Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Spietramento operazione

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13025
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Spietramento operazione Empty
MessaggioTitolo: Spietramento operazione   Spietramento operazione Icon_minitimeMar Mar 17, 2020 8:06 pm

Lo spietramento è una lavorazione del terreno di carattere straordinario, eseguita sempre in fase di preparazione di un terreno naturale ad usi agricoli. Rientra a tutti gli effetti come opera di miglioramento fondiario.

Finalità[modifica | modifica wikitesto]
La presenza di scheletro grossolano, in particolare di grandi dimensioni, rappresenta un ostacolo per la meccanizzazione di specifiche operazioni colturali. Ad esempio ostacola la semina a righe, in particolare quella di precisione, e la semina a spaglio con semi minuti, le lavorazioni complementari o quelle di coltivazione eseguite con organi lavoranti discissori o rimescolatori mossi dalla presa di potenza del trattore, la raccolta meccanica eseguita con macchine provviste di barra falciante e di aspo raccoglitore.

La rimozione dello scheletro permette di ottenere superfici più omogenee e letti di semina più accurati, di ridurre le dosi di semina e le fallanze, di aumentare la resa e la precisione della raccolta meccanica.

Nelle coltivazioni erbacee l'operazione si rivela necessaria soprattutto in regime di agricoltura intensiva ad alto grado di meccanizzazione, in particolare per colture che richiedono una superficie regolare e una copertura omogenea, come ad esempio la foraggicoltura.

Nelle coltivazioni arboree lo spietramento si rivela necessario quando s'intende ricorrere a tecniche di gestione conservativa del suolo, come l'inerbimento, o in generale quando s'intende impiegare macchine composte da organi rotativi soggetti a facile usura, come le zappatrici rotative e i trinciaresidui.

Esecuzione[modifica | modifica wikitesto]
In passato lo spietramento si eseguiva come pratica manuale di miglioramento fondiario basata sulla capitalizzazione del lavoro: le pietre, a iniziare da quelle di maggiori dimensioni, venivano rimosse manualmente ogni volta che affioravano in occasione delle lavorazioni principali e disposte in cumuli ai bordi dei campi oppure utilizzate per realizzare opere di muratura. Questa pratica, che richiedeva tempi lunghi e si presentava particolarmente gravosa, si è svolta tradizionalmente in Italia fino agli anni 50-60 e ha consentito il miglioramento delle condizioni pedologiche di molti terreni agricoli.

In seguito lo spietramento è stato inserito fra le opere di miglioramento fondiario, spesso suscettibile di finanziamenti con fondi pubblici, da eseguire con interventi meccanici dopo il dissodamento o lo scasso. Lo spietramento meccanico si esegue con due differenti tipologie di macchine:

Macchine spietratrici che effettuano un vaglio meccanico del terreno fino ad una certa profondità, facendo affiorare le pietre di una certa dimensione e raccogliendole oppure disponendole in cumuli da rimuovere con altri mezzi meccanici.
Macchine spietratrici che effettuano una frantumazione dello scheletro superficiale fino a dimensioni che sono compatibili con le finalità previste. Questa operazione si può eseguire solo quando lo scheletro è composto da elementi litologici derivati da rocce tenere (calcari, tufi, arenarie, ecc.).


Pregi e difetti[modifica | modifica wikitesto]
Da un punto di vista economico, in passato lo spietramento era una pratica quasi sempre conveniente in quanto basata sulla capitalizzazione del lavoro. Infatti rientrava fra quelle operazioni da eseguirsi per assorbire parte della manodopera disponibile in eccesso in alcuni periodi dell'anno nelle aziende condotte in regime di piccola proprietà contadina o di colonia parziaria. In seguito, soprattutto con l'intensivazione dei regimi e con l'incremento del costo del lavoro in agricoltura, la pratica dello spietramento è rientrata fra gli investimenti da valutare con criteri di convenienza prettamente economici.

Da un punto di vista tecnico si può considerare conveniente quando il tenore in scheletro non è eccessivo. In generale si rivela conveniente con scheletro esclusivamente superficiale in quanto l'intervento è definitivo e i benefici agronomici sono rilevanti. Va invece valutata con precauzione l'opportunità di procedere allo spietramento di un terreno quando la presenza di scheletro è abbondante e interessa anche gli strati profondi. In queste condizioni si presentano i seguenti inconvenienti:

Le lavorazioni profonde, in particolare l'aratura, fanno affiorare nuovo scheletro in superficie vanificando un intervento meccanico eseguito in precedenza in fase di messa a coltura. Lo spietramento meccanico è infatti un'operazione con carattere di straordinarietà da eseguirsi, ricorrendo all'opera di contoterzisti.
L'asportazione di un notevole volume di scheletro può abbassare in modo considerevole il piano di campagna esponendo il terreno a fenomeni di ristagno superficiale. Una depressione locale ha infatti un'azione di richiamo delle acque di deflusso sia superficiale sia sottosuperficiale dai terreni circostanti. Il rischio è elevato in caso di presenza elevata di scheletro: terreni con il 30-40% di scheletro possono subire un abbassamento di quota di 10-15 cm qualora si asporti lo scheletro nei primi 40 cm di terreno

Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13025
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Spietramento operazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Spietramento operazione   Spietramento operazione Icon_minitimeMar Mar 17, 2020 8:21 pm

Spietramento
Lavorazione del terreno eseguita in fase di preparazione di un terreno mai usato per fini agricoli. Lo spietramento meccanico si esegue con macchine spietratrici che effettuano un vaglio meccanico del terreno fino ad una certa profondità, facendo affiorare le pietre di una certa dimensione che verranno raccolte o disposte in cumuli da rimuovere con altri mezzi meccanici, oppure con macchine spietratrici che effettuano una frantumazione dello scheletro superficiale fino a dimensioni che sono compatibili con le finalità previste



Spietramento
Col termine spietramento si intende, in agronomia, una lavorazione eseguita con macchine specifiche allo scopo di ridurre l’eccessiva presenza di scheletro (pietre di diverse dimensioni) in superficie o anche in profondità.
Lo spietramento è una lavorazione del terreno a carattere straordinario, eseguita nella fase di preparazione di un terreno naturale per destinarlo ad usi agricoli.
L’operazione dello spietramento rientra nelle opere di bonifica e miglioramento fondiario in quanto tende ad eliminare lo scheletro grossolano, soprattutto di maggiori dimensioni, che rappresenta un ostacolo per la meccanizzazione di alcune specifiche operazioni colturali.
La presenza di pietre di dimensioni maggiori ostacola alcune operazioni agronomiche; tra queste ricordiamo:
– la semina a righe, in particolare quella di precisione, e la semina a spaglio con semi minuti;
– le lavorazioni complementari o quelle di coltivazione eseguite con organi lavoranti discissori o rimescolatori mossi dalla presa di potenza del trattore;
la raccolta meccanica eseguita con macchine provviste di barra falciante e di aspo raccoglitore.
L’operazione dello spietra mento consente, pertanto, di ottenere superfici più omogenee e letti di semina più accurati, di ridurre le dosi di semina e le fallanze, di aumentare la resa e la precisione della raccolta meccanica.
Questa operazione è utile soprattutto nelle coltivazioni erbacee soprattutto in regime di agricoltura intensiva ad alto grado di meccanizzazione, li dove la coltivazione richiede una superficie regolare e una copertura omogenea, come ad esempio la foraggicoltura.
Lo spietra mento si rivela utile anche nelle coltivazioni arboree soprattutto quando s’intende impiegare macchine composte da organi rotativi soggetti a facile usura, come le zappatrici rotative e i trinciaresidui.
La tecnica dello spietramento risale alla notte dei tempi e, attraverso questa operazione si provvedeva alla raccolta ed all’accumulo delle pietre per la creazione di muretti a secco di delimitazione o per opere di terrazzamento.
Negli anni passati lo spietramento si eseguiva soprattutto manualmente; con questa operazione le pietre, a iniziare da quelle di maggiori dimensioni, venivano rimosse manualmente ogni volta che affioravano in occasione delle lavorazioni principali e disposte in cumuli ai bordi dei campi oppure utilizzate per realizzare, appunto, opere di muratura. Questa pratica operata fino alla metà del secolo scorso manualmente è stata gradualmente cambiata con l’avvento di macchine specifiche.




Spietramento
Lavorazione del terreno eseguita in fase di preparazione di un terreno mai usato per fini agricoli. Lo spietramento meccanico si esegue con macchine spietratrici che effettuano un vaglio meccanico del terreno fino ad una certa profondità, facendo affiorare le pietre di una certa dimensione che verranno raccolte o disposte in cumuli da rimuovere con altri mezzi meccanici, oppure con macchine spietratrici che effettuano una frantumazione dello scheletro superficiale fino a dimensioni che sono compatibili con le finalità previste





Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13025
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Spietramento operazione Empty
MessaggioTitolo: Scasso e vagliatura   Spietramento operazione Icon_minitimeMar Mar 17, 2020 8:23 pm

Scasso e vagliatura
Le operazioni di “scasso” e “vagliatura” sono molto importanti dal punto di vista agronomico in quanto servono a preparare il così detto “franco di coltivazione” dove successivamente verrà piantata la barbatella (questo è il nome che viene dato alle piantine di viti). Questa è la parte di terreno, profonda circa 1,5 mt, che viene esplorata dalle radici della vite e deve essere “soffice” e arieggiata per favorirne l’approfondimento. Durante il livellamento il terreno ha sopportato il continuo passaggio delle ruspe e scavatori che hanno provocato la sua compattazione. Lo scasso effettuato con un ripper (vedi foto) per una profondità di circa 1,5 metri provoca la rottura verticale del terreno rompendo la crosta superficiale e portando in superficie i sassi. La vagliatura invece arieggia e smuove completamente il terreno preparandolo per la piantumazione. Questa operazione viene effettuata con una benna finestrata per favorire l’eliminazione dei sassi.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Spietramento operazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Spietramento operazione   Spietramento operazione Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Spietramento operazione
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Attrezzature miniere d'oro necessarie per l'operazione estrazione
» Komatsu Pala gommata di grandi dimensioni WA900-8R (2019)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: In pausa... :: Off-Topic-
Vai verso: