Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 autocarro militare ATV 30/40

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13053
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

autocarro militare ATV 30/40 Empty
MessaggioTitolo: autocarro militare ATV 30/40   autocarro militare ATV 30/40 Icon_minitimeLun Ott 12, 2020 5:56 pm

ATV 30/40
ATV 30/40 (Tgb 30/40) o Scania SBA 111 / 111S è uno dei tipi di camion più comuni nelle forze armate . Le due versioni sono in servizio nelle Forze Armate dal 1975.

Nel 1964, FMV iniziò a discutere di un nuovo fuoristrada per soddisfare le esigenze delle forze armate. Nel 1969 è stato firmato un contratto con Scania per un certo numero di auto di prova (quattro nel round 1, 17 nel round 2) oltre ai 2 veicoli di prova di Scania. Dopo numerosi test, sia estivi che invernali, sia da parte di FMV che di Scania, le vetture iniziarono ad essere consegnate nell'autunno del 1975. Il comfort fu progettato secondo gli standard civili.

Costruzione
Le auto sono state costruite per correre su terreni molto accidentati con requisiti delle specifiche del 60% (31 gradi) di pendenza e del 40% (22 gradi) di pendenza laterale a pieno carico. Con un'altezza libera sotto gli assi di 40 cm e un angolo di spoglia anteriore e posteriore di 45 gradi, questo significava che il veicolo poteva superare ostacoli diagonali di oltre 60 cm e guadare in acque profonde 80 cm. Il cambio è composto da un cambio automatico a 6 marce con un cambio di distribuzione a 2 velocità, due prese di forza e la possibilità di una velocità massima fino a 90 km / h. Tgb 30 dispone di un verricello con filo da 60 m e 9 tonnellate di trazione su un unico pezzo. Il Tgb 40 dispone di un verricello con 50 m di linea e 11 tonnellate di trazione su un unico pezzo. La vita utile richiesta è stata fissata a 100.000 km. Le auto consisterebbero nel maggior numero possibile di articoli standard Scania e, calcolati sui numeri degli articoli, sarebbero più del 70%. Tra loro, Tgb 30 e Tgb 40 erano uguali al 90%. La più grande differenza per il Tgb 40 è un asse ruota in più, passo più lungo e pianale piatto, maggiore capacità di carico e un compressore sul motore che fornisce una maggiore potenza. Il Tgb 40 potrebbe anche essere dotato di cabina personale e 1.2gru da carico tm elettrica idraulica o da 5,5 tm idraulica.

Versioni
Le forze armate svedesi hanno ordinato cinque versioni di Scania SBA 111 e Scania SBA 111S, in cui la Terrain Car 30 e la Terrain Car 40/45 sono state utilizzate principalmente dall'esercito e le auto di soccorso 4112 e l'imbracatura 77 sono state utilizzate dalle forze aeree.

ATV 30
Il fuoristrada 30 (Tgb 30) è a 2 assi e dotato di un motore D11 a 6 cilindri da 220 CV e carico consentito 4,5 tonnellate su strada e su terreno. La designazione di Scania è SBA 111 , S pecial B ulldog A llwheeldrive, motore diesel da 11 litri, generazione 1 . [ 1 ]

Nome militare Tgb 311A Tgb 311A ​​gru 1T
Tgb 311B gru 1T

Tgb 311B PH gru 1T Veicolo fuoristrada carburante 3125A
Attrezzature Flak Pianale con gru 5911 Pianale con cabina personale e gru di carico 5911 2 ° vasche da 2 m 3
Lunghezza piatta [mm] 4208 4208 2423 4290
Numero di passeggeri 2 2 2 + 10 2
Peso del servizio [kg] 8820 9120 8820 8820
Carico massimo [kg] 4580 4280 4580 4520
Peso totale [kg] 13400 13400 13400 13400
ATV 40
Il fuoristrada 40 (Tgb 40) è una versione più grande con tre assi per, tra le altre cose, disegnare pezzi di artiglieria. Ha 300 CV, lo stesso motore del Tgb 30 ma dotato di un turbo e con un carico ammissibile su strada e su terreno è di 6,0 tonnellate. L'equipaggiamento aggiuntivo include cabina del personale e gru di carico elettrica idraulica da 1.2 tm, in alternativa gru di carico idraulica da 55 tm. Il cambio è costituito da un cambio automatico a 6 marce con cambio a 2 marce e due prese di forza. Designazione di Scania è SBAT 111S , S pecial B ulldog A llwheeldrive T Andem, 11 litri, generazione 1 , S dieselengine upercharged.

Nome militare Tgb 411A
Tgb 411B

Tgb 411AL Tgb 411B PH Radar fuoristrada 4113A PS 70 Veicolo fuoristrada a benzina 4525A
Attrezzature Flak Pianale con gru 55 kNm Pianale con cabina trasporto truppe 511 Cabina radar PS-70 2 ° vasche da 2 m 3
Lunghezza piatta [mm] 4713 4200 2943 - 5300
Numero di passeggeri 2 2 2 + 10 2 2
Peso del servizio [kg] 10480 11900 12270 16420 10270
Carico massimo [kg] 6120 5000 4330 200 8730
Peso totale [kg] 16600 16900 16600 16620 19000
Veicolo fuoristrada 45

Il fuoristrada 45 (Tgb 45) con una capacità di carico di 8,5 tonnellate - sia stradale che fuoristrada - è una versione export del Tgb 40 e ha un peso complessivo leggermente superiore. In connessione con lo sviluppo di questo modello per l'esportazione in India in 660 copie, le Forze armate ne ordinarono anche 90 copie, anche come vettore del radar da ricognizione PS-90 . Le molle e gli impianti frenanti sono parzialmente rinforzati. Il Tgb 40/45 dispone di un winch con 50 m di linea e 11 tonnellate di trazione su un unico pezzo. L'equipaggiamento aggiuntivo include cabina del personale e gru di carico idraulica da 1,2 tm o da 5,5 tm idraulica.

Rescue SUV 4112
Rescue SUV 4112 (Rtgb 4112) è un veicolo di soccorso. Il veicolo è stato utilizzato dall'aeronautica militare svedese per lo spegnimento rapido, il salvataggio, il salvataggio e la rimozione di aeromobili distrutti. Il veicolo era basato sul modello SBAT 111S. Sono stati prodotti un totale di 50 veicoli di soccorso, dotati di una carrozzeria con attrezzatura antincendio a schiuma della norvegese Fjeldhus Bruk.

Nome militare Salvataggio SUV 4112A
Attrezzature Serbatoio mezzi estinguenti 3200 litri
Pompa antincendio

Cannone agente estinguente

Uscita di pressione

Sistema di ritenzione del calore

Numero di passeggeri 4
Peso del servizio [kg] 12900
Carico massimo [kg] 3700
Peso totale [kg] 16600
Slunga 77
Slunga 77 è un veicolo per la rimozione della neve basato su SBA 111. Sono stati prodotti in totale tra gli 80 e gli 85 veicoli di questo tipo. I veicoli erano dotati di doppia cabina e tre ruote sterzanti (all'interno della cabina), collegate direttamente tra loro. Uno spazzaneve (unità Rolba) era collegato alla parte posteriore del veicolo, dove lo spazzaneve era equipaggiato con un motore diesel Scania DS14 V8 da 258 kW (350 CV). [ 2 ] Durante lo sgombero della neve con lo spazzaneve, il veicolo aveva una velocità massima di 20 km / he poteva essere sterzato dalle due ruote sterzanti, a seconda del campo visivo desiderato. La capacità di rimozione della neve è stata di circa 30 tonnellate / minuto di neve, che è stata lanciata di 30 metri di lato. I veicoli sono stati prodotti da Kockums a Storuman e consegnati negli anni 1978-1979.

Altro
Il veicolo fuoristrada 45 (Tgb 45) è una versione che è stata consegnata in India nel numero di 660 veicoli. Inoltre, un piccolo numero è stato esportato in altri paesi e alcuni sono stati venduti per vari scopi, come veicoli civili come camion dei pompieri, ascensori, carri attrezzi, estrattori di fanghi, autobus, aratri e altro.

Vedi anche
Veicolo fuoristrada 11/13
Veicolo fuoristrada 14/15
ATV 30
genere Camion 4x4
Luogo d'origine Svezia
Storia del servizio
Usato da Svezia
Storia della produzione
Produttore Scania
Prodotto dal 1975
Specifiche
Peso 9 tonnellate
Lunghezza 6,75 m
Larghezza 2,49 m
Altezza 3,00 m
Equipaggio 1
Armamento primario Supporto da tetto per KSP
Motore 6 cilindri D11
162 kW (220 CV)
Riduttore Automatico a sei velocità + marcia alta / bassa
Altezza libera dal suolo 40 cm
Capacità carburante 167 l
Velocità 90 km / h

autocarro militare ATV 30/40 250px-ScaniaKhamn
Scania SBAT 111S ATV
40 (Tgb 40)
Tgb40.jpgSCANIA SBAT 111S F2-2.JPG
Fuoristrada 40 (immagine in alto) e Rescue fuoristrada 4112 (immagine in basso) .
genere 6x6 camion
Luogo d'origine Svezia
Storia del servizio
Usato da Svezia
Storia della produzione
Produttore Scania
Prodotto Dal 1975
Specifiche
Peso circa 11 tonnellate
Lunghezza 7,75 m
Larghezza 2,49 m
Altezza 3,00 m
Equipaggio 1
Armamento primario Supporto da tetto per KSP
Motore 6 cilindri DS11 (sovralimentato)
221 kW (300 CV)
Capacità di carico Capacità di carico fuoristrada 6000 kg (versioni successive 8500 kg), capacità di traino: 12 tonnellate su terreno, 30 tonnellate su strada di campagna
Riduttore Automatico a sei velocità + marcia alta / bassa
Altezza libera dal suolo 40 cm
Capacità carburante 167 l
Velocità 90 km / h


autocarro militare ATV 30/40 250px-ScaniaKhamn


autocarro militare ATV 30/40 Tgb40



autocarro militare ATV 30/40 1024px-SCANIA_SBAT_111S_F2-2




Torna in alto Andare in basso
 
autocarro militare ATV 30/40
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» SPA Dovunque 35 autocarro militare
» Kamaz Typhoon blindato urss
» autocarri militari vintage prima e dopo conflitti bellici
» Foden LMT autocarro militare
» Autocarro pesante Mack Defense M917A3 con cassone ribaltabile - un potente camion militare 8x8

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Scania-
Vai verso: