Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividi
 

 Fabtek macchine forestali

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt

Messaggi : 4387
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 61
Località : leno lombardia brescia

Fabtek macchine forestali Empty
MessaggioTitolo: Fabtek macchine forestali   Fabtek macchine forestali Icon_minitimeGio Set 12, 2019 7:48 pm

Fabtek

Fabtek Forwarder

b13a.jpg - 5,8 K
Una delle innovazioni che ha colpito il settore forestale è lo "spedizioniere". È una variante dello skidder e ci arriva da Finlandia, Norvegia e Svezia, dove è molto popolare. Lo spedizioniere è abbinato a una tecnologia di gestione forestale "Cut to Length" o CTL.

Utilizzando questo approccio, i tronchi vengono tagliati a misura nei boschi e quindi trasportati in un pianerottolo per essere ricaricati su camion per la spedizione al mulino o alla struttura di lavorazione. Questo metodo di raccolta funziona meglio con alberi più piccoli che sono spesso un'operazione di pasta di legno. I tronchi da sega premium vengono solitamente tagliati in lunghezze più lunghe e spostati sul mercato in lunghezze da 32-40 'o più lunghe. Non è che alla fine vengano segati in legname da 40 piedi, ma le lunghezze più lunghe danno al mulino una maggiore flessibilità nella selezione delle lunghezze di legname poiché i numeri nella gamma da 32 a 40 piedi creano un numero di combinazioni diverse di lunghezze da 8-10 e 12 piedi a seconda di ciò di cui la segheria ha bisogno al momento. Una volta che il registro è bloccato, questa flessibilità si perde. Inoltre, gli errori di bucking possono essere molto costosi e l'idea generale è che nel legno di alto valore, possono essere ridotti se le decisioni di bucking sono ritardate il più a lungo possibile.

Il Fabtek mostrato qui è costruito negli Stati Uniti principalmente da parti John Skere Skidder. > TimberJack, Volvo, Sisu-Valmet, Nokka Forest Machines e altri fanno anche spedizionieri. Tirando il tronco fuori dal bosco, si evita l'interruzione del terreno dovuta al trascinarlo fuori dal bosco, ma viene sostituita la compattazione aggiuntiva e l'azione della ruota sul terreno. Laddove ci sono molti pezzi più piccoli lo spedizioniere richiederà meno viaggi ed è un buon affare perché puoi ottenere un carico per ogni viaggio che è difficile da realizzare con uno skidder in quanto di solito riescono a consegnare con successo solo pochi pezzi, non importa quanto piccoli siano . Gli spedizionieri sono ovviamente molto più limitati nella loro utilità in terreni difficili semplicemente perché sono più grandi e più lunghi.

Gli spedizionieri vengono spesso utilizzati insieme ad altre attrezzature di raccolta meccanizzate come le mietitrebbie a presa singola. La raccolta meccanizzata ha fatto molta strada, ma la caduta manuale degli alberi più grandi è ancora la regola. Non è né pratico né fattibile avere una macchina nel bosco abbastanza grande da "raccogliere" un albero molto grande, ma con gli alberi più piccoli la raccolta meccanizzata può essere molto efficiente.

Fabtek macchine forestali 8957476

Fabtek macchine forestali 6389747
Fabtek macchine forestali IMG_1999%20546B


Fabtek macchine forestali FABTEKPicture047


https://forestnet.com/LSJissues/April_04/tech_update.htm
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt

Messaggi : 4387
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 61
Località : leno lombardia brescia

Fabtek macchine forestali Empty
MessaggioTitolo: Re: Fabtek macchine forestali   Fabtek macchine forestali Icon_minitimeSab Set 14, 2019 9:38 am

Torna in alto Andare in basso
 
Fabtek macchine forestali
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Scania-
Vai verso: