https://www.mercedes-fans.de/thumbs/img/News/16/09/01/p/p_normal/kurzhauber-kipper-aus-mannheimer-produktion-1964-mercedes-benz-lk-710-10916.jpg
Ribaltabile a becco corto di produzione Mannheim
1964 Mercedes-Benz LK 710
Nel 1959 inizia la produzione in serie dei cosiddetti modelli di camion a muso corto di Mercedes-Benz , la cui caratteristica distintiva è il cofano compatto e arrotondato. Stilisticamente, questi camion Mercedes aprono nuovi orizzonti tra i primi veicoli con cappuccio lungo e i più moderni veicoli a controllo avanzato, in cui il motore si trova sotto la cabina di guida.
Esistono numerose varianti del robusto camion con capote: Mercedes-Benz offre di tutto, dai ribaltabili alle autocisterne ai semirimorchi, comprese le versioni a trazione integrale . I veicoli a muso corto sono apprezzati dai vigili del fuoco e dai comuni: molti modelli sono ancora in uso oggi grazie ai motori diesel e al telaio con robusti telai a scala.
Il motore era in parte sotto la cabina
A quel tempo, gli ingegneri hanno dovuto fare concessioni alle norme sulla lunghezza delle norme tedesche sulla circolazione stradale durante la loro progettazione, quindi i camion incappucciati erano in realtà una soluzione di compromesso. Gli esperti di vendita temevano che i veicoli Mercedes cab-over-engine introdotti poco prima potessero spaventare i clienti conservatori ... al contrario, i veicoli rotondi a muso corto furono un completo successo.
A causa della posizione del motore, i veicoli a muso corto potevano essere costruiti molto più corti di prima. Il design era basato sulla costruzione dell'auto: forma a pontone invece dei precedenti parafanghi e fari indipendenti. Dal 1967/1968 i veicoli hanno ricevuto una cabina di guida modificata con un parabrezza più alto.
Ad eccezione del Nord America e dei paesi socialisti, i veicoli sono stati consegnati quasi ovunque e alcuni di essi sono ancora in circolazione in condizioni estreme (caldo, polvere, strade dissestate, sovraccarico).
I veicoli a muso corto sono parte integrante del traffico stradale da quasi 40 anni
Le vendite ufficiali in Germania terminarono nel 1977, i veicoli a muso corto continuarono ad essere prodotti per l'esportazione e per veicoli speciali (ad es. per vigili del fuoco e organizzazioni di assistenza tecnica). Al di fuori del programma di vendita ufficiale, i veicoli potevano essere ordinati in Germania fino al 1982. In Sud America, i vagoni incappucciati facevano parte della gamma fino alla fine degli anni '90. Su richiesta, sono state prodotte anche diverse piccole serie in Germania fino al 1995.
Dati tecnici / Fatti dei fan Mercedes
1964 Mercedes-Benz LK 710
Trazione: motore diesel sei cilindri in linea, quattro tempi, quattro cilindri, OM 352, 5675 ccm, 110 cv a 2.900 giri/min, cambio manuale a 5 marce,
Telaio: assale rigido anteriore e posteriore, freni a tamburo
Ruote: cerchi in acciaio da 20" con pneumatici 7.5-20
Carico utile: circa 3,5 tonnellate