Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Autocarri con cassone ribaltabile: a cosa servono?

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13068
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Autocarri con cassone ribaltabile: a cosa servono? Empty
MessaggioTitolo: Autocarri con cassone ribaltabile: a cosa servono?   Autocarri con cassone ribaltabile: a cosa servono? Icon_minitimeSab Nov 14, 2020 3:06 pm

Autocarri con cassone ribaltabile: a cosa servono?


Principalmente utilizzati in cantiere, i dumper sono utilizzati per il trasporto di vari materiali sfusi come sabbia, terra e ghiaia. Il dumper trasporta tipicamente il suo carico in una benna situata di fronte al conducente - utilizzando l'idraulica, le punte del cassone per scaricare il carico. Il dumper moderno può essere utilizzato in una varietà di progetti diversi per trasportare vari materiali in tutto il sito.

A cosa servono i dumper?
Dumper e dumper vengono utilizzati nei seguenti settori:

Costruzione
Infrastrutture (strade, ponti, tunnel, dighe, aeroporti ecc.)
Servizi invernali
Industria mineraria
Diversi tipi di autocarri con cassone ribaltabile
Autocarro con cassone ribaltabile BarfordI dumper possono variare notevolmente in termini di dimensioni e capacità, le dimensioni del pianale del camion determineranno la quantità di materiale che può essere trasportato, sebbene sia necessario tenere conto del peso del carico e non solo del suo volume. Quando si trasporta materiale eccezionalmente pesante , il letto potrebbe non essere riempito completamente.

I dumper ribaltabili sono disponibili nelle seguenti dimensioni:

Mini dumper / cassone ribaltabile
Peso leggero da 1 tonnellata a 3,5 tonnellate
Peso medio 3,5 tonnellate - 7,5 tonnellate
Ribaltamento di 180 °
Monitorato
Dumper con salto alto
Questi dumper generalmente non superano 1 tonnellata di peso e sono ideali per lavori in cui lo spazio è limitato, il loro uso principale è per caricare materiale in un cassone - sono in grado di scaricare ad altezze di circa 1,85 metri offrendo un'elevata capacità di ribaltamento.

Cassone ribaltabile alto girevole
Con un design e una funzione simili ai precedenti, questo dumper ha l'ulteriore vantaggio di poter ruotare il carico fino a 180 ° C, disponibile in diverse dimensioni.

Dumpers frontali resistenti
Uno dei più grandi dumper a caricamento frontale, è più adatto per lavori molto più grandi.

Dumper cingolati
I dumper cingolati forniscono una trazione e un controllo superiori, sono ideali per le aree che possono essere difficili per i dumper gommati come pendii ripidi con terreno fangoso e bagnato.

Autocarri con cassone ribaltabile


Autocarri con cassone ribaltabile: a cosa servono? Barford%20dumper

Autocarri con cassone ribaltabile
autocarri con cassone ribaltabile

I dumper hanno una funzione simile ai ribaltatori. Tuttavia, il carico di un autocarro con cassone ribaltabile viene trasportato nella parte posteriore del veicolo anziché nella parte anteriore. Un cassone del rimorchio aperto è incernierato nella parte posteriore: la parte anteriore del pianale viene sollevata mediante pistoni idraulici che consentono di depositare il contenuto sul terreno dietro il camion.

I dumper sono generalmente molto più grandi dei dumper e vengono utilizzati per compiti pesanti. Uno dei più grandi autocarri con cassone ribaltabile al mondo è il Belaz 75710 : questo camion da trasporto rigido di grandi dimensioni, progettato per l'industria mineraria, alto 8,2 metri e pesa più di un aereo passeggeri Airbus A380 a pieno carico, può spostare fino a 450 tonnellate in un carico.

Gli autocarri con cassone ribaltabile sono disponibili in dimensioni che variano da un massimo di 10 tonnellate a 10 tonnellate e oltre, sia su ruote che su cingoli.

Autocarri con cassone ribaltabile rigidi

Autocarri con cassone ribaltabile: a cosa servono? Dump-trucks



Autocarri con cassone ribaltabile rigidi
autocarri con cassone ribaltabile rigidi

Il dumper rigido è costituito da un pianale ribaltabile montato sul telaio di un telaio di camion. Il telaio rigido è simile alla maggior parte dei veicoli: è efficace nella manovrabilità su strada e fuoristrada. I dumper rigidi sono tuttavia limitati in termini di capacità di resistere a condizioni fuoristrada estreme. Esistono molti tipi diversi di autocarri con cassone ribaltabile rigidi, dagli autocarri standard a quelli sovradimensionati come il già citato Belaz 75710.

Articolato
Un veicolo fuoristrada a trazione integrale - il dumper articolato è costituito da un telaio in due pezzi, collegato da un grande giunto articolato - alimentato da pistoni idraulici su entrambi i lati che funge da punto di articolazione per lo sterzo della ruota anteriore. Questi autocarri con cassone ribaltabile sono grandi con un'elevata altezza da terra. Sono ideali per le condizioni fuoristrada e possono funzionare in condizioni fuoristrada estreme, mantenendo la stabilità su terreni accidentati. La sospensione e la trazione superiori consentono il funzionamento su grandi rocce affilate, fango sciolto e pendenze ripide. I dumper articolati non sono adatti per le strade pubbliche, a causa delle loro grandi dimensioni e delle configurazioni di sterzo complicate. Di solito vengono trasportati al cantiere utilizzando un altro veicolo, anche se questo fa aumentare il prezzo.

Sicurezza dei dumper
I dumper e gli autocarri con cassone ribaltabile sono la causa più comune di incidenti in cantiere. Superfici irregolari e una cattiva distribuzione del peso possono causare il ribaltamento del camion: questo è estremamente pericoloso non solo per il conducente, ma anche per qualsiasi altra persona nelle vicinanze. In alcuni dumper la cabina del conducente è dotata di protezione antiribaltamento ROP, essenzialmente un telaio che aiuta a proteggere il conducente in caso di ribaltamento del veicolo.

In particolare per i dumper più grandi, la visibilità è scarsa, soprattutto in retromarcia, il che rende questo veicolo pericoloso quando è in movimento. La maggior parte è dotata di un allarme posteriore che si attiva quando il veicolo è in retromarcia; tuttavia, l'utilizzo di uno spotter per guidare il camion è generalmente il metodo più sicuro.

Sia i dumper che i dumper devono aderire a rigidi piani di manutenzione e seguire linee guida e regolamenti.
Autocarri con cassone ribaltabile: a cosa servono? Rigid-dump-trucks
Torna in alto Andare in basso
 
Autocarri con cassone ribaltabile: a cosa servono?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Cosa sono gli autocarri con cassone ribaltabile?
» Cosa sono gli autocarri con cassone ribaltabile
» Trasportatore articolato "dumper a telaio articolato"
» Cosa c'è da sapere sui camion con cassone ribaltabile
» I 10 autocarri con cassone ribaltabile più grandi del mondo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Scania-
Vai verso: