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 Cournil veicoli

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el magutt

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MessaggioTitolo: Cournil veicoli    Cournil  veicoli  Icon_minitimeSab Mar 30, 2019 12:37 pm

Cournil  veicoli  240px-Cournil_Logo.svg

Bernard Cournil
Cournil Logo.svg
genere
Compagnia privata
Industria Settore automobilistico
Quartier generale Aurillac , Francia
Saint-Germain-Laval , Francia
Persone chiave
Bernard Cournil
Alain Cournil
Prodotti Quasi-Jeep agricole a trazione integrale

Bernard Cournil è stato un costruttore francese di veicoli che ha progredito dal miglioramento dei veicoli di altre persone alla produzione della propria alla fine degli anni '50. I diritti di fabbricazione del suo progetto furono successivamente detenuti da una serie di imprese in Portogallo dopo che il creatore francese del veicolo era scomparso dalla foto. Il veicolo costruito era anche chiamato Cournil, ed era inteso principalmente come un fuoristrada a tutto tondo particolarmente adatto per l'uso in fattoria: poteva tirare un aratro e veniva offerto con una presa di forza , gru o persino attacchi di mitragliatrici.



Bernard Cournil nacque ad Aurillac nell'aprile del 1909. [2] Fu un ingegnere appassionato e, da giovane, strettamente legato al compagnonnage , prima di tornare nel suo cantone nativo dove fondò un'attività di officina automobilistica che come la prossima guerra progredito e il petrolio si esaurì, specializzato nella conversione di automobili per la gestione del combustibile "gazogène" a base di legno



Dopo la guerra Cournil ha trovato una scorta di jeep costruite negli Stati Uniti che erano state lasciate indietro, e queste le ha adattate e mantenute per uso agricolo. Quando Hotchkiss iniziò a montare Jeeps su licenza in Francia, fu una naturale evoluzione per Cournil diventare un distributore regionale per la Jeep di Hotchkiss , e nel 1954 andò oltre, concludendo il proprio accordo di licenza con Willys Jeep per il montaggio del proprio veicolo . [3]

A poco a poco Cournil progredì dall'assemblare le jeep per migliorarle. Rispondendo a una preoccupazione percepita rispetto alla robustezza della scatola degli ingranaggi standard, Cournil sostituiva le ruote dentate derivate dai getti che lavorava nelle sue officine. Iniziò quindi a cercare un motore che fosse più affidabile di quelli forniti da Hotchkiss , inizialmente sostituendo un'unità diesel di Ferguson . All'inizio degli anni '60 aveva deciso che il telaio della Jeep Hotchkiss non era sufficientemente robusto per le sfide agricole della Francia centrale e aveva sostituito il suo veicolo a trazione integrale praticamente indistruttibile, che aveva progredito ben oltre il progetto originale della Jeep e che nel L'industria mineraria ha acquisito il soubriquet "Tracteur Cournil". [3] La data in cui Cournil divenne un costruttore di veicoli a se stante fu nel 1960, [4] quando venne introdotta la propria cornice per il "Cournil Tracteur JA1". [5] [6] Nel 1961 Cournil cambiò il design del loro camion, creando una forma distinta che sarebbe durata fino al 1986 e fino al 2004 in forme modificate. Il fronte è stato caratterizzato da parafanghi drasticamente inclinati per consentire la massima visibilità sulle strette piste di montagna per le quali il veicolo era destinato. [5]

Costruito prevalentemente a mano, i suoi prodotti utilizzavano gradualmente sempre più componenti proprietari, costruiti da Cournil o soprattutto per loro. Produzione aveva ancora raggiunto solo un totale di 850 unità (più vendute a livello locale nel Massiccio Centrale regione) dal 1972. [1] Dopo il fallimento di deposito nel 1970 il figlio di Bernard Alain ha assunto, la costruzione di 53 unità tra il 1971 e il 1977. [5] Questo è stato un periodo buio per la piccola impresa nonostante la stretta collaborazione di Bernard; L'operazione di Alain era a corto di un piccolo garage piuttosto che di una fabbrica e con il credito difficile da raggiungere con lo sviluppo si fermò. Nel 1977 i Cournils decisero di vendere l'operazione a due imprese: i diritti francesi andarono alla società d'armamenti Gevarm, del " Groupe Gévelot ", [1] [7] mentre i diritti alle aree di mercato al di fuori del dominio dei francesi furono venduti a UMM del Portogallo. Ciò avvenne anche quando l'attività fu trasferita da Aurillac a Saint-Germain-Laval . [5] Nel 1980 l'azienda fu rilevata dal SIMI del gruppo Belin, che costruì altre 560 unità fino al 1984, ancora una volta principalmente per uso governativo. [5] Nel 1984 l' Auverland subentrò, introducendo un corpo ridisegnato per la loro "A3" nel 1986.

Design [ modifica ]
Il primo Cournil Tracteur ( JA1 ) ha utilizzato un diesel Hotchkiss da 26 hp e successivamente un motore diesel Ferguson 35 (un 23C standard , in realtà) da 2.260 cc (137,89 cu in) e 35 PS (26 kW). Nel 1964 il motore precedente fu sostituito da un'unità Leyland ("OE 138"), in realtà questo era basato sullo stesso motore, ora costruito da Leyland dopo l'acquisizione di Standard. [6] Il 1964 segnò anche l'introduzione di un blocco del differenziale. Il nuovo motore era notevolmente più fluido ed era disponibile anche in una versione con potenza più elevata, 54 CV (40 kW), e il modello ora si chiamava JA2 . Nel 1968 venne costituita la BLMC e, di conseguenza, una cinquantina di JA2 furono equipaggiati con il meno che affidabile motore diesel Land Rover da 2,1 litri. [8] Seguirono una varietà di altri motori disponibili, da Ricardo, Peugeot, Renault, Indenor e altri. [5]


Un imprenditore UMM del 1983, quasi identico a un Cournil del periodo
Il Gevarm ha costruito Cournil, il primo che può essere considerato un vero modello di "produzione", con due passi: 2.040 o 2.540 mm (80 o 100 pollici). I motori offerti erano un benzina Saviem 817 da 2,6 litri con 69 CV (51 kW) (SCE14 / 24) o un'unità diesel Indenor da 2,1 litri ( XDP 4/90 ) con 62 CV (46 kW), denominata SCD14 / 24. Era disponibile anche un diesel Saviem 712 più grande da 3,6 litri, con 85 CV (63 kW). [1] Questo era originariamente offerto solo con l'interasse più lungo e viene chiamato SCD28. Le velocità massime per tutti e tre i modelli sono state dichiarate essere 107,56 km / h (66,83 mph). [9] L'importatore inglese installò anche il motore diesel Perkins 4.165 da 2,7 litri per soddisfare le esigenze locali. [10] I modelli con guida a destra non furono offerti fino al 1979. [10] Successivamente il più grande motore diesel Indenor da 2,3 litri sostituì il 2.1 usato in precedenza, creando i modelli SCD15 / 25. C'era anche una versione con un motore Renault 829 da due litri disponibile dal 1979 (SCE15 / 25). È stato scordato da 109 a 83 PS (da 80 a 61 kW), rispetto alla Renault 20 TS in cui era normalmente installato.


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Era SIMI [ modifica ]
SIMI ha iniziato rilevando la gamma Gevarm esistente, ma presto ha iniziato ad aggiungere nuovi motori. Seguì anche una riprogettazione, così come un telaio modificato con nuove dimensioni. I passi proposti erano ora 2.200 e 2.750 mm (86.6 e 108 pollici), mentre i motori XD3 P da 2,5 litri XD3 P diesel e 2,3 litri XD2 PS erano in offerta a bordo delle unità benzina Renault / Saviem da 2 e 3,6 litri. [12] Durante la proprietà di SIMI, il modello a passo corto iniziò a essere denominato "Randonneur" mentre il modello LWB era chiamato "Imprenditore". [13]

La Auverland ha continuato a costruire la versione leggermente modificata di SIMI come SC (nelle versioni SC-200, -250 e SC-11) e la versione più pesantemente modificata come A-2 , fino a quando l'A-3 è stato introdotto nel luglio 1987

Cournil  veicoli  220px-UMM_Alter_Turbodiesel


La società Bernard Cournil di Saint-Germain-Laval (Loire) progredì verso la produzione di veicoli nel 1960 circa. Dal 1979 i veicoli furono anche prodotti su licenza da UMM in Portogallo ; il mercato francese era off limits per gli UMM. [5] L'attività fu acquisita dalla società Société IMI (SIMI) nel 1980 e durante un periodo in cui la proprietà fu trasferita all'Auverland nel 1983/84 il veicolo fu brevemente commercializzato come Autoland . Nel 1982 l' Auverland rilevò l'attività e dopo il 1985 il veicolo fu commercializzato come tale. UMM ha continuato a migliorare la vettura e nel corso degli anni ha offerto una serie di motori diversi, mantenendola in produzione fino al 2004. L'Auverland ha anche fornito le basi per il " JPX Montez " brasiliano , costruito dal 1992 al 2002.




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