Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Wakefield Construction Machinery Ltd

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 12878
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Wakefield Construction Machinery Ltd Empty
MessaggioTitolo: Wakefield Construction Machinery Ltd   Wakefield Construction Machinery Ltd Icon_minitimeMar Apr 23, 2019 7:49 pm

La Wakefield Construction Machinery Limited, nota anche come WCM Limited, era un produttore di motocicli originali, motorgraders e altri macchinari per l'edilizia e macchinari simili, con sede nella città omonima, Wakefield nello Yorkshire, Inghilterra. La società fu fondata nel 1962 come risultato del nuovo nome adottato dalla fusione di due vecchi nomi commerciali. Negli anni '90 l'antichissima azienda statunitense con sede negli Stati Uniti, Galion Ironworks, aveva acquisito una partecipazione finanziaria parziale di WCM Limited che in seguito ne prese possesso nel 1969.

Originariamente fondata nel 1827 come la British Diamond Coal Cutter Company Limited per la produzione di tutti i tipi di attrezzature minerarie generali come i carboncini , i frangiflutti e le attrezzature simili tutti destinati alle miniere britanniche e destinati all'esportazione nell'industria mineraria d'oltremare in quel periodo.

Nel 1922 la società fu poi privatizzata nel 1927 e fu riorganizzata con una nuova gestione sotto il nome di BJD "British Jeffery-Diamond". Dal 1960 ha avuto quasi 1300 lavoratori dipendenti e nel 1962 l'azienda è stata ancora una volta rinominato come Wakefield Construction Machinery Limited , che nel 1963 aveva lanciato e costruito la propria nuova gamma di modelli di moderni sitedumpers , motorgrader , rulli compressori , dumptrailers , trasportatori e frantoi . La maggior parte dei loro macchinari erano alimentati meccanicamente da Ford o Leyland, mentre altri modelli utilizzavano motori Perkins e altri componenti meccanici originali nazionali. Molti dei loro primi macchinari minerari furono acquistati dalla BCN del Regno Unito che li impiegò nelle miniere di carbone dello Yorkshire durante il periodo di massimo splendore britannico degli anni '60, '70 e '80

Forse meglio conosciuti per il loro look moderno, spesso chiamato erroneamente Dumptrucks, la serie Wakefield SD originale che era disponibile solo come modelli a quattro ruote, presentavano sedili reversibili con doppio comando, servosterzo e c'era una scelta opzionale di rifornimento con o senza un cabina di guida I modelli successivi hanno usato un armbucket autoportante per trasformare questi modelli in una versione autocaricante autoportante di piccole dimensioni su assali 4X4 ed erano alimentati da un motore diesel originale Leyland Trucks Straight-sei 5700 cc 100 cv con cambio manuale a cinque velocità a doppia trasmissione e dotato di assale sterzante che era montato su un perno centrale mentre le ruote posteriori erano rigidamente montate. Sia il Wakefield SD55 4WD che i modelli Wakefield SD55R 4WD erano simili, tranne che per una tramoggia o un dumper di dimensioni maggiori, che era montato nell'SD55R.

Negli anni '60, l'azienda americana di macchinari fissata da Ohio, la Galion Iron Works, ha acquisito un accordo di licenza con i diritti di produzione insieme a Wakefield, nel Regno Unito, per fabbricare i propri modelli originali di design americano Galion, realizzati in Inghilterra e per la maggior parte dotati di accessori Leyland motori per autocarri o altri motori Perkins affidabili come marcia alternativa. Si sa che questa impresa è durata circa vent'anni, dal momento che Galion era alla ricerca di un partner europeo adatto per espandere i suoi macchinari originali all'enorme mercato europeo negli anni '70 e '80. Come altri marchi statunitensi di macchine movimento terra come Caterpillar, Clark, Grove e Michigan, solo per citarne alcuni seguirono idee simili e ogni costruttore aveva i suoi piani per il mercato europeo ancora inesplorato dagli anni '60 come molti altri marchi.

Dal Wakefield studio 1970 ha deciso di trasferirsi altrove, oltre l'Inghilterra, per alcuni di loro produzione scavatrici e quindi una nuova grande fabbrica con grandi locali è stato aperto a Gennevilliers una cittadina vicino a Parigi in Francia, dove hanno prodotto una nuova gamma di modelli di miglioramento Galion basato motorgrader però venduto sotto il nome commerciale di Wakefield, in gran parte alimentato dalla British Leyland Trucks, che era nota come la serie 100 di Wakefield principalmente per il grande mercato francese, e che era destinata anche all'esportazione per il resto dell'Europa. Prima di questo e alla fine degli anni '60, la società americana Galion aveva acquistato la più piccola società britannica WCM e nonostante i macchinari fossero tutti moderni e affidabili, alcuni dei loro motorgraders erano disponibili con insoliti assali 6WD venduti lentamente mentre i loro modelli standard a sei ruote standard vendevano un po 'meglio.

Ma negli anni '90 la produzione di macchinari WCM Limited stava diminuendo e, come molti altri piccoli produttori, all'epoca lasciarono il mercato europeo dei macchinari e sfortunatamente questo fu il capitolo finale della Wakefield Construction Machinery Limited, una volta di grandi dimensioni nello Yorkshire . Un altro produttore molto simile, ancora più piccolo, sconosciuto, chiamato Carlyle, ha la reputazione di aver prodotto delle repliche Galor per moto con licenza completamente diversa.

Più tardi la RVI (Renault Vehicules Industrielles) che fa parte dell'enorme impero francese Regie Renault che è stato recentemente ribattezzato Groupe Renault, ha acquistato l'ex stabilimento Wakefield di Gennevilliers per produrre veicoli fuoristrada a trazione integrale RVI principalmente sviluppati e realizzati per ruoli speciali.
Wakefield Construction Machinery Ltd 185?cb=20170618144658


Torna in alto Andare in basso
 
Wakefield Construction Machinery Ltd
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Shantui Construction Machinery Co., Ltd.
» Shantui Construction Machinery Co., Ltd.
» Tata Hitachi Construction Machinery macchine industriali indiane telco
» Hitachi Construction Machinery: 70 anni di innovazione
» SDLG escavatori macchine

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: DAF-
Vai verso: