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 M809 Camion di utilità generale

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el magutt

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MessaggioTitolo: M809 Camion di utilità generale   M809 Camion di utilità generale Icon_minitimeSab Ott 09, 2021 1:04 pm

M809
Camion di utilità generale
Il camion multiuso M809 si basava su un design di successo della serie M54, prodotto in produzione nel 1950 e rimasto in produzione per oltre 30 anni. Sono stati costruiti oltre 92 000 veicoli della serie M809. Questi camion hanno mantenuto il classico aspetto dei camion militari americani con il lungo cofano, la cabina spartana con capote morbida e un'ampia area di trasporto. Negli anni '80 i camion della serie M809 furono integrati, ma non sostituiti con una serie M939 migliorati . I camion della serie M809 sono stati infine sostituiti con nuova famiglia MTV di utilitari 6x6, restano ancora una volta in servizio con molte altre nazioni.

Lo scopo principale del camion M809 è trasportare truppe, merci e materiali su tutti i tipi di strade, terreni e in tutte le condizioni atmosferiche. Il veicolo ha una capacità di carico di circa 4 500 kg. Le versioni cargo venivano spesso utilizzate come trattori di artiglieria.

L'M809 si riferiva al tipo di telaio. C'erano anche chassis M810, M811 e M812.

Il camion M809 è alimentato dal motore diesel Cummins NHC-250, che sviluppa 250 CV. I precedenti camion della serie M54 erano alimentati da un motore a benzina. Il veicolo è dotato di un sistema centrale di gonfiaggio dei pneumatici, sviluppato e brevettato da AM General. Questo sistema è dotato di comandi sul cruscotto che regolano la pressione dei pneumatici in base alle condizioni del terreno, mentre il veicolo è in movimento. Tutti i modelli possono essere opzionalmente dotati di argani, kit per guadi profondi, kit per il freddo e così via.

Negli anni sono presenti numerose varianti dei modelli della serie M809.



varianti



Autocarro M813.

Autocarro M814 a passo lungo.

Camion di sostegno M815.

Veicolo di recupero M816.

Autocarro ribaltabile M817.

M818 trattore camion.

Veicolo di recupero M819.

Autocarro furgone M820.

M821 trasportatore a ponte.




Paese di origine stati Uniti
Servizio inserito anni '50
Configurazione 6x6
Posti a sedere in cabina 1 + 1 / 2 uomini
Dimensioni e peso
Peso (vuoto) 9,73 t
Carico massimo 4,5 t
Lunghezza 7,65 m
larghezza 2,46 m
Altezza 2,95 m
Mobilità
motore Cummins NHC-250 diesel
Potenza del motore 250 CV
Velocità massima su strada 84 chilometri all'ora
Gamma ~ 800 km
Manovrabilità
Pendenza 60%
Pendenza laterale 40%
Passo verticale ~ 0,6 m
Trincea ~ 1 m
guado 0,76 m


M809 Camion di utilità generale M809


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MessaggioTitolo: Autocarro 6×6 serie M809 da 5 tonnellate   M809 Camion di utilità generale Icon_minitimeDom Ott 10, 2021 11:18 am

Autocarro 6×6 serie M809 da 5 tonnellate

Il camion 6x6 serie M809 da 5 tonnellate (G908) era famiglia di camion tattici pesanti costruiti per le forze armate degli Stati Uniti . La versione cargo di base è stata eseguita su tutti i terreni in condizioni atmosferiche (4.500 kg). Nel servizio su strada il peso del carico è stato raddoppiato. Costruiti da AM General , si sono evoluti nella serie M939 .

Alla fine degli anni '60 l'esercito americano aveva bisogno di più camion 6x6 da 5 tonnellate (4.536 kg) . Kaiser-Jeep sviluppò una versione aggiornata della serie M39 che era in servizio dal 1951. La differenza principale era il cambio di motore a Cummins. Il cofano e la griglia sono stati allungati per fare spazio al motore più lungo e il sistema di illuminazione è stato aggiornato per le nuove normative di sicurezza statunitensi. Tutti avevano un filtro dell'aria sul parafango sinistro, un modo per distinguerli dalla precedente serie M39.

Kaiser-Jeep ottenne il contratto della serie M809 DAAAE06-69-C-0009 e le costruì nel 1969 e nel 1970. Nel febbraio 1970, la Kaiser-Jeep fu acquisita dall'American Motors Corporation e il 26 marzo 1970, la Kaiser-Jeep fu riorganizzata come "Jeep Corporation". La curva sud le strutture in cui è stata costruita la serie M809 divenne successivamente la "Divisione prodotti generali" di Jeep Corporation. Poco più di un anno dopo, il 31 marzo 1971, questa Divisione Prodotti Generali fu scorporata e divenne "AM-General", una consociata interamente controllata da American Motors Corporation. Nel 1974, un nuovo contratto per la serie M809 è stato assegnato a AM General, DAAE07-74-C-0120.AM-General ha costruito tutti i camion della serie M809 tra il 1971 e il 1982. Nel 1982, la M809 è stata poi migliorata nella serie M939 . I primi 11.000 M939 erano ricostruzioni di M809. [2] [3] [4] [ citazione completa necessaria ]

Specifiche Modificare
Motore e trasmissione Modificare

Motore Cummins NH250
La serie M809 utilizzava un motore CumminsNHC250, un motore diesel a 6 cilindri in linea aspirata da855 cu in (14,0 L) che sviluppava 240 CV (180 kW) a 2100 giri / min e 685 lbf⋅ft (929 Nm) di coppia a 1500 giri/min. Tutti i modelli della serie M809 hanno utilizzato questo motore per tutta la loro durata. La serie N è stato un design commerciale di successo, con un rating conservatore il motore era più potente e meno stressati rispetto al LDS-465 Continental multifuel motore utilizzato nella serie M39. [2] [3] [5] [6]

Una trasmissione manuale sincronizzata modello 6453Dana-Spicer a 5 marceaveva una 1a molto bassa, una 4a diretta e una 5a con overdrive. Una scatola di rinvio a 2 velocità Rockwell-Standard innesta automaticamente anche l'asse anteriore se le ruote posteriori girano più velocemente di quelle anteriori, come quando le ruote posteriori girano, in qualsiasi marcia e in qualsiasi gamma. [7]

telaio Modificare
Telaio M809 260-10.2.jpg

Verricello frontale
La serie M809 aveva un telaio a scala con tre assi vivi, la parte anteriore su molle a balestrae il tandem posteriore su molle a balestra con bracci di posizionamento. [8]

C'erano tre passi(le anteriore vanno dalla linea centrale dell' linea centrale del tandem posteriore). Il corto, utilizzato per trattori e discariche, era di 167 pollici (4,24 m), il lungo, utilizzato per carico, demolitori e imbottiture, era di 179 pollici (4,55 m), e l'extra lungo, utilizzato per carichi lunghi, demolitori di trattori, e furgoni espandibili, era di 215 pollici (5,46 m). [3] [9]

La maggior parte dei modelli aveva pneumatici di dimensioni 11,00x20 con pneumatici posteriori doppi. Alcuni M813 avevano 14,00x20 con pneumatici posteriori singoli, i carri ponte M821 avevano 14,00x20 con pneumatici posteriori doppi. Il trattore demolitore M819 aveva 12,00x20 con pneumatici posteriori doppi. Tutti i pneumatici erano modello militare bidirezionale. [9]

I freni erano ad aria su idraulico con freni a tamburosu tutte le ruote. I collegamenti del freno pneumatico nella parte posteriore sono stati utilizzati per i freni del rimorchio. L'M815, M818 e M819 avevano controlli separati per applicare i freni del rimorchio separatamente dai freni di servizio. [9]

Tutti i modelli M809 avevano un posteriore arridatoio e potrebbero trainare 15.000 lb (6.800 kg) rimorchi tranne la M816, che potrebbe trainare 20.000 lb (9.100 kg) Il M818 e M819 potrebbe trainare 37.500 libbre (17.000 kg) semirimorchi sul loro ralla .

Molte serie M809 erano dotate di un verricello anteriore da 20.000 libbre (9.100 kg), destinato all'auto-recupero. Un verricello pesava 665 libbre (302 kg) e aggiungeva 15+1 ⁄ 2 pollici (39 cm) pollici alla lunghezza del camion. L'M815 aveva un verricello montato in posizione centrale e l'M816 aveva un verricello con capacità di 45.000 libbre (20.000 kg) montato posteriormente. [10]

Una cabina militare standard elaborato, da REOper il loro 2+1 ⁄ 2 tonnellate M35, è stato utilizzato. Aveva porte a battente con finestrini avvolgibili, un parabrezza pieghevole e un tetto in tela rimovibile. Potrebbe essere montato un tetto rigido. [3] [11]

modelli Modificare
M813 e M814 Autocarri da carico Modificare

M813 Camion da carico

M814 Camion da carico
L'M813 era la versione cargo standard della serie. Aveva una scatola a lati bassi lunga 14 piedi (4,3 m) con un portellone posteriore incernierato. Gli scaffali laterali, i sedili delle truppe e gli archi sopraelevati con un telone erano di serie. Un verricello anteriore era facoltativo.

I lati del corpo standard possono garantire un carico ma non essere caricati lateralmente da carrelli elevatori, quindi un corpo con sponde ribaltabili è stato standardizzato come M813A1.

L'M814, con un passo extra lungo, aveva una scatola lunga 20 piedi (6,1 m). Non esisteva una versione laterale dell'M814 e nessuna aveva sedili per le truppe. [3] [12]

M815 Autocarro per tronchi Bolster Modificare

M815 Autocarro per tronchi Bolster
I l camion di tronchiM815 Bolster , con il rimorchio di sostegno M796, è stato utilizzato per carichi lunghi come tronchi, tubi e sezioni di ponti. La parte anteriore del carico è stata fissata a un sostegno rotante sul camion e la parte posteriore del carico è stata fissata al rimorchio. Il camion e il rimorchio avevano un braccio tubolare ("reach") che li collegava sotto il carico. Quando il camion è stato scaricato, il rimorchio potrebbe essere caricato sul camion. Il camion aveva un grande portapacchi di protezione della cabina e verricelli montato sia davanti che al centro. [13]

M816 Camion demolitore medio Modificare

M816 Camion demolitore medio
I l carrodemolitore M816 Medium è stato utilizzato perrecuperare autocarri in panne o bloccati e alza componenti di grandi dimensioni. Un braccio rotante, telescopico ed elevabile può sollevare un massimo di 9100 kg (20.000 libbre). Il braccio poteva supportare 7.000 libbre (3.200 kg) durante il traino Avevano 20.000 libbre (9.100 kg) anteriori e 45.000 libbre (20.000 kg) posteriori argani, stabilizzatori, bracci del braccio, cunei, bozzelli e paranchi, torce ossigeno-acetilene e altri strumenti automobilistici. [14]

M817 Autocarro con cassone ribaltabile Modificare

M817 Autocarro con cassone ribaltabile
I l dumperM817 è stato utilizzato per mac sabbia, ghiaia, terra, rottami e altri materiali sfusi. Aveva un cassone ribaltabile di 5 iarde cubi (3,8 m 3 ) con protezione della cabina e un portellone posteriore che poteva incernierarsi in alto o in basso. I carichi normali sono pesanti in volume, il cassone ribaltabile era più piccolo e più pesantemente costruito di un cassone. Potevano dotato di archi in testa telone e sedili per le truppe, ma le dimensioni essere sistemate del corpo limitavano il carico di passeggeri o merci. [15] [16]

M818 Trattori|Autocarri per trattori Modificare

M818 Trattore camion
M818 camion del trattore sono stati utilizzati per trainare semirimorchifino a 37.500 libbre (17.000 kg) con 15.000 libbre (6.800 kg) sulla ralla. I semi-trattori/rimorchi devono rimanere su un terreno relativamente piatto e non sono classificati per l'uso fuoristrada completo. Su strade migliorate possono trainare fino a 55.000 libbre (25.000 kg) con 25.000 libbre (11.000 kg) sulla loro ralla. [17]

L'M818 normalmente trainava un rimorchio a 2 assi da 12 tonnellate. C'erano pali e piattaforme, furgoni, pianali ribassati e cisterne. Sono stati utilizzati anche furgoni espandibili a 2 assi da 6 tonnellate e monoasse da 6 tonnellate.[18] [19]

M819 Camion trattore demolitore medio Modificare

M819 Camion trattore demolitore
Il camion del trattore demolitore M819 Medium, con un passo extra lungo, era un demolitore con una ralla montata dietro il braccio. Ciò ha permesso al camion di caricare e trainare semirimorchi. Destinati al recupero degli aerei, avevano un corpo più piccolo e meno equipaggiamento rispetto all'M816.

Tutti avevano il verricello anteriore, la ralla sostituiva il verricello posteriore. Come demolitore, il braccio poteva sollevare fino a 20.000 libbre (9.100 kg) e aveva una portata più lunga rispetto all'M816. Come trattore, il carico sulla ralla era di 15.000 libbre (6.800 kg). A causa dell'elevato peso a vuoto come semi trattore, sono stati utilizzati pneumatici oversize 12.00x20, questo era l'unico modello ad avere queste dimensioni. [3] [20]

M820 Furgone espandibile Modificare

M820 Furgone espandibile
Il furgone espandibile M820 aveva un cassone lungo 5,2 m (5,2 m) con una sezione estraibile su ciascun lato. Quando le sezioni sono state estese, il piano di lavoro era largo quasi 4,3 m. Il corpo potrebbe supportare 5.000 libbre (2.300 kg) di apparecchiature di comunicazione. Riscaldatori e condizionatori d'aria (eccetto M820A1) erano alloggiati sopra la cabina. L'M820A1 non aveva finestre o aria condizionata, l'M820A3 e l'M820A4 avevano un cancello di sollevamento posteriore idraulico. Nessuno aveva un verricello anteriore. [21]

M821 Autocarro per il trasporto del ponte Modificare

M821 Autocarro per il trasporto del ponte
L'autocarro per il trasporto del ponte M821 aveva un corpo lungo 20 piedi (6,1 m) per il trasporto di attrezzature e componenti di collegamento. Avevano un rullo sul retro per aiutare lo scarico e piccoli argani sul lato per fissare il carico. I lati del paletto potrebbero essere. I pneumatici più grandi della serie, 14.00x20, sono stati utilizzati con pneumatici posteriori doppi. [22]

Dimensioni Modificare
Modello [1] Interasse Lunghezza [a] larghezza Altezza Peso vuoto
M813
Cargo Lungo 26 piedi e 7 pollici (8,10 m) 8 piedi e 2 pollici (2,49 m) 9 piedi e 9 pollici (2,97 m) 21.020 libbre (9.530 kg)
M814
Carico (lungo) Extra lungo 32 piedi e 11 pollici (10,03 m) 8 piedi e 2 pollici (2,49 m) 9 piedi e 9 pollici (2,97 m) 23.540 libbre (10.680 kg)
M815
Bolster Lungo 26 piedi e 7 pollici (8,10 m) 8 piedi e 2 pollici (2,49 m) 9 piedi e 8 pollici (2,95 m) 21.040 libbre (9.540 kg)
M816
carroattrezzi Lungo 29 piedi e 7 pollici (9,02 m) 8 piedi e 2 pollici (2,49 m) 9 piedi e 4 pollici (2,84 m) 35,050 libbre (15,900 kg)
M817
scarica Corto 24 piedi e 1 pollice (7,34 m) 8 piedi e 2 pollici (2,49 m) 9 piedi e 4 pollici (2,84 m) 23,755 libbre (10.775 kg)

Trattore M818 Corto 23 piedi e 4 pollici (7,11 m) 8 piedi e 2 pollici (2,49 m) 9 piedi e 4 pollici (2,84 m) 20.165 libbre (9.147 kg)
M819
Relitto/ Tracciato Extra lungo 29 piedi e 10 pollici (9,09 m) 8 piedi e 2 pollici (2,49 m) 11 piedi (3,35 m) 35,065 libbre (15,905 kg)
M820
espandibile Extra lungo 30 piedi 3 pollici (9,22 m) 8 piedi e 2 pollici (2,49 m) [b] 11 piedi e 6 pollici (3,51 m) 28.195 libbre (12.789 kg)

Ponte M821 Extra lungo 31 piedi e 10 pollici (9,70 m) 8 piedi e 2 pollici (2,49 m) 9 piedi e 6 pollici (2,90 m) 28.880 libbre (13.100 kg)
Con verricello tranne M820 e M821.
13 piedi e 11 pollici (4,24 m) quando espanso.


M813 che attraversa un fiume
tipo
Autocarri 6x6 da 5 tonnellate
Luogo d'origine
stati Uniti
Storia della produzione
Produttore
AM Generale
Prodotto
1970-1982
Specifiche (M813 con verricello [1] )
Messa
21.020 libbre (9.530 kg) (vuoto)
Lunghezza
26 piedi e 7 pollici (8,10 m)
larghezza
8 piedi e 2 pollici (2,49 m)
Altezza
9 piedi e 9 pollici (2,97 m)
motore
Cummins NH250
240 CV (180 kW)
trasmissione
Gamma 5 velocità x 2
Sospensione
Assali trave su molle a balestra

Gamma operativa
350 miglia (563,3 km)
Velocità massima
52 miglia orarie (84 km/h)
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