Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 iveco vm torpedo

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13056
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

iveco vm torpedo Empty
MessaggioTitolo: iveco vm torpedo   iveco vm torpedo Icon_minitimeMar Lug 29, 2014 4:54 pm

Il VM 90 Torpedo è la versione trasporto truppe, un veicolo adatto a tutti i terreni adatto al pattugliamento, e su cui si può montare il mitragliatore di squadra. Non è mai stato usato al corso, ma probabilmente ai reparti lo avrete visto.

CARATTERISTICHE E PRESTAZIONI PRINCIPALI

Cilindrata: 2499 cm3
N. cilindri: 4
Potenza: kW:73,5; CV: 100 a 3800 giri/min
N. Marce: 5
Trazione: integrale

Lunghezza: 4500 mm
Larghezza: 2000 mm
Altezza: 2483 mm

Velocità max: 102 km/h

N. posti: 1 + 8

Autonomia: 800 km

iveco vm torpedo Wm90t

Il Veicolo Multiruolo VM 90 è un mezzo ruotato militare leggero per fuoristrada. È un ibrido, a metà fra l'autocarro tattico ed il fuoristrada, prodotto dalla Iveco a partire dall'Iveco Daily. Da questa versione militare è stata successivamente derivata anche la versione civile 40E10 WM, pensata per le forze dell'ordine e la protezione civile. È in servizio nelle forze armate italiane in tre versioni:

VM 90T Torpedo, veicolo telonato.
VM 90P Protetto, con una blindatura leggera.
VM 90 Ambulanza, in versione da trasporto feriti.
La versione Torpedo è la versione di base, con parte posteriore telonata ed in grado di trasportare 10 uomini, compreso il conducente. Questa versione è idonea al trasporto tattico della truppa, ma non dispone di una corazzatura; tra gli altri usi vi è la possibilità di trainare piccoli pezzi d'artiglieria o di fungere da posto di comando tattico.

È in uso presso tutti i reparti delle Forze Armate, del Corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana, del Corpo militare EI-SMOM e del Corpo di Polizia Penitenziaria. Il maggiore impiego di questo mezzo è destinato a tutte le missioni fuori area.

Caratteristiche[modifica | modifica sorgente]
N. cilindri: 4
Potenza: kW: 73,5; cv: 100 a 3800 giri/min
Lunghezza: 4500 mm
Larghezza: 2010 mm
Altezza: 2483 mm
N. marce: 5
Trazione: integrale
Velocità max: 102 km/h
N. posti: 1 + 9
Autonomia: 800 km

Questa variante, soprannominata anche "scarrafone", è nata per far fronte alla necessità di garantire maggior protezione per il personale. La versione Protetto è dotata di una blindatura integrale in acciaio balistico omologato dall'Esercito Italiano, con un abitacolo posteriore che sostituisce il cassone telonato della versione Torpedo. Questo abitacolo blindato è dotato di porta posteriore, di feritoie e di fori per utilizzare le armi leggere senza esporsi, nonché di una o più botole per mitragliatrice o altra arma. La blindatura è di tipo leggero ma offre una protezione balistica livello 7,62 NATO ordinario, ed è stata adottata come soluzione temporanea in attesa dell'ingresso in servizio dei VBL Puma e dei LMV Lince[1].

Esistono diverse varianti del VM90P, fra le quali quella destinata all'Arma dei Carabinieri, quella tropicalizzata, o ancora quella destinata all'Esercito Italiano, quella allestita internamente in versione ambulanza e così via. Maggiori informazioni possono essere reperite sul sito dell'allestitore, la carrozzeria Boneschi, storico coachbuilder che da quasi un secolo opera nel settore automotive. Il veicolo è stato impiegato a partire dall'esperienza in Somalia, durante l'Operazione Restore Hope, e dopo un attentato a Nasiriya, durante la missione Antica Babilonia in Iraq, è stato oggetto di critiche per la scarsa protezione offerta all'equipaggio.

Durante l'attentato sono morti 5 soldati a bordo di un mezzo colpito. Tutti e cinque i soldati si trovavano all'interno dell'abitacolo posteriore, dove tre di questi sarebbero morti a causa di uno shock termico e gli altri due a causa delle ustioni riportate.

La variante "Ambulanza", sulla versione Protetto, è stata adottata esclusivamente in Italia, dal Corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana, con impiego maggiore nei teatri operativi di Iraq ed Afghanistan. Utilizzi minori sono stati fatti per il terremoto dell'Aquila del 2009 e l'emergenza emigrati a Lampedusa. Questa variante dispone di un unico abitacolo con 5 posti a sedere (autista compreso) ed una lettiga inserita nel proprio vano d'incastro. Il lato posteriore sinistro è occupato da un allestimento a scaffalatura, all'interno del quale vengono contenuti tutti i vari dispositivi medici ed attrezzature sanitarie d'emergenza. L'allestimento esterno è analogo al modello in uso dei Carabinieri, con la dotazione di sirena bitonale, quattro lampeggianti stroboscopici con calotta blu, fari direzionali di colore bianco e l'esposizione laterale sia destra che sinistra, e posteriore, della croce rossa in campo bianco, come funzione protettiva in quanto mezzo di soccorso.
La versione Antincendio del VM 90 è anch'essa una variante del Torpedo costruita appositamente per gli interventi in ambiente ostile, laddove non si può accedere con mezzi normali ed occorre necessariamente un intervento con un mezzo fuoristrada.
È attualmente impiegato prevalentemente dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, ma anche dal Corpo Forestale dello Stato, dalla Polizia Penitenziaria, dai nuclei S.M.T.S. della CRI, dalle associazioni di Protezione Civile e da Corpi Antincendio Privati.
Questa versione viene riprodotta sul modello base del VM90 ed è composta dalla cabina di guida con 3 posti a sedere (compreso conducente), può comprendere un prolungamento cabina con altri 3 posti a sedere, ed un vano montato sul telaio della modello base.
Il vano è separato dalla cabina e può contenere a seconda degli allestimenti:

prolungamento cabina con 3 posti a sedere;
modulo antincendio (serbatoio + lance ed attacco manichette);
modulo antincendio AIB;
modulo a scomparti per servizio SAF;
modulo polisoccorso;
Tali dotazioni, vengono applicate dalla casa madre, o successive modifiche, al modello base a seconda dell'esigenza in cui quel determinato mezzo andrà ad operare. Generalmente questo genere di allestimenti vengono creati e curati dalla Baribbi, dalla Magirus e dalla BAI. Le dotazioni sono le specifiche dei mezzi di soccorso antincendio, antincendio boschivo e SAF. A queste va aggiunto l'allestimento classico dei mezzi di soccorso antincendio: sirena bitonale e lampeggianti a calotta blu.
iveco vm torpedo >Iveco_VM_90P_Carabinieri
Torna in alto Andare in basso
 
iveco vm torpedo
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» nuovi musoni iveco strator e iveco Iveco Powerstar isx 7800 musone (Australia)
» Iveco T-serie - Iveco T-series camion
» Iveco Defence Vehicle (Iveco DV)
» iveco marchio
» vecchi autocarri fiat om

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Iveco-
Vai verso: