza del motore, sostituisce il motore diesel da 6,5 ​​litri con un diesel Cummins da 6,7 ​​litri e la trasmissione Allison a 6 marce, oltre a sospensioni più potenti, freni migliorati, maggiore altezza da terra e nuova strumentazione di bordo. La capacità di carburante è aumentata da 27 galloni a 40 e la batteria e le celle di combustibile sono spostate da sotto il posto posteriore alla retroguardia del veicolo. Sono inclusi anche un potente condizionatore d'aria e un sistema di riscaldamento, pneumatici run-flat , una protezione termica sotto il tetto, bordi taglienti rimossi dall'abitacolo, sedili anti-esplosione e una torretta pieghevole per mitraglieri che consente il rapido dispiegamento da un aereo cargo o di bordo sottocoperta. Sebbene più pesante di Humvee, SCTV è metà del peso e costa $ 150.000 in meno rispetto a un MRAP comparabile. La versione base è una portante di armamento a quattro passeggeri, ma può essere configurata come porta truppa di nove passeggeri, veicolo di difesa aerea, camion di carico a pianale o ambulanza sul campo a seconda del tipo di Humvee da cui è stato convertito. [42] [71] [72]

I lavori sono iniziati sulla SCTV nel 2008 in previsione degli aggiornamenti militari statunitensi, ma sono stati accantonati una volta che hanno reso la JLTV una priorità. Textron si è quindi concentrato sulla vendita del pacchetto di upgrade SCTV a 25 paesi che gestiscono la flotta globale, un potenziale mercato di 10.000 veicoli. L'aggiornamento può migliorare la capacità di sopravvivenza delle precedenti versioni dalla pelle morbida, a volte vendute dagli Stati Uniti come articoli di difesa eccessiva, mentre costano e pesano meno di un MRAP comparabile. Entro il 2015, la Colombia aveva installato la SCTV in tre Humvees per i test, e l'Ucraina aveva mostrato interesse per l'aggiornamento dei loro vecchi Humvees recentemente forniti dagli Stati Uniti [71] [72] [73] L' Ucraina ha ordinato tre SCTV nel febbraio 2016




Un esercito americano HMMWV nella provincia di Saladino , in Iraq , nel marzo 2006
genere Unarmored: Light Utility Vehicle
Corazzato: auto blindata leggera
Luogo d'origine stati Uniti
Cronologia del servizio
In servizio 1984-presente
Storia di produzione
fabbricante Generale AM
Costo unitario $ 220.000 (2011) (up-corazzato) [1]
prodotto 1984-presente
No. costruito 281.000 [2] [3]
specificazioni
Peso Peso lordo da 5,200 a 5,900 lb (da 2.359 a 2.676 kg), peso lordo da 7.700 a 8.500 lb (da 3.493 a 3.856 kg) [4]
Lunghezza 15 piedi (4,57 m), [5] passo 10 ft 10 pollici (3,30 m)
Larghezza 7 ft 1 in (2,16 m) [5]
Altezza 6 ft (1,83 m), riducibile a 4 ft 6 in (1,37 m) [5]
Principale
armamento
Multiplo, vedi le caratteristiche del design
Motore 6,2 L (380 cu in) V8 diesel o 6,3 L benzina o
6.5 L (400 cu in) [4] V8 turbo diesel e non turbo diesel: 190 CV (142 kW) a 3400 rpm / 380 lb · ft (515 N · m) a 1.700 giri / min [ citazione necessaria ]
Trasmissione Automatico a 3 velocità o automatico a 4 velocità [4]
Sospensione 4 × 4 indipendente
Capacità di carburante 25 US gal (95 L) [5]
Velocità 55 mph (89 km / h) al massimo peso lordo [6]
Velocità massima superiore a 70 mph (113 km / h) [4] [7]



Innovativo e affidabile : questa è la reputazione che AM General ha stabilito nel sostenere le forze armate statunitensi per quasi 75 anni. In qualità di leader mondiale nella progettazione, ingegneria, produzione e supporto di veicoli tattici leggeri, il nostro DNA include la famosa "jeep" Willys della seconda guerra mondiale.

AM General è meglio conosciuto per lo sviluppo dell'iconico High Wheel Multi-Purpose Vehicle (HMMWV o Humvee®️). Mentre guardiamo al futuro con nuovi progetti di veicoli militari, continuiamo a fornire supporto e aggiornamenti completi per centinaia di migliaia di HMMWV ancora al servizio dell'esercito degli Stati Uniti, del Corpo dei Marines, della Marina, dell'Aeronautica, della Guardia Costiera, delle forze di riserva e della Guardia Nazionale -Assicurando che i nostri prodotti siano pronti quando e dove sono più necessari.


hummer veicolo HMMWV

VEICOLI

Costruito per prontezza e affidabilità, la linea completa della serie M1100 di veicoli a capacità estesa rimane in produzione, insieme all'ambulanza M997 e al carico utile di carico e portante truppe M1097 a maggiore capacità, per trasportare in sicurezza le forze statunitensi dove devono essere, no importa le condizioni

SERIE M1100
M1167 HMMWV
M1165 HMMWV
M1165 OPERAZIONI SPECIALI
M1152 HMMWV
M1151 HMMWV
ALTRI VEICOLI
ENHANCED TACTICAL TRANSPORTABILITY (ETT)
ENHANCED TACTICAL MOBILITY (ETM)
ENHANCED TACTICAL LETHALITY (ETL)
M1097 HMMWV
M997A3 HMMWV
MODERNIZZAZIONE VEICOLI USA

I circa 230.000 HMMWV di AM General sono la spina dorsale delle flotte di veicoli tattici di difesa statunitensi in tutto il mondo, motivo per cui ci impegniamo a fornire soluzioni innovative ed economicamente convenienti per mantenere questi veicoli pronti per la missione ora e per i decenni a venire.



https://en.wiktionary.org/wiki/Humvee


LUNGHEZZA: 14,99 piedi (4,57 metri) LARGHEZZA: 7,05 piedi (2,15 metri) ALTEZZA: 5,97 piedi (1,82 metri) PESO: 3 tonnellate (2.358 chilogrammi; 5.199 sterline) MOTORE: 1 x V8 da 6,2 litri con motore diesel a iniezione di carburante, in grado di sviluppare 150 CV a 3.600 giri / min. VELOCITÀ: 65 miglia all'ora (105 chilometri all'ora)

A parte la M1 Abrams, forse nessun altro veicolo corazzato americano ha rappresentato l'esercito americano più della venerabile serie Humvee di veicoli a quattro ruote. Sin dal suo inizio, l'Humvee è diventato un caposaldo delle operazioni militari sia a livello globale che domestico. L'aspetto diretto, l'atteggiamento ampio e la funzionalità utilitaristica del tipo l'hanno affascinata da una comunità militare un tempo sospetta e da un pubblico sempre pronto per la prossima novità nelle capacità fuoristrada. L'Humvee rappresenta oggi l'apice della jeep del tempo di guerra, con un'origine che risale indirettamente alle piccole macchine da 50-60 cavalli che una volta erano il mezzo di trasporto standard per i nostri nonni che servono.

Nel febbraio del 1981, l'Esercito degli Stati Uniti prescrisse un nuovo veicolo tattico a trazione integrale per assumere la denominazione di High Mobility Multi-Purpose Wheeled Vehicle (HMMWV) ed essere in grado di consegnarlo in qualsiasi luogo sul campo di battaglia via elicottero. L'esercito aveva trovato un enorme successo con la sua serie di piccole jeep della seconda guerra mondiale, ma il veicolo era ancora un progetto con le sue radici scavate bene in un'altra epoca. Oltre a ciò, aveva sperimentato militarizzando i camion civili per lo stesso ruolo, ma queste conversioni lasciavano molto a desiderare. Come tale, la specifica HMMWV richiedeva una soluzione universale ai bisogni dell'esercito, che avrebbe anche suscitato lo stesso interesse da parte dell'Aeronautica degli Stati Uniti e del Corpo dei Marine degli Stati Uniti. Un prodotto multi-ruolo con elementi comuni di parti e facilità di conversione in altri ruoli era ora il richiamo del giorno. I requisiti dell'esercito USA erano alti, forse un po 'troppo ambiziosi, ma la necessità era piuttosto disperata.

A luglio di quell'anno, l'esercito americano aveva invitato AM General, Chrysler Defense e Teledyne Continental a un prototipo di face-off, ognuno dei quali aveva bisogno di costruire non meno di undici veicoli che utilizzavano un telaio comune ma con conversioni che mostravano il possibile uso multiforme del tipo nel campo. I prototipi includevano un sistema capace di TOW, un veicolo base senza armatura e un'ambulanza da campo di battaglia su hardtop. Il programma era noto come XM998. I test sono iniziati nell'aprile del 1982 con il design di AM General che ha vinto.

È interessante notare che l'AM General deve le sue origini alla Willys-Overland Company responsabile della "Jeep" della seconda guerra mondiale. Willys-Overland fu acquistato da Kaiser nel 1953, diventando Kaiser-Jeep Corporation prima di evolversi indirettamente in AM General Corporation. La American Motors Corporation acquistò la Kaiser-Jeep nel 1970 e sostituì AM General come sussidiaria. Jeep Corporation ora è rimasta un'entità separata. Durante tutto questo tempo, le compagnie stavano ancora soddisfacendo i bisogni dell'esercito americano e la produzione di camion militari era il loro punto forte. Alla fine, AM General fu nuovamente acquisita, questa volta da LTV Corporation nel 1983. Nel 2004, AM General era ora sotto la proprietà del gruppo Renco.

AM General ha presentato un sistema di trazione integrale convenzionale con un motore diesel montato in avanti abbinato a una trasmissione automatica, una cabina passeggeri di grandi dimensioni e buone capacità fuoristrada. Il generale AM ​​ha assicurato il favore dell'esercito nel loro nuovo sistema in seguito all'accordo di un contratto da $ 1,2 miliardi il 22 marzo 1983, chiedendo la produzione e la consegna di 55.000 esemplari totali di HMMWV. Ulteriori ordini USAF, USN e USMC hanno avvicinato il totale a 70.000 esempi.

Lo sviluppo di HMMWV è stato accelerato al fine di rafforzare le fila dell'esercito degli Stati Uniti. In quanto tale, il sistema è apparso con alcune notevoli carenze quando sottoposto a rigidi usi militari. La manutenzione dei primi HMMWV ha dimostrato che l'orso per i meccanici dell'esercito e l'affidabilità intrinseca di questi primi veicoli lasciavano molto a desiderare. In quanto tale, gli sforzi sono stati compiuti in parte dall'Ufficio contabilità generale per ridurre il massiccio contratto di produzione assegnato a AM General. Il Senato degli Stati Uniti fece proprio questo il 14 giugno 1984, che essenzialmente costrinse l'esercito statunitense a collocare il progetto HMMWV in ulteriori test e valutazioni. Il generale AM ​​è riuscito a risolvere diversi problemi maggiori e minori durante questo periodo e le prove condotte dall'esercito americano, dalla marina statunitense e dal corpo dei marines statunitensi hanno contribuito a solidificare l'HMMWV come pronto per la produzione. L'HMMWV entrò in servizio nell'esercito degli Stati Uniti nel 1985.


L'HMMWV fu il primo a schierarsi con rabbia nell'Invasione degli Stati Uniti del 1989 a Panama durante l'operazione Just Cause (l'operazione segnò anche l'introduzione del caccia stealth Lockheed F-117 Nighthawk) nel tentativo di spodestare il dittatore Manuel Noriega. I risultati operativi per il tipo si sono dimostrati eccellenti nel loro insieme, mostrando affidabilità e buone prestazioni sotto i rigori dell'uso durante la guerra.

L'HMMWV assunse infine le denominazioni generazionali A0, A1 e A2 (A0 apparve retroattivamente dopo che A1 stava iniziando a usarlo nella terminologia dell'esercito americano). A0 rappresentava la produzione originale Humvees, questi dotati di motori diesel V-8 da 6,2 litri, 150 cavalli, raffreddati a liquido. I motori sono stati accoppiati con un sistema di trasmissione automatica THM400 di General Motors dotato di trazione integrale. Complessivamente, la famiglia di varianti A0 comprende M998, M1038, M1037, M1042, M996, M997, M1035, M966, M1036, M1045, M1046, M1025, M1026, M1043 e M1044. Una versione heavy-duty della A0 apparve presto nel settembre del 1992 come M1097 HHV (Heavy Hummer Variant). Questo nuovo veicolo prevedeva un miglioramento delle capacità rispetto al modello originale A0, espandendo così la portata dei prodotti.

L'A1 apparì nel 1994 con posti davanti revisionati, grata e monti di fucile e fu essenzialmente sviluppato dal M1097 HHV. Questi veicoli presero la denominazione di M998A1. La famiglia A1 era composta da M998A1, M1038A1, M1097A1, M996A1, M997A1, M1035A1, M966A1, M1045A1, M1025A1, M1026A1, M1043A1 e M1044A1.

L'A2 era un altro Humvee molto migliorato con origini nel M998A1. Un nuovo motore diesel da 6,5 ​​litri da 160 CV è stato abbinato a un cambio automatico digitale a quattro velocità. I posti posteriori sono stati ridisegnati come era il radiatore e il piantone dello sterzo. A2 aveva anche previsto che il CTIS (Central Tyre Inflation System) fosse aggiunto come opzione sul campo. Questa regolazione al volo ha permesso il controllo diretto dell'operatore nella manovrabilità dell'Humvee attraverso il terreno fuoristrada più spietato che si possa immaginare. La linea di varianti A2 è composta da M1097A2 (tre versioni di questo modello: base, motore e riparo), M1123A2, M997A2, M1035A2, M1025A2, M1043A2 e M1045A2.

La Expanded Capacity Variant (ECV) ha dimostrato un altro sviluppo di successo della linea A2. Queste macchine sfoggiavano un nuovo motore turbo-diesel da 6,5 ​​litri da 190 cavalli con una maggiore capacità di trasporto del carico. Da allora sono arrivate anche altre varianti, tra cui il portellone di riparo non armato M1113 e il M1114 "up-blindato" e climatizzato. L'M1116 è simile a quest'ultimo ed è in campo con il personale di sicurezza di base USA. Il modello M1151 è un modello portante dell'armamento mentre il M1152 è un cargo o truppa. Questi due sono basati sull'ECV Humvee. In totale, la linea ECH è composta da M113, M1114, M1116, M1151 e M1152.

Portaerei per armi Gli Humvees restano forse i più interessanti della famiglia per l'osservatore casuale. Il più pronunciato è probabilmente il Humvee che trasporta TOW ora dotato del sistema missilistico anticarro TOW-2B utilizzato sia dall'esercito USA che dall'USMC. I missili TOW hanno un'impressionante tendenza a volare dritti in quota prima di salire e abbassarsi bruscamente per colpire i veicoli corazzati nel loro punto più sottile, e quindi più debole, il loro tetto. Gli Humvees che trasportano la TOW possono anche essere equipaggiati con il kit di montaggio degli armamenti costituito da un anello per armi montato sul tetto della cabina Humvee. Questa posizione può quindi accettare una varietà di armi servite dall'equipaggio come la mitragliatrice Browning M2HB calibro 50 raffreddata ad aria, il lanciamissili automatico Mk 19 Mod 3 40mm, la mitragliatrice per usi generici M60 da 7.62 mm e la 7.62mm mm M240 Mitragliatrice per uso generale. attrazioni notturne sono disponibili.



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MessaggioTitolo: Re: hummer veicolo   hummer veicolo Icon_minitimeVen Ott 26, 2018 7:43 pm

Hummer è un marchio di enormi veicoli corazzati utilizzati in passato in assalto per abbattere il nemico, prodotto da AM General per l’esercito americano.

Prodotto negli Stati Uniti dal 1992 al 2010 dal marchio AM General, lo stesso che si occupa della costruzione di veicoli impiegati dall’esercito statunitense, si tratta della versione civile degli stessi automezzi, il primo e più noto sul mercato fu l’H1. Dal 1999 il marchio Hummer è passato nelle mani di General Motors, ma parte della produzione rimase alla AM General. Al modello H1 seguirono poi anche H2 ed H3. Il primo nel 2003 e il secondo nel 2005

Caratteristiche Hummer

Il marchio americano è stato apprezzato a livello mondiale grazie alla General Motors sino al 2010, anno in cui si è registrata la cessazione dell’attività. La produzione è terminata per via dell’enorme crisi finanziaria dei costruttori USA. Fiore all’occhiello del marchio erano i SUV, Trucks o Pick-up molto possenti grazie ad un retroterra militare. Hummer infatti trae ispirazione proprio dagli HMMWV, automezzi dell’esercito americano, il cui acronimo sta proprio per High Mobility Multi-Purpose Wheeled Vehicle, validi sostituti delle leggendarie Jeep da guerra. Il noto H1 nasce infatti sul modello Humvee, mezzo impiegato proprio dalle forze di terra americane, come nella guerra del Golfo. Parliamo di dimensioni di tutto rispetto, tanto da assimilare il marchio ad auto decisamente fuori da ogni schema di vettura urbana.

La popolarità dei veicoli Hummer è stata anche accresciuta da molti film Hollywoodiani e testimonial conosciuti a livello internazionale. Tuttavia, la sua maggiore affermazione in fatto di affidabilità del mezzo è giunta in seguito alla Guerra del Golfo, mossa dagli USA nei confronti dell’Iraq. Le foto in cui venivano ritratti questi mezzi enormi fecero allora il giro del mondo. Il modello più possente dell’intera linea è proprio l’H1: un’auto di ben 5 metri per 2, mezzo originale ricavato da quello utilizzato dall’esercito americano per il trasporto del personale o di difesa missilistica. Successivamente è giunta sul mercato anche una versione civile dell’Hummer H1, chiaramente omologabile. Un mezzo che montava un motore V8 di 6,6 litri di cilindrata, con 300 cavalli (221 kW), in grado di raggiungere una velocità massima di oltre 140 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 13,5 secondi. Il consumo era alquanto economico, circa 4 km per litro e grazie ad un serbatoio da 195 litri, l’autonomia era più che sufficiente. Una forza motrice da far rabbrividire qualunque altro mezzo a confronto, in grado di salire pendenze del 60%, guadare su 76 cm di acqua. Tale veicolo è disponibile nei modelli Pick-up 2 o 4 porte, wagon e convertibile 4 porte.
Affidabilità

In fatto di fuoristrada, il marchio Hummer non delude in alcun modo i suoi appassionati. L’azienda sin dai suoi esordi ha infatti portato all’estremo il concetto di SUV, realizzando modelli per un target di acquirenti decisamente alto. Come già indicato, il primo modello Hummer in vendita fu l’H1, frutto dell’esperienza dei costruttori del Gruppo General Motors. L’H1 è il clone dell’agile mezzo militare Humvee usato dai soldati statunitensi nelle loro missioni di guerra. Il suo arrivo sul mercato nella versione civile si deve ad Arnold Schwarzenegger che ne richiese, per interesse personale, una versione omologabile. Distribuito su un peso totale di tre tonnellate e mezzo, una velocità massima di 140 km/h, con un motore benzina da 6.600 di cilindrata e un costo a sei cifre. Chi sceglie un mezzo come questo sa che potrà percorrere qualunque percorso ad ostacoli dovesse incontrare. Per questa ragione ancora oggi, l’H1 è uno dei modelli Hummer più richiesti nel mercato dell’usato con un costo tutto sommato abbordabile.

Il marchio Hummer è diventato una leggenda sul mercato di auto dalle dimensioni incredibili ed affidabilità indiscussa. Tutto questo fino al suo declino, in seguito alla crisi finanziaria del 2010 e definitiva chiusura, dopo che la General Motors tentò in ogni modo di recuperare quanto ancora restava da recuperare. Al di là degli stabilimenti bloccati e il termine della produzione di nuovi modelli Hummer, la sua fama ancora oggi resta indiscutibile così come il suo fascino. Il marchio vanta solo 3 modelli i cui nomi sono H1, H2 e H3. Rispetto al primo modello, il suo successivo è decisamente meno pesante con una combinazione più bilanciata tra peso, 3 tonnellate e propulsore 6.2 di cilindrata, con una velocità massima di 160 km orari. Il modello H2 è stato anche realizzato nella versione Pick-Up



Costo e consumi

L’ultimo veicolo realizzato dal marchio Hummer è stato il modello H3, una sorta di mediazione con le esigenze di modernità per cui pesa solo 2.190 kg, un motore 3.7 da 245 cavalli e cambio automatico che lo rendono simile ad un SUV. La sua velocità massima è di 180 km/h, ma la sua produzione si interruppe quando il marchio venne costretto a chiudere del tutto. Il fascino per le Hummer nel mercato dell’usato, tuttavia, non conosce battute d’arresto, soprattutto da parte degli appassionati. I costi di un modello Hummer H3 partono dai 38.000 euro circa, 44.000 per la versione Adventure e poco meno di 46.000 per una Luxury, i cui consumi sono di 7,2 km/litro. Salgono i costi per il modello H2 Adventure che si aggirano intorno ai 71.000 euro circa, mentre per la Luxury sono poco meno di 75.000 euro.

Il 2010 è stato l’anno della disfatta di molti marchi statunitensi ed anche quello della bancarotta di General Motors e Chrysler, costrette a lasciare andare ciò che era ormai destinato ad affondare. Fu l’anno in cui General Motors dovette quindi dire addio proprio ad Hummer e i suoi veicoli dalle dimensioni massicce.

L’ultima rivisitazione del fuoristrada più amato da sempre, l’Hummer H1, prodotto dal 1992 al 2006 è ad opera di Bob Lutz, magnate dell’industria automobilistica americana, che grazie alla sua nuova società VLF Automotive ha pensato di rimetterla sul mercato con il nome di Humvee C-Series, al prezzo di circa 60.000 dollari. VLF Automotive ha nuovamente installato il 6.5 litri Diesel da 190, 205 o 250 CV impiegato sui mezzi militari, o il classico V8 GM L3 da 6.2 litri da 430 CV, cui si aggiunge tutta una serie di accessori personalizzabili. Il lancio è avvenuto in Cina, al Salone di Shanghai 2017. Sarà proprio la Cina il più importante mercato di riferimento di questo remake dell’apprezzata H1 e il suo costo dovrebbe aggirarsi intorno ai 150.000 dollari.


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Ruggito dagli anni '90 come un riavvio di "Seinfeld", Hummer H1 è tornato, audace, sfacciato e troppo grande per essere ignorato. Il nome è cambiato, ma il profilo è inconfondibile quando si vede uno dei SUV Edition montati su misura e lucidati di Mil-Spec Automotive che strisciano lungo la strada.

Nonostante l'aspetto di Throwback, il SUV ricostruito è più liscio, più silenzioso, più potente e confortevole degli H1 che stonano a stento, a un passo di distanza da un veicolo militare in tempest



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MessaggioTitolo: Hummer H1   hummer veicolo Icon_minitimeDom Ott 10, 2021 11:30 am

Hummer H1

L' Hummer H1 è un veicolo utilitario a quattro ruote motrici basato sull'M998 Humvee , creato da AM General . Il veicolo è stato prodotto dal 1992 al 2006 ed è stato il primo di quella che è diventata la linea Hummer . Originariamente progettato esclusivamente per uso militare, il veicolo fuoristrada è stato rilasciato sul mercato civile a causa della domanda del mercato. Inizialmente era conosciuto come "Hummer"; tuttavia, in base a un accordo del 1999, GM acquistò i diritti di marketing per il nome Hummer e chiamò il veicolo Hummer H1. [2] A quel tempo, GM iniziò a commercializzare l' Hummer H2che è stato anche assemblato da AM General su un telaio GMC 2500HD modificato. AM General ha continuato a costruire l'H1 e l'Humvee nella sua struttura di Mishawaka, nell'Indiana . GM ha smesso di commercializzare l'H1 nell'anno modello 2006, ma AM General ha continuato la produzione delle versioni militari Humvee.

Rilasciato originariamente sul mercato civile il 14 marzo 1992, l'Hummer H1 è diventato noto dalle fotografie pubblicate durante l' operazione Desert Storm e dall'entusiastica campagna dell'attore Arnold Schwarzenegger .

AM General ha annunciato che il 2006 sarebbe stato l'ultimo anno modello per l'Hummer H1, con la fine della produzione nel giugno 2006 a causa di una nuova legge sulle emissioni per i veicoli con motore diesel, entrata in vigore nel 2007. L'ultimo anno modello del 2006 ha avuto il più potente motore e una migliore efficienza del carburante: circa 10 mpg -US (24 L/100 km; 12 mpg -imp ). [3]

Specifiche Modificare
L'Hummer H1 era disponibile in tre varianti principali: una capote simile a una decappottabile, uno Sport Utility Truck con tetto rigido a quattro porte e una versione con carrozzeria "Alpha Wagon". Varianti meno conosciute erano un camioncino a due porte e uno slantback a quattro porte, che condivide lo stesso stile della carrozzeria dell'Humvee impiegato dall'esercito americano. Le versioni cabriolet/soft top e station wagon erano gli ultimi modelli disponibili per i singoli consumatori.

Attualmente, negli Hummer H1 si possono trovare cinque tipi di motore e tre tipi di cambio automatico. Le comuni combinazioni motore/ cambio automatico sono:

6,2 L GM Diesel V8 / GM TH400 / 3L80 3 marce
6.5 L GM Diesel V8 / GM 4L80-E 4 marce
5,7 L (350 ci) L05 benzina V8 TBI/ GM 4L80-E 4 marce
6.5 L turbo GM Diesel V8 / GM 4L80-E 4 marce
6,6 L turbo Duramax LLY V8 turbo Diesel / Allison 1000 5 marce (anno modello 2006)
L'Hummer H1 condivide alcune parti comuni della trasmissione con l' HMMWV . Questi includono freni, assali, telaio e pannelli principali della carrozzeria (cofano, portellone e pannelli laterali) sono condivisi tra l'HMMWV e l'Hummer H1. Tutti gli H1 e gli HMMWV sono stati prodotti sulla stessa linea di montaggio; di cui H1 civili sono stati poi verniciati e finiti in un edificio separato di fronte al parcheggio.

I modelli H1 sono intrinsecamente stabili grazie alla loro ampia carreggiata . Possono guadare 30 pollici (76 cm) di acqua e salire un gradino di 22 pollici (56 cm). La loro altezza da terra di serie di 16 pollici (41 cm) è resa possibile inserendo i componenti della trasmissione all'interno di un canale nell'ampio spazio centrale tra i sedili sinistro e destro. Hanno angoli di avvicinamento/allontanamento elevati di 72/37,5 gradi. La maggior parte degli H1 è dotata di un sistema di gonfiaggio centrale dei pneumatici (CTIS), che consente al guidatore di aumentare o diminuire la pressione dell'aria dei pneumatici premendo un pulsante, poiché pressioni dei pneumatici inferiori sono più adatte per il fuoristrada e pressioni dei pneumatici più elevate sono auspicabile su strada. [4]

Hummer H1s hanno altre caratteristiche particolari come freni entrobordo e ingranaggi portale che permettono la drivetrain s' mezzo alberi un posizionamento più elevato, di attestazione maggiore terra. Il radiatore è in alto, inclinato sul motore su un cofano incernierato in avanti. La presa d'aria è montata in alto, consentendo all'H1 di guadare l'acqua a livello della vita. Piuttosto che usare un semplice pneumatico runflat, la lega di magnesio-alluminio o gli inserti in gomma sono una caratteristica opzionale per la capacità runflat. [5] Le opzioni includevano sedili in pelle, un kit verricello e pedane. [6]

2006 Hummer H1 Alpha Modificare

Hummer H1

Un Hummer H1 decappottabile
La "Alpha" era una H1 ampiamente riprogettata, equipaggiata con il Duramax Diesel di GM e la trasmissione Allison a 5 velocità. Il precedente motore turbodiesel ha sofferto di vendite lente; la mancanza di potere è stata una delle ragioni della resistenza dei clienti. Nel 2002, l'amministratore delegato di AM General Jim Armor ha preso l'idea di ripotenziare l'H1 a Bob Lutz e al comitato GM Luxury Vehicle. GM ha presto approvato l'uso del loro propulsore Duramax / Allison per l'H1. Ciò sosterrebbe la continuazione dell'H1; rappresenterebbe anche un aggiornamento in termini di potenza, coppia, raffinatezza e capacità di soddisfare i requisiti sulle emissioni EPA per impieghi gravosi del 2004.

Il programma di aggiornamento è iniziato alla fine del 2002 con il lancio della produzione previsto per l'autunno del 2004. Il team di ingegneri ha scelto la variante del motore dal camion GMT560 (il C4500) perché si integrava meglio nel vano motore H1; tuttavia, sono state necessarie 23 modifiche ai componenti del motore e il team ha dovuto eseguire un sollevamento del corpo di 2,0 pollici (51 mm) per ospitare il motore più alto e il suo alloggiamento del turbo (un precedente sollevamento di 0,5 pollici (13 mm) era stato fatto per MY96 per ospitare il turbo sul motore 6.5L). L'ottava cifra del VIN è 3, il che distingue questa versione del Duramax 6.6L dalle versioni utilizzate nei pickup. [7] La calibrazione del motore GMT560 è stata utilizzata con modifiche minime; la potenza del motore era di 300 CV (220 kW) e 520 lb⋅ft (705 Nm) di coppia. Il motore Duramax era dotato di ricircolo dei gas di scarico raffreddatoe un radiatore dell'olio motore interno, quindi, che richiede un aumento della reiezione del calore del 40 percento al liquido di raffreddamento del motore. Poiché lo spazio era limitato tra le staffe di sollevamento dell'aria che sporgono dal cofano, il sistema di ventilazione è stato modificato inserendolo direttamente sotto il coolpack e facendolo passare attraverso un cambio speciale direttamente dalla puleggia dell'ammortizzatore dell'albero motore. Sono state necessarie diverse altre modifiche al sistema di raffreddamento per assistere con il freddo a partire da -30 ° F (-34 ° C).

Altre modifiche importanti includevano l'uso di acciaio speciale ad alta resistenza nel telaio del telaio, uno sterzo più potente; differenziali degli assali più silenziosi, riprogettazione dei mozzi dentati per utilizzare ingranaggi elicoidali più silenziosi, nuovi sistemi di induzione, scarico e alimentazione elettrica; e reingegnerizzazione del sistema di alimentazione e filtrazione del carburante.

Il motore Duramax erogava più coppia a regimi più bassi rispetto al 6,5 litri, combinato con un rapporto di trasmissione più basso (circa 44,5 a 1 in low lock) rendeva il veicolo più potente. Altre modifiche includevano il gonfiaggio centralizzato dei pneumatici e un nuovo interno.

Il lancio della produzione è avvenuto all'inizio del 2005 ed è continuato fino alla cessazione della produzione a metà del 2006. Tutti i veicoli costruiti durante questo periodo sono classificati come anno modello 2006 (la decima cifra del VIN è un 6.)

Il programma è stato annullato il 12 maggio 2006 perché GM ha deciso di ritirare il supporto tecnico e finanziario per l'ingegneria e la ricertificazione future.

Il marchio Hummer Modificare
Articolo principale: Hummer
Il 2 giugno 2009, General Motors ha tentato di vendere il suo marchio Hummer a una società cinese, Tengzhong , come parte della sua liquidazione fallimentare. GM ha dichiarato all'epoca che sperava che la vendita avrebbe salvato circa 3.000 posti di lavoro negli Stati Uniti.

Il 24 febbraio 2010, General Motors ha annunciato che la società stava chiudendo il suo marchio Hummer a causa del ritiro di Tengzhong dalla sua offerta. Tengzhong ha dichiarato che l'offerta è stata ritirata a causa della mancata approvazione da parte del governo cinese. [8]

Il 30 gennaio 2020, General Motors ha annunciato il revival della targhetta Hummer, che sarebbe stata utilizzata come nuovo sottomarchio di veicoli fuoristrada elettrici all'interno del suo marchio GMC . Il rinato Hummer, ora noto come GMC Hummer EV , avrà due varianti, un SUV e un camion ("SUT"), con varianti di punta che raggiungeranno i 1.000 CV da tre motori elettrici. [9]

Produzione annua Modificare
Anno modello Produzione totale
1992 316
1993 612
1994 718
1995 1.432
1996 1,374
1997 1.209
1998 945
1999 831
2000 1.333
2001 869
2002 704
2003 494
2004 252
2005 0
2006 729
Totale 11.818
Anche se non esiste un Hummer H1 dell'anno modello 2005, i modelli H1 Alpha 2006 sono stati prodotti sia nel 2005 che nel 2006. 448 H1 Alpha sono stati prodotti da gennaio a maggio 2005 e 281 H1 Alpha sono stati prodotti da settembre 2005 a maggio 2006, quando il la produzione dell'Hummer H1 è ufficialmente terminata. [10


Hummer H1
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Panoramica
Produttore
AM Generale
Chiamato anche
Hummer HMC (1992-2002)
HUMVEE C-Series (2017-attuale)
Produzione
1992-2006
Anni di modello
1992–2004, 2006
Assemblea
Mishawaka, Indiana , USA
Carrozzeria e telaio
Classe
Camion grande / SUV
Stile del corpo
4 porte Open Top - HMCO
SUV 4 porte - HMCS
4 porte Hard Top - HMC4
Flotta
2 porte - KSC2 Cabina allargata 2 porte - XLC2
Disposizione
Motore anteriore centrale , trazione integrale
Imparentato
Veicolo militare Humvee
Powertrain
Motore
6,2 L Detroit Diesel V8
6,5 L Detroit Diesel V8
5,7 L L05 V8
6,5 L turbo Detroit Diesel V8
6,6 L turbo DMAX Diesel V8
Trasmissione
GM TH400 / 3L80 automatico a 3 velocità
GM 4L80-E automatico a 4 velocità
Allison 1000 automatico a 5 velocità
Dimensioni
Interasse
130 pollici (3.302 mm)
Lunghezza
184,5 pollici (4.686 mm) [1]
Larghezza
86,5 pollici (2.197 mm)
Altezza
77 pollici (1.956 mm)
2004-06: 79 pollici (2.007 mm)
Carro precedente al 2003: 75 pollici (1.905 mm)
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MessaggioTitolo: Hummer H2 veicolo   hummer veicolo Icon_minitimeDom Ott 10, 2021 11:31 am

Hummer H2

L' Hummer H2 è un grande SUV che è stato commercializzato da Hummer e costruito nello stabilimento AM General sotto contratto di General Motors dal 2002 al 2009. Si basa su una Chevrolet 2500 HD GMT820 modificata nella parte anteriore e un telaio 1500 nella parte posteriore. Una versione di camioncino a quattro porte con un portellone che apre l'interno del veicolo al pianale di carico esterno è stato introdotto per il 2005 come H2 SUT (camion utilitario sportivo)


Nel 2001 e nel 2002, GM ha permesso ai giornalisti di esaminare le prime versioni dell'Hummer H2, che all'epoca erano ancora in fase di sviluppo. [4] [5]

L'H2 è stato costruito da AM General sotto contratto con General Motors presso l'AM General Military Assembly Plant a Mishawaka , nell'Indiana .

motori Modificare
2002-2003 Vortec 6000 6.0 LQ4 (366 in³) V8
- 316 CV (236 kW; 320 CV) a 5200 giri/min
- 0-60 volte: [6] 10,9 secondi
2004–2007 Vortec 6000 6.0 LQ4 (366 in³) V8
- 325 CV (242 kW; 330 CV) a 5200 giri/min
- 0-60 volte: [6] 10,7 sec
2008–2009 Vortec 6200 6.2 L92 V8
- 393 CV (293 kW; 398 CV) a 5700 giri/min
- 0-60 volte: [6] 9,1 sec
Caratteristiche Modificare
Standard Modificare
Le caratteristiche standard includono aria condizionata con comandi del clima a tre zone, volante inclinabile in pelle con comandi radio, cruise control, rivestimenti in pelle, sedili anteriori e posteriori riscaldati, sedili anteriori elettrici a 8 regolazioni, doppio sistema di memoria, sistema audio premium BOSE, singolo lettore CD/cassette e successivamente nel 2004, un cambia CD da 6 dischi, poi nel 2008, un singolo lettore CD con capacità MP3, un jack di ingresso ausiliario e lettore DVD, indicatore della temperatura esterna, bussola, comandi radio posteriori, sospensioni anteriori indipendenti con barra di torsione, sospensioni posteriori a molla elicoidale a 5 bracci appositamente create per l'H2, pneumatici maggiorati con ruote HUMMER, apriporta universale per garage e avviamento del motore a distanza (2008–2009).

Opzionale Modificare
Le opzioni per l'H2 includono sospensione posteriore regolabile [che è inclusa nel pacchetto Adventure], un ampio tetto apribile elettrico, telecamera per la retromarcia, sistema di intrattenimento DVD, sistema di navigazione, scala, griglie personalizzate, barre laterali, compressore d'aria con kit di assistenza stradale e Cerchi da 20" cromati (leggermente diversi dai cerchi di serie).

Aggiornamenti 2008 Modificare
Per il 2008, l'Hummer H2 e l'H2 SUT hanno ricevuto un aggiornamento. Sebbene ampiamente invariati all'esterno, gli interni di H2 e H2 SUT sono stati ridisegnati. Ciò includeva un nuovo quadro strumenti con indicatori migliorati e un Driver Information Center (DIC), un nuovo volante rivestito in pelle, tre nuove radio con un sistema audio premium Bose e ingressi audio ausiliari (inclusa una nuova radio di navigazione GPS touchscreen con DVD audio e video riproduzione durante il parcheggio e funzionalità XM Nav-Traffic), un nuovo sistema di intrattenimento DVD per i sedili posteriori , funzionalità di chiamata in vivavoce Bluetooth , attivazione vocale avanzata, nuovo OnStar ferramenta con pulsanti spostati dallo specchietto retrovisore alla consolle superiore, radio inferiore montata sul cruscotto, nuovi comandi clima bizona, nuovi comandi impianto audio sedili posteriori, nuova manopola comando impianto 4X4 in plancia in sostituzione del vecchio pulsante comandi, pannelli di rivestimento interni in alluminio spazzolato, nuove opzioni di colore degli interni, avviamento del motore a distanza disponibile e un orologio analogico montato sul cruscotto centrale.

Sempre per il 2008, un nuovo motore a benzina V8 da 393 cavalli e 6,2 litri ha sostituito il vecchio motore a benzina V8 da 325 cavalli e 6,0 litri, con un nuovo cambio automatico a sei marce "6L80-E" che ha sostituito il vecchio "4L65-E" a quattro - unità automatica di velocità.

Hummer ha lanciato una speciale edizione limitata 2009 Black Chrome con un nuovo colore della vernice, Sedona Metallic. Tutte le edizioni Black Chrome avevano anche interni Sedona, accenti cromati neri invece del cromo standard e ruote cromate nere uniche da 20 pollici. Inizialmente dovevano essere realizzate 1000-1300 edizioni Black Chrome. Tuttavia, a causa dell'interruzione della produzione a metà anno, solo 6 di essi sono stati effettivamente realizzati e non sono mai stati resi disponibili al pubblico. [7] [8]

Risparmio di carburante Modificare
General Motors non è tenuta a fornire valutazioni ufficiali sul risparmio di carburante per l'H2 a causa della valutazione del peso lordo del veicolo (GVWR) del veicolo . [9] [10] Prima del 2011, l' Agenzia per la protezione dell'ambiente degli Stati Uniti (EPA) esentava i veicoli con un GVWR superiore a 8.500 libbre (3.900 kg) dagli standard e dai test sul risparmio di carburante. [11]

Editore Osservazione
Tendenza motoria [12] 10 mpg - USA (24 l/100 km; 12 mpg - imp ) / 4,3 km/l
Auto e autista [13] 10 mpg - USA (24 l/100 km; 12 mpg - imp ) / 4,3 km/l
about.com [14] 9 mpg - USA (26 l/100 km; 11 mpg - imp ) / 3,8 km/l
Edmund [15] 9,2 mpg - USA (26 l/100 km; 11,0 mpg - imp ) / 3,9 km/l
Quattro ruote [16] 10,8 mpg - USA (22 l/100 km; 13,0 mpg - imp ) / 4,6 km/l
Vendite annuali americane Modificare
Anno solare Vendite americane totali
2002 [17] 18.861
2003 34.529
2004 [18] 29,898
2005 33,140
2006 [19] 17.472
2007 12.431
2008 [20] 6.095
2009 [21] 1.513
Totale 153.026


Hummer H2
Hummer H2 .jpg
Panoramica
Produttore
Motori generali
Produzione
2002–2009
Anni di modello
2003–2009
Assemblea
Mishawaka , Indiana , USA
Kaliningrad , Russia ( Avtotor )
progettista
Clay Dean (2000) [1]
Carrozzeria e telaio
Classe
SUV a grandezza naturale
Stile del corpo
Camion
5 porte SUV 5 porte
Disposizione
Motore anteriore , trazione integrale
piattaforma
GMT820
Imparentato
Chevrolet Silverado/GMC Sierra
Chevrolet Avalanche / Cadillac Escalade EXT
Chevrolet Tahoe/GMC Yukon
Chevrolet Suburban/GMC Yukon XL
Cadillac Escalade / Cadillac Escalade ESV
Powertrain
Motore
6.0 L V8 (2002-07)
6.2 L V8 (2008-09)
Trasmissione
4L60E 4 marce (2002-2004)
4l65E 4 marce (2005-2007)
6L80E 6 marce (2008-2009)
automatico
Dimensioni
Interasse
122,8 pollici (3.119 mm)
Lunghezza
203,5 pollici (5.169 mm)
189,8 pollici (4.821 mm) [2]
Larghezza
81,3 pollici (2.065 mm)
Altezza
2002-03: 77,8 pollici (1.976 mm)
2004-09: 79,0 pollici (2.007 mm)
Peso a vuoto
6.400 libbre (2.903 kg) - 6,0 L
6.614 libbre (3.000 kg) - 6.2 L
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