Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 prototipo pala gommata TETRA case

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13068
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

prototipo pala gommata TETRA case Empty
MessaggioTitolo: prototipo pala gommata TETRA case   prototipo pala gommata TETRA case Icon_minitimeMer Dic 02, 2020 6:28 pm

ase Ce ha fornito nuovi dettagli sul Progetto Tetra che guarda al futuro delle macchine movimento terra alimentate a metano. La pala gommata è alimentata da un motore a metano altamente affidabile prodotto da Fpt Industrial, capace di una potenza pari a quella del propulsore omologo a gasolio. Tra le funzioni innovative al servizio della sicurezza vi sono tecnologie biometriche e un sistema di rilevamento degli ostacoli.


Case Construction Equipment, brand di Cnh Industrial, ha svelato al Bauma di Monaco nuovi dettagli sul Progetto Tetra, il nuovo concept di pala gommata alimentata a metano che proietta il settore delle macchine movimento terra in un futuro allʼinsegna di sostenibilità, connessione e tecnologie avanzate

Progetto Tetra, il concept
Il concept, sviluppato congiuntamente dai team internazionali di design e progettazione di Cnh Industrial e Case, è innovativo come concezione perché riflette la crescente importanza dei carburanti alternativi e dimostra la loro validità in applicazioni del settore movimento terra.

La pala gommata è alimentata da un motore a metano altamente affidabile prodotto da un altro brand del Gruppo, Fpt Industrial, capace di una potenza pari a quella del propulsore omologo a gasolio.

Il concept di pala gommata a metano di Case testimonia il costante impegno di Cnh Industrial verso lo sviluppo di tecnologie basate su combustibili alternativi e costituisce un’ulteriore dimostrazione della praticità e flessibilità del gas naturale, utilizzabile sia in applicazioni su strada sia fuori strada.
ra le funzioni innovative al servizio della sicurezza vi sono tecnologie biometriche e un sistema di rilevamento degli ostacoli, mutuati dal programma di ricerca e sviluppo di Cnh Industrial nel campo dei veicoli a guida autonoma. A ciò si unisce un design avveniristico e un ambiente operativo assolutamente allʼavanguardia, che fa largo uso di schermi touchscreen e tecnologie di comando vocale.

Case ha dimostrato la realizzabilità concreta di questo concept, testandolo in un ampio ventaglio di applicazioni reali nel settore del movimento terra. In termini di sostenibilità, di bassi costi complessivi di gestione e di operatività, è stata confermata la validità del progetto e quindi la sua concreta fattibilità.


prototipo pala gommata TETRA case Case-progetto-tetra




Progetto Tetra: la pala gommata a biometano di Case
Case Construction Equipment ha scelto Acea Pinerolese come set per il “Progetto Tetra”
Case Construction Equipment e le proprie pale gommate si sono riuniti a Pinerolo per dare vita al “Progetto Tetra”. In particolare, la location designata per presentare il nuovo concept è stata quella del polo ecologico di Acea Pinerolese Industriale. La protagonista è stata la pala gommata a marchio Case che ha fatto da testimonial al concetto di ciclo di economia circolare legata alla movimentazione di rifiuti organici condotti al trattamento per ricavare biometano con il quale alimentare lo stesso mezzo movimento terra.


Il nome in codice del progetto è Tetra e l’obiettivo è dimostrare come gli operatori del settore movimento terra possano contribuire a favorire il passaggio dai combustibili fossili alle fonti rinnovabili. Rendendo le pale gommate parte di un ciclo all’interno del quale contribuiscono a produrre dai rifiuti organici e da fonti rinnovabili direttamente il combustibile che le alimenta.

I vantaggi del biometano
Questo progetto della famiglia Cnh Industrial, punta ad evidenziare la crescente rilevanza strategica di impianti come quello del Polo Ecologico Acea nella produzione di carburanti alternativi provenienti da rifiuti organici. Il Concept di pala gommata Case, se alimentato esclusivamente a biometano, genera rispetto a veicoli diesel equivalenti il 95% in meno di CO2 , il 90% in meno di biossido di azoto e il 99% in meno di particolato, contribuendo a una riduzione complessiva delle emissioni dell’80%.

La pala gommata può quindi trovare ottima applicazione nella movimentazione del compost prodotto dal trattamento dei rifiuti organici al Polo Ecologico Acea. Completando così il ciclo dello sfruttamento del carburante rinnovabile.



Il progetto denominato “Tetra”, che in greco significa quattro, allude ai quattro atomi di idrogeno che compongono con il singolo atomo di Carbonio la formula del metano CH4 e alla forma tetraedica della molecola del metano. L’obiettivo è quello di portare questo messaggio di economia circolare in numerosi Paesi. Dall’Europa, all’Asia sino al Nord e Sud America.

PALE GOMMATE JCB: LA 437



prototipo pala gommata TETRA case AFP7124


prototipo pala gommata TETRA case Senza-nome


In occasione di Bauma 2019, Case ha presentato in anteprima il proprio concept di pala gommata a metano ‘Project TETRA’. L’anima di tale prototipo è costituita dal motore NG a 6 cilindri della famiglia NEF di FPT Industrial, accreditato di una potenza massima di 230 cavalli e una coppia massima a 1.184 Nm (120,7 chilogrammetri). Nel dettaglio il motore funziona a gas naturale compresso (CNG) ed è in grado di erogare prestazioni in tutto simili a quelle di un propulsore diesel standard, ma con minori emissioni di anidride carbonica e particolato e un minor livello di inquinamento acustico.

Case Project TETRA, i vantaggi del 6 cilindri NEF NG
Il motore NEF utilizza la tecnologia stechiometrica che, grazie a un bilanciamento ottimale nel rapporto tra aria e metano in ogni condizione di lavoro, garantisce una combustione pulita e basse emissioni. Questa tecnologia è frutto della lunga esperienza maturata da FPT Industrial nello sviluppo di una particolare strategia di controllo del motore, di uno specifico design del pistone e dei vantaggi offerti dal sistema ‘multi-point injection’.

La combustione ottimizzata aumenta l’efficienza energetica del motore, che si traduce in un risparmio dei costi operativi dal 10 al 30 per cento rispetto al diesel. Il sistema di combustione estremamente stabile con accensione comandata riduce anche le vibrazioni e il rumore fino a 5 dB rispetto a un motore diesel convenzionale, e permette una riduzione del 50 per cento del rumore complessivo del veicolo.

Motori Natural Gas, FPT Industrial sale in cattedra
FPT Industrial è sempre stata all’avanguardia nello sviluppo dei motori Natural Gas per il mercato dei veicoli on-road, con una esperienza di oltre 20 anni e più di 40.000 unità installate in veicoli commerciali leggeri, autobus e camion. L’esperienza maturata dal brand ha permesso di estendere l’utilizzo del metano ad altri segmenti, che potranno beneficiare degli stessi vantaggi offerti dai diesel, ma con una soluzione sostenibile e che garantisce livelli di emissioni ben al di sotto di quelli imposti dalle normative, sia per i veicoli on-road che off-road, come Euro VI e Stage V.

FPT Industrial offre la più completa gamma di motori Natural Gas del mercato per le applicazioni industriali, con range di potenza da 136 a 460 cavalli. I suoi motori possono essere alimentati con gas naturale compresso (CNG), gas naturale liquefatto (LNG) e biometano, quest’ultimo con la capacità di ridurre il livello di emissioni di anidride carbonica praticamente a zero. Oltre che per alimentare i motori destinati a veicoli commerciali leggeri, camion e autobus intercity, FPT Industrial ha introdotto l’utilizzo del gas naturale nel segmento delle macchine agricole nel 2013 col prototipo di trattore a metano New Holland.

prototipo pala gommata TETRA case Pala-a-metano



Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13068
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

prototipo pala gommata TETRA case Empty
MessaggioTitolo: Re: prototipo pala gommata TETRA case   prototipo pala gommata TETRA case Icon_minitimeMer Dic 02, 2020 6:31 pm

prototipo pala gommata TETRA case 3ca968d2065c88330d18c318e26f28a8

Dopo aver visto a Bauma il prototipo della pala gommata a metano/biometano CASE Tetra, Costruzioni è salita nella sua avveniristica cabina.


Cuore pulsante della Tetra è il motore FPT Industrial NEF 6 cilindri, alimentato esclusivamente a metano o biometano, che assicura le stesse prestazioni del motore diesel montato sull’attuale CASE 821G, ma con emissioni allo scarico inferiori dell’80% ed emissioni acustiche del 50% inferiori - oltre tre dB(A) di pressione acustica in meno.

prototipo pala gommata TETRA case Pale-gommate-case-concept-tetra-ambientato

La ciliegina sulla torta è che questo propulsore abbatte drasticamente il TCO della macchina non solo per le economie di carburante, ma anche per la totale assenza di sistemi di post trattamento o di ricircolo di gas di scarico. La Tetra ha infatti un semplice catalizzatore a 3 vie.

Oggi una macchina come Tetra che, lo ricordiamo, è 100% funzionante e operativa, è la soluzione ideale per il settore del waste, del riciclaggio e per le realtà agricole con biodigestore che possono alimentare questo concept direttamente con il combustibile 'fatto in casa'.

Tetra introduce anche un nuovo approccio al comfort dell’operatore e al suo modo di vivere la giornata di lavoro con una pala gommata. Vi anticipiamo ad esempio che la porta si apre tramite il riconoscimento facciale (biometrico) dell’operatore.

stone block transport truck
marble block transport truck
Torna in alto Andare in basso
 
prototipo pala gommata TETRA case
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» PROTOTIPO VOLVO LX03 pala gommata
» Liebherr ripristina il classico prototipo di pala gommata di 60 anni fa
» Pala gommata Case W36
» Case 721 CXT Pala gommata
» CASE celebra 60 anni di produzione di pale gommate

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Astra-
Vai verso: