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 LaPlant-Choate

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MessaggioTitolo: LaPlant-Choate   LaPlant-Choate Icon_minitimeDom Lug 05, 2020 6:18 pm

LaPlant-Choate

LaPlant-Choate LaPlant-Choate
LaPlant-Choate non è un nome noto in Nuova Zelanda. In effetti, se lo parlassi a un appaltatore oggi, probabilmente ti darebbe uno sguardo molto perplesso. Ma, insieme a LeTourneau, Caterpillar e Allis-Chalmers, LaPlant-Choate era responsabile di molte delle innovazioni presenti oggi nelle macchine movimento terra, in particolare nel settore dell'idraulica.

Fondata nel 1911 a Cedar Rapids, Iowa, LaPlant-Choate originariamente iniziò nel settore dell'edilizia costruendo attrezzature per lo spostamento di case. Ciò si estese alla produzione di rudimentali pale per bulldozer nel 1927 e successivamente su raschiatori, attrezzature di compattazione e scarificatori rimorchiati.

Nel 1939 LaPlant-Choate era una fiorente preoccupazione e un importante fornitore di attrezzature per Caterpillar, sia via cavo che a comando idraulico. Le pompe idrauliche di LaPlant-Choate erano una delle più semplici e quindi affidabili di tutte le prime unità idrauliche disponibili e utilizzavano ingranaggi anziché palette per pompare l'olio sotto pressione attraverso il sistema. Criticamente, erano dotati di un filtro nella linea di ritorno al serbatoio.

Le pompe idrauliche a ingranaggi della società usavano a un ritmo molto più lento rispetto alle pompe a palette preferite dai suoi concorrenti che erano sensibili all'olio idraulico di qualità piuttosto indifferente dell'epoca.

Sebbene LaPlant-Choate non abbia mai costruito un'unità di controllo dei cavi (PCU), ha prodotto una vasta gamma di apparecchiature azionate via cavo, facendo affidamento su altri produttori, come GarWood , Isaacson e LeTourneau per fornire una PCU adatta.

La rivalità esisteva tra LaPlant-Choate e LeTourneau in quanto entrambe le società avevano preferito accordi di fornitura con Caterpillar che vendevano entrambi i loro prodotti attraverso l'ampia rete di rivenditori in tutto il mondo di Cat.

LaPlant-Choate, proprio come LeTourneau, è stata vittima della decisione di Caterpillar di sviluppare e fabbricare i propri accessori. Nel 1944 Cat staccò la spina da entrambe le società, facendo crollare la rete di distributori di LaPlant.

La creazione da zero di una nuova rete di vendita, ricambi e assistenza richiede tempo e una notevole quantità di capitale, cosa che ha gravemente allungato la società finanziariamente.

Tuttavia, questa battuta d'arresto non ha impedito all'azienda di sviluppare e commercializzare il suo primo raschietto per motori, il 18 TSC 300 del modello cubo nel 1946 seguito nel 1950 dal 13 TS-200 del cubo.

Va notato qui che LaPlant-Choate ha coniato il marchio "Moto-Scraper", espandendolo successivamente a "Motor Scraper" che ora è diventato un termine generico per tutte le macchine di questo tipo!

Sia il TS-300 che il TS-200 sono stati ben accettati dagli appaltatori, ma il capitale operativo sufficiente era ancora un problema per la società. LaPlant-Choate ha anche provato a costruire un trattore a spinta gommato, il modello TD-300, ma ha prodotto solo alcuni prima che il tipo fosse ritirato.

Alla fine, nel settembre del 1952, LaPlant-Choate cessò di esistere quando Allis-Chalmers acquistò l'intera azienda, i suoi impianti e attrezzature di produzione, i diritti di brevetto, i marchi e le attrezzature invendute. Allis-Chalmers stava indagando sui produttori di raschietti che potevano completare la propria linea di apparecchiature e LaPlant-Choate ha riempito il conto in modo piacevole. Da quel momento in poi, tutti i precedenti prodotti LaPlant-Choate furono dipinti di Arancia persiana e marchiati come Allis-Chalmers.

I raschiatori trainati di LaPlant-Choate

LaPlant-Choate chiamò i loro raschietti trainati "Carrimors", uno scavo diretto ai "Carryalls" di LeTourneau.

Una delle caratteristiche dei raschiatori di LaPlant-Choate è stata la loro superficie del piatto curvo e l'avanguardia che si sono caricati in modo molto aggressivo rispetto a molti dei loro concorrenti. Questo è stato anche un po 'un handicap quando si è trattato di finire i lavori poiché è stato necessario montare un tagliente speciale per eseguire l'operazione. Un buon mix di dimensioni era disponibile da 2,5 a 33 metri cubi di capacità.

Tutti i raschiatori trainati al di sotto di 10 iarde cubiche erano controllati idraulicamente mentre quelli di maggiore capacità erano controllati via cavo. Quando Allis-Chalmers rilevò la società, non tutti i modelli furono mantenuti nella gamma dei prodotti, in particolare i piccoli Carrimors a singolo asse. Nemmeno il grande 33 metri cubi C104 ce la fece.

I raschietti del motore

Il quarto produttore statunitense a introdurre un vero raschietto motore, LaPlant-Choate non fu lento nel vedere il potenziale del raschietto Tournapull di LeTourneau e fece testare un prototipo di raschietto motore di sua propria progettazione nel 1944 e un fondo semovente a tre assi vagone ribaltabile che non è entrato in produzione.

Tuttavia, il raschietto fu messo a punto e rilasciato per il consumo pubblico come il modello TS-300 nel 1946, seguito nel 1950 dal modello più piccolo TS-200. Entrambe le macchine presentavano sterzo idraulico e potevano essere alimentate da diesel Buda o Cummins con entrambe le trasmissioni manuali Fuller.

Per il TS-300 era disponibile un vagone ribaltabile con fondo da 19 iarde opzionale e un dumper da 15 iarde cubiche poteva essere sostituito con il raschietto del TS-200.

Trasportato nella gamma di prodotti Allis-Chalmers, il TS-300 è stato prodotto fino al 1954 quando il trattore è stato completamente ridisegnato e ribattezzato TS-360 ma l'unità di raschiamento era identica al precedente modello TS-300.

Il TS-200 è andato un po 'meglio e non è stato sostituito da un design Allis-Chalmers migliorato fino al 1956, quando fu introdotto il TS-260. Uno dei principali difetti di progettazione dei raschiatori per motori LaPlant-Choates è stato il loro raggio di sterzata limitato (60 ° sul TS-300 e 65 ° sul TS-200) e il passaggio piuttosto pericoloso del cavo sulla vasca del TS-300 che potrebbe decapitare un operatore se il cavo del paranco si è rotto!

Allis-Chalmers non ha posto rimedio a questa svista piuttosto pericolosa fino al 1958 quando ha instradato il cavo. Questo guasto non è stato un problema per il TS-200 che era completamente idraulico.

LaPlant-Choate in Nuova Zelanda

Sembrerebbe che pochissimi raschiatori LaPlant-Choate siano stati importati in Nuova Zelanda prima della seconda guerra mondiale e nessuno dopo. Il tipo più comune sembra essere i raschiatori idraulici a rimorchio a un asse C-61 Carrimor di cui sono stati importati almeno 10 esempi.

Per quanto riguarda i tipi di cavi più grandi, l'autore deve ancora vedere prove fotografiche di alcuno e si deve presumere che LeTourneau abbia ottenuto la parte del leone di questa attività. Gradirei qualsiasi prova fotografica del contrario.

Non esistevano raschietti motore con marchio LaPlant-Choate importati in Nuova Zelanda, ma esempi della tecnologia dell'azienda, sebbene etichettata Allis-Chalmers, arrivarono sotto forma di due raschietti TS200 e 10 TS300 che operavano tutti nell'Isola del Nord.
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MessaggioTitolo: Re: LaPlant-Choate   LaPlant-Choate Icon_minitimeDom Lug 05, 2020 6:23 pm

Trattore leggero M1

Prima e durante la seconda guerra mondiale, l' esercito degli Stati Uniti chiamò diversi trattori M1 trattore leggero . Sotto l' Ordnance Corps questi trattori "pronti all'uso" dovevano rimorchiare pezzi di artiglieria , quindi non erano dotati di lame come le loro controparti Ingegnere. Alla fine questi sono stati sostituiti da " trattori ad alta velocità" (HST) appositamente costruiti . Alcuni trattori erano dotati di accessori per gru per munizioni e movimentazione dei materiali.
G015 M1 Trattore per ordigni leggeri
G036 Trattore leggero, 3,5 tonnellate, Cletrac 20c
Trattore leggero Caterpillar R-4
Trattore leggero G151 Caterpillar D-4 (non ancora noto con certezza se si chiamava M1)
G099 Light Tractor IH TD-9 (chiamato M1?
Informazioni dettagliate su Caterpillar D4
TB 5-9720-11 (1944) fornisce le seguenti informazioni dettagliate:

TRATTORE, CRAWLER, DIESEL, 35 A 40 DBHP, STANDARD, CATERPILLAR, D4

Mfr: Caterpillar Tractor Co. Codice: 78-8138.0-44 Peoria, 111. Modello: D4

1. Generale. - Il D4 è progettato per il traino e tutti i tipi di lavori generali di costruzione. Sono previsti fori per telaio posizionati in modo accurato per il collegamento di varie attrezzature per trattori per adattarle all'uso in movimento di terra, spazio stradale e lavori di costruzione in aeroporto.

2. Riferimenti. - Per ulteriori informazioni su questa apparecchiatura, fare riferimento a: TM 5-3110; Catalogo ASF, sezione ENG 7-T31, ENG 8-T31.

3. Motore. - Marca: Caterpillar. Modello: D4. Carburante: diesel commerciale. Cilindri: 4. Alesaggio e corsa: 4} £ x 5K-in. Velocità regolata: 1400 giri / min. Regolazione della valvola: 0,010 pollici. Ordine di accensione: 1-3-4-2. Dotato di motore di avviamento a benzina indipendente a 2 cilindri e 4 tempi.

4. Dati su carburante, refrigerante e lubrificazione. - Serbatoio carburante: olio combustibile da 25 galloni. Radiatore: 11 -gal acqua. Carter: olio motore a 4 galloni. Trasmissione: olio per ingranaggi a 5 galloni. Scatole di trasmissione finali: olio per ingranaggi 1% -gal ciascuno. Grado olio motore: OE-30 sopra 32 F, OE-10 sotto 32 ° F. Grado olio per ingranaggi: GO-90 sopra 32 F, GO-80 sotto 32 ° F.

5. Velocità e trazione del timone. - Cinque velocità in avanti e una retromarcia. Velocità inversa: 1,9 mph. Le velocità di avanzamento con la massima trazione del timone sono: 1a: 1,7 mph, 7852 libbre 2a: 2,4 mph, 5811 libbre 3a: 3,0 mph, 4541 libbre 4a: 3,7 miglia orarie, 3471 libbre 5a: 5,4 miglia orarie, 2230 libbre.

6. Frizione. - La potenza viene trasmessa attraverso la frizione del volano di tipo a secco al set di marce selettive a cambio di tipo. Ogni traccia è controllata da frizione a dischi multipli a bassa velocità, per impieghi gravosi.

7. Freni. - Freni a banda contratta .

8. Crawlers. - Calibro, da centro a centro dei binari: 44 pollici. Lunghezza del brano: 61% -in. Larghezza del pattino: 13 pollici. Altezza grouser: 2 in. Pattini della pista, ogni lato: 31. Contatto di terra: 1589 sq in.

9. Allegati. - I seguenti accessori sono forniti di serie con la Caterpillar D4: ANGLEDOZER, LaPlante-Choate 4R. ANGLEDOZER, LeTourneau C-4. BULL-DOZER, LaPlante-Choate o LeTourneau A-4. UNITÀ DI CONTROLLO DELLA POTENZA, LeTourneau T-4. COMBINAZIONE CENTRALINA E VERRICELLO, LeTourneau, HN. VERRICELLO, Hyster D-4A. VERRICELLO, Hyster D4.

10. Dimensioni. - Lunghezza: 121% 6 in. Larghezza: 62 in. Altezza: 60% in. Altezza barra di traino: 13% -in. Raggio di sterzata: 74 pollici.

11. Peso operativo. - Senza accessori: 10.000 libbre.

12. Dati di spedizione. - Scatola per esportazione (solo trattore), completamente assemblata. Numero di scatole: 1. Lunghezza: 126 pollici. Larghezza: 68 pollici. Altezza: 69 pollici. Cubatura: 343 cu ft. Peso: 11.600-lb.

Servizio militare
Un veicolo iconico usato dagli Seabees durante [WW2] [1] . Spesso visto con il termine "Natasha", il nome del bulldozer in John Wayne [2] . Era equipaggiato con un aratro e spedito alle isole del Pacifico per aiutare a costruire una varietà di oggetti, tra cui piste di atterraggio, depositi di rifornimenti e strade.
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MessaggioTitolo: Re: LaPlant-Choate   LaPlant-Choate Icon_minitimeDom Lug 05, 2020 6:28 pm

LaPlant-Choate non è un nome noto in Nuova Zelanda. In effetti, se lo parlassi a un appaltatore oggi, probabilmente ti darebbe uno sguardo molto perplesso. Ma, insieme a LeTourneau, Caterpillar e Allis-Chalmers, LaPlant-Choate era responsabile di molte delle innovazioni presenti oggi nelle macchine movimento terra, in particolare nel settore dell'idraulica.

Fondata nel 1911 a Cedar Rapids, Iowa, LaPlant-Choate originariamente iniziò nel settore dell'edilizia costruendo attrezzature per lo spostamento di case. Ciò si estese alla produzione di rudimentali pale per bulldozer nel 1927 e successivamente su raschiatori, attrezzature di compattazione e scarificatori rimorchiati.

Nel 1939 LaPlant-Choate era una fiorente preoccupazione e un importante fornitore di attrezzature per Caterpillar, sia via cavo che a comando idraulico. Le pompe idrauliche di LaPlant-Choate erano una delle più semplici e quindi affidabili di tutte le prime unità idrauliche disponibili e utilizzavano ingranaggi anziché palette per pompare l'olio sotto pressione attraverso il sistema. Criticamente, erano dotati di un filtro nella linea di ritorno al serbatoio.

Le pompe idrauliche a ingranaggi della società usavano a un ritmo molto più lento rispetto alle pompe a palette preferite dai suoi concorrenti che erano sensibili all'olio idraulico di qualità piuttosto indifferente dell'epoca.

Sebbene LaPlant-Choate non abbia mai costruito un'unità di controllo dei cavi (PCU), ha prodotto una vasta gamma di apparecchiature azionate via cavo, facendo affidamento su altri produttori, come  GarWood , Isaacson e LeTourneau per fornire una PCU adatta.

La rivalità esisteva tra LaPlant-Choate e LeTourneau in quanto entrambe le società avevano preferito accordi di fornitura con Caterpillar che vendevano entrambi i loro prodotti attraverso l'ampia rete di rivenditori in tutto il mondo di Cat.

LaPlant-Choate, proprio come LeTourneau, è stata vittima della decisione di Caterpillar di sviluppare e fabbricare i propri accessori. Nel 1944 Cat staccò la spina da entrambe le società, facendo crollare la rete di distributori di LaPlant.

La creazione da zero di una nuova rete di vendita, ricambi e assistenza richiede tempo e una notevole quantità di capitale, cosa che ha gravemente allungato la società finanziariamente.

Tuttavia, questa battuta d'arresto non ha impedito all'azienda di sviluppare e commercializzare il suo primo raschietto per motori, il 18 TSC 300 del modello cubo nel 1946 seguito nel 1950 dal 13 TS-200 del cubo.

Va notato qui che LaPlant-Choate ha coniato il marchio "Moto-Scraper", espandendolo successivamente a "Motor Scraper" che ora è diventato un termine generico per tutte le macchine di questo tipo!

Sia il TS-300 che il TS-200 sono stati ben accettati dagli appaltatori, ma il capitale operativo sufficiente era ancora un problema per la società. LaPlant-Choate ha anche provato a costruire un trattore a spinta gommato, il modello TD-300, ma ha prodotto solo alcuni prima che il tipo fosse ritirato.

Alla fine, nel settembre del 1952, LaPlant-Choate cessò di esistere quando Allis-Chalmers  acquistò l'intera azienda, i suoi impianti e attrezzature di produzione, i diritti di brevetto, i marchi e le attrezzature invendute. Allis-Chalmers stava indagando sui produttori di raschietti che potevano completare la propria linea di apparecchiature e LaPlant-Choate ha riempito il conto in modo piacevole. Da quel momento in poi, tutti i precedenti prodotti LaPlant-Choate furono dipinti di Arancia persiana e marchiati come Allis-Chalmers.

I raschiatori trainati di LaPlant-Choate

LaPlant-Choate chiamò i loro raschietti trainati "Carrimors", uno scavo diretto ai "Carryalls" di LeTourneau.

Una delle caratteristiche dei raschiatori di LaPlant-Choate è stata la loro superficie del piatto curvo e l'avanguardia che si sono caricati in modo molto aggressivo rispetto a molti dei loro concorrenti. Questo è stato anche un po 'un handicap quando si è trattato di finire i lavori poiché è stato necessario montare un tagliente speciale per eseguire l'operazione. Un buon mix di dimensioni era disponibile da 2,5 a 33 metri cubi di capacità.

Tutti i raschiatori trainati al di sotto di 10 iarde cubiche erano controllati idraulicamente mentre quelli di maggiore capacità erano controllati via cavo. Quando Allis-Chalmers rilevò la società, non tutti i modelli furono mantenuti nella gamma dei prodotti, in particolare i piccoli Carrimors a singolo asse. Nemmeno il grande 33 metri cubi C104 ce la fece.

I raschietti del motore

Il quarto produttore statunitense a introdurre un vero raschietto motore, LaPlant-Choate non fu lento nel vedere il potenziale del raschietto Tournapull di LeTourneau e fece testare un prototipo di raschietto motore di sua propria progettazione nel 1944 e un fondo semovente a tre assi vagone ribaltabile che non è entrato in produzione.

Tuttavia, il raschietto fu messo a punto e rilasciato per il consumo pubblico come il modello TS-300 nel 1946, seguito nel 1950 dal modello più piccolo TS-200. Entrambe le macchine presentavano sterzo idraulico e potevano essere alimentate da diesel Buda o Cummins con entrambe le trasmissioni manuali Fuller.

Per il TS-300 era disponibile un vagone ribaltabile con fondo da 19 iarde opzionale e un dumper da 15 iarde cubiche poteva essere sostituito con il raschietto del TS-200.

Trasportato nella gamma di prodotti Allis-Chalmers, il TS-300 è stato prodotto fino al 1954 quando il trattore è stato completamente ridisegnato e ribattezzato TS-360 ma l'unità di raschiamento era identica al precedente modello TS-300.

Il TS-200 è andato un po 'meglio e non è stato sostituito da un design Allis-Chalmers migliorato fino al 1956, quando fu introdotto il TS-260. Uno dei principali difetti di progettazione dei raschiatori per motori LaPlant-Choates è stato il loro raggio di sterzata limitato (60 ° sul TS-300 e 65 ° sul TS-200) e il passaggio piuttosto pericoloso del cavo sulla vasca del TS-300 che potrebbe decapitare un operatore se il cavo del paranco si è rotto!

Allis-Chalmers non ha posto rimedio a questa svista piuttosto pericolosa fino al 1958 quando ha instradato il cavo. Questo guasto non è stato un problema per il TS-200 che era completamente idraulico.

LaPlant-Choate in Nuova Zelanda

Sembrerebbe che pochissimi raschiatori LaPlant-Choate siano stati importati in Nuova Zelanda prima della seconda guerra mondiale e nessuno dopo. Il tipo più comune sembra essere i raschiatori idraulici a rimorchio a un asse C-61 Carrimor di cui sono stati importati almeno 10 esempi.

Per quanto riguarda i tipi di cavi più grandi, l'autore deve ancora vedere prove fotografiche di alcuno e si deve presumere che LeTourneau abbia ottenuto la parte del leone di questa attività. Gradirei qualsiasi prova fotografica del contrario.

Non esistevano raschietti motore con marchio LaPlant-Choate importati in Nuova Zelanda, ma esempi della tecnologia dell'azienda, sebbene etichettata Allis-Chalmers, arrivarono sotto forma di due raschietti TS200 e 10 TS300 che operavano tutti nell'Isola del Nord.

Per il collezionista di modelli

Una prospettiva piuttosto lugubre purtroppo poiché l'autore non riesce a trovare modelli LaPlant-Choate disponibili in nessuna scala.

Tuttavia, è possibile ottenere un modello con marchio Allis-Chalmers di una macchina LaPlant-Choate originale sotto forma di raschietto motore TS TS AC 1: 50 di First Gear . Questo è un bellissimo modello di uno dei prodotti fondamentali di LaPlant e merita un posto in ogni collezione di attrezzature degli anni '50,

Rilasciato nel 2007 in una tiratura li



https://www.hcea.net/page-1680151/12102501
LaPlant-Choate P1020941%20resized%20600x400



http://www.tractorparts.com/laplant_choate.htm
LaPlant-Choate R76F_FRONT_CCU_ANGLE_BLADE_FOR_D7


LaPlant-Choate R82_REAR_CCU_ANGLE_BLADE_FOR_CAT_75_AND_RD8


http://www.tpaktopc.net/laplant_choate.htm


https://www.constructionequipmentguide.com/wooldridge-manufacturing-company-offers-rich-history/16566
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