Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 M105 DEUCE ruspa militare

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13068
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

M105 DEUCE  ruspa militare Empty
MessaggioTitolo: M105 DEUCE ruspa militare   M105 DEUCE  ruspa militare Icon_minitimeGio Feb 20, 2020 1:31 pm

l M105 DEployable Universal Combat Earthmover (DEUCE) è stato sviluppato da Caterpillar come impresa privata. In origine era noto come Caterpillar 30/30 Engineer Support Tractor. È un sistema di movimento terra ad alta velocità e alta mobilità destinato ad essere utilizzato nelle aree di prua. Il contratto di produzione è stato assegnato a Caterpillar nel 1995. I primi esempi del nuovo movimento terra sono stati consegnati all'esercito americano nel 1997. Le consegne su vasta scala sono iniziate nel 1999. Per l'esercito americano sono stati prodotti in totale 227 veicoli. L'M105 DEUCE ha sostituito un bulldozer Caterpillar D5 in servizio con l'esercito americano. Il nuovo veicolo era più adatto per il ruolo rispetto al bulldozer D5 militarizzato, che era essenzialmente una macchina commerciale standard, appena verniciata con vernice piatta militare. L'M105 DEUCE viene utilizzato principalmente dalle unità di fanteria leggera e di bordo. L'unico operatore di esportazione di questo movimento di combattimento da terra è il Regno Unito. Un totale di 15 DEUCE sono stati consegnati alle unità Royal Engineer.
M105 DEUCE esegue scavi a supporto di missioni di mobilità, contro mobilità e sopravvivenza. Le missioni tipiche di questo bulldozer ad alta velocità sono lo scavo di pozzi e posizioni per veicoli corazzati, truppe o sistemi di artiglieria, la preparazione di piste di atterraggio. Svolge anche altre tipiche attività di ingegneria.
Questo movimento terra da combattimento è dotato di una lama apripista a comando idraulico nella parte anteriore. DEUCE è potente come il bulldozer D5 e in grado di eseguire molti degli stessi lavori dell'ACE M9 .
Il DEUCE è gestito da un unico ingegnere. Questo movimento di terra non porta armature o armamenti difensivi.
Questo movimento terra è alimentato da un motore diesel turbo Caterpillar 3126 da 7,2 litri. Ha due impostazioni di potenza e sviluppa 185 CV in modalità movimento terra e 265 CV in modalità viaggio. Il veicolo ha una trasmissione automatica. Una vasta gamma di componenti standard comprovati e disponibili in commercio viene utilizzata su questo movimento terra. Circa il 75-80% dei componenti sono disponibili in commercio. Il DEUCE può auto-schierarsi e percorrere lunghe distanze senza la necessità di un motore primo e di un rimorchio. Può eseguire attività di movimento terra e quindi auto-distribuirsi sul sito della missione successivo. L'M105 utilizza un cingolo in gomma, che è più leggero e meno dannoso per le superfici stradali rispetto al tradizionale cingolo in acciaio. Il veicolo trasporta carburante per 320 km di marcia su strada o 10 ore di movimento terra.
Questo movimento terra può essere sollevato dall'aria dal C-130 Hercules con una breve preparazione in 10 minuti. Inoltre il DEUCE può essere mandato in onda. Due meccanici preparano questo movimento da terra per le perdite d'aria in meno di 20 minuti. Dopo un airdrop viene riassemblato e pronto per l'azione in meno di 30 minuti.

Paese d'origine stati Uniti
Servizio inserito 1999
equipaggio 1 uomo
Dimensioni e peso
Peso 16,1 t
Lunghezza 6.42 m
Larghezza 2.94 m
Altezza 2,71 m
Mobilità
Motore Caterpillar 3126 diesel
Potenza del motore 265 CV
Velocità massima su strada 53 km / h
Gamma 320 km
Manovrabilità
Pendenza 60%
Pendenza laterale 30%
Passo verticale 0,3 m
Trincea ~ 2,6 m
guado 0.9 m


M105 DEUCE  ruspa militare M105_deuce
M105 DEUCE  ruspa militare M105_deuce_l2



M105 DEUCE  ruspa militare M105_deuce_l6
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13068
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

M105 DEUCE  ruspa militare Empty
MessaggioTitolo: Re: M105 DEUCE ruspa militare   M105 DEUCE  ruspa militare Icon_minitimeMer Set 01, 2021 4:52 pm

unità apripista Caterpillar M105 con cingoli in gomma Dozer
Deuce (Dispiegabile Universal Combat Earthmover)
unità dimostrative con 560, 1100 e 1160 ore
lame PAT a 6 vie
argani per
impieghi gravosi Cabine Erops con sistema di riscaldamento

Motori Caterpillar 3126 turbo con doppia impostazione di potenza:
265 Hp in modalità di viaggio e 185 Hp in modalità movimento terra
velocità massima 55 km/h
peso 16.450 kg


M105 DEUCE  ruspa militare 4657


M105 DEUCE  ruspa militare 4659


M105 DEUCE  ruspa militare 4660

M105 DEUCE  ruspa militare 4661

M105 DEUCE  ruspa militare 4662

M105 DEUCE  ruspa militare 4664



Mover Earthmover da combattimento universale dispiegabile M105 (DEUCE)


Veicolo di ingegneria da combattimento - 227 costruito
A metà degli anni '90, la tendenza prevalente per i veicoli dell'esercito degli Stati Uniti era che fossero in grado di "reazione rapida". In parole povere, questa era la capacità di essere schierata ovunque fosse necessario, nel più breve tempo possibile, facendo spesso affidamento su schieramenti aerei. Oltre ai veicoli armati e corazzati, questa esigenza si è tradotta anche nei veicoli di ingegneria. Il Deployable Universal Combat Earthmover M105, altrimenti noto come 'DEUCE', è nato da questa esigenza.



L'M105 è stato creato per sostituire il veterano Caterpillar D5 Bulldozer e, in misura minore, integrare l'odiato M9 Armored Combat Earthmover (ACE) . L'M105 è un veicolo molto più leggero degli altri due veicoli ed è trasportabile per via aerea, auto-dispiegabile (il che significa che può essere guidato dove è necessario) e sganciabile dall'aria. Può essere schierato insieme alle truppe aviotrasportate ed è abbastanza veloce da essere ridistribuito da un'attività all'altra senza la necessità di un veicolo di trasporto separato.


https://i.imgur.com/0aY0fI2.jpg
M105 DEUCE  ruspa militare 0aY0fI2

Deployable Universal Combat Earthmover M105, altrimenti noto come 'DEUCE'. Foto: minimovers.nl
Sviluppo
Questo apripista ad alta mobilità è nato dalla partnership tra il Tank-Automotive and Armaments Command (TACOM) di Warren, Michigan, e il dipartimento per la difesa e i prodotti federali del gigante dell'industria delle costruzioni, Caterpillar Inc, con sede a Mossville, nell'Illinois. Lo sviluppo di quello che sarebbe diventato l'M105 iniziò alla fine del 1995. Questo veicolo iniziale era noto come trattore di supporto tecnico 30/30. La designazione "30/30" è venuta da una velocità massima di 30 mph e un peso totale di 30.000 libbre. Tuttavia, questo veicolo era costoso e, a causa dei tagli al budget dei potenziali acquirenti, Caterpillar non ha mai ricevuto un ordine. Come tale, è stato costruito un solo prototipo 30/30. Nel 1996, Caterpillar è tornata con un design rivisto. Questo progetto è stato concordato ed è stato serializzato come M105. Caterpillar è stato quindi assegnato un contratto per la costruzione,con i bulldozer che costano $ 362.687 ciascuno. I veicoli sono finalmente entrati in servizio nel 1999. Sono stati prodotti circa 227 M105 e sono attualmente in servizio con l'esercito degli Stati Uniti. Un piccolo numero ha anche prestato servizio nell'esercito britannico.

M105 DEUCE  ruspa militare DWosFF8
https://tanks-encyclopedia.com/modern-us-deployable-universal-combat-earthmover-m105-deuce/

Design
Il DEUCE non è cambiato molto dalle sue origini di apripista 30/30 EST. Il veicolo è estremamente compatto nel suo design a 19 piedi 3 pollici (5,8 metri) di lunghezza, 9 piedi e 7 pollici (2,9 metri) di larghezza e 9 piedi 1 pollice (2,7 metri) di altezza. Pesa 17,5 tonnellate (16,1 tonnellate). Questo è più pesante dell'M9 più grande, ma ciò è dovuto principalmente al fatto che l'M9 era in gran parte vuoto. Il DEUCE è un veicolo per un solo uomo, azionato da una cabina nella parte anteriore del bulldozer. La lama del dozer si trova sotto la cabina, con il motore e il carrello verso la parte posteriore.

Il DEUCE è dispiegabile in aria e può essere trasportato da aerei cargo C-130 Hercules, C-141 Starlifter, C-5 Galaxy o C-17 Globemaster. Può anche essere lanciato con il paracadute da un C-130.

Mentre l'M9 ACE era stato progettato per operare in condizioni di combattimento, l'M105 non lo era. Il DEUCE era destinato a lavori dietro le linee, come spianamenti per strade o aree di sgombero per la costruzione di edifici. A causa della sua destinazione d'uso, l'M9 era almeno parzialmente blindato. A parte quello che potrebbe essere un vetro balistico sulla cabina (al momento in cui scriviamo, non è chiaro se si tratti di vetro balistico standard o di sicurezza), il DEUCE è completamente privo di armatura.

M105 DEUCE  ruspa militare LtgFNPu


DEUCEs of Engineer Troop, 2° reggimento di cavalleria presso l'area di addestramento di Grafenwöhr nell'agosto 2009. Questa foto mostra la parte anteriore e la cabina dell'M105 DEUCE. Nota le 5 finestre sulla cabina, il predellino/parafango che percorre la lunghezza del veicolo e i ritagli sotto la cabina per i pistoni della lama dozer. Foto: Ralph Zwilling, tank-masters.de.
L'M105 è molto più facile da controllare rispetto ai precedenti apripista gestiti dai militari. All'interno della cabina con aria condizionata, si possono trovare un volante e pedali, proprio come un camion militare. Questo è stato appositamente progettato in modo che i fanti regolari avrebbero trovato facile controllare e utilizzare il veicolo senza bisogno di essere un operatore di veicoli specializzato. Il veicolo è disarmato, ma in cabina è presente una staffa per l'operatore per riporre la sua arma personale. L'operatore accede tramite una porta sul lato sinistro della cabina. Ci sono un totale di cinque finestre nella parte anteriore della cabina. Il finestrino centrale è il più grande ed è dotato di tergicristallo motorizzato. La porta a sinistra e la parete destra della cabina sono dotate di finestrini ad apertura singola.C'è un'altra finestra dietro il sedile del conducente che è protetta da una rete metallica rinforzata per proteggerla se il cavo del verricello si rompe e scatta indietro. Ci sono anche specchietti retrovisori sul lato destro e sinistro della cabina.

I fari sono integrati nel tetto della cabina, appena sopra il parabrezza. Le luci posteriori del bulldozer si trovano sopra la ruota dentata, integrate nell'estremità del predellino/parafango che si estende per tutta la lunghezza della sospensione e attraverso la parte posteriore del veicolo. Ci sono altri due fari nella parte anteriore del parafango, vicino alla cabina.

All'interno della cabina dell'M105 DEUCE. Nota i pedali, il volante e il cambio per la trasmissione automatica
M105 DEUCE  ruspa militare YbNLJ0I








Attrezzatura
Come molti apripista da combattimento, la lama consente all'M105 di ritagliare posizioni a scafo abbassato per carri armati, scavare postazioni di cannoni, negare il percorso (creando e riempiendo fossati anticarro), migliorare l'avvicinamento al ponte o persino spianare il terreno per pavimentare strade o piste di atterraggio .

La lama è poco profonda e ha una larghezza approssimativa di 9 piedi e 7 pollici (2,9 metri) di diametro. La lama è idraulica e può muoversi su 3 assi: orizzontale, verticale e diagonale. È noto come "6 vie" in quanto può spostarsi su e giù, essere inclinato a sinistra oa destra e il bordo sinistro o destro può essere esteso in avanti per i "tagli a V". È anche noto come lama "Power/Angle/Tilt" o "PAT". Al momento non è chiaro quanta corsa verticale abbia la lama, ma ci sono dei ritagli sotto la cabina per lasciare spazio ai pistoni idraulici.






https://i.imgur.com/Cj13LJl.jpg
M105 DEUCE  ruspa militare Cj13LJl


Nella parte posteriore del veicolo, situato tra i pignoni di trasmissione, c'è un verricello motorizzato in grado di trainare 9,979 kg (22.000 libbre) con un cavo lungo 55 metri (180 piedi). Questo può essere usato per aiutare nel recupero dei veicoli alleati o per liberarsi se rimane incagliato in un terreno soffice, per esempio. Sotto il verricello c'è un gancio di traino montato su cardine. Questo è principalmente usato per tirare i rimorchi.


M105 DEUCE  ruspa militare OjRXzIX
Il verricello nella parte posteriore dell'M105



Propulsione
Un alto grado di mobilità è ciò che distingue l'M105 dai precedenti bulldozer da combattimento. Il dozer è azionato da un motore diesel Caterpillar 3126 turbo da 7,2 litri con iniettore idraulico dell'unità elettronica e doppia regolazione della potenza. Questo perché il bulldozer può essere guidato con il cambio a 6 marce in automatico o manuale. Il veicolo funziona in due modalità: autodistribuzione e movimento terra. Questi sono attivati ​​​​sul cruscotto. In modalità self-deploy (cioè guida), il motore sviluppa 265 CV con la trasmissione impostata su automatico. Nel movimento terra, questo è ridotto a 185 CV con la trasmissione in manuale. Ciò consente la coppia elevata necessaria per il pisolino o il traino. In modalità self-deploy, il DEUCE può viaggiare a una velocità massima di 30 mph (48 km/h). Il motore si trova nella parte posteriore del veicolo, dietro la cabina.Il vano motore è la parte più grande del veicolo, formando circa il 70% della sua struttura. Lo scarico fuoriesce sul lato sinistro del ponte motore, circa a metà della sua lunghezza.

M105 DEUCE  ruspa militare HFeuDas
l vano motore dell'M105 ospita un alimentatore costituito da un motore diesel turbocompresso Caterpillar 3126 da 7,2 litri con un iniettore idraulico dell'unità elettronica. Da notare anche la rete metallica sul lunotto.


Sospensione
La sospensione e il carrello hanno l'orientamento di un triangolo scaleno (un triangolo senza lati uguali). La ruota dentata, che è visivamente simile alla ruota dentata sul semicingolato M3 della seconda guerra mondiale , è posizionata in alto e dietro, mentre il folle nella parte anteriore svolge anche il ruolo di ruota da strada. C'è un'altra ruota più grande sotto la ruota motrice che prende la curva della pista. Questa ruota è fissata a un braccio di sospensione collegato a una barra di torsione. Tra le due ruote da strada più grandi ci sono due carrelli a doppia ruota. Ciò significa che sei ruote da strada sono sempre a contatto con la pista. Numerosi raschietti sono posizionati attorno al carrello per impedire la formazione di fango.

La pista è in gomma rinforzata in acciaio. Questo è più leggero ed è meno dannoso nel tempo per le ruote. I cingoli in gomma piena sono anche molto meno dannosi per le superfici in calcestruzzo. Sono anche più facili da sostituire e trasportare.

Un dispiegabile Universal Combat Earthmover (DEUCE)


M105 DEUCE  ruspa militare PnqhwWp

M105 DEUCE  ruspa militare E4vN7f5


Servizio
La 10th Mountain Division (Light), con sede a Fort Drum, New York, fu la prima a ricevere l'M105 DEUCE, con i veicoli in arrivo nel maggio 1999. Seguirono altre unità, come l'82nd Airborne Division e la 20th Engineer Brigade. Il primo dispiegamento dell'M105 è avvenuto nel 2001, in Afghanistan, nell'ambito dell'operazione Enduring Freedom (parte della Guerra al terrore dopo l'11 settembre). I Deuces rimasero in Medio Oriente, sia in Afghanistan che in Iraq, sostenendo le truppe americane e assistendo nella costruzione di strade, aree edificabili e basi di fuoco. In alcuni casi, avrebbero lavorato a fianco dell'M9 in luoghi sicuri, ma non in azioni di combattimento


L'M105 è stato anche di stanza in Kosovo come parte della "KFOR" o "Kosovo Force", la missione di mantenimento della pace della NATO che ha seguito la guerra del Kosovo (1998-1999). Questa missione di pace è ancora attiva oggi e vi sono di stanza circa 650 soldati statunitensi, oltre a truppe di altri paesi della NATO.


M105 DEUCE  ruspa militare 800px-US_military_bulldozer_in_Kosovo_%281%29


L'unico stato in cui l'M105 è stato esportato è il Regno Unito. Un totale di 15 DEUCE (l'importo per cui sono stati acquistati non è noto) sono in servizio con i Royal Engineers. Nell'esercito britannico, i veicoli per impianti e costruzioni sono conosciuti come "veicoli C". Gli M105 furono messi in servizio con il 39th Engineer Regiment Royal Engineers, il 13th Air Assault Support Regiment e il 9th ​​Parachute Squadron, Royal Engineers. Sono stati utilizzati dagli ingegneri a Kabul, in Afghanistan, per rimuovere i rottami dall'aeroporto.


M105 DEUCE  ruspa militare 8NWP8HX

M105 DEUCE  ruspa militare 8NWP8HX

Conclusione
Al momento, l'opinione personale delle truppe che hanno operato il DEUCE è sconosciuta, quindi non sappiamo se, almeno agli occhi delle truppe, il DEUCE si sia dimostrato un degno sostituto del fratello maggiore D5. Il consenso generale, tuttavia, è che rappresentano un grande miglioramento e sono molto più affidabili dell'M9 ACE, sebbene quel fastidioso veicolo sia ancora in servizio dopo un programma di aggiornamento. L'M105 rimane nell'arsenale degli ingegneri sul campo di battaglia. Per aggiungere a ciò, hanno già costruito la reputazione di essere molto più affidabili dell'ACE.
Di recente, un certo numero di DEUCE ha trovato la sua strada nel mercato delle eccedenze. Alcuni di questi sono stati anche ridipinti nella classica livrea gialla e nera Caterpillar. Quindi, se hai circa $ 10.000 di riserva, potresti facilmente prenderne uno per te!


M105 DEUCE  ruspa militare K2tIbH8
M105 DEUCE  ruspa militare M105-1
M105 DEUCE  ruspa militare M105_2-1








Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13068
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

M105 DEUCE  ruspa militare Empty
MessaggioTitolo: M105 DEUCE   M105 DEUCE  ruspa militare Icon_minitimeMer Set 01, 2021 4:58 pm

pecifiche
Dimensioni (LwH) 19′ 3” x 9′ 7” x 9′ 1” (5,8 x 2,9 x 2,7 metri)
Peso totale, battaglia pronta 17,5 tonnellate (16,1 tonnellate)
Equipaggio 1 (Operatore)
Propulsione Iniettore idraulico Caterpillar 3126 con doppia impostazione di potenza: 185 CV (modalità movimento terra), 265 CV (modalità di distribuzione automatica)
Velocità massima 30 mph (48 km/h) su strada
sospensioni Idraulico
Produzione 227

https://tanks-encyclopedia.com/modern-us-deployable-universal-combat-earthmover-m105-deuce/


M105 DUE
scavatrice


Il DEUCE è un movimento terra ad alta velocità e ad alta mobilità, impiegato dalla fanteria leggera e dalle unità aviotrasportate


L'M105 DEployable Universal Combat Earthmover (DEUCE) è stato sviluppato da Caterpillar come impresa privata. Originariamente era noto come trattore di supporto tecnico Caterpillar 30/30. È un sistema di movimento terra ad alta velocità e alta mobilità destinato all'uso nelle aree di prua. Il contratto di produzione è stato assegnato a Caterpillar nel 1995. I primi esemplari della nuova macchina per movimento terra sono stati consegnati all'esercito degli Stati Uniti nel 1997. Le consegne su vasta scala sono iniziate nel 1999. Per l'esercito degli Stati Uniti sono stati prodotti un totale di 227 veicoli. L'M105 DEUCE ha sostituito un bulldozer Caterpillar D5in servizio con l'esercito americano. Il nuovo veicolo era più adatto al ruolo rispetto al dozer D5 militarizzato, che era essenzialmente una macchina commerciale standard, appena dipinta con vernice piatta militare. L'M105 DEUCE è utilizzato principalmente dalla fanteria leggera e dalle unità aviotrasportate. L'unico operatore di esportazione di questo movimento terra da combattimento è il Regno Unito. Un totale di 15 DEUCE sono stati consegnati alle unità del Royal Engineer.

L'M105 DEUCE esegue scavi a supporto di missioni di mobilità, contromobilità e sopravvivenza. Le missioni tipiche di questo apripista ad alta velocità sono lo scavo di fosse e posizioni per veicoli corazzati, truppe o sistemi di artiglieria, preparazione di piste di atterraggio. Esegue anche altre attività tipiche di ingegneria.

Questa scavatrice da combattimento è dotata di una lama apripista ad azionamento idraulico nella parte anteriore. Il DEUCE è potente quanto il dozer D5 e in grado di eseguire molti degli stessi lavori dell'M9 ACE .

Il DEUCE è gestito da un solo ingegnere. Questa scavatrice non porta armature o armamenti difensivi.

Questa scavatrice è alimentata da un motore diesel turbocompresso Caterpillar 3126 da 7,2 litri. Ha una doppia impostazione di potenza e sviluppa 185 CV in modalità movimento terra e 265 CV in modalità viaggio. Il veicolo ha un cambio automatico. Su questa macchina per movimento terra viene utilizzata un'ampia gamma di componenti standard collaudati e disponibili in commercio. Circa il 75-80% dei componenti sono disponibili in commercio. Il DEUCE può auto-dispiegarsi e percorrere lunghe distanze senza la necessità di un motore primo e di un rimorchio. Può eseguire compiti di movimento terra e poi autodistribuirsi al prossimo sito di missione. L'M105 utilizza cingoli in gomma, più leggeri e meno dannosi per le superfici stradali rispetto ai tradizionali cingoli in acciaio. Il veicolo trasporta carburante per 320 km di viaggio su strada o 10 ore di movimento terra.

Questo movimento terra può essere trasportato in aereo dal C-130 Hercules con una breve preparazione in 10 minuti. Inoltre il DEUCE può essere paracadutato. Due meccanici preparano questo movimento terra da combattimento per lanci aerei in meno di 20 minuti. Dopo un airdrop viene rimontato e pronto per l'azione in meno di 30 minuti.

Paese di origine stati Uniti
Servizio inserito 1999
Equipaggio 1 uomo
Dimensioni e peso
Il peso 16.1 t
Lunghezza 6,42 m
Larghezza 2,94 m
Altezza 2,71 m
Mobilità
Motore Caterpillar 3126 diesel
Potenza del motore 265 CV
Velocità massima su strada 53 chilometri all'ora
Gamma 320 km
Manovrabilità
Pendenza 60%
Pendenza laterale 30%
Passo verticale 0,3 m
Trincea ~ 2,6 m
guado 0,9 m


M105 DEUCE  ruspa militare M105_deuce

M105 DEUCE  ruspa militare M105_deuce_l1



M105 DEUCE  ruspa militare M105_deuce_l2



M105 DEUCE  ruspa militare M105_deuce_l3



M105 DEUCE  ruspa militare M105_deuce_l4

M105 DEUCE  ruspa militare M105_deuce_l6



M105 DEUCE  ruspa militare M105_deuce_l7

M105 DEUCE  ruspa militare M105_deuce_l5

Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13068
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

M105 DEUCE  ruspa militare Empty
MessaggioTitolo: Re: M105 DEUCE ruspa militare   M105 DEUCE  ruspa militare Icon_minitimeSab Set 04, 2021 10:50 am

L'M105 Deployable Universal Combat Earthmover (DEUCE) è stato prodotto per la prima volta da Caterpillar nel 1999 sotto contratto con l'esercito degli Stati Uniti, secondo una pagina su Military-Today.com . Furono realizzati un totale di 227 DEUCE e il bulldozer da combattimento ad alta velocità era una macchina appositamente creata per sostituire l'uso del Cat's D5 nel servizio militare.

Cat ha alimentato il DEUCE con un motore Cat 3126 da 7,2 litri che eroga 185 CV in modalità movimento terra e 265 CV in modalità viaggio. La macchina può essere trasportata in aereo dal C-130 Hercules e dopo essere stata lanciata in aria può essere rimontata per il lavoro in meno di 30 minuti.

Ecco il tipo di situazioni per cui Military-Today dice che il bulldozer è usato:

L'M105 DEUCE esegue scavi a supporto di missioni di mobilità, contromobilità e sopravvivenza. Le missioni tipiche di questo apripista ad alta velocità sono lo scavo di fosse e posizioni per veicoli corazzati, truppe o sistemi di artiglieria, preparazione di piste di atterraggio. Esegue anche altre attività tipiche di ingegneria.


M105 DEUCE  ruspa militare Us-engineers-m105-004

polytropos
nessun commento nessun lamento.
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13068
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

M105 DEUCE  ruspa militare Empty
MessaggioTitolo: Re: M105 DEUCE ruspa militare   M105 DEUCE  ruspa militare Icon_minitimeSab Set 04, 2021 10:54 am

Universal Combat Earthmover dispiegabile (DEUCE)
DEUCE fornisce alle forze armate statunitensi una combinazione senza precedenti di capacità di autodispiegamento e movimento terra per la fanteria leggera e gli ingegneri aviotrasportati per preparare piste di atterraggio, strade e posizioni di protezione, il tutto tenendo il passo con le forze di terra.

Il Deployable Universal Combat Earthmover (DEUCE) è il successore del bulldozer D-5. DEUCE è più leggero, più veloce e più manovrabile del D5 e, a differenza del D5, i suoi comandi sono come le auto e i camion che i soldati sanno già usare, con volante, pedale dell'acceleratore e freni, oltre a un cambio automatico. DEUCE è dotato di una cabina chiusa e climatizzata (sia termica che climatizzata) che consente prestazioni ottimali da parte di un operatore meno affaticato.

Universal Combat Earthmover (DEUCE)
Il programma DEUCE è iniziato alla fine del 1992, quando la US Army Engineering School (USAES), Fort Leonard Wood, MO, ha iniziato a esplorare il concetto di un bulldozer trasportabile dall'aria, autodispiegabile e a bassa velocità per la fanteria leggera e le unità aviotrasportate . L'obiettivo era una macchina altamente mobile che potesse attraversare da un cantiere all'altro senza un trasportatore dedicato.

Products, Mosseville, IL, ha consegnato le prime due unità a USAES nel gennaio 1999. DEUCE ha iniziato a schierare la fanteria leggera e gli ingegneri di combattimento nel maggio 1999, continuando a essere implementata fino al 2002. Unità di fanteria leggera con sede a Fort Drum, NY , e le unità aviotrasportate a Fort Bragg, NC, furono le prime ad essere equipaggiate con i nuovi apripista. Le unità a Fort Lewis, WA erano le prossime in fila per ricevere una manciata di DEUCE per i test a supporto delle squadre di combattimento della brigata iniziale.


Nel novembre 1999, USAES ha addestrato diversi soldati, sia operatori che manutentori, del 5th Engineer Battalion, che hanno provato due DEUCE al National Training Center, Fort Irwin, CA, dove ha ottenuto elogi per le sue prestazioni. L'unico suggerimento per il miglioramento era il desiderio di una lama più ampia, ma ciò non è possibile mantenendo il DEUCE a una larghezza che consente l'accensione e lo spegnimento di C-130, C-141, C-5 e C-17.

Circa 185 bulldozer DEUCE saranno acquistati in totale per l'esercito, con un utilizzo aggiuntivo in altri servizi statunitensi.

Funzionalità dispiegabili Universal Combat Earthmover (DEUCE)


DEUCE ha due modalità operative - modalità movimento terra e modalità self-deploy - commutabili dal cruscotto. In modalità movimento terra, l'operatore guida il DEUCE con trasmissione powershift standard. Ciò consente la trasmissione lenta ea coppia elevata necessaria per il pisolino. Quando si passa alla modalità di distribuzione automatica, si attiva una trasmissione automatica a sei velocità, consentendo al DEUCE di raggiungere la sua velocità massima su strada di 30 mph.

La lama idraulica a sei vie (potenza, angolazione e inclinazione) del DEUCE non solo va su e giù, ma può anche inclinarsi a sinistra e a destra per i "tagli a V" e può inclinare a sinistra e a destra. Questa flessibilità offre all'operatore una varietà di opzioni di spianatura a seconda dell'attività da svolgere. Inoltre, la lama idraulica può migliorare notevolmente i tempi di spianatura.

Il DEUCE è dotato di cingoli in gomma, invece del cingolo in acciaio che si trova sulla maggior parte delle macchine edili. Il cingolo in gomma evita i danni che l'acciaio può causare, soprattutto alle superfici asfaltate.

Caratteristiche dispiegabili Universal Combat Earthmover (DEUCE)

Lunghezza 231 pollici (5867 mm)
Larghezza 116 pollici (2946 mm)
Altezza 109,3 pollici (2776 mm)
Peso lordo 35.500 libbre (16.140 kg)
Motore Iniettore idraulico Caterpillar 3126 con doppia impostazione di potenza: 185 CV (modalità movimento terra), 265 CV (modalità di distribuzione automatica)
massima velocità 30 mph (48 km/h)
Verricello 22.000 libbre (9.979 kg)


Il DEUCE è NSN 2430-01-423-2819. Un kit di riscaldamento del motore per climi freddi per DEUCE è NSN 2990-01-486-9911. Il kit riscaldatore richiede due batterie, NSN 6140-01-457-2404.

I manuali per il DEUCE saranno nella serie TM 5-2430-200-xx, dove xx rappresenta il livello di manutenzione
M105 DEUCE  ruspa militare Id_earthmover_deuce_700_02

polytropos
nessun commento nessun lamento.

Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13068
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

M105 DEUCE  ruspa militare Empty
MessaggioTitolo: Re: M105 DEUCE ruspa militare   M105 DEUCE  ruspa militare Icon_minitimeSab Set 04, 2021 10:55 am

Il Caterpillar Deployable Universal Combat Earthmover [DEUCE] è un sistema di movimento terra ad alta velocità e alta mobilità in grado di condurre le seguenti attività: operazioni di sgombero, livellamento e scavo a supporto della mobilità, contromobilità, sopravvivenza e ingegneria leggera sostenuta missioni.
Ex. riserva militare.

DEUCE fornisce alle forze armate statunitensi una combinazione senza precedenti di capacità di autodispiegamento e movimento terra per la fanteria leggera e gli ingegneri aviotrasportati per preparare piste di atterraggio, strade e posizioni protettive, il tutto tenendo il passo con le forze di terra.

Il Deployable Universal Combat Earthmover (DEUCE) è il successore del bulldozer D-5. DEUCE è più leggero, più veloce e più manovrabile del D5 e, a differenza del D5, i suoi comandi sono come le auto e i camion che i soldati sanno già usare, con volante, pedale dell'acceleratore e freni, oltre a un cambio automatico. DEUCE è dotato di una cabina chiusa e climatizzata (sia termica che climatizzata) che consente prestazioni ottimali da parte di un operatore meno affaticato.

Questa scavatrice da combattimento è dotata di una lama apripista ad azionamento idraulico nella parte anteriore. Il DEUCE è potente quanto il dozer D5 e in grado di eseguire molti degli stessi lavori. C'è anche un verricello idraulico da 22.000 libbre che è montato posteriormente

È alimentato da un motore diesel turbocompresso Caterpillar 3126 da 7,2 litri. Ha una doppia impostazione di potenza e sviluppa 185 CV in modalità movimento terra e 265 CV in modalità viaggio. Il veicolo ha un cambio automatico.

Funzionalità dispiegabili per il movimento terra da combattimento universale (DEUCE)

Su questo movimento terra viene utilizzata un'ampia gamma di componenti standard collaudati e disponibili in commercio.
Il DEUCE può auto-dispiegarsi e percorrere lunghe distanze senza la necessità di un rimorchio. Può eseguire compiti di movimento terra e quindi autodistribuirsi al prossimo sito di missione. La macchina utilizza cingoli in gomma, più leggeri e meno dannosi per le superfici stradali rispetto ai tradizionali cingoli in acciaio. Il bulldozer trasporta carburante per 320 km di viaggio su strada o 10 ore di movimento terra. Questo movimento terra può essere trasportato in aereo dal C-130 Hercules con una breve preparazione in 10 minuti, il DEUCE può anche essere paracadutato.

Apripista dispiegabile Universal Combat Earthmover (DEUCE) Caratteristiche

Motore Caterpillar 3126 diesel 265 CV
Velocità massima su strada 53 km/h
Portata 320 km
Cambio automatico
Aria condizionata

Lunghezza 231 pollici (5867 mm)
Larghezza 116 pollici (2946 mm)
Altezza 109,3 pollici (2776 mm)
Peso lordo 35.500 libbre (16.140 kg)
Verricello 22.000 libbre (9.979 kg)
Lama PAT a 6 vie

Motore Caterpillar 3126 diesel 265 CV
Velocità massima su strada 53 km/h
Portata 320 km

Manovrabilità

Pendenza 60% Pendenza
laterale 30% Gradino
verticale 0,3 m
Trincea ~ 2,6 m
Guado 0,9 m
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13068
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

M105 DEUCE  ruspa militare Empty
MessaggioTitolo: Re: M105 DEUCE ruspa militare   M105 DEUCE  ruspa militare Icon_minitimeGio Nov 04, 2021 7:49 pm

Il Caterpillar M105 DEployable Universal Combat Earthmover (DEUCE) è stato sviluppato da Caterpillar come impresa privata. Originariamente era noto come trattore di supporto tecnico Caterpillar 30/30. È un sistema di movimento terra ad alta velocità e alta mobilità destinato all'uso nelle aree di prua.

I primi esemplari della nuova scavatrice furono consegnati all'esercito degli Stati Uniti nel 1997. Il Caterpillar M105 DEUCE sostituì il bulldozer Caterpillar D5. È principalmente in servizio con la fanteria leggera e le unità del genio aviotrasportate. Il Caterpillar M105 DEUCE esegue scavi a supporto di missioni di mobilità, contromobilità e sopravvivenza. Le missioni tipiche di questo bulldozer ad alta velocità sono lo scavo di fosse e posizioni per veicoli corazzati, truppe o sistemi di artiglieria, preparazione di piste di atterraggio. Esegue anche altre attività tipiche di ingegneria.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





M105 DEUCE  ruspa militare Empty
MessaggioTitolo: Re: M105 DEUCE ruspa militare   M105 DEUCE  ruspa militare Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
M105 DEUCE ruspa militare
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» M105 DEUCE ruspa militare
» Equipaggiamento e mezzi: la Gru Liebherr dell'Esercito
» fiat allis macchine
» pulldozer ruspa da traino
» Bulldozer b-170 ruspa sovietica

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: DAF-
Vai verso: