Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Bedford MJ 4x4 E235LUP

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13068
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Bedford MJ 4x4 E235LUP Empty
MessaggioTitolo: Bedford MJ 4x4 E235LUP   Bedford MJ 4x4 E235LUP Icon_minitimeGio Apr 30, 2020 5:08 pm

Bedford MJ 4x4 E235LUP

Bedford TM
Il Bedford TM-4x4 è un autocarro militare britannico derivato da mezzi civili simili della Bedford Vehicles, ma adattato alla propulsione 4x4. Il mezzo è dotato di un grande vano di carico, ma effettivamente somiglia ad un normale autocarro civile, con una sagoma molto alta e 8 t di capacità.

Il TM è stato sviluppato per il trasporto di un totale di 16 tonnellate di materiale di vario tipo che può essere caricato sul cassone posteriore tramite una gru idraulica ATLAS montata dietro la cabina o tramite un verricello.

Eventualmente il TM può essere anche usato come veicolo da trasporto truppe mediante l'installazione di sedili posteriori.

La cabina di pilotaggio può ospitare il pilota del veicolo e un passeggero sedutovi accanto. Il tettuccio è rinforzato, in modo tale da poter ospitare due uomini e una mitragliatrice da 7,2 mm.

Il propulsore impiegato sul TM è un Bedford 8.2/205 TD turbocharged Diesel da 8.2 litri che sviluppa 206 cv di potenza accoppiato ad un cambio manuale a 6 marce.

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]
Nel 1970 il Royal Army lanciò il bando per la creazione di un nuovo veicolo per il trasporto materiali. Per rispondere a tale richiesta la Badford realizzò alcuni veicoli denominati TM in pre-serie nel 1981. Nel 1984 iniziarono i test valutativi, mentre nel 1986 vi fu l'entrata in servizio.

Attualmente l'esercito britannico e alcuni eserciti mediorientali continuano ad impiegare il TM, anche se, dopo il termine della produzione nel 1999, sta venendo sostituito gradualmente con veicoli più recenti prodotti dalla MAN tedesca.


Descrizione
Equipaggio 1+1
Dimensioni e peso
Lunghezza 6,629 m
Larghezza 2,489 m
Altezza 2,997 m
Peso 16,3 t
Propulsione e tecnica
Motore Bedford diesel sovralimentato
Potenza 206 hp
Trazione 4x4
Prestazioni
Velocità 93
Autonomia 499
Armamento e corazzatura
Armamento primario 1 mitragliatrice da 7,62mm

Bedford MJ 4x4 E235LUP 800px-BedfordTM4x4



Bedford MJ 4x4 E235LUP Bedford_tm_6-6

Bedford MJ 4x4 E235LUP Bedford_tm_6-6_l1
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13068
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Bedford MJ 4x4 E235LUP Empty
MessaggioTitolo: Bedford serie M.   Bedford MJ 4x4 E235LUP Icon_minitimeGio Apr 30, 2020 5:25 pm

Bedford serie M.


Bedford serie M.

Camion di servizio generale

Serie Bedford M.
I camion militari della serie M Bedford si sono dimostrati veicoli robusti e affidabili



Bedford MJ 4x4 E235LUP Bedford_m_series


Il camion multiuso della serie M Bedford rappresentava un ulteriore sviluppo della precedente serie RL, risalente ai primi anni '50. La serie M è stata sviluppata nei primi anni '60 per soddisfare i requisiti dell'esercito britannico. Era una versione militarizzata di camion commerciale. Circa 50.000 corde da letto sono state fabbricate per il servizio militare. Questi camion erano ampiamente utilizzati dall'esercito britannico, che era il cliente più grande. I camion della serie M si sono dimostrati veicoli robusti e affidabili. Nell'esercito britannico era conosciuto semplicemente come 4 tonner. Molti di questi camion militari sono stati esportati in Bangladesh, Belgio, Brunei, Danimarca, Indonesia, Irlanda, Kenya, Paesi Bassi, Turchia, Emirati Arabi Uniti e altri paesi. Dal 1987 la produzione di questo camion è stata rilevata da AWD e i camion sono stati contrassegnati come AWD-Bedford. La produzione di questo camion militare britannico continuò fino al 1989. Nel 1989 la Leyland DAF T224 fu selezionata dall'esercito britannico come rimpiazzo della serie M. La produzione della serie M continuò fino al 1992 quando la società AWD fu rilevata da Marshall.
La serie Bedford M ha una capacità di carico utile di 4 000 kg, anche se il carico massimo possibile è superiore a 6 000 kg. È un vero camion multiuso, utilizzato per tutti i tipi di compiti militari. L'area di carico ha lati ribaltabili e portellone posteriore. Questi possono essere rimossi per lo stivaggio dei contenitori. Per il trasporto passeggeri, i sedili rimovibili sono montati al centro dell'area di carico. Il veicolo può trasportare 20 truppe completamente equipaggiate. La copertina di tela e gli archi venivano spesso rimossi. Una gru idraulica è stata montata su alcuni modelli nell'area di carico per le operazioni di carico e scarico. Questo camion militare può anche trainare rimorchi o pezzi di artiglieria.
Una cabina di controllo in avanti è costruita interamente in acciaio. C'è un portello nel tetto, utilizzato per montare la mitragliatrice o per l'osservazione. I camion di produzione tardiva possono essere riconosciuti dalla piattaforma sopra la cabina. La cabina può essere resa a prova di mine, sebbene ciò richieda lavori dettagliati, eseguiti da una ditta specializzata.
I modelli di produzione iniziali erano noti come MK, alimentati da un motore multi-carburante Bedford da 5,4 litri, che sviluppava 98 CV. Nel 1981 fu introdotto un motore diesel più potente, che sviluppava 103 CV, che portò alla serie MJ. Questo camion militare ha la trazione integrale selezionabile. Alcuni veicoli sono stati dotati di un argano di capacità di 5 000 kg.
La serie Bedford M è disponibile in diverse varianti, tra cui autocarro con cassone ribaltabile, rifornitore, veicolo per la posa di carreggiate, veicoli di recupero, porta-droni da ricognizione leggera, veicolo di segnalazione, centro di controllo dell'artiglieria, camion ponte e così via.
Molti componenti automobilistici del camion della serie M Bedford sono stati utilizzati sul veicolo corazzato Saxon , che è fondamentalmente un camion blindato, in grado di operare nelle aree di prua.
La produzione dei camion della serie MJ Bedford cessò a favore della serie MT Bedford .
Torna in alto Andare in basso
 
Bedford MJ 4x4 E235LUP
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Bedford MW
» Bedford TK
» Bedford TL
» Bedford QL
» bedford QL

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: DAF-
Vai verso: