Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 IBH-Holding

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13053
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

IBH-Holding Empty
MessaggioTitolo: IBH-Holding   IBH-Holding Icon_minitimeMer Ott 13, 2021 5:49 pm

IBH-Holding

Fondato 1975
Fondatore/i Horst-Dieter Esch
defunta 1983
Sede centrale Magonza , Germania

IBH-Holding era un gruppo di costruzioni tedesco con sede a Magonza, in Germania , che, dopo un periodo di tassi di crescita molto elevati, fallì il 4 novembre 1983.


L'azienda è stata fondata da Horst-Dieter Esch. Acquisendo una serie di costruttori di macchine movimento terra di medie dimensioni a partire dal 1975, in breve tempo crea il gruppo IBH. Le società acquisite si trovavano per lo più in situazioni di difficoltà ei prezzi di acquisto erano di conseguenza bassi. Alla fine, ha impiegato più di 10.000 dipendenti nel gruppo e ha raggiunto un fatturato di oltre 2,0 miliardi di marchi. Come partner finanziario per la sua attività espansiva, si è unito a General Motors , lo sceicco saudita Saleh A. Kamel e la casa bancaria Schroder, Münchmeyer, Hengst & Co. (SMH) come banca operativa.


Raramente si sono realizzate una radicale riorganizzazione e una rapida integrazione dei possibili effetti sinergici. L'azienda sviluppò un fabbisogno finanziario in rapida crescita, che alla fine non poté più essere soddisfatto. L'indebitamento ammontava a circa un miliardo di marchi al momento del fallimento della società. Di conseguenza, la SMH ha avuto problemi con la banca. È stato salvato da un'azione congiunta del settore bancario tedesco, seguita da un'acquisizione di maggioranza da parte della banca britannica Lloyds. Horst-Dieter Esch è stato condannato nel 1984 dal tribunale di Coblenza per frode e condannato a sei anni e mezzo di reclusione e una multa di 90.000 DM.



Fondazione
Impiegato presso Blackwood-Hodge nel Regno Unito come Sales Manager Europe nel 1973, Esch ha speculato sulle azioni finanziate dal credito del suo datore di lavoro Blackwood-Hodge, guadagnando un milione di dollari.

Nel luglio 1975, ha fondato con il suo profitto, IBH holding, un produttore di attrezzature edili di medie dimensioni in difficoltà acquistato e ha finanziato l'acquisto con prestiti bancari dalla banca privata Schröder, Münchmeyer, Stallion & Co. (SMH). I prezzi di acquisto erano bassi a causa della pessima situazione delle aziende, spesso si arrivava al prezzo simbolo di 1 DM. Il concetto di IBH era quello di acquistare concorrenti per aumentare il potere di mercato sulle quote di mercato. La prima società acquistata fu nell'agosto 1975, Zettelmeyer , che riuscì ad acquisire con l'aiuto di una garanzia statale della Renania-Palatinato per un importo di 8,5 milioni di DM. È stato seguito nel 1976 da Duomat , Maschinenfabrik Hamm AG nel gennaio 1978, HELA Hermann Lanznel 1978, la britannica Hymac Ltd. nel 1978, e all'inizio del 1979 IBH ha acquisito tre società francesi: Dureppe , Maco-Meudon e Pingon .



Fase di espansione
Nell'ottobre 1979, Esch entrò in contatto con Ferdinand-Josef Graf von Galen, comproprietario al 40% di SMH Bank . Ha finanziato le acquisizioni della società di IBH Holding, che nell'aprile 1980 era il produttore di pompe per calcestruzzo e macchine per asfalto Wibau Maschinenfabrik Hartmann AG (WIBAU) , che possedeva l'83,33% della SMH Bank. IBH ha rilevato questa quota, in cambio della quale SMH ha acquisito una partecipazione del 7,4% in IBH. D'ora in poi SMH ha agito come l'autorevole banca interna. Nel caso di WIBAU , la fusione è stata consentita solo da un'approvazione ministeriale a causa di preoccupazioni antitrust.



Con un fatturato di gruppo di 783,6 milioni di marchi tedeschi e 7180 dipendenti, IBH nel 1980 era una delle dieci più grandi aziende di macchine edili al mondo. IBH ha inoltre acquisito Hanomag nel febbraio 1980, rendendola la terza più grande al mondo dopo Caterpillar e Komatsu , con un fatturato di 2,5 miliardi di DM e 15.000 dipendenti. Sempre nel 1980, IBH acquisì una quota di circa il 13% nella Pettibone con sede negli Stati Uniti . [1] Con l'acquisizione della divisione Terex (attività di macchine da costruzione di General Motors ) nel gennaio 1981, IBH è finalmente salita al vertice del gruppo. [2]Questo ha dato il controllo a: British Powell Duffryn (ex proprietario di Hymac) (1978, 23,1%), General Motors (gennaio 1981, scambiando azioni per Terex, 13,6%) e Deutsche Babcock AG (luglio 1982, 10,1%) e lo sceicco saudita Saleh Abdullah Kamel, tanto che nel 1982 Esch deteneva solo il 9% del suo gruppo.


Società del gruppo
Il Gruppo IBH era composto dalle seguenti aziende:

Duomat (1976) - rilevata da Ammann
Dureppe (1979)
HAMM (1978) - rilevata dal Wirtgen Group
Hanomag ( Massey Ferguson Hanomag ), rilevata da Komatsu
HELA Hermann Lanz (1978)
Hymac (1978)
Maco Meudon (1979)
Pettibone circa 13% (1980)
Pingon (1979)
TEREX (1980) è tornata a essere una consociata della General Motors fino a quando non è stata venduta di nuovo
WIBAU (1980)
Zettelmeyer (1975) rilevata da Volvo
Rapporto annuale IBH 1980


https://tractors-fandom-com.translate.goog/wiki/Construction_Plant_Manufactures?_x_tr_sl=en&_x_tr_tl=it&_x_tr_hl=it&_x_tr_pto=nui,sc
IBH-Holding HY-MAC_1501

Torna in alto Andare in basso
 
IBH-Holding
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» mf massey e ferguson hanomag
» La Rapid Holding AG macchine agricole

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Mercedes-
Vai verso: