Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 MAN SX veicolo

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt

Messaggi : 5192
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 62
Località : leno lombardia brescia

MAN  SX veicolo  Empty
MessaggioTitolo: MAN SX veicolo    MAN  SX veicolo  Icon_minitimeMar Dic 31, 2019 8:33 pm

La SX era una famiglia di camion tattici fuoristrada ad alta mobilità prodotti dalla Rheinmetall MAN Military Vehicles GmbH (RMMV). La produzione era terminata all'inizio del 2019. La gamma SX ha le sue origini progettuali nella gamma di camion MAN KAT1 (presentata occasionalmente MAN Cat 1) e per un breve periodo è stata commercializzata come gamma di camion S2000. MAN (ora RMMV) ha affermato di essere il camion più mobile e affidabile al mondo.

MAN / RMMV SX
Camion MAN dell'esercito reale olandese con TRML -Telefunken Radar Mobil Luftraumüberwachung, pic3.JPG
Fotografato alla Gilze-Rijen Air Base , Paesi Bassi, un MAN SX 8x8
genere
Camion fuoristrada 8 × 8, 6 × 6 e 4 × 4
Luogo d'origine
Germania
Cronologia dei servizi
Usato da
Algeria, Austria (badge OAF), Danimarca, Germania, Italia, Kuwait, Lituania, Norvegia, Oman, Slovenia, Svezia, Emirati Arabi Uniti e Regno Unito. In alcuni casi i numeri erano piccoli.
Storia della produzione
fabbricante
MAN SE / RMMV
specificazioni
Motore
MAN diesel
Sospensione
molla elicoidale
Per chiarezza, RMMV è una joint venture al 49% / 51% fondata nel gennaio 2010 tra MAN Nutzfahrzeuge AG (ora MAN Truck & Bus ) e Rheinmetall AG .

C'erano 8 × 8 , 6 × 6 e 4 × 4 varianti, sebbene durante le successive produzioni furono prodotte solo 6 × 6 e 8 × 8 varianti. Tutti i camion SX sono trasportabili ad aria da C-130 Hercules in configurazione cargo, con preparazione limitata in alcuni casi. Fu anche costruito un dimostratore 10 × 10, con un motore da 1000 CV, ma questo non entrò in produzione.

La gamma SX condivideva alcune tecnologie (in modo più visibile, la cabina) con la famiglia HX e anche le precedenti famiglie FX e LX .

Il Ministero della Difesa del Regno Unito ha ordinato un gran numero di camion SX e MAN HX per sostituire le flotte di camion Foden , Bedford e DAF . 7285 erano stati ordinati entro aprile 2010.

È stata inoltre costruita una versione di recupero pesante 8x8; il MoD del Regno Unito che ordina 288.



MAN  SX veicolo  220px-MAN_truck_of_the_Royal_Netherlands_Army_with_TRML_-Telefunken_Radar_Mobil_Luftraum%C3%BCberwachung%2C_pic3
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt

Messaggi : 5192
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 62
Località : leno lombardia brescia

MAN  SX veicolo  Empty
MessaggioTitolo: Re: MAN SX veicolo    MAN  SX veicolo  Icon_minitimeMar Dic 31, 2019 8:37 pm

La serie MAN SX di camion militari ad alta mobilità è il successore del precedente KAT 1 , introdotto con le forze armate tedesche alla fine degli anni '60. Gli sviluppatori affermano che i MAN SX sono i camion militari più mobili e affidabili attualmente sul mercato. È in servizio con i militari tedeschi. Le forze armate britanniche ordinarono inoltre a oltre 7000 vari camion militari MAN SX e serie HX, di sostituire l'invecchiamento della flotta di camion militari Bedford, Leyland DAF e Foden. Le consegne sono iniziate nel 2007. Altri operatori sono Austria, Danimarca, Germania, Malesia, Norvegia, Svezia e alcuni altri paesi. I veicoli SX hanno una durata di 30 anni. Secondo quanto riferito, la produzione dei camion della serie MAN SX si è fermata nel 2019, molto probabilmente a causa della mancanza di vendite. Secondo quanto riferito, è stato sostituito in produzione da una migliore gamma HX2 di camion militari tattici.
Il camion ad alta mobilità della serie MAN SX condivide alcune tecnologie con la famiglia MAN HX, nonché le famiglie FX e LX. Tuttavia ha un telaio più rigido e una mobilità molto maggiore. L'SX45 è un camion pesante 8x8, progettato per funzionare in condizioni difficili di fuoristrada. Ha una capacità di carico utile di 14-16 t. Questi camion sono stati appositamente sviluppati per soddisfare i requisiti militari e sono destinati a trasportare attrezzature pesanti e specializzate, come radar, rifugi di comando, antenne, lanciatori di missili e così via. Viene anche utilizzato come sistema di movimentazione del carico per trasportare flatracks e container. Esistono anche versioni di recupero leggere e pesanti di questo veicolo.
La famiglia MAX SX ha una cabina modulare, che può essere dotata di kit di protezione dell'armatura aggiuntiva. Questo kit è stato sviluppato congiuntamente da MAN e Krauss-Maffei Wegmann. Fornisce protezione contro proiettili 7,62x39 mm, schegge di proiettili di artiglieria, granate, piccole mine antiuomo. I moduli blindati sono fissati all'esterno della cabina. Il kit corazzato può essere installato entro 10 ore in condizioni di campo.
MAN SX45 è anche disponibile con una cabina blindata integrata, che fornisce protezione contro proiettili perforanti da 7,62x51 mm, schegge di proiettili di artiglieria e resiste a esplosioni di mine anticarro da 8 kg. Una cabina integrata può essere dotata di postazioni di armi controllate a distanza, dotate di una mitragliatrice pesante da 12,7 mm o di un lanciagranate automatico da 40 mm.
La cabina offre normalmente posti a sedere per guidatore e un passeggero, tuttavia è presente anche un terzo sedile centrale pieghevole per un passeggero in più. Vale la pena ricordare che i parabrezza di questi camion sono montati verticalmente, al fine di ridurre al minimo i riflessi di luce.
Il MAN SX45 è alimentato da un motore diesel turbocompresso MAN D2066 LFG da 10,5 litri, che sviluppa 440 CV. Soddisfa i requisiti sulle emissioni EURO 4. Il motore si trova dietro e sotto la cabina. Tale disposizione ha permesso di ridurre l'altezza complessiva del camion. Il motore è abbinato alla trasmissione a 6 marce completamente automatica. La velocità massima della strada è limitata elettronicamente a 90 km / h. Il veicolo è stato progettato per stare al passo con i veicoli da combattimento monitorati su qualsiasi terreno. Questo camion ad alta mobilità è dotato di un sistema centrale di pressione dei pneumatici. Senza preparazione se guasta ostacoli d'acqua fino a 1,2 m di profondità. Dopo la preparazione, il veicolo è in grado di avanzare fino a 1,5 m. I camion con equipaggiamento standard possono funzionare a temperature comprese tra -32 ° C e + 50 ° C. Con uno speciale kit artico, questi camion possono operare in condizioni estreme fino a -46 ° C.
Questo veicolo militare è disponibile anche nella configurazione 6x6 ( SX44 ) e in diverse varianti, come un sistema di movimentazione del carico, un ponte a ponte, un'autocisterna, un demolitore. Inoltre c'è il motore primo HX81 , che può trasportare i principali carri armati su terreni accidentati. Alcuni di questi camion militari possono essere trasportati in aereo dal C-130 Ercole dopo la preparazione.


Paese d'origine Germania
Servizio inserito 2007
Configurazione 8x8 uomini
Posti a sedere in cabina 1 + 2 uomini
Dimensioni e peso
Peso (vuoto) 13-21 t
Carico massimo 14-16 t
Lunghezza 10,5 m
Larghezza 2,55 m
Altezza 3.92 m
Mobilità
Motore MAN D2066 LFG diesel
Potenza del motore 440 CV
Velocità massima su strada 90 km / h
Gamma 750 km
Manovrabilità
Pendenza 60%
Pendenza laterale 40%
Passo verticale 0,6 m
Trincea 1,9 m
guado fino a 1,5 m

MAN  SX veicolo  Man_sx45_l1

MAN  SX veicolo  Man_sx45_l2
Torna in alto Andare in basso
 
MAN SX veicolo
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: MAN-
Vai verso: