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 david brown trattori

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MessaggioTitolo: david brown trattori   david brown trattori Icon_minitimeDom Apr 21, 2019 9:56 am

La David Brown Engineering Limited è un costruttore britannico di trasmissioni ad ingranaggi e macchine varie. Lo stabilimento maggiore si trova sulla Swan Lane, Lockwood, Huddersfield, vicino alla stazione ferroviaria di Lockwood. Il fondatore David Brown è noto anche per la parentela come nonno di Sir David Brown.

David Brown Tractor, fabbrica a Meltham Mills, 1981
Stato Regno Unito Regno Unito
Fondazione 1860
Fondata da David Brown
Sede principale Lockwood (West Yorkshire)
Settore Metalmeccanica
Prodotti trattori e macchine agricole

Fondata nel 1860, dal 1873 la David Brown si concentrò nella produzione di ingranaggi, specializzandosi nel 1898 come produttrice di macchine per ingranaggeria. Nel 1902 l'azienda fu spostata a Park Works, Huddersfield, dove si trova ancora oggi. Quando David Brown morì nel 1903, i suoi figli Percy e Frank presero la direzione dell'azienda. Nel 1913 venne fatta una joint venture negli Stati Uniti con la Timken per produrre unità di sterzo con ingranaggi a vite senza fine. Con la fine della prima guerra mondiale i dipendenti passarono da 200 a 1000, dovuti all'espansione dell'azienda nella produzione di sistemi di propulsione per navi da guerra, e sistemi di guida per armamenti vari. Nel 1921 l'azienda divenne il più grande produttore al mondo di ingranaggi a vite senza fine.[1] Nel 1930 fu acquisita la P.R. Jackson Ltd, altro produttore locale di ingranaggi e relativa fonderia. Il figlio maggiore di Percy Brown (Sir David Brown) divenne direttore generale alla morte del padre nel 1931, mentre Frank divenne presidente. L'azienda all'epoca fece un altro accordo con la "Richardson Gears" (Pty) Ltd di Footscray, presso Victoria, nel 1934. Nello stesso anno venne creato un nuovo stabilimento a Meltham, a sud di Huddersfield. Brown iniziò qui la costruzione di trattori assieme a Harry Ferguson nel 1936.

L'azienda ottenne un brevetto nel 1935 per la trasmissione di carri armati mediante l'uso di un sistema di sterzo a controllo differenziale, noto come Merritt-Brown.[1] Il primo veicolo ad usare tale sistema fu l'Mk IV Churchill, poi il Centurion, il Conqueror e infine usato dal A39 Tortoise.


Trattori[modifica | modifica wikitesto]
L'azienda, in associazione con Harry Ferguson, nel 1936 costruì il primo trattore Ferguson-Brown. La David Brown divenne poi uno dei maggiori costruttori di trattori del secondo dopoguerra. L'azienda in questo settore fece da apripista anticipando soluzioni innovative che altri costruttori seguirono successivamente, come l'utilizzo di leghe leggere d'alluminio per molti componenti, più leggeri ma anche più soggetti a rottura. La Ferguson-Brown usò un motore Coventry Climax per i primi 350 trattori di produzione. Brown sviluppò successivamente un motore in proprio. La produzione totale di trattori fu di 1350 + 1 fino al 1940 anno della fine di produzione Ferguson-Brown.[2]


David Brown 990 GAF 54PS, 1969
Brown e Ferguson entrarono in disaccordo sui dettagli di progetto sul finire degli anni trenta, sicché David Brown pensò di disegnare un trattore in segreto, il VAK1. Questo fu lanciato nel 1939 al Royal Show.[3] Ferguson sciolse la società e si unì a Henry Ford nel 1938, dopo una stretta di mano come contratto, per l'utilizzo dell'attacco a tre punti Ferguson, da usare sui Fordson Serie N. L'accordo terminò nel 1947 e Ferguson rifondò la propria azienda Ferguson Tractor nel 1948.[4]

Durante la seconda guerra mondiale il nuovo trattore Brown VAK1 fu prodotto in oltre 7.700 unità. Brown costruì anche veicoli trasportatori per il caricamento di bombe sui velivoli della Royal Air Force. Nel 1942 Brown iniziò la produzione del DB4 per il genio dell'esercito come traccialinee, risolvendo alcuni problemi avuti con il VTK, e raggirando l'embargo dovuto a macchinari importati per uso militare. Il motore del DB4 fu un 38HP Dorman a diesel con cambio a 5 rapporti. Nel 1950 il DB4 venne sostituito dal "Trackmaster 30".

Trattori Trackmaster

La divisione trattori acquisì nel dopoguerra l'azienda del Lancashire "Harrison, McGregor & Guest Ltd" che all'epoca produceva macchine agricole con il marchio "Albion". Dopo l'acquisizione il logo dell'azienda cambiò per ospitare la rosa bianca dello Yorkshire e la rosa rossa del Lancashire. La divisione trattori della Brown arrivò ad avere dieci sussidiarie nel mondo e l'export salì fino all'80% della produzione, con 2.508 agenti di vendita in 100 paes



Nel 1947, Brown vide un annuncio sul The Times, dove offrivano la vendita di un business in ambito motoristico di lusso. Brown acquistò la Aston Martin per 20.500 sterline e l'anno successivo la Lagonda per 52.500, seguite dalla Tickford nel 1955.[6] Tickford era la carrozzeria maggiormente usata da Aston Martin-Lagonda. La Aston Martin venne trasferita presso la carrozzeria Tickford di Newport Pagnell. Il sito produttivo era in Tickford Street (sede che rimase tale fino all'arrivo, decenni dopo, della proprietà Ford che spostò la produzione della DB7 a Bloxham e poi a Gaydon per la DB9 e DBS). In quel periodo venne creata la serie DB dalle iniziali di David Brown.

La Aston Martin e la Lagonda vennero successivamente acquistate nel 1972 dalla Company Developments Limited, per 100 sterline, a causa dell'insolvenza della Aston Martin. Il nome della carrozzeria Tickford scomparve tra la fine degli anni cinquanta e il 1981.

Convertible per David Brown


Nel 1972 la divisione trattori della David Brown fu venduta alla statunitense Tenneco, già proprietaria della Case Corporation. La vendita fu dovuta a costi sempre più alti nella ricerca e sviluppo per adeguamenti a normative tecniche e di legge oltre che ad una minore richiesta da parte del mercato.

Nel 1990, la famiglia Brown dispose al management di rendere l'azienda pubblica e nel 1993 venne quotata in borsa. La David Brown fu quindi acquisita dalla Textron nell'ottobre 1998.

L'azienda di nome David Brown Engineering Ltd., con sede a Huddersfield, produce trasmissioni pesanti per veicoli da trasporto, difesa, ferroviari e applicazioni marine, come la trasmissione del carro armato Challenger 2 e dello statunitense Bradley Fighting Vehicle.[7] In ambito ferroviario la David Brown China produce presso la Jiangsu Shinri David Brown Gear Systems a Changzhou.[8] Nel settembre 2008 i cespiti rimanenti a nome David Brown e le sue divisioni, fra cui la David Brown Hydraulics di Poole, la svizzera Maag Pumps e la statunitense Union Pumps, sono stati acquistati dalla scozzese Clyde Blowers, di proprietà di Jim McColl, a cui appartiene anche la Textron, per un totale di 368 milioni di sterline.[9]


Modelli David Brown[modifica | modifica wikitesto]

David Brown Mk2 al RAF Museum, Londra

David Brown "990 Implematic Tractor", 1964
VAK1 – 1939–45
VTK1 & VIG1 – 1941–49
VAK1A – 1945–47
VAK1C Cropmaster – 1947–54
DB4 – 1942–49 (110 esemplari)
Taskmaster – 1948–65
50TD Trackmaster – 1950–63
30TD Trackmaster – 1953– ?
DB25 & DB30 – 1953–58
VAD 50D – 1953–59
900 serie 1955–57
VAD 12 2D – 1956–64
950 implematic serie – 1958–61
850 implematic serie – 1961–65
750 farmatic serie – 19??-??
880 implematic serie – 1961–65
990 implematic serie – 1961–65
770 selectamatic serie – 1965–70
880 selectamatic serie – 1965–71
990 selectamatic serie – 1965–71
1200 selectamatic serie – 1967–71
780 selectamatic serie – 1965–71
1210 Cambio manuale 1971–1979
1212 "Hydra-Shift" 1971–1979
885 "Synchromesh" 1971–1979
990,995,996 "Synchromesh" 1971–1979
1410 Cambio manuale, primo motore turbocompresso, 1974–1979
1412 "Hydra-Shift" con motore turbocompresso, 1974–1979
1190 serie – 1979–83
1290 serie – 1979–83
1390 serie – 1979–83
1490 serie – 1979–83
1690 serie – 1979–83
1690 Turbo serie – 1979–83
1194 serie – 1983–88
1294 serie – 1983–88
1394 serie – 1983–88
1494 serie – 1983–88
1594 serie – 1983–88
1694 serie – 1983–88
Modelli Export

775 "Selectamatic", Germania
3800 (780 petrol), America
4600 (880 petrol), America
Oliver 500–600 rimarchiati 850 e 950, America
Curiosità[modifica | modifica wikitesto]
Gli ingranaggi e i motori elettrici della David Brown Ltd. e della Brook Crompton Motors di Brockholes sono usati per muovere la BT Tower di Londra
david brown trattori 220px-David_Brown_990_Implematic_Tractor

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MessaggioTitolo: Re: david brown trattori   david brown trattori Icon_minitimeDom Apr 21, 2019 9:57 am

David Brown Engineering Limited è una società di ingegneria inglese, principalmente impegnata nella produzione di ingranaggi e riduttori . Il loro principale stabilimento di produzione di ingranaggi si trova a Swan Lane, Lockwood , Huddersfield , adiacente alla stazione ferroviaria di Lockwood . Prende il nome dal fondatore dell'azienda, David Brown, anche se è più strettamente associato a suo nipote, Sir David Brown (1904-1993).
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MessaggioTitolo: Re: david brown trattori   david brown trattori Icon_minitimeDom Apr 21, 2019 10:02 am

David Brown Engineering Limited è una società di ingegneria inglese, principalmente impegnata nella produzione di ingranaggi e riduttori . Il loro principale stabilimento di produzione di ingranaggi si trova a Swan Lane, Lockwood , Huddersfield , adiacente alla stazione ferroviaria di Lockwood . Prende il nome dal fondatore dell'azienda, David Brown, anche se è più strettamente associato a suo nipote, Sir David Brown (1904-1993).


David Brown
Fondata nel 1860 come azienda produttrice di modelli nel 1873, David Brown aveva iniziato a concentrarsi sui sistemi di ingranaggi e nel 1898 si specializzò in ingranaggi tagliati a macchina.

La società si trasferì nel 1902 a Park Works a Huddersfield, dove la società ha sede oggi.

David Brown & Sons, Huddersfield (il gruppo Huddersfield)
Quando David Brown morì nel 1903, i suoi figli, Percy e Frank, presero il sopravvento e iniziarono la produzione di ingranaggi, ingranaggi completi, ingranaggi, utensili e attrezzature, cuscinetti e alberi e ingranaggi a vite senza fine. La sua fonderia produce getti di acciaio e non ferrosi. Compresi veicoli a motore, aerei, navi e una vasta gamma di industrie britanniche. [1]

Nel 1951 i gruppi di Huddersfield e di Trattore trattarono i terreni e gli edifici di Huddersfield, Penistone e Meltham erano in siti che coprivano circa 150 acri. Altri 260.000 piedi quadrati di spazio sono stati tenuti in leasing. [1]

Gearing prodotto da David Brown Ltd. e alimentato da motori elettrici prodotti da Brook Crompton (Electric) Motors, la cui fabbrica era in Brockholes vengono utilizzati per ruotare la parte superiore della BT Tower a Londra. [2]

Dal 1908 al 1915 David Brown and Sons progettò e sviluppò e costruì la vettura Valveless sotto la guida dell'ingegnere Frederick Tasker Burgess (1879-1929), successivamente ingegnere capo presso Humber e in seguito ancora uno dei team che sviluppò il primo motore Bentley da 3 litri .

Nel 1913 fondarono una joint venture in America con Timken per le unità di trasmissione a vite senza fine di Radicon. Alla fine della prima guerra mondiale, la forza lavoro era aumentata da 200 a 1000 quando iniziarono a costruire unità di propulsione per le navi da guerra e a guidare i meccanismi per gli armamenti. Nel 1921 la società era il più grande produttore di ingranaggi a vite senza fine nel mondo. [3]

Nel 1930 la società rilevò la PR Jackson Ltd, un'altra azienda locale di produttori di ingranaggi e fondatori di acciaio. Il figlio maggiore di Percy (Sir David Brown) è diventato amministratore delegato nel 1931 dopo la morte di Percy, nel giugno dello stesso anno. WS Roe fu nominato direttore generale con David, ma morì nell'aprile del 1933. Percy fu nominato presidente. La società costituì un'altra joint venture oltreoceano con la Richardson Gears (Pty) Ltd di Footscray, Victoria , Australia nel 1934. Nel 1934 la società si trasferì in un vecchio mulino per la seta in un sito a Meltham , sul lato sud di Huddersfield. Brown ha iniziato a costruire trattori con Harry Ferguson nel 1936.

La società ottenne un brevetto per una trasmissione di serbatoi usando un sistema di sterzo differenziale controllato, noto come il sistema Merritt-Brown , ideato dal Dr. HE Merritt, Direttore del Tank Design presso Woolwich Arsenal , nel 1935. [3] Il primo veicolo ad usare questo sistema era il carro armato di Churchill , e fu successivamente utilizzato sul carro armato del Centurione e sul serbatoio del Conquistatore , oltre al serbatoio pesante della Tartaruga .

David Brown Tractors Group

David Brown Tractor Factory Meltham Mills 1981
Controllato personalmente sin dal suo inizio da David Brown (1904-1993), la prima avventura nella produzione di trattori fu in un progetto congiunto con Harry Ferguson nel 1936, che costruì il trattore Ferguson-Brown . David Brown divenne uno dei maggiori produttori britannici di trattori nel periodo postbellico, con un importante stabilimento di produzione a Meltham, nello Yorkshire occidentale , Inghilterra. La compagnia aprì nuove strade che altri avrebbero seguito solo in seguito, ma essere un'azienda pioneristica alla fine portò alla sua rovina. Il Ferguson-Brown aveva molte caratteristiche innovative, incluso l'uso della lega di fusione per molti componenti, che era leggero ma soggetto a danni. Il Ferguson-Brown ha utilizzato un motore Coventry Climax per i primi 350 trattori. Browns sviluppò il proprio motore che fu adattato alla produzione successiva. La produzione totale è stata di 1350 + 1 costruita da parti nel 1940 dopo la fine della produzione. [4]


1971 Trattore David Brown 990
Brown e Ferguson dissentirono dai dettagli del design del trattore alla fine degli anni '30, il che portò David Brown a progettare la sua versione, la VAK1 , in segreto. Questo fu lanciato al Royal Show del 1939. [5] Ferguson si separò da Brown e si unì a Henry Ford nel 1938, dopo un accordo di "stretta di mano", per consentire il suo attacco a tre punti del "Sistema Ferguson" da utilizzare sui trattori Fordson N. Tale accordo fu infine risolto dal nipote di Ford nel 1947 e Ferguson si separò nuovamente per formare Ferguson Tractors nel 1948. [6]

Durante la Seconda Guerra Mondiale venne prodotto il nuovo trattore più pesante Brown, il VAK1, con oltre 7.700 unità vendute, facendo di Brown un uomo ricco. Si dice che il trattore David Brown sia l'unico ad essere costruito su un robusto telaio in ghisa dove altri produttori serrano i componenti per formare una costruzione senza telaio che è più debole, Brown ha anche costruito dei rimorchiatori per aerei (VIG) per la Royal Air Force e per tirare i carrelli della bomba usati per riarmare gli aerei. Questi rimorchiatori sono distintivi, con pneumatici tipo camion, carrozzeria avvolgente e paraurti HD anteriori e posteriori, alcuni dotati di argani. Nel 1942 Brown iniziò a costruire una versione per tracker, la DB4. Il DB4 è stato costruito per gli ingegneri dell'esercito e risolto alcuni dei problemi riscontrati con il VTK, e ottenuto un embargo su macchine importate per uso militare. Era alimentato da un diesel Dorman da 38 CV e un cambio a cinque marce. Il DB4 fu sostituito nel 1950 dal Trackmaster 30.


La divisione trattori ha rilevato la ditta Lancashire di Harrison, McGregor & Guest Ltd, che ha prodotto il marchio Albion di macchine agricole per integrare la linea di trattori. Dopo l'acquisizione, il distintivo dell'azienda è stato modificato per incorporare la rosa bianca dello Yorkshire e la rosa rossa del Lancashire. La divisione Tractors aveva dieci filiali in tutto il mondo. Ad un certo punto l'80% della produzione è stato esportato. Le vendite sono state gestite da 2.508 agenti in 100 paesi. [7] Una recessione mondiale ha visto il crollo delle vendite dei trattori, e dopo aver sfidato la tempesta e con il debito di una nuova costruzione e linea di produzione per finanziare, era inevitabile che la società fosse messa in vendita, acquistata da Tenneco che possedeva anche ji la compagnia del caso, tutti sperano di vedere prosperare la fabbrica, è stata tratteggiata quando è stato annunciato che la sopravvivenza era una competizione tra Huddersfield e l'impianto internazionale di Trattore a Doncaster, con le probabilità impilate a favore di quest'ultimo, soprattutto con l'accesso alla rete autostradale a due passi . La fabbrica di Meltham ha chiuso la produzione e un rispettato nome britannico è stato cancellato.

Lagonda del gruppo trattore e Aston Martin
Nel 1947, Brown vide un annuncio pubblicitario su The Times , offrendo in vendita un Business Motor di alta classe . Brown acquisì Aston Martin per £ 20.500 e, l'anno seguente, Lagonda per £ 52.500, seguito dal carrozziere Tickford nel 1955. Successivamente concentrò tutta la produzione di Aston Martin nello stabilimento Tickford di Newport Pagnell . Gli anni di David Brown videro la produzione della leggendaria serie DB di Aston Martins, che furono presentati in alcuni film di James Bond .

David Brown aveva anche legami con la costruzione navale Vosper , con le macchine Delapina e Radyne .

Entrambe le case automobilistiche furono vendute nel 1972 a Company Developments Limited , quando Aston Martin era in difficoltà finanziarie, per un valore nominale di £ 100.

Vendita di David Brown Tractors a Case 1972
Nel 1972 le operazioni di trattori furono vendute alla Tenneco Inc. of America, che possedeva la ditta di trattori JI Case . La vendita è stata dovuta a una combinazione di riduzione del mercato dei trattori nel Regno Unito, aumento dei costi di sviluppo prodotto, necessità di soddisfare le nuove normative in materia di salute e sicurezza e maggiore concorrenza da parte delle macchine importate. Case ha applicato il nome e il marchio David Brown ad alcuni dei suoi modelli di trattori nel mercato britannico fino all'inizio degli anni '80, prima di abbandonarlo a favore del marchio Case IH.

Vendita dalla famiglia David Brown - management buyout 1990
Nel 1990 la famiglia David Brown cedette la sua partecipazione alla gestione aziendale. Ha poi dichiarato David Brown come società pubblica nel 1993. David Brown è stato acquisito da Textron Inc. nell'ottobre 1998.

Questa azienda, che opera come David Brown Engineering Ltd e con sede a Huddersfield, rimane un fornitore di sistemi di trasmissione pesanti per applicazioni industriali, di difesa, ferroviarie e marittime. Questi includono trasmissioni per i carri armati britannici Challenger 2 e American Bradley Fighting Vehicles . [8] Le trasmissioni ferroviarie sono prodotte per la loro filiale cinese "David Brown China", in una partnership congiunta denominata "Jiangsu Shinri David Brown Gear Systems" in una fabbrica a Changzhou vicino a Shanghai.


Vendita di Textron 2008
Nel settembre 2008 è stato annunciato che i sistemi David Brown Gear e le società associate, David Brown Hydraulics con sede a Poole nel Dorset, Maag Pumps in Svizzera e Union Pumps negli Stati Uniti dovevano essere venduti a Clyde Blowers of Scotland - di proprietà dell'imprenditore Jim McColl - in un affare da 368 milioni di sterline. [10]

nel 2016 David Brown è stato fuso con Santasalo per formare David Brown Santasalo . La compagnia congiunta rimane nelle mani di Clyde Blowers Capital .


david brown trattori 220px-Antique_tractor%2C_Ireland

Sistemi di trasmissione
Serie di trattori David Brown

Trattore diesel leggero David Brown Mk2 al RAF Museum, Londra

David Brown 990 Implematic Tractor Made in Meltham intorno al 1964

Trattore David Brown 996 Synchromesh (anni '70)
VAK1 - 1939-45
VTK1 e VIG1 - 1941-49
VAK1A - 1945-47
VAK1C Cropmaster - 1947-54
DB4 - 1942-49 (costruito 110)
Taskmaster - 1948-65
50TD Trackmaster - 1950-63
30TD Trackmaster - 1953-?
DB25 e DB30 - 1953-58
VAD 50D - 1953-59
900 serie 1955-57
Porta attrezzi leggero VAD 12 2D - 1956-64
Serie 950 Implematic - 1958-61
850 serie Implematic - 1961-65
750 serie Farmatic - 19 ?? - ??
Serie 880 Implematic - 1961-65
Serie 990 Implematic - 1961-65
770 serie Selectamatic - 1965-70
880 serie Selectamatic - 1965-71
Serie 990 Selectamatic - 1965-71
Serie 1200 Selectamatic - 1967-71
780 serie Selectamatic - 1965-71
1210 Cambio manuale 1971-1979
1212 Hydra-Shift 1971-1979
885 Synchromesh 1971-1979
990,995,996 Synchromesh 1971-1979
Cambio manuale 1410 primo turbo caricato David Brown 1974-1979
1412 Hydra-Shift primo turbo carica David Brown 1974-1979
Serie 1190 - 1979-83
1290 serie - 1979-83
Serie 1390 - 1979-83
Serie 1490 - 1979-83
Serie 1690 - 1979-83
Serie 1690 Turbo - 1979-83
Serie 1194 - 1983-88
Serie 1294 - 1983-88
Serie 1394 - 1983-88
Serie 1494 - 1983-88
Serie 1594 - 1983-88
Serie 1694 - 1983-88
Esporta modelli

775 mercato tedesco Selectamatic
3800 (780 benzina) mercato americano
4600 (880 benzina) mercato americano
Oliver 500-600 ha rebadato 850 e 950 mercati americani
Vedi anche


David Brown Limited è una società di ingegneria britannica, principalmente impegnata nella produzione di ingranaggi e riduttori . Il loro principale stabilimento di produzione di ingranaggi si trova a Swan Lane, Lockwood, Huddersfield, adiacente alla stazione ferroviaria di Lockwood. Precedentemente dal 1930 fino agli anni '70 erano un importante costruttore di trattori. Vendita della linea di produzione di trattori a Tenneco (JICase) durante la recessione degli anni '70.

david brown trattori Latest?cb=20090612022816


Privato
Destino Divisione Tractor ceduta a Tenneco
Successore David Brown Engineering Ltd
Fondato 1860
Fondatore (s) David Brown (snr)
Quartier generale Huddersfield, Inghilterra
Area servita Esportatore in tutto il mondo
Industria Ingegneria
Settore automobilistico
Prodotti ingranaggi
Trattori
Macchine
Proprietari) ?
divisioni ingranaggi
Trattori (venduti)
Società controllate Aston Martin (venduto)
Lagonda (venduto)
Sito web www.davidbrown.com


Storia generale dell'azienda modificare
David Brown 25D
David Brown 25D allo show Wymswold 2008
David Brown 25D Aircraft Tug
David Brown 25D Aircraft Tug in come condizione trovata al Cromford Steam Rally 2008
Fondato nel 1860 come azienda produttrice di modelli, nel 1873 David Brown si era concentrato sui sistemi di ingranaggi e nel 1898 si specializzò in ingranaggi per macchine da taglio. L'azienda si trasferì poi nel 1902 a Park Works a Huddersfield, dove l'azienda è ancora basata. David Brown morì nel 1903 e Percy e Frank i suoi figli subentrarono e iniziarono a produrre ingranaggi completi con cuscinetti e alberi.

Gli ingranaggi prodotti da David Browns e azionati da motori elettrici prodotti da Brook Crompton (Electric) Motors, la cui fabbrica era in prossimità di Brockholes, West Yorkshire sono utilizzati per ruotare la cima della BT Tower a Londra. [1]

Alla fine della prima guerra mondiale, la forza lavoro era aumentata da 200 a 1000 quando iniziarono a costruire unità di propulsione per le navi da guerra e a guidare i meccanismi per gli armamenti. Nel 1913 fondarono una joint venture in America con Timken per le unità a vite senza fine. Nel 1921 la società era il più grande produttore di ingranaggi a vite senza fine nel mondo. [2]

La società nel 1930 rilevò la PR Jackson Ltd, un'altra azienda locale di produttori di ingranaggi e fondatori di acciaio. David Brown II divenne MD nel 1931 in seguito alla sua più lontana morte di Percy, con Frank come presidente. L'azienda costituì un'altra joint venture oltreoceano con la Richardson Gears (Pty) Ltd di Footscray, Victoria, Australia nel 1934. La società ottenne un brevetto per una trasmissione di serbatoi usando un sistema di guida differenziale controllato, noto come sistema Merritt-Brown nel 1935.

Costruzione del trattore modificare
Si sono avventurati per la prima volta nella produzione di trattori in un progetto congiunto con Harry Ferguson nel 1936 costruendo il trattore Ferguson-Brown . David Brown divenne uno dei più grandi produttori britannici di trattori per un periodo post-bellico, con un importante stabilimento di produzione a Meltham Mills, nel Meltham West Yorkshire, in Inghilterra. La compagnia aprì nuove strade dove altri dovevano solo seguire più tardi, essendo una società pionieristica alla fine portano alla loro rovina. Il marrone di Ferguson aveva un sacco di caratteristiche innovative, tra cui l'assegnazione dei componenti di costruzione in lega di ghisa, che era leggera ma poteva essere soggetta a danni. Il Ferguson-Brown ha utilizzato un motore Coventry Climax per i primi 350 trattori. Browns sviluppò il proprio motore che fu adattato alla produzione successiva. La produzione totale è stata di 1350 + 1 costruita da parti nel 1940 dopo la fine della produzione. [3]

Poi, quando Ferguson si unì a Henry Ford per consentire al suo "Ferguson System" di utilizzare il collegamento a tre punti sui trattori Fordson N , l'accordo fu interrotto prematuramente dalle azioni di Ferguson. Prima della fine dell'accordo di produzione con Ferguson, David Brown aveva previsto un futuro nella produzione di trattori e progettato il proprio trattore "VAK1" in segreto. Fu lanciato al Royal Show del 1939. [4]

Durante la guerra David Brown costruì molti trattori per la Royal Air Force (RAF) che erano usati come rimorchiatori per aerei ( VIG ) e per trainare i carrelli della bomba per l'armamento. Questi trattori sono caratterizzati da pneumatici tipo Truck che avvolgono il corpo macchina e paraurti HD anteriori e posteriori, alcuni dotati di argani.

Nel 1942 iniziarono a costruire una versione per Tracklayer della DB4 dopo un precedente tentativo del VTK1 di non funzionare come un rimorchiatore di aerei. Il DB4 è stato costruito per gli ingegneri dell'Esercito e ha risolto alcuni dei problemi riscontrati con il VTK, e ha ottenuto un embargo su macchine importate per uso militare.

Negli anni '70 i trattori dichiararono di essere offerti con le cabine come accessori e alla fine degli anni '70 dovevano essere dotati di cabine di sicurezza per fornire una protezione antiribaltamento o essere dotati di telai di sicurezza ROPS . Nel 1972, la divisione di trattori fu venduta a Tenneco e si fusero con la loro divisione JICase . I trattori della serie 90, introdotti nel 1979, erano in parte prodotti da David Brown, ma i modelli più grandi provenivano dalla gamma Case in America.

David Brown ha distribuito trattori Satoh in Inghilterra e in molti altri paesi, mentre Satoh ha distribuito David Brown in Giappone . Satoh ha realizzato alcuni modelli basati su disegni di David Brown che assomigliano molto a David Browns, ma sono costruiti in Giappone e sono modelli unici. Gli esempi includono Satoh S-400 , Satoh S-650G e Satoh Bison S-650G , tra gli altri.


C'erano anche i trattori David Brown riuniti in Germania da Carl Fr. Wahl ( CF Wahl ), come il David Brown 750 Farmatic .

Negli anni '80 anche le cabine dovevano essere ridotte al rumore (vedi Q Cab . Gli ultimi trattori a marchio David Brown furono fabbricati nel 1983, con tutti i trattori che passarono al marchio Case . L'ultimo trattore fuori linea nel marzo 1988 era un Caso 1594 (codice 154BJB11528785).

Fabbricazione di automobili modificare
Nel 1947, la società acquisì Aston Martin e nel 1948, Lagonda. L'investimento di David Brown ha portato alla serie DB di Aston Martin. Il più famoso è il tipo DB5 prestato ai produttori della serie di film "James Bond", questo ha comportato un'enorme quantità di pubblicità e un conseguente aumento delle vendite.

Entrambe le case automobilistiche furono vendute nel 1972 a Company Developments Limited, quando Aston Martin era in difficoltà finanziarie, per un valore nominale di £ 100. E David Brown è stato colpito dalle perdite bancarie dalla recessione e dalla Rolls Royce (motori aeronautici) nei guai.

Fabbricazione di motori modificare
I trattori David Brown dopo l'iniziale utilizzo di Ferguson-Brown nei motori acquistati hanno sviluppato e costruito i propri motori.

riduttori modificare


L'esperienza principale della Capogruppo è stata (ed è tuttora) la fabbricazione del cambio.

The Current David Brown Company, ora una sussidiaria di Textron Inc. Produciamo ancora riduttori con una capacità fino a diversi 1000 CV per l'uso in azionamenti industriali e navi.

David Brown costruì riduttori per i carri armati durante la seconda guerra mondiale e anche per altri macchinari. Alcune marche di camion avevano i riduttori di David Brown e le macchine da costruzione


La società ha anche costruito i propri sistemi idraulici e parte del gruppo originale David Brown produce ancora pompe idrauliche .

Attrezzi e macchinari modificare
David Brown CM4 10-12 aratro 4 solco presso DB Club sale IMG 3991
Un aratro tipo CM4 10-12 Four
La divisione David Brown Tractor ha fuso / acquisito i produttori Harrison, McGregor & Guest Ltd del marchio Albion Machinery dal Lancashire nel 1955 e ha aggiunto la rosa rossa del Lancashire e la rosa bianca dello Yorkshire al nuovo logo / badge della società come parte dell'aggiornamento dopo la fusione. [5] Macchinari e strumenti commercializzati come "David Brown Albion" per diversi anni.


Nel 1970, la famiglia cedette la sua partecipazione al suo management, che fece parte del gruppo come società pubblica nel 1973. David Brown fu acquisito dalla Tenneco Corporation . e integrato nella divisione operativa dei trattori JICase nell'ottobre 1978. Nel 1984 Tenneco acquisì l'azienda di trattori della International Harvester Company. Le operazioni di Case UK (i trattori di David Brown sono stati fusi con le operazioni internazionali di Harvester nel Regno Unito) Nel 1988 la fabbrica Meltham si è chiusa con la produzione nello stabilimento IH di Doncaster, il marchio è stato cambiato in Case-International e le linee di prodotto sono state razionalizzate . Articolo IH )

David Brown Industrial Gears è stata acquisita da Textron Inc. nell'ottobre 1998. La società, che ora opera come David Brown Engineering Ltd, ha sede a Huddersfield ed è ora un fornitore leader di sistemi di trasmissione pesante per applicazioni industriali, di difesa e marine. Questi includono le trasmissioni per i carri armati Challenger 2 britannici e gli M2 / M3 Bradley Fighting Vehicles americani. [6] Sostanzialmente portando avanti la loro attività di trasmissione e trasmissione originale, come sussidiaria di Textron Inc.

David Brown Engineering è stata venduta da Textron e acquisita da una holding di ingegneria con sede nel Regno Unito.

Gamma di modelli modificare
David Brown 30D 457APO
David Brown 30D reg no. 457APO
David Brown Super Cropmaster
Un David Brown Super Cropmaster al Bakewell Show 2008
David Brown 1200
Un David Brown 1200 con coltivatore nell'area di lavoro al GDSF 2008
David Brown 50D Crawler
Trattore a cingoli David Brown 50D in condizioni franco azienda
David Brown 950 del 1960 reg. 1278 NK a peterborough 08 - IMG 3165
Un David Brown 950 restaurato
David Brown 780 selectamatic del 1968 a Peterbororough 08 - IMG 3162
A David Brown 780 selectamatic del 1968 in consiglio giallo
David Brown 880 Implematic
David Brown 880 Implematic del 1964 reg no.BNU 931B
David Brown 990 Selectamatic-P8100555
Un David Brown 990 Selectamatic
Ferguson-Brown - 1936-39
DB VAK1 - 1939-45
DB VAK1A - 1945-47
DB VAK1C Cropmaster - 1947-54
DB Aircraft tug (VIG)
DB Cropmaster 3PL
DB Taskmaster - 1948-65
DB 50TD Trackmaster - 1950-63
DB 30TD Trackmaster - 1953-?
DB 25 - 1953-58
DB 25C,
DB 25D
DB 30C - 1953-57
DB 30D
DB 50D VAD - 1953-59 6 cilindri (1260 costruiti)
DB 900 serie 1955-57 (13.779 costruiti)
DB 2D (VAD 12) - Ritaglio riga / barra degli strumenti 1956-64 (2,006 di costruzione)
Serie DB 950 - 1958-61 (18.125 costruiti)
DB 750 - 1965
DB 770 Selectamatic - 1965-70 36 cv 3 cilindri
DB 775 - (aggiornato 770 per l'esportazione)
DB 780 - 1967-71 46 cv 4 cilindri (8.986 costruiti)
Serie DB 850 - 1960-65
DB 850 Implematic - 1960 a 3 cilindri
Serie DB 880 - 1961-71 (19.207 costruita)
DB 880 Implematic - 1961-65 46 cv 4 cilindri
DB 880 Selectamatic - 1965-71 46 cv
DB 885 - 1971-77 (aggiornato al 770)
Vigneto DB 885
DB 900 - 1956-58 (13.779 costruiti)
DB 950 - 1958
DB 950 Implematic - 1959-65 (18.125 costruiti)
DB 985 - 1971-77
Vigneto DB 885 - 1971-77
DB 990 series - 1961-71 (?
DB 990 Implematic - 1961-65
DB 990 Selectamatic - 1965-71 55 cv (14,7765 costruiti)
DB 995 - 1971-77
DB 996 - 1971-77
DB 1190 - 1979-83 48 hp (solo 2WD)
DB 1194 - 1983 48 hp
DB 1200 - 1967 67 cv (72 cv 1968)
DB 1210 - 1971-77 (alcuni modelli 4x4 costruiti)
DB 1212 - 1971-77
DB 1290 - 1979-83 58 CV
DB 1294 - 1983 61 CV
DB 1390 - 1979-83 67 cv
DB 1394 - 1983 72 cv (turbo)
DB 1400 - 19?
DB 1410 - Hydra-shift 1977-83
DB 1412 - 1974-83 91 cv
DB 1490 - 1979-83 83 cv
DB 1494 - 1983 83 cv
DB 1594 - 1983 95 cv 6 cilindri
DB 1690 - 1979-83 103 CV 6 cilindri
DB 1694 - 1983 108 CV (turbo)
DB 2090 - 1979 120 hp (solo 2WD)
DB 2290 - 1979 139 CV (solo 2WD)
DB 2390 - 1979 171 CV (solo 2WD)
DB 4690 - 1979 233 CV (solo 4WD)
DB 4890 - 198? 273 CV (

DB 3800 - Benzina (US)
DB 4600 - Benzina (US)
Implematic - nome applicato a diversi modelli per denotare il sistema di controllo idraulico.
Selectomatic : nome applicato a diversi modelli, sostituito dalla versione Implematic
Trattori cingolati modificare
Collezione DB Bulldozer SE Davis
DB? Bulldozer nella collezione SE Davis & Son 2008, ( Blaw Knox ha costruito Blade?)
David Brown 40TD presso Belvoir 07- DSCF0252
Un David Brown 40TD al rally del castello di Belvoir nel 2007
Crawler David Brown FRY 871 - Belvoir - DSCF0253
Un David Brown DB4 Crawler trattore reg. FRY 871 al Rally del Castello di Belvoir nel 2007
DB Trackmaster
DB4 Crawler - 1942-49 (110 costruito)
DB Trackers serie 30
DB 30T
DB 30TD
DB 30ITD - Industriale
DB 40TD
Pala DB 40TD - Pala cingolata (di Meiller) forse 10 solo costruita?
DB 50 Trackmaster - 1952-53 50 cv 6 cilindri
DB 50TD - 1953-65
DB Tracked loader
DB 5 prototipo
DB 990T
Modelli industriali modificare
Le versioni industriali più comuni erano le versioni di Tug Aircraft costruite durante la seconda guerra mondiale

DB VTK1 - 1941-42 Tug cingolato per il ministero dell'aria, la maggior parte convertita in trattori in quanto non funzionava
DB VIG1 - 1941-49 Rimorchiatori di aerei del Ministero dell'Aeronautica
DB Tracked loader -
Speciali modificare
David Brown 995 4wd a Bath - DSC01641 modificato
Una rara Equal Wheel 4-wd David Brown 995 Mudder visto a Bath e Southwest Tractor Show 2009
Frutteto DB 770
DB 885 Vine yard
DB 995 4-wd - costruito in una rara versione di 4 ruote con ruote uguali. Questi sono anche conosciuti come "Mudder" o trattori vegetali e sono stati costruiti per il mercato statunitense. [7]
Frutteto DB 1390
DB Oliver costruito per l'esportazione (venduto come Oliver 500 e Oliver 600 )
Versioni di caso modificare
Caso 970 Agri-King 101 hp
Macchine conser
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