Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividi
 

 Bolinder-Munktell macchinari agricoli e da cantiere

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt

Messaggi : 5069
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 62
Località : leno lombardia brescia

Bolinder-Munktell macchinari agricoli e da cantiere Empty
MessaggioTitolo: Bolinder-Munktell macchinari agricoli e da cantiere   Bolinder-Munktell macchinari agricoli e da cantiere Icon_minitimeSab Apr 27, 2019 5:49 pm

Bolinder-Munktell


AB Bolinder-Munktell ( BM ) era un produttore di macchine e trattori fondato a Eskilstuna , in Svezia , nel 1932 dalla fusione delle società meccaniche Bolinder e Munktell .

Bolinder è anche noto come produttori di motori "Semi-Diesel" o "Hot bulb" .

Nel 1950 BM fu acquistato da AB Volvo . Nel 1973 la società cambiò il nome in Volvo BM AB e poi nel 1995 in Volvo Construction Equipment .

La gamma di prodotti è cambiata con i tempi. Fino all'inizio del XX secolo le macchine agricole come le trebbiatrici erano un prodotto


Motori marini [ modifica ]
Bolinder ha prodotto una vasta gamma di motori marini, principalmente del tipo a bulbo caldo semi-diesel. [1] Alcune di queste dimensioni si sono dimostrate ideali in barche strette e alcuni motori Bolinder così utilizzati sono ancora in uso. All'avvio, la testata del cilindro deve essere riscaldata con un faro in paraffina per riscaldare la lampadina calda.

Trattori [ modifica ]
La produzione del trattore iniziò nel 1913, con il tipo 30-40. I trattori erano il prodotto principale fino agli anni '70 e guadagnavano una reputazione insuperabile per la durata.

Motori di aerei [ modifica ]
Durante la seconda guerra mondiale , Bolinder-Munktell, su richiesta delle autorità svedesi, costruì motori di aerei Daimler-Benz DB601 sotto licenza. Un'intera fabbrica sotterranea di Eskilstuna fu costruita per ospitare questa fabbrica. A causa dell'affidabilità superiore dei motori costruiti in Svezia, l'aviazione svedese ha emesso le istruzioni che per gli aerei bimotore, almeno un motore dovrebbe essere un'unità svedese costruita. [ c


Attrezzature da costruzione [ modifica ]
Dagli anni '50 sono emersi nuovi prodotti nelle macchine per l'edilizia e nelle categorie di macchine forestali. Inizialmente si basavano sul telaio del trattore. Ben presto l'attrezzatura per l'edilizia divenne la gamma di prodotti dominante e lo è ancora oggi. I prodotti sviluppati negli anni '60 e ancora in produzione sono pale gommate e dumper articolati



Storia [ modifica ]

A J & C.G. Stufa Bolinders del 1895
Bolinder-Munktell fa risalire le sue origini ai laboratori di ingegneria Munktells Mekaniska Verkstad AB (con sede a Eskilstuna da Johan Theofron Munktell nel 1832) e J. & CG Bolinders Mekaniska Verkstad AB (fondato a Stoccolma da Jean e Carl Gerhard Bolinder nel 1845). Nel 1950 il principale azionista Handelsbanken vendette le sue azioni a Volvo, che trasformò la società in una sussidiaria.



BOLINDER-MUNKTELL E VOLVO

Impiantata nel 1832, la Munktell di Eskilstuna costruì nel 1853 la prima locomotiva svedese; dal 1853 e fino al 1921 quasi 6.000 motori a vapore nonché, a partire dal 1913, il prototipo di un trattore, il primo del paese con motore a combustione interna. Si trattava di un mostro da 7.200 chilogrammi sviluppanti 30 cavalli, sebbene tra le due guerre apparissero anche modelli più compatti, alcuni dei quali azionati da motori Bolinder bicilindrici a testa calda, una fabbrica che a Stoccolma fabbricava motori a combustione interna fin dal 1893. Nel 1932 le due imprese si fusero per poi essere rilevate dalla Volvo Ag di Goteborg nel 1950. Sotto la direzione Volvo nel 1953 venne inaugurata una nuova linea di motori diesel a iniezione diretta da uno, due, tre quattro e sei cilindri per utilizzazione su autocarri, trattori e altro. Nel 1957 fece il suo debutto il primo trattore da selvicoltura BM. Negli anni '60 i trattori Volvo erano fabbricati in Finlandai dalla Fiskars. Nel 1973 i vecchi marchi vennero riuniti nella linea di trattori della BM Volvo tra cui alcuni modelli atipici per uso agricolo e selvicoltura con trazione a quattro ruote, snodati al centro adatti al trasporto e basati su un autocarro con ribaltabile con trazione a sei ruote realizzato nel 1964 dalla BM. Tra il 1950 e il 1975 vennero venduti 230.000 trattori BM Volvo. Una ingegnosa trovata dei successivi modelli BM fu un abitacolo modulare a controllo idrostatico che poteva essere rimosso sganciando soltanto degli attacchi e degli isolatori di gomma. Dalla metà degli anni '50 la Volvo fu una delle prime aziende a trattare il turbo, anche se non su larga scala, per altri dieci anni. Agli inizi degli anni '70 la Volvo inaugurò un programma di compartecipazione con l'International Harvester iniziando a montare motori diesel Perkins. Nel 1979 la Volvo e la Finlandese Valmet hanno fuso le linee di produzione dei loro trattori. La Volvo ha continuato a mantenere i rapporti con la propria linea di produzione di macchine agricole, la fabbrica di terne Michigan e quella di autocarri con ribaltabile Euclid del VME Group.



Bolinder-Munktell macchinari agricoli e da cantiere Bolinder-Munktell%20BM10%201950



Bolinder-Munktell macchinari agricoli e da cantiere Bolinder-Munktell%20BM10%201952


Bolinder-Munktell macchinari agricoli e da cantiere Bolinder-Munktell%20BM350%201966



Bolinder-Munktell macchinari agricoli e da cantiere Munktells%201913

http://web.tiscali.it/trattoredepoca/bolinder-munktell_e_volvo.htm
Bolinder-Munktell macchinari agricoli e da cantiere Attachment







Bolinder-Munktell macchinari agricoli e da cantiere IMG_6963
Bolinder-Munktell macchinari agricoli e da cantiere 250px-Bauma_2007_Grader_HBM_2




Bolinder-Munktell macchinari agricoli e da cantiere 445-4c0fd90027ce78b3bcf5908b2a72fe87


Bolinder-Munktell macchinari agricoli e da cantiere Bolinder-munktell--bm--off-highway-dump-trucks-spec-e48ad5

Torna in alto Andare in basso
 
Bolinder-Munktell macchinari agricoli e da cantiere
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Volvo-
Vai verso: