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 IFA G5 camion

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MessaggioTitolo: IFA G5 camion   IFA G5 camion Icon_minitimeLun Set 21, 2020 7:21 pm

L' IFA G5 è un autocarro a tre assi della Germania dell'Est prodotto da IFA dal 1952 al 1964.

Autocarro officina mobile IFA G5
Panoramica
genere
Camion
Produttore
VEB Kraftfahrzeugwerk »Ernst Grube« Werdau
Produzione
1952-1964
Assemblaggio
Germania orientale : Werdau
Carrozzeria e telaio
Classe
Camion da 5 t
Stile del corpo
Autocarro a cofano lungo
disposizione
Motore anteriore, trazione posteriore
Trazione integrale attivabile
piattaforma
IFA G5
Relazionato
IFA H6
Powertrain
Motore
EMaW 6—20 (Diesel, 9036 cm 3 , 88 kW)
Trasmissione
Cambio manuale a cinque marce non sincronizzato
Propulsione
Pneumatici
Dimensioni
Interasse
3800 + 1250 mm
Lunghezza
7175 mm
Larghezza
2500 mm
Altezza
3000 mm
Peso a vuoto
7850 kg
Cronologia
Predecessore
Nessuna
Successore
Nessuna

Storia
La serie IFA G5 è stata prodotta nel VEB Kraftfahrzeugwerk "Ernst Grube" Werdau. L'impianto faceva parte della mietitrebbia IFA ed è succeduto allo stabilimento Schumann di Werdau. Lo sviluppo del camion iniziò durante la seconda guerra mondiale nella Vogtland Maschinenfabrik AG ( Vomag ). Sebbene le forze di occupazione sovietiche abbiano completamente sciolto Vomag poco dopo la fine della guerra, ulteriori sviluppi sono stati effettuati presso Auto Union e Horch . Nel blocco orientale, la serie G5 gareggiava contro il camion sovietico ZIS 151 .

Descrizione tecnica
Il G5 è un autocarro a tre assi con trazione posteriore (6 × 4) e trazione anteriore commutabile (6 × 6). Non ha differenziale centrale, il che significa che accendere la trazione anteriore invierà diverse quantità di coppia all'asse anteriore e posteriore; non è possibile inviare la stessa coppia a ciascun asse, pertanto il sistema di trazione integrale non è adatto per la guida su strada. La cabina è stata prodotta in diverse versioni, come cabina chiusa, cabina doppia, cabina con capote e cabina con parabrezza ribaltabile. La serie G5 e la serie H6 , che sono state costruite a Werdau contemporaneamente, condividono diversi componenti.

Il G5 era disponibile in diverse versioni, come autocarro con cassone ribaltabile, autogru, autocarro con cassone, camion con telone, autocisterna, cannone ad acqua e autopompa antincendio.

Specifiche tecniche
Camion pianale IFA G5
Motore
Tipo di motore EMaW 6—20
Principio di funzionamento e layout Motore diesel sei cilindri in linea
Sistema di alimentazione carburante iniezione in camera di turbolenza
Alesaggio × corsa,
spostamento 115 × 145 mm,
9036 cm 3
Potenza nominale (TGL 8346) 120 CV (88,3 kW) a 2000 min −1
Max. coppia 47 kp⋅m (460,9 N⋅m) a 1000 min −1
Tipo di carburante Carburante diesel
Powertrain
disposizione Motore anteriore, trazione posteriore con trazione anteriore commutabile
Bloccaggi differenziali Nessuna; a causa di un differenziale centrale mancante, il cambio della trazione anteriore blocca automaticamente gli assi anteriore e posteriore
Pneumatici 8.25—20 "
Frizione Doppio disco frizione a secco
Riduttore Cambio manuale a 5 + 1 velocità con schema di cambio dog-leg , spliter a 2 velocità
PTO Disponibile come opzione di fabbrica
Misurazioni
Lunghezza 7175 mm
Larghezza 2500 mm
Altezza 3000 mm
Interasse 3800 + 1250 mm
Larghezza della pista anteriore: 1800 mm
posteriore: 1750 mm
Altezza libera dal suolo 255 mm
Massa 7850 kg
Carico utile 5150 kg
GVW 13.000 kg
Serbatoio di carburante 150 l
Massima velocità 72 km / h
Sistema elettrico
Generatore 12 V, 0,5 kW
Fonte, salvo diversa indicazione [1]
Utenti
I clienti principali di questi camion erano la polizia di allerta , l'Esercito popolare nazionale (NVA) e la polizia popolare . I veicoli dei gruppi di combattimento della classe operaia furono usati come cannoni ad acqua il 13 agosto 1961, durante la costruzione del muro di Berlino . Nonostante la bassa domanda, il numero di G5 costruiti non era sufficiente per soddisfarla. Gli NVA G5 dismessi sono stati successivamente utilizzati nelle cooperative di produzione agricola (GPL), come autocisterne Minol e come autopompe (TLF 15) con cabina dell'equipaggio.

Successore
C'erano due generazioni G5, G5 / 1 e G5 / 2.

Alla fine degli anni '50 fu sviluppato un successore della serie G5. Questo cosiddetto G5 / 3 aveva un motore diesel V8 da 150 CV (110,3 kW) con cilindrata di 12,5 litri, pneumatici singoli anziché pneumatici gemellati e un sistema di controllo della pressione dei pneumatici. In totale, nel 1958/59 e nel 1961 furono costruiti 4 prototipi e 2 modelli di pre-serie. Ulteriori sviluppi furono annullati a favore del nuovo IFA W50 . Si dice che le ragioni per abbandonare la serie G5 siano state la situazione economica nella Germania dell'Est, ma anche la sua elevata complessità (motore e pneumatici), la bassa domanda e la necessità di aggiornare lo stabilimento IFA di Werdau per la produzione in serie del G5 / 3.

Galleria
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MessaggioTitolo: Re: IFA G5 camion   IFA G5 camion Icon_minitimeMar Set 22, 2020 7:45 am

l G5 è nella DDR sviluppato e costruito Langhauber a tre assi - camion .
È stato prodotto dal 1952 (prototipo) al 1964 nella fabbrica di veicoli a motore VEB "Ernst Grube" Werdau . L'opera faceva parte dell'IFA ed è emersa dalle opere di Schumann a Werdau , che furono sciolte nel 1945 . Lo sviluppo dell'autocarro è iniziato durante la seconda guerra mondiale presso la Vogtländische Maschinenfabrik AG (Vomag). Poiché le forze di occupazione sovietiche avevano completamente sciolto e smantellato Vomag poco dopo la fine della guerra , lo sviluppo di Auto Union e Horch continuò.

Il veicolo era destinato anche all'uso militare nella RDT . La "G" sta per terreno e il "5" per 5 t di carico utile. Potrebbe anche essere collegato un gran numero di dispositivi aggiuntivi.

Rispetto allo ZIS-151 sovietico a tre assi con 98 CV, il veicolo, che era relativamente ben motorizzato con 120 CV, era probabilmente più lento fuoristrada.Gli automobilisti hanno descritto il G5 come una "scatola zoppa".

tecnologia

TLF 15 della NVA

TLF 15
Il G5 ha tre assi ed è a trazione integrale (6 × 6), ma la trazione sull'asse anteriore può essere disattivata (6 × 4).

Motore: motore diesel a 6 cilindri da 120 CV
Cambio: cambio a 5 marce con frizione a denti
Carico utile consentito: 5 t
Velocità massima su strada: 80 km / h (secondo le informazioni del produttore 60 km / h)
Velocità massima fuoristrada: 40 km / h
Versioni / sovrastrutture: autocarri con cassone ribaltabile , gru , valigie (comprese valigie da officina), pianale con telone, autocisterne , cannoni ad acqua , vari autopompe ed altri. In molti casi, la costruzione è stata eseguita presso altre società nella DDR.
La cabina di guida è stata prodotta in diverse versioni, ad esempio come cabina di guida chiusa, cabina di guida con cabina lunga ( cabina relè per autopompe antincendio), cabina di guida con tetto in tela e cabina di guida con parabrezza abbattibile.

I camion G5 e H6 , costruiti a Werdau all'incirca nello stesso periodo, hanno in parte gli stessi gruppi. Al fine di migliorare le proprietà per l'uso in fuoristrada in particolare, è stato sviluppato il G5 / 3, che era dotato di un motore più potente, ma non è stato più costruito in serie.

impegno

Cannone ad acqua corazzato G5 SK-2 (Sonderkraftfahrzeug 2) nell'agosto 1961 presso la Porta di Brandeburgo

Autocarro con cassone ribaltabile in Ernst-Thälmann-Strasse a Dresda (1959)

Autocisterna (4000 l) con rimorchio (4500 l)

Le grandi spazzatrici adatte per aeroporti della VEB Spezialfahrzeugwerk Berlin hanno una larghezza di lavoro di otto metri (1959)
I principali acquirenti di questo camion erano il KVP o NVA e la polizia popolare . I veicoli dei gruppi combattenti della classe operaia e la versione come cannone ad acqua, che furono utilizzati il ​​13 agosto 1961 per la costruzione del muro di Berlino , divennero più popolari.

Poiché non c'erano abbastanza camion nella DDR, i G5 che erano stati dismessi dalla NVA furono successivamente utilizzati dalle cooperative di produzione agricola e negli affari, ad esempio come trasportatore di carburante per Minol . Ma il G5 è stato utilizzato anche dai vigili del fuoco , principalmente come camion dei pompieri (TLF 15) con una cabina di squadriglia.

Sebbene cinque tonnellate di carico utile fossero per lo più sufficienti per l'esercito e la mobilità attraverso il paese fosse importante, ciò corrispondeva alle esigenze dell'economia solo in piccola parte. Il rapporto tra sforzo e beneficio non corrispondeva alle condizioni economiche. Di conseguenza, con l'avvento di autocarri alternativi, il G5 è stato a malapena utilizzato.

Ulteriori sviluppi
C'erano le generazioni G5 / 1 e G5 / 2.

Il successore del G5, sviluppato da zero, doveva essere il G5 / 3. Era previsto un motore diesel V8 raffreddato ad aria con 150 CV e una cilindrata di 12,5 litri. Il veicolo a tre assi doveva essere dotato di pneumatici singoli con un sistema di controllo della pressione dei pneumatici. Nel 1958/59 e nel 1961 furono costruiti quattro modelli funzionali e due modelli di serie. Nel maggio 1962, lo sviluppo del G5 / 3 fu interrotto. La ragione di ciò è stata la decisione di produrre in serie la W50 . Le ragioni della demolizione, tuttavia, sono dovute alla situazione economica nella DDR in quel momento. In particolare, lo sviluppo del motore e le gomme hanno causato problemi. Inoltre, gli investimenti necessari per la produzione in serie nello stabilimento di Werdau sono stati considerati troppo elevati data la scarsa domanda da parte della NVA e la mancanza di opportunità di esportazione.

G5
Produttore:
Stabilimento automobilistico "Ernst Grube" Werdau
Periodo di produzione:
1952-1964
Modello precedente:
nessuna
Successore:
G5 / 3 (produzione in serie non avviata)
Specifiche tecniche
Motori:
Motore diesel a 6 cilindri
Energia:
120 CV / 88 kW
Carico utile:
5 t
Peso totale consentito:
10 t
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