Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 AEV 3 Kodiak

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13068
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

AEV 3 Kodiak Empty
MessaggioTitolo: AEV 3 Kodiak   AEV 3 Kodiak Icon_minitimeDom Set 12, 2021 7:04 pm

AEV 3 Kodiak

L' AEV 3 Kodiak è un veicolo di ingegneria corazzato basato su un carro armato principale Leopard 2 (MBT) che può essere utilizzato per un'ampia varietà di ruoli di ingegneria, infrastruttura e supporto sul campo di battaglia. Questi ruoli possono includere, ma non sarebbero limitati a, sfondamento di campi minati , negazione del percorso, attività di pisolino e scavo e costruzione o demolizione di ostacoli . Il veicolo è stato originariamente sviluppato per un requisito dell'esercito svizzero dal consorzio di Rheinmetall Landsysteme GmbH (Germania) e RUAG Defense (Svizzera). [1] [2] [3]

AEV 3 Kodiak
AEV3 1.jpg
L'AEV 3 Kodiak è un veicolo di ingegneria corazzato basato su un carro armato principale Leopard 2 (MBT) che può essere utilizzato per un'ampia varietà di campi di battaglia e ruoli di supporto
Tipo
Variante ingegneristica corazzata di un carro armato principale
Luogo d'origine
Germania dell'Ovest
Storia del servizio
In servizio
2009-oggi
Usato da
Vedi utenti
guerre
Guerra in Afghanistan
Storia della produzione
progettista
Rheinmetall Landsysteme GmbH e RUAG Difesa; Krauss-Maffei Wegmann è il genitore del design tecnico della piattaforma di base
Progettato
dal 2002
Produttore
Rheinmetall
(l'assemblaggio/conversione locale è un'opzione se non di nuova costruzione)
Costo unitario
Leopard 2A6 base platform: US$5.74 million (2007)
Produced
2007–present
No. built
42 (plus 44 on order 2021)
Specifications
Mass
Military Load Classification (MLC) 70
Length
10.2 metres (400 inches)
Width
3.54 m (139 in) (transport width)
Height
2.6 m (100 in) (without machine gun)
Crew
2 or 3
Armour
welded steel, with a package of spaced multilayer passive composite armour
Main
armament
a RCWS (Remote Controlled Weapon Station) with options ranging from 5.56 mm light machine gun to 40 mm grenade launcher can be fitted at the commander's hatch
Engine
MTU 873 Ka-501 liquid-cooled V12 twin-turbo diesel engine
1,500 PS (1,479 hp, 1,103 kW) at 2,600 rpm
Power/weight
21,4 PS/t (15,7 kW/t) (approssimativamente in base alla classificazione MLC 70)
Trasmissione
Renk HSWL 354 automatico con 4 marce avanti e 2 retromarce
Sospensione
Sospensione a barra di torsione
Capacità carburante
1.100 litri (242 galloni imperiali; 291 galloni USA) in serbatoi interconnessi

Gamma operativa
500 km su strada (stimato)
Velocità massima
68 km/h (42 mph) in avanti; 31 km/h (19 mph) retromarcia
La nomenclatura inglese per il veicolo è ora AEV 3 Kodiak, mentre il tedesco è Pionierpanzer 3 (PiPz 3) Kodiak. A seconda dell'utente o della fonte di riferimento, l'AEV 3 Kodiak può essere indicato anche come Gepanzerte Pioniermaschine Kodiak, AEBV (Veicolo blindato per ingegneria e violazione), Veicolo blindato 3 Kodiak, Ingenjörbandvagn 120 o L2-AEV.


Lo sviluppo dell'AEV 3 Kodiak risale al 2002 e ai requisiti del veicolo blindato 3 dell'esercito svizzero. In qualità di partner tecnologico dell'esercito svizzero, RUAG Defense ha stretto un consorzio con Rheinmetall Landsysteme, Rheinmetall (con Krauss-Maffei Wegmann ) co-produttori del carro armato principale Leopard 2 (MBT) su cui si basa l'AEV 3 Kodiak. Il nome Kodiak è stato adottato per l'Armored Engineer Vehicle 3 durante lo sviluppo solo per futuri scopi di marketing. [1] [3]

Il primo prototipo di Armored Engineer Vehicle 3 per l'esercito svizzero è stato costruito utilizzando fondi aziendali e si basava su un surplus Swiss Army Leopard 2 MBT, il Leopard 2 designato Panzer 87 dagli svizzeri. Nell'estate del 2003 il prototipo è stato sottoposto a due mesi di prove con l'esercito svizzero e nel 2004 è stato esposto all'Eurosatory di Parigi . In seguito a questa dimostrazione, il prototipo è stato sottoposto a una serie di prove con gli utenti di Leopard 2 MBT Danimarca , Paesi Bassi, Spagna e Svezia . Le prove svedesi hanno comportato il noleggio del prototipo all'agenzia di approvvigionamento delle forze armate svedesi (FMV, Försvarets materialilverk) per l' invernoprove. A seguito di queste prove, i risultati sono stati condivisi con il gruppo di coordinamento AEV internazionale che era stato istituito per sviluppare alcune comunanze all'interno dei requisiti e dei programmi dei veicoli blindati di ingegneria. In questo frangente il gruppo era composto da Danimarca, Paesi Bassi, Spagna, Svezia Svizzera. Spagna e Danimarca alla fine lascerebbero il gruppo. [1] [3]

Il 9 gennaio 2007, Rheinmetall ha annunciato l'aggiudicazione di un contratto dell'esercito svizzero per 12 Armored Engineer Vehicle 3 del valore di 95 milioni di franchi (76 milioni di dollari). I dodici telai Leopard 2 utilizzati provenivano da scorte dell'esercito svizzero con torrette rimosse e la costruzione è avvenuta in Svizzera. Alla fine del 2011 l'ultimo esemplare era stato consegnato e i veicoli sono utilizzati dal Panzersappeurbataillon 11 dell'esercito svizzero [3]

I prossimi clienti per AEV 3 Kodiak sarebbero i Paesi Bassi e la Svezia in un acquisto congiunto. Dal 2001 e per ridurre i costi la Svezia aveva tentato senza successo collaborazioni con Svizzera e Danimarca e nel 2005 avrebbe iniziato l' appalto solitario di un veicolo blindato di ingegneria. I Paesi Bassi hanno aderito al progetto svedese nel 2006. Il 16 gennaio 2008, Svezia e Paesi Bassi hanno effettuato un ordine congiunto per 16 veicoli, sei per la Svezia e dieci per i Paesi Bassi. Valore del contratto è stato di circa € 40 milioni (Svezia) e € 60 milioni (Paesi Bassi). La consegna è avvenuta tra il 2011-2012. [1]

I veicoli svedesi sono conosciuti come AEV 3 S (svedese), o localmente come Ingenjörbandvagn 120, e sono basati su sei telai Swedish Army Leopard 2 (Stridsvagn 121 in servizio svedese). Il telaio è stato aggiornato localmente allo standard Stridsvagn 122 e quindi trasportato in Germania per la conversione. [1] [3] I veicoli olandesi sono basati sul telaio Leopard 2A4. Questi sono stati revisionati localmente prima di essere convertiti in Germania. In servizio i veicoli olandesi hanno sostituito quattordici veicoli tecnici Leopard 1 . Secondo quanto riferito, i veicoli svedesi e olandesi condividono il 95% di comunanza con differenze limitate ai modelli di mimetizzazione , ai lanciagranate fumogene e ad alcuni strumenti/equipaggiamento. I veicoli olandesi sono dotati di apacchetto di protezione dalle bombe . [1] [3]

Singapore ha un totale di quattordici AEV 3 Kodiak (conosciuti localmente come L2-AEV), ordinati e consegnati tra il 2014 e il 2015. In servizio sono gestiti dal 38° battaglione, Singapore Combat Engineers (38 SCE), e hanno sostituito gli Stati Uniti -costruito M728 CEV. [1]

L'utente più recente annunciato per l'AEV 3 Kodiak è la Bundeswehr tedesca. Il 12 maggio 2021 Rheinmetall ha annunciato che l'Ufficio federale per le attrezzature, la tecnologia dell'informazione e il supporto in servizio della Bundeswehr (BAAINBw) aveva firmato un contratto per la produzione e la consegna di un 44 Kodiak, con un valore lordo di circa 295 milioni di euro. Il primo esempio sarà prodotto nel 2023, con consegne da completare entro il 2029. L'ordine include una serie di servizi aggiuntivi di supporto e formazione. [4]

Descrizione Modificare
L'AEV 3 Kodiak utilizza in genere scafi Leopard 2 in eccesso degli utenti esistenti, ma è disponibile come veicolo di nuova costruzione su uno scafo Leopard 2 di ultima generazione. Le modifiche generiche includono la rimozione della torretta e l'installazione di una sovrastruttura fissa completamente nuova, l'installazione di un supporto idraulico per una lama apripista o un aratro per lo sminamento e l'installazione di un braccio telescopico tipicamente dotato di una benna da escavatore . [1] [2]

Struttura e layout dello scafo

La sovrastruttura fissa dell'AEV 3 Kodiak è costruita in acciaio interamente saldato , il cui livello di protezione è classificato e per il quale è stato sviluppato un pacchetto di protezione dalle mine. La sovrastruttura presenta un compartimento equipaggio con aria condizionata diviso nella parte anteriore sinistra e nella parte anteriore destra del veicolo. Lo scompartimento di sinistra è per l'autista e un membro dell'equipaggio dell'ingegnere, lo scompartimento di destra per il comandante. Il conducente ha un portello posteriore apribile in un unico pezzo con tre periscopi diurni integrati . Un sistema di telecamere con un massimo di sei telecamere (sul braccio principale, sulla lama apripista e sulla parte anteriore e posteriore del veicolo) offre all'equipaggio di due o tre persone una vista panoramica individualeconsapevolezza della situazione per l'equipaggio. [1] [2] Se necessario, il veicolo può essere controllato a distanza a distanza.

Situato al centro tra il compartimento dell'equipaggio nella parte anteriore del veicolo è il braccio dell'escavatore. Quando non è in uso, viene spostato sul retro e si trova tra il compartimento dell'equipaggio. Il braccio dell'escavatore assomiglia sostanzialmente a quello di una terna convenzionale , ma con due punti di articolazione invece di uno. La benna standard dell'escavatore ha un volume di un metro cubo e, se in uso continuativo, può movimentare fino a 200 metri cubi di terra all'ora. Il braccio ha una portata orizzontale massima di 9 metri e una portata di 8,2 metri in verticale. Il secchio e altri strumenti possono essere rimossi/attaccati da sotto l'armatura tramite un dispositivo di aggancio rapido. È disponibile una gamma di altri strumenti e questi includono una pinza, un martello idraulico , una trivella o unaffascinante sistema di lancio. [1] Se necessario, è possibile trasportare due di questi attrezzi su una rastrelliera sopra il pianale posteriore del motore. Il braccio dell'escavatore può essere utilizzato anche per il sollevamento di oggetti come tronchi o fascine e ha una capacità massima di sollevamento di 3,5 tonnellate; 2,6 tonnellate con la benna attaccata. [1] [2]

Nella parte anteriore del veicolo è montata anche una lama inclinabile ad azionamento idraulico , larga 3,42 m o 4,02 m con prolunghe. Può essere utilizzato per operazioni di spianatura o raschiatura, o per stabilizzare il veicolo quando vengono utilizzati i verricelli o il braccio dell'escavatore viene utilizzato per il sollevamento di carichi pesanti. La lama può anche essere dotata di due scarificatori per l'utilizzo del divieto di percorso. Come opzione, la lama può essere rimossa e sostituita con un pacchetto antimine che può includere un aratro da mine, un sistema di marcatura di corsia liberato e un sistema di duplicazione della firma per neutralizzare le mine anticarro dotate di spolette avanzate . [1]

Principalmente per la rimozione degli ostacoli, sono montati due argani idraulici Rotzler a velocità variabile da nove tonnellate. Questi hanno 200 m di cavo utilizzabile e possono funzionare singolarmente o insieme fino a 90 m/minuto e sono tipicamente utilizzati per rimuovere ostacoli. Il Kodiak può anche fornire alimentazione elettrica o idraulica per apparecchiature esterne come luci di lavoro e utensili manuali . [3]

Per l'autodifesa , sull'AEV 3 Kodiak può essere montata una stazione di armi a comando manuale o remoto . Le opzioni di armamento vanno da una mitragliatrice leggera da 5,56 mm a un lanciagranate da 40 mm . I veicoli svedesi sono equipaggiati con il Kongsberg Protector Nordic ROWS, armato con una mitragliatrice pesante M2 da 12,7 mm e include la telecamera diurna Kongsberg VIS 95 con campo visivo di 95° e il laser di mira a infrarossi Kongsberg da 850 nm. Sono presenti anche lanciagranate fumogene. L'AEV 3 Kodiak è dotato di sistemi di rilevamento, soppressione ed estinzione incendi. [3]

Automobili


L'AEV 3 Kodiak condivide un propulsore comune (l'MTU 873 Ka-501) con il Leopard 2 MBT.
In comune con il leopardo 2 MBT, l'AEV 3 Kodiak è alimentato da una centralina complesso costituito un MTU 873 Ka-501 V-12 diesel accoppiato ad un Renk 354 HSWL trasmissione . Il gruppo motore montato posteriormente pesa 2,59 tonnellate (a secco) ed è progettato per primo motore con trasmissione al retrotreno, le prese d'aria del motore sono al di sopra della trasmissione. In situ il powerpack è diviso in due da una paratia impermeabile, questo mantiene asciutta la parte anteriore del gruppo mentre la parte posteriore si allaga per il raffreddamento durante i guadi profondi; l'AEV 3 Kodiak può guadare fino a 2,25 m. La confezione completa pesa 3.025 kg e può essere cambiata sul campo in circa 35 minuti come singola unità. [3] [1]

Il MTU 47,6 litri 873 Ka-501 sviluppa 1.500 PS (1.479 CV, 1.103 kW) a 2.600 rpm1,500 CV e ha un consumo di carburante di circa 3 litri / km di strada e 5 litri / km durante il funzionamento di fondo . Il carburante diesel è immagazzinato in serbatoi di carburante montati internamente con una capacità combinata di 1.100 litri. [1] Lo stoccaggio è organizzato in serbatoi interconnessi, i serbatoi centrali da 280 e 250 litri sono utilizzati per il rifornimento del veicolo. La trasmissione Renk HSWL 354 offre quattro marce avanti e due retromarce . La velocità massima su strada della Kodiak è di 68 km/h, 31 km/h in retromarcia. L'autonomia massima su strada è di circa 500 km.

L'energia elettrica è fornita al veicolo da un generatore da 20 kW montato sul fondo del powerpack e alimentato meccanicamente dalla trasmissione principale. Il sistema funziona tra 24 V e 28 V con una capacità fino a 400 Ah, suddivisa in un circuito a bassa potenza da 100 Ah e un circuito ad alta potenza da 300 Ah. Per sistemi di utilizzo estremo della potenza, come l'avviamento del motore, è possibile collegare entrambi i circuiti. A motore spento l'alimentazione è fornita da otto batterie, montate su ciascun lato dello scafo nella parte posteriore in appositi vani accessibili dal ponte posteriore. Due batterie da 12 V in serie forniscono alimentazione al circuito a bassa potenza, con quattro batterie da 12 V in tre serie da due ciascuna forniscono alimentazione al circuito ad alta potenza.L'avviamento slave utilizzando un secondo veicolo in caso di guasto della batteria può essere ottenuto utilizzando un connettore nella parte posteriore dello scafo.[3] [1] Un alimentatore ausiliario può fornire 4,2 kW di elettricità se necessario.

Il carrello è composto da sette ruote da strada con doppia gomma e quattro rulli di ritorno dei cingoli gommati su ciascun lato, con ruota di rinvio anteriore e ruota dentata di trasmissione sul retro. La sospensione della ruota stradale è fornita da barra di torsione e ammortizzatori . I cingoli in acciaio a 82 maglie sono larghi 635 mm Diehl 570F e per una trazione aggiuntiva, fino a 18 pattini in gomma su ciascun cingolo possono essere sostituiti con costole in acciaio . La frenata del veicolo è assicurata da un rallentatore e da due freni a disco raffreddati ad olio. [1]

I parametri di mobilità includono la capacità di salire una pendenza di almeno il 60% e di attraversare una pendenza laterale di almeno il 30%. È possibile superare un gradino verticale di 920 mm e attraversare un fossato di 3 m di larghezza.

Utenti Modificare


AEV 3 Kodiak 300px-AEV3_1


L'AEV 3 Kodiak è un veicolo di ingegneria corazzato basato su un carro armato principale Leopard 2 (MBT) che può essere utilizzato per un'ampia varietà di campi di battaglia e ruoli di supporto



Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13068
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

AEV 3 Kodiak Empty
MessaggioTitolo: Rheinmetall Kodiak sarà il nuovo veicolo corazzato da combattimento dell'esercito tedesco   AEV 3 Kodiak Icon_minitimeVen Ott 01, 2021 12:31 pm

Rheinmetall Kodiak sarà il nuovo veicolo corazzato da combattimento dell'esercito tedesco

Veicolo corazzato da combattimento Pionierpanzer 3 Kodiak
Rheinmetall Kodiak sarà il nuovo veicolo corazzato da combattimento dell'esercito tedesco
Rheinmetall ha ottenuto un altro grande successo con il suo veicolo blindato Kodiak. Il 14 aprile 2021 la Commissione Bilancio del Parlamento tedesco ha approvato il progetto. La Bundeswehr tedesca ha assegnato al gruppo tecnologico con sede a Düsseldorf un ordine per nuovi sistemi di ingegneria di combattimento. L'Ufficio federale per le attrezzature, la tecnologia dell'informazione e il supporto in servizio della Bundeswehr, o BAAINBw, ha ora firmato un contratto in tal senso con Rheinmetall per la produzione e la consegna di un totale di 44 veicoli blindati per ingegneri, con un valore lordo di circa â 295 milioni. Il primo sistema dovrebbe uscire dalla catena di montaggio nel 2023, con consegna entro il 2029. Inoltre, l'ordine comprende una serie di prodotti e servizi aggiuntivi relativi alla formazione e alla logistica necessari per la messa in servizio e il supporto in servizio,


Conosciuto in tedesco come Pionierpanzer 3 Kodiak, il veicolo è basato sul Leopard 2. È appositamente progettato per soddisfare le esigenze dei moderni ingegneri di combattimento. Oggi, più di quaranta veicoli blindati Kodiak sono in servizio in tutto il mondo, in particolare in Svizzera, Svezia, Paesi Bassi e Singapore. Oltre alla Bundeswehr, un certo numero di altre nazioni europee e della NATO hanno recentemente espresso interesse per il sistema. Inoltre, Svizzera, Svezia, Paesi Bassi e Singapore aumentano le loro flotte Leopard 2 con il veicolo blindato da recupero BÃffel/Buffalo Bergepanzer 3, un altro membro della famiglia di veicoli da combattimento basati su Leopard 2 di Rheinmetall. Alimentato da un motore da 1.100 kW, il telaio ben bilanciato del veicolo assicura un'eccezionale mobilità commisurata al Leopard 2 A7V. Grazie alla sua eccellente capacità fuoristrada, il Kodiak è perfettamente in grado di tenere il passo con le odierne formazioni di combattimento ad alta mobilità. Inoltre, un pacchetto di protezione della forza di nuova concezione lo rende uno dei sistemi meglio protetti del suo genere.


Una caratteristica eccezionale della Kodiak è il braccio dell'escavatore in tre parti montato centralmente nella parte anteriore del veicolo. Questo concetto di braccio centrale offre il vantaggio di offrire all'equipaggio una migliore visione d'insieme durante i lavori di scavo. Consente inoltre al veicolo di operare in spazi ristretti, consentendo al contempo la massima portata con una dipendenza minima dall'orientamento del veicolo. Ciò semplifica e accorcia l'operazione, contribuendo così alla sicurezza e all'incolumità dell'equipaggio. Il Kodiak dispone anche di una lama da bulldozer con angoli di taglio e inclinazione regolabili. Se necessario, tutti gli strumenti intercambiabili, comprese le attrezzature opzionali per lo sminamento non ordinate dalla Bundeswehr, possono essere caricate su pallet di cambio a gancio multiplo, un elemento standard dell'attrezzatura della Bundeswehr. Il braccio dell'escavatore articolato ad alte prestazioni del sistema può anche prelevare e depositare carichi pesanti. Inoltre, sono disponibili una moltitudine di strumenti diversi che possono essere commutati dalla sicurezza del compartimento di combattimento.


Durante le ore diurne e in condizioni di visibilità limitata, sei telecamere montate sul sistema dell'escavatore, sulla lama del bulldozer e sulla parte anteriore e posteriore del veicolo supportano l'equipaggio di tre persone durante gli spostamenti o durante le operazioni di ingegneria bellica. I membri dell'equipaggio possono accedere alla vista della telecamera che è importante per loro sul proprio monitor. Le telecamere consentono di cambiare gli strumenti ed eseguire una gamma completa di operazioni di ingegneria di combattimento senza uscire dal veicolo. Se necessario, un'unità di alimentazione ausiliaria può fornire elettricità quando il motore principale è spento, alimentando contemporaneamente l'unità di riscaldamento e condizionamento dell'aria per il compartimento di combattimento. Montato nella parte anteriore del veicolo, il versatile sistema di verricello è dotato di due verricelli argano che possono essere utilizzati indipendentemente l'uno dall'altro. Durante l'operazione, questo assicura la massima flessibilità unita ad assoluta affidabilità. Un solo soldato può portare rapidamente i cavi del verricello relativamente leggeri all'oggetto senza bisogno di attrezzature o strumenti speciali, riducendo così al minimo il tempo trascorso fuori dal compartimento di combattimento altamente protetto.


Veicolo corazzato da combattimento Pionierpanzer 3 Kodiak
Oltre alla sua funzione principale come sistema di ingegneria di combattimento fondamentale, il Kodiak può ovviamente essere utilizzato anche in un ruolo di soccorso in caso di catastrofe. L'anno scorso, le forze armate olandesi hanno schierato il Kodiak e il Bergepanzer 3 Büffel/Buffalo per combattere gli incendi boschivi e altri incendi boschivi sul confine tedesco-olandese all'inizio dell'estate. Per l'autodifesa, il Kodiak è dotato di un lanciagranate fumogeno/oscurante da 76 mm all'avanguardia e di una stazione di armi "Natter" telecomandata. Sviluppato da Rheinmetall, la stazione di armamento può essere armata con una mitragliatrice (7,62 mm x 51 o 12,7 mm x 99 (.50 BMG) o un lanciagranate automatico da 40 mm. La nomenclatura inglese per il veicolo è ora AEV 3 Kodiak, mentre il tedesco è Pionierpanzer 3 (PiPz 3) Kodiak.


AEV 3 Kodiak Rheinmetall-kodiak-to-be-german-armys-new-armoured-combat-engineer-vehicle



AEV 3 Kodiak Rheinmetall-kodiak-to-be-german-armys-new-armoured-combat-engineer-vehicle-2


AEV 3 Kodiak Rheinmetall-kodiak-to-be-german-armys-new-armoured-combat-engineer-vehicle


AEV 3 Kodiak Rheinmetall-kodiak-to-be-german-armys-new-armoured-combat-engineer-vehicle-4
AEV 3 Kodiak Rheinmetall-kodiak-to-be-german-armys-new-armoured-combat-engineer-vehicle-1

flower




Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13068
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

AEV 3 Kodiak Empty
MessaggioTitolo: Re: AEV 3 Kodiak   AEV 3 Kodiak Icon_minitimeVen Ott 01, 2021 12:33 pm

3 Kodiak Pioneer Tank

Dal 2002, l'azienda tedesca Rheinmetall e l'azienda svizzera RUAG hanno sviluppato il 3 Kodiak Pioneer Tank. L'obiettivo era partecipare a una gara d'appalto dell'esercito svizzero. Nel 2003 è stato presentato il primo prototipo. Nel 2009 il primo dei 12 veicoli ordinati è stato consegnato all'esercito svizzero. Nel frattempo, i veicoli sono stati consegnati anche agli eserciti svedese e olandese. Nella primavera del 2021, la Bundeswehr ha deciso di acquistare 44 veicoli, strutture di formazione e manutenzione. I veicoli devono essere consegnati a partire dal 2026. Gli ultimi veicoli saranno consegnati nel 2029.
Il veicolo base è il Leopard 2. Il veicolo era dotato di un escavatore idraulico a braccio articolato, due argani e una piastra scorrevole. Lo scudo scorrevole può essere sostituito con un dispositivo di sminamento, FWMP (Full Width Mine Plough).
Il dispositivo di sminamento include anche un sistema di tiro bandiera con il quale è possibile contrassegnare i vicoli sminati nei campi minati. È inoltre possibile utilizzare un dispositivo per lo sminamento con detonatori elettromagnetici o la carica di sminamento PMBS Plofadder.
Il braccio dell'escavatore è al centro a prua della vasca. La struttura della vasca è divisa, il braccio dell'escavatore è posto tra le parti della struttura sul retro. La benna del braccio dell'escavatore può essere facilmente sostituita con una pinza.
Gli argani hanno una forza di alimentazione di 9 t ciascuno. La lunghezza della fune è di 200 m e con l'aiuto di carrucole la forza di trazione può arrivare fino a 62 t.
L'armatura protegge l'equipaggio di tre uomini dal fuoco di mitragliatrici pesanti e schegge. C'è un sistema di protezione NBC.
Il Kodiak è armato con una mitragliatrice da 12,7 mm o un lanciagranate da 40 mm.

equipaggio 3 uomini
Potenza del motore 1500 cv
strada a velocità massima 70 chilometri all'ora
Gamma 550 km
Combattere il peso 55 t
lunghezza 10,20 m
ampio 3,54 m
altezza 2,30 m



AEV 3 Kodiak Kodiak_2


AEV 3 Kodiak Kodiak_1
Rheinmetall ha ottenuto un altro grande successo con il suo serbatoio pioniere Kodiak. La società è stata incaricata dalle forze armate tedesche di consegnare la nuova macchina pioniera corazzata. La commissione bilancio del Bundestag tedesco ha approvato una proposta corrispondente il 14 aprile 2021. L'Ufficio federale per le attrezzature, la tecnologia dell'informazione e l'uso della Bundeswehr (BAAINBw) ha ora firmato un contratto corrispondente con Rheinmetall per la produzione e la consegna di un totale di 44 serbatoi pionieri per un valore di circa 295 milioni di euro lordi. Il primo sistema è previsto per l'esecuzione nel 2023 e l'ordine deve essere completato entro il 2029. Il contratto include anche alcuni servizi aggiuntivi per la formazione e la logistica necessari per la messa in servizio e l'uso, come corsi di formazione e attrezzature, documentazione, apparecchiature di misurazione e collaudo,

Rheinmetall Kodiak - un vero pioniere
Il carro armato ingegnere 3 Kodiak è un carro armato ingegnere basato su Leopard 2 sviluppato appositamente per le esigenze degli ingegneri moderni.Attualmente ci sono oltre 40 carri armati ingegneri Kodiak in uso in Svizzera, Svezia, Paesi Bassi e Singapore. Oltre alla Bundeswehr, anche altri partner europei e della NATO hanno espresso il loro interesse. Anche Svizzera, Svezia, Paesi Bassi e Singapore stanno rafforzando i loro carri armati Leopard 2 con il Bergepanzer 3 Büffel, il suo fratello d'armi della famiglia di veicoli basati su Leopard 2, anch'esso sviluppato da Rheinmetall.

Il telaio ben bilanciato con il pacchetto di azionamento da 1.100 kW sullo stand Leopard 2A7V offre un'eccellente mobilità. Con la sua buona mobilità fuoristrada, Kodiak può facilmente seguire i gruppi di battaglia altamente mobili di oggi. Il pacchetto di protezione di nuova concezione lo rende uno dei sistemi più sicuri del suo genere.

La caratteristica eccezionale di Kodiak è il braccio dell'escavatore in tre parti posizionato al centro della parte anteriore del veicolo. Questo concetto di braccio centrale offre il vantaggio che l'equipaggio può avere una migliore visione d'insieme durante i lavori di scavo e il veicolo può essere utilizzato anche in spazi ristretti. Inoltre, consente un'area di lavoro massima con una dipendenza minima dall'orientamento del veicolo. Ciò semplifica e accorcia lo schieramento e contribuisce così alla protezione e alla sicurezza dei soldati. Il potente escavatore a braccio articolato può essere utilizzato anche per sollevare e spostare carichi. Inoltre, sono disponibili numerosi altri strumenti che possono essere scambiati sotto protezione.

Il Kodiak ha anche una lama apripista con regolazione dell'angolo di taglio e inclinazione. Se necessario, tutti gli utensili intercambiabili possono essere caricati su pallet intercambiabili con sollevatore multigancio, che vengono utilizzati anche di serie nella Bundeswehr.

Il versatile sistema di verricello nella zona anteriore del veicolo è dotato di due verricelli argano utilizzabili indipendentemente. Consentono la massima flessibilità di utilizzo con assoluta affidabilità. I cavi del verricello relativamente leggeri possono essere portati su un oggetto rapidamente e senza ulteriori aiuti o strumenti da un soldato, il che riduce al minimo il tempo trascorso fuori dal veicolo altamente protetto.

Sei telecamere sul sistema escavatore, lama apripista e sulla parte anteriore e posteriore supportano l'equipaggio, composto da tre soldati, durante il viaggio e nello svolgimento di compiti pionieristici durante il giorno e con visibilità limitata. Ogni membro dell'equipaggio può visualizzare l'immagine della telecamera che è importante per lui sul suo monitor in qualsiasi momento. Le telecamere consentono di eseguire i cambi di utensile e tutti i compiti specifici dei pionieri sotto la protezione dell'armatura. Un'unità di potenza ausiliaria fornisce l'energia elettrica quando richiesto, senza che il motore principale sia in funzione, e allo stesso tempo alimenta il sistema di raffreddamento e riscaldamento dell'area di combattimento.

Per l'autoprotezione, il Kodiak ha un sistema di lancio del fumo con un calibro da 76 mm che è all'avanguardia e la stazione di armi telecomandata "Natter" sviluppata da Rheinmetall. La stazione di armamento può essere facoltativamente equipaggiata con una mitragliatrice con un calibro di 7,62 mm x 51 o 12,7 mm x 99 (.50 BMG) oppure può ospitare un'arma da mitragliatrice da 40 mm.

Oltre alla sua funzione originale di principale sistema di dispiegamento per i pionieri dei carri armati, il Kodiak è ovviamente adatto anche per le operazioni di soccorso in caso di catastrofe. All'inizio dell'estate del 2020, le forze armate olandesi hanno schierato il carro pioniere Kodiak, insieme al Bergepanzer 3 Büffel, per combattere gli incendi boschivi e selvaggi nella zona di confine tedesco-olandese.


Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13068
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

AEV 3 Kodiak Empty
MessaggioTitolo: Re: AEV 3 Kodiak   AEV 3 Kodiak Icon_minitimeVen Ott 01, 2021 12:34 pm

Il Pionierpanzer AEV3 Kodiak (nell'esercito svizzero: carri armati Genie Kodiak) è uno dei Pionierpanzer sviluppato da Rheinmetall Land Systems GmbH e RUAG Land Systems AG che si basa sul telaio del Leopard 2 . Viene utilizzato per creare entrate e uscite nonché entrate e uscite per valichi d'acqua, per rendere navigabile il fondo dell'acqua, nonché per creare, rimuovere ostacoli e barriere sul campo di battaglia, per preparare posizioni per carri armati e per sgomberare miniere. Ha una stazione d'arma telecomandata di nuova concezione per l'autoprotezione ed è resistente alle munizioni a grappolo, proiettili balistici, mine anticarro e armi a microonde ad alte prestazioni

Attrezzatura
Escavatore a braccio articolato in 3 parti in una disposizione centrale
Dozer e lama di supporto con regolazione del taglio e dell'angolo
Verricello argano 2 × 9 t ( tiro multiplo fino a 62 t, lunghezza fune 200 m)
Kit di conversione miniera svolta
Ulteriori strumenti specifici per pionieri e disponibili in commercio possono essere collegati tramite un dispositivo di cambio rapido (ad es. pinza universale, frantumatori di cemento, trivella, tagliaradici)
Unità ausiliaria per la generazione di 4,2 kilowatt di energia elettrica
6 telecamere sul braccio, sulla lama apripista e sulla parte anteriore e posteriore
Armamento
Mitragliatrice in calibro 12,7 mm
Sistema di lancio del fumo
Stati utente
Svizzera Svizzera - L'esercito svizzero è stato il primo cliente dell'AEV 3 Kodiak, il veicolo originariamente sviluppato per le esigenze svizzere. L'ordine per 12 copie è stato effettuato il 9 gennaio 2007 e il valore era di 95 milioni di franchi svizzeri (76 milioni di dollari USA). L'ultima copia è stata consegnata entro la fine del 2011 e i veicoli sono utilizzati dal battaglione corazzato genieri 11 dell'esercito svizzero. [1]
Svezia Svezia - La Svezia ha avviato ufficialmente l'obbligo di acquistare sei AEV 3 S (S - svedese) con la designazione locale Ingenjörbandvagn 120 nel 2005. Nel gennaio 2008 è stato firmato un contratto di approvvigionamento con i Paesi Bassi del valore di circa 100 milioni di euro per un totale di 14 serbatoi pionieri. La consegna dei 6 veicoli per la Svezia da questo contratto è avvenuta nel 2011 e nel 2012. [2]
Olanda Paesi Bassi - I Paesi Bassi hanno aderito al programma di veicoli tecnici corazzati svedese nel 2006 e, insieme alla Svezia, hanno ordinato 14 carri armati nel gennaio 2008. I dieci AEV 3 Kodiak destinati ai Paesi Bassi sono stati consegnati tra il 2011 e il 2012.
Singapore Singapore - Singapore ha ordinato un totale di quattordici AEV 3 Kodiak (nome locale L2-AEV) per la consegna tra il 2014 e il 2015. I veicoli saranno utilizzati dal 38° Battaglione, Singapore Combat Engineers (38 SCE).
Germania Germania - La Bundeswehr acquisterà 44 PiPz 3 Kodiak come successore del tetto PiPz 2 per un prezzo contrattuale di 295 milioni di euro . La consegna è prevista per gli anni dal 2023 al 2029
Genio corazzato Kodiak

Proprietà generali
equipaggio 2 (autista, comandante) o 3 (autista, comandante, pioniere)
lunghezza 10,2 m
ampio 3,54 m
altezza 2,6 m (senza MG)
Dimensioni MLC 70
Armamento
Armamento secondario 1 × 7,62 mm MG 3
Sistemi di protezione
La mia forza di protezione STANAG 4569 Livello IIIb e IVa
agilità
unità MTU MB 873
1100 kW
velocità 68 chilometri all'ora
Potenza / peso PS / t
Gamma 550 km

AEV 3 Kodiak 450px-Kodiak_breaktrough_tank


Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





AEV 3 Kodiak Empty
MessaggioTitolo: Re: AEV 3 Kodiak   AEV 3 Kodiak Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
AEV 3 Kodiak
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Pionierpanzer 3 Kodiak carro genio

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: MAN-
Vai verso: