Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 KRUPP azienda

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13021
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

KRUPP azienda Empty
MessaggioTitolo: KRUPP azienda   KRUPP azienda Icon_minitimeMer Giu 26, 2019 7:53 pm


nel:
Matrici di società tedesche , Krupp , aziende manifatturiere della Germania , e altri 3
Krupp

La Friedrich Krupp AG era un'impresa industriale pesante tedesca con sede a Essen e fu agli inizi del XX secolo sotto la guida di Gustav Hartmann Chemnitz della famiglia Krupp. L'ortografia ufficiale, che era in azioni, carta intestata, ecc., Fried. Krupp AG. Dopo aver acquisito una partecipazione di maggioranza in Hoesch AG nel 1992, Hoesch-Krupp è stata costituita dalla fusione delle attività di Friedrich Krupp AG e Hoesch AG.

La società è nota come ThyssenKrupp AG dal 1997.


La famiglia Krupp (vedi pronuncia ), una prominente dinastia tedesca di Essen di 400 anni, è famosa per la produzione di acciaio , artiglieria , munizioni e altri armamenti . L' azienda di famiglia , conosciuta come Friedrich Krupp AG , era la più grande azienda in Europa all'inizio del 20 ° secolo ed era importante per lo sviluppo e la produzione di armi in entrambe le guerre mondiali . Una delle più potenti dinastie della storia europea , Krupp ha prosperato per 400 anni come principale produttore di armi della Germania . Dalla Guerra dei Trent'anni fino alla fine della Seconda Guerra Mondiale , produsse navi da guerra , U-Boot , carri armati , obici , armi da fuoco , servizi pubblici e centinaia di altre merci.

La dinastia ebbe inizio nel 1587, quando un commerciante di nome Arndt Krupp si trasferì ad Essen e si unì alla corporazione dei mercanti. Cominciò a comprare immobili abbandonati dalle famiglie che fuggirono dalla città a causa della peste nera e divenne uno degli uomini più ricchi della città. I suoi discendenti produssero piccoli cannoni durante la Guerra dei Trent'anni e alla fine acquisirono mulini a vento, miniere di carbone e una fucina di ferro . Durante le guerre napoleoniche , Friedrich Krupp fondò la Gusstahlfabrik (Cast Steel Works) e produsse acciaio fuso nel 1816, trasformando l'azienda in una grande potenza industriale. Ciò pose le basi per l'impero d'acciaio che sarebbe venuto a dominare il mondo per quasi un secolo sotto il figlio Alfred . Krupp divenne il produttore di armi per il Regno di Prussia nel 1859, e
successivamente l' Impero tedesco .

Krupp era una società pioneristica per i diritti dei lavoratori. Alfred Krupp ha avviato un sistema di benefici senza precedenti e programmi sociali per i lavoratori che hanno promesso fedeltà all'impresa, compresa la formazione tecnica e manuale sul posto; infortuni, malattia e assicurazioni sulla vita; alloggio (a volte gratuito); strutture ricreative e parchi; scuole; bagni e grandi magazzini. Alle vedove e agli orfani veniva garantito un reddito se i loro mariti e / o padri venivano uccisi. [ dove? ] [ chiarimento necessario ]

L'azienda produceva anche acciaio usato per costruire ferrovie negli Stati Uniti , aveva ricoperto il Chrysler Building nel 1929 e fu il primo a raggiungere il fondo della Fossa delle Marianne . Durante il Terzo Reich , Krupp sostenne Adolf Hitler e l' uso del lavoro forzato . Dopo la guerra, Krupp fu ricostruita da zero e divenne di nuovo una delle compagnie più ricche d'Europa. Tuttavia, una recessione nel 1967 causò alla società una grave perdita di profitto. Nel 1999 si è fusa con Thyssen AG per formare il conglomerato industriale ThyssenKrupp AG .

Storicamente, la società Krupp è stata controverso a causa della sua associazione con le guerre in Europa. Essendo uno dei maggiori fornitori di armi a più parti in vari conflitti, i Krupp furono a volte incolpati delle stesse guerre o del grado di carneficina che ne seguì. [1] [2]

Contenuto
Panoramica
Friedrich Krupp (1787-1826) lanciò le attività a base di metalli della famiglia, costruendo una fonderia d' acciaio pioneristica ad Essen nel 1810. Suo figlio Alfred (1812-87), noto come "il Re Cannone" o come "Alfred il Grande", investì pesantemente nella nuova tecnologia per diventare un produttore significativo di rulli in acciaio (utilizzati per preparare utensili da cucina) e pneumatici per ferrovia. Ha inoltre investito in tecnologie di letti caldi fluidizzati (in particolare il processo Bessemer ) e acquisito numerose miniere in Germania e Francia . Insolito per l'epoca, ha fornito servizi sociali per i suoi lavoratori, tra cui l'edilizia agevolata, i sussidi sanitari e pensionistici.


Immagine stereoscopica dalla grande esposizione di fucili Krupp all'Esposizione Colombiana del 1893
La compagnia iniziò a fabbricare cannoni d'acciaio nel 1840, specialmente per gli eserciti russo, turco e prussiano. La bassa domanda non militare ei sussidi governativi hanno fatto sì che la compagnia si specializzasse sempre più nelle armi: alla fine degli anni 1880 la produzione di armamenti rappresentava circa il 50% della produzione totale di Krupp. Quando Alfred ha iniziato con la ditta, aveva cinque dipendenti. Alla sua morte, ventimila persone lavorarono per Krupp, rendendola la più grande azienda industriale del mondo e la più grande compagnia privata nell'impero tedesco .

Krupp ha avuto un grande palazzo Krupp con una mostra di cannoni presso l'Esposizione colombiana nel 1893.


Un assortimento di cannoni navali e pezzi di artiglieria da campo della Krupp lavora ad Essen, in Germania. (Circa 1905)
Nel 20 ° secolo la compagnia fu guidata da Gustav Krupp von Bohlen und Halbach (1870-1950), che assunse il cognome di Krupp quando sposò l'ereditiera Krupp, Bertha Krupp . Dopo che Adolf Hitler salì al potere in Germania nel 1933, le opere Krupp divennero il centro del riarmo tedesco. Nel 1943, con un ordine speciale da parte di Hitler, la compagnia tornò ad essere una ditta individuale, con il figlio maggiore di Gustav e Bertha, Alfried Krupp von Bohlen und Halbach (1907-67) come proprietario. Dopo la sconfitta della Germania, Gustav era senile e incapace di essere processato, e il Tribunale militare di Norimberga condannò Alfried come criminale di guerra nel processo di Krupp per "saccheggio" e per l'uso della schiavitù da parte della sua compagnia. Lo ha condannato a 12 anni di prigione e gli ha ordinato di vendere il 75% delle sue proprietà. Nel 1951, quando la Guerra Fredda si sviluppò e nessun compratore si fece avanti, le autorità di occupazione degli Stati Uniti lo rilasciarono e nel 1953 riprese il controllo dell'azienda.

Nel 1968, la società divenne una società . Nel 1999, il gruppo Krupp si è fuso con la sua più grande concorrente, la Thyssen AG ; la società combinata ThyssenKrupp divenne la quinta azienda tedesca e uno dei maggiori produttori di acciaio al mondo.

Storia della famiglia
Storia antica
La famiglia Krupp apparve per la prima volta nel record storico nel 1587, quando Arndt Krupp si unì alla corporazione dei mercanti ad Essen. Arndt, un commerciante, arrivò in città poco prima di un'epidemia di peste nera e divenne uno degli uomini più ricchi della città acquistando la proprietà di famiglie fuggite dall'epidemia. Dopo che morì nel 1624, suo figlio Anton rilevò l'azienda di famiglia; Anton supervisionò un'operazione di produzione di armi da fuoco durante la Guerra dei Trent'anni (1618-48), che fu il primo esempio della lunga associazione della famiglia con la produzione di armi.

Per il secolo successivo i Krupp continuarono ad acquisire proprietà e furono coinvolti nella politica municipale di Essen. Verso la metà del XVIII secolo, Friedrich Jodocus Krupp, il pronipote di Arndt, era a capo della famiglia Krupp. Nel 1751 sposò Helene Amalie Ascherfeld (un altro dei pronipoti di Arndt); Jodocus morì sei anni dopo, lasciando la sua vedova a gestire l'azienda: prima una famiglia. La Vedova Krupp ampliò notevolmente le proprietà della famiglia nel corso dei decenni, acquisendo un mulino a vento, parti in quattro miniere di carbone e (nel 1800) una fucina di ferro situata su un torrente vicino ad Essen.

L'era di Friedrich
Articolo principale: Friedrich Krupp

Krupp House storico

Lapidi di Friedrich Krupp e della moglie Therese Wilhelmi al Friedhof Bredeney di Essen
Nel 1807 il progenitore della moderna ditta Krupp, Friedrich Krupp , iniziò la sua carriera commerciale all'età di 19 anni quando la vedova Krupp lo nominò direttore della fucina. Il padre di Friedrich, il figlio della vedova, era morto 11 anni prima; da quel momento, la vedova aveva istruito il ragazzo nelle vie del commercio, poiché sembrava l'erede della famiglia. Sfortunatamente, Friedrich si dimostrò troppo idiota per il suo stesso bene, e rapidamente condusse la fucina precedentemente redditizia nella terra. La vedova presto ha dovuto venderla via.

Nel 1810, la vedova morì e, in quella che sarebbe stata una mossa disastrosa, lasciò praticamente tutte le fortune e le proprietà Krupp a Friedrich. Recentemente arricchito, Friedrich ha deciso di scoprire il segreto dell'acciaio fuso (crogiolo). Benjamin Huntsman , un orologiaio di Sheffield , aveva aperto la strada a un processo per fabbricare acciaio per crogioli nel 1740, ma gli inglesi erano riusciti a mantenerlo segreto, costringendo altri a importare acciaio. Quando Napoleone iniziò il suo blocco dell'impero britannico (vedi Sistema Continentale ), l'acciaio britannico divenne indisponibile e Napoleone offrì un premio di quattromila franchi a chiunque potesse replicare il processo britannico . Questo premio suscitò l'interesse di Friedrich.

Così nel 1811 Friedrich fondò la Krupp Gusstahlfabrik (Cast Steel Works). Si rese conto che avrebbe avuto bisogno di una grande struttura con una fonte di energia per il successo, e così costruì un mulino e una fonderia sul fiume Ruhr , che sfortunatamente si rivelò un flusso inaffidabile. Friedrich trascorse una notevole quantità di tempo e denaro nella piccola struttura a energia idraulica , trascurando altri affari Krupp, ma nel 1816 fu in grado di produrre acciaio fuso . Morì ad Essen, 8 ottobre 1826, 39 anni.


Alfred Krupp (nato Alfried Felix Alwyn Krupp), figlio di Friedrich Carl, nacque ad Essen nel 1812. La morte del padre lo costrinse a lasciare la scuola all'età di quattordici anni e ad assumersi la responsabilità delle acciaierie. Le prospettive erano scoraggianti: suo padre aveva speso una considerevole fortuna nel tentativo di gettare l'acciaio in grossi lingotti, e per mantenere i lavori in corso la vedova e la famiglia vivevano in estrema parsimonia. Il giovane regista lavorava di giorno in giorno con gli operai e portava avanti gli esperimenti del padre di notte, mentre di tanto in tanto girava l'Europa cercando di promuovere i prodotti Krupp e di fare vendite. Fu durante un soggiorno in Inghilterra che il giovane Alfried si innamorò del paese e adottò l'ortografia inglese del suo nome.

Per anni, i lavori hanno fatto appena abbastanza soldi per coprire gli stipendi degli operai. Poi, nel 1841, il fratello di Alfred, Hermann, inventò il rullo-cucchiaio, che Alfred brevettò , apportando abbastanza denaro per ampliare la fabbrica, la produzione di acciaio e la costruzione di blocchi di acciaio . Nel 1847 Krupp fece il suo primo cannone in acciaio fuso. Alla Grande Esibizione (Londra) del 1851, espose un 6 libbre interamente in acciaio fuso e un solido lingotto d'acciaio impeccabile del peso di £ 4.300 (2.000 kg), più del doppio rispetto a qualsiasi altro getto precedente. Ha superato questo con un lingotto da 100.000 libbre (45.000 kg) per l' Esposizione di Parigi nel 1855. Le mostre di Krupp hanno fatto scalpore nel mondo dell'ingegneria e le opere di Essen sono diventate famose. [3]

Nel 1851, un'altra innovazione di successo, i pneumatici per ferrovia senza saldatura, iniziarono il flusso di entrate primarie della società, dalle vendite alle ferrovie negli Stati Uniti. Alfred ingrandì la fabbrica e adempì il suo progetto a lungo amato di costruire un cannone di acciaio fuso per il caricamento della culatta . Credeva fortemente nella superiorità dei caricatori di culatta , grazie a una maggiore accuratezza e velocità, ma questa visione non ottenne un'accettazione generale da parte degli ufficiali militari, che rimasero fedeli al cannone bronzeo caricato con la museruola . Ben presto Alfred iniziò a produrre bulini con caricamento di obici , uno dei quali donò alla corte prussiana .

Infatti, non potendo vendere il suo cannone d'acciaio, Krupp lo diede al re di Prussia , che lo usò come pezzo decorativo. Il fratello del re Wilhelm , tuttavia, realizzò il significato dell'innovazione. Dopo essere diventato reggente nel 1859, la Prussia acquistò il suo primo cannone da 312 in acciaio da Krupp, che divenne il principale produttore di armi per l'esercito prussiano.

La Prussia utilizzò la tecnologia avanzata di Krupp per sconfiggere sia l'Austria che la Francia nelle guerre di unità tedesche . L'alto comando francese si è rifiutato di acquistare i fucili Krupp nonostante il sostegno di Napoleone III . La guerra franco-prussiana fu in parte una gara di "Kruppstahl" contro un cannone di bronzo. Il successo dell'artiglieria tedesca ha stimolato la prima corsa agli armamenti internazionali, contro Schneider-Creusot in Francia e Armstrong in Inghilterra. Krupp è stato in grado di vendere, alternativamente, il miglioramento dell'artiglieria e la migliore schermatura dell'acciaio nei paesi dalla Russia al Cile al Siam.

Nel panico del 1873 , Alfred continuò ad espandersi, compreso l'acquisto di miniere spagnole e di navi olandesi, facendo di Krupp la compagnia più grande e più ricca d'Europa, ma quasi in bancarotta. È stato salvato con un prestito di 30 milioni di marchi da un consorzio di banche organizzato dalla Prussian State Bank.

Nel 1878 e nel 1879 Krupp tenne delle competizioni conosciute come Völkerschiessen , che stavano sparando dimostrazioni di cannone per i compratori internazionali. Questi si svolgevano a Meppen , nel più grande campo di prova del mondo; di proprietà privata di Krupp. Ha assunto 46 nazioni come clienti. Al momento della sua morte, nel 1887, aveva 75.000 dipendenti, di cui 20.200 a Essen. Nella sua vita, Krupp ha prodotto un totale di 24.576 cannoni; 10.666 per il governo tedesco e 13.910 per l'esportazione.

Krupp ha istituito il Generalregulativ come costituzione fondamentale della ditta. La società era una ditta individuale , ereditata dalla primogenitura , con uno stretto controllo dei lavoratori. Krupp ha chiesto un giuramento di lealtà, ha chiesto ai lavoratori di ottenere il permesso scritto dai loro capisquadra quando avevano bisogno di usare il bagno e hanno emesso proclami che dicevano ai suoi lavoratori di non preoccuparsi della politica nazionale. In cambio, Krupp ha fornito servizi sociali che erano insolitamente liberali per l'epoca, incluse " colonie " con parchi, scuole e aree ricreative - mentre le vedove e gli orfani e altri sistemi di previdenza assicuravano gli uomini e le loro famiglie in caso di malattia o morte. . Essen divenne una grande città di società e Krupp divenne uno stato di fatto all'interno di uno stato , con "Kruppianer" come fedele alla compagnia e alla famiglia Krupp come alla nazione e alla famiglia Hohenzollern . La strategia paternalista di Krupp fu adottata da Bismarck come politica del governo, come misura preventiva contro le tendenze socialdemocratiche , e in seguito influenzò lo sviluppo e l'adozione del Führerprinzip da parte di Adolf Hitler .

Il programma di servizi sociali Krupp iniziò intorno al 1861, quando fu scoperto che non c'erano case sufficienti nella città per impiegati fissi, e l'azienda iniziò a costruire abitazioni. Nel 1862 dieci case erano pronte per i capisquadra e nel 1863 vennero costruite le prime case per lavoratori a Alt Westend. Neu Westend fu costruita nel 1871 e nel 1872. Nel 1905 furono fornite 400 case, molte delle quali furono date in affitto gratis alle vedove di ex lavoratori. Nel 1868 fu fondata una società cooperativa che divenne Consum-Anstalt. I profitti sono stati divisi in base agli importi acquistati. Una pensione per uomini single, la Ménage, fu iniziata nel 1865 con 200 pensionanti e nel 1905 ne ospitò 1000. Le case dei bagni furono fornite e i dipendenti ricevettero servizi medici gratuiti. Le società di assicurazione contro gli infortuni, la vita e la malattia sono state formate e l'azienda ha contribuito al loro sostegno. Sono state fornite scuole di formazione tecnica e manuale. [4]

Krupp è stato anche tenuto in grande considerazione dal kaiser, che ha licenziato Julius von Verdy du Vernois e il suo successore Hans von Kaltenborn per aver respinto il disegno Krupp del cannone da campo C-96 , scherzando: "Ho inscenato tre ministri della guerra a causa di Krupp, eppure non si impigliano! " [5] [6]

Krupp ha proclamato che desiderava che "un uomo arrivasse e iniziasse una controrivoluzione " contro ebrei, socialisti e liberali. In alcuni dei suoi umori, pensò di prendere lui stesso il ruolo. Secondo lo storico William Manchester , suo pronipote, Krupp interpreterebbe queste esplosioni come una profezia adempiuta dalla venuta di Hitler .

Il matrimonio di Krupp non fu felice. Sua moglie Bertha (da non confondere con la loro nipotina ), non era disposta a rimanere nell'Essano inquinato a Villa Hügel , la villa progettata da Krupp. Trascorre la maggior parte degli anni sposati in resort e spa, con il loro unico figlio, un figlio


Dopo la morte di Krupp nel 1887, il suo unico figlio, Friedrich Alfred , portò avanti il ​​lavoro. Il padre era stato un uomo duro, noto come "Herr Krupp" sin dalla sua adolescenza. Friedrich Alfred fu chiamato "Fritz" per tutta la sua vita, ed era straordinariamente dissimile da suo padre in apparenza e personalità. Era un filantropo, una rarità tra i leader industriali della Ruhr. Parte della sua filantropia supportava lo studio dell'eugenetica , parte del pensiero progressista.

Fritz era un abile uomo d'affari, anche se di un tipo diverso da suo padre. Fritz era un maestro della vendita sottile e coltivava un rapporto stretto con il Kaiser, Guglielmo II . Sotto la direzione di Fritz, gli affari dell'azienda fiorirono sempre più lontano, diffondendosi in tutto il mondo. Si concentrò sulla produzione di armi, dal momento che il mercato ferroviario statunitense acquistava dalla propria industria siderurgica.

Fritz Krupp ha autorizzato molti nuovi prodotti che farebbero molto per cambiare la storia. Nel 1890 Krupp sviluppò l' acciaio al nichel , che era abbastanza duro da permettere armature sottili e cannoni usando la polvere da sparo migliorata di Nobel . Nel 1892 Krupp comprò Gruson in un'acquisizione ostile. Divenne Krupp-Panzer e fabbricò corazze e torrette di navi. Nel 1893 Rudolf Diesel portò il suo nuovo motore a Krupp per costruire. Nel 1896 Krupp acquistò la Germaniawerft a Kiel , che divenne il principale costruttore tedesco di navi da guerra e costruì il primo U-boat tedesco nel 1906.

Fritz sposò Magda e loro ebbero due figlie: Bertha (1886-1957) e Barbara (1887-1972); quest'ultimo sposò Tilo Freiherr von Wilmowsky (1878-1966) nel 1907.

Fritz fu arrestato il 15 ottobre 1902 dalla polizia italiana nel suo ritiro sull'isola mediterranea di Capri , dove godeva della compagnia di una quarantina di ragazzi italiani adolescenti. Ha avuto un successivo disastro pubblicitario ed è stato trovato morto nelle sue stanze non molto tempo dopo. Si trattava di un presunto suicidio, ma si sospettava un gioco scorretto e i dettagli dell'evento erano vaghi. Sua moglie fu istituzionalizzata per la pazzia. [7]

L'era di Gustav
Articolo principale: Gustav Krupp von Bohlen und Halbach

Gustav Krupp von Bohlen und Halbach (1931)
Alla morte di Fritz, la figlia adolescente Bertha ereditò la ditta. Nel 1903, la società formalmente costituita come società per azioni , Fried. Krupp Grusonwerk AG. Tuttavia, Bertha possedeva tutte tranne quattro azioni. Il Kaiser Wilhelm II riteneva impensabile che la ditta Krupp fosse gestita da una donna. Fece in modo che Bertha sposasse Gustav von Bohlen und Halbach , un corriere prussiano in Vaticano e nipote del generale della guerra civile americana Henry Bohlen . Con la proclamazione imperiale al matrimonio, a Gustav fu dato il soprannome addizionale "Krupp", che doveva essere ereditato dalla primogenitura insieme alla compagnia.

Nel 1911, Gustav acquistò Hamm Wireworks per la produzione di filo spinato. Nel 1912, Krupp iniziò a produrre acciaio inossidabile. In questo momento il 50% degli armamenti di Krupp furono venduti in Germania e il resto in altre 52 nazioni. La società aveva investito in tutto il mondo, compresi i cartelli con altre società internazionali. Essen era la sede della società. Nel 1913 la Germania imprigionò un certo numero di ufficiali militari per aver venduto segreti a Krupp, in quello che era noto come lo "scandalo Kornwalzer". Gustav non fu penalizzato e licenziò un solo direttore, Otto Eccius.

Dopo che l' arciduca Francesco Ferdinando fu assassinato nel 1914, Krupp comprò la sua villa Blühnbach, a Werfen nelle Alpi austriache, e che era un'antica residenza degli arcivescovi di Salisburgo .


La pistola Krupp funziona durante la prima guerra mondiale
Gustav guidò l'azienda durante la prima guerra mondiale , concentrandosi quasi interamente sulla produzione di artiglieria, in particolare a seguito della perdita dei mercati esteri a seguito del blocco degli alleati. Vickers of England sospese naturalmente i pagamenti delle royalty durante la guerra (Krupp sostenne il brevetto sui fusibili a conchiglia , ma il pagamento arretrato fu effettuato nel 1926).

Nel 1916, il governo tedesco sequestrò l'industria belga e reclutò civili belgi per lavori forzati nella Ruhr. Queste erano novità nella guerra moderna e in violazione delle Convenzioni dell'Aia , di cui la Germania era firmataria. Durante la guerra, Friedrich Krupp Germaniawerft produsse 84 navi U per la marina tedesca, così come il cargo sottomarino di Deutschland, destinato a spedire la materia prima in Germania, nonostante il blocco. Nel 1918 gli alleati nominarono Gustav un criminale di guerra , ma le prove non procedettero mai.

Dopo la guerra, l'azienda fu costretta a rinunciare alla produzione di armi. Gustav ha tentato di riorientare i prodotti di consumo, con lo slogan "Wir machen alles!" (facciamo tutto!), ma operiamo in perdita da anni. La compagnia ha licenziato 70.000 lavoratori, ma è stata in grado di allontanare i disordini socialisti continuando a pagare le indennità di licenziamento e i suoi famosi servizi sociali per i lavoratori. La società ha aperto un ospedale dentistico per fornire denti e mascelle d'acciaio per veterani feriti. Ricevette il suo primo contratto dalla ferrovia statale prussiana e fabbricò la sua prima locomotiva.

Nel 1920, la Rivolta della Ruhr avvenne in reazione al Putsch di Kapp . La Ruhr Red Army , o Rote Soldatenbund, ha conquistato la maggior parte della Demilitarized Rhineland senza opposizione. La fabbrica di Krupp a Essen fu occupata, e furono dichiarate repubbliche indipendenti, ma il Reichswehr tedesco invase dalla Vestfalia e rapidamente ristabilì l'ordine. Più tardi nel corso dell'anno, la Gran Bretagna ha supervisionato lo smantellamento di gran parte della fabbrica di Krupp, riducendo la capacità della metà e spedendo attrezzature industriali in Francia come riparazioni di guerra .

Nell'iperinflazione del 1923 , l'azienda stampò Kruppmark per l'uso a Essen, che era l'unica valuta stabile lì. Francia e Belgio occuparono la Ruhr e stabilirono la legge marziale. I soldati francesi che ispezionavano la fabbrica di Krupp a Essen furono messi all'angolo dai lavoratori in un garage, aprirono il fuoco con una mitragliatrice e ne uccisero tredici. Questo incidente ha provocato uccisioni di rappresaglia e sabotaggio in tutta la Renania, e quando Krupp ha tenuto un grande funerale pubblico per i lavoratori, è stato multato e incarcerato dai francesi. Questo lo rese un eroe nazionale, e gli fu concessa un'amnistia dai francesi dopo sette mesi.



Sebbene Krupp fosse un monarchico nel cuore, collaborò con la Repubblica di Weimar ; come produttore di munizioni la sua prima lealtà fu per il governo al potere. Era profondamente coinvolto nell'evasione del Trattato di Versailles da parte del Reichswehr e segretamente impegnato nella progettazione e produzione di armi. Nel 1921 Krupp acquistò Bofors in Svezia come società di facciata e vendette armi a nazioni neutrali tra cui l'Olanda e la Danimarca. Nel 1922 Krupp fondò la Suderius AG nei Paesi Bassi, come società di facciata per la costruzione navale, e vendette progetti di sottomarini a neutrali tra cui Paesi Bassi, Spagna, Turchia, Finlandia e Giappone. Il cancelliere tedesco Wirth ha fatto in modo che Krupp continuasse segretamente a progettare artiglieria e carri armati, coordinandosi con il capo dell'esercito von Seeckt e il capo della marina Paul Behncke. Krupp fu in grado di nascondere questa attività agli ispettori alleati per cinque anni, e mantenne le capacità dei suoi ingegneri assumendoli a governi dell'Europa orientale, inclusa la Russia.

Nel 1924, la Raw Steel Association (Rohstahlgemeinschaft) fu fondata in Lussemburgo, come cartello per la fissazione dei contingenti per il carbone e l'acciaio, da Francia, Gran Bretagna, Belgio, Lussemburgo, Austria, Cecoslovacchia e Germania. La Germania, tuttavia, ha scelto di violare le quote e pagare multe, al fine di monopolizzare la produzione della Ruhr e continuare a produrre acciaio di alta qualità. Nel 1926, Krupp iniziò la produzione di Widia ("Wie Diamant") carburo di tungsteno-cobalto. Nel 1928, l'industria tedesca sotto la direzione di Krupp mise giù uno sciopero generale, bloccando 250.000 lavoratori e incoraggiando il governo a ridurre i salari del 15%. Nel 1929, il Chrysler Building era coperto da un acciaio Krupp.

Gustav e soprattutto Bertha erano inizialmente scettici nei confronti di Hitler, che non apparteneva alla loro classe. Lo scetticismo di Gustav verso i nazisti diminuì quando Hitler abbandonò i piani per nazionalizzare gli affari, i comunisti ottennero seggi nelle elezioni del 6 novembre, e il cancelliere Kurt von Schleicher suggerì un'economia pianificata con controlli sui prezzi. Nonostante ciò, già il giorno prima che il presidente Paul von Hindenburg nominasse Cancelliere di Hitler, Gustav lo avvertì di non farlo. Tuttavia, dopo che Hitler ottenne il potere, Gustav divenne innamorato dei nazisti ( Fritz Thyssen lo descrisse come "un super-nazista") in una misura in cui sua moglie e subordinati trovarono bizzarri.

Nel 1933, Hitler nominò Gustav presidente della Federazione tedesca dell'industria del Reich. Gustav estromise gli ebrei dall'organizzazione e sciolse il consiglio, stabilendosi come unico autore di decisioni. Hitler visitò Gustav poco prima dell'epurazione di Röhm nel 1934, che tra l'altro eliminò molti di quelli che credevano realmente nel "socialismo" del "nazionalsocialismo". [ citazione stata necessaria ] Gustav ha sostenuto "il fondo di dotazione dell'industria tedesca di Adolf Hitler", amministrato da Bormann , che lo ha usato per raccogliere milioni di marchi dagli uomini d'affari tedeschi. Come parte del segreto programma di riarmo di Hitler, Krupp ha ampliato da 35.000 a 112.000 dipendenti.

Gustav era allarmato dall'aggressiva politica estera di Hitler dopo l' accordo di Monaco , ma a quel punto stava rapidamente soccombendo alla senilità e fu in effetti rimpiazzato dal figlio Alfried. È stato incriminato ai processi di Norimberga ma non ha mai provato, a causa della sua avanzata demenza. Era quindi l'unico tedesco ad essere accusato di essere un criminale di guerra dopo entrambe le guerre mondiali. Fu allattato da sua moglie in una locanda lungo la strada nei pressi di Blühnbach fino alla sua morte nel 1950, e poi cremato e sepolto silenziosamente, dal momento che il suo nome di adozione era in quel momento uno dei più famosi nella zona americana .

L'era di Alfried
Articolo principale: Alfried Krupp von Bohlen und Halbach

Produzione Krupp di carri armati Tiger I
Essendo il figlio maggiore di Bertha Krupp , Alfried era destinato dalla tradizione di famiglia a diventare l'unico erede della preoccupazione Krupp. Fotografo dilettante e velista olimpico, fu tra i primi sostenitori del nazismo tra gli industriali tedeschi, si unì alle SS nel 1931 e non rinnegò mai la sua fedeltà a Hitler.

La salute di suo padre cominciò a diminuire nel 1939, e dopo un ictus nel 1941, Alfried prese il pieno controllo della ditta, continuando il suo ruolo come principale fornitore di armi alla Germania in guerra. Nel 1943, Hitler decretò la Lex Krupp , autorizzando il trasferimento di tutte le azioni di Bertha a Alfried, dandogli il nome di "Krupp" e espropriando i suoi fratelli.

Durante la guerra, a Krupp fu permesso di rilevare molte industrie nelle nazioni occupate, comprese le acciaierie di Arthur Krupp a Berndorf, in Austria , l'Alsacian Corporation for Mechanical Construction (Elsaessische Maschinenfabrik AG, o ELMAG), la fabbrica di trattori di Robert Rothschild in Francia, Škoda Works in Cecoslovacchia e Deutsche Schiff- und Maschinenbau AG ( Deschimag ) a Brema . Questa attività divenne la base per l'accusa di "saccheggio" nel processo per crimini di guerra dei dirigenti Krupp nel dopoguerra.

Come altro crimine di guerra , Krupp ha usato manodopera schiava, sia prigionieri di guerra che civili dai paesi occupati, e i rappresentanti di Krupp sono stati inviati nei campi di concentramento per selezionare i lavoratori. Il trattamento degli schiavi slavi e ebrei era particolarmente duro, dal momento che erano considerati subumani nella Germania nazista , e gli ebrei erano presi di mira per lo " sterminio attraverso il lavoro ". Il numero di schiavi non può essere calcolato a causa di fluttuazioni costanti, ma è stimato a 100.000, in un momento in cui i dipendenti liberi di Krupp erano 278.000. Il più alto numero di schiavi ebrei in ogni momento era di circa 25.000 nel gennaio 1943. [8]

Nel 1942-1943 Krupp costruì la fabbrica di Berthawerk (chiamata per sua madre), vicino al campo di lavoro forzato di Markstadt , per la produzione di micce dell'artiglieria. Le donne ebree erano usate come schiave lì, affittate dalle SS per 4 marchi al giorno. Più tardi nel 1943 fu rilevato da Union Werke.

Nel 1942, sebbene la Russia in ritirata trasferisse molte fabbriche negli Urali, le fabbriche d'acciaio erano semplicemente troppo grandi per spostarsi. Krupp ha rilevato la produzione, tra cui le acciaierie Molotov nei pressi di Kharkov e Kramatorsk nell'Ucraina orientale e nelle miniere che riforniscono ferro, manganese e cromo per la produzione di acciaio.

La battaglia di Stalingrado nel 1942 convinse Krupp che la Germania avrebbe perso la guerra, e segretamente iniziò a liquidare 200 milioni di marchi in titoli di stato. Questo gli ha permesso di conservare gran parte della sua fortuna e nasconderla all'estero.

A partire dal 1943, i bombardieri alleati si diressero verso il principale distretto industriale tedesco della Ruhr . La maggior parte dei danni alle opere di Krupp erano in realtà nei campi di lavoro degli schiavi, e la produzione di carri armati tedeschi continuava ad aumentare da 1.000 a 1.800 al mese. Tuttavia, alla fine della guerra, con una carenza di manodopera che impediva riparazioni, le fabbriche principali erano fuori uso.

Il 25 luglio 1943 la Royal Air Force attaccò le Krupp Works con 627 bombardieri pesanti, facendo cadere 2.032 tonnellate di bombe in un attacco con marchio Oboe . Al suo arrivo al lavoro, il mattino successivo, Gustav Krupp ha subito un attacco da cui non ha mai recuperato. [9]


Devastazione della fabbrica Krupp, Essen , 1945
Dopo la guerra, la Ruhr divenne parte della zona di occupazione britannica . Gli inglesi smantellarono le fabbriche di Krupp, inviando macchinari in tutta Europa come riparazioni di guerra . I russi presero Krupp's Grusonwerk a Magdeburgo, inclusa la formula dell'acciaio al tungsteno . La Germaniawerft di Kiel è stata smantellata e il ruolo di Krupp come produttore di armi è giunto al termine. Allied High Law Law 27, nel 1950, ha imposto il decartelizzazione dell'industria tedesca.


Costruzione di locomotive elettriche presso la Krupp Works, Essen, 1960

Krupp Works, Essen, 1961
Nel frattempo, Alfried fu detenuto nella prigione di Landsberg , dove Hitler era stato imprigionato nel 1924. Al processo Krupp , tenutosi nel 1947-1948 a Norimberga dopo i principali processi di Norimberga , Alfried e la maggior parte dei suoi coimputati furono condannati per crimini contro l'umanità ( saccheggio e lavoro forzato), mentre è assolto dai crimini contro la pace e dalla cospirazione. Alfried fu condannato a 12 anni di prigione e alla "confisca di tutte le [sue] proprietà sia reali che personali", rendendolo un povero. Due anni dopo, il 31 gennaio 1951, John J. McCloy, Alto commissario della zona di occupazione americana, ha rilasciato un'amnistia agli imputati di Krupp. Gran parte dell'impero industriale di Alfried fu restaurato, ma fu costretto a trasferire parte della sua fortuna ai suoi fratelli, e rinunciò alla produzione di armi.
A questo punto, la Germania Ovest 's Wirtschaftswunder aveva cominciato, e la guerra di Corea aveva spostato la priorità di Stati Uniti dal denazificazione a anticomunismo . L'industria tedesca è stata considerata parte integrante della ripresa economica dell'Europa occidentale , il limite della produzione di acciaio è stato revocato e la reputazione delle imprese e degli industriali dell'era hitleriana è stata riabilitata.

Nel 1953 Krupp ha negoziato l'accordo con Mehlem con i governi di Stati Uniti, Gran Bretagna e Francia. La Lex Krupp di Hitler fu confermata, ristabilendo Alfried come unico proprietario, ma le attività minerarie e siderurgiche di Krupp furono sequestrate e promesse di essere cedute entro il 1959. Non ci sono prove sufficienti che Alfried intendesse soddisfare la sua parte del patto, e continuò a ricevere royalties da le industrie sequestrate.


Alfried Krupp von Bohlen und Halbach (a destra), con Sylvanus Olympio il presidente del Togo , mentre visitava Villa Hügel il 17 maggio 1961
Nonostante avesse solo 16.000 impiegati e 16.000 pensionati, Alfried rifiutò di tagliare le pensioni. Ha concluso attività non redditizie tra cui la costruzione navale, i pneumatici ferroviari e le attrezzature agricole. Assunse Berthold Beitz , un dirigente assicurativo, come il volto della società, e iniziò una campagna di pubbliche relazioni per promuovere Krupp in tutto il mondo, omettendo riferimenti al nazismo o alla produzione di armi. A partire da Adenauer , ha stabilito la diplomazia personale con i capi di stato, facendo affari aperti e segreti per vendere attrezzature e competenze ingegneristiche. L'espansione era significativa nelle ex colonie della Gran Bretagna e dietro la cortina di ferro , in paesi desiderosi di industrializzare ma sospettosi della NATO . Krupp costruì laminatoi in Messico, cartiere in Egitto, fonderie in Iran, raffinerie in Grecia, un impianto per la lavorazione di olio vegetale in Sudan e una propria acciaieria in Brasile. In India, la Krupp ricostruita Rourkela in Odisha come società cittadina simile alla sua Essen. Nella Germania occidentale, Krupp costruì aerei da combattimento a Brema, come una joint venture con United Aircraft , e costruì un reattore atomico a Jülich, in parte finanziato dal governo. La società si espanse a 125.000 dipendenti in tutto il mondo e nel 1959 Krupp fu la quarta più grande in Europa (dopo Royal Dutch , Unilever e Mannesmann ) e la 12a più grande al mondo.

Il 1959 fu anche la scadenza di Krupp per vendere le sue industrie sequestrate, ma fu sostenuto da altri industriali della Ruhr, che rifiutarono di fare offerte. Krupp non solo riprende il controllo di queste società nel 1960, ma usa una società di copertura in Svezia per acquistare la Bochumer Verein für Gussstahlfabrikation AG, a suo parere il miglior produttore di acciaio rimasto nella Germania occidentale. Il mercato comune ha permesso queste mosse, ponendo effettivamente fine alla politica alleata di declassificazione . Alfried era l'uomo più ricco d'Europa e tra i pochi miliardari del mondo.

Il trattamento degli ebrei durante la guerra era rimasto un problema. Nel 1951, Adenauer riconobbe che "crimini inenarrabili furono commessi in nome del popolo tedesco, che impone loro l'obbligo di emettere ammende morali e materiali". I negoziati con la Conferenza Sinistri hanno portato all'accordo sulle riparazioni tra Israele e la Germania occidentale . La IG Farben , la Siemens , la Krupp, la AEG , la Telefunken e la Rheinmetall fornivano separatamente un risarcimento agli schiavisti ebrei, ma Alfried rifiutò di prendere in considerazione un risarcimento ai lavoratori schiavi non ebrei.

A metà degli anni '60, una serie di colpi pose fine allo status speciale di Krupp. Una recessione nel 1966 espose il credito troppo esteso della compagnia e trasformò le appassionate società minerarie e siderurgiche di Alfried in leader in perdita. Nel 1967, la Corte Tributaria Federale della Germania Ovest pose fine alle esenzioni dall'imposta sulle vendite per le società private, di cui Krupp era il maggiore, e annullò l'esenzione dall'eredità di Hitler dell'impresa dalla tassa di successione. L'unico figlio di Alfried, Arndt von Bohlen und Halbach (1938-1986), non sviluppò un interesse per l'azienda di famiglia e fu disposto a rinunciare alla sua eredità. Alfried fece in modo che l'impresa fosse riorganizzata come una società e una fondazione per la ricerca scientifica, con una generosa pensione per Arndt. Sebbene Arndt fosse omosessuale, come il suo bisnonno Friedrich (Fritz) Krupp, si sposò ma non ebbe figli. Era un alcolizzato e morì di cancro nel 1986, all'età di 48, 399 anni dopo che Arndt Krupp arrivò a Essen.

Da Fried Krupp a Thyssen Krupp
Alfried si era sposato due volte, entrambe finivano col divorzio, e per tradizione familiare aveva escluso i suoi fratelli dalla direzione della compagnia. Morì a Essen nel 1967, e la trasformazione della società fu completata l'anno successivo, capitalizzato a 500 milioni di DM, con Beitz responsabile della Alfried Krupp von Bohlen und Halbach Foundation e presidente del consiglio di amministrazione della società fino al 1989. Tra il 1968 e il 1990 il Fondazione ha concesso borse per un totale di circa 360 milioni di DM. Nel 1969, le miniere di carbone furono trasferite alla Ruhrkohle AG . Stahlwerke Südwestfalen è stata acquistata per l'acciaio inossidabile e Polysius AG e Heinrich Koppers per l'ingegneria e la costruzione di impianti industriali.

Agli inizi degli anni '80, la società decollò tutte le sue attività operative e fu ristrutturata come holding. VDM Nickel-Technologie è stata acquistata nel 1989, per materiali ad alte prestazioni, ingegneria meccanica ed elettronica. Quell'anno, Gerhard Cromme divenne presidente e amministratore delegato di Krupp. Dopo l'ostile acquisizione della rivale produttrice di acciaio Hoesch AG nel 1990-1991, nel 1992 le società furono unite come "Fried. Krupp AG Hoesch Krupp", sotto Cromme. Dopo aver chiuso un impianto siderurgico principale e licenziato 20.000 dipendenti, la società aveva una capacità di produzione di acciaio di circa otto milioni di tonnellate e un fatturato di circa 28 miliardi di DM (18,9 miliardi di dollari USA). Il nuovo Krupp aveva sei divisioni: acciaio, ingegneria, costruzione di impianti, forniture automobilistiche, commercio e servizi. Dopo due anni di pesanti perdite, un profitto netto modesto di 40 milioni di DM (29,2 milioni di dollari) seguì nel 1994.

Nel 1997 Krupp ha tentato un'acquisizione ostile del più grande Thyssen, ma l'offerta è stata abbandonata dopo la resistenza da parte della dirigenza Thyssen e le proteste dei suoi lavoratori. Nondimeno, Thyssen ha accettato di fondere le operazioni di acciaio piano delle due imprese e Thyssen Krupp Stahl AG è stata creata nel 1997 come controllata congiunta (il 60% da Thyssen e il 40% da Krupp). Circa 6.300 lavoratori sono stati licenziati. Più tardi quell'anno, Krupp e Thyssen annunciarono una fusione completa, che fu completata nel 1999 con la formazione di ThyssenKrupp AG. Cromme ed Ekkehard Schulz sono stati nominati co-direttori esecutivi della nuova società, operanti in tutto il mondo in tre aree di business principali: acciaio, beni strumentali (ascensori e attrezzature industriali) e servizi (materiali speciali, servizi ambientali, ingegneria meccanica e servizi di scaffolding) .

I ruoli hanno giocato in eventi storici importanti
La guerra franco-prussiana
L'inaspettata vittoria della Prussia sulla Francia (19 luglio 1870 - 10 maggio 1871) dimostrò la superiorità del cannone d'acciaio caricato in culatta rispetto all'ottone caricato a muso . L'artiglieria Krupp fu un fattore significativo nelle battaglie di Wissembourg e Gravelotte , e fu usata durante l'assedio di Parigi. I cannoni anti-palloncino di Krupp furono i primi cannoni anti-aerei . La Prussia fortificò i principali porti della Germania settentrionale con batterie che potevano colpire navi francesi da una distanza di 4000 metri, inibendo l'invasione.

Crisi del Venezuela
La costruzione di Krupp della Grande ferrovia venezuelana dal 1888 al 1894 ha sollevato il debito nazionale venezuelano. La sospensione del pagamento del debito da parte del Venezuela nel 1901 portò alla diplomazia delle cannoniere della crisi venezuelana del 1902-1903 . [10]

Guerre balcaniche
La Russia e l'Impero Ottomano acquistarono grandi quantità di fucili Krupp. Nel 1887, la Russia aveva acquistato 3.096 fucili Krupp, mentre gli ottomani comprarono 2.773 fucili Krupp. All'inizio delle guerre balcaniche il più grande mercato di esportazione per Krupp nel mondo era la Turchia, che acquistò 3.943 fucili Krupp di vario tipo tra il 1854 e il 1912. Il secondo maggior cliente nei Balcani fu la Romania, che acquistò 1.450 cannoni nello stesso periodo, mentre La Bulgaria ha acquistato 517 pezzi, Grecia 356, Austria-Ungheria 298, Montenegro 25 e Serbia solo 6 cannoni. [11]

Prima guerra mondiale

Particolare di un blocco per culatta della prima guerra mondiale fabbricato da Krupp ad Essen
Krupp ha prodotto la maggior parte dell'artiglieria dell'esercito imperiale tedesco, inclusi i suoi pesanti cannoni da assedio: la Big Bertha del 1914 da 420 mm , il Langer Max del 1916 ei sette Guns di Parigi nel 1917 e 1918. Inoltre Friedrich Krupp Germaniawerft costruì navi da guerra tedesche e sottomarini a Kiel. Durante la guerra Krupp modificò anche il progetto di una pistola Langer Max esistente che costruirono a Koekelare . La pistola chiamata Batterie Pommern era la più grande pistola del mondo nel 1917 ed era in grado di sparare proiettili di ± 750 kg da Koekelare a Dunkerque . Prima della prima guerra mondiale Krupp aveva un contratto con la società britannica di armamenti Vickers and Son Ltd. (ex Vickers Maxim) per fornire mitragliatrici Maxim costruite da Vickers. Al contrario, dal 1902 Krupp fu incaricato da Vickers di fornire le sue micce brevettate ai proiettili di Vickers. È noto che soldati tedeschi feriti e deceduti hanno scoperto di aver speso proiettili di Vickers con la scritta tedesca "Krupps patent zünder [fusibili]" che giace intorno ai loro corpi.

seconda guerra mondiale
Krupp ricevette il primo ordine per 135 carri armati Panzer I nel 1933 e durante la seconda guerra mondiale costruì carri armati , artiglieria, cannoni navali, armature, munizioni e altri armamenti per l'esercito tedesco. Il cantiere Friedrich Krupp Germaniawerft ha lanciato l' incrociatore Prinz Eugen , così come molti degli U-boat tedeschi (130 tra il 1934 e il 1945) utilizzando parti pre-assemblate fornite da altre fabbriche Krupp in un processo simile alla costruzione delle navi liberty degli Stati Uniti .

Negli anni '30 Krupp sviluppò due cannoni ferroviari da 800 mm , la Schwerer Gustav e la Dora . Queste armi erano i più grandi pezzi di artiglieria mai schierati da un esercito durante la guerra e pesavano quasi 1344 tonnellate. Potrebbero sparare un guscio di 7 tonnellate su una distanza di 37 chilometri. Più cruciale per le operazioni dell'esercito tedesco fu lo sviluppo di Krupp del famoso cannone antiaereo da 88 mm che trovò impiego come notoriamente efficace pistola anticarro.

In un discorso alla gioventù hitleriana , Adolf Hitler ha dichiarato: "Ai nostri occhi, il ragazzo tedesco del futuro deve essere magro e snello, veloce come un levriero, duro come il cuoio e duro come l'acciaio di Krupp" ( "... der deutsche Junge der Zukunft muß schlank und rank sein, flink wie Windhunde, zäh wie Leder und hart wie Kruppstahl. " )

Krupp Industries impiegava lavoratori arruolati dal regime nazista di tutta Europa. Questi lavoratori furono inizialmente pagati, ma quando le fortune naziste decaddero furono tenuti come schiavi . Sono stati maltrattati, picchiati e affamati a migliaia, come dettagliato nel libro The Arms of Krupp . La Germania nazista mantenne due milioni di prigionieri di guerra francesi catturati nel 1940 come lavoratori forzati durante la guerra. Aggiungevano i lavoratori obbligatori (e volontari) delle nazioni occupate, specialmente nelle fabbriche di metallo. La carenza di volontari portò il governo francese di Vichy a deportare i lavoratori in Germania, dove costituivano il 15% della forza lavoro nell'agosto del 1944. Il maggior numero lavorava nelle gigantesche acciaierie Krupp di Essen . Paghe basse, lunghe ore, frequenti bombardamenti e affollati rifugi antiaerei si aggiungevano alla spiacevolezza di alloggi poveri, riscaldamento inadeguato, cibo limitato e scarsa assistenza medica, il tutto combinato con la dura disciplina nazista. In una dichiarazione giurata rilasciata ai processi di Norimberga dopo la guerra, il dottor Wilhelm Jaeger, l'anziano dottore degli schiavi Krupp, scrisse: "Le condizioni igieniche erano atroci: a Kramerplatz erano disponibili solo dieci bagni per bambini per 1200 abitanti ... Escrezione i Tartari e il Kirghiz hanno sofferto di più: sono crollati come mosche [da] cattive abitazioni, scarsa qualità e insufficiente quantità di cibo, superlavoro e riposo insufficiente ... Innumerevoli pulci, insetti e altri parassiti hanno torturato il abitanti di questi campi ... [12] I sopravvissuti tornarono finalmente a casa nell'estate del 1945 dopo la liberazione da parte degli eserciti alleati. [13]

Le industrie Krupp furono perseguite dopo la fine della guerra per il suo sostegno al regime nazista e l'uso del lavoro forzato.

Seconda guerra mondiale
I camion di Krupp furono ancora una volta prodotti dopo la guerra, ma per minimizzare le connotazioni negative del nome Krupp furono venduti come camion "Südwerke" dal 1946 al 1954, quando il nome Krupp fu considerato riabilitato.

Krupp Steel Works di Essen, Germania, fabbricava la camera di pressione sferica della nave da immersione Trieste , [14] la prima nave che portava gli umani nel punto più profondo conosciuto negli oceani, compiuta nel 1960. Si trattava di una sostituzione pesante per l'originale Sfera di pressione (made in Italy di Acciaierie Terni) ed è stata fabbricata in tre sezioni finemente lavorate: un anello equatoriale e due calotte semisferiche. La sfera pesava 13 tonnellate in aria (otto tonnellate in acqua) con pareti spesse 12,7 centimetri (5,0 pollici).

Krupp Steel Works fu anche incaricato a metà degli anni '60 della costruzione del radiotelescopio Effelsberg da 100 m che, dal 1972 al 2000, era il più grande radiotelescopio completamente orientabile al mondo. [15]

Attività in tempo di pace
Periodo di espansione ferroviaria
Krupp è stata la prima azienda a brevettare un pneumatico ferroviario affidabile, affidabile e sufficientemente robusto per il trasporto merci su rotaia. Krupp ha ricevuto contratti originali negli Stati Uniti e ha goduto di un periodo di superiorità tecnologica, contribuendo anche alla maggior parte delle ferrovie al nuovo sistema ferroviario continentale. "Quasi tutte le ferrovie utilizzavano le rotaie Krupp, la centrale di New York, l'Illinois Central, il Delaware e Hudson, il Maine Central, Lake Shore e Michigan Southern, Bangor e Aroostook , Great Northern, Boston e Albany, Florida e East Coast, Texas e Pacifico, Southern Pacific e Mexican National. " [16]


Ferrovia denominata "KRUPP 1926 GERMANIA". Foto scattata nel Boston area 2015
Motori diesel
Nel 1893, un ingegnere meccanico con il nome di Rudolf Diesel si avvicinò a Gustav con un brevetto per un "nuovo tipo di motore a combustione interna che utilizza l'autoignizione del carburante". Ha anche incluso il suo testo "Theorie und Konstruktion eines rationellen Wärmemotors". Quattro anni dopo, fu prodotto il primo motore diesel da 3 cavalli. [17]

Pronuncia

KRUPP azienda 220px-Drei_Ringe_von_Krupp



I tre anelli erano il simbolo di Krupp, basato sul Radreifen - gli pneumatici per ferrovia senza saldatura brevettati da Alfred Krupp. Gli anelli fanno attualmente parte del logotipo ThyssenKrupp .
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13021
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

KRUPP azienda Empty
MessaggioTitolo: autocarri krupp   KRUPP azienda Icon_minitimeMer Giu 26, 2019 7:55 pm

Krupp Protze è la denominazione non ufficiale dell'autocarro/trattore d'artiglieria L 2 H 43 e della successiva versione L 2 H 143, in servizio con la Wehrmacht dal 1934 ed utilizzati dai tedeschi durante la seconda guerra mondiale.

Questi veicoli furono estesamente usati sul fronte orientale, nella campagna del Nordafrica, in quella di Francia e durante le operazioni in Sicilia. Venne prodotto in massa a partire dal 1933 fino al 1941. Furono prodotti circa 7.000 esemplari destinati al trasporto della fanteria motorizzata ed al traino di artiglierie leggere, soprattutto 3,7 cm PaK 36. In alcuni casi lo stesso cannone o la mitragliera antiaerea 2 cm FlaK veniva installata direttamente sul pianale di carico.

Tecnica[modifica | modifica wikitesto]
Inizialmente il L 2 H 43 Protze era motorizzato con un Krupp M304 a 4 cilindri contrapposti erogante 55 hp a 2.500 giri al minuto; dal 1936 venne introdotto il L 2 H 143 motorizzato con il nuovo Krupp M305 da 60 hp. Il motore si distingueva per gli alti consumi di carburante, 24 l/100 km su strada, soprattutto rispetto al comparabile Opel Blitz (16,5 l/100 km). Esso azionava una trasmissione con cambio era del modello ZF-Aphon a quattro rapporti, contralbero e differenziali autobloccanti sui due assi posteriori. Il telaio aveva un'altezza libera da terra di 225 mm, con capacità di guado di 600 mm.

Krupp L 2 H 43 / L 2 H 143 / Kfz.70
Kfz70.jpg
Descrizione
Tipo trattore d'artiglieria
Equipaggio 8
Progettista Krupp
Costruttore Krupp
Data entrata in servizio 1934
Data ritiro dal servizio 1941
Utilizzatore principale GermaniaWehrmacht
Esemplari 7.000
Dimensioni e peso
Lunghezza 5,10 m
Larghezza 1,93 m
Altezza 1,96 m con telonatura aperta
Peso 2,60 t
Capacità combustibile 110 l
Propulsione e tecnica
Motore L 2 H 43: Krupp M304, 4 cilindri contrapposti da 3.308 cm³
L 2 H 143: Krupp M305, 4 cilindri contrapposti da 3.460 cm³
Potenza L 2 H 43:55 hp
L 2 H 143: 60 hp
Trazione 6×4
Prestazioni
Velocità max 70 km/h
Autonomia 400 km su strada
275 km fuoristrada
Armamento e corazzatura
Capacità 1.000 kg al gancio di traino


Grazie alla bontà del progetto, il Protze fu realizzato in diverse varianti e configurazioni:

Kfz. 19 - posto radiotelefonico mobile
Kfz. 21 - veicolo comando
Kfz. 68 - veicolo porta-antenna radio
Kfz. 69 - versione trattore d'artiglieria standard per il traino di 3,7 cm PaK 36
Kfz. 70 - versione trasporto truppe standard
Kfz. 81 - veicolo porta-munizioni per 2 cm FlaK (solitamente trainata dallo stesso)
Kfz. 83 - veicolo generatore elettrico per fotoelettrica antiaerea (solitamente trainata dallo stesso)
Sd.Kfz. 247 Ausf. A - veicolo trasporto truppe realizzato sul telaio L 2 H 143 dalla Krupp in 10 esemplari nel 1937.
KRUPP azienda Images?q=tbn:ANd9GcQH_uB0xx22d4rbx15Df-gDzV1T5znqQtnp77UbyKzBdP-vR7DQDA
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13021
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

KRUPP azienda Empty
MessaggioTitolo: Re: KRUPP azienda   KRUPP azienda Icon_minitimeMer Giu 26, 2019 7:58 pm

https://magnum31gb.skyrock.com/3141305146-KRUPP.html


KRUPP azienda 3141305146_1_4_15jgKIuM
camion krupp
KRUPP azienda 3141305146_1_2_1dtaVFrG

gru krupp
KRUPP azienda 01b325563686a47edfad90f137e654cb578147846e851787dd

KRUPP azienda Images?q=tbn:ANd9GcQUB7VpMyw8bZsBWuwOI6DxXdxmr2ZSUYSM_nE_szgv98Zp8Bll

ttps://www.encamion.com/camion/encamion/clasico/clasicos/camiones/antiguos/oldtimer/lkw/alemania/ifa/man/mercedes/magirus/bussing
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





KRUPP azienda Empty
MessaggioTitolo: Re: KRUPP azienda   KRUPP azienda Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
KRUPP azienda
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» dolberg macchine industriali
» camion krupp
» Krupp Protze veicolo
» Titanio Krupp camion lkw
» Krupp Protze veicolo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Mercedes-
Vai verso: