Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Caterpillar D9

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13049
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Caterpillar D9 Empty
MessaggioTitolo: Caterpillar D9   Caterpillar D9 Icon_minitimeDom Mar 15, 2020 10:12 am

Caterpillar D9 è un grande trattore cingolato progettato e prodotto da Caterpillar Inc. Di solito viene venduto come un bulldozer dotato di una grande lama staccabile e un attacco per ripper posteriore.

Caterpillar D9
CatD9T.jpg
genere
Bulldozer pesante
fabbricante
bruco
Lunghezza
26,5 piedi (8,1 m)
Larghezza
4,5 m (14,7 piedi) (lama)
Altezza
13 piedi (4,0 m)
Peso
48.988 kg (108.000 lb)
Propulsione
Pista continua
Modello del motore
CAT C18 ACERT (D9T)
3408 HEUI (D9R)
Potenza lorda
469 CV (346 kW) D9T
D4R da 474 CV (353 kW)
Potenza del volano
410 CV (310 kW) D9T
410 CV (310 kW) D9R
375 CV (280 kW) D9N
460 CV (340 kW) D9L
Pullbar pull
71,6 tonnellate
Velocità
7,3 mph (11,7 km / h) in avanti
9,1 mph (14,6 km / h) Inverso
Capacità della lama
Lama da 17,7 cm (13,5 m 3 ) 9 SU
Lama da 21 U (21,4 m 3 ) 9 Ud

D9H

CAT D9L, il primo modello D9 che utilizza la configurazione "high drive". "Trasmissione alta" si riferisce alla posizione del pignone di trasmissione. La forma triangolare del binario è causata dalla necessità di alloggiare il pignone di trasmissione montato in alto sulla macchina rispetto al livello del suolo e superiore rispetto ai precedenti progetti esistenti.

Un Caterpillar D9N su una spiaggia

CAT D9T, l'attuale generazione della serie di trattori cingolati Caterpillar D9.
La D9, con 354 kW (474 CV ) di potenza lorda e un peso operativo di 49 tonnellate, è nella parte superiore dei trattori cingolati Caterpillar, che variano in dimensioni dalla D3 57 kW (77 CV), 8 tonnellate, alla D11 698 kW (935 CV), 104 tonnellate.

Le dimensioni, la durata, l'affidabilità e i bassi costi operativi hanno reso la D9 uno dei trattori cingolati di grandi dimensioni più famosi al mondo.


Bulldozer pesante
fabbricante
bruco
Lunghezza
26,5 piedi (8,1 m)
Larghezza
4,5 m (14,7 piedi) (lama)
Altezza
13 piedi (4,0 m)
Peso
48.988 kg (108.000 lb)
Propulsione
Pista continua
Modello del motore
CAT C18 ACERT (D9T)
3408 HEUI (D9R)
Potenza lorda
469 CV (346 kW) D9T
D4R da 474 CV (353 kW)
Potenza del volano
410 CV (310 kW) D9T
410 CV (310 kW) D9R
375 CV (280 kW) D9N
460 CV (340 kW) D9L
Pullbar pull
71,6 tonnellate
Velocità
7,3 mph (11,7 km / h) in avanti
9,1 mph (14,6 km / h) Inverso
Capacità della lama
Lama da 17,7 cm (13,5 m 3 ) 9 SU
Lama da 21 U (21,4 m 3 ) 9 Ud



La D9 è una serie di trattori pesanti cingolati, trasportati su binari continui e generalmente utilizzati come bulldozer . La serie iniziò nel 1954 con un prototipo di trattore chiamato D9X. Nel 1954 furono costruiti dieci prototipi di D9X. Nel 1955, il D9 da 286 CV (213 kW) fu introdotto per competere con il più potente Euclid TC-12. Il D9 venne equipaggiato con un D353 a 1.473 cid che alimentò il D9 fino all'introduzione del D9L del 1980. Nel 1956 la D9 fece aumentare la potenza del motore a 320 CV (240 kW). Il nuovo D9E da 335 CV (250 kW) sostituì quel modello nel 1959. Due anni dopo, nel 1961, fu introdotto il leggendario D9G da 385 CV (287 kW), che rimase in produzione per 13 anni. Durante i suoi 13 anni di vita, il D9G è diventato il principale cingolato in molti siti di lavoro, a testimonianza della sua robustezza e design.

Nel 1965, l'uomo d'affari della West Coast Buster Peterson collegò un paio di D9G per caricare i più grandi scraper da trattore. Nel 1986 Caterpillar acquistò i diritti su questo concetto e così fu creato il DD9G da 770 CV (570 kW) (DD significa Dual D9G). [1] Peterson ha anche costruito il primo SxS D9G che ha due D9G affiancati, spingendo una lama bulldozer larga 7 piedi (7,3 m).

Nel 1969, Caterpillar ha introdotto questo nuovo SxS D9G. Nel 1974, il D9H migliorato da 410 CV (310 kW) fu introdotto per sostituire il D9G. Il D9H è ancora il trattore a cingoli convenzionale più potente nella storia dell'azienda. Il DD9H e lo SxsD9H sarebbero presto seguiti.

Nel 1980, fu introdotto il D9L da 460 CV (340 kW). L'unità presentava lo stesso nuovo tipo di carrello con pignone elevato come era stato introdotto sulla D10 più grande nel 1977. [i] Il nuovo design del carrello riduceva la sollecitazione e i carichi d'urto sugli azionamenti finali [2] e dava più "ventre" altezza da terra. Il carrello con pignone con trasmissione elevata è un design modulare. Per riparare le macchine si rompe i binari ed estrae i pignoni. Di conseguenza, si può estrarre la trasmissione powershift dalla parte posteriore. La D9N da 370 CV (280 kW) ha sostituito la D8 L nel 1987.

Nel 1988, Caterpillar ha prodotto il suo 25.000 ° trattore cingolato con trasmissione a carreggiata elevata, un D9N. Il D9R da 405 CV (302 kW) ha sostituito il D9N nel 1996. Il D9T da 410 CV (310 kW) ha sostituito il D9R nel 2004. Il D9T ha un motore diesel ACERT a basse emissioni. Il modello attuale è il D9T; tuttavia, i modelli più vecchi come D9R, D9N e D9L sono ancora comunemente usati. I modelli L, N, R e T della D9 sono visivamente molto simili, differendo principalmente nella progettazione dei loro sistemi interni.

La D9L è stata sostituita dalla D10N da 520 CV (390 kW) nel 1987. La D9N da 370 CV (280 kW) ha sostituito la D8L nel 1987. La differenza principale tra la D9T e la D9R è l'installazione del nuovo motore Cat C18 ACERT inline 6 nel D9T contro il V8 3408 HEUI nel D9R. Il D9R ha sterzo frizione e freno, mentre il D9T ha sterzo differenziale. La D9L è la D9 più potente della storia, con una potenza del volano di 460 CV. Il D9L è anche il D9 più pesante della storia a 130.000 libbre.

Gli strumenti di lavoro principali della D9 sono la lama, fissata sulla parte anteriore e controllata da quattro cilindri idraulici e un ripper opzionale, che può essere fissato sul retro. La lama è destinata principalmente al movimento terra e alla movimentazione di materiali sfusi: spinta su sabbia, sporco e macerie. Può anche essere usato per spingere altre attrezzature pesanti come le pentole di scraper per movimento terra e, nelle applicazioni militari, i principali carri armati . La lama del bulldozer di solito è disponibile in tre varianti:

Una lama dritta ("S-Blade") che è corta e non ha una curva laterale, né ali laterali e può essere utilizzata per una classificazione accurata.
Una lama universale ("U-Blade") che è alta e molto curva, e ha grandi ali laterali per trasportare più materiale.
Una lama combinata "SU" che è più corta, ha meno curvatura e ali laterali più piccole. Questa lama viene in genere utilizzata per spingere pile di rocce di grandi dimensioni, come in una cava.
Come molti altri bulldozer, il D9 può essere dotato di altri dispositivi come gli aratri da miniera .

Lo scarificatore posteriore è destinato all'uso per allentare il terreno roccioso e strappare pietre più grandi. Può anche rompere il terreno ghiacciato e scavare piccoli fossati. Lo scarificatore può essere sostituito con uno scarificatore a più gambi, consentendo al bulldozer di pettinare il terreno.

Le dimensioni, la potenza e il peso dei più grandi trattori cingolati impongono che vengano utilizzati principalmente per grandi progetti. Il D9 si trova più comunemente in uso nelle operazioni di costruzione, silvicoltura, estrazione mineraria, rifiuti e cava.

Applicazioni militari

Un bulldozer corazzato IDF Caterpillar D9 R, soprannominato "דובי" ( orsacchiotto ) in Israele .
La sua armatura gli consente di lavorare sotto il fuoco pesante.

Caterpillar D9H in Requena (Spagna)
Vedi anche: bulldozer corazzato , aratro di Roma e articolo D9 di Wikimedia Commons
Caterpillar Inc. non produce una versione militare del D9 di per sé , ma gli attributi che rendono popolare il D9 per importanti progetti di costruzione lo rendono desiderabile anche per applicazioni militari e, con modifiche e armature israeliane, è stato particolarmente efficace per il Israel Defense Forces (IDF) [3] e utilizzato anche da KBR [ citazione necessaria ] in Iraq.

L'esercito americano ha usato i bulldozer D9 per ripulire la foresta durante la guerra del Vietnam, ma dopo la guerra sono stati sostituiti con bulldozer Caterpillar D7 G più piccoli ed economici. I bulldozer D7G sono ancora molto comuni nei battaglioni di ingegneria di combattimento statunitensi, ma ci sono una serie di suggerimenti ricorrenti spesso per sostituire i D7G più leggeri con i D9 più recenti e pesantemente corazzati. [ citazione necessaria ]

Vedi anche: IDF Caterpillar D9
Il Caterpillar D9 è stato utilizzato dalle forze di difesa israeliane da quando è stato introdotto, ma un modello blindato, con kit di armature per veicoli sviluppati da Israele, è stato introdotto solo nel 1986, sul D9L. Il bulldozer corazzato IDF Caterpillar D9 è gestito da soldati di combattimento del Combat Engineering Corps ( ebraico : חיל ההנדסה הקרבית ) dopo aver attraversato un corso di 2 mesi. Molti degli operatori D9 sono riservisti e veterani, che gestivano attrezzature pesanti anche come civili. Gli attuali modelli di D9 impiegati dall'IDF sono D9L, D9N, D9R e D9T. La maggior parte della flotta D9 dell'IDF oggi è composta dalla D9R con armatura a stecche .

L' IDF Caterpillar D9 ha acquisito notorietà durante la Seconda Intifada (2000–2005), quando è stato utilizzato per ripulire ordigni esplosivi improvvisi e trappole esplosive , e anche per demolire strutture palestinesi. L'armatura israeliana rende la D9 impermeabile al fuoco di mitragliatrici e cecchini e a cariche esplosive e pesanti bombe lungo la strada. Questi attributi lo hanno reso ideale per vincere la battaglia di Jenin 2002 durante l' operazione Defensive Shield . Un incidente del 2003 che coinvolse un IDF Caterpillar D9 in cui fu ucciso un attivista americano di 23 anni provocò una causa federale contro Catepillar, Inc. ( "Corrie et al. V. Caterpillar" . ), archiviato nel 2005. il caso alla fine è stato chiuso con la società Caterpillar non trovata responsabile della morte di una donna nelle proteste palestinesi, che si trovava di fronte a un trattore, la cui morte è stata causata dalle loro stesse azioni. Oggi il D9 è uno dei principali strumenti di ingegneria di combattimento dell'IDF ed è considerato un bene prezioso.


Caterpillar D9 220px-CatD9T


Caterpillar D9 220px-CAT-D9H_pic001



CAT D9L, il primo modello D9 che utilizza la configurazione "high drive". "Trasmissione alta" si riferisce alla posizione del pignone di trasmissione. La forma triangolare del binario è causata dalla necessità di alloggiare il pignone di trasmissione montato in alto sulla macchina rispetto al livello del suolo e superiore rispetto ai precedenti progetti esistenti.


Caterpillar D9 220px-Bulldozers2012-Shoam_0072a


Caterpillar D9 221px-Caterpillar_D9N

Caterpillar D9 220px-IDF-D9-Zachi-Evenor-001

Un bulldozer corazzato IDF Caterpillar D9 R, soprannominato "דובי" ( orsacchiotto ) in Israele .
La sua armatura gli consente di lavorare sotto il fuoco pesante


Caterpillar D9 220px-Caterpillar_D9H_de_El_Rebollar_%28Requena%29_04



Caterpillar D9 220px-D9T_-_Caterpillar_Tinaja_Hills_Demonstration_%26_Learning_Center_%2822621586725%29

Caterpillar D9 200px-IDF-D9-demolishes-terrorist-structure-01


Caterpillar D9 190px-IDF-D9-bulldozer-66-IndependenceDay-2

Caterpillar D9 200px-D9-IDF-1460a

Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13049
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Caterpillar D9 Empty
MessaggioTitolo: Caterpillar D9 Bulldozer corazzato   Caterpillar D9 Icon_minitimeDom Mag 03, 2020 11:56 am

Caterpillar D9

Bulldozer corazzato

Il bulldozer Caterpillar D9 è un design commerciale, prodotto negli Stati Uniti dal 1955. Dalla sua introduzione è stato costantemente migliorato. Il Caterpillar non produce alcuna versione speciale militarizzata di questo bulldozer. Tuttavia, questa versatile macchina per movimento terra viene impiegata per applicazioni militari. L'esercito americano ha usato i bulldozer Caterpillar D9 durante la guerra del Vietnam. Questi sono stati usati per cancellare le foreste. Dopo la guerra queste macchine sostituirono con bulldozer Caterpillar D7G più piccoli.
Le forze di difesa israeliane hanno acquisito un certo numero di questi bulldozer. In precedenza le versioni D9L e D9N erano utilizzate dal Corpo di ingegneria israeliano. L'esperienza operativa di queste macchine nelle aree di combattimento ha rivelato che era necessaria la protezione dal fuoco delle armi leggere e dalle schegge di proiettili di artiglieria. Anche le forze di difesa israeliane erano preoccupate che fossero possibili attacchi chimici. Un kit di armature passive aggiuntivo per i bulldozer Caterpillar D9 è stato progettato da Israeli Military Industries. Attualmente circa 100 bulldozer corazzati D9R sono in servizio con Israele. Sembra che Israele gestisca anche una versione D9T più recente. Nel 2003 l'esercito americano e il Corpo dei Marines hanno acquisito un totale di 14 bulldozer corazzati D9R dagli stock dell'esercito israeliano per dispiegarli in Iraq.
La nuova cabina blindata è stata montata sul telaio del veicolo. Questo kit di armature aggiuntive non richiede modifiche alla struttura del veicolo. I vetri blindati posizionati ergonomicamente offrono la massima protezione balistica con alta visibilità in tutte le direzioni. Anche il vano motore è blindato. La grande lama dozer funge da armatura aggiuntiva. Si afferma che il peso complessivo della macchina è aumentato di 6 000 kg, ma non ha alcun effetto sulle prestazioni complessive.
La cabina blindata fornisce protezione contro il fuoco delle armi leggere e schegge di proiettili di artiglieria. Alcune fonti hanno affermato che i bulldozer IDF hanno resistito a enormi esplosivi IED e hanno persino deviato i round di giochi di ruolo. L'armatura a doghe può essere montata per un livello più elevato di protezione contro i colpi di RPG. La cabina è sigillata in modo che il veicolo possa operare in aree contaminate da agenti NBC. Opzionalmente il veicolo può essere dotato di scaricatori di granate fumogene.
I bulldozer Caterpillar D9 corazzati possono essere utilizzati per una serie di compiti di ingegneria, tra cui lo smaltimento di ordigni esplosivi, l'eliminazione di aree trappole esplosive, la demolizione di fortificazioni, l'apertura di percorsi, il recupero di veicoli corazzati bloccati e la costruzione di cumuli di sabbia e vari ostacoli, preparando posizioni difensive . Gli israeliani usano anche questi bulldozer corazzati nell'offensiva della guerra urbana. In precedenza questi bulldozer venivano usati sotto il fuoco nemico per demolire le case. Anche queste macchine erano efficaci contro scavate in posizioni. L'uso di queste macchine nella guerra urbana si è rivelato efficace e ha permesso di ridurre le vittime israeliane. Questi bulldozer possono essere utilizzati anche per operazioni di soccorso in caso di calamità. Queste macchine si sono dimostrate adatte per conflitti a bassa intensità e combattimenti su vasta scala.
Questo veicolo di ingegneria da combattimento è dotato di una grande lama rimovibile e attacco ripper posteriore. Tutte le funzioni del bulldozer corazzato, compresa la sua lama apripista e lo scarificatore, possono essere comandate a distanza dal veicolo da un pannello di controllo portatile.
Il bulldozer Caterpillar D9 può facilmente trainare i principali carri armati da battaglia e altri veicoli da combattimento che pesano più di 70 t.
Questo bulldozer corazzato è gestito da autista e comandante. Ci sono due porte d'ingresso nella parte anteriore della cabina. Inoltre c'è una porta di uscita di emergenza sul retro. Inoltre c'è un portello sul tetto per l'osservazione. Una mitragliatrice da 7,62 mm può essere montata sul tetto per autodifesa. È gestito dal comandante del veicolo.
Questa macchina è alimentata dal motore diesel turbo Caterpillar 3408C da 18 litri, che sviluppa 474 CV. Il veicolo ha tre marce avanti e tre retromarce.

http://www.military-today.com/engineering/caterpillar_d9.jpg
Caterpillar D9 Caterpillar_d9


Caterpillar D9R
Paese d'origine Israele
Servizio inserito ?
equipaggio 2 uomini
Dimensioni e peso
Peso ~ 55 t
Lunghezza ~ 8.1 m
Larghezza ~ 4 m
Altezza ~ 4 m
Prestazione
Capacità di lavoro terrestre ?
Carico trainato oltre 70 t
Armamento
Mitragliatrici 1 x 7,62 mm (opzionale)
Mobilità
Motore Caterpillar 3408C diesel
Potenza del motore 474 CV
Velocità massima su strada 15 km / h



CONDIVIDERE
FABBRICANTE
bruco
OPERATORE
Forze di difesa israeliane
EQUIPAGGIO
Due
PESO CON ARMATURA
62T Espandere
Previous
Un bulldozer corazzato D9R armato con una mitragliatrice FN Mag si esibisce durante l'addestramento IDF. Immagine gentilmente concessa da Michael Aronov. Il Dozer corazzato D9R è in servizio con l'Ingegnere Corpo delle forze di difesa israeliane (IDF). Immagine gentilmente concessa da Michael Aronov. Il Dozer corazzato D9R è in servizio con l'Ingegnere Corpo delle forze di difesa israeliane (IDF). Immagine gentilmente concessa da Michael Aronov. Il dozer corazzato D9R delle forze di difesa israeliane si basa sul trattore cingolato Caterpillar D9. Immagine gentilmente concessa da MathKnight. Il dozer corazzato D9R delle forze di difesa israeliane si basa sul trattore cingolato Caterpillar D9. Immagine gentilmente concessa da MathKnight. Il dozer D9R è dotato di un'armatura aggiuntiva per fornire una protezione armatura ottimale per i membri dell'equipaggio. Immagine gentilmente concessa da MathKnight. Il dozer D9R è dotato di un'armatura aggiuntiva per fornire una protezione armatura ottimale per i membri dell'equipaggio. Immagine gentilmente concessa da MathKnight. L'armatura a stecche del dozer corazzato D9R delle forze di difesa israeliane. Immagine gentilmente concessa da MathKnight e Zachi Evenor. L'armatura a stecche del dozer corazzato D9R delle forze di difesa israeliane. Immagine gentilmente concessa da MathKnight e Zachi Evenor. Un bulldozer corazzato D9R armato con una mitragliatrice FN Mag si esibisce durante l'addestramento IDF. Immagine gentilmente concessa da Michael Aronov. Un bulldozer corazzato D9R armato con una mitragliatrice FN Mag si esibisce durante l'addestramento IDF. Immagine gentilmente concessa da Michael Aronov. Il Dozer corazzato D9R è in servizio con l'Ingegnere Corpo delle forze di difesa israeliane (IDF). Immagine gentilmente concessa da Michael Aronov.
Next
12345678910
Armoured D9R Dozer

Il dozer corazzato D9R delle forze di difesa israeliane (IDF) è l'ultima variante della serie di bulldozer corazzati Caterpillar D9. I veicoli sono schierati dall'Ingegnere Corpo dell'IDF.

I veicoli D9 Dozer furono introdotti per la prima volta nell'IDF negli anni '50. Il veicolo fu schierato nella guerra del Sinai (1956), nella guerra dello Yom Kippur (1973), nell'operazione Peace for Galilee (1982), nella seconda guerra del Libano (2006) e nell'operazione Cast piombo (2008-2009).

Nel giugno 2004, Israel Aerospace Industries, la divisione Ramta ha iniziato le consegne delle varianti D9R in base a un'opzione contrattuale esercitata nel 2003. IDF ha installato armature a stecche su molti di questi veicoli nel 2006.

D9T, una versione telecomandata del D9R, è anche in funzione con l'IDF.

Design Caterpillar e caratteristiche del dozer D9R


Il dozer D9R è una variante corazzata del trattore cingolato Caterpillar D9, progettato e prodotto da Caterpillar. Il veicolo base è dotato di una grande lama staccabile e un attacco per ripper posteriore. L'equipaggiamento standard include supporti per armi, vani portaoggetti, sistemi di illuminazione e di comunicazione.

I veicoli di base sono blindati da Israel Aerospace Industries, Israel Military Industries e IDF per fornire una protezione armatura ottimale. La cabina può ospitare due uomini, tra cui un guidatore e un comandante.

I pannelli di vetro corazzato sulla cabina offrono la massima protezione balistica, consentendo la visione di tutti i componenti del veicolo in tutte le direzioni. La cabina è inoltre dotata di sistemi di comunicazione, antincendio e di detenzione di armi personali.

La lama e il ripper posteriore servono come strumenti di lavoro principali del veicolo. La lama montata nella parte anteriore è controllata da quattro bracci idraulici.

Il bulldozer D9R ha una lunghezza di 8,1 m, una larghezza di 4,5 me un'altezza di 4 m. Un bulldozer non armato pesa 48 t mentre uno blindato pesa 62 t. I veicoli modificati possono essere equipaggiati con mitragliatrici azionate dall'equipaggio, lanciagranate o lanciagranate. Il veicolo deve essere provvisto di apparecchiature di comunicazione



Missioni eseguite dal versatile dozer blindato D9R

Il veicolo può spingere sabbia, sporco e macerie con una lama. Il veicolo può anche spingere oggetti pesanti come grandi quantità di terreno e principali carri armati. Il ripper posteriore viene utilizzato per allentare materiali densamente compattati e strappare pietre più grandi e terreno ghiacciato.

Il bulldozer D9 è utilizzato dall'IDF come veicolo di prima linea per operazioni antiterrorismo. Il D9R corazzato è schierato per supportare le unità ingegneristiche IDF che eseguono demolizioni / costruzioni sul campo di battaglia, spazio libero e smaltimento di ordigni esplosivi (EOD). Il veicolo può anche essere usato per far esplodere IED ed esplosivi, oltre a creare percorsi di accesso e uscita per le truppe da combattimento.

Il veicolo viene utilizzato in operazioni militari non di combattimento come sminamento umanitario, supporto per il mantenimento della pace, compiti di ingegneria e operazioni di soccorso in caso di calamità.

Autoprotezione sul veicolo militare delle forze di difesa israeliane

Il dozer blindato D9 offre un elevato livello di protezione balistica per soddisfare i livelli di minaccia definiti dal cliente.

"Il dozer D9R è una variante corazzata del trattore cingolato Caterpillar D9, progettato e prodotto da Caterpillar."
I componenti del veicolo, compresa la cabina dell'equipaggio, il motore dei sistemi idraulici ed elettrici, i serbatoi del carburante e dell'olio, sono coperti da armature balistiche specificate dal cliente.

Il veicolo può proteggere l'equipaggio da esplosioni di bombe, fuoco di mitragliatrici e fuoco da cecchino. L'armatura a stecche installata da IDF fornisce una protezione aggiuntiva contro i colpi di granata a propulsione a razzo (RPG).

I kit di armature aggiuntive aumentano il peso della linea di produzione della D9 di circa 15 t. L'armatura si è dimostrata efficace nel contrastare gli attacchi di armi ostili.

Motore e mobilità di questa variante dei bulldozer corazzati D9 di Caterpillar

Il bulldozer D9R è alimentato dal motore Cat 3408C accoppiato a una trasmissione powershift epicicloidale Cat (tre in avanti e tre in retromarcia). Il motore eroga una potenza netta di 405 CV e una trazione del timone di circa 725 kN.

La velocità e la direzione del veicolo sono controllate tramite un comando a leva singola. Il divisore di coppia protegge la trasmissione da impatti e vibrazioni improvvisi.

Il design del telaio sospeso riduce i carichi d'urto spostati sul telaio. La sospensione del carrello fornisce un maggiore contatto con il terreno, operando su superfici irregolari.
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13049
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Caterpillar D9 Empty
MessaggioTitolo: Re: Caterpillar D9   Caterpillar D9 Icon_minitimeMar Ago 31, 2021 8:48 am

Il bulldozer Caterpillar D9 è un progetto commerciale, prodotto negli Stati Uniti dal 1955. Dalla sua introduzione è stato costantemente migliorato. Il Caterpillar non produce alcuna versione militarizzata speciale di questo bulldozer. Tuttavia questa versatile macchina movimento terra è impiegata per applicazioni militari. L'esercito degli Stati Uniti ha utilizzato bulldozer Caterpillar D9 durante la guerra del Vietnam. Questi erano usati per disboscare le foreste. Dopo la guerra queste macchine sono state sostituite con bulldozer Caterpillar D7G più piccoli.

Le forze di difesa israeliane hanno acquisito un certo numero di questi bulldozer. In precedenza le versioni D9L e D9N erano utilizzate dall'Israeli Engineering Corps. L'esperienza operativa di queste macchine nelle aree di combattimento ha rivelato che era necessaria la protezione dal fuoco delle armi di piccolo calibro e dalle schegge di proiettili di artiglieria. Anche le forze di difesa israeliane erano preoccupate che fossero possibili attacchi chimici. Un kit di armatura passiva aggiuntivo per i bulldozer Caterpillar D9 è stato progettato dalle industrie militari israeliane. Attualmente circa 100 bulldozer corazzati D9R sono in servizio con Israele. Sembra che Israele utilizzi anche una versione D9T più recente. Nel 2003 l'esercito e il corpo dei marine degli Stati Uniti hanno acquisito un totale di 14 bulldozer corazzati D9R dalle scorte dell'esercito israeliano per lo spiegamento in Iraq.

Sul telaio del veicolo è stata montata una nuova cabina blindata. Questo kit di armatura aggiuntivo non richiede modifiche alla struttura del veicolo. Il vetro blindato posizionato ergonomicamente offre la massima protezione balistica con un'elevata visibilità in tutte le direzioni. Anche il vano motore è blindato. La grande lama apripista funge da armatura aggiuntiva. Si afferma che il peso complessivo della macchina è aumentato di 6 000 kg, ma non ha alcun effetto sulle prestazioni complessive.

La cabina blindata fornisce protezione contro il fuoco delle armi di piccolo calibro e le schegge dei proiettili di artiglieria. Alcune fonti hanno affermato che i bulldozer dell'IDF hanno resistito a massicci esplosivi IED e persino deviato proiettili di giochi di ruolo. L'armatura a lamelle può essere montata per un livello più elevato di protezione contro i colpi di gioco di ruolo. La cabina è sigillata in modo che il veicolo possa operare in aree contaminate da agenti NBC. Opzionalmente il veicolo può essere dotato di scaricatori di granate fumogene.

I bulldozer corazzati Caterpillar D9 possono essere utilizzati per una serie di attività ingegneristiche, tra cui lo smaltimento di ordigni esplosivi, la pulizia di aree con trappole esplosive, la demolizione di fortificazioni, l'apertura di percorsi, il recupero di veicoli corazzati bloccati e la costruzione di cumuli di sabbia e vari ostacoli, preparazione di posizioni difensive . Gli israeliani usano anche questi bulldozer corazzati nell'offensiva nella guerriglia urbana. In precedenza questi bulldozer venivano usati sotto il fuoco nemico per demolire le case. Anche queste macchine erano efficaci contro le posizioni scavate. L'uso di queste macchine nella guerra urbana si è dimostrato efficace e ha permesso di ridurre le vittime israeliane. Questi bulldozer possono essere utilizzati anche per operazioni di soccorso in caso di catastrofe. Queste macchine si sono rivelate adatte a conflitti a bassa intensità, nonché a combattimenti su vasta scala.

Questo veicolo di ingegneria da combattimento è dotato di una grande lama staccabile e di un attacco ripper posteriore. Tutte le funzioni del bulldozer corazzato, compresa la lama apripista e lo scarificatore, possono essere azionate a distanza dal veicolo da un pannello di controllo portatile.

Il bulldozer Caterpillar D9 può facilmente trainare carri armati principali e altri veicoli da combattimento che pesano più di 70 t.

Questo bulldozer corazzato è gestito da autista e comandante. Ci sono due porte d'ingresso nella parte anteriore della cabina. Inoltre c'è una porta di uscita di emergenza sul retro. Inoltre c'è un portello sul tetto per l'osservazione. Una mitragliatrice da 7,62 mm può essere montata sul tetto per l'autodifesa. È gestito dal comandante del veicolo.

Questa macchina è alimentata da un motore diesel turbocompresso Caterpillar 3408C da 18 litri, che sviluppa 474 CV. Il veicolo ha tre marce avanti e tre retromarce.







Caterpillar D9 Caterpillar_d9
Bruco D9R
Paese di origine Israele
Servizio inserito ?
Equipaggio 2 uomini
Dimensioni e peso
Il peso ~ 55 t
Lunghezza ~ 8,1 m
Larghezza ~ 4 m
Altezza ~ 4 m
Prestazione
Capacità di lavoro della terra ?
Carico trainato oltre 70 t
Armamento
mitragliatrici 1 x 7,62 mm (opzionale)
Mobilità
Motore Caterpillar 3408C diesel
Potenza del motore 474 cv
Velocità massima su strada 15 km/h
Gamma ?


Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13049
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Caterpillar D9 Empty
MessaggioTitolo: Il primo trattore D9 di Caterpillar   Caterpillar D9 Icon_minitimeLun Set 27, 2021 4:31 pm

Il primo trattore D9 di Caterpillar


Quando è stato rilasciato nel 1955, il Caterpillar D9D era uno dei trattori cingolati più grandi e pesanti del mondo, superato in dimensioni solo dall'Euclid TC-12

Dopo la fine della seconda guerra mondiale e su richiesta di molti appaltatori che erano sostanzialmente soddisfatti dei loro D8 ma avevano bisogno di qualcosa di più grande, Caterpillar iniziò a sperimentare e testare diversi grandi prototipi di trattori cingolati e il D9 fu il risultato finale.

Anche altri produttori stavano sperimentando trattori più grandi, in particolare Allis-Chalmers con il suo HD19 e International Harvester con il TD-24 . Entrambe le società rivali avevano macchine sul mercato nel 1947, ma Caterpillar stava cercando qualcosa di ancora più grande.

I primi prototipi D9 avevano motori ad aspirazione naturale che erano adattamenti del diesel Cat D13000 esistente. Tuttavia, man mano che i test procedevano, ci si rese conto che sarebbe stato necessario un motore completamente nuovo, quindi i progettisti tornarono al tavolo da disegno

Per ottenere la potenza necessaria entro i vincoli dimensionali dettati dalle dimensioni del telaio del trattore è stata scelta una configurazione turbo. Il risultato finale è stato il motore diesel modello D353, il primo motore diesel turbo ad essere impiegato in un trattore cingolato Caterpillar.

Le macchine di pre-produzione - soprannominate D9X - sono state oggetto di una serie di progetti durante il 1954 per la valutazione sul lavoro, con il tipo che è entrato in piena produzione come D9 serie D nel 1955.

Quando le macchine sono entrate in servizio, sono state apportate modifiche per adattarsi ai continui miglioramenti tecnici nel design, una parte necessaria dell'evoluzione delle macchine. La maggior parte di queste modifiche riguardava i componenti interni, ma esternamente il cambiamento visivo più evidente è stato dal filtro dell'aria singolo a quello doppio.

Il Caterpillar D9D era molto popolare e si è rivelato uno strumento di movimento terra efficace e redditizio, diventando lo standard per la maggior parte dei lavori di movimento terra e di estrazione mineraria in cui era richiesto un bulldozer grande e potente.

La serie D D9 è stata sostituita in produzione dalla serie E nel 1959.

Il D9 descritto
I trattori della serie D9 D includevano la trasmissione diretta 18A e la serie 19A con convertitore di coppia. La produzione di entrambi i modelli 18A e 19A ha superato le 4300 unità combinate.

Esamineremo una serie D9D 18A, la variante neozelandese più comune.

Come accennato in precedenza, è stato sviluppato un nuovo motore per alimentare il D9 e questo era il modello Caterpillar D353TA, un diesel turbocompresso a sei cilindri con cilindrata di 6,25 x 8 pollici valutato inizialmente a 286 cavalli. Questo è stato aumentato a 320 cavalli nel secondo anno di produzione a partire dalla macchina 18A1065.

Il metodo di partenza per tutti i primi D9 era il familiare "motore pony" prodotto da Caterpillar a due cilindri anziché l'avviamento elettrico diretto.

Questo motore di avviamento ha girato il motore principale contro la compressione.

Quando sei stato soddisfatto che tutte le pressioni erano nella zona verde, è bastato aprire il gas dei motori principali e sei partito.

Tuttavia, non ho mai incontrato due motori per pony Caterpillar che si comportassero allo stesso modo, tutti con varie idiosincrasie che a volte rendevano la vita interessante.

Una trasmissione a trasmissione diretta è stata utilizzata con una leva di marcia avanti e retromarcia per ridurre il cambio di marcia, l'intero gruppo è azionato dalla frizione a olio brevettata Caterpillar.

Le frizioni dello sterzo erano del tipo a dischi multipli, potenziate e i freni dello sterzo erano raffreddati ad aria e avevano un proprio ventilatore separato per la pressurizzazione dell'aria.

Una macchina con scartamento da 90 pollici, la D9D standard ha guidato su un telaio a sette rulli con due rulli portanti.

La tensione dei cingoli è stata regolata idraulicamente tramite una pistola per grasso e la maggior parte dei D9D sono stati forniti su pattini da 27 pollici a costola singola, considerati i pattini standard per trattori di queste dimensioni.

L'operatore aveva uno spazio molto pulito e aperto in cui svolgere le sue funzioni.

Posizionato a sinistra della macchina, sedeva su un sedile ammortizzato ben imbottito (una novità per i trattori cingolati Caterpillar) e la visibilità era molto buona in tutte le direzioni e aiutata dal cofano affusolato.

La parte posteriore del serbatoio del carburante era rastremata verso il basso per facilitare l'osservazione dell'attrezzatura montata posteriormente, come un verricello, uno scarificatore o un raschietto trainato.

Tutti i comandi operativi erano a portata di mano, compresi i comandi di avviamento del motore.

È stato fornito un set completo di strumenti per tenere d'occhio ciò che stava accadendo internamente.

Equipaggiamento opzionale
Una buona gamma di attrezzi extra è stata resa disponibile per equipaggiare il D9 per le esigenze degli acquirenti.

Questi includevano una cabina completamente chiusa con riscaldamento, tergicristalli, barra di traino fissa o oscillante, tettuccio parasole, spazza tronchi più pignone e pacchetti di protezione dei cingoli.

Attrezzi da lavoro
Caterpillar ha prodotto una buona gamma di attrezzi per completare la serie D9 D e questi includevano i modelli 9S (diritto), 9A (angolo), 9U (universale) e, di recente, le lame bulldozer 9C (cuscino) più l'arco radiale n. ripper.

Tutti i D9 di prima generazione sono dotati di lame azionate tramite cavo che utilizzano i comandi del cavo a tamburo singolo n. 30 (montato anteriormente) o n. 25 (montato posteriormente) a doppio tamburo. Le lame ad azionamento idraulico non furono offerte come opzione fino all'arrivo del D9E nel 1959.

Altre opzioni di equipaggiamento includevano i ripper prodotti da Ateco o CRC-Kelly e, naturalmente, l'onnipresente verricello Hyster D9D.

Caterpillar ha anche offerto il raschietto a fune da 21 iarde cubi n. 90. Questo è stato successivamente sostituito dal raschietto No.491 leggermente più grande valutato a 27 iarde cubiche.



Brevi specifiche – Caterpillar D9D (produzione media)
Motore: diesel turbocompresso a sei cilindri Caterpillar D353TA da 320 cavalli

Trasmissione: trasmissione diretta Caterpillar, quattro marce

Frizione: Caterpillar a olio

Sterzo: combinazione a dischi multipli e freni a nastro contraente

Telaio della pista: sette rulli

Scarpa da pista standard: 27"

Lunghezza: 14' (nudo)

Larghezza: 9' (nudo')

Altezza: 8' (in cima alla pila)

Peso: 29 tonnellate (nudo), fino a 37 tonnellate completamente attrezzate

Il trattore cingolato Caterpillar D9
Caterpillar D9 1011Cat9
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13049
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Caterpillar D9 Empty
MessaggioTitolo: Re: Caterpillar D9   Caterpillar D9 Icon_minitimeLun Set 27, 2021 4:33 pm

Caterpillar D9 è un grande trattore cingolato progettato e prodotto da Caterpillar Inc. Di solito viene venduto come bulldozer dotato di una grande lama staccabile e di un attacco ripper posteriore.

Il D9, con 354 kW (474 CV ) di potenza lorda e un peso operativo di 49 tonnellate, è nella fascia alta dei trattori cingolati Caterpillar, che variano per dimensioni dal D3 57 kW (77 CV), 8 tonnellate, al D11 698 kW (935 CV), 104 tonnellate.

Le dimensioni, la durata, l'affidabilità e i bassi costi operativi hanno reso il D9 uno dei trattori cingolati di grandi dimensioni


Il D9 è una serie di trattori pesanti di tipo cingolato, trasportati su cingoli continui e solitamente utilizzati come bulldozer . La serie iniziò nel 1954 con un prototipo di trattore chiamato D9X. Nel 1954 furono costruiti dieci prototipi di D9X. Nel 1955 fu introdotto il D9 da 286 CV (213 kW) per competere con il più potente Euclid TC-12. Il D9 era equipaggiato con un 1.473 cid D353, che ha alimentato il D9 fino all'introduzione nel 1980 del D9L. Nel 1956, il D9 ha avuto la sua potenza del motore aumentata a 320 CV (240 kW). Il nuovo D9E da 335 CV (250 kW) sostituì quel modello nel 1959. Due anni dopo fu introdotto il leggendario D9G da 385 CV (287 kW); rimase in produzione per 13 anni; è diventato il principale crawler in molti cantieri, a testimonianza della sua robustezza e design.

Nel 1965, l'uomo d'affari della costa occidentale Buster Peterson ha collegato un paio di D9G per caricare i più grandi raschietti per trattori gommati costruiti. Nel 1968, Caterpillar acquistò i diritti su questo concetto, così fu creato il DD9G da 770 CV (570 kW) (DD sta per Dual D9G). [1] Peterson ha anche costruito il primo SxS D9G, che ha due D9G affiancati, spingendo una lama di un bulldozer larga 24 piedi (7,3 m).

Nel 1969, Caterpillar ha introdotto questo nuovo SxS D9G. Nel 1974, il D9H da 410 CV (310 kW) migliorato fu introdotto per sostituire il D9G. Il D9H è ancora il trattore cingolato convenzionale più potente nella storia dell'azienda. Presto seguirono il DD9H e l'SxsD9H.

Nel 1980 fu introdotto il D9L da 460 CV (340 kW). L'unità presentava lo stesso nuovo tipo di sottocarro con pignone di trasmissione rialzato che era stato introdotto sul D10 più grande nel 1977. [i] Il nuovo design del carro riduceva le sollecitazioni e i carichi d'urto sulle trasmissioni finali [2] e conferiva alla "pancia del ventre" più altezza da terra. Il sottocarro con ruota motrice rialzata è un design modulare. Per riparare le macchine, si rompono i cingoli e si estraono le ruote dentate di trasmissione. Di conseguenza, è possibile estrarre la trasmissione powershift dal retro. Il D9N da 370 CV (280 kW) ha sostituito il D8 L nel 1987.

Nel 1988, Caterpillar ha prodotto il suo 25.000esimo trattore cingolato con pignone e ruota dentata rialzata, un D9N. Il D9R da 405 CV (302 kW) ha sostituito il D9N nel 1996. Il D9T da 410 CV (310 kW) ha sostituito il D9R nel 2004. Il D9T ha un motore diesel ACERT a basse emissioni. Il modello attuale è il D9T; tuttavia, i modelli più vecchi come D9R, D9N e D9L sono ancora comunemente usati. I modelli L, N, R e T del D9 sono visivamente molto simili, differendo principalmente nel design dei loro sistemi interni.

Il D9L è stato sostituito dal D10N da 520 CV (390 kW) nel 1987. Il D9N da 370 CV (280 kW) ha sostituito il D8L nel 1987. La differenza principale tra il D9T e il D9R è l'installazione del nuovo Cat C18 ACERT inline-six motore nel D9T rispetto al V8 3408 HEUI nel D9R. Il D9R ha sterzo con frizione e freno, mentre il D9T ha sterzo differenziale. Il D9L è il D9 più potente della storia, con una potenza al volano di 460 CV. Il D9L è anche il D9 più pesante della storia con 130.000 libbre.

I principali strumenti di lavoro del D9 sono la lama, fissata anteriormente e comandata da quattro cilindri idraulici , e un ripper opzionale , che può essere agganciato posteriormente. La lama è principalmente destinata al movimento terra e alla movimentazione di materiali sfusi: spinta verso l'alto di sabbia, terra e macerie. Può anche essere utilizzato per spingere altre attrezzature pesanti come raschietti per movimento terra e, in applicazioni militari, carri armati principali . La lama apripista di solito ha tre varianti:

Una lama diritta ("lama a S") è corta e non ha curvatura laterale, senza ali laterali e può essere utilizzata per la calibratura fine.
Una lama universale ("lama a U") è alta e molto curva e ha grandi ali laterali per trasportare più materiale.
Una lama combinata "SU" è più corta, ha una curvatura inferiore e ha ali laterali più piccole. Questa lama viene tipicamente utilizzata per spingere pile di grandi rocce, come in una cava.
Come molti altri bulldozer, il D9 può essere dotato di altri dispositivi, come gli aratri da miniera .

Il ripper posteriore è destinato all'uso per allentare il terreno roccioso e strappare pietre più grandi. Può anche rompere il terreno ghiacciato e scavare piccoli fossati. Il ripper può essere sostituito con un ripper multidente, consentendo al bulldozer di pettinare il terreno.

Le dimensioni, la potenza e il peso dei trattori cingolati più grandi impongono che vengano utilizzati principalmente per progetti importanti. Il D9 si trova più comunemente in uso nelle operazioni di costruzione, silvicoltura, estrazione mineraria, rifiuti e cave.

Applicazioni militari

Un bulldozer corazzato IDF Caterpillar D9 R , soprannominato "דובי" ( Orsacchiotto ) in Israele . La sua armatura gli permette di lavorare sotto un fuoco pesante.

Caterpillar D9H a Requena (Spagna)
Vedi anche: Bulldozer corazzato , aratro romano e articolo Wikimedia Commons D9
Caterpillar Inc. non produce una versione militare del D9 di per sé , ma gli attributi che rendono il D9 popolare per i principali progetti di costruzione lo rendono desiderabile anche per applicazioni militari, e con modifiche e armature israeliane , è stato particolarmente efficace per le forze di difesa israeliane [3] e utilizzato anche da KBR [ citazione necessaria ] in Iraq.

L'esercito degli Stati Uniti ha utilizzato i bulldozer D9 per disboscare la foresta durante la guerra del Vietnam , ma dopo la guerra sono stati sostituiti con bulldozer Caterpillar D7 G più piccoli ed economici . I bulldozer D7G sono ancora molto comuni nei battaglioni di ingegneria da combattimento statunitensi , ma è stata fatta una serie di suggerimenti spesso ricorrenti per sostituire i D7G più leggeri con i D9 più recenti e più pesantemente corazzati. [ citazione necessaria ]

Vedi anche: IDF Caterpillar D9
Il Caterpillar D9 è stato utilizzato dalle Forze di difesa israeliane (IDF) da quando è stato introdotto, ma un modello corazzato, con un kit di armatura del veicolo sviluppato da Israele , è stato introdotto solo nel 1986, sul D9L. Il bulldozer corazzato IDF Caterpillar D9 è azionato da soldati da combattimento del Combat Engineering Corps ( ebraico : חיל ההנדסה הקרבית ) dopo aver seguito un corso di 2 mesi. Molti degli operatori D9 sono riservisti e veterani, che hanno utilizzato attrezzature pesanti anche come civili. Gli attuali modelli del D9 impiegati dall'IDF sono D9L, D9N, D9R e D9T. La maggior parte della flotta D9 dell'IDF oggi è composta dal D9R con armatura a lamelle .

I bulldozer IDF D9 sono stati utilizzati durante la Seconda Intifada (2000-2005) per demolire strutture palestinesi e rimuovere ordigni esplosivi improvvisati . L'armatura israeliana fornisce protezione da armi leggere ed esplosivi e i bulldozer sono stati utilizzati nella battaglia di Jenin 2002 durante l' operazione Scudo difensivo . Un incidente del 2003 che ha coinvolto un IDF D9, in cui è stato ucciso un attivista americano di 23 anni , ha portato a una causa intentata contro Caterpillar, Inc. negli Stati Uniti. [4] La corte ha respinto il caso per il fatto che era al di fuori della loro giurisdizione e che la legge israeliana sulla responsabilità civile era una via sufficiente per perseguire i rimedi. [5] [4]Oggi, il D9 è uno dei principali strumenti di ingegneria di combattimento dell'IDF ed è considerato una risorsa preziosa. "Corrie et al. v. Caterpillar"


Tipo Bulldozer pesante
Produttore bruco
Lunghezza 26,5 piedi (8,1 m)
Larghezza 14,7 piedi (4,5 m) (lama)
Altezza 13 piedi (4,0 m)
Il peso 108.000 libbre (48.988 kg)
Propulsione Traccia continua
Modello del motore
CAT C18 ACERT (D9T)
3408 HEUI (D9R)
Potenza lorda
D9T . da 464 CV (346 kW)
474 CV (353 kW) D9R
Potenza al volano
410 CV (310 kW) D9T
410 CV (310 kW) D9R
375 CV (280 kW) D9N
460 CV (340 kW) D9L
Tirare la barra di traino 71,6 tonnellate
Velocità
7,3 mph (11,7 km/h) in avanti
9,1 mph (14,6 km/h) retromarcia
Capacità della lama
17,7 cu yd (13,5 m 3 ) 9 lama SU
21,4 cu yd (16,4 m 3 ) 9 U lama

Caterpillar D9 330px-CatD9T


Caterpillar D9 1280px-CAT-D9H_pic001


Caterpillar D9 1280px-Bulldozers2012-Shoam_0072a
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13049
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Caterpillar D9 Empty
MessaggioTitolo: Re: Caterpillar D9   Caterpillar D9 Icon_minitimeGio Nov 04, 2021 7:42 pm

Caterpillar ha introdotto il primo Caterpillar D9 (D) nel 1954 iniziando una serie che va da D9E, D9G, D9H, D9L, D9N, D9R all'attuale Caterpillar D9T.

Se vuoi sapere tutto sull'affascinante mondo del prototipo D9 dal 1946 fino alla produzione della prima macchina e lo sviluppo e la storia del modello alla Caterpillar D9R allora ti consiglio vivamente il libro "Caterpillar D9 D9R" scritto da Thomas Wilk e Urs Peyer.
flower
D9E
Immagine

Il trattore cingolato Caterpillar D9E è stato introdotto nel 1959 in sostituzione del D9D ed è stato prodotto solo negli Stati Uniti.

Questa macchina ha un motore Caterpillar D353 turbo a sei cilindri che produce una potenza al volano di 335 CV (FWHP). Viene fornito con un calibro standard di 7'6 "e il peso operativo è di 59,837 libbre. Il trattore cingolato Caterpillar D9E aveva un "34A" (trasmissione PS), "50A" (trasmissione TC) o "49A" (trasmissione DD ) prefisso del numero di serie.

La produzione della D9E terminò nel 1961 quando fu sostituita dalla Caterpillar D9G.

afro


Lama a cuscino D9G 9C
Introdotto nel 1961 in sostituzione del Caterpillar D9E, il Caterpillar D9G era il più grande bulldozer prodotto al momento della sua introduzione. Dispone di un motore diesel D353 turbocompresso che produce 385 CV a 1.330 giri/min. La produzione terminò nel 1974 e poi il modello fu sostituito dal Caterpillar D9H.

Equipaggiata con la lama di spinta Caterpillar 9C e il blocco di spinta con cuscino, questa configurazione offriva flessibilità nelle situazioni di carico a spinta. Montato sul telaio principale, il Cushion Bulldozer è dotato di molle in gomma dietro la lama per assorbire il contatto degli urti in movimento.

afro

D9L Impact Ripper
Introdotto nel 1980 in sostituzione del Caterpillar D9H, il trattore cingolato Caterpillar D9L è stato prodotto negli Stati Uniti. Dispone di un motore diesel 3412 turbocompresso che produce 460 CV a 1.900 giri/min. Dotata di una trasmissione Power Shift planetaria a 3 velocità, questa macchina è stata anche la prima Caterpillar D9 a utilizzare il pignone della trasmissione finale rialzato, originariamente introdotto sul Caterpillar D10, per prevenire il carico da impatto e aumentare la durata del gruppo propulsore.

Al D9L è stato assegnato un prefisso del numero di serie 14Y. La produzione del D9L terminò nel 1986 quando il Caterpillar D9L fu sostituito dal D9N.


flower
Ripper multidente D9L
Introdotto nel 1980 in sostituzione del Caterpillar D9H, il trattore cingolato Caterpillar D9L è stato prodotto negli Stati Uniti. Dispone di un motore diesel 3412 turbocompresso che produce 460 CV a 1.900 giri/min. Dotata di una trasmissione Power Shift planetaria a 3 velocità, questa macchina è stata anche la prima Caterpillar D9 a utilizzare il pignone della trasmissione finale rialzato, originariamente introdotto sul Caterpillar D10, per prevenire il carico da impatto e aumentare la durata del gruppo propulsore.

Al D9L è stato assegnato un prefisso del numero di serie 14Y. La produzione del D9L terminò nel 1986 quando il Caterpillar D9L fu sostituito dal D9N.
flower



Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13049
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Caterpillar D9 Empty
MessaggioTitolo: Re: Caterpillar D9   Caterpillar D9 Icon_minitimeGio Nov 04, 2021 7:55 pm

Il Caterpillar D9 è un grande trattorecingolato progettato e prodotto da Caterpillar Inc. Di solito viene venduto come bulldozer dotato di una grande lama staccabile e di un attacco ripper posteriore.

Bruco D9
CatD9T.jpg
tipo
Bulldozer pesante
Produttore
bruco
Lunghezza
26,5 piedi (8,1 m)
larghezza
14,7 piedi (4,5 m) (lama)
Altezza
13 piedi (4,0 m)
Il peso
108.000 libbre (48.988 kg)
propulsione
Traccia continua
Modello del motore
CAT C18 ACERT (D9T)
3408 HEUI (D9R)
Potenza lorda
464 CV (346 kW) D9T
474 CV (353 kW) D9R
Potenza al volante
410 CV (310 kW) D9T
410 CV (310 kW) D9R
375 CV (280 kW) D9N
460 CV (340 kW) D9L
Tirare la barra di traino
71,6 tonnellate
Velocità
7,3 mph (11,7 km/h) in avanti
9,1 mph (14,6 km/h) retromarcia
Capacità della lama
17,7 cu yd (13,5 m 3 ) 9 lama SU
21,4 cu yd (16,4 m 3 ) 9 U lama

D9H

CAT D9L, il primo modello D9 ad utilizzare la configurazione "high drive". "Alta trasmissione" si riferisce alla posizione della ruota dentata di trasmissione. La forma triangolare del cingolo rispetto alla necessità di ospitare la ruota dentata di trasmissione montata in alto sulla macchina rispetto al livello del suolo e più in alto ai precedenti modelli esistenti.

Un Caterpillar D9N su una spiaggia

CAT D9T, l'attuale generazione della serie di trattori cingolati Caterpillar D9.
Il D9, con 354 kW (474 CV ) di potenza lorda e un peso operativo di 49 tonnellate, è nella fascia alta dei cingolati Caterpillar, che tipo per dimensioni dal D3 57 kW (77 CV), 8, al D11 698 (935 CV), 104 tonnellate.

Le dimensioni, la durata, l'affidabilità ei bassi costi operativi hanno reso il D9 uno dei trattori cingolati di grandi dimensioni più popolari al mondo.

Il D9 è una serie di trattori pesanti di tipo cingolato, trasportati su cingoli continui e utilizzati come bulldozer . La serie iniziata nel 1954 con un prototipo di trattore chiamato D9X. Nel 1954 furono costruiti dieci prototipi di D9X. Nel 1955 fu introdotto il D9 da 286 CV (213 kW) per competere con il più potente Euclid TC-12. Il D9 era dotato di un D353 cid 1.473, che ha alimentato il D9 fino all'introduzione nel 1980 del D9L. Nel 1956, il D9 ha avuto la sua potenza del motore aumentata a 320 CV (240 kW). Il nuovo D9E da 335 CV (250 kW) sostituì quel modello nel 1959. Due anni dopo fu introdotto il leggendario D9G da 385 CV (287 kW); rimase in produzione per 13 anni; è diventato il principale crawler in molti cantieri, una testimonianza della sua robustezza e design.

Nel 1965, l'uomo d'affari della costa occidentale Buster Peterson ha collegato un paio di D9G per caricare a spinta i più grandi raschietti per trattori gommati costruiti. Nel 1968, Caterpillar acquistò i diritti su questo concetto, così fu creato il DD9G da 770 CV (570 kW) (DD sta per Dual D9G). [1] Peterson costruì anche il primo SxS D9G, che ha due D9G affiancati, spingendo una lama di bulldozer larga 24 piedi (7,3 m).

Nel 1969, Caterpillar ha introdotto questo nuovo SxS D9G. Nel 1974, il D9H da 410 CV (310 kW) migliorato fu sostituire il D9G. Il D9H è ancora il trattore cingolato convenzionale più potente nella storia dell'azienda. Presto seguirono il DD9H e l'SxsD9H.

Nel 1980 fu introdotto il D9L da 460 CV (340 kW). L'unità va lo stesso nuovo tipo di sottocarro con pignone trasmissione rialzato che era stato presentato di D10 più grande nel 1977. [i] Il nuovo design del carro riduceva le sollecitazioni ei carichi d'urto trasmissioni sulle finali [2] e conferiva alla "pancia del ventre" più altezza da terra. Il sottocarro con ruota motrice rialzata è un design modulare. Per riparare le macchine, si rompono i cingoli e si estraono le ruote dentate di trasmissione. Di conseguenza, è possibile estrarre la trasmissione powershift dal retro. Il D9N da 370 CV (280 kW) ha sostituito il D8 L nel 1987.

Nel 1988, Caterpillar ha prodotto il suo 25.000esimo trattore cingolato con pignone e ruota dentata rialzata, un D9N. Il D9R da 405 CV (302 kW) ha sostituito il D9N nel 1996. Il D9T da 410 CV (310 kW) ha sostituito il D9R nel 2004. Il D9T ha un motore diesel ACERT a basse emissioni. Il modello attuale è il D9T; tuttavia, i modelli più vecchi come D9R, D9N e D9L sono ancora comunemente usati. I modelli L, N, R e T del D9 sono visivamente molto simili, differendo principalmente nel design dei loro sistemi interni.

Il D9L è stato sostituito dal D10N da 520 CV (390 kW) nel 1987. Il D9N da 370 CV (280 kW) ha sostituito il D8L nel 1987. La differenza principale tra il D9T e il D9R è l'installazione del nuovo Cat C18 ACERTinline-six motore nel D9T rispetto al V8 3408 HEUI nel D9R. Il D9R ha il freno con frizione e freno, freno differenziale. Il D9L è il D9 più potente della storia, con una potenza al volano di 460 CV. Il D9L è anche il D9 più pesante della storia con 130.000 libbre.

I principali strumenti di lavoro del D9 sono la lama, fissata anteriormente e comandata da quattro cilindriidraulici , e un ripperfacoltativo , che può essere agganciato posteriormente. La lama è destinata al movimento terra e alla movimentazione di materiali sfusi: spinta verso l'alto di sabbia, terra e macerie. Può anche essere utilizzato per altre attrezzature pesanti come raschietti per movimento terra e, in applicazioni militari,carri armati principali. La lama apripista di solito ha tre varianti:

Una lama diritta ("lama a S") è corta e non ha curvatura laterale, senza ali laterali e può essere utilizzata per la calibratura fine.
Una lama universale ("lama a U") è alta e molto curva e ha grandi ali laterali per trasportare più materiale.
Una lama combinata "SU" è più corta, ha una curvatura inferiore e ha ali laterali più piccole. Questa lama viene utilizzata per spingere cumuli di grandi, come in una cava.
Come molti altri bulldozer, il D9 può essere dotato di altri dispositivi, come gli aratrida miniera .

Il ripper posteriore è destinato all'uso per allentare il terreno roccioso e strappare pietre più grandi. Può anche rompere il terreno ghiacciato e scavare piccoli fossati. Il ripper può essere sostituito con un ripper multidente consentendo al bulldozer di pettinare il terreno.

Le dimensioni, la potenza e il peso dei trattori cingolati più grandi impongono che vengono utilizzati principalmente per grandi progetti. Il D9 si trova più comunemente in uso nelle operazioni di costruzione, silvicoltura, estrazione mineraria, rifiuti e cave.

Applicazioni militari

Un bulldozer corazzato IDF Caterpillar D9R , soprannominato "דובי" ( Orsacchiotto ) in Israele . La sua armatura gli permette di lavorare sotto un fuoco pesante.

Caterpillar D9H a Requena (Spagna)
Vedi anche: Bulldozer corazzato , aratro romano e articolo Wikimedia Commons D9
Caterpillar Inc.non producono una versione militare del D9 di per sé , ma gli attributi che rendono il D9 popolare per i principali progetti di costruzione lo rendono desiderabile anche per applicazioni militari, e con modifiche earmatureisraeliane , è stato particolarmente efficace per leforze di difesa israeliane [3] e utilizzato anche daKBR [ citazione necessaria] in Iraq.

L'esercito degli Stati Uniti ha utilizzato i bulldozer D9 per disboscare la foresta durante la guerradel Vietnam , ma dopo la guerra sono stati sostituiti con bulldozerCaterpillar D7G più piccoli ed economici . I bulldozer D7G sono ancora molto comuni nei battaglioni diingegneria da combattimentoamericani , ma sono state fatte una serie di spesso ricorrenti per sostituire i D7G più leggeri con i D9 più recenti e più pesantemente corazzati. [citazione necessaria ]

Vedi anche: IDF Caterpillar D9
Il Caterpillar D9 è stato utilizzato dalle Forze di difesa israeliane (IDF) da quando è stato introdotto, ma un modello corazzato, con un kit diarmatura del veicolosviluppato da Israele , è stato introdotto solo nel 1986, sul D9L. I lbulldozercorazzato IDF Caterpillar D9 è azionato da soldati dacombattimentodel Genio di Combattimento (ebraico : חיל ההנדסה הקרבית) dopo aver seguito un corso di 2 mesi. Molti degli operatori D9 sono riservisti e veterani, che hanno utilizzatoattrezzature pesantianche come civili. Gli attuali modelli del D9 impiegati dall'IDF sono D9L, D9N, D9R e D9T. La maggior parte della flotta D9 dell'IDF oggi è composta dal D9R conarmatura a lamelle .

I bulldozer IDF D9 sono stati utilizzati durante la Seconda Intifada (2000-2005) per demolire strutture palestinesi e rimuovere ordigni esplosivi improvvisati. L'armatura israeliana fornisce protezione da armi leggere ed esplosivi ei bulldozer sono stati utilizzati nellabattaglia di Jenin 2002 durante l' operazione Scudo difensivo. Unincidente del 2003 che ha coinvolto un IDF D9, in cui è stato ucciso un attivista americano di 23 anni, ha portato a una causa intentata contro Caterpillar, Inc. negli Stati Uniti. [4] La corte ha respinto il caso per il fatto che era al fuori di loro giurisdizione e che legge israeliana sulla responsabilità civile era una via sufficiente per i rimedi. [5] [4] Oggi, il D9 è uno dei principali strumenti di ingegneria di combattimento dell'IDF ed è considerato una risorsa preziosa.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Caterpillar D9 Empty
MessaggioTitolo: Re: Caterpillar D9   Caterpillar D9 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Caterpillar D9
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» IDF Caterpillar D9
» 824 Caterpillar
» ruspette macchinari escavatorini per manutenzione ambientale e paesagistica
» Caterpillar D4
» caterpillar 950

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: DAF-
Vai verso: