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 camion francesi

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el magutt

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MessaggioTitolo: camion francesi   camion francesi Icon_minitimeLun Set 21, 2020 12:33 pm

Un autocarro è un veicolo a motore destinato al trasporto di merci su strada . In precedenza, era un veicolo a mano trainato da uomini o bestie [ 1 ] .

Tecnicamente parlando, il camion si differenzia dal veicolo leggero principalmente per un carico sull'asse e dimensioni maggiori.

Il compito del camionista è guidare un camion e supervisionare o occuparsi del carico e dello scarico delle merci. È necessario possedere la patente di guida appropriata per utilizzare il veicolo pesante . Nella maggior parte dei paesi la circolazione dei mezzi pesanti ( autobus , pullman , filobus , trattori stradali muniti di rimorchio ) è soggetta a normative specifiche, in particolare per quanto riguarda i tempi di guida.

so Trasporto merci su strada
Anni Dal 1896
Caratteristiche
genere Pesi pesanti
Energia Principalmente diesel
Peso a vuoto Da 3.500 a 44.000 kg

Fu nei campi linguistici della Normandia e di Picard che la parola camion apparve in epoca medievale. Si tratta di un carrello adatto al trasporto o al trasporto pesante, modello disponibile in varie misure a seconda dell'utilizzo, dall'arte del carraio . La parola passò in ritardo in francese, all'inizio del 19 ° secolo , i derivati, come il sostantivo camionnage e il verbo camion (n) er sono attestata solo tra il 1820 e il 1830 in francese scritto. Tuttavia, il driver di questo equipaggio carichi pesanti, cammion (n) Eur è già noto dalla metà del xvi ° secolo . In effetti, la parola chamion è perfettamente attestata in francese antico intorno al 1352 [ 2 ] . Ed è possibile risalire ad una forma analoga ed espressiva, ammissibile nel latino classico , o carrus magnae rotae o carrum magnae rotae , cioè un "carro o carro a ruote grandi o alte" [ a ] . Vediamo in dettaglio questa espressione romanica che l'uso trasformerà in carmagnio (forma ipotetica), camion o chamion . Latina genere di termini neutri Carrus, io o Carrum, ho denotano un carro, la quattro ruote carro , il furgone. È una parola presa in prestito dalla lingua celtica o gallica continentale. L'espressione piena ha un significato vicino al tardo termine latino, genere neutro, carrǎcutium, ii che designa un carro con ruote molto alte, secondo Isidoro , adatto per la "ruptio", cioè per la "strada" nel vecchio senso, precisamente dove non esiste una via sviluppata [ b ] . La carruca via è solo una vaga traccia di tutti i terreni o un sentiero di campagna, in assenza di un percorso adeguatamente tracciato su fondo duro. Comprendiamo la necessità di ruote alte o, in mancanza di ciò, una costruzione robusta.

Le autorità che governano la lingua francese non hanno mai considerato le varianti dialettali del francese, eredi del francese antico . Il risultato è una grande ignoranza di questo termine tecnico nel xix ° secolo . Infatti, la parola "camion" è polisemica in francese, sembra inizialmente designare ufficialmente una " spilla molto piccola [ 3 ] ". Dalla sua 6 ° edizione (1832-5), il Dizionario dell'Accademia di Francia aggiunge che truck "Si dice anche di una sorta di piccolo carrello , o haquet, di solito trainato da un cavallo o da due uomini".

La Littré definisce il camion come un carro le cui ruote hanno un'altezza molto ridotta ma anche come un "vaso di fango utilizzato per diluire la calce"; Truck designa all'epoca anche una "piccola testa di cardo cardo" e, ancora, uno "zoccolo di bambino". Émile Littré dice che la parola è stata anche scritta "chamion" e "Gomion" del xvi ° secolo ; ritiene che l'etimologia della parola sia sconosciuta, ma il lessico di Corblet ritiene che camion, antico nella lingua, sia una parola Picard passata in francese. Camion è anche il nome dato alla vasca che il pittore usa per intingere il rullo o il pennello.

Littré ha un approccio accademico rischioso, ricordando che campolus e camuleus significano carro in basso latino , e secondo lui evocano la camma radicale (forse il latino cama ; letto molto basso). Il cama spagnolo significava sia un letto basso che il fondo di un carrello. Il chamuleus di Ammiano è una specie di carrozza da slitta , molto bassa [ 4 ] .

Nel 1932 il Dizionario dell'Accademia di Francia definì con maggiore perspicacia il camion come "una specie di carro basso e pesante utilizzato per il trasporto di pacchi, pietre, barili". Camion dei cavalli. Camion automobilistico. Noleggio camion ”; "Indica anche il carro basso su ruote con cui i muratori trasportano le pietre tagliate" ed è anche chiamato "cassonetto".

Attualmente i linguisti ricordano che si trattava di un veicolo a mano trainato da uomini o bestie [ 1 ] prima di essere un veicolo a motore.

Storia

Daimler, 1896.

Autocarro Peugeot al Critérium de Consommation del quotidiano Auto (febbraio 1903).

Camion Peugeot oltre una tonnellata (1904).

Citroën camion dal 1950 .
Storicamente nella sua accezione moderna, è il Fardier de Cugnot (il fardier è un carro che serve a trasportare un "carico"), creato nel 1769 , che risulta essere il primo veicolo motorizzato in grado di trasportare diverse tonnellate di carico. Nel 1879 e 1880 , Bollée prodotto una piccola serie di 100 hp autotreni a vapore con una capacità di 100 tonnellate, i primi veicoli a motore per il trasporto di merci su strada. Il primo camion moderno sarebbe quello inventato nel 1896 da Gottlieb Daimler . Allo stesso tempo, il produttore di Bordeaux Valentin Purrey ha prodotto un camion a vapore, di cui le raffinerie di zucchero Say hanno ordinato 34 unità [ 5 ] .

Diversi costruttori, tra cui Marius Berliet , produssero quindi questo tipo di veicolo che si sviluppò al ritmo di numerose innovazioni tecniche: ruote gemellate nel 1908 , trasmissione , frenata , sospensioni , ralla di accoppiamento, ecc.

Tra i principali marchi di autocarri, una buona parte è europea, come MAN e Mercedes in Germania , Steyr in Austria , Iveco in Italia , Renault Trucks (ex Berliet - Saviem , poi Renault Vehicles Industriels, ora parte del gruppo Volvo ) in Francia , DAF nei Paesi Bassi , Volvo e Scania in Svezia .

In Stati Uniti , i marchi principali sono Chevrolet , Ford , GMC per i camion di fascia media, autocarri leggeri e pick-up camion ; Freightliner LLC , International , Kenworth , Mack , Peterbilt , Sterling , Volvo e Western Star per autocarri pesanti.

In Giappone , i principali marchi sono i seguenti: Hino ( Toyota ), Isuzu , Mitsubishi e Nissan (camion di medio tonnellaggio, leggeri e "pick-up").

Descrizione
Quasi tutti i camion condividono una struttura comune: sono costituiti da un telaio , una cabina, uno spazio per caricare merci o attrezzature, assi, sospensioni e ruote, un motore e un trasmissione. Accessori pneumatici come un cesto; impianto idraulico come gru ausiliaria e portellone posteriore, cassone ribaltabile; Possono essere presenti anche impianti elettrici come faro rotante, faro da lavoro, clacson. Sono macchine complesse.

Cabina
La cabina è uno spazio chiuso dove siede il conducente. Potrebbe anche esserci un compartimento attaccato alla cabina dove il conducente può riposare mentre un altro condotto o nel caso in cui il conducente (i) sia (sono) spento.

Tipi di cabine
Cabina di prua

Cabina di prua ( Renault Magnum ).
Articolo principale: cabina finita .
Una cabina a prua, o "naso piatto", è una cabina in cui il sedile del conducente si trova sopra l'asse anteriore; il motore situato sotto la cabina. Questo design è quasi onnipresente in Europa , dove i camion sono rigorosamente regolamentati, ma anche ampiamente utilizzati nel resto del mondo. Erano comuni negli Stati Uniti, ma persero la loro importanza a causa dell'espansione delle corsie preferenziali, che nei primi anni portò all'uso di camion più grandi e all'autorizzazione al loro traffico . 1980 . Per accedere al motore, l'intera cabina si inclina in avanti. Questo tipo di cabina è particolarmente adatto alle condizioni di consegna in Europa, dove molte strade seguono il tracciato di percorsi e vie di rullaggio molto più vecchi che richiedono capacità aggiuntiva in curva dalla cabina. Il design avanzato della cabina è di Viktor Schreckengost (en) [ 6 ] .

Cabina convenzionale

Cabina convenzionale ( Kenworth ).
Una cabina convenzionale, o cabina con cappuccio, o cabina posteriore, è una cabina in cui la postazione dell'operatore si trova dietro il vano motore e non sopra l'assale anteriore. Questo tipo di cabina è molto più comune negli Stati Uniti, dove la lunghezza delle combinazioni stradali è meno regolamentata che in Europa. Questo tipo di cabina elimina la necessità del cofano motore, che spesso è presente nelle cabine di prua, la parte di cuccetta è - sui modelli più antichi d'oltreoceano - una cella incorporata, che può essere convertita a piacimento e, sui modelli più recenti, è ora integrato nel resto della cabina.

Modelli e configurazioni
I camion sono disponibili in più modelli a seconda del tipo di merce trasportata. Devono rispettare normative molto specifiche. In Francia si parla anche di merci pesanti ( PTAC superiore a 3,5 tonnellate ).

Esistono diverse configurazioni possibili:

un vettore a cui talvolta è collegato un rimorchio;
un trattore a cui è attaccato un semirimorchio .
I camion più grandi vengono chiamati in Francia “ convogli eccezionali ” quando devono viaggiare su strade aperte al traffico pubblico quando superano le dimensioni o le stazza autorizzate dal codice della strada .

Il camion più grande del mondo, un dumper , per l' industria mineraria è il Liebherr T 282B .

In Australia circolano " road train " da 140 tonnellate.

In Svezia circolano gli eco-combi , che possono trasportare il 75% in più di merci (in volume come in massa) rispetto a un semirimorchio convenzionale.

Sono attualmente in fase di test in alcuni paesi dell'UE, come i Paesi Bassi o la Germania.

Vettore
Comunemente chiamato " rigido " in gergo professionale, il vettore ha, sullo stesso telaio, la cabina e un volume di carico per il trasporto della merce. Questo volume può essere un vassoio, una cisterna, un ribaltabile, un cassone flessibile ( Savoyard o PLSC (pareti laterali scorrevoli flessibili comunemente chiamate Tautliner )), un cassone rigido (furgone); questi possono essere rimovibili.

Un rimorchio può essere agganciato per aumentare la capacità del veicolo ma la stazza non deve superare le 44 tonnellate; questa configurazione è chiamata " montaggio stradale ".

Molti corrieri sono veicoli di consegna urbani o regionali ( corriere , distribuzione ).

Il trattore è la parte motrice, composta dal telaio, dal motore e dalla cabina, alla quale è agganciato un semirimorchio ; questo insieme costituisce un veicolo articolato , comunemente chiamato " articolato " in gergo professionale.

Esistono diversi tipi di semirimorchi: cisterna, furgone frigorifero, piattaforma, telone, telone, porta container, portabicchieri, ecc.

Il termine Maxicode definisce i veicoli omologati dall'amministrazione come veicoli in grado di trasportare i carichi massimi autorizzati dal codice della strada. Un trattore stradale o portante di piccola o media portata, proprio come un rimorchio o semirimorchio di piccolo o medio tonnellaggio, non è un veicolo Maxicode . Nei limiti della sua omologazione, un veicolo Maxicode (trattore o semirimorchio) può essere utilizzato per trasporti eccezionali (convoglio eccezionale) o di massa indivisibile (carico pesante e dimensioni maggiori del veicolo standard - vedi sopra).

Adattiamo inoltre i camion ad attività specifiche: carico, scarico e trasporto di legname in tronchi o altri materiali (sabbia, polveri, liquidi, rifiuti metallici destinati al ritrattamento, residui minerali o organici inerti o in decomposizione). Sono quindi dotati di gru , compressori o pompe per sollevare i carichi, aspirarli o spingerli nel luogo di stoccaggio o utilizzo.

Vari corpi

Mega-camion
Articolo principale: mega-camion .
Un mega-camion è un camion che si trova tra 18,75 me 25,25 m , e il cui peso può arrivare fino a 60 tonnellate. Attualmente autorizzata in diversi paesi dell'Unione Europea e comune in Nord America e Australia , la loro sperimentazione in Francia è oggetto di accesi dibattiti [ 7 ] .

Dispositivi di sicurezza specifici
In Francia e in Europa:

Twin- ruota assi : da un certo tonnellaggio, quattro ruote per asse, invece di due per un automobile ;
ispezione tecnica annuale obbligatoria [ 8 ] ;
presenza obbligatoria di almeno un estintore ;
barre antincastro ( paraurti ) anteriori e posteriori;
protezioni laterali tra gli assi (barre anticiclismo) per evitare che le due ruote cadano sotto le ruote dell'autocarro;
specchi "grandangolari" specifici per ridurre i punti ciechi; “Front view mirror ”: specchietto retrovisore posto nella parte anteriore della cabina per vedere i primi metri davanti al veicolo; specchietto retrovisore destro ribassato (città in Belgio e Paesi Bassi ), per vedere biciclette e automobili basse [ 9 ] ;
luci di ingombro utilizzate per determinare le dimensioni del camion;
tempo di guida continuativo limitato con riposo obbligatorio per i conducenti (Legge Europea n . 3820/85 Consiglio20 dicembre 1985), controllato da un disco di registrazione ( tachigrafo ) e, da alloraMarzo 2006 da un registratore digitale su una scheda chip digitale chiamata "carta del conducente".


Economia del trasporto su camion
Dati generali
Un camion percorre una media di 49.256 km all'anno in Francia, secondo l' INSEE, che si basa sulle distanze percorse da veicoli che non sono solo autocarri pesanti, né assegnati al trasporto pubblico di merci (statistiche per tutte le tendenze combinate), e comprende anche i veicoli non tutti in servizio (veicoli usati, ecc.). Questo chilometraggio è abbastanza teorico perché un autotrasportatore di media o lunga distanza può percorrere più di diecimila chilometri al mese - 120.000 km all'anno.

Viene fatta una distinzione tra trasporto privato e trasporto su commissione o a noleggio. I vettori a noleggio hanno un'attività di trasporto generalmente più intensa rispetto alle società che gestiscono uno o più camion per proprio conto, il che rende le statistiche aggregate piuttosto difficili da interpretare, quando si tratta di distanza percorsa da un camion.

Nel 2019 circa l'80% delle merci transita su strada e il numero di camion in circolazione dovrebbe aumentare del 40% nei prossimi cinque anni. Un terzo dei camion gira vuoto [ 10 ] .

Secondo diversi studi, un solo camion da quaranta tonnellate degrada le strade tanto, se non di più, di centomila automobili [ 11 ] .

Mercato
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Europa
Ripartizione, per costruttore, del mercato europeo degli autocarri di oltre 6 tonnellate, nel 2011 [ 12 ] :

Mercedes ( Germania ): 21,1% del mercato
UOMO ( Germania ): 16%
Iveco ( Italia ): 14,8%
DAF ( Paesi Bassi ): 12,8%
Volvo ( Svezia ): 11,8%
Scania ( Svezia ): 10,5%
Renault Trucks ( Francia ): 9,6%
Altri: 3,4%
Fiere internazionali
Europa
Francia
Forum mondiale del bus e del camion a Lione [ 13 ] .
Costruttori
SNVI ( Algeria ) è la National Company of Industrial Vehicles, un produttore di veicoli industriali e autobus con sede ad Algeri , creata nel 1967, in Algeria [ 14 ] .
Costruttori mancanti
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Caterpillar 740 .

Camion decorato in Pakistan .

Camion russo Kamaz sul rally Parigi-Dakar .
STELLA; rilevata da MAN
Germania
Büssing (), rilevata da MAN
IFA (in) , 1946 - 1956
Magirus-Deutz , 1936 ; rilevata da IVECO nel 1975
stati Uniti
Brockway Motore , 1851 - 1977,
Dart Trucks , 1903 ; rilevata da Terex nel 1984
ERF , rilevata da Western Star nel 1996 e poi da MAN
Fageol , 1916 ; divenne Peterbilt nel 1938
Indiana Trucks , 1898 - 1939
Mack Trucks , 1893 ; rilevata da RVI nel 1990 e poi da Volvo nel 2001
Pacific autocarro e rimorchio , 1947 - 1990
White , 1859 ; rilevata da Volvo nel 1981
Francia
Ariès , 1903 - 1938
Berliet , 1899 - 1980 (costruttore di autovetture fino 1939 )
Bernard Trucks, 1923 - 1967 (società acquistata da Mack Trucks nel 1963)
Latil , 1897 - 1993
Saviem , 1955 ; rilevata da RVI nel 1980
Somua , 1861 ; divenne Saviem nel 1955
Unic , 1893 ; rilevata da Simca nel 1952 , Fiat VI nel 1956 , Iveco nel 1976 poi assorbimento totale nel 1984
Willeme , 1919 - 1972
Regno Unito
Bedford , 1930 - 1986
Giappone
Nissan Diesel , 1935 (Nihon Diesel Industries Ltd.); rilevata da Volvo nel 2006
Costruttori che hanno riorganizzato le loro attività
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Henschel ( Germania ), vende la sua divisione camion alla Mercedes, ora produce varie attrezzature industriali.
Krupp AG ( Germania ), vende la sua divisione camion a Mercedes, si fonde con Thyssen per diventare ThyssenKrupp AG .
Conoscere ( Svizzera ), cede la sua divisione camion a Mercedes, diventa un produttore di macchine tessili. L'ufficio progettazione autocarri Saurer è rimasto fedele a Iveco.
Steyr ( Austria ), vende la sua divisione autocarri [ 15 ] a MAN, diventa un produttore di attrezzature motorizzate.
Produttori di automobili che producevano camion
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stati Uniti
Packard , 1899
Pierce-freccia
Studebaker , 1852 - 1967
Francia
Chenard e Walcker , 1899 - 1951
Citroën , 1937 - 1975,
Delahaye , 1845 - 1956
De Dion-Bouton , 1882 - 1953
Hotchkiss , 1855 - 1969
Panhard-Levassor , 1867 - 1967
Renault
Simca
Altri produttori
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Beiben Heavy-Duty Truck Co.Ltd. ( Cina ), il principale produttore di autocarri pesanti del paese; capacità di produzione di 100.000 camion all'anno, di cui 50.000 nella più lunga catena di montaggio di camion della Cina [ 16 ] . Questa azienda ha sede a Baotou (Regione Autonoma della Mongolia Interna ). L'azienda ha realizzato un fatturato di 7,89 miliardi di yuan in sette mesi.
SNVI ( Algeria ) o la National Company of Industrial Veh




Standard europei
Degli standard europei , diciamo gli standard Euro , mirano a ridurre le emissioni misurate in "mg / km" (milligrammo per chilometro) attraverso [ 19 ] il catalizzatore di NOx e l'aggiunta di un prodotto a base di urea ( AdBlue [ 20 ] ) o un silenziatore con filtro catalitico.

Per i mezzi pesanti semoventi immessi in servizio presso 1 ° mese di ottobre 1990, lo standard è "Euro 0"; questo standard viene regolarmente rivalutato, e lo standard attuale, da allora1 ° ° gennaio il 2014, è " Euro 6 "; oltre alla riduzione delle emissioni, questa norma consente anche di risparmiare dal 2 al 6% di carburante rispetto all '" Euro 5 [ 21 ] ".

La scadenza per lo standard "Euro 7" non è stata ancora decisa perché "i responsabili tecnici non vedono oggi cosa potranno ridurre ulteriormente [ 22 ] " .

sicurezza
Nel settore della sicurezza, l' Unione europea cerca di ridurre i decessi e le lesioni causati da incidenti che coinvolgono veicoli commerciali pesanti [ 23 ] . Inoltre, l'UE ha iniziato a lavorare su norme di sicurezza più estese, il regolamento sulla sicurezza generale [ 24 ] , inizialmente previsto per il 2022. Con esso, vedranno i giorni dei sistemi di rilevamento per gli utenti della strada vulnerabili (pedoni, biciclette , eccetera).


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