Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Kynos Aljaba trasporto carri

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13021
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Kynos Aljaba trasporto carri Empty
MessaggioTitolo: Kynos Aljaba trasporto carri   Kynos Aljaba trasporto carri Icon_minitimeLun Ago 26, 2019 12:52 pm

Kynos Aljaba trasporto carri/blindati

Kynos Aljaba trasporto carri Kynos_aljaba
Kynos Aljaba trasporto carri Kynos_aljaba_l1
L'Aljaba è un trasportatore di attrezzature pesanti di origine spagnola. L'Aljaba è stata sviluppata come un'impresa privata da Kynos nei primi anni '80 ed è stata ordinata per la prima volta per uso militare nel 1985. Sebbene di origine spagnola, Aljaba è meglio conosciuta per il suo servizio sudafricano, dove sono state sviluppate diverse versioni specializzate.

L'Aljaba utilizza un lungo telaio 8x8 che è dotato di pneumatici molto larghi per l'uso in ambienti desertici e cespugliosi. La cabina montata in avanti è posizionata piuttosto in basso poiché il motore è montato tra le ruote anteriori. Sebbene sia stato sviluppato principalmente come trattore a 5 ruote per l'uso con un semirimorchio a 4 ruote da 60 t, l'Aljaba è anche utile come veicolo di recupero poiché dietro alla cabina sono montati due verricelli pesanti. Il semirimorchio può trasportare un singolo veicolo pesante o due veicoli di peso medio. L'Aljaba e i suoi derivati ​​sono veicoli disarmati e non dispongono di un supporto per armi.


I modelli spagnoli non sono in alcun modo blindati. Le versioni sudafricane sono dotate di cabina resistente alle mine, ma non sono protette da proiettili o schegge di proiettili. Non è installato nessun lanciagranate, sistemi antincendio o sistema NBC.


L'Aljaba ha una buona prestazione sia su strada che fuoristrada. Il telaio 8x8 ha pneumatici di grandi dimensioni che si comportano bene in ambienti con sabbia e cespugli.


L' Aljaba è un veicolo 8x8 che funge sia da trattore a 5 ruote sia da sistema di recupero pesante, poiché tra la 5 ruota e la cabina è installato un grande argano. La versione sudafricana si chiama Cavallo ed è stata prodotta in quantità molto maggiori. Il modello sudafricano si differenzia dal modello spagnolo originale per avere una cabina protetta da mine e un dispositivo di sollevamento aggiuntivo. Nel servizio sudafricano, Cavallo viene utilizzato principalmente come veicolo di recupero, sebbene un semirimorchio da 60 t gli consenta di trasportare anche veicoli.

Il K15-100 è uno sviluppo successivo e più piccolo dell'originale Kynos Aljaba. Il K15-100 è molto più piccolo dell'Aljaba e ha un interasse 6x6. Il K15-100 viene utilizzato principalmente come trattore a 5 ruote per un semirimorchio da 60 t. Dal momento che due verricelli sono installati dietro la cabina, può anche fungere da veicolo di recupero.

Kynos Aljaba trasporto carri Ve_trck_aljaba_v2

Lo Skimmel è un veicolo di recupero basato sul telaio Cavallo. A differenza del Cavallo, non è dotato di una ralla e di un equipaggiamento di recupero aggiuntivo. Lo Skimmel ha un braccio di rimorchio da 12 tonnellate, un argano da 20 tonnellate, una gru da 7,6 tonnellate con una portata di 4 metri e varie altre attrezzature. Zebra è un veicolo di manutenzione e riparazione basato sul telaio Cavallo. La Zebra trasporta vari strumenti e parti nei due contenitori e una piccola gru è montata nella parte posteriore del veicolo.

Kynos Aljaba trasporto carri Ve_trck_aljaba_v3


Il Kameelperd è un veicolo di comando a batteria che viene utilizzato in combinazione con i sistemi di difesa aerea del Sudafrica. Oltre alla cabina di comando, trasporta un sistema radar con un raggio di sorveglianza di 60 km. Il radar è montato su un braccio alto 13 metri e portato sotto copertura quando viene abbassato. Quando il radar è in uso, due grandi jack forniscono la stabilizzazione.


Il trasportatore di cisterne Kynos Aljaba 8x8 è stato sviluppato da Kynos SA. Lo sviluppo iniziò nel 1982. Era destinato a soddisfare i requisiti dell'esercito spagnolo. Lo sviluppo di questo trasportatore di attrezzature pesanti è stato parzialmente finanziato dal MoD spagnolo. Nel 1985 questo trasportatore di carri armati fu processato dall'esercito spagnolo. I primi veicoli furono consegnati all'esercito spagnolo e ai marines spagnoli nel 1987. Solo 10 di questi trasportatori di carri armati furono consegnati alle forze armate spagnole. È stato esportato in Sudafrica (72 unità). La società Kynos non è più operativa. Dal 2003 tutte le attività, la tecnologia e gli ordini della Kynos SA sono stati rilevati dalla società Group SPA e lo stesso camion è prodotto con il marchio SHE.
Il trasportatore di cisterne Kynos Aljaba è stato progettato per trasportare e recuperare cisterne con un peso massimo di 60 t. Viene utilizzato insieme a un semirimorchio a due assi. Il veicolo ha una buona mobilità campestre e può operare in fuoristrada. Il suo telaio flessibile è resistente alle sollecitazioni quando si viaggia su terreni irregolari.
Il veicolo è dotato di due argani da 25.000 kg per le operazioni di carico e recupero. Questi argani funzionano normalmente nella parte posteriore. Ma uno degli argani può essere indirizzato in avanti e utilizzato per l'auto-recupero.
Il motore primo Kynos Aljaba ha una cabina blindata, che offre alloggio per il conducente più quattro passeggeri. Quindi può trasportare l'intero equipaggio del veicolo da combattimento.
Il veicolo è alimentato da un motore diesel turbo Deutz BF12L513FC da 19 litri, che sviluppa 525 CV. Il motore si trova dietro la cabina. È accoppiato a una trasmissione manuale a 16 velocità. Il veicolo ha una trazione integrale a tempo pieno. Entrambi gli assali anteriori sono sterzanti. Insolitamente questo veicolo manca del sistema di gonfiaggio dei pneumatici centrale. Tuttavia, è presente un compressore d'aria su ciascun lato del veicolo per l'inflazione dei pneumatici.
varianti
LEI Cavallo, una versione sudafricana di Kynos Aljaba. Ha una serie di differenze. Questo veicolo è dotato di cabina sudafricana protetta dalle esplosioni di mine. Nelle forze di difesa nazionali sudafricane (SANDF) il Cavallo è ampiamente utilizzato come veicolo per il recupero dei carri armati. La SANDF impiega diverse varianti di questo veicolo per altri ruoli. C'è anche un veicolo di recupero pesante Skimmel, un veicolo di manutenzione e riparazione Zebra, un posto di comando di artiglieria Kameelperd con radar. Inoltre ci sono alcune altre varianti. Un totale di 72 veicoli Cavallo e le sue varianti sono in servizio con il SANDF.
Torna in alto Andare in basso
 
Kynos Aljaba trasporto carri
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» MAZ-537 Trasportatore di carri
» Johann Culemeyer ingegnere
» carri soccorso gru carri attrezzi allestimento "ISOLI"
» MAN X81 Trasportatore di carri
» carri attrezzi e bisacche carrelli trasporti ecezzionali e mmt

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: In pausa... :: Garage-
Vai verso: