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 FAP industria

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MessaggioTitolo: FAP industria   FAP industria Icon_minitimeGio Ago 05, 2021 6:22 pm

FAP
La FAP ha avuto un destino simile a quello di molte altre fabbriche in Jugoslavia, ma anche allo stato stesso.

"Durante gli anni '70 e '80, ha raggiunto il picco e poi ha iniziato lentamente a crollare. Alla fine, la nostra fabbrica in qualche modo ne è uscita, con l'aiuto dello stato", ha detto alla BBC in serbo l'attuale direttore della fabbrica, Radmilo Vukovic.

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Mentre si prepara alla celebrazione, racconta come la fabbrica è diventata quello che è oggi - un'azienda che produce e ripara circa 60 veicoli militari e civili all'anno - mentre in passato, durante la Jugoslavia, ne produceva quasi altrettanti al giorno .

La fabbrica di automobili Priboj era l'iniziatore dello sviluppo regionale, il centro al confine tra Serbia, Montenegro e Bosnia-Erzegovina, un'azienda da cui dipendeva il successo dell'intera regione.


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Come festeggia la FAP il suo 66° compleanno?
Ci sono circa 200 lavoratori nei capannoni della fabbrica per il compleanno, costruiscono e riparano veicoli militari e camion e furgoni dei vigili del fuoco e comunali.

Viene prodotto ogni giorno e gli operai sono generalmente soddisfatti, afferma Slavoljub Radjenovic, uno di loro.

È con la FAP da 33 anni e ha attraversato tutti i periodi: dall'ascesa, al crollo, a un nuovo inizio.

"La FAP era un gigante nei Balcani, impiegava 7.500 persone, è stato un periodo felice fino alle sanzioni negli anni '90.

"In seguito, è passato come tutte le grandi aziende in Jugoslavia", ha detto Slavoljub alla BBC in serbo.

Quando nel 2016 è stato adottato il piano di riorganizzazione preparato in anticipo e lo Stato ha rilevato il 94,5% della proprietà dell'azienda, Slavoljub, come tutti gli altri lavoratori, ha percepito un'indennità di fine rapporto di 300 euro per anno di servizio.



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Oggi si fanno camion come questo

La fabbrica è stata chiusa per sei mesi, poi alcuni operai hanno ripreso a lavorare.

"Ora produciamo principalmente per l'esercito", afferma Slavoljub.

La produzione è iniziata l'anno scorso e il direttore della fabbrica afferma che ci sono tre direzioni di sviluppo.

"Oltre ai militari, c'è anche un programma civile - cioè, veicoli per servizi pubblici, vigili del fuoco e alcuni contratti esteri dovrebbero essere conclusi presto", afferma il direttore Vukovic.

Aggiunge che non solo per Priboj, ma anche per l'intera regione, è importante che la FAP sia preservata.

"Molte fabbriche più grandi hanno fallito, ma siamo riusciti a preservare la produzione. È a un livello molto più basso, ma per le persone che vivono qui è importante che la fabbrica funzioni».

Dobrica Bukvić, che ha lavorato alla FAP per 36 anni ed è andata al Bureau alla fine del 2013, non crede alla storia che la produzione sia stata avviata in FAP.

Dice che per lui è difficile parlare di quella fabbrica.

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"Sia la mia anima che il mio cuore fanno male quando devo parlare di FAP e non posso parlarne con calma."

Sostiene che la fabbrica produceva bene e con qualità, che gli operai non si lamentavano, facevano gli straordinari, lavoravano nei fine settimana e che era tutto ben pagato.

Per il compleanno della fabbrica in cui ha lavorato per più di 35 anni, vuole ripristinare l'antico splendore.

"Voglio che inizi a lavorare e torni ai vecchi modi, ma dubito che possa accadere.

"Non so che altro augurargli."

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Alla fine degli anni settanta, quando la fabbrica di automobili Priboj era al suo apice, il riconoscente Polimlje dedicò all'azienda una "carta d'identità" non ufficiale per il suo 25° compleanno.

Il certificato di battesimo giallo sulla FAP recita:

nato: 30 ottobre 1953
padre: Sandzak Poor
madre: Posizione geopolitica della Jugoslavia
crescita: Alta 5.500 dipendenti
istruzione: 80.000 veicoli in tutto il mondo
parenti: 100 subappaltatori da tutto il paese
meriti: per un quarto di secolo ha cambiato il volto della regione
segni speciali: dalla nascita redditizio
Cancelliere: Petar Stambolic, allora Primo Ministro della Serbia, firmatario della decisione di stabilire la fabbrica
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Vita FAP s = vita Priboj

Priboj contava circa 35.000 abitanti all'epoca del maggior successo della fabbrica di automobili, oggi, secondo l'ultimo censimento, ne conta circa 27.000, ma gli interlocutori della BBC affermano che il numero è di diverse migliaia in meno.

La FAP impiegava 7.500 persone e una di queste era il padre di Sasa Bjelic.

Oggi Sasha vive a Priboj e ha trascorso la sua infanzia in una città che vive dalla FAP.

"Appartengo alla generazione che si è agganciata alla prosperità, ma anche alla rovina.

"La FAP è forse la migliore dimostrazione di benessere sia dell'esperimento socialista che comunista: otto ore di lavoro, otto ore di riposo, otto ore di cultura.

"La vita era bella a Priboj a quel tempo, e la fabbrica e la città si sono unite", ricorda Sasha.


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Sono stati realizzati anche autobus

Era una favola, aggiunge.

"È vero che tutti i ricordi sono coperti da un'aura di dimenticare il male, ma è stato davvero bello, non c'è niente di cui parlare".

Dice che quando ora guarda le foto degli anni '70 e '80, vede l'euforia sui volti delle persone, "come se il nuovo anno fosse ogni giorno", dice, aggiungendo che oggi la disperazione si sente nell'aria in quella città.

Il concittadino di Saša, Dragan Ljeljen, concorda sul fatto che la vita in città e l'umore dipendessero dal lavoro della fabbrica.

"In precedenza, è stata posta la domanda se FAP è in Priboj o Proboj è in FAP.

"Priboj era la seconda città in termini di numero di automobili e PIL nell'ex Jugoslavia al momento della fioritura di quella fabbrica", ha detto Ljeljen alla BBC in serbo.

Che il lavoro della fabbrica abbia influenzato la città è confermato anche dal fatto che è stato costruito un nuovo insediamento, il cosiddetto Novi Priboj.

La città era allora un simbolo di prosperità.

"Potrebbe essere comprata una donna anziana , ma originale - conversare. Non era così in molti posti ", dice Bjelic con un sorriso.

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Cosa si fa oggi?

Molti giganti jugoslavi hanno vissuto proprio questo destino, in quest'ordine.

Sasa Bjelic afferma che il secondo scenario per la FAP non sarebbe potuto accadere.

"Non sarebbe potuto sopravvivere. Era un conglomerato, una fabbrica complicata, anche se funzionava in modo incredibile.

"Ha prodotto un gran numero di camion, venduti in Africa, ma è stato realizzato per un tale sistema, per un tale paese", afferma Bjelic.

Quando sono iniziati i problemi, c'era poco lavoro e il direttore Radjenovic parla molto dei dipendenti.

"Una soluzione è stata cercata per 10-15 anni. È stato difficile lavorare, e ancora più difficile chiudere la fabbrica e mandare a casa i lavoratori".

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I lavoratori insoddisfatti, circa 1.500 di loro, hanno bloccato per quattro giorni la ferrovia Belgrado-Bar nel 2013.
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FABBRICA DI AUTOMOBILI PRIBOJ
Didascalia sotto foto,
Famosa FAP

Il blocco è stato rotto quando l'allora primo ministro Aleksandar Vučić è venuto a Priboj in quell'occasione.

Vučić ha promesso che la fabbrica di automobili di Priboj sarebbe stata "certamente acquistata dalla società finlandese Sisu auto", ma quella promessa non era così certa.

Due anni dopo, la fabbrica apparteneva allo Stato e dei 650 operai di allora ne sono rimasti circa 200.

Il presidente dell'Assemblea municipale di Priboj, Boris Mrdović, afferma che è importante che la FAP sia sopravvissuta in qualche modo.

"Oggi si sta investendo molto in città, ma molti stanno andando in altre città o all'estero.

"È stata creata una zona franca da parte dell'ex FAP, in cui attualmente lavorano otto fabbriche e pochi giorni fa erano impiegati 500 lavoratori", afferma Mrdović.

Ci sono poco meno di cinquemila disoccupati a Priboj, ma c'è un gran numero di quelli che lasciano quel posto.

I giovani sono in testa.

Mrdović crede che ci sia speranza e che Priboj stia meglio
Sala di produzione una volta

Gli interlocutori della BBC concordano in occasione del compleanno della fabbrica che è importante che la FAP funzioni.

È un simbolo della città.

Slavoljub Radjenovic dice che i lavoratori sono per lo più soddisfatti, ma che la FAP non avrà mai la fama e la capacità che aveva una volta.

"E' importante che lo Stato investa più capitali, ma anche ringiovanire il personale.

"La maggior parte di noi qui ha circa 30 anni di esperienza lavorativa. I più giovani devono venire, per succederci».

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