Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Sisu E13TP veicolo

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13053
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Sisu E13TP veicolo Empty
MessaggioTitolo: Sisu E13TP veicolo   Sisu E13TP veicolo Icon_minitimeGio Dic 02, 2021 1:34 pm

Sisu E13TP

Sisu E13TP è un camion militare da terreno prodotto dal produttore finlandese di veicoli pesanti Sisu Defense . Il veicolo è stato introdotto nel 2005 e i primi veicoli sono stati consegnati nel 2007. E13TP è disponibile nei layout 6×6 e 8×8 . La variante più forte E15TP è con layout 10×10 .

Le principali applicazioni militari sono il caricatore a gancio , il vettore radar , il veicolo missilistico , il veicolo di recupero e il veicolo ponte . Alcune applicazioni civili sono realizzate per giacimenti petroliferi e in particolare per scopi di salvataggio

Sisu E13TP e E15TP

Tipo
Veicolo fuoristrada ad alta mobilità (HMTV) [1]
Luogo d'origine
Finlandia
Storia del servizio
Usato da
vedi → operatori
Storia della produzione
Produttore
Sisu Defense Oy , Raseborg
varianti
8×8 ; 10×10 ; [2] ( 6×6 proposto) [3]
Specifiche
Messa
18.000 kg (40.000 libbre)
Lunghezza
9.500 mm (370 pollici)
Larghezza
2.500 mm (98 pollici)
Altezza
2.700 mm (110 pollici)
Equipaggio
1+1 [2]
Armatura
STANAG 4569 [4]
Motore
Caterpillar turbodiesel
E13TP : Cat C13 , 332 kW (445 CV); [2]
E15TP : Cat C15, 410 kW (550 CV) [5]
Capacità di carico utile
E13TP : 20.000 kg (44.000 libbre) [2]
E15TP : 25.000 kg (55.000 libbre) [5]
Trasmissione
Cambio automatico Allison ; Riduttore
Steyr [1]

Gamma operativa
900 km
Velocità massima
90 chilometri all'ora [2]

Sisu E13TP veicolo 300px-Sisu_E13TP_8x8_%282%29


Sisu E13TP è sviluppato in particolare per missioni militari e di mantenimento della pace . [2] È fortemente basato sul precedente modello E11T ; le principali differenze sono la maggiore cilindrata del motore , la cabina blindata e il cambio aggiornato . [6] Le forze di difesa finlandesi hanno partecipato ai lavori di sviluppo. Al fine di ridurre i costi operativi e garantire la disponibilità dei ricambi, gran parte delle parti sono componenti standard. [7]

Nel marzo 2004 la Lituania ha aderito ad un'alleanza per sostenere la NATO nelle missioni di pace e umanitarie a distanza , che ha dedicato ad una specifica unità delle Forze Armate . Alla fine del 2005, la Lituania ha bandito una gara d'appalto per autocarri blindati di livello 2. Alla gara hanno preso parte otto produttori di Stati Uniti ed Europa ; i tre produttori finalisti erano Iveco , MAN e Sisu. Alla fine, nello stesso dicembre è stato annunciato che Sisu è stato selezionato. [6]Le forze armate lituane hanno ordinato 24 veicoli che sono stati consegnati tra il 2007 e il 2009; le prime unità sono entrate in servizio nel 2008. Il valore della commessa è stato di 20 milioni di euro. [8] L'operazione è stata seguita da ulteriori ordini E13TP. [9]

Una variante 10×10 E15TP con un motore più potente è stata presentata alla mostra Eurosatory 2006. [7]

Dati tecnici
Motore
E13TP è alimentato dal motore turbodiesel Caterpillar C13 . [8] Il sei cilindri in linea diesel da 12,5 litri ha un alesaggio di 130 mm e una corsa di 157 mm. È dotato di una testata del cilindro con respirazione a flusso incrociato . Il motore pesa 1 187 kg. [10] La sua potenza è di 332 kW e la coppia massima è di 2270 Nm /1200 1/min. [1] [8] Il motore include riscaldatori per olio lubrificante , acqua di raffreddamento e cabina. [1]

E15TP è dotato di un motore Caterpillar più potente, C15. [5] [7] Anche questo modello è un motore diesel turbocompresso a sei cilindri in linea. La sua cilindrata è di 15,2 litri, alesaggio 137 mm e corsa 171 mm. Il rapporto di compressione è 17:1. [11] Il motore produce una potenza massima di 410 kW /1900 1/min e una coppia di 2 508 Nm /1200–1500 1/min. [7]

Trasmissione
Il cambio utilizzato nei modelli E13TP 8×8 è un automatico Allison HD4500SP a 6 rapporti con convertitore di coppia . Il riduttore a 2 stadi Steyr VG 2000/300 contiene un differenziale longitudinale bloccabile tra gli assi anteriore e posteriore. [1] Tutti gli assi sono azionati e prodotti da Sisu Axles . [8] Il sistema CTI è disponibile come optional. [2]

L'E15TP 10×10 è dotato di un automatico Allison a 7 velocità. In questa variante tutti gli assali sono con differenziali bloccabili e sono previsti quattro bloccaggi interassiali; il primo, il secondo e l'ultimo asse sono sterzanti. Anche questi assali provengono da Sisu Axles. [7]

Cabina e armatura

Cabina blindata utilizzata su E13TP ed E15TP.
La cabina contiene posti a sedere per conducente e un passeggero. [8] Le protezioni antimine , balistiche e NBC sono facoltative; la mina e la protezione balistica possono essere montate anche successivamente. La protezione contro le mine della cabina e del motore è installata sul telaio sotto la cabina e sul pavimento in conformità con STANAG 4569 livelli 3a e 3b [1] contro le esplosioni di mine anticarro fino a 6 kg. [2] Le porte blindate in acciaio forniscono protezione balistica livello 1 STANAG 4569; i livelli 2 e 3 sono raggiunti con le porte composite facoltative. [1] La cabina è prodotta in acciaio Ruukki Ramor [8] e dotata di sistema di protezione NBC pressurizzato.[4]

Telaio
Il telaio è protetto dalle mine; gli impianti pneumatico , elettrico e di alimentazione sono posti in aree protette, ad esempio dietro la cabina. Il telaio è progettato per resistere a forti sollecitazioni torsionali . [8]

Sovrastrutture
Il design modulare consente un'ampia varietà di sovrastrutture e applicazioni, come caricatore a gancio e vettore radar o lanciatore. Un'applicazione con il sistema di difesa aerea NASAMS è stata introdotta in Norvegia nel giugno 2010. [8] Nel 2012 è stato presentato un veicolo antincendio e di soccorso con un container estinguente disaccoppiabile da 10 tonnellate. [12] L'E15TP è dotato di un ponte Leguan MLC70 di 26 metri e sistema di lancio prodotto dalla società tedesca KMW . [7]

Caratteristiche
Su superfici asciutte e rigide il veicolo è in grado di percorrere salite e discese ripide del 60% in avanti e in retromarcia. La partenza in salita è possibile su questa pendenza con l'ausilio di interblocchi. La profondità di guado nominale è di 0,8 m, ma con la preparazione è possibile raggiungere una profondità di 1,2 metri. Gli angoli di avvicinamento e allontanamento sono di 35°. [1] La pendenza laterale massima è del 30% e il passo verticale di circa 0,6 metri. [2] La capacità del terreno è ulteriormente migliorata da un verricello idraulico da 150 kN con auto-recupero montato anteriormente . [1] Il campo di funzionamento climatico va da -55 °C a +50 °C. [2]

Sisu E13TP è trasportabile da aerei Hercules C-130 e soddisfa i requisiti STANAG 2468 per il trasporto ferroviario . Si tiene conto anche del trasporto marittimo . [1]



flower
Torna in alto Andare in basso
 
Sisu E13TP veicolo
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» sisu polar veicolo
» Sisu E13TP camion
» Sisu A-45 veicolo
» Sisu SA-240 veicolo
» Sisu A2045 veicolo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Mercedes-
Vai verso: