Frank Hough ha aggiunto un marchio al vocabolario mondiale - PayLoader - che è diventato sinonimo di tutte le pale gommate, indipendentemente dall'origine della produzione.
Se qualcuno aveva bisogno di un "payloader", sapevi esattamente cosa era richiesto.
Hough era un ingegnere che aveva molte buone idee ed era un pioniere nel campo delle pale gommate e dei bulldozer.
Fu assunto a metà degli anni 1920 come ingegnere progettista di dispositivi di sollevamento per una società di Chicago, Illinois, chiamata Blair Manufacturing, i cui prodotti erano noti come "North Hydraulic Diggers".
Blair costruì carrelli elevatori grezzi e dispositivi di caricamento che erano attaccati alla parte anteriore dei trattori a ruota del giorno, in particolare Fordson, Case e McCormick.
Questi hanno avuto un discreto successo e hanno dimostrato al giovane Hough il potenziale mercato per una pala gommata dedicata.
Hough acquistò subito Blair Manufacturing durante l'apice della grande depressione del 1931, una mossa rischiosa all'epoca, ma che alla fine avrebbe raccolto grandi dividendi.
Nel 1933, Hough cambiò il nome dell'azienda in Frank G. Hough Co. e iniziò a progettare una nuova gamma di attrezzature che potevano essere montate su trattori a ruote come benne, pale da bulldozer, spazzatrici, spazzaneve e altre attrezzature ausiliarie simili .
In questa fase dello sviluppo dell'azienda, stavano ancora progettando attrezzature adatte ai trattori di altri produttori, ma Hough aveva anche stretto una stretta affiliazione con McCormick-Deering (che in seguito divenne International-Harvester).
I primi accessori per caricatore di Hough utilizzavano una forma di montante per carrello elevatore a cui era fissato il secchio e quindi scaricato facendo scattare un fermo con un cavo tirato a mano.
Dove il design di Hough differiva dagli altri del periodo era che l'albero era sollevato e abbassato idraulicamente, mentre i suoi concorrenti usavano una sorta di argano a cavo per sollevare e abbassare il secchio.
Nel 1939 fu fatta una mossa importante nella nuova sede di Libertyville, nell'Illinois.
Per la prima volta Hough aveva tutto il necessario sotto lo stesso tetto: progettazione, fornitura e produzione.
Non molto tempo dopo questo turno, fu lanciata la prima pala gommata totalmente integrata di Hough, il modello HS.
Si trattava di una piccola pala gommata di dimensioni utilitarie con un motore a benzina e una capacità benna di circa mezzo iarda cubica.
Parte del suo design innovativo presentava il motore e la trasmissione situati nella parte posteriore della macchina formando un contrappeso naturale.
Nel 1941 Hough aggiunse un'altra macchina più grande, la Model HL con una capacità di un metro cubo. Fu in questo periodo che il nome "PayLoader" fu applicato all'intervallo.
La seconda guerra mondiale ha frenato l'ulteriore sviluppo delle macchine con la produzione destinata alla produzione di forniture militari.
Uno degli oggetti costruiti all'epoca per i militari era un trattore di rimorchio per spostare gli aerei dell'aeronautica attorno all'asfalto. Dopo la seconda guerra mondiale, i trattori di rimorchio dell'aerodromo sarebbero diventati un altro prodotto base per Hough e gli fu dato il nome di "PayMover".
Con la cessazione delle ostilità le cose sono davvero decollate per Hough.
Sempre lavorando occasionalmente in fattoria, questo modello Hough HE risale al 1949 circa. È una trazione posteriore, una macchina sterzante anteriore, ma posiziona l'operatore in avanti in modo che possa vedere cosa sta succedendo. Hough ridisegnò i bracci di sollevamento non molto tempo dopo il rilascio di HE.
Sempre in una giornata occasionale di lavoro in fattoria c'è questo modello Hough HE risalente al 1949 circa. È una trazione posteriore, una macchina sterzante anteriore, ma posiziona l'operatore davanti in modo che possa vedere cosa sta succedendo. Hough ridisegnò i bracci di sollevamento non molto tempo dopo il rilascio di HE.
C'era un mondo intero da ricostruire là fuori e Hough era il più grande giocatore in quello che era un mercato piuttosto di nicchia.
Il meccanismo del braccio del caricatore è stato completamente riprogettato e raffinato e molti nuovi modelli sono stati introdotti durante questo periodo, incluso per la prima volta PayLoader diesel.
Hough, attraverso la sua associazione con International-Harvester, ha iniziato a utilizzare i motori International Diesel nelle proprie pale gommate.
Questo a sua volta, ha portato ad attività reciproche per Hough a cui è stato affidato il contratto per la produzione e il montaggio di attrezzature per caricatori per alcuni trattori cingolati TD-6, TD-9 e TD-14 di International-Harvester.
Come si può vedere, è stata una relazione molto simbiotica.
Nel 1947 furono introdotti tre nuovi PayLoader: il modello HA (che era un HS riprogettato), HL e HM.
Il modello HM è stato molto speciale per l'azienda e ha segnato una pietra miliare nell'evoluzione della pala gommata, essendo il primo caricatore a 4 ruote motrici offerto da qualsiasi produttore. Fu anche molto influente e costituì la base della progettazione della pala gommata da molte altre aziende per il prossimo decennio.
Nel 1949 erano anche comparsi i modelli HE e HF e le strutture di produzione dovevano essere ampliate per far fronte alla crescente domanda di pale gommate.
Le trasmissioni del convertitore di coppia sono state ora offerte come equipaggiamento standard sulla gamma PayLoader.
La pala gommata più grande di Hough (e quella del settore) fino a quel momento fu introdotta nel 1952, il modello HW a quattro metri cubi, e questo segnò un'altra pietra miliare per l'azienda poiché fu la prima pala gommata ad essere offerta con trasmissioni planetarie finali.
L'anno 1952 fu anche l'anno in cui Hough fu venduto a International-Harvester e divenne una divisione interamente di proprietà di quel conglomerato.
Frank Hough è stato mantenuto come capo progettista e il nome PayLoader è stato mantenuto.
Le macchine erano ora vendute come Hough PayLoader, una divisione di International-Harvester Corp.
Con le risorse finanziarie aggiuntive che IH poteva fornire, vi fu un corrispondente aumento nello sviluppo delle pale gommate.
Nel 1955 furono introdotti i modelli HAH, HH e HO. Erano tutte ruote motrici, macchine sterzanti posteriori.
Hough era a conoscenza di concorrenti emergenti, in particolare Scoopmobile, che offrivano una macchina sterzante articolata.
A questo punto il mercato delle pale gommate si era espanso enormemente e Hough non aveva più un pubblico in cattività, la concorrenza ora proveniva da Case, Lorain, Pettibone, Tracto-Motive, Yale, Michigan, Euclid e Caterpillar.
Il primo bulldozer
Una delle ultime macchine Hough che ha lanciato le linee di produzione a Libertyville, nell'Illinois prima che Dresser prendesse il controllo della gamma, era il modello 570 PayLoader. Questa era una grande macchina con un motore Cummins da 440 CV e un secchio da 12 metri cubi. Era completamente all'avanguardia per il 1982.
Una delle ultime macchine Hough che ha lanciato le linee di produzione a Libertyville, nell'Illinois prima che Dresser prendesse il controllo della gamma, era il modello 570 PayLoader. Questa era una grande macchina con un motore Cummins da 440 CV e un secchio da 12 metri cubi. Era completamente all'avanguardia per il 1982.
Per rimanere competitiva, una nuova gamma di pale gommate fu progettata e introdotta progressivamente, ma Hough perseverò con le ruote sterzanti posteriori a metà degli anni '60.
A questo punto, Hough aveva iniziato a utilizzare un nuovo sistema di designazione (avendo esaurito le lettere!) E ha iniziato a identificare le loro macchine con un codice alfanumerico.
Casa Macchine classiche Aziende dimenticate - Hough
Macchine classiche
Aziende dimenticate - Hough
di Charles Fairbairn 9 marzo 2015
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Tra le molte persone che hanno inventato pezzi iconici, utili e durevoli di attrezzature per movimento terra c'era Frank G. Hough (pronunciato "huff"), spiega Richard Campbell.
Il più piccolo di tutti i PayLoaders era il modello HA. Ironia della sorte, rimase in produzione nella forma variamente modificata più lunga di tutte, dal 1947 al 1982. Questo è un modello 19512 che sta per essere restaurato. Il "mezzo cerchio" ospita il cilindro di inclinazione della benna.
Il più piccolo di tutti i PayLoaders era il modello HA. Ironia della sorte, rimase in produzione nella forma variamente modificata più lunga di tutte, dal 1947 al 1982.
Questo è un modello 19512 in procinto di essere restaurato. Il "mezzo cerchio" ospita il cilindro di inclinazione della benna.
Frank Hough ha aggiunto un marchio al vocabolario mondiale - PayLoader - che è diventato sinonimo di tutte le pale gommate, indipendentemente dall'origine della produzione.
Se qualcuno aveva bisogno di un "payloader", sapevi esattamente cosa era richiesto.
Hough era un ingegnere che aveva molte buone idee ed era un pioniere nel campo delle pale gommate e dei bulldozer.
Fu assunto a metà degli anni 1920 come ingegnere progettista di dispositivi di sollevamento per una società di Chicago, Illinois, chiamata Blair Manufacturing, i cui prodotti erano noti come "North Hydraulic Diggers".
Blair costruì carrelli elevatori grezzi e dispositivi di caricamento che erano attaccati alla parte anteriore dei trattori a ruota del giorno, in particolare Fordson, Case e McCormick.
Questi hanno avuto un discreto successo e hanno dimostrato al giovane Hough il potenziale mercato per una pala gommata dedicata.
Hough acquistò subito Blair Manufacturing durante l'apice della grande depressione del 1931, una mossa rischiosa all'epoca, ma che alla fine avrebbe raccolto grandi dividendi.
Tre diversi modelli di Hough PayLoader sono mostrati in questa foto della metà degli anni '50. In alto a sinistra: modello HU, in alto a destra: modello HH e in basso, un modello HO. I colori originali di Hough erano di un giallo crema chiaro con rifiniture rosso intenso. Molto intelligente!
Tre diversi modelli di Hough PayLoader sono mostrati in questa foto della metà degli anni '50. In alto a sinistra: modello HU, in alto a destra: modello HH e in basso, un modello HO. I colori originali di Hough erano di un giallo crema chiaro con rifiniture rosso intenso. Molto intelligente!
Nel 1933, Hough cambiò il nome dell'azienda in Frank G. Hough Co. e iniziò a progettare una nuova gamma di attrezzature che potevano essere montate su trattori a ruote come benne, pale da bulldozer, spazzatrici, spazzaneve e altre attrezzature ausiliarie simili .
In questa fase dello sviluppo dell'azienda, stavano ancora progettando attrezzature adatte ai trattori di altri produttori, ma Hough aveva anche stretto una stretta affiliazione con McCormick-Deering (che in seguito divenne International-Harvester).
I primi accessori per caricatore di Hough utilizzavano una forma di montante per carrello elevatore a cui era fissato il secchio e quindi scaricato facendo scattare un fermo con un cavo tirato a mano.
Dove il design di Hough differiva dagli altri del periodo era che l'albero era sollevato e abbassato idraulicamente, mentre i suoi concorrenti usavano una sorta di argano a cavo per sollevare e abbassare il secchio.
Nel 1939 fu fatta una mossa importante nella nuova sede di Libertyville, nell'Illinois.
Per la prima volta Hough aveva tutto il necessario sotto lo stesso tetto: progettazione, fornitura e produzione.
Non molto tempo dopo questo turno, fu lanciata la prima pala gommata totalmente integrata di Hough, il modello HS.
Si trattava di una piccola pala gommata di dimensioni utilitarie con un motore a benzina e una capacità benna di circa mezzo iarda cubica.
Parte del suo design innovativo presentava il motore e la trasmissione situati nella parte posteriore della macchina formando un contrappeso naturale.
Nel 1941 Hough aggiunse un'altra macchina più grande, la Model HL con una capacità di un metro cubo. Fu in questo periodo che il nome "PayLoader" fu applicato all'intervallo.
La seconda guerra mondiale ha frenato l'ulteriore sviluppo delle macchine con la produzione destinata alla produzione di forniture militari.
Uno degli oggetti costruiti all'epoca per i militari era un trattore di rimorchio per spostare gli aerei dell'aeronautica attorno all'asfalto. Dopo la seconda guerra mondiale, i trattori di rimorchio dell'aerodromo sarebbero diventati un altro prodotto base per Hough e gli fu dato il nome di "PayMover".
Post WWII
Con la cessazione delle ostilità le cose sono davvero decollate per Hough.
Sempre lavorando occasionalmente in fattoria, questo modello Hough HE risale al 1949 circa. È una trazione posteriore, una macchina sterzante anteriore, ma posiziona l'operatore in avanti in modo che possa vedere cosa sta succedendo. Hough ridisegnò i bracci di sollevamento non molto tempo dopo il rilascio di HE.
Sempre in una giornata occasionale di lavoro in fattoria c'è questo modello Hough HE risalente al 1949 circa. È una trazione posteriore, una macchina sterzante anteriore, ma posiziona l'operatore davanti in modo che possa vedere cosa sta succedendo. Hough ridisegnò i bracci di sollevamento non molto tempo dopo il rilascio di HE.
C'era un mondo intero da ricostruire là fuori e Hough era il più grande giocatore in quello che era un mercato piuttosto di nicchia.
Il meccanismo del braccio del caricatore è stato completamente riprogettato e raffinato e molti nuovi modelli sono stati introdotti durante questo periodo, incluso per la prima volta PayLoader diesel.
Hough, attraverso la sua associazione con International-Harvester, ha iniziato a utilizzare i motori International Diesel nelle proprie pale gommate.
Questo a sua volta, ha portato ad attività reciproche per Hough a cui è stato affidato il contratto per la produzione e il montaggio di attrezzature per caricatori per alcuni trattori cingolati TD-6, TD-9 e TD-14 di International-Harvester.
Come si può vedere, è stata una relazione molto simbiotica.
Nel 1947 furono introdotti tre nuovi PayLoader: il modello HA (che era un HS riprogettato), HL e HM.
Il modello HM è stato molto speciale per l'azienda e ha segnato una pietra miliare nell'evoluzione della pala gommata, essendo il primo caricatore a 4 ruote motrici offerto da qualsiasi produttore. Fu anche molto influente e costituì la base della progettazione della pala gommata da molte altre aziende per il prossimo decennio.
Nel 1949 erano anche comparsi i modelli HE e HF e le strutture di produzione dovevano essere ampliate per far fronte alla crescente domanda di pale gommate.
Le trasmissioni del convertitore di coppia sono state ora offerte come equipaggiamento standard sulla gamma PayLoader.
Gli anni '50
Kimco-Hough 530 ha un aspetto molto elegante. Kimco era una joint venture tra Komatsu e Hough che vide alcuni dei PayLoader più piccoli fabbricati in Giappone (di solito con motori Komatsu che sostituivano i motori IH originali). La joint venture fu terminata nel 1981, ma in quel periodo vi fu una considerevole quantità di PayLoader prodotti, principalmente per il mercato asiatico.
Kimco-Hough 530 ha un aspetto molto elegante. Kimco era una joint venture tra Komatsu e Hough che vide alcuni dei PayLoader più piccoli fabbricati in Giappone (di solito con motori Komatsu che sostituivano i motori IH originali). La joint venture fu terminata nel 1981, ma in quel periodo vi fu una considerevole quantità di PayLoader prodotti, principalmente per il mercato asiatico.
La pala gommata più grande di Hough (e quella del settore) fino a quel momento fu introdotta nel 1952, il modello HW a quattro metri cubi, e questo segnò un'altra pietra miliare per l'azienda poiché fu la prima pala gommata ad essere offerta con trasmissioni planetarie finali.
L'anno 1952 fu anche l'anno in cui Hough fu venduto a International-Harvester e divenne una divisione interamente di proprietà di quel conglomerato.
Frank Hough è stato mantenuto come capo progettista e il nome PayLoader è stato mantenuto.
Le macchine erano ora vendute come Hough PayLoader, una divisione di International-Harvester Corp.
Con le risorse finanziarie aggiuntive che IH poteva fornire, vi fu un corrispondente aumento nello sviluppo delle pale gommate.
Nel 1955 furono introdotti i modelli HAH, HH e HO. Erano tutte ruote motrici, macchine sterzanti posteriori.
Hough era a conoscenza di concorrenti emergenti, in particolare Scoopmobile, che offrivano una macchina sterzante articolata.
A questo punto il mercato delle pale gommate si era espanso enormemente e Hough non aveva più un pubblico in cattività, la concorrenza ora proveniva da Case, Lorain, Pettibone, Tracto-Motive, Yale, Michigan, Euclid e Caterpillar.
Il primo bulldozer
Una delle ultime macchine Hough che ha lanciato le linee di produzione a Libertyville, nell'Illinois prima che Dresser prendesse il controllo della gamma, era il modello 570 PayLoader. Questa era una grande macchina con un motore Cummins da 440 CV e un secchio da 12 metri cubi. Era completamente all'avanguardia per il 1982.
Una delle ultime macchine Hough che ha lanciato le linee di produzione a Libertyville, nell'Illinois prima che Dresser prendesse il controllo della gamma, era il modello 570 PayLoader. Questa era una grande macchina con un motore Cummins da 440 CV e un secchio da 12 metri cubi. Era completamente all'avanguardia per il 1982.
Per rimanere competitiva, una nuova gamma di pale gommate fu progettata e introdotta progressivamente, ma Hough perseverò con le ruote sterzanti posteriori a metà degli anni '60.
A questo punto, Hough aveva iniziato a utilizzare un nuovo sistema di designazione (avendo esaurito le lettere!) E ha iniziato a identificare le loro macchine con un codice alfanumerico.
Questo è stato usato come una nuova macchina è stata introdotta o aggiornata, quindi il modello HA è diventato l'H-25, l'HH è diventato l'H-30 e così via.
Hough ha anche introdotto il suo primo bulldozer dedicato, chiamato "PayDozer".
Nel 1965 Hough stipulò un accordo con Komatsu che vide alcuni dei PayLoader più piccoli fabbricati in Giappone con il marchio Kimco-Hough.
Questo accordo è stato risolto nel 1981.
L'eredità continua
Un vecchio modello Hough, stanco e croccante, dotato di forcelle e che guadagna ancora la sua riserva per l'ennesimo proprietario, in questo caso gli ingegneri della valle di Quinebaug. La data di questa foto è il 2007, il che rende questa ragazza di almeno 52 anni!
Un vecchio modello Hough, stanco e croccante, dotato di forcelle e che guadagna ancora la sua riserva per l'ennesimo proprietario, in questo caso gli ingegneri della valle di Quinebaug. La data di questa foto è il 2007, il che rende questa ragazza di almeno 52 anni!
Sarebbe bello se questa storia avesse un lieto fine, ma non così.
Nel 1982 International-Harvester era in gravi difficoltà finanziarie e vendette l'intera linea Hough PayLoader (che stava ancora realizzando profitti) a Dresser Industries.
Dresser ha continuato a produrre la linea con il proprio nome, ma ha lasciato cadere i riferimenti PayLoader e Hough e quindi il nome è scomparso.
Dresser non è rimasto molto a lungo sulla linea, tuttavia, alla fine vendendolo a Komatsu nel 1988.
L'eredità di Hough è stata molto ricca: la società ha costruito alcuni dei più piccoli (H-25) per due dei più grandi pale gommate mai girovagate sul pianeta, l'H-400C e il 580.
Quindi, sebbene il nome sia passato, lo spirito vive ancora all'interno della gamma di pale gommate Komatsu.
La connessione Kiwi
Esiste un legame sostanziale con la Nuova Zelanda con questa storia, dal momento che il Ministero dei lavori, i consigli di distretto, i consigli di contea e i consigli locali hanno acquistato Hough PayLoaders, nonché appaltatori privati di tutte le forme e dimensioni.
Erano il pilastro di molti lavori pubblici e vedevano il servizio da Capo Nord a Bluff in tutti i tipi di lavori.
Sono stati anche alcuni dei primi caricatori a ruote da utilizzare per la registrazione di siti skid per il caricamento e l'accatastamento.
Francamente, non c'erano molti lavori che un PayLoader non poteva fare.
https://contractormag.co.nz/classic-machines/hough/