Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 DAF CF 450 FAD - Revisione dell'autocarro ribaltabile

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13068
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

DAF CF 450 FAD - Revisione dell'autocarro ribaltabile Empty
MessaggioTitolo: DAF CF 450 FAD - Revisione dell'autocarro ribaltabile   DAF CF 450 FAD - Revisione dell'autocarro ribaltabile Icon_minitimeMar Ott 19, 2021 7:09 pm

DAF CF 450 FAD - Revisione dell'autocarro ribaltabile

Questo DAF CF a 8 gambe è una bestia rara, che trova l'approvazione dell'operatore e del conducente, e soddisfa anche i requisiti ambientali.

Non capita spesso di trovare un 8 gambe che piaccia sia al tecnico che al conducente in egual misura, ma questo è esattamente ciò che fa questo DAF CF 450 FAD.
"Volevamo rendere il più leggero possibile, pur attraendo il conducente", spiega James Turner, product marketing manager di DAF per il Regno Unito, che ha progettato per la flotta dimostrativa del produttore di camion. In altre parole, nonostante il peso di soli 11.750 kg, non sono stati assolutamente fatti compromessi in termini di comfort del conducente, con tutte le misure di risparmio di peso che si svolgono sul lato commerciale del camion.

Turner ha optato per la prima volta per un corpo in alluminio isolato Aliweld, ma è improbabile che sia l'ultima. "Siamo rimasti colpiti dal livello del servizio offerto, ma anche dalla qualità del prodotto", afferma. Il corpo è profondo, compensando la lunghezza aggiuntiva della cabina lunga e adattandosi all'altezza della cabina per favorire l'aerodinamica.

Il camion è equipaggiato con il motore MX-11 da 11 litri, alla sua massima potenza di 450 CV. Ciò rappresenta un risparmio di 200 kg rispetto al fratello da 13 litri. Altre misure di risparmio di peso includono il montaggio di Alcoa Dura-Brights, calzati con pneumatici Continental leggeri. Ci sono dischi a tutto tondo e un serbatoio del carburante in alluminio da 340 litri. Turner avrebbe potuto risparmiare ancora più peso con un serbatoio da 220 litri, ma riteneva che questo sarebbe stato fastidioso per i conducenti.

Un numero crescente di clienti di ribaltabili aggregati sta lavorando più lontano, da qui la cabina Sleeper Cab con tetto basso montato su questo camion. C'è un sacco di spazio per qualche notte di distanza, con un ripostiglio più che adeguato. Il letto in sé è di buone dimensioni, con un materasso spesso.

L'interno è rifinito in marrone - o "cognac" per usare il suo nome elegante. È un ottimo colore per un ribaltabile, aiuta a nascondere il fango che inavvertitamente portiamo con noi. I sedili sono in pelle, che potrebbe apparire eccessivo per un ribaltabile, ma in realtà si adattano bene a questo tipo di lavoro. Sono facili da pulire
Siamo rimasti colpiti dal sedile del conducente Xtra di fascia alta. Oltre ad essere estremamente confortevole, è anche riscaldato e ventilato.

Il camion ha un discreto sistema di infotainment, con navigatore satellitare integrato. è anche possibile inserire una scheda SIM nel camion. Ciò sta diventando sempre più popolare in questi giorni poiché un numero crescente di autotrasportatori vieta ai conducenti di portare i loro telefoni cellulari in cabina.

Siamo grandi fan dell'ultima generazione di DAF CF. È un posto così comodo, familiare e adatto ai conducenti, e persino correre a vuoto dal sito di Ashton Keynes di Moreton C Cullimore a una cava vicina per raccogliere un carico, la corsa è sorprendentemente buona.

Ricollocare i comandi della velocità sul volante è stata un'ottima mossa per conto di DAF, poiché significa che i conducenti non devono più distogliere lo sguardo dalla strada. Invece di attivare il cruise control, optiamo per il limitatore di velocità, impostandolo a 45mph con un superamento di 5mph. In questi giorni il limitatore funziona in modalità con Eco Roll, nella generazione precedente si attivava solo quando era utilizzato il cruise control.

Mette in risalto
Il camion funziona con biodiesel HVO (olio vegetale idrotrattato). È stato prodotto con grassi e oli vegetali ed è una versione del diesel a combustione pulita e più rispettosa dell'ambiente che non richiede modifiche al motore. Pur avendo emissioni di CO2 dal pozzo alla ruota inferiori rispetto al gas naturale, e con l'odierno mix di produzione di energia, anche elettrico, purtroppo il carburante non beneficia di una riduzione dei dazi. E nonostante la riduzione delle emissioni di NOX e di particolato, non consentirà di evitare al tuo pre-Euro-6 di addebiti negli ULEZ e nelle CAZ. Quindi, la tua ricompensa per l'utilizzo è puramente ambientale e non finanziaria.

In attesa di essere caricati spegniamo il motore, e proviamo invece la funzione resto calore. Questo pompa altrimenti spreca aria calda dal motore nella cabina e non costa nulla per funzionare. Mentre siamo seduti lì, l'autista dimostrativo di DAF Mandy Wannerton ci mostra il sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici opzionale montato sul nostro camion. Gli scoppi nei ribaltabili causa da pneumatici sgonfi sono un grosso problema, quindi individuare potenziali problemi può aiutare a ridurre i costi di gestione e migliorare la sicurezza.

Specifiche del veicolo
Con grande sorpresa dell'operatore della pala, siamo in grado di prelevare 20 tonnellate di ghiaia. Un pieno carico del camion si comporta in modo impeccabile, tirando eccezionalmente bene per un motore da 11 litri. In realtà ha lo stesso livello di coppia del 460 da 13 litri della generazione precedente. La cabina è straordinariamente silenziosa e dobbiamo continuare a guardare in basso per confermare che stiamo davvero viaggiando a 50 miglia all'ora a 900 giri/min. In questi giorni devi usare gli occhi, e non le orecchie, per governare un DAF CF.

Circa l'85% dei ribaltabili DAF è dotato di cambio TraXon a due pedali e possiamo capire perché. È impeccabile sia su strada che in fuoristrada, e noi interferiamo solo per prendere una marcia in conquista a una rotonda, assicurando che il freno motore mantenga il contagiri nella fascia blu. Per chi lo desidera è disponibile un manuale a 16 rapporti, ma specificandolo non si risparmia.

Che tu lo stia utilizzando o guidandolo, in questa specifica il DAF CF ha molto senso.


DAF CF 450 FAD - Revisione dell'autocarro ribaltabile 11



Torna in alto Andare in basso
 
DAF CF 450 FAD - Revisione dell'autocarro ribaltabile
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» MAN TGS 32.420 – Revisione autocarro ribaltabile
» Scania P410 XT - Revisione dell'autocarro ribaltabile
» Mercedes-Benz Arocs camion cava cantiere mezzo d'opera
» Trasportatore articolato "dumper a telaio articolato"
» La nuova combinazione di cassone ribaltabile e cassone ribaltabile Volvo FMX è davvero unica nel suo genere

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: DAF-
Vai verso: