Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 OM Taurus autocarro musone

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13021
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

OM Taurus autocarro musone Empty
MessaggioTitolo: OM Taurus autocarro musone   OM Taurus autocarro musone Icon_minitimeMar Gen 07, 2020 11:32 am

L'OM Taurus è un autocarro prodotto dalla Officine Meccaniche (OM) dal 1939 al 1950.

La OM produsse l'autocarro Taurus negli anni trenta. Equipaggiò anche il Regio Esercito durante la seconda guerra mondiale



Il Taurus era un camion di dimensioni medie costruito dalla OM in modo molto simile all'Ursus, fratello maggiore a cui il Taurus assomigliava molto. Aveva una massa a pieno carico di 6,5 tonnellate e un carico utile di circa 3 tonnellate.

Nella versione anteguerra la cabina del veicolo era del tipo arretrato, cioè con l'autista alloggiato posteriormente al motore, mentre nella versione ripresentata con lo stesso nome "Taurus" negli anni cinquanta, era del tipo avanzato, cioè con l'abitacolo direttamente sopra il propulsore[


OM Taurus
Descrizione generale
Costruttore bandiera OM
Tipo Autocarro
P.T.T. veicolo singolo 6,5 t
Produzione dal 1939 al 1950
Altre caratteristiche
Altro

OM Taurus autocarro musone 1024px-OM_Taurus_1948
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13021
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

OM Taurus autocarro musone Empty
MessaggioTitolo: Re: OM Taurus autocarro musone   OM Taurus autocarro musone Icon_minitimeLun Set 28, 2020 7:18 am

L' OM Taurus è un autocarro "unificato" di medio tonnellaggio prodotto dal produttore italiano OM dal 1938 al 1950 . Il nome "Taurus" sarà utilizzato dal produttore italiano per designare un altro autocarro, lanciato nel 1950, con cabina a prua.

L'azienda OM ( Officine Meccaniche ) di Milano fu acquistata dalla Fiat VI nel 1933. Poco prima dell'entrata in guerra dell'Italia, la fabbrica OM lanciò due camion alimentati da un motore a iniezione: quello medio, il Taurus e l'altro pesante, l' Ursus . Avevano lo stesso aspetto esteriore, le loro dimensioni a parte.

La Taurus sarà la più prodotta delle due, poiché è rimasta sulle linee di produzione per quasi 10 anni. Sarà addirittura prodotto con motore a benzina tra il 1940 e il 1944. Era considerato uno dei migliori autocarri medi di tipo unificato prodotti per l'esercito italiano, dimostrandosi particolarmente adatto al fronte nordafricano.

La Ursus non sarà prodotta in versione civile fino al 1937, con motore diesel o benzina. La produzione del modello militare durò solo tre anni, dal 1940 al 1942 compreso.

Nel 1944, l'OM Taurus 35 era disponibile come rimorchio del trattore, con il rimorchio Orlando, per la Wehrmacht. Inoltre, l'esercito tedesco ha acquisito 2.305 camion Taurus traGennaio 1944 e Gennaio 1945.

Dopo la fine della seconda guerra mondiale verrà ricostruita per l'esercito italiano e nel 1950 fu inviata in Somalia con il "Corpo di Sicurezza Italiano".

Sommario
Caratteristiche tecniche dell'OM Taurus Military [ 1 ]
Motore: OM CR 1 D - 4 cilindri Diesel da 5,320 cm³,
Potenza: 67 CV a 2000 giri / min,
Velocità massima: 62,3 km / h,
Peso a vuoto: 3.680 kg - Peso lordo: 6.700 kg
Autonomia: 280 km su strada.
Nota: nella foto a fianco si vedono i vincoli legati al codice della strada italiano anteguerra:

i camion civili e militari sono classificati in 3 tipologie unificate:
veicoli pesanti con un peso totale di 12 tonnellate su 2 assi ma con un carico utile di almeno 6 tonnellate, con un segno sopra la cabina,
medio con un peso totale di 6,5 tonnellate e un carico utile minimo di 3 tonnellate, con un segno sulla cabina,
leggero con un peso totale di 4 tonnellate e un carico utile minimo di 1,5 tonnellate.
carico per asse di massimo 8 tonnellate,
posto di guida a destra,
luci anteriori all'altezza regolamentare sopra il paraurti,
grande traversa colorata indicante la natura del trasporto: rossa come qui, la merce appartiene al trasportatore, bianca, appartiene a terzi,
triangolo giallo su sfondo blu sopra la cabina, per indicare che il camion sta trainando un rimorchio,
i ripetitori degli indicatori di direzione sul pilastro dopo la porta.
OM Taurus 340 (1945-51)
OM Taurus (1945-51) / Super Taurus (1951-58)

Un trattore per semirimorchio OM Super Taurus in Slovenia
Marca OM
Anni di produzione 1945 - 1958
Motore e trasmissione
Motore (i) OM CR 1 / CO 1 diesel
Dislocamento 5,320 / 5,816 cm 3
Massima potenza a 1.800 rpm = 67/90 ch DIN
Trasmissione 4x2
Riduttore 5x2 velocità manuale
Peso e prestazioni
Peso a vuoto PTC: 12.000 / PTR: 32.000 kg
Velocità massima 67 km / h
Telaio - Carrozzeria
Corpo (i) Telaio cabina
Freni con servofreno
Cronologia dei modelli
OM Taurus OM Tiger
modificare
Dopo la seconda guerra mondiale , gli stabilimenti della manifattura milanese furono quasi completamente distrutti. C'è voluto uno sforzo considerevole da parte dei dipendenti e dell'azienda per ricostruire lo strumento di produzione in tempi record. Dalla metà del 1945, quando gli stabilimenti non erano ancora del tutto operativi, OM presentò il modello da recupero, il Taurus 340 , un autocarro basato sul telaio della versione anteguerra, molto robusto ed affidabile. , ma con una cabina nuovissima, una cabina a prua. Questo tipo di cabina regnerà ora su tutti i nuovi modelli del produttore, così come su tutti i suoi colleghi e concorrenti italiani.

Il "nuovo" Taurus chiamato Taurus 340 fu lanciato nel 1945. Non sarà mai importato in Francia ma avrà molto successo nei paesi vicini come Svizzera, Belgio e Germania. OM ha sostituito questo modello con il Super Taurus nel 1953. Rimarrà in produzione fino al 1957 prima di essere sostituito dall'OM Tigre .

OM Super Taurus (1951-58)
Nel 1951, al Salone di Torino , OM lanciò l'ultima versione della Taurus, la Super Taurus . Il camion è molto moderno per l'epoca. Monta un nuovo motore, il CR2D da 5.816 cm3 che sviluppa 80 cavalli DIN a soli 1.900 giri / min e dispone di un cambio a 4 marce avanti accoppiato ad un riduttore a comando pneumatico preselettivo. Poco dopo, una versione CR2D / 90 aumenterà la potenza del motore a 90 CV.

Se vogliamo confrontare questo camion con il modello francese comparabile, possiamo citare il Berliet GLB5, ma l'OM è molto più tecnicamente avanzato con la sua cabina interamente metallica in avanti.

La Super Taurus rimarrà nel catalogo della casa fino al 1958 e sarà sostituita dalla Tiger

La versione per autobus e pullman Taurus 380
OM ha sviluppato un telaio specifico per la versione trasporto pubblico del suo modello che verrà ribattezzato Taurus 380 . Questo telaio sarà ampiamente utilizzato da culturisti italiani specializzati ma anche stranieri. Come era tradizione all'epoca, i pullman e gli autobus erano una gamma di veicoli riservata agli allestitori che utilizzavano telai motorizzati forniti dai produttori di autocarri pesanti. Il motore era rigorosamente identico ai modelli pesanti poiché il motore era posizionato, come per i camion, longitudinalmente davanti al veicolo.

Riferimenti


Un OM Taurus del 1938
Marca Bandiera: Italia OM
Anni di produzione 1938 - 1950
Motore e trasmissione
Motore (i) OM CR 1 D diesel
Dislocamento 5.320 cm 3
Massima potenza 67 CV
Trasmissione 4x2
Riduttore Manuale a 8 velocità
Peso e prestazioni
Peso a vuoto 6.700 kg
Velocità massima 63 km / h
Telaio - Carrozzeria
Corpo (i) Telaio cabina
Dimensioni
Lunghezza 6.635 mm
Larghezza 2150 mm
Altezza 2.665 mm
Interasse 3800 mm
Modi anteriore / posteriore 1.600 mm / 1.640 mm
Cronologia dei modelli
OM Taurus autocarro musone 280px-Autocarro_OM_Taurus
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13021
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

OM Taurus autocarro musone Empty
MessaggioTitolo: Re: OM Taurus autocarro musone   OM Taurus autocarro musone Icon_minitimeLun Feb 28, 2022 8:35 pm

L'OM Taurus è un autocarro prodotto dalla Officine Meccaniche (OM) dal 1939 al 1950.

La OM produsse l'autocarro Taurus negli anni trenta. Equipaggiò anche il Regio Esercito durante la seconda guerra mondiale[1].

Caratteristiche tecniche
Il Taurus era un camion di dimensioni medie costruito dalla OM in modo molto simile all'Ursus, fratello maggiore a cui il Taurus assomigliava molto. Aveva una massa a pieno carico di 6,5 tonnellate e un carico utile di circa 3 tonnellate.

Nella versione anteguerra la cabina del veicolo era del tipo arretrato, cioè con l'autista alloggiato posteriormente al motore, mentre nella versione ripresentata con lo stesso nome "Taurus" negli anni cinquanta, era del tipo avanzato, cioè con l'abitacolo direttamente sopra il propulsore[2].



OM Taurus
OM Taurus 1948.jpg
OM Taurus
Descrizione generale
Costruttore bandiera OM
Tipo Autocarro
P.T.T. veicolo singolo 6,5 t
Produzione dal 1939 al 1950
Altre caratteristiche
Altro
Altri tipi Autobus


OM Taurus autocarro musone 390px-OM_Taurus_1948
flower
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





OM Taurus autocarro musone Empty
MessaggioTitolo: Re: OM Taurus autocarro musone   OM Taurus autocarro musone Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
OM Taurus autocarro musone
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» OM Taurus autocarro
» TAURUS 700 Autocarro Linea Minidumper cingolato semovente allterrain
» autocarro musone OM Loc
» Sisu K-44 autocarro musone
» OM Ursus autocarro musone

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Iveco-
Vai verso: