Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 argo trattori azienda

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13021
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

argo trattori azienda Empty
MessaggioTitolo: argo trattori azienda   argo trattori azienda Icon_minitimeDom Apr 28, 2019 6:08 pm

Argo è una holding italiana di partecipazioni industriali e società di servizi nel settore della meccanizzazione agricola


Argo
Stato Italia Italia
Forma societaria società per azioni
Fondazione 1988
Fondata da
Valerio Morra
Pierangelo Morra
Sede principale Fabbrico (Reggio E.) Via Matteotti 7, San Martino in Rio (RE) - Via Lemizzone, 1
Settore macchine agricole
Prodotti
trattori
trattori con ruote isodiametriche
macchine per la lavorazione secondaria del terreno
attrezzi della piccola meccanizzazione agricola
Fatturato 918 milioni EUR (2005)
Utile netto 36,4 milioni EUR
Dipendenti 3.005 (2002)
Sito web
www.argospa.com



el 1980, i fratelli Morra acquistano la società MBS di Reggio Emilia, produttrice di ingranaggi ed organi di trasmissione per il settore della meccanizzazione agricola.

Nel 1987, acquistano la società Pegoraro di Vicenza, produttrice di attrezzature per la lavorazione secondaria del terreno: erpici, frese e aratri.

Nel 1988, acquistano la società Fort di Luzzara, produttrice di macchine per lo sfalcio, il trattamento e la raccolta dei foraggi.

Sempre nel 1988, viene fondata la capogruppo Argo.

Nel 1994, viene acquisita la maggioranza della società Landini di Fabbrico, produttrice di trattori.

Nel 1995 viene acquistata la società Valpadana di San Martino in Rio, produttrice di trattori specialistici di piccola potenza.

Nel 2000 viene acquistata la società S.e.p. di San Martino in Rio, produttrice di attrezzi nel settore della piccola meccanizzazione agricola: motocoltivatori, motozappe, motofalciatrici. Valpadana viene inglobata in Sep, che viene rinominata Valpadana. Il marchio Sep non scompare ma rimane per le attrezzature della piccola meccanizzazione agricola.

Sempre nel 2000 viene acquistata la società Laverda di Breganze, produttrice di mietitrebbiatrici.

Nel 2001 CNH Global, nata dall'acquisizione di Case IH da parte di New Holland, deve cedere lo stabilimento inglese di Doncaster dove vengono costruiti i trattori Case e lo stabilimento francese di Saint-Dizier dove vengono progettate e prodotte trasmissioni per trattori agricoli, a causa della decisione dell'antitrust europeo che altrimenti non avrebbe approvato la fusione tra le due società. Argo acquisisce da CNH Global codesti stabilimenti, oltre al marchio McCormick, con due società, rispettivamente McCormick International Tractors e McCormick France. Il marchio McCormick sarebbe andato a sostituire il marchio Case sui trattori Case prodotti nello stabilimento inglese appena acquisito.

La società Landini SpA viene rinominata Argo tractors SpA.

La società Laverda viene ceduta al gruppo AGCO nel novembre 2010; sin dal 2007, AGCO deteneva quote societarie in Laverda.


Marchi[modifica | modifica wikitesto]
Landini
McCormick
Valpadana
S.E.P.
Fort (non utilizzato)
Pegoraro


Argo Tractors è un importante Gruppo industriale a conduzione familiare che progetta, produce e commercializza in tutto il mondo trattori, servizi e componenti, raccogliendo il patrimonio tecnologico di marchi che hanno segnato tappe importanti della meccanizzazione agricola.


Argo Tractors è una realtà che riunisce sotto un unico nome tre marchi storici nel mondo dei trattori: Landini, McCormick e Valpadana. Ed è proprio con l’obiettivo di creare un polo trattoristico di valenza mondiale che è nata Argo Tractors SpA, società che si colloca tra i più importanti players del mondo occidentale.

Fedele alla filosofia del Gruppo Industriale Argo a cui appartiene, Argo Tractors fonda la propria attività su una forte integrazione manifatturiera e commerciale che sfrutta le forti sinergie tra le diverse attività: commerciale, R&D, engineering, acquisti,logistica, servizi pre e post-vendita

IL PROGETTO 4 VTF

Il progetto di innovazione realizzato da Argo Tractors è cofinanziato dalla Regione Emilia Romagna grazie al Fondo Europeo di Sviluppo Regionale dell’Unione Europea nell’ambito del POR-FESR Emilia-Romagna 2014/2020 con un contributo ammesso pari a 900.000 euro.
Argo Tractors ha sviluppato un innovativo prototipo di trattrice da frutteto di potenza massima da 110 CV, caratterizzato da concetti innovativi basati su tecnologie meccatroniche, elemento chiave per migliorare le prestazioni delle macchine agricole in termini di flessibilità d’impiego, efficienza energetica, produttività e qualità delle lavorazioni, comfort e sicurezza per gli operatori.

Torna in alto Andare in basso
 
argo trattori azienda
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Landini (azienda) trattori
» Valpadana (azienda) trattori
» Bubba Trattori azienda
» ITMA trattori macchinari trattori
» L'ascesa delle pale cingolate compatte

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Astra-
Vai verso: