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 Cletrac industrie trattori cingolati

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MessaggioTitolo: Cletrac industrie trattori cingolati   Cletrac industrie trattori cingolati Icon_minitimeMar Mar 26, 2019 12:20 pm


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Cletrac Inc. era un produttore di trattori per uso militare e civile, è stato organizzato da ROLLIN H. WHITE come Cleveland Motor Plough Co. nel 1916, con un capitale di $ 6 milioni. White, un fondatore della White Motor Company , aveva creato dieci anni prima questa nuova azienda per produrre il trattore cingolato che aveva sviluppato per uso agricolo generale. In primo luogo situato a Euclid Avenue. e Lamb, la pianta si trasferì in seguito al Viale Euclide 19300. Rinominata Cleveland Tractor Co. nel 1917, la società ha venduto 40.000 trattori negli Stati Uniti e 70 paesi stranieri nel corso del primo decennio. Nei primi anni '30, i bisogni del Corpo di Conservazione Civile. e i progetti di lavori pubblici mantennero aperto l'impianto, e nel 1937 l'azienda, che impiegava 1500 lavoratori, registrò vendite di trattori da registrare qui e all'estero. Due anni dopo, l'azienda ha introdotto 3 nuovi trattori a prezzo inferiore con motori a 4 cilindri per l'uso da parte del piccolo agricoltore. L'applicazione militare dei prodotti di Cleveland Tractor divenne dominante durante la seconda guerra mondiale quando l'azienda produsse un nuovo trattore ad alta velocità per il trasporto dell'artiglieria. Sebbene la compagnia abbia ricevuto un flusso costante di ordini, il basso profitto nel lavoro di difesa ei costi di ricerca per nuovi prodotti convinsero il presidente White a vendere la società alla sessantanovenne Oliver Corp. di Chicago nel 1944. Oliver investì $ 3,5 milioni nell'impianto di invecchiamento per sviluppare nuovi prodotti. Tuttavia, il trattore di Cleveland è rimasto non redditizio fino a quando la guerra di Corea non ha ripreso i suoi affari. Quando la White Motor Company prese l'opzione di 2 anni per acquistare la fabbrica di trattori e acquisì i diritti esclusivi per il nome di Oliver nel 1959, Oliver ribattezzò le sue strutture di Cleveland Cletrac Inc. Nel 1961 White Motor acquistò gli inventari locali di Cletrac, i progetti ingegneristici e le macchine utensili e chiuse l'impianto, consolidando tutta la produzione in un secondo impianto a Charles City, Iowa.

Predecessore Cleveland Motor Plough Co
Successore Oliver
Fondato 1916
Fondatore (s) Rollin H. White
defunto 1944
Quartier generale Cleveland, Ohio , Stati Uniti d'America

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MessaggioTitolo: Oliver Farm Equipment Company   Cletrac industrie trattori cingolati Icon_minitimeMar Mar 26, 2019 12:23 pm

Oliver Farm Equipment Company
La Oliver Farm Equipment Company era un'azienda americana produttrice di macchine agricole del XX secolo. È stato formato come risultato di una fusione del 1929 di quattro società: [1] : 5 American Seeding Machine Company di Richmond, Indiana ; Oliver Chilled Plough Works di South Bend, Indiana ; Hart-Parr Tractor Company di Charles City, Iowa ; e Nichols e Shepard Company di Battle Creek, Michigan

Il 1 ° novembre 1960, la White Motor Corporation di Cleveland, Ohio , acquistò la Oliver Farm Equipmen

Quattro compagnie unirono le loro forze il 1 aprile 1929. La Oliver Chilled Plough Company era del 1855. La Hart-Parr Tractor Company iniziò le sue attività nel 1897 e la American Seeding Machine Company, risalente al 1848. Anche Nichols e Shepard Company iniziarono le operazioni in 1848.

Nel 1929, ciascuna di queste società aveva sostanzialmente superato la sua utilità per l'industria. Per la maggior parte di loro, il mercato aveva in precedenza raggiunto un punto di saturazione. In alcuni casi, le loro macchine erano datate e si stavano rapidamente avvicinando all'obsolescenza . Per ognuna di queste aziende aver tentato ulteriori attività su base individuale sarebbe stata quasi certamente disastrosa. Unendo le loro varie e in qualche modo diverse linee di prodotti in un'unica azienda, Oliver Farm Equipment è diventato immediatamente un produttore virtuale di prodotti completi.


Le aziende si sono fuse per formare Oliver Farm Equipment Company
American Seeding Machine Company

Seminatrice per cereali e fertilizzanti "Oliver Superior"
L'American Seeding Machine Company è stata organizzata nel 1903 dalla fusione di sette diversi produttori di trapani per cereali , seminatrici di mais e altre "seminatrici". La principale componente aziendale tra le sette società fuse è stata la Superior Drill Company di Springfield, Ohio. [2] : 189 Di conseguenza, l'American Seeding Machine Company stabilì la sua sede centrale a Springfield negli impianti precedentemente gestiti dalla Superior Drill Company. [2] : 189 Altre società che hanno costituito la fusione del 1903 comprendono PP Mast and Company (1856), Hoosier Drill Company (1857), Empire Drill Company e Bickford & Huffman. Il nome della Superior Drill Company ha vissuto per molti anni a seguito della fusione che ha creato Oliver, nella linea "Oliver Superior" di seminatrici e relative apparecchiature.

Oliver Chilled Plough Works

Oliver Chilled Plough
L'azienda denominata Oliver Chilled Plough Works fu fondata da James Oliver nel 1853. [2] : 107 James Oliver si stabilì a Mishawaka, nell'Indiana nel 1836, dove lavorò in un'azienda di fonderia locale. In seguito acquistò una piccola fonderia già esistente a South Bend, nell'Indiana . [3] Aratri con fondi in ghisa e pannelli stampati erano stati usati con successo da agricoltori e piantatori negli stati orientali degli Stati Uniti dai tempi di Thomas Jefferson . [1] : 107-108 Tuttavia, nei terreni appiccicosi del Nord Dakota e in varie altre parti del Midwest , gli aratri in ghisa non "raschiano"; cioè, il terreno appiccicoso si aggrapperebbe all'aratro, interrompendo il flusso del terreno sulla superficie dell'aratro, rendendo impossibile arare. Così, quando l'insediamento del Nord America si spostò sulle montagne di Allegheny nel Midwest, c'era un reale bisogno di un nuovo aratro che avrebbe setacciato il suolo del Midwest. Per consentire a un fondo in ghisa di setacciare il terreno appiccicoso, sono stati tentati vari metodi di trattamento termico per creare una superficie indurita sul fondo del metallo. Tutti questi processi fallirono perché la superficie dura creata era molto sottile e si sarebbe presto consumata attraverso il ferro morbido sotto la superficie trattata termicamente. James Oliver ha sviluppato il suo processo di fusione a sabbia per includere un rapido raffreddamento del ferro fuso vicino alla superficie esterna del getto, che ha dato come risultato un fondo con una superficie indurita con una vestibilità molto maggiore rispetto ai fondi di aratro concorrenti.


L'ingresso all'Oliver Chilled Plough funziona a South Bend, Indiana, 1880 circa.
Un altro problema comune alla fusione dei fondi di aratro era la mancanza di solidità e uniformità nella struttura molecolare del metallo, il che significava che alcuni fondi in ghisa presentavano punti molli nella superficie indurita, riducendo la vestibilità del fondo dell'aratro. I miglioramenti apportati da James Oliver al suo processo di casting hanno superato anche questo problema. [1] : 107 Di conseguenza, il 30 giugno 1857, James Oliver ottenne il suo primo brevetto dal governo degli Stati Uniti per le sue azioni di aratura refrigerata [4] e nel febbraio 1869 ottenne un altro brevetto per il suo procedimento. Ciò che Oliver ha realizzato con questa invenzione è a volte indicato come tempra fredda, o semplicemente agghiacciante. Lo scopo del raffreddamento, che si tratti di un aratro o di una ruota per un vagone ferroviario, è quello di produrre un esterno estremamente duro e duraturo dell'oggetto. Ciò viene fatto includendo "brividi", pezzi di metallo, nello stampo di sabbia, in modo tale che quando il ferro fuso viene versato nello stampo, la porzione accanto al freddo si raffredda rapidamente, indurendosi in un modo simile al raffreddamento . Questa area refrigerata forma l'esterno del punto di raccolta. Questo metallo si raffredda più rapidamente del metallo che forma l'altra parte del vomere e diventa efficacemente indurito . Inoltre, i vapori che si presentano quando il metallo fuso entra in contatto con lo stampo vengono espulsi attraverso un beccuccio. Se questi vapori fossero rimasti intrappolati nello stampo, avrebbero causato impurità e avrebbero indebolito il punto di raccolta nel luogo in cui avrebbe dovuto essere il più difficile. Per indurire i punti di raccolta, Oliver sistemò il suo apparato di stampaggio in modo tale che la superficie del gelo fosse in una posizione tale che il metallo fuso entrasse in contatto per la prima volta con il freddo sul bordo del vomere. Questo assicurava un duro punto di aratura. [5]


La concezione di un artista che disegna una veduta aerea di Oliver Chilled Plough Works, South Bend, Indiana, 1900 circa.
Così, il fondo di aratro freddo di James Oliver divenne un successo pratico e il 22 luglio 1868, l'azienda di Oliver fu incorporata come la South Bend Iron Works. Nel 1871, l'azienda vendette 1.500 aratri all'anno. Nel 1874 questa cifra era salita a 17.000 arati all'anno. [1] : 107 Al momento della morte di James Oliver nel 1908, la compagnia aveva cambiato di nuovo i nomi in Oliver Chilled Plough Works. e il loro sito industriale a South Bend, Indiana, copriva 58 acri (230.000 m 2 ) con 25 di quegli ettari sotto tetto. [1] : 107 Nel gennaio del 1885, gli operai per lo più polacchi della fabbrica scioperarono per protestare contro i tagli alle retribuzioni e alle ore in risposta a un eccesso di riserve. [6] I veterani della Guerra Civile con baionette fisse hanno infine espulso gli scioperanti dai locali. [7] La proprietà pensò di lasciare South Bend sulla scia della distruzione di parti della pianta, con i giornali che affermavano di temere "le influenze socialiste che operano tra gli elementi stranieri a South Bend ... probabilmente provenienti da Chicago". [8] Alla morte di suo padre, nel 1908, Joseph D. Oliver, l'unico figlio di James e Susan (Doty) Oliver assunse la gestione delle Opere di aratura fredda di Oliver. Nel 1910, l'azienda produceva un'ampia varietà di attrezzi agricoli per la lavorazione del terreno oltre all'aratro refrigerato. La produzione aveva raggiunto il punto che, nel 1910, l'azienda acquistò oltre 40.000 tonnellate di ghisa , da sola. [1] : 107

Hart-Parr Gasoline Engine Company

Targhetta Hart-Parr

Hart-Parr 30-60
"Vecchio affidabile"
Charles Walter Hart è nato a

Charles City, Iowa nel 1872. All'età di vent'anni, si è trasferito dall'Iowa State College of Agriculture and Mechanical Arts all'università del Wisconsin-Madison . [1] : 54 Fu qui che incontrò Charles H. Parr ei due giovani diventarono rapidamente amici. Insieme hanno lavorato alla loro tesi di special Honors e da quella tesi hanno costruito tre motori a combustione interna funzionanti proprio nel campus di Madison. [9] : 24

Dopo la laurea all'Università del Wisconsin nel 1897, Hart e Parr raccolsero $ 3000 in capitale e formarono la Hart-Parr Gasoline Engine Company. [9] : 24 Verso la fine del 1899, Charles Hart fece una visita ai suoi genitori a Charles City, Iowa. Si è lamentato con suo padre che non è stato possibile reperire fondi per lo sviluppo del suo trattore. "Ci sono soldi qui intorno che potrebbero essere interessati", rispose l'anziano Hart, ammettendo per la prima volta che l'ambizione di suo figlio non era follia. Hanno poi trovato un altro investitore in Charles D. Ellis, un avvocato locale, che ha investito $ 50.000 in un capitale aggiuntivo. [9] : 24-25

Nel 1900, quando il business dei motori si espanse, Hart e Parr decisero di spostare la loro compagnia da Madison a Charles City. La Hart-Parr Company fu organizzata il 12 giugno 1901 a Charles City, Iowa. Il terreno fu rotto per la nuova fabbrica il 5 luglio di quell'anno. Entro il dicembre successivo, la Hart-Parr Company era ora pronta a fare affari e aveva una capitalizzazione autorizzata di $ 100.000,00.

Hart-Parr numero 1 fu completato nel 1902. I clienti non battevano immediatamente il percorso proverbiale. Tuttavia, Hart-Parr è riuscito a mettere in campo un venditore per organizzare dimostrazioni alle fiere di contea e ad altri eventi. Hart era paziente. "Non possiamo costringerlo", ha detto. "Dobbiamo lasciarlo sobbollire nel mercato."

A poco a poco, Hart-Parrs cominciò a raccogliere i difensori. Alcuni dei primi trattori consegnati stavano guadagnando una reputazione di utilità che superava di gran lunga quella dei piroscafi.

WH Williams, direttore delle vendite nel 1907, decise che le parole "motore di trazione" erano vaghe e troppo lunghe per essere utilizzate nei comunicati stampa, quindi ha coniato la parola " trattore ", una combinazione di parole trazione e potenza. Per questo motivo, e poiché lo stabilimento Charles City fu il primo ad essere utilizzato in modo continuo ed esclusivo per la produzione di trattori, Hart-Parr usava spesso lo slogan "Fondatori dell'industria dei trattori" nella loro pubblicità. [10] [11] [12]

Nichols and Shepard Company
Articolo principale: Nichols and Shepard
Nel 1848, John Nichols aprì un negozio di fabbri a Battle Creek, nel Michigan . [9] : 34 Nella bottega del fabbro, John Nichols iniziò a produrre vari attrezzi agricoli per gli agricoltori locali. Costruì la sua prima trebbiatrice / separatrice nel 1852. [9] : 34 L'attività ebbe successo sin dall'inizio, così tanto successo che, nel 1850, prese un socio con il nome di David Shepard. [9] : 34 Insieme formarono una partnership conosciuta come Nichols, Shepard and Company che fabbricò macchine agricole, macchine a vapore e macchinari per il mulino. [1] : 92-93 La prima trebbiatrice / separatrice di piccoli grani (in gran parte grano e avena ) fu sviluppata intorno al 1831 dai fratelli Pitts-Hiram e John Pitts di Buffalo, New York . [2] : 403 Tuttavia, questa prima trebbiatrice, chiamata "macellaio", era piuttosto diversa dalla trebbiatrice / separatrice convenzionale che si era sviluppata da quel momento. Per esempio, l'unità di separazione del macellaio era in gran parte un grembiule a stecche che tirava il grano su uno schermo. [1] : 92 John Nichols e David Shepard realizzarono che il separatore stile grembiule non era una tecnologia che avrebbe funzionato. Di conseguenza, nel 1857, la Nichols and Shepard Company sviluppò la prima unità di separazione "vibratore" per la trebbiatrice di piccoli cereali. [1] : 92 Questo separatore a vibratore divenne presto universalmente adottato da tutti gli altri produttori di trebbiatrici / separatori. La Nichols and Shepard Company ricevette un brevetto dal governo degli Stati Uniti per il loro separatore di grano "Vibrator" il 7 gennaio 1862. [1] : 92 L'azienda ottenne anche un certo numero di altri brevetti per altri progressi nella tecnologia trebbiatrice / separatore, per miglioramenti originali nella tecnologia di trazione a vapore. [1] : 92 Durante gli anni '20, la Nichols and Shepard Company sviluppò una raccoglitrice di mais con successo. A seguito dell'acquisizione della Nichols and Shepard Company da parte della società Oliver. Questo raccoglitore di grano divenne il diretto antenato del famoso cornpicker di Oliver. [1] : 143

Acquisizioni dopo la fusione del 1929
Per i primi due anni, i trattori hanno ricevuto la designazione Oliver-Hart-Parr, ma l'essenza Hart-Parr è presto scomparsa, proprio come una nuova linea di trattori puramente Oliver ha fatto la sua comparsa.

McKenzie Manufacturing Company
Dopo la fusione del 1929 delle quattro società nella Oliver Farm Equipment Company, diverse altre acquisizioni aziendali sono state effettuate dalla nuova società nel corso degli anni. La prima di queste acquisizioni post-fusione avvenne solo un anno dopo, nel 1930, quando la Oliver Farm Equipment Company acquistò la McKenzie Manufacturing Company di La Crosse, nel Wisconsin . [1] : 5, 123 La McKenzie Manufacturing Company era una delle principali aziende produttrici di macchine per la patata e la raccolta delle patate. [1] : 123 Acquisizione della McKenzie Company ha ampliato la linea di attrezzature agricole offerte da Oliver per includere scavatrici di patate che sono state poi vendute con il nome "Oliver". Tuttavia, in seguito alla fusione del 1930, la produzione degli scavatori di patate "Oliver" si spostò da La Crosse, Wisconsin a Chicago, nell'Illinois . [2] : 357

Ann Arbor Agricultural Machine Company
Nel 1943, la Oliver Farm Equipment Company acquistò la Ann Arbor Agricultural Machine Company di Ann Arbor, nel Michigan . Fondata nel 1885, la Ann Arbor Agricultural Machine Company divenne il principale produttore di "presse per il fieno" o presse fisse.

Cleveland Tractor Company
La Cleveland Tractor Company entrò a far parte della famiglia Oliver nel 1944. Alla riunione degli azionisti del 3 ottobre 1944, con l'approvazione degli azionisti, il nome della società fu cambiato in "The Oliver Corporation". [13] La produzione di trattori cingolati terminò a Charles City nel 1965.

AB Farquhar Company
Nel 1952 la compagnia AB Farquhar fu venduta alla Oliver Corporation. Fondata a York, Pennsylvania , negli anni 1850 come WW Dingee & Co, nel 1861 il giovane uomo d'affari Arthur Briggs Farquhar acquistò l'azienda e la ingrandì durante la Guerra Civile come Pennsylvania Agricultural Works. Nel 1889, la società AB Farquhar iniziò a costruire trebbiatrici e altre macchine agricole. Successivamente, la società ha avviato la produzione di coltivatori per uso agricolo (in particolare attrezzature per la raccolta delle patate). Farquhar ha prodotto alcuni motori a vapore in anticipo, quindi si è trasferito alla produzione di motori di trazione.

prodotto
Crawlers

Tre trattori cingolati di Oliver in mostra a Antique Powerland , in Oregon
Nel 1944 Oliver acquisì la Cleveland Tractor Company (Cletrac). Hanno continuato la produzione dell'attuale modello Cletrac HG fino al 1951. L'agricoltura Cletrac HG si è gradualmente evoluta nel più industriale Oliver OC-3, prodotto dal 1951 al 1957.

Nel 1956 Oliver annunciò l'OC-4 leggermente più grande con un motore Hercules IXB3 a quattro cilindri. Alla fine del 1957 (diesel) e all'inizio del 1958 (gas) gli OC-4 arrivarono equipaggiati con motori Hercules 130 a 3 cilindri. Il più notevole è stato il passaggio ad una griglia anteriore più "più robusta". Nel 1962 alla nuova Charles City, la linea di produzione di cingoli Iowa, fu prodotta l'ultima incarnazione dell'OC-4. Era un modello industriale più robusto chiamato Serie B. Erano alimentati con gli stessi motori Hercules GO-130 e DD-130 a 3 cilindri dei modelli della serie media. La linea di prodotti OC-4 fu interrotta nel 1965.

Oliver produceva anche cingoli più grandi: l'OC-6 dal 1953 al 1960; l'OC-9 dal 1959 al 1965; l'OC-12 dal 1954 al 1961; e l'OC-15 e il grande OC-18.

Tutta la produzione di cingoli fu interrotta nel 1965.

Trattori

1956 Oliver Super 55 Diesel
Nel 1948, Oliver era pronto con una linea di trattori completamente nuova. Questi sono stati costruiti sui successi del passato, compresi i trattori Oliver 60, 70 e 80.

Quest'ultimo è stato anche costruito con un motore diesel , anche se sono stati venduti pochissimi. Tuttavia, negli anni '50, Oliver era un leader del settore attraverso la promozione del diesel. Oliver ha guidato l'industria nella vendita di trattori diesel per diversi anni.

I trattori Oliver 66, 77 e 88 del periodo 1948-1954, hanno segnato una serie completamente nuova di modelli Fleetline. Il 77 e l'88 potrebbero essere acquistati con motori a benzina o diesel. Nel 1954, l'azienda aggiorna questi trattori con i nuovi modelli della serie "Super" e aggiunge l'Oliver Super 55. È stato il primo trattore di utilità compatto dell'azienda.

Nel 1958, Oliver iniziò a commercializzare i nuovi modelli 660, 770, 880, 990 e altri nuovi.

prodotti non agricoli
Durante gli anni della guerra degli anni '40, la Oliver Corporation si espanse rapidamente nella produzione non agricola, in particolare nel settore della difesa. Nel 1947, la Oliver Corporation impiegava 9.000 persone con il 37% della produzione di Oliver per i contratti di difesa. Le linee di prodotto includevano livellatrici, carrelli elevatori, rulli stradali, cingoli e unità di potenza incorporate in prodotti di altre società.

Oliver costruì anche fusoliere di aeroplani per aerei da ricognizione Boeing RB-47 E in una divisione di aviazione di Battle Creek, Michigan, creata esclusivamente per contratti di difesa. Lo stabilimento di Charles City, nello Iowa, raccolse trasmissioni per le gru da 25 tonnellate e costruì e assemblò montanti per fucili a ricircolo di 106 mm per l'esercito. Lo stabilimento di Cleveland, Ohio, ha costruito il cingolo MG-1 per l'esercito e le parti del carro armato. Lo stabilimento di Gilroy, in California, ha prodotto i cannoni da 76 mm per il serbatoio Walker Bulldog . Lo stabilimento di Shelbyville, in Ohio, ha costruito parti di cannoni Howitzer da 155 mm.

Acquisizione da parte di White Motor Corporation
White Motor Corporation di Cleveland, Ohio, ha una lunga storia di produzione di camion. Il 1 ° novembre 1960, la White Motor acquisì Oliver, cambiò il nome in Oliver Corporation, e ne fece una sussidiaria interamente posseduta e separata dalla White Motor Corporation. [13] : 154

White acquistò anche Cockshutt Farm Equipment of Canada nel febbraio 1962 e divenne una sussidiaria della Oliver Corporation. Cockshutt aveva anche precedentemente, nel 1928, commercializzato trattori fabbricati da Hart-Parr, e ancora dal 1934 alla fine degli anni '40 commercializzò trattori prodotti da Oliver, cambiando solo il colore della vernice in rosso e cambiando i cartellini con nome in Cockshutt. Minneapolis-Moline divenne una sussidiaria interamente posseduta da White Motor Corporation nel 1963. Le linee Cockshutt e Minneapolis-Moline furono mescolate a quelle di Oliver finché non vi fu praticamente alcuna differenza tra loro.

Nel 1960 apparvero i nuovi modelli di trattori a quattro cifre. Tra questi c'erano i modelli 1600, 1800 e 1900. Nel 1969 la White Motor Corporation costituì la White Farm Equipment Company, quasi immediatamente dopo un periodo di transizione in cui trattori e mietitrebbiatrici praticamente identici venivano commercializzati con nomi commerciali diversi. Alcuni modelli sono stati venduti come Oliver, Minneapolis o Cockshutt, la principale differenza è il colore della vernice. Con il proseguire della transazione, il nome White è stato sempre più applicato alla linea del trattore, con Oliver 2255, noto anche come White 2255, essendo l'ultimo trattore puramente "Oliver". Con l'introduzione del White Field Boss 4-150 nel 1974, il nome bianco sarebbe stato utilizzato, da qui in poi l'esclusione di tutti gli altri.

La White Motor Corporation chiuse la fabbrica originale di Oliver Chilled Plough Works (fabbrica n. 1) nel 1985. Gli edifici di Oliver rimasero vacanti fino al 2002, quando la maggior parte fu demolita per far posto a un parco industriale. La centrale elettrica di Oliver è ora restaurata e occupata da Rose Brick & Material.

I trattori FIAT sono stati commercializzati con il nome di Oliver a metà degli anni '70, come il trattore Oliver 1465. I trattori Oliver con gli indicatori FIAT erano disponibili nel 1970.

Ulteriori informazioni su Oliver Tractors sono disponibili su Oliver Heritage Magazine .

Oggi White è un marchio AGCO . AGCO è stata costituita nel 1990 dagli ex dirigenti Deutz-Allis . I dirigenti hanno rilevato Deutz-Allis e poi acquistato la linea di trattori White nel 1991. La linea di trattori White è stata prodotta da AGCO dal 1991 al 2001, quando la linea White è stata fusa con AGCO-Allis per creare il marchio AGCO. Il nome White continua sotto AGCO con la divisione White Planter.



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MessaggioTitolo: M2 (trattore d'artiglieria)   Cletrac industrie trattori cingolati Icon_minitimeMar Mar 26, 2019 12:24 pm

M2 (trattore d'artiglieria)
Il trattore d'artiglieria M2 7 ton High Speed Tractor (Trattore ad alta velocità M2 da 7 t) indicato spesso anche come Cletrac era un veicolo utilizzato dall'esercito statunitense nel corso della seconda guerra mondiale e nell'immediato dopoguerra. Questo veicolo aveva il compito principale di trainare e fornire appoggio agli aerei dell'USAAF (United States Army Air Force), che, all'epoca, era una specialità dell'esercito, negli aeroporti militari. Tuttavia le caratteristiche del veicolo furono sfruttate anche dall'artiglieria per il traino di pezzi di peso limitato.


L'esercito statunitense arrivò al 1939 senza una chiara politica relativa alla meccanizzazione, ma, in seguito ai successi della Blitzkrieg nel 1939 e 1940, i pianificatori dello sviluppo delle forze armate statunitensi si resero conto della necessità di avere un esercito che si affidasse quanto più possibile a veicoli motorizzati per il movimento tanto tattico quanto strategico. Fra l'altro questo comportava che anche l'artiglieria potesse muovere con velocità confrontabile con quella dei mezzi corazzati, all'epoca i semoventi esistevano solo sui tavoli dei progettisti (quando esistevano), quindi venne deciso lo sviluppo di una serie di "trattori ad alta velocità" (High speed tractor) con caratteristiche tali da poter trainare qualsiasi pezzo presente nell'organico della artiglieria. L'alta velocità di questi trattori deve comunque sempre essere considerata in relazione a quella del traino animale e non in confronto con quella ottenibile con veicoli a ruote.

Il modello più piccolo fra i trattori ad alta velocità (M2) aveva una capacità di traino di 7 t e venne prodotto sia dalla Cleveland Tractor Company (da cui l'indicazione del veicolo come Cletrac) sia dalla John Deere. Il veicolo, nato come veicolo di supporto per le operazioni aeroportuali dell'USAAF, fu ben presto adottato anche dall'esercito per il traino di pezzi di piccolo calibro, praticamente fino all'obice da 155 mm.

L'architettura del trattore M2 era analoga a quella di un trattatore agricolo, con un cofano prominente, il sistema di trazione su cingoli e un sedile su cui potevano trovare posto 3 uomini (il guidatore al centro), il tutto completamente scoperto, quindi, oltre che non protetto, anche esposto alla intemperie.

Il motore (a benzina) era un Hercules WXLC3, con 6 cilindri in linea, per una cilindrata totale di 6620 cm³, che forniva una potenza di 150 HP. La trasmissione era manuale a tre velocità e retromarcia, il differenziale aveva anche le funzioni di sterzo (bloccando o rallentando uno dei due cingoli). I cingoli erano in gomma rinforzata con cavi di acciaio, a cui erano imbullonati tacchi in gomma dura. Questi cingoli erano stati studiati in quanto la superficie di contatto con il suolo era completamente gommata, quindi non sussisteva la possibilità di danneggiare le piste aeroportuali. Il sistema di sospensioni era a molle verticali.

Data la sua origine come veicolo di supporto per gli aerei a terra, il trattore aveva una notevole dotazione di accessori, a parte una luce posteriore per le manovre in retromarcia aveva un verricello anteriore della capacità di 4500 kg (10.000 lb). Posteriormente era montato un compressore d'aria bicilindrico, con una pressione massima di 128 bar (2000 psi) ed una portata massima di 473 l/min. Sul parafango anteriore destro era montato un generatore elettrico da 100 Volt in corrente continua con una potenza di tre kW.

Il sistema di aggancio del traino era progettato in modo tale da trasferire parte del peso del traino al trattore, in modo da aumentarne le prestazioni. La mobilità del trattore gli permetteva di superare una trincea di 1.5 m e superare un ostacolo verticale di 50 cm, inoltre era in grado di guadare 80 cm d'acqua.

Ne furono costruiti 6329 dalla Cleveland Tractor Company e 2190 dalla John Deere.

L'impiego[modifica | modifica wikitesto]
Il trattore M2 fu usato principalmente negli aeroporti, praticamente su tutti i teatri di guerra dell'USAAF. Il compressore gli permetteva non solo di tenere in pressione gli pneumatici degli aerei, ma anche di caricare gli ammortizzatori dei carrelli. Ben presto si constatò che lasciare gli uomini esposti alle intemperie (specie nei climi tropicali e artici) non era una soluzione accettabile, quindi fu progettato un telaio smontabile per tenere una copertura in tela a protezione dell'equipaggio. Praticamente il trattore M2 rimase in servizio fino agli anni sessanta.
Cletrac industrie trattori cingolati 260px-M2_High_Speed_Tractor

Descrizione
Tipo trattore d'artiglieria
Equipaggio 1+2
Dimensioni e peso
Lunghezza 4,22 m
Larghezza 1,78 m
Altezza 1,65 m
Propulsione e tecnica
Motore Hercules WXLC3 6 cilindri in linea a benzina Cilindrata 6620
Potenza 150 hp
Trazione cingoli
Prestazioni
Velocità 32
Autonomia 160
Pendenza max 60 %
Armamento e corazzatura
Armamento primario Non armato
Corazzatura Non prote


Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]
M4 (trattore d'artiglieria)
M5 (trattore d'artiglieria)
M6 (trattore d'artiglieria)
M8 (trattore d'artiglieria)


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MessaggioTitolo: Trattore ad alta velocità M2   Cletrac industrie trattori cingolati Icon_minitimeMar Mar 26, 2019 12:26 pm

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Trattore ad alta velocità M2
l trattore ad alta velocità M2 (o colloquialmente M2 Cletrac ) era un rimorchiatore usato dalle forze aeree dell'esercito degli Stati Uniti dal 1942.

M2 è un veicolo completamente tracciato progettato per trainare gli aeromobili su campi di aviazione primitivi. E 'stato equipaggiato con un argano da 10.000 lb (4.500 kg) con un cavo da 91 ft (3/8 piedi) (9,5 mm), un generatore ausiliario (3KW, 110 Volt, DC) e un compressore d'aria (3 stadi, 16,7 CFPM, 2.000 PSI)

storia
M2 fu standardizzato nel febbraio 1941 come trattore medio M2.

Cletrac industrie trattori cingolati 300px-M2_High_Speed_Tractor



Rimorchiatore dell'aereo
Luogo d'origine
stati Uniti
Cronologia dei servizi
In servizio
Entro il 1943
Usato da
Esercito degli Stati Uniti
Guerre
seconda guerra mondiale
Storia di produzione
Progettato
Febbraio 1941
fabbricante
Cleveland Tractor Company
No. costruito
8510
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MessaggioTitolo: Cletrac e Oliver   Cletrac industrie trattori cingolati Icon_minitimeMar Mar 26, 2019 12:34 pm

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MessaggioTitolo: Re: Cletrac industrie trattori cingolati   Cletrac industrie trattori cingolati Icon_minitimeGio Feb 27, 2020 12:10 pm

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