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 MAZ veicoli

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el magutt

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MessaggioTitolo: MAZ veicoli   MAZ veicoli Icon_minitimeMar Apr 14, 2020 4:20 pm

1944
Agosto Un decreto sull'organizzazione degli impianti di assemblaggio automatico a Minsk è stato adottato dal Comitato di difesa dello Stato. Settembre. Il commissario del popolo URSS per la costruzione di macchinari medi ha emesso un ordine per la costruzione di impianti di assemblaggio automatico a Minsk. IF Tolkunoff è nominato nella posizione di direttore dello stabilimento.

1945
Agosto. È stato emesso un decreto del Comitato di difesa dello Stato «Sulla ricostruzione e il miglioramento dell'industria automobilistica in URSS». È stata presa una decisione sulla costruzione dell'impianto di produzione di automobili pesanti a Minsk.


1947
.
I primi cinque camion MAZ-205 sono stati assemblati nell'officina sperimentale con l'obiettivo di partecipare alla sfilata del 7 novembre



1948
Febbraio. Il primo modello sperimentale di MAZ-200 e i primi modelli di macchine trainate vengono inviati a Mosca per l'approvazione presso il Ministero della produzione automobilistica.


1949
Dicembre L'inizio del primo trasportatore principale. Il gruppo di importanti esperti delle fabbriche automobilistiche di Minsk e Yaroslavl è stato premiato dall'Urss State Reward per la creazione di un nuovo camion diesel sovietico.



1950
È stato assemblato il primo campione sperimentale di autocarro con cassone ribaltabile MAZ-525 da 25 tonnellate. Prime forniture estere: i dumper MAZ-205 sono stati inviati in dono alla nazione polacca per il restauro di Varsavia.


MAZ veicoli Mazin1951


1951
Fu stabilita una produzione di camion MAZ-200 con una piattaforma laterale e camion di trattori alla base.



1952
MAZ ha prodotto il 10000 ° camion.



1955
Dicembre Fu assemblato il primo camion per trasporto legname MAZ-501

MAZ veicoli Maz501timbercarrier



1956
È stato prodotto il primo lotto industriale di camion MAZ-502 con la migliore capacità di attraversare il paese



1957
Marzo È stata realizzata una gara sperimentale del primo campione di dumper MAZ-530 da 40 tonnellate.
1958
Novembre. I campioni di camion MAZ-500 e MAZ-503 che erano stati designati per sostituire la prima famiglia di camion MAZ-200 furono assemblati nello stabilimento automobilistico di Minsk.


1959
Maggio. Il 100000 ° camion MAZ è stato prodotto nell'azienda.
1963
Un assemblaggio sperimentale di trattori per camion MAZ-504 è stato realizzato sul trasportatore principale.
1964
Marzo. Il 200000 ° camion MAZ è sceso dal trasportatore dello stabilimento automobilistico di Minsk.
1965
Dicembre. È stato assemblato l'ultimo camion MAZ-205 della prima famiglia di camion ribaltabili MAZ. È stato realizzato un cambiamento completo nella produzione di camion della famiglia MAZ-500.
1966
Agosto La fabbrica di automobili di Minsk è stata premiata dall'ordine Lenin.

970
È iniziata una produzione in serie di nuovi camion modernizzati MAZ-500A.
1971
Gennaio. La fabbrica di automobili di Minsk è stata premiata dall'Ordine della Rivoluzione d'Ottobre.
1973
È stato assemblato un campione sperimentale del trattore per camion MAZ-6422.
1974
È stata creata un'associazione di produzione “AvtoMAZ” sulla base dello stabilimento automobilistico di Minsk, degli impianti di aggregazione automatica a Baranovichi, Osipovichi e Kaliningrad e anche dello stabilimento primaverile di Minsk.
1975
Maggio Il camion 500000 MAZ è sceso dal trasportatore principale.
Settembre È stata creata un'associazione di produzione "BelavtoMAZ" sulla base delle imprese sindacali "AvtoMAZ" e degli stabilimenti automobilistici bielorussi e Mogilev.
1976
È stato assemblato il primo dumper MAZ-5549 della nuova famiglia di camion MAZ-5335.
1977
Gennaio. Lo stabilimento automobilistico di Minsk è stato assegnato dal secondo Ordine Lenin.
Il primo camion di bordo MAZ-53352 è stato assemblato.
1981
Maggio. Il primo trattore per autocarri di una nuova promettente famiglia MAZ-6422 è stato assemblato sul trasportatore principale.
1983
Aprile Fu assemblato un 1000 ° camion della famiglia MAZ-6422 e un 4000 ° rimorchio MAZ-93971.
1989
Aprile. Fu assemblato un milione di camion MAZ. Quello era un camion MAZ-64221. È stato creato un campione sperimentale della famosa concept car MAZ-2000 "Perestroyka".
1990
È stata assimilata una produzione di nuovi trattori per camion triassiali MAZ-64221 e biassiali MAZ-54321.
Agosto È stato assemblato il primo campione sperimentale di un camion a bordo laterale "Volat", creato sulla base dei trattori multiassiali per camion a quattro ruote motrici MAZ.
1991
Lo stabilimento di trattori gommati di Minsk è stato staccato dalla struttura dello stabilimento automobilistico di Minsk sulla base del dipartimento per la produzione di trattori speciali, il secondo dipartimento del capo progettista e l'officina sperimentale №2.
1992
È stato avviato un montaggio dei nuovi rimorchi per camion che trasportano legname MAZ-5434 sul trasportatore principale.
La produzione di autobus è stata aperta nella struttura dello stabilimento automobilistico di Minsk.
È stato avviato un assemblaggio di camion MAZ-53366 .
1993
È stato assemblato il primo campione sperimentale di un trattore biassiale per camion della famiglia MAZ-6430.
Il primo autobus urbano a pianale ribassato su licenza della società tedesca Neoplan fu assemblato alla produzione di autobus della fabbrica di automobili di Minsk.
1996

Febbraio Il primo camion a quattro ruote motrici MAZ-6317 uscì dal nastro trasportatore principale.
Dopo aver superato con successo i test di accettazione e sfruttamento nei parcheggi automobilistici della Repubblica di Bielorussia, è stato raccomandato un nuovo modello della gamma MAZ-5440 per la produzione in serie.
1997
Marzo È stato assemblato il primo trattore per camion magistrale MAZ-54421 di una nuova famiglia di camion, pienamente conforme a tutti i requisiti europei per i camion pesanti progettati per i trasporti internazionali.
Dicembre. È stato firmato un accordo sulla creazione di "MAZ-MAN", l'impresa congiunta bielorussa-tedesca per la produzione di camion. In questo periodo sono stati firmati anche i documenti relativi alla creazione della joint venture sulla distribuzione della produzione "MAZ-MAN Trading".
1998
È stato assemblato il primo camion dell'impresa comune "MAZ-MAN".
1999
La presentazione del primo camion MAZ-544008 con motore YAMZ-7511 corrispondente ai requisiti Euro-2 è stata sospesa.


MAZ veicoli Maz-544008




2000
Il 1000 ° camion MAZ-103 è stato assemblato nello stabilimento automobilistico di Minsk.
2003
A un gruppo di specialisti dello stabilimento è stato assegnato un premio statale della Repubblica di Bielorussia per la costruzione e l'adozione della produzione di autobus urbani, extraurbani e interurbani.


2005
La produzione in serie degli autobus a capacità media passeggeri MAZ-256 è stata avviata.
2006

MAZ ha presentato il primo autobus bielorusso MAZ-171 per il trasporto passeggeri negli aeroporti.
È stato assemblato il primo camion articolato di media capacità composto da un trattore МАZ-447131 e da un semirimorchio МАZ-931020.
2007
È stato assemblato il primo autobus che rispondeva ai requisiti ecologici Euro-4. Quello era MAZ 203076, un autobus a pianale ribassato di seconda generazione.
2008
È iniziata una produzione in serie del trattore per camion МАZ-544019 Euro-4. Un nuovo camion articolato ha accumulato i migliori risultati della moderna ingegneria dei macchinari in base al livello di design, comfort e sicurezza, ecologia, parametri operativi tecnici.
È stato presentato il primo camion, equipaggiato con il motore più recente che funziona a metano. Un camion di bordo MAZ-534003 con motore a gas - è stato il risultato del progetto congiunto dello stabilimento automobilistico di Minsk e del suo rivenditore ufficiale nella società "Trado Holding" della Repubblica Ceca.
2009

Febbraio. Un'impresa unitaria repubblicana “stabilimento automobilistico di Minsk” è stata riorganizzata in società per azioni. Il 10.000esimo bus giubilare fu assemblato. Quello era un autobus a pianale ribassato MAZ 206.
La presentazione del bus MAZ equipaggiato con un motore funzionante al metano ha avuto luogo in Serbia. Quello era il primo autobus dotato di motore a gas.
2010
È stato assemblato il camion sportivo MAZ-5309RR destinato alla partecipazione al raduno internazionale "Silk Way".
È stato emesso un ordine del direttore generale relativo alla creazione e certificazione dell'autocarro con cassone ribaltabile MAZ-6501V6, Euro -5.
Sono stati creati i primi campioni di autocarro con cassone ribaltabile MAZ-656076 e telaio del camion MAZ-536074, progettato per le strade con guida a sinistra. Luglio.

2011

Agosto. La presentazione del cofano esclusivo MAZ-6440РА in una composizione del camion articolato con rimorchio MAZ-975830 ha avuto luogo. Il camion era dotato di un nuovo motore Euro-4 progettato nello stabilimento di Minsk, con una capacità di 600 CV. Fino al 90% delle parti componenti sono prodotte in patria.
La presentazione di un'innovazione - uno scuolabus MAZ-241 - ebbe luogo anche quell'anno.
2012
Nelle aree della piccola officina in serie dell'impianto di autobus è stato messo in funzione un nuovo gruppo di verniciatura.

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sindacato di produzione "BelavtoMaz".
Il presidente della Repubblica di Bielorussia aveva firmato il decreto № 195, in base al quale 27 dipendenti ricevettero una medaglia "per meriti di lavoro" e altri riconoscimenti. Il direttore generale Alexander Borovskiy è stato premiato da The Order of Honor.
JSC «МАZ» è stata registrata come società di gestione della holding "BelavtoMAZ". Una nuova istituzione, Center of Prospective Innovations, ha iniziato a funzionare sulla base del Centro tecnico-scientifico.
Si è tenuta la presentazione di un camion per la raccolta differenziata МАZ-6902В5 «Sappfire».
Si è tenuta la presentazione di un trasportatore di cereali triassiale per autocarri con cassone ribaltabile МАZ-650108.
2013
A "MAZ" di JSC è stato assegnato un certificato, corrispondente ai requisiti internazionali ISO 9001: 2008 per la progettazione, produzione e assistenza di camion e autobus.
L'autobus MAZ 203965 con motore funzionante a metano (metano) è stato presentato per la prima volta alla XII fiera internazionale specializzata «COMTRANS 2013», tenutasi presso il centro espositivo internazionale «Crocus Expo» di Mosca.


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Un camion speciale progettato per l'implementazione di incontri di lavoro durante le mostre è stato assemblato presso lo "stabilimento automobilistico di rimorchi e carrozzerie" MAZ-Kupava ". Era basato sul telaio МАZ-4371W1-440-000.
2015
Autocrane MAZ КS-55727-К-12 «Zoubr» è onorato del miglior prodotto della più grande fiera nella regione del Volga per il trasporto su strada e il trasporto "DorTransExpo - 2015".


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L'autobus a gas МАZ 103965 è onorato per il miglior autobus urbano.
Un nuovo camion sportivo pienamente conforme agli ultimi requisiti della gara di rally DAKAR è stato assemblato per la partecipazione al rally "DAKAR-2016".
2016
Un nuovo camion della spazzatura: telaio MAZ con attrezzatura europea GeesinkNorba.



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primo autobus МАZ 203088 della classe ecologica Euro-6 viene consegnato in Germania al rappresentante ufficiale MAZ - società «MAZ Nutzfahrzeuge GmbH».
Un nuovo camion di bordo МАZ-6310Е9 è progettato per il trasporto di diversi carichi.
Un autocarro con cassone ribaltabile di nuova generazione МАZ-6516М9 (disposizione ruote 8х4) è progettato per il trasporto di diversi carichi sfusi.
Un camion a quinta ruota MAZ-5440Е9 è progettato per il lavoro in mescola come veicolo a lungo raggio per il trasporto internazionale e interurbano.
2017
Lo stabilimento automobilistico di Minsk ha costruito autobus con una larghezza della cabina inferiore per il Vietnam, un nuovo modello MAZ 208.
La società Zoomlion costruisce un grande impianto per l'assemblaggio dell'attrezzatura per veicoli speciali bielorusso-cinese insieme allo stabilimento automobilistico di Minsk. Apparecchiature cinesi sospese per veicoli comunali e per costruzioni stradali saranno prodotte vicino a Minsk.
Lo stabilimento di MinskAutomobile ha assemblato il primo autobus con una maggiore passabilità per le scuole di campagna. Questo autobus è progettato per il trasporto in condizioni di fuoristrada e per superare sabbie, pozzanghere e cumuli di neve.
La fabbrica automobilistica di Minsk produrrà i propri motori in collaborazione con Weichai Power. I motori saranno prodotti nel nuovo stabilimento, che sarà costruito nel 2019 nel parco industriale bielorusso-cinese «Great Stone» vicino a Minsk.
Il primo di tutti i tempi è stato presentato a Mosca un esclusivo "Super aspirapolvere" alla fiera «WasteTech-2017», un veicolo per la pulizia travolgente MAZ-5917В2-F10. Questo veicolo speciale è stato assemblato in collaborazione con una società tedesca «Faun» ed è in grado di pulire strade e strade della città in un breve periodo di tempo.


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MessaggioTitolo: autocarri maz sovietici   MAZ veicoli Icon_minitimeMar Apr 14, 2020 4:24 pm

http://maz.by/en/products/trucks/

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MAZ-6516M9

TTRIBUTI DI PRESTAZIONE
Dimensioni dei pneumatici 315 / 80R 22.5
Modello del motore Mercedes-Benz OM471, R6, Евро-6
Scatola ingranaggi (numero di velocità) Mercedes-Benz G281-12Nuovo AMT
Potenza del motore, kW / CV 350/476
Tipo di cabina piccolo tetto basso
Capacità serbatoio carburante, l 300
Capacità della piattaforma, m3 21
DISTRIBUZIONE LORDA DELLA MASSA
Tollerabile sull'asse anteriore, kg 7500
Tollerabile sull'asse motore, kg 13000
Massa lorda tollerabile del camion, kg 41000
Carico utile trasportato, kg 15000
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MessaggioTitolo: MAZ-537   MAZ veicoli Icon_minitimeMar Apr 14, 2020 4:26 pm

MAZ-537

l MAZ-537 è un veicolo per il trasporto di carri armati prodotto dalla Minsky Avtomobilny Zavod, (in russo Минский Aвтомобильный Завод) dal 1959 fino al 1965 e dalla Kurganski Sawod Koljosnych Tjagatschei - in russo Курганский завод колесных тягачей - Fabbrica di trattori ruotati di Kurgan) dal 1963 fino alla fine della produzione avvenuta nel 1990. La versione iniziale era stata progettata per il trasporto di carichi fino a 50 t utilizzando rimorchi quali il ChZAP-9990 o il ChZAP-5254G. Le versioni successive potevano arrivare a trainare un carico di 65 t.

La cabina metallica del veicolo poteva ospitare il conducente e tre passeggeri. Disponeva di porte sui lati e di un portello sul tetto. Era dotata anche di un sistema di riscaldamento autonomo rispetto al funzionamento del motore. La versione modificata MAZ-537G era caratterizzata dall'aggiunta di un verricello, con una capacità di 15 t e con un cavo di 100 m di lunghezza, che facilitava le operazioni di carico e scarico e permetteva al MAZ-537 di liberarsi se rimaneva bloccato attraversando terreni soffici o fangosi.

Il motore era il D-12A-525A diesel V12 che era stato montato dietro alla cabina e disponeva di un sistema di preriscaldamento che permetteva l'accensione in climi freddi. La trasmissione era del tipo idrodinamico e trasferiva la potenza ai due assi anteriori per mezzo di un convertitore di coppia. Il cambio era a tre marce. Il veicolo disponeva anche dello sterzo assistito.

Il MAZ-537 è stato usato estesamente sia come veicolo militare quale veicolo per il trasporto di carri, missili balistici o aerei che come trattore pesante per il trasporto di carichi in modo particolare nei campi di estrazione del gas o del petrolio.


Versioni[modifica | modifica wikitesto]
MAZ-537 - Era la versione base sviluppata dal MAZ-535 che è stata prodotta in serie dalla MAZ dal 1960. Alla fine del 1963, la produzione venne trasferita a Kurgan alla Uralselmasch che dal 1966 diventerà la KZKT
MAZ-537A - Introdotta nel 1964 era una versione rivista del veicolo. Rispetto ad altre varianti è che non era più montato il sistema di traino mentre ma al suo posto era stato montato un cassone che poteva contenere fino a 15 tonnellate di zavorra. Il peso totale del veicolo era passato a 37,5 tonnellate mentre il carico consentito del rimorchio era di 75 tonnellate
MAZ-537B - Prototipo realizzato nel 1961 quale veicolo per il trasporto di missili balistici a medio raggio. Mai prodotto in serie
MAZ-537W - Costruito nel 1963 e progettato per il trasporto del velivolo da ricognizione senza pilota Tupolev Tu-123
MAZ-537G - La versione più utilizzata[2]. Era dotata di un verricello per il carico e lo scarico dal rimorchio. Il verricello era stato montato dietro al motore
MAZ-537D - Versione costruita a partire dal 1964 e dotato di un generatore elettrico ausiliario dalla potenza da 75 kW. Con questo generatore si alimentavano i sistemi d'arma installati sui semirimorchi
MAZ-537E - Modello dotato di una presa di forza aggiuntiva, per il resto identico al MAZ-537W
MAZ-537K - Versione autogru usata per caricare missili. La gru mobile aveva una capacità di carico di 16 tonnellate. I primi prototipi risalgono al 1965, il numero di veicoli costruiti non è noto
MAZ-537T - Prototipo di fine anni '60 della versione pensata per l'esportazione in paesi tropicali
MAZ-537L - Conosciuto anche come KZKT-537L. Veicolo per il traino dei velivoli sui quali era stato montato un cambio appositamente adattato. Il veicolo era in grado di spostare aeroplani fino a 200 tonnellate. Era dotato anche di una piattaforma con una zavorra per aumentare la trazione. Venne realizzato nel 1976
MAZ-537P - Versione modernizzata del MAZ-537A, dotata di pianale e telone.
MAZ-537R - Versione utilizzata in combinazione con rimorchi speciali per il trasporto di sezioni delle tubazioni usate nell'industria estrattiva effettuata in terreni difficili. Questa versione è stata prodotta in piccoli numeri e usata raramente
MAZ-537M - Veicoli modernizzati degli anni '80 dotandoli del nuovo motore diesel V12 tipo JaMZ-240.
MAZ-537V - Versione speciale dotata di una ralla che, per l'utilizzo di un rimorchio particolare, era stata spostata indietro di 345 mm. Venne realizzata in pochi esemplari che vennero utilizzati per il trasporto dei container per i missili strategici UR-100 e 5V61. Per questa versione il carico utile era stato ridotto a 7 t dalle 18 t standard[1]
KET-T - Veicolo pesante da recupero realizzato sul telaio del MAZ-537

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portacarri sovietico


Il MAZ-537
Descrizione
Tipo veicolo da trasporto per MBT
Costruttore Minsky Avtomobilny Zavod dal 1959 al 1965 - Kurganski Sawod Koljosnych Tjagatschei dal 1963 al 1990
Data impostazione 1958
Data entrata in servizio 1963
Data ritiro dal servizio 1990
Utilizzatore principale Esercito Russo
Dimensioni e peso
Lunghezza 9,13 m (con rimorchio)
Larghezza 2,88 m
Altezza 2,89 m
Peso 86,6 t peso lordo combinato (veicolo + rimorchio + carico)
Propulsione e tecnica
Motore D-12A-525A diesel V12 da 38,8 l di cilindrata
Potenza 391,4 kW (525 hp)
Trazione ruotata 8x8
Prestazioni
Velocità max 65 km/h
Velocità su strada 60 km/h[1]
Autonomia 650 km[2]
Armamento e corazzatura
Capacità massimo di 50 t per le versioni iniziali e di 65 t per le versione successive

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MessaggioTitolo: Stabilimento automobilistico di Minsk   MAZ veicoli Icon_minitimeMar Apr 14, 2020 4:29 pm

Stabilimento automobilistico di Minsk

Nello stabilimento automobilistico di Minsk ( MAZ ), ( bielorusso : Адкрытaе Акцыянэрнaе Таварыства «Мінскі аўтамабільны завод» , is SC б б б Belarus Belarus Belarus Europa orientale.



Dopo una decisione del comando industriale sovietico nell'agosto 1944, l'impianto fu iniziato alla fine della seconda guerra mondiale. [1] Il primo modello MAZ, il MAZ-200 , entrò in produzione nel 1949. Questo camion utilizzava motori a due tempi progettati da General Motors ed era una continuazione di un camion sviluppato dalla Yaroslavl Motor Plant (YaMZ), che costruì anche il motori. [1] In seguito, i motori originali di YaMZ furono sviluppati e implementati nella serie MAZ-500 che fu mostrata per la prima volta nel 1955, ma raggiunse la produzione in serie completa solo nel 1965. [2]

Non solo l'impianto stesso, ma l'intera infrastruttura vivente è stata costruita in breve tempo. In prossimità dello stabilimento MAZ sono stati costruiti condomini, negozi, cliniche mediche, cinema, ecc., Fornendo ai lavoratori delle piante necessità locali (anche se limitate). In molti cantieri i prigionieri di guerra tedeschi stavano collaborando con operai edili bielorussi. La maggior parte di questi edifici è ancora in servizio oggi.

Produce autocarri pesanti, autobus , filobus , trattori stradali e semirimorchi per semirimorchi e gru . MAZ era, ed è probabilmente, il più grande produttore al mondo di TEL ( teletrasporto- E rettore-lanciatori) per molti dei missili balistici mobili del mondo, dal MAZ-543 ampiamente proliferato utilizzato per trasportare e lanciare lo Scud B fino al recente impressionante TEL a 8 assi di Topol M.

Alla fine dei tempi sovietici , MAZ era il più grande produttore di camion pesanti nell'Unione Sovietica e l'unico per alcune categorie di camion. Dopo la dissoluzione dell'Unione Sovietica , la produzione di MAZ si ridusse in modo sostanziale, come è accaduto con molte imprese della Bielorussia ultraindustrializzata, orientate alle esigenze di un Paese molto grande. La produzione precedentemente menzionata di veicoli per il trasporto pubblico è stata il risultato della successiva diversificazione dell'azienda.

organizzazione
L'associazione è costituita dallo stabilimento MAZ, situato a Minsk , che è la principale impresa dell'associazione, nonché da diverse imprese secondarie:

РУП «БААЗ» (in Baranavichy )
РУП «ОЗАА» (in Asipovichy )
РУА «КЗТШ» (in Zhodino )
РУП «Літмаш» (a Minsk),
ПРУП «ДЭМЗ» (a Dzyarzhynsk )
РУП «СтройМАЗтрест» (a Minsk)
In alcuni punti della sua storia, MAZ è stata "unita" con un'altra società automobilistica pesante - BELAZ anche situata nella zona di Minsk.

Nel 1991, una divisione specializzata in veicoli militari a ruote pesanti venne trasformata in una società separata, la MZKT . [3]

prodotti
Tra gli altri prodotti recenti, gli autobus urbani MAZ (vedi foto sotto) sono attivi in ​​tutta la Bielorussia, nonché in Russia , Ucraina , Polonia , Romania , Serbia ed Estonia . [4]

In Serbia , lavorando in collaborazione con una società locale BIK (Bus Industries Kragujevac), è stata concordata una produzione di autobus a gas denominati BIK-203, basati sulla piattaforma del modello MAZ-203. [5] [6] Questi autobus sono stati consegnati in diverse città serbe per essere utilizzati nelle compagnie di trasporto pubblico.

MAZ-MAN
Nel 1997, insieme a MAN , fu fondata una società bielorussa-tedesca JSC MAZ-MAN, che nel 1998 aveva avviato la produzione su larga scala di veicoli pesanti, utilizzando le cabine MAN F90 introdotte nel 1986 e sostituite nel 1994. Produzione di camion le cabine comportano strumenti enormi e costosi, che rendono attraente questo tipo di riciclaggio. Mentre la produzione di trattori per il commercio internazionale con layout di telaio 4x2 e 6x4 era un obiettivo dichiarato, lo sviluppo delle normative sui gas di scarico all'interno dell'UE ha trasformato questo in illusione. Sulla base del MAZ-MAN hanno prodotto betoniere, veicoli per il rifornimento, camion pianali, autocarri con cassone ribaltabile, caricatori frontali ecc.

La produzione della società bielorussa-tedesca ha dimostrato il vantaggio della tecnologia creata combinando le capacità e l'esperienza dei produttori di automobili di due paesi. Rispetto ai modelli europei della stessa classe e gamma di qualità, i prodotti MAZ-MAN sono in media più economici del 30%. Attualmente il 98% di MAZ-MAN è conforme a Euro-3, mentre la vendita all'UE richiederebbe almeno Euro 5, Euro 6 entro il 2014.

Nel 2004, la joint venture ha prodotto 272 veicoli, il 45% in più rispetto al 2003. Allo stesso tempo, nel 2003, la produzione rispetto al 2002 è aumentata del 50%.

28 novembre 2005 MAZ-MAN ha venduto 1000 dei primi trattori MAZ-MAN ai clienti.

modelli

Autobus MAZ-203 e MAZ-206

MAZ-447.131

Ribaltabile, con cabina MAN F90
Camion
MAZ-200 (1950, precedentemente costruito da YaAZ dal 1947 al 1950)
МАZ-200V (1952, versione per trattore stradale di MAZ-200)
МАZ-205 (1950, versione autocarro con cassone ribaltabile di MAZ-200)
МАZ-500 / MAZ-500A (1965)
MAZ-501 (1955, versione per camion di registrazione di MAZ-200)
МАZ-501V (versione per trattore stradale di MAZ-501)
МАZ-502 (1957, versione 4x4 di MAZ-200)
МАZ-502V (versione trattore-rimorchio di MAZ-502)
МАZ-503 / MAZ-503A (1958, versione autocarro con cassone ribaltabile di MAZ-500)
MAZ-504 / MAZ-504A (1965)
МАZ-505 (1962, prototipo di camion 4x4 basato su MAZ-500)
MAZ-506 (1954, prototipo di autocarro con cassone ribaltabile basato su MAZ-205)
МАZ-509 (1969, versione per camion di registrazione di MAZ-500)
MAZ-510 (1965, prototipo di autocarro con cassone ribaltabile basato su MAZ-503)
МАZ-511 (versione autocarro con cassone ribaltabile di MAZ-500)
MAZ-512 / MAZ-500C (versione per basse temperature di MAZ-500)
MAZ-513 / MAZ-500YU (versione per tempo caldo di MAZ-500)
MAZ-514 (1969, prototipo di camion a tre assi)
МАZ-515 (1965, prototipo di camion a tre assi)
МАZ-516 (1969)
MAZ-520 (1972, prototipo di camion basato su MAZ-504)
MAZ-525 (1951, successivamente costruito da BelAZ )
MAZ-528 (1955, prototipo dozer gommato)
МАZ-529 (1955, la produzione si trasferì a MoAZ nel 1958)
MAZ-530 (1957, successivamente costruito da BelAZ )
MAZ-532 (1957, prototipo di camion di registrazione)
MAZ-535 (1958)
MAZ-537 (1959)
MAZ-538 (1964, bulldozer con ruote)
MAZ-541 (1956, rimorchiatore per aeromobili basato su MAZ-525)
МАZ-543 / МАZ-7310 (1962)
MAZ-547 / MAZ-7916 (1972)
MAZ-2000 (1988, prototipo di camion)
МАZ-4370 (1999)
МАZ-4371 (2003)
МАZ-4380 (2010)
МАZ-4471 (2006)
МАZ-4570 (2002)
МАZ-5309 (2008)
MAZ-5316 (1999, versione a due assi di MAZ-6317)
MAZ-5334
MAZ-5335 (1977)
МАZ-5336 (1978)
МАZ-5337 (1978)
МАZ-5340 (2002)
MAZ-5428 (1977)
MAZ-5429 (1978)
MAZ-5430 (1977)
МАZ-5432 (1981)
МАZ-5433 (1987)
МАZ-5434 (1990)
МАZ-5440 (1997)
МАZ-5442
МАZ-5516 (1994 ?, basato su MAZ-6303)
MAZ-5549 (1978)
MAZ-5550 (2006)
МАZ-5551 (1985)
МАZ-6303 (anni '90)
МАZ-6310 (2007)
МАZ-6312 (2007)
МАZ-6317 (1991)
МАZ-6417
MAZ-6418
МАZ-6422 (1978)
МАZ-6425 (versione trattore-rimorchio di MAZ-6317)
МАZ-6430 (1997)
MAZ-6440 (2011, prototipo)
МАZ-6501 (2008)
МАZ-6516
МАZ-6517 (1994)
МАZ-7410 (basato su MAZ-543)
MAZ-7904 (1982, prototipo)
МАZ-7906 (1984, prototipo)
MAZ-7907 (1985)
МАZ-7910 (basato su MAZ-543)
МАZ-7912 (1977)
MAZ-7917 (1984)
MAZ-7922 (1990, prototipo)
MAZ-79221 (1996, successivamente costruito da MZKT )
Autobus

Una MAZ 206 in avvicinamento a Kim Mã Termini, Hanoi, Vietnam

Un MAZ 103 che si avvicina a Giáp Bát Termini, Hanoi, Vietnam
MAZ-101 (1993, basato su Neoplan N4016 )
MAZ-103 Omnibus (1996, basato su MAZ-101)
Filobus MAZ-103T (1999)
MAZ-104 (1997, basato su MAZ-103)
MAZ-105 articolato (1997, basato su MAZ-103)
MAZ-107 a tre assi (2001, basato su MAZ-103)
MAZ-152 city bus (1999)
MAZ-163
MAZ-171 Airport bus (2005)
MAZ-203 Omnibus (2005)
MAZ-205 (2009)
MAZ-206 Omnibus (2006)
MAZ-207
MAZ-215
MAZ-226 (2007)
MAZ-231
MAZ-241
MAZ-251 (2006)
MAZ-256 Omnibus (2006)
Modelli speciali
MAZ-535 / MAZ-537 - Il MAZ-535 e la versione più pesante MAZ-537 furono sviluppati nei primi anni '60 e costruiti per trasportare razzi e carri armati di vario tipo.
MAZ-543 - Il MAZ-543 è stato progettato anche per il trasporto di missili a medio e lungo raggio e ha le stesse specifiche del MAZ-537 . Il MAZ-543 è meglio noto come trampolino di lancio per missili mobili dei missili Scud . Inoltre, ci sono varie modifiche del veicolo, come il MAZ-547 come trampolino di lancio mobile per missili SS-20 o il MAZ-7917 come trampolino di lancio del missile intercontinentale Topol .
MAZ-7904 - MAZ-7904 è il più grande veicolo a ruote che sia mai stato progettato per scopi militari in URSS. Il prototipo è stato progettato nel 1982 come veicolo di supporto per missili balistici intercontinentali , ma non è mai entrato in produzione. Il veicolo è stato trovato nel 2007 in un capannone a Baikonur . [7] [8] [9]
MAZ-7907 - Il MAZ-7907 è un veicolo a 24 assi a 12 assi per il trasporto di ICBM, progettato nel 1985 e di cui sono stati prodotti due prototipi. Almeno uno sembra essere stato usato dopo il crollo dell'URSS per il trasporto di parti di ponti e navi. Il loro destino non è chiaro.



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Stabilimento automobilistico di Minsk

MAZ o Minski Autamabilny Zavod
Minsky automoblie plant.png
Nome nativo
Minski Autamabilny Zavod
genere
Società per azioni
Industria
Settore automobilistico
Fondato
16 luglio 1944
Sede centrale
Minsk , Bielorussia
Area servita
In tutto il mondo
Persone chiave
Aliaksandr Barouski
Prodotti
Camion , autobus , filobus
Reddito netto
Increase US $ 167 milioni (2011)
Numero di dipendenti
16.046 (2017) Modifica questo su Wikidata
Sito web
MAZ .di / it

MAZ veicoli 220px-MAZ-MAN_truck


maz /man
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