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 Treno stradale

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el magutt

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MessaggioTitolo: Treno stradale   Treno stradale Icon_minitimeGio Giu 04, 2020 9:13 am

Treno stradale

Un treno stradale , un treno terrestre o un veicolo a combinazione lunga è un veicolo per autotrasporto del tipo utilizzato nelle zone rurali e remote dell'Australia e negli Stati Uniti e in Europa , per spostare le merci su strada in modo più efficiente. [1] È costituito da due o più rimorchi o semirimorchi trainati da un motore primo . [2] I veicoli a combinazione lunga [3] sono combinazioni di più rimorchi sui camion dei trattori rispetto ai semirimorchi a 5 assi standard con un rimorchio.

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I primi treni stradali consistevano in motori di trazione che tiravano più carri. I primi treni stradali identificati operarono nelle Flinders Ranges dell'Australia Meridionale dalla zona di Port Augusta a metà del XIX secolo. [4] Hanno spostato squadre di buoi per il trasporto di minerali in porto e, a loro volta, sono stati sostituiti dalle ferrovie.

Durante la guerra di Crimea , un motore di trazione è stato utilizzato per trainare più camion aperti. [5] Nel 1898 i treni a motore a trazione a vapore con un massimo di quattro carri furono impiegati in manovre militari in Inghilterra. [6]

Nel 1900, John Fowler & Co. fornì treni stradali corazzati per l'uso da parte delle forze armate britanniche nella seconda guerra boera . [5] [7] Lord Kitchener dichiarò di avere a disposizione circa 45 treni a vapore. [8]

Un treno stradale ideato dal capitano Charles Renard del Corpo di ingegneria francese fu esposto al Salon di Parigi del 1903. Dopo la sua morte, Daimler , che aveva acquisito i diritti, tentò di commercializzarlo nel Regno Unito. [9] [10] Quattro di questi veicoli furono consegnati con successo nel Queensland , in Australia, prima che la compagnia cessasse la produzione all'inizio della prima guerra mondiale . [11]

Negli anni '30 / '40, il governo australiano gestiva un Roadtrain AEC per trasportare merci e forniture nel Territorio del Nord, sostituendo i treni di cammelli afghani che avevano attraversato i deserti dalla fine del XIX secolo. Questo camion ha trainato due o tre rimorchi automotrici Dyson a quattro assi da 6 m (19 piedi 8 pollici). Con 130 CV (97 kW ), l'AEC era fortemente sottovalutata dagli standard odierni e i conducenti e gli estranei (un partner o un assistente) si bloccavano abitualmente in inverno e soffocavano in estate a causa del design della cabina aperta del camion e della posizione del radiatore del motore, con la sua ventola di raffreddamento da 1,5 m (4 piedi 11 pollici), dietro i sedili.

L'australiano Kurt Johannsen , un meccanico di cespugli, è riconosciuto come l'inventore del moderno treno stradale. [12] [ discutibile - discutere ] Dopo aver trasportato tori stud per 200 miglia (320 km) in una proprietà dell'entroterra, Johannsen fu sfidato a costruire un camion per trasportare 100 capi di bestiame invece del carico originale di 20. Fornito con un finanziamento di circa 2000 sterline e ispirato alle capacità di localizzazione del roadtrain del governo, Johannsen iniziò la costruzione. Due anni dopo stava funzionando il suo primo treno stradale. [13]

Il primo treno stradale di Johannsen consisteva in una nave cisterna Diamond-T in eccedenza della Seconda Guerra Mondiale dell'esercito degli Stati Uniti , soprannominata "Bertha", e due rimorchi autocaricanti costruiti in casa. Entrambi i set di ruote su ciascun rimorchio potevano sterzare, e quindi potevano negoziare i binari stretti e stretti e gli attraversamenti del torrente che esistevano in tutta l'Australia centrale nella prima parte del XX secolo. I rimorchi da carico in Australia hanno visto questa invenzione migliorata e hanno continuato a costruire rimorchi a tracciamento automatico per Kurt e altri clienti e sono diventati innovatori nei macchinari di trasporto per l'Australia.

Questo primo esempio del moderno treno stradale, insieme al Roadtrain del governo AEC, fa parte della vasta collezione della National Road Transport Hall of Fame di Alice Springs , nel Territorio del Nord .


Australia

Un treno stradale BP a 4 rimorchi nell'entroterra australiano con un motore Volvo NH15 prime.
Il termine treno stradale viene utilizzato in Australia. Contrariamente a un semirimorchio più comune che rimorchia un rimorchio o un semirimorchio , il motore principale di un treno stradale trasporta due o più rimorchi o semirimorchi. L'Australia ha i treni stradali legali più lunghi e più pesanti del mondo, con un peso fino a 200 tonnellate. Trasportano merci attraverso alcuni degli ambienti più difficili della Terra. [2]

Combinazioni di treni stradali doppi (a due rimorchi) sono consentite su alcune strade nella maggior parte degli Stati dell'Australia, compresi gli approcci specifici ai porti e alle aree industriali di Adelaide , Australia Meridionale [14] e Perth , Australia Occidentale . [15] Un doppio treno stradale non deve essere confuso con un doppio B , a cui è consentito l'accesso alla maggior parte del paese e in tutte le principali città. [16]

Nell'Australia meridionale, le triple B fino a 35,0 metri (114,8 piedi) e i treni stradali a due rimorchi fino a 36,5 metri (120 piedi) sono stati autorizzati a viaggiare solo su un numero limitato di rotte approvate nel nord e nell'ovest dello stato, tra cui l'accesso alle aree industriali e di esportazione suburbane nord-occidentali di Adelaide come Port Adelaide , Gillman e Outer Harbour via Salisbury Highway , Port Wakefield Road e Augusta Highway prima del 2017. [14] Un progetto denominato Improving Road Transport for the Agriculture Industry ha aggiunto 7.200 chilometri ( 4.500 mi) di rotte chiave autorizzate a guidare veicoli oltre i 30 m nel 2015-2018. [17]

I treni stradali tripli (a tre rimorchi) operano nel Nuovo Galles del Sud occidentale, nel Queensland occidentale, nell'Australia meridionale, nell'Australia occidentale e nel Territorio del Nord , con gli ultimi tre stati che consentono anche AB-quad (doppio B con due rimorchi aggiuntivi accoppiati dietro). Darwin è l'unica capitale del mondo in cui è possibile triplicare e quad nel raggio di 1 km (0,62 mi) dal quartiere centrale degli affari (CBD). [16]

Norme rigorose in materia di licenze, registrazione, pesi ed esperienza si applicano a tutti gli operatori di treni stradali in tutta l'Australia.

I treni stradali vengono utilizzati per il trasporto di tutti i tipi di materiali: esempi comuni sono bestiame , carburante , minerali e merci in generale. Il loro trasporto economico ha svolto un ruolo significativo nello sviluppo economico delle aree remote; alcune comunità dipendono totalmente dal servizio regolare.

I rimorchi per cani multipli vengono sganciati, i carrelli rimossi e quindi collegati individualmente a più camion nei cantieri di "assemblaggio" quando il treno stradale si avvicina alle aree popolate.

Quando i rimorchi a pianale piatto di un treno stradale devono essere trasportati vuoti, è prassi comune impilarli. Questo è comunemente indicato come "raddoppiato" o "raddoppiare". A volte, se molti rimorchi devono essere spostati contemporaneamente, saranno triplicati o "triplicati".

Gli schemi di limiti di massa più elevati (HML) sono ora in tutte le giurisdizioni in Australia, consentendo ai camion di trasportare peso aggiuntivo oltre i limiti di massa generali. Alcune strade in alcuni stati consentono regolarmente fino a 4 rimorchi a 53,5 metri (176 piedi) di lunghezza e 136 tonnellate. [18]

Stati Uniti
Negli Stati Uniti, i camion su strade pubbliche sono limitati a due rimorchi (due da 28 piedi o 8,5 me un carrello da collegare; il limite è 63 piedi o 19 m da un capo all'altro). Alcuni stati consentono tre rimorchi, sebbene le triple siano generalmente limitate a stati meno popolosi come l'Idaho, Oregon e Montana, oltre alla Ohio Turnpike [19] e all'Indiana East-West Toll Road . Le triple vengono utilizzate per il trasporto di merci a corto raggio a carico inferiore al camion (nel qual caso i rimorchi sono più corti di un normale rimorchio a unità singola) o per il trasporto di risorse nell'ovest interno (come minerale o aggregato ). Le triple sono talvolta contrassegnate con banner "LONG LOAD" sia davanti che dietro. "Turnpike raddoppia" - gli estrattori che trainano due rimorchi a lunghezza intera - sono ammessi sulla New York Thruway e sul Massachusetts Turnpike ( Interstate 90 ), sulla Florida Turnpike , sul Kansas Turnpike (via Kansas City - Wichita) e sulle strade a pedaggio dell'Ohio e dell'Indiana . [20] Il termine "treno stradale" non è comunemente usato negli Stati Uniti; è stato utilizzato il "treno a pedale", generalmente in senso peggiorativo. [21]

Negli Stati Uniti occidentali sono ammessi veicoli commerciali leggeri su molte autostrade interstatali . Gli unici veicoli commerciali leggeri ammessi a livello nazionale sono i doppi STAA . [22]

Europa
A B-double unloading timber at Pellets Asturias, Tineo, on 7 Nov 2019.jpg
In Finlandia , Svezia , Germania , Paesi Bassi , Danimarca e alcune strade norvegesi , i camion con rimorchio possono essere lunghi 25,25 m (82,8 piedi). [23] In Finlandia sono ammessi 34,5 metri (113 piedi) da gennaio 2019, ma i veicoli più lunghi sono lunghi 31,5 metri (103 piedi) a causa delle norme in curva. Altrove nell'Unione Europea , il limite è 18,75 m (61,5 piedi) (Norvegia 19,5 metri o 64 piedi). I camion hanno un design a cabina sopra il motore. Questi hanno una parte anteriore piatta e un piano alto a circa 1,2 m (3,9 piedi) da terra con il motore in basso. I paesi scandinavi sono meno densamente popolati rispetto agli altri paesi dell'UE; e le distanze, specialmente in Finlandia e Svezia, sono lunghe. Fino alla fine degli anni '60, la lunghezza dei veicoli era illimitata, dando origine a veicoli lunghi per gestire le merci in modo conveniente. Con l'aumentare del traffico, le lunghezze divennero più preoccupanti e furono limitate, sebbene a un livello più generoso rispetto al resto d'Europa. Nel Regno Unito nel 2009, uno studio di due anni sulla scrivania di veicoli più pesanti (LHV) che include opzioni fino a 11 assi, 34 metri (111,5 piedi) di lunghezza, 82 tonnellate (81 di lunghezza ; 90 di lunghezza) -ton ) combinazioni, ha escluso tutti i tipi di veicoli stradali per il prossimo futuro.

Nel 2010, la Svezia stava eseguendo test su camion per il trasporto di tronchi, del peso fino a 90 t (89 tonnellate lunghe; 99 tonnellate corte) e misurando 30 metri (98,4 piedi) e dei dumper per due container da 40 piedi, misurando 32 metri (105 piedi) in totale. [24] [25] Nel 2015 ha avviato un pilota in Finlandia per testare un camion da 104 tonnellate di legno la cui lunghezza è di 33 metri (108 piedi) e ha 13 assi. Le prove su questo camion speciale sono limitate solo per rotte predefinite nella Finlandia settentrionale [26] [27]

Dal 2015 la Spagna ha autorizzato B-doppi con una lunghezza fino a 25,25 metri (82,8 piedi) e fino a 60 tonnellate per viaggiare su determinate rotte. [28]

Messico
Per il Messico i treni stradali esistono in una forma molto piccola a causa delle dimensioni dell'autostrada e delle strade nelle principali città, e sono consentiti solo 2 rimorchi uniti con un cucciolo o un carrello creati a tale scopo, recentemente [ quando? ] i regolamenti tendono ad essere più severi e severi per evitare sovraccarichi e frequenti incidenti, per aderire alle regole federali di trasporto. I conducenti di camion devono ottenere un certificato per certificare che il conducente è in grado di manipolare e guidare quel tipo di veicolo. [ citazione necessaria ]

Tutti i veicoli per trattori che effettuano il trasporto su strada nel paese (insieme ai normali requisiti di sicurezza) devono avere avvisi visivi come ... [ citazione necessaria ]

Allerta "Precaucion Doble Semirremolque" (doppio semirimorchio di avvertimento) situato nei parafanghi frontali del trattore e nella parte posteriore di ciascun rimorchio.
Alcuni semafori gialli di avvertimento sono più visibili agli altri conducenti sulla strada
un sigillo per l'intero veicolo che ne approva l'uso come doppio semirimorchio.
Targhe federali in ogni rimorchio, carrello e trattore
Alcune importanti aziende di trasporto merci nel paese utilizzano questo modulo per ridurre i costi di trasporto di tutti i tipi di merci in alcune regioni in cui un'altra forma di trasporto è così costosa da migliorarla a causa della difficile geografia del paese. [29]

La forma equivalente del treno stradale messicano secondo lo standard australiano è la forma A-Double, la differenza è che i treni stradali messicani possono essere trasportati con un camion di trattori a lunga distanza.

Disposizioni del rimorchio
doppia

Doppio set con entrambi i rimorchi ribaltabili elevati
Un doppio A è costituito da un motore primo che rimorchia un normale rimorchio di piombo con un gancio a sfera (o qualche altro tipo di giunto) fissato sul retro. Viene quindi fissato un gancio di ralla sul gancio che consente di fissare un altro rimorchio standard. I gruppi di ribaltamento del carbone a undici assi che portano a Port Kembla , in Australia , sono descritti come A-doppi. Il set raffigurato ha una tara di 35,5 tonnellate ed è in grado di trasportare 50 tonnellate di carbone. [30] Nota lo scudo nella parte anteriore del secondo rimorchio per dirigere il carbone a punta dal primo rimorchio verso il basso.

I professionisti includono la possibilità di utilizzare semirimorchi standard e il potenziale per carichi molto grandi. I contro comprendono principalmente inversioni molto difficili a causa dei molteplici punti di articolazione tra due diversi tipi di
accoppiamento.

B-double


Treno stradale 220px-Lindsay_Transport_B-Double


Un doppio B ( treno B ) è costituito da un motore primo che rimorchia un rimorchio di piombo specializzato che ha una ralla montata sulla parte posteriore che rimorchia un altro semirimorchio, risultando in due punti di articolazione . Intorno ai porti container in Australia potrebbe esserci anche quello che è noto come un super B-double, cioè un B-double con un semiasse quadruplo [ chiarimento necessario ] in grado di contenere un container da 40 piedi o due container da 20 piedi e il rimorchio posteriore è in grado di fare lo stesso con un set di assi posteriori tri o quad. Tuttavia, a causa della loro lunghezza e scarsa accessibilità in strade strette, questi veicoli sono limitati dove possono andare e sono generalmente utilizzati per lavori da terminal a terminal, ad es. Da pontile a container con parco o da pontile a pontile. L'asse posteriore su ciascun rimorchio può anche ruotare leggermente mentre gira per evitare di sfregare i bordi dei pneumatici a causa dei carichi pesanti posti su di essi.

I professionisti includono una retromarcia abbastanza semplice poiché tutti i punti di articolazione si trovano su giunti a ralla e che il carico è ripartito abbastanza bene a causa dell'elevato numero di assi. I contro comprendono principalmente la necessità di rimorchi specializzati e le dimensioni limitate di tali rimorchi.

B-triple
Come un doppio B ma con un rimorchio di piombo aggiuntivo dietro il motore principale. [31] Questi sono gestiti nella maggior parte degli Stati dell'Australia, dove sono ammessi treni a doppia strada. La Commissione nazionale per i trasporti dell'Australia ha proposto un quadro nazionale per le operazioni B-triple che include le specifiche di base del veicolo e le condizioni operative che la Commissione prevede sostituirà l'attuale approccio stato per stato, il che scoraggia ampiamente l'uso delle triple B per le operazioni da uno stato all'altro. [32]

AB triple
Una tripla AB è composta da un rimorchio standard con un doppio B dietro che utilizza un carrello convertitore, con un ordine di rimorchio di Standard, Dolly, B-Train, Standard. Il trailer finale può essere un treno B senza rimorchio o un rimorchio standard.

BAB quad
Un quad BAB è composto da due unità B-doppie collegate con un carrello convertitore, con ordine di rimorchio di Mover Prime, B-Train, Dolly, B-Train.

C-train
Un treno a C è un semirimorchio attaccato a una ralla su un carrello a C. A differenza di un treno A, il carrello C-dolly è collegato al trattore o ad un altro rimorchio di fronte con due timoni , eliminando così la connessione del timone come punto di articolazione. Uno degli assi su una C-dolly è autosterzante per evitare il lavaggio degli pneumatici. I C-dolly non sono ammessi in Australia, a causa della mancanza di articolazione.

Rimorchio per cani (rimorchio per cani)

Rimorchio per quad
Un rimorchio per cani (chiamato anche cucciolo) è qualsiasi rimorchio che è agganciato a un carrello del convertitore, con un unico timone con telaio ad A che si inserisce nel Ringfeder o gancio a perno sul retro del rimorchio di fronte, dando all'intera unità tre a cinque punti di articolazione e pochissima rigidità di rollio.

Registrazione del trasporto stradale da uno stato all'altro in Australia
Nel 1991, durante una speciale Conferenza dei Premiers , i capi di governo australiani firmarono un accordo intergovernativo per stabilire un sistema nazionale di immatricolazione, regolamentazione e tariffazione dei veicoli pesanti, altrimenti noto come FIRS. [33]

Questo schema di registrazione è noto come Schema di registrazione interstatale federale. I requisiti del regime erano i seguenti:

Se il veicolo è stato acquistato per essere utilizzato per il commercio da uno stato all'altro, non è stata pagata alcuna imposta di bollo sul prezzo di acquisto del veicolo.

Il veicolo ha dovuto essere sottoposto a un'ispezione annuale per gli standard tecnici, che doveva essere superato prima di poter rinnovare la registrazione.

Con l'identificazione della registrazione; la prima lettera a 6 cifre identificava lo stato di origine: W, Australia occidentale; S, Australia Meridionale; V, Victoria; N, Nuovo Galles del Sud; Q, Queensland; T, Tasmania; A, Territorio della Capitale Australiana e C, Territorio del Nord.

A causa dei limiti di massa "orientali" e "occidentali" in Australia, sono state emanate due diverse categorie di registrazione. La seconda cifra della targa di immatricolazione mostrava quale limite di massa era consentito per quel veicolo. Se un veicolo aveva una "V" come seconda lettera, i suoi limiti di massa erano in linea con i limiti di massa degli stati orientali, che erano:

Asse sterzante, 1 asse, 2 pneumatici: 5,40 t (5,31 tonnellate lunghe ; 5,95 tonnellate corte )
Asse sterzante, 2 assi, 2 pneumatici per asse: sospensione a ripartizione senza carico 9,00 t (8,86 tonnellate lunghe; 9,92 tonnellate corte)
Sospensione di ripartizione del carico 10,00 t (9,84 tonnellate lunghe; 11,02 tonnellate corte)
Assale singolo, pneumatici doppi: 8,50 t (8,37 tonnellate lunghe; 9,37 tonnellate corte)
Assale tandem, pneumatici doppi: 15,00 t (14,76 tonnellate lunghe; 16,53 tonnellate corte)
Pneumatici a tre assi, pneumatici doppi o "super single": 18,00 t (17,72 tonnellate lunghe; 19,84 tonnellate corte)
Massa complessiva lorda su un veicolo a 6 assi non superiore a 38 t (37 tonnellate lunghe; 42 tonnellate corte)
Se un veicolo aveva una X come seconda lettera, i suoi limiti di massa erano in linea con i limiti di massa degli stati occidentali, che erano:

Asse sterzante, 1 asse, 2 pneumatici: 6,00 t (5,91 tonnellate lunghe; 6,61 tonnellate corte)
Asse sterzante, 2 assi, 2 pneumatici per asse
Sospensione a ripartizione del carico 10,00 t (9,84 tonnellate lunghe; 11,02 tonnellate corte): Sospensione a ripartizione del carico 11,00 t (10,83 tonnellate lunghe; 12,13 tonnellate corte)
Assale singolo, pneumatici doppi: 9,00 t (8,86 tonnellate lunghe; 9,92 tonnellate corte)
Assale tandem, pneumatici doppi: 16,50 t (16,24 tonnellate lunghe; 18,19 tonnellate corte)
Pneumatici a tre assi, pneumatici doppi o "super single": 20,00 t (19,68 tonnellate lunghe; 22,05 tonnellate corte)
Massa lorda combinata su un veicolo a 6 assi non superiore a 42,50 t (41,83 tonnellate lunghe ; 46,85 tonnellate corte )
La seconda cifra della registrazione essendo una T indica un rimorchio.

Uno dei criteri principali della registrazione era che l'operazione intrastata non era consentita. Il carico doveva provenire da uno stato ed essere consegnato in un altro stato o territorio. Sono stati segnalati e processati molti portatori di grano per cartagene dal paddock ai silos. Se, tuttavia, andavano in un silo portuale, ricevevano il beneficio del dubbio, dato che quel grano era molto probabilmente destinato all'estero.

segnaletica

B doppia

Cartello per veicolo lungo situato sul paraurti posteriore
I treni stradali australiani hanno segni orizzontali davanti e dietro con lettere maiuscole nere alte 180 mm (7,1 pollici) su uno sfondo giallo riflettente con la scritta "TRENO STRADALE". I cartelli devono avere un bordo nero ed essere lunghi almeno 1,02 m (3,3 piedi) e 220 mm (8,7 pollici) e posizionati tra 500 mm (19,7 pollici) e 1,8 m (5,9 piedi) dal suolo su la superficie anteriore o posteriore dell'unità.

Nel caso delle B-triple nell'Australia occidentale, sono firmate davanti e dietro con "ROAD TRAIN" fino a quando non attraversano il confine WA / SA dove sono poi firmate con "LONG VEHICLE" nella parte anteriore e posteriore.

I carrelli del convertitore devono avere un cartello fissato orizzontalmente sul punto più arretrato, rispettando le stesse condizioni, con la dicitura "VEICOLO LUNGO". Ciò è necessario per il rimorchio di un carrello dietro un rimorchio.

Lunghezze di combinazione
B-doppio
26 m (85,3 piedi) max. Australia occidentale, 27,5 m (90,2 piedi) max.
B-triplo
fino a 36,5 m (120 piedi) max.
Tripla B modulare NTC
35,0 m (115 piedi) max. (utilizza 2 × rimorchi convenzionali a doppio cavo B)
Trenino tascabile
27,5 m (90,2 piedi) max. (Solo Australia occidentale) Questa configurazione è classificata come "Veicolo lungo".
Doppio treno stradale o treno stradale AB
36,5 m (120 piedi) max.
Autotreni Triple e ABB o BAB-quad
53,5 m (176 piedi) max.
Pesi operativi
I pesi operativi si basano sulle masse dei gruppi di assi, come segue:

Assale singolo (sterzo)
6,0 t (5,9 tonnellate lunghe ; 6,6 tonnellate corte )
Assale singolo (asse sterzante con pneumatici "super single")
6,7 t (6,6 tonnellate lunghe; 7,4 tonnellate corte)
Assale singolo (pneumatici doppi)
9,0 t (8,9 tonnellate lunghe ; 9,9 tonnellate corte )
Raggruppamento assi tandem
16,5 t (16,2 tonnellate lunghe; 18,2 tonnellate corte)
Raggruppamento a tre assi
20,0 t (19,7 tonnellate lunghe; 22,0 tonnellate corte)
Perciò,

Un doppio B (sterzo a un asse, trasmissione in tandem e due gruppi a tre assi) avrebbe un peso operativo di 62,5 t (61,5 tonnellate lunghe; 68,9 tonnellate corte).
Un doppio treno stradale (sterzo a un asse, trasmissione in tandem, tri-asse, tandem, tri-asse) avrebbe un peso operativo di 79 t (78 tonnellate lunghe; 87 tonnellate corte).
Una tripla è di 115,5 t (113,68 tonnellate lunghe; 127,32 tonnellate corte).
I quadricipiti pesano 135,5 t (133,4 tonnellate lunghe; 149,4 tonnellate corte).
I limiti di peso agevolati, che aumentano il peso ammissibile per gli operatori accreditati [34], possono vedere (ad esempio) un quad che pesa fino a 149 t (147 tonnellate lunghe; 164 tonnellate corte).
Se viene utilizzato un motore primo a tre trasmissioni, insieme ai carrelli a tre assi, i pesi possono raggiungere quasi 170 t (167 tonnellate lunghe; 187 tonnellate corte).
Limiti di velocità
Il limite di velocità nazionale australiano per i veicoli pesanti è di 100 km / h (62 mph), ad eccezione di:

NSW e Queensland dove il limite di velocità per qualsiasi treno stradale è 90 km / h (56 mph). [ citazione necessaria ]
Nel Canada occidentale, i veicoli commerciali leggeri sono limitati a 100 km / h (62 mph) o al limite di velocità indicato. I camion di lunghezza legale (25 metri o 82 piedi) possono viaggiare a 110 km / h (68 mph) o al limite di velocità indicato. [ citazione necessaria ]

I treni stradali più lunghi del mondo

Autotreno autocisterna Shell Australia 2AB-quad nel Territorio del Nord . La disposizione del rimorchio è B-doppio che rimorchia due rimorchi a tre assi.
Di seguito è riportato un elenco dei treni stradali più lunghi guidati nel mondo. La maggior parte di questi non ha avuto alcun uso pratico, poiché sono stati messi insieme e guidati su distanze relativamente brevi allo scopo esplicito di battere i record.

Nel 1989, un camionista di nome "Buddo" trascinò 12 rimorchi lungo la strada principale di Winton . [35]
Nel 1993, "Plugger" Bowden ha conquistato il record con un Mack CLR da 525 CV (391 kW ) tirando 16 rimorchi.
Pochi mesi dopo questo sforzo è stato superato dal pilota di Darwin Malcolm Chisholm con una 290 tonnellate (285 lunghe tonnellate ; 320 brevi tonnellate ), 21 impianti di perforazione per rimorchi che si estendono per 315 metri (1.033 piedi). [35]
Nell'aprile 1994 Bob Hayward e Andrew Aichison organizzarono un altro tentativo usando un V8 Mack Super-Liner del 1988 da 500 CV appartenente al Plugger Bowden che guidò 29 rimorchi di scorta di 439.169 metri a 4.5 km di distanza a Bourke . [36] Il disco è stato pubblicato nel prossimo Guinness dei primati .
Quindi il record è tornato a Winton con 34 trailer. [35]
Nel 1999, la città di Merredin è entrata ufficialmente nel Guinness dei primati, quando Marleys Transport ha tentato con successo il record del treno stradale più lungo del mondo. Il record è stato creato quando 45 rimorchi, guidati da Greg Marley, del peso di 603 t (593 tonnellate lunghe ; 665 tonnellate corte ) e misurando 610 m (2.001 piedi) sono stati tirati da un Kenworth 10 × 6 K100G per 8 km (5 mi). [35] [37]
Il 19 ottobre 2000, Doug Gould stabilì il primo dei suoi record a Kalgoorlie , quando un roadtrain composto da 79 rimorchi, che misurava 1.018,2 m (3.341 piedi) e pesa 1.072,3 t (1.055,4 tonnellate lunghe; 1.182,0 tonnellate corte), fu trainato da un Kenworth C501T guidato da Steven Matthews a una distanza di 8 km (5 mi). [35] [38]
Il 29 marzo 2003, il record è stato superato vicino a Mungindi , da un treno stradale composto da 87 rimorchi e un solo motore primo (che misura 1.235,3 m (4.053 piedi) di lunghezza). [39]
Il record è tornato a Kalgoorlie, il 17 ottobre 2004, quando Doug Gould ha assemblato 117 rimorchi per una lunghezza totale di 1.445 m (4.741 piedi). Il record quasi non è caduto, poiché il primo albero motore del primo mover si è rotto al decollo. Un secondo camion fu rapidamente reso disponibile e tirò il treno per una distanza di 1.500 m (4.921 piedi). [40]
Nel 2004, il record è stato nuovamente superato da un gruppo di Clifton, nel Queensland, che utilizzava un camion Mack standard per trainare 120 rimorchi a una distanza di circa 100 metri (328 piedi). [41]
Il 18 febbraio 2006, un camion Mack costruito in Australia con 113 [42] semirimorchi, 1.300 t (1.279 tonnellate lunghe; 1.433 tonnellate corte) e 1.474,3 metri (4.836 piedi 11 pollici) di lunghezza, tirò il carico 100 metri (328 piedi) per riconquistare il record del treno stradale più lungo (rimorchi a carico multiplo) mai tirato con un solo motore principale. Fu sulla strada principale di Clifton, nel Queensland , che il 70enne John Atkinson rivendicò un nuovo disco, trainato da un Mack Titan a tre ruote.

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