Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 trattori e motrici spostamento semirimorchi

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 12875
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

trattori e motrici spostamento semirimorchi Empty
MessaggioTitolo: trattori e motrici spostamento semirimorchi   trattori e motrici spostamento semirimorchi Icon_minitimeDom Mar 09, 2014 7:23 pm

trattore stradale è un veicolo adibito esclusivamente al traino di semirimorchi con cui, una volta agganciato, forma particolari complessi veicolari denominati autoarticolati.
Per ciò che concerne la guida, il veicolo è, generalmente, equiparato ad un autocarro anche se non può essere definito tale vista l'incapacità di trasportare, autonomamente, merci.
Data la sua particolare destinazione d'uso, il trattore stradale è sempre dotato di sistemi di traino opportuni per la categoria di semirimorchi a lui destinati.

Trattori Portuali e logistici
forse non tutti sanno che KALMAR è il primo costruttore al mondo di trattori portuali, logistici ed industriali.
con ralla idraulica
trattori e motrici spostamento semirimorchi Cisa_5998trattori e motrici spostamento semirimorchi Images?q=tbn:ANd9GcRowSFGTfTJdu9wlE4QPMqq1sI0_oABvtT86PSMyyRfReq3kgX8trattori e motrici spostamento semirimorchi Industrial-tires-forklift-tractor-reachstacker-container-handler-20173-3963529trattori e motrici spostamento semirimorchi MotriRal
Motrice a ralla portuale (ralla, trattore portuale): è adibita al trasporto dei semirimorchi, o dei rimorchi, all'interno del
porto

La ralla è una delle due parti relative all'accoppiamento meccanico ralla/perno tra un trattore stradale ed un semirimorchio per andare a costituire un autoarticolato. La ralla si trova sul trattore, mentre il perno si trova sul semirimorchio.
È un sistema di aggancio evidentemente più complesso e pesante di quello utilizzato dall'autotreno; la ralla infatti non solo deve trainare, ma deve anche sorreggere una parte notevole (circa 1/3) del carico posto nel semirimorchio.
È costituita da una robusta piastra d'acciaio con un foro centrale ed un invito, per il perno di articolazione, disegnato a coda di rondine; in questo modo si rende possibile l'aggancio anche se il trattore ed il semirimorchio non sono perfettamente allineati tra loro. La suddetta piastra è montata su un telaietto, a sua volta vincolato al telaio del trattore stradale, in maniera tale da evitare eccessive sollecitazioni su di esso; gode di un limitato movimento di oscillazione rispetto al telaio del trattore, sia in senso trasversale che longitudinale, che serve ad affrontare dossi, cunette o semplici asperità del fondo stradale.
Nei veicoli destinati ad utilizzi in fuoristrada, come i mezzi d'opera, vi sono alcuni tipi particolari di ralla che consentono di raggiungere notevoli angoli di oscillazione trasversale e longitudinale.
Torna in alto Andare in basso
 
trattori e motrici spostamento semirimorchi
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» motrici trattori daf
» trattori motrici zavorrate
» motrici e trattori zavorrati per traino veicoli pesanti in avaria e trasporti eccezionali & speciali
» Trattori della Russia: modelli, caratteristiche tecniche. Trattori di produzione russa
» trattori e trattori agricoli stradali gommati cingolati

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: USA Trucks-
Vai verso: