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 Questo camion ha vissuto più a lungo del muro di Berlino

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MessaggioTitolo: Questo camion ha vissuto più a lungo del muro di Berlino   Questo camion ha vissuto più a lungo del muro di Berlino Icon_minitimeGio Lug 22, 2021 6:05 pm

Questo camion ha vissuto più a lungo del muro di Berlino

Mercedes ha venduto quasi un milione di veicoli a muso corto quando l'ultima L 1924 è uscita dalla linea di produzione a Wörth nel 1996. Il camion con il muso corto arrivò sul mercato nel 1959, divenne un miracolo economico e vide la costruzione e la caduta del muro di Berlino.

Nel bel mezzo della ripresa degli anni '50, Mercedes inizialmente lanciò solo un nuovo camion, l'L 322. Allo stesso tempo, finisce l'era dell'auto a muso lungo con un muso lungo e parafanghi indipendenti: il design della cabina a muso corto si basa sull'auto pontone e quindi si adatta perfettamente all'era del dopoguerra. Quando l'ultima L 1924 è uscita dalla linea di produzione nel 1996, la serie era stata a lungo un'auto d'epoca ed era sulle strade di tutto il mondo.

Più silenzioso, più comodo, più facile da mantenere


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Il nome deriva da un trucco tecnico: il motore si sposta un po' nella cabina di guida, ciò che rimane è un cofano corto. Ai piloti piace più del controllo avanzato, anch'esso disponibile all'epoca, perché si sentono più sicuri. Il veicolo a muso corto è comunque più comodo e silenzioso, perché il motore non fa rumore né riscalda direttamente sotto l'abitacolo e lascia spazio per un gradino o un terzo sedile. Poiché le unità sono accessibili tramite il cofano aperto, la manutenzione è più semplice rispetto alla trazione anteriore; le cabine ribaltabili vengono dopo.

Miracolo economico: 1 milione di auto a muso corto

Argomenti sorprendenti per il camion a muso corto, che ha venduto oltre 60.000 volte nei primi dieci anni dal 1959 al 1969. Nello stesso periodo di tempo, i clienti non hanno acquistato 16.000 veicoli a controllo avanzato. In totale, la Mercedes ha venduto quasi un milione di unità della serie entro il 1996. Circa due terzi di questi, poco più di 650.000, sono costruiti dalla stessa Mercedes, inoltre circa 300.000 set di pezzi vengono spediti all'estero per l'assemblaggio in loco. 226.930 di queste condanne “completamente abbattute” (ckd) vengono inviate in India. È qui che Mercedes ha consegnato la 1210 per 15 anni.

Come Mercedes ha ottenuto la 911

Un anno prima dell'inizio della consegna, il reparto veicoli commerciali ha cambiato i nomi dei modelli: il peso totale in tonnellate è seguito da due cifre per la potenza del motore in CV. Il peso medio L 322 è diventato il 1113, che è un 11 tonnellate con 130 CV. Questa logica vale ancora oggi per tutti i camion Mercedes dall'Atego all'Actros. Dal 1964 al 1979, camion da 12 tonnellate con motori diesel da 100 CV sono andati in India. Ecco come Mercedes ha ottenuto la sua 911: la 9 tonnellate con 110 CV era una variante popolare del veicolo con cappuccio corto. Sotto il cofano corto dei modelli di peso medio, lavora l'OM 321 con una cilindrata di 5,1 litri. Sotto i cofani più lunghi di 30 centimetri della pesante classe L 337 inchioda un sei cilindri diesel precamera con una cilindrata di 10,8 litri e fino a 200 CV.La classe pesante ha fino a tre assi e inizialmente un peso totale a terra di 12 tonnellate. Su richiesta, tutte e quattro le ruote possono essere guidate su tutti i modelli: queste varianti LA lavorano duramente in cantiere o vengono utilizzate a lungo dai vigili del fuoco e dalla THW
Mercedes ha fatto muovere il mondo con il camion a muso corto: il robusto camion con il muso corto e la lunga vita ha lavorato duramente in cantiere, ha tirato tronchi d'albero su pendii fangosi o ha aiutato il THW e i vigili del fuoco. Un vero eroe del lavoro il cui pensionamento sembrava lontano.

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MessaggioTitolo: Re: Questo camion ha vissuto più a lungo del muro di Berlino   Questo camion ha vissuto più a lungo del muro di Berlino Icon_minitimeGio Lug 22, 2021 6:10 pm

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Ribaltabile a becco corto di produzione Mannheim
1964 Mercedes-Benz LK 710

Nel 1959 inizia la produzione in serie dei cosiddetti modelli di camion a muso corto di Mercedes-Benz , la cui caratteristica distintiva è il cofano compatto e arrotondato. Stilisticamente, questi camion Mercedes aprono nuovi orizzonti tra i primi veicoli con cappuccio lungo e i più moderni veicoli a controllo avanzato, in cui il motore si trova sotto la cabina di guida.

Esistono numerose varianti del robusto camion con capote: Mercedes-Benz offre di tutto, dai ribaltabili alle autocisterne ai semirimorchi, comprese le versioni a trazione integrale . I veicoli a muso corto sono apprezzati dai vigili del fuoco e dai comuni: molti modelli sono ancora in uso oggi grazie ai motori diesel e al telaio con robusti telai a scala.

Il motore era in parte sotto la cabina
A quel tempo, gli ingegneri hanno dovuto fare concessioni alle norme sulla lunghezza delle norme tedesche sulla circolazione stradale durante la loro progettazione, quindi i camion incappucciati erano in realtà una soluzione di compromesso. Gli esperti di vendita temevano che i veicoli Mercedes cab-over-engine introdotti poco prima potessero spaventare i clienti conservatori ... al contrario, i veicoli rotondi a muso corto furono un completo successo.

A causa della posizione del motore, i veicoli a muso corto potevano essere costruiti molto più corti di prima. Il design era basato sulla costruzione dell'auto: forma a pontone invece dei precedenti parafanghi e fari indipendenti. Dal 1967/1968 i veicoli hanno ricevuto una cabina di guida modificata con un parabrezza più alto.




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Ad eccezione del Nord America e dei paesi socialisti, i veicoli sono stati consegnati quasi ovunque e alcuni di essi sono ancora in circolazione in condizioni estreme (caldo, polvere, strade dissestate, sovraccarico).

I veicoli a muso corto sono parte integrante del traffico stradale da quasi 40 anni


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Le vendite ufficiali in Germania terminarono nel 1977, i veicoli a muso corto continuarono ad essere prodotti per l'esportazione e per veicoli speciali (ad es. per vigili del fuoco e organizzazioni di assistenza tecnica). Al di fuori del programma di vendita ufficiale, i veicoli potevano essere ordinati in Germania fino al 1982. In Sud America, i vagoni incappucciati facevano parte della gamma fino alla fine degli anni '90. Su richiesta, sono state prodotte anche diverse piccole serie in Germania fino al 1995.



Dati tecnici / Fatti dei fan Mercedes
1964 Mercedes-Benz LK 710
Trazione: motore diesel sei cilindri in linea, quattro tempi, quattro cilindri, OM 352, 5675 ccm, 110 cv a 2.900 giri/min, cambio manuale a 5 marce,

Telaio: assale rigido anteriore e posteriore, freni a tamburo

Ruote: cerchi in acciaio da 20" con pneumatici 7.5-20

Carico utile: circa 3,5 tonnellate

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MessaggioTitolo: Re: Questo camion ha vissuto più a lungo del muro di Berlino   Questo camion ha vissuto più a lungo del muro di Berlino Icon_minitimeGio Lug 22, 2021 6:17 pm

La storia di successo è iniziata nel 1959.
Per quasi 40 anni sono stati uno spettacolo comune sulle strade, non solo in Germania ma in tutto il mondo. La produzione in serie dei cosiddetti modelli di autocarri a cofano corto di Mercedes-Benz, immediatamente riconoscibili per il loro cofano motore compatto e arrotondato, iniziò nel 1959. Questi autocarri Mercedes rappresentavano una nuova svolta nel design tra i precedenti autocarri con cabina posteriore e i più moderni autocarri con comando avanzato, dove il motore si trova sotto la cabina.

Leggendarie per la loro robustezza.
La prima versione, la L 322, ha aperto la strada a una dinastia di camion che copre la gamma di peso lordo da 7,4 a 18 tonnellate. Il portafoglio di varianti si estendeva da ribaltabili e autocisterne fino a trattori stradali. Mercedes-Benz offriva anche versioni a trazione integrale. I camion a cofano corto sono ancora utilizzati dai vigili del fuoco e dai servizi municipali fino ad oggi, poiché sia i motori diesel che il telaio sono leggendari per la loro robustezza. Un telaio a scala estremamente robusto ha fornito la spina dorsale per numerose varianti di carrozzeria.

Un compromesso che si è rivelato utile.
In effetti, questi camion con controllo semi-avanzato erano una soluzione di compromesso. Da un lato gli ingegneri erano obbligati a rispettare i limiti di lunghezza imposti dal codice della strada tedesco, dall'altro gli esperti di vendita temevano che i camion Mercedes a controllo completo, presentati solo di recente, potessero spaventare i clienti. Nessuno avrebbe potuto immaginare quale storia di successo fosse in divenire. I modelli medio-pesanti L 322 e L 327 sono stati seguiti sul mercato dalle varianti pesanti L 337 e L 338.



Varianti pesanti con cappuccio esteso.
Essendo dotate di un motore più grande e potente, è stato necessario allungare lo sbalzo anteriore di circa 20 centimetri. Nel 1960 Mercedes-Benz presentò la L 334 con un peso lordo di 16 tonnellate come la versione più pesante fino ad oggi. Come i suoi successori pesanti sopra le 15 tonnellate, questo modello portava i suoi fari nel paraurti anteriore (molto più muscoloso). Nel 1961 la gamma di modelli fu completata nella parte inferiore con una cinque tonnellate denominata L 328 e la più leggera L 323, che potevano essere guidate dai titolari di una patente di guida per autovetture


Nuove designazioni del modello dal 1963.
Nel 1963 la confusa varietà di designazioni dei modelli secondo i codici di sviluppo è stata sostituita da una nuova nomenclatura. I primi due numeri ora indicavano il peso lordo approssimativo, gli ultimi due un dieci percento arrotondato della potenza del motore. Il pesante L 334 fu d'ora in poi chiamato L 1620, per esempio. Dalla fine degli anni '60 l'enfasi delle vendite si spostò principalmente sul segmento dei veicoli da costruzione medio-pesanti e sui mercati di esportazione.

In operazioni di successo in tutto il mondo.
Varianti come L 911 o L 1513 erano quindi una vista comune sulle strade di tutto il mondo, in parte grazie ai robusti motori diesel di questa serie. Il fatto che queste unità di potenza fossero mantenute semplici nel loro design, il che rendeva facile la manutenzione e la riparazione, contribuì anche al successo internazionale dei camion a cofano corto. Nuovi stabilimenti di produzione per questi modelli molto apprezzati furono costruiti anche in Brasile e Argentina. Erano operativi anche in Nord America.

Fine della linea a metà degli anni '90.
Alla fine degli anni '80, la grande varietà di modelli in Germania si era gradualmente ridotta, ma molti clienti fedeli hanno mantenuto la loro fiducia in questi camion leggendari. Solo una legislazione più severa in materia di sicurezza ed emissioni alla fine del decennio ha assicurato che i camion a cassone corto non potevano più essere immatricolati in Germania. La produzione continuò fino alla metà degli anni '90 per i mercati di esportazione, tuttavia, gli ultimi modelli furono L 1924 e L 1928.


650.000 veicoli completi venduti.
All'inizio del 1996 Mercedes-Benz ha prodotto un lotto finale di 60 unità prima che la produzione cessasse dopo circa 37 anni. In tutto sono stati venduti oltre 650.000 veicoli completi e circa 300.000 kit di parti. E con un po' di fortuna è ancora possibile incontrare per strada una di queste inconfondibili icone.



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