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 Steyr-Daimler-Puch

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el magutt

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MessaggioTitolo: Steyr-Daimler-Puch   Steyr-Daimler-Puch Icon_minitimeDom Gen 05, 2020 9:19 pm

Steyr-Daimler-Puch

Steyr-Daimler-Puch 220px-Steyr_Mannlicher.svg

Aktiengesellschaft ( società per azioni )
Industria
Trasporti , Difesa
Destino
Suddiviso per divisioni; resto acquisito
Predecessore
Austro-Daimler, Wiener-Neustädter Flugzeugwerke, Puch Modifica questo su Wikidata
Successore
Magna Steyr Modifica questo su Wikidata
Fondato
1864
Fondatore
Josef Werndl Modifica questo su Wikidata
defunto
2001
Sede centrale
Steyr , Austria
Prodotti
Veicoli (automobili, camion, autobus, motocicli)
Armi
Sito web
www .steyr-motori .com / Modifica questo su Wikidata


teyr-Daimler-Puch ( pronuncia tedesca: [ˈʃtaɪɐ ˈdaɪmlɐ ˈpʊx] ) era un grande conglomerato manifatturiero con sede a Steyr , in Austria , che fu suddiviso in fasi tra il 1987 e il 2001. I componenti e le operazioni continuarono a esistere sotto proprietà separata e nuove nomi

La società, inizialmente conosciuta come Josef und Franz Werndl and Company, fu fondata nel 1864 come produttore di fucili . È cresciuto rapidamente durante la prima guerra mondiale , alla fine della quale ha impiegato 14.000 persone. La società iniziò a produrre biciclette nel 1894, e Steyr automobili dopo il 1918. Nel settembre 1917 Steyr reclutò Hans Ledwinka , ora ricordato come uno dei grandi ingegneri automobilistici del ventesimo secolo, ma poi relativamente sconosciuto, alla posizione di "Chefkonstrukteur", per guidare la creazione della loro attività di produzione automobilistica [1] La prima auto Steyr, la sei cilindri di tipo II "12/40", apparve nel 1920. Era pesante e ben costruita, anche se un po 'ingombrante; presto, tuttavia, generò versioni sportive con un impressionante elenco di risultati internazionali. Il piccolo ma lussuoso 1,5 L sei Tipo XII della fine degli anni Venti ha ottenuto il plauso della stampa internazionale.


Steyr 200

Logo di Steyr-Puch sul Pinzgauer

Logo di Steyr-Puch sul Puch 500
La società cambiò il nome in Steyr-Werke AG nel 1926. Nel 1934, Steyr si fuse con Austro-Daimler - Puch per formare Steyr-Daimler-Puch. La gamma prodotta in questi anni consisteva principalmente in design molto moderni, che trasportavano corpi di unità parzialmente o completi in livrea aerodinamica, dallo Steyr 50 da un litro allo Steyr 220 da 2,3 litri 220 "sei".

Durante la seconda guerra mondiale , quando l'Austria faceva parte del Terzo Reich , il georgiano Georg Meindl di Steyr-Daimler-Puch divenne uno dei primi industriali tedeschi a suggerire l'uso del lavoro degli schiavi nei campi di concentramento per aumentare la forza lavoro a Steyr. La richiesta fu approvata e i prigionieri furono portati in treno custodito dal complesso del campo di Mauthausen-Gusen a Gusen a 30 km di distanza. Più tardi, il 5 gennaio 1942, Meindl scrisse una lettera a SS Gruppenführer Ernst Kaltenbrunner raccomandando la costruzione di un nuovo campo di prigionia "satellitare" per ospitare i prigionieri vicino al complesso della fabbrica di Steyr, spiegando come ciò avrebbe ridotto il tempo e la perdita dei prigionieri in transito verso e dal lavoro riducendo al contempo i costi generali di sicurezza e trasporto. Questo è stato approvato e i prigionieri sono stati utilizzati per la costruzione di strutture (rifugi antiaerei, ecc.) E per soppiantare il lavoro di fabbricazione. Questa pratica finora non era comune ad altre grandi società tedesche, sebbene altre seguissero l'esempio tra cui Mercedes-Benz e MAN . La gamma di veicoli era per uso militare, incluso lo Steyr RSO Raupenschlepper Ost con un motore V8 da 3,5 L raffreddato ad aria progettato da Ferdinand Porsche , che all'epoca lavorava per l'azienda. La produzione durante la guerra includeva anche armi leggere, fucili d'assalto, mitragliatrici e motori di aerei.

Dopo la guerra, Steyr-Daimler-Puch costruì camion e autobus diesel , piccoli e pesanti trattori e riprese la produzione di autovetture. Innanzitutto, Steyr assemblò la FIAT 1100E , quindi mise il proprio motore su una Fiat 1400 , ribattezzando la vettura "Steyr 2000". Dal 1957 ai primi anni '70 produceva la piccola Puch 500 su licenza della FIAT, sempre con un motore di design austriaco.

Il più importante, tuttavia, fu la sua gamma di fuoristrada, dalla Haflinger a due cilindri e la Pinzgauer 4 x 4 o 6 x 6, la Fiat Panda 4x4 (999 cc) alla Mercedes-Puch G. SDP è stato il progettista e il produttore iniziale di questi veicoli utilitari. La Haflinger fu prodotta dal 1959 al 1974, la Pinzgauer dal 1971 al 2000 e la Puch G (nota anche come Mercedes Classe G ) dal 1979.

La divisione Puch dell'azienda produsse una linea di motocicli , ciclomotori e scooter commercializzati negli Stati Uniti attraverso Sears Roebuck, incluso il Puch 250 SGS che veniva consegnato in una scatola di cartone a casa del cliente. [2] La filiale Austro-Daimler costruì pesanti trattori e camion per l'esercito imperiale austriaco (prima del 1915). La principale produzione di trattori agricoli civili Steyr iniziò nel 1947.

Dopo la guerra Steyr-Daimler-Puch riprese a produrre biciclette e ciclomotori, stabilendo gradualmente distributori in diversi paesi per gestire le loro vendite. Steyr produceva anche biciclette per la vendita per altri rivenditori, in particolare Sears. A metà degli anni '70 "Steyr-Daimler-Puch America" ​​fu incorporata nel Connecticut per gestire l'importazione e la distribuzione di biciclette e ciclomotori. Le biciclette Puch Austro-Daimler rimasero in produzione a Graz, in Austria, fino a quando le parti di fabbricazione di motociclette e biciclette dell'azienda furono vendute a metà 1987 a Piaggio e CSpA d'Italia.

Grazie alla loro estrema durabilità e tenacità, i prodotti Steyr hanno conquistato molti amici entusiasti in tutto il mondo.

Scioglimento graduale
Nel 1987, Steyr-Daimler-Puch AG ha iniziato a vendere parti delle sue diverse linee di produzione per formare società separate, tra cui Steyr Nutzfahrzeuge AG (SNF) (ancora con sede a Steyr) per la produzione di camion, Steyr Bus GmbH (a Vienna) per la produzione di autobus , [3] Steyr-Daimler-Puch Fahrzeugtechnik AG (SFT) e la joint venture EUROSTAR a Graz-Liebenau per l'assemblaggio di automobili e, nel 1990, Steyr Tractor (Steyr Landmaschinentechnik AG). [4]

Altre linee di produzione vennero inoltre spinte o vendute a titolo definitivo per formare società indipendenti, tra cui la divisione motociclistica di Puch che andava a Piaggio e Steyr Mannlicher a produrre armi. Nel 1990, la divisione motori diesel fu trasformata in Steyr Motorentechnik GmbH , che nel 2001 divenne una società indipendente, ribattezzandosi Steyr Motors GmbH . [5] Steyr Landmaschinentechnik AG (Steyr Tractor) è stato venduto a Case Corporation nel 1996 e ribattezzato Case Steyr Landmaschinentechnik (e fa parte di CNH dal 1999). [4]

La produzione automobilistica rimase con Steyr-Daimler-Puch Fahrzeugtechnik (SFT) fino a quando la Magna International acquisì una partecipazione di maggioranza, nel 1998, e nel 2001-2002 la SFT fu assorbita completamente dalla Magna, diventando Magna Steyr . [6]

Nel 1998, la produzione di veicoli militari fu venduta a una società di investitori austriaca, che la chiamò Steyr-Daimler-Puch Spezialfahrzeug GmbH (SSF). Nel 2003, SSF è stato venduto alla società americana General Dynamics , un produttore di attrezzature per la difesa.

Camion Steyr
Il primo camion di Steyr fu il Tipo III, presentato nel 1920. Steyr costruì autocarri tradizionali con cofano negli anni del dopoguerra, ma nel 1968 fu introdotta la cabina distintiva della serie Steyr 90 . Questo è stato seguito dalla serie 91 e 92, costruita fino a quando MAN ha rilevato la produzione di camion di Steyr nel 1990. Una versione della serie 92 è ancora costruita come 12M18 / 12S18 per un numero di utenti militari, ed è stata venduta anche dall'ERF britannico come la serie ES. [7] Alcuni camion MAN sono ancora disponibili con marchio "Steyr" per il mercato austriaco. I camion più piccoli della serie 590/690 utilizzavano la cabina della serie F Hanomag-Henschel ; furono restaurati nel 1982 e diventarono il 591/691.

A partire dal 1994, Steyr ha utilizzato la cabina MAN F2000 per la serie NSK ( Neue Schwere Klasse , o "nuova classe pesante"), mentre i camion leggeri e di servizio medio erano NLK e NMK ( Neue Leichte Klasse e Neue Mittlere Klasse ), basati su Le gamme L2000 e M2000 situate nello stesso modo di MAN, rispettivamente. La NLK andava dalla 6S10 (6,5 tonnellate, 102 CV) alla 11S23 (11 tonnellate, 233 CV). La gamma NMK era da 12 tonnellate fino al 25S26 a tre assi. [8] Queste cabine furono chiamate "Typ 152" nel linguaggio interno di Steyr.

Tipo XII
Tipo XVII
Digitare 40
Digitare 6x4
Norico
Digitare 270
Digitare 260
Digitare 370
Digitare 380
Serie 380-480
Serie 580-586
Serie 680-880
Digitare 680M
1968-1979 serie Steyr 90
1969-1982 serie 590-690
1978-199? Typ 91
1982-198? Serie 591-691
1986-2003 Typ 92
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