Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 bulldozer apripista o pala cingolata, confronto tra punti di forza e di debolezza.

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13056
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

bulldozer apripista o pala cingolata, confronto tra punti di forza e di debolezza. Empty
MessaggioTitolo: bulldozer apripista o pala cingolata, confronto tra punti di forza e di debolezza.   bulldozer apripista o pala cingolata, confronto tra punti di forza e di debolezza. Icon_minitimeVen Dic 03, 2021 9:10 pm


bulldozer apripista o pala cingolata, confronto dei punti di forza e di debolezza.:
salve scusate la domanda da profani: meglio bulldozer apripista o pala cingolata, quando usare la prima macchina quando la seconda secondo me è più completa come macchina e più versatile la seconda, che ne pensate, anche se la pala cingolata è ora è stato sostituito dal più versatile escavatore idraulico cingolato, qualche riflessione qualche chiarimento, grazie. bulldozer apripista o pala cingolata, confronto tra punti di forza e di debolezza. 1f4aa bulldozer apripista o pala cingolata, confronto tra punti di forza e di debolezza. 1f44d bulldozer apripista o pala cingolata, confronto tra punti di forza e di debolezza. 1f43a



---------------------------------
Il bulldozer svolge l'85% del suo lavoro attraverso la trasmissione, con il 15% attraverso l'idraulica. La pala cingolata fa il 60% attraverso la trasmissione e il 40% attraverso l'impianto idraulico. Il bulldozer fa del suo meglio per scavare e spingere il materiale, mentre il caricatore fa lo stesso, con la capacità aggiuntiva di sollevare e scaricare il materiale. La benna a quattro vie aggiunge la capacità di afferrare e livellare. Mentre il bulldozer può fare molto lavoro, il caricatore è più versatile, ma non altrettanto capace. Le capacità dell'apripista, del caricatore e della pala cingolata si sovrappongono in molti modi, ma un operatore esperto può eseguire quasi tutti i lavori su ciascun trattore. Ho un caricatore nella fattoria, ma mi piacerebbe avere una pala cingolata per le sue capacità uniche.

bulldozer apripista o pala cingolata, confronto tra punti di forza e di debolezza.
scratch
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13056
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

bulldozer apripista o pala cingolata, confronto tra punti di forza e di debolezza. Empty
MessaggioTitolo: Lavori apripista   bulldozer apripista o pala cingolata, confronto tra punti di forza e di debolezza. Icon_minitimeVen Dic 03, 2021 9:18 pm

Lavori apripista

Il termine "dozer" è una forma abbreviata della parola "bulldozer". Pertanto, i lavori di apripista appartengono agli operatori di veicoli e altri macchinari pesanti utilizzati durante la preparazione del terreno per la costruzione di edifici, strade, ponti, dighe, piste e altre strutture. I lavoratori in questi lavori sono più formalmente conosciuti come operatori di macchine edili.

Opera
Gli operatori di apripista controllano, effettuano la manutenzione ed eseguono le riparazioni di base sulle loro attrezzature. Possono segnalare problemi più seri ai supervisori che riferiscono correzioni più complesse alla meccanica. Gli operatori principalmente guidano e utilizzano le macchine rispettando gli standard di sicurezza esistenti. In genere lavorano in squadre composte da un supervisore, operai e altri professionisti dell'edilizia. Possono specializzarsi in macchine specifiche come gli spandiasfalto, che depositano asfalto caldo sul fondo stradale; battipalo, che piantano i pali nel terreno; macchine per pavimentazione in calcestruzzo, che distendono e livellano il calcestruzzo; e bulldozer, che spostano cumuli di terra.

Addestramento
La maggior parte degli operatori di apripista impara il proprio mestiere attraverso apprendistati che durano tre o quattro anni. Le qualifiche di ingresso includono un'età minima di 18 anni, un diploma di scuola superiore o un certificato GED e l'abilità fisica per eseguire tutte le attività. L'apprendistato prevede almeno 144 ore di istruzione tecnica in aula e 2.000 ore di esperienza retribuita sul posto di lavoro. La formazione per tipi specifici di macchinari è disponibile anche nelle scuole di costruzione e nelle scuole secondarie. A seconda della loro specialità e del loro stato di occupazione, gli operatori potrebbero aver bisogno di una patente di guida commerciale o di una certificazione, come per le operazioni di gru.

bulldozer apripista o pala cingolata, confronto tra punti di forza e di debolezza. 87768339_XS
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13056
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

bulldozer apripista o pala cingolata, confronto tra punti di forza e di debolezza. Empty
MessaggioTitolo: Re: bulldozer apripista o pala cingolata, confronto tra punti di forza e di debolezza.   bulldozer apripista o pala cingolata, confronto tra punti di forza e di debolezza. Icon_minitimeMer Mar 29, 2023 9:44 am


bulldozer apripista o pala cingolata, confronto tra punti di forza e di debolezza. Fioren11

La pala ha una cingolatura a costole piatte, è creata per muoversi sul terreno con la benna carica e ha una pressione specifica minore della ruspa equivalente. La ruspa ha una cingolatura a costole rilevate che creano una maggior superficie di attrito sui terreni cedevoli e trasmettono, a parità di potenza, una spinta doppia rispetto alla pala. Esclusa la configurazione bulldozer, le ruspe configurate come angle dozer permettono di spostare lateralmente il materiale spinto senza sterzare sotto sforzo evitando rotture e usure anomale della trasmissione


è piu difficile avere coraggio da pecora fra i lupi che coraggio di lupo fra i lupi.
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13056
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

bulldozer apripista o pala cingolata, confronto tra punti di forza e di debolezza. Empty
MessaggioTitolo: Il bulldozer: tutto quello che c'è da sapere   bulldozer apripista o pala cingolata, confronto tra punti di forza e di debolezza. Icon_minitimeLun Apr 10, 2023 7:15 pm

Il bulldozer: tutto quello che c'è da sapere

Cos'è un bulldozer?
Chiamati anche cingolati o bulldozer, i bulldozer sono attrezzature pesanti spesso utilizzate per progetti di costruzione e minerari su larga scala. Dotati di una lama nella parte anteriore e di un ripper nella parte posteriore, i bulldozer sono potenti macchine da demolizione e spinta.

Sono utilizzati principalmente per progetti di scavo, scavo, livellamento e movimento terra, inclusa la spinta di grandi quantità di materiali pesanti come neve, roccia, sabbia, terra e altro. Poiché la parte anteriore di un bulldozer ha una lama anziché una benna, non sono così bravi nella movimentazione dei materiali come altre attrezzature come minipale, terne, pale gommate o persino escavatori.

I bulldozer si muovono su pesanti cingoli metallici che li rendono ideali per terreni accidentati. A causa di queste tracce, i cingoli non devono essere utilizzati su cemento o asfalto finiti.
bulldozer apripista o pala cingolata, confronto tra punti di forza e di debolezza. BlzOBTMERtSztacoag8m


Il bulldozer CAT D5K, ora più comunemente denominato bulldozer CAT D3
I cantieri popolari per i quali vengono utilizzati i bulldozer includono le prime fasi della costruzione di strade, lo sgombero del terreno come la rimozione di macerie, rocce o detriti, livellamento fine o livellamento del terreno. Questi cingoli sono ottimi anche per altre forme di manutenzione pesante come spazzare la neve e strappare l'asfalto.

Bulldozer per diversi lavori
Esistono diversi tipi di apripista che influiranno sulla scelta che fai: ci sono apripista a carreggiata standard e apripista a bassa pressione, noti anche come apripista a carreggiata larga. Quando lavori in ambienti con terreni morbidi, vorrai un bulldozer LGP per evitare qualsiasi affondamento o possibilità di rimanere bloccato.

I bulldozer possono essere utilizzati per una varietà di diversi progetti di costruzione. Poiché le loro grandi lame piatte possono essere utilizzate per spingere e spostare grandi quantità di terra o roccia, i dozer sono spesso visti in una varietà di industrie commerciali e su larga scala come l'edilizia, l'estrazione mineraria e l'agricoltura. La pesantezza di ciò che la macchina può spingere cambierà in base alle specifiche del bulldozer.

Un bulldozer può essere utilizzato anche con altri pezzi di attrezzature pesanti per completare un progetto in modo efficace ed efficiente. Il bulldozer è un'ottima aggiunta a qualsiasi progetto di scavo e viene spesso utilizzato insieme a terne o escavatori per spostare i materiali scavati.

Oltre a spingere sporco e terra, i bulldozer possono essere utilizzati per rimuovere sterpaglie e rifiuti utilizzando lo scarificatore sul retro. Sono anche utilizzati spesso nei progetti di discariche grazie alla loro capacità di spostare carichi pesanti. Infine, i bulldozer possono essere utilizzati anche per livellare superfici, abbattere alberi e frantumare rocce.

La possibilità di cambiare il tipo di lama aggiunge versatilità e multifunzionalità al bulldozer.

Le diverse lame dozer e accessori
Sebbene non sia la macchina migliore per il sollevamento e la movimentazione dei materiali, dotare il bulldozer della lama giusta può aiutare la macchina a diventare più efficiente. Esistono diversi tipi di lame, tra cui lame diritte (lame a S), lame universali (lame a U), semi-U (lame SU) e lame ad angolo.

Le lame a S sono lame senza ali utilizzate per materiali ad alta densità come fango, ceppi o livellamento. Le lame a U sono più curve e hanno le ali che le rendono opzioni migliori per lavori come scavare, trasportare o spingere dove si troveranno materiali più sciolti come terra o sabbia.

Le lame SU sono meno curve delle lame a U e hanno ali più piccole ma sono ottime per i materiali più pesanti. Le lame angolari consentono alla lama di spingere i materiali ad angoli fino a 30 gradi e sono ideali per materiali granulari come neve o ghiaia. La lama SU è quella più comunemente usata.

Infine, ci sono pale Power-Angle-Tilt o pale PAT. Queste lame offrono la massima versatilità perché possono inclinarsi, inclinarsi e sollevarsi in ogni direzione. Le lame PAT sono utilizzate per progetti di riempimento, livellamento, sgombero del terreno, spargimento, raschiatura e livellamento.

Oltre alle lame, i bulldozer possono essere dotati anche di rastrelli. Ad esempio, i rastrelli per radici sono un ottimo accessorio quando si effettuano disboscamenti su larga scala che possono eliminare cespugli e radici lasciando dietro di sé parte del terreno.

I ripper sul retro di un bulldozer vengono utilizzati per abbattere rocce o superfici dure e renderle più facili da spostare.

Specifiche importanti del bulldozer
Il modo più comune per fare riferimento ai bulldozer è attraverso le loro specifiche, tra cui numero di modello, peso operativo e potenza. Esistono anche tipicamente tre dimensioni di bulldozer: piccolo, medio e grande.

I piccoli bulldozer sono macchine comprese tra 15.000 libbre e 25.000 libbre, i bulldozer medi sono compresi tra 25.000 libbre e 100.000 libbre e i grandi bulldozer sono qualsiasi macchina superiore a 100.000 libbre. La gamma di potenza di queste macchine è in genere inferiore a 100 CV per le piccole, tra 100 e 400 CV per le medie e superiore a 400 CV per le grandi.
bulldozer apripista o pala cingolata, confronto tra punti di forza e di debolezza. YY3vErlsSW2fx8pWVLsK

l bulldozer John Deere 550K sarebbe considerato un piccolo bulldozer

in quanto il suo peso operativo è di 21.000 libbre
Produttori di bulldozer
Ci sono solo pochi produttori da considerare quando si cerca di acquistare o noleggiare un bulldozer. Molti bulldozer moderni hanno una tecnologia all'avanguardia incorporata in essi come la tecnologia di livellamento o prestazioni di carico migliorate. Tuttavia, la forza della macchina dipenderà dalle diverse specifiche, dimensioni e modelli del bulldozer.

Su DOZR è disponibile una varietà di noleggi di bulldozer, comprese macchine che vanno da 15.000 libbre a 200.000 libbre. Quello che segue è uno sguardo ad alcuni marchi più popolari di fornitori di bulldozer.

bruco
Caterpillar è uno dei marchi più riconosciuti di attrezzature e macchinari pesanti. All'interno del loro portafoglio di bulldozer, realizzano 18 modelli tra cui i piccoli bulldozer D1, D2 e ​​D3, i loro bulldozer Cat medi, i bulldozer D4, D5, D6, D6XE, D7 e D8 e i loro grandi cingolati tra cui il D9, D10T2 ( Tier 4 Final) e D11 dozer, che è il più grande bulldozer Cat con 229.800 libbre. Al momento non esiste un bulldozer D12.

Per le loro specifiche, i bulldozer Caterpillar vanno da 80 a 105 CV e da 15.000 libbre a 20.000 libbre per i piccoli bulldozer, da 130 a 350 CV e da 29.000 a 88.000 libbre per i bulldozer medi e da 450 a 800 CV e da 100.000 libbre a 250.000 libbre per grandi crawler.

In precedenza, i modelli Caterpillar erano denominati D3K, D4K, D5K, D6K, D6N e D7E. Questa gamma è diventata quella che ora è conosciuta come da D1 a D6.


bulldozer apripista o pala cingolata, confronto tra punti di forza e di debolezza. FYQDzG5sSrGp5Jt8VuOy


Il crawler CAT D4K. Questo modello è ora denominato bulldozer D2.
Caterpillar ha anche alcuni bulldozer gommati inclusi i modelli 814, 824K, 834K, 844K e 854K.

Gruppo Lieberr
Progettati pensando a prestazioni, efficienza, comfort e affidabilità, i bulldozer Liebherr offrono una varietà di opzioni diverse. Liebherr non produce trattori cingolati piccoli standard poiché i bulldozer Liebherr 716 e 726, i loro due modelli più piccoli, hanno pesi operativi compresi tra 29.000 libbre e 46.000 libbre.

Il bulldozer Liebherr 776 è il loro più grande bulldozer con un peso operativo di 161.354 libbre e 757 cavalli.

Komatsu
Uno dei principali fornitori e produttori mondiali di attrezzature pesanti, i bulldozer Komatsu sono tutt'altro che piccoli. Attrezzature di produzione per diversi settori, i bulldozer Komatsu sono realizzati per settori come l'edilizia, l'estrazione mineraria, l'estrazione di cave, la silvicoltura e le costruzioni compatte. Anche le dimensioni dei bulldozer Komatsu sono filtrate da piccole, medie e grandi dimensioni.

Per i loro piccoli crawler, realizzano 10 modelli che vanno da 19.842 libbre a 31.438 libbre. Hanno anche 16 bulldozer medi che vanno da 41.094 libbre a 53.000 libbre e 11 grandi bulldozer che vanno da 68.530 libbre a 120.970 libbre. Infine, dispone di macchine specifiche del settore, inclusi i bulldozer per l'estrazione di superficie, il D375 e il D475, che pesano rispettivamente 163.340 libbre e 254.195 libbre.


bulldozer apripista o pala cingolata, confronto tra punti di forza e di debolezza. KB1CYbOMT8aKsvEPgQdX

Il dozer Komatsu 39EX che spinge lo sporco in un cantiere.
Il D475 è il bulldozer più grande di Komatsu.

John Deere
Nati da quello che in origine era solo un aratro, i bulldozer John Deere offrono un'ampia varietà di attrezzature pesanti. Il bulldozer John Deere più piccolo è il bulldozer 450 che arriva a 18.752 libbre e 80 cavalli. Il loro apripista cingolato più grande è il John Deere 1050 con un peso di 96.000 libbre e 350 CV, che lo rende un po' più piccolo rispetto ad altri produttori in questo elenco.

Il bulldozer John Deere 700k su un progetto di lavori stradali.
Tra il bulldozer John Deere 450 e il 1050, hanno anche i bulldozer 550, 650, 700, 750, 850 e 950. C'era anche il bulldozer John Deere 350, ma è stato interrotto e acquistato usato.

Caso
L'ultimo fornitore che tratteremo in questo blog è Case. I bulldozer Case includono 6 modelli: 650M, 750M, 850M, 1150M, 1650M e 2050M. In precedenza avevano anche il bulldozer Case 450, ma questo è stato interrotto.

Il più piccolo bulldozer Case, il 650M, ha un peso operativo di circa 16.000 libbre e 68 cavalli. Il bulldozer Case più grande, il 2050M, ha un peso operativo di 49.000 libbre e 218 cavalli, rendendo i loro modelli solo nelle gamme piccole e medie.

Usa i corrimano e i gradini per entrare nel bulldozer e mantenere tre punti di contatto. Non prendere mai un'altra strada per il taxi.

Blocca tutte le aree esterne come lo scarificatore o la scala da arrampicata.

Viaggiare a bassa velocità, soprattutto in aree a traffico intenso o su terreni accidentati dove è più difficile controllare la macchina

Assicurarsi di iniziare dal basso quando si lavora su una collina e utilizzare la macchina in diagonale

Prenditi il ​​tempo per spegnere completamente l'attrezzatura quando esci dalla cabina di un bulldozer. Ciò può garantire che la macchina sia stabile e non si muova.

Controlla sempre i punti ciechi e usa uno spotter se necessario

Fornire qualsiasi manutenzione necessaria: i binari troppo stretti possono portare a riparazioni e manutenzioni non necessarie

Hai bisogno di formazione per utilizzare un bulldozer?
Negli Stati Uniti, l'OSHA - Occupational Safety and Health Administration - non fornisce certificazioni per il funzionamento di attrezzature pesanti ma richiede a un datore di lavoro di fornire formazione e istruzione. Qualsiasi dipendente incaricato del funzionamento di attrezzature pesanti deve ricevere una formazione su:

Funzionamento sicuro dell'apparecchiatura
Riconoscimento di condizioni non sicure
Evitare condizioni non sicure

bulldozer apripista o pala cingolata, confronto tra punti di forza e di debolezza. Dscn5553
bulldozer apripista o pala cingolata, confronto tra punti di forza e di debolezza. Dscn5553
bulldozer apripista o pala cingolata, confronto tra punti di forza e di debolezza. Dscn5554

bulldozer apripista o pala cingolata, confronto tra punti di forza e di debolezza. Dscn5553
bulldozer apripista o pala cingolata, confronto tra punti di forza e di debolezza. Dscn5554
bulldozer apripista o pala cingolata, confronto tra punti di forza e di debolezza. Dscn5555






Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13056
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

bulldozer apripista o pala cingolata, confronto tra punti di forza e di debolezza. Empty
MessaggioTitolo: Re: bulldozer apripista o pala cingolata, confronto tra punti di forza e di debolezza.   bulldozer apripista o pala cingolata, confronto tra punti di forza e di debolezza. Icon_minitimeLun Apr 10, 2023 7:18 pm

Innanzitutto, cos'è un bulldozer?
Un bulldozer noto anche come bulldozer o caricatore cingolato, viene utilizzato nei cantieri per spingere, scavare, scavare e livellare materiali come terra e detriti. Con i loro cingoli in metallo pesante, i bulldozer sono ideali per terreni accidentati, ma non dovrebbero essere utilizzati su cemento finito o asfalto. Nella parte anteriore del bulldozer c'è una lama grande e pesante usata per spingere il materiale. Alcuni sono dotati di modifiche come i ripper sul retro per aiutare ad abbattere il terreno difficile.
bulldozer apripista o pala cingolata, confronto tra punti di forza e di debolezza. Parts-of-a-bulldozer
Essendo macchine potenti, i bulldozer sono utilizzati per una vasta gamma di progetti, ma sono spesso visti nelle industrie edili, minerarie e agricole. Sono spesso abbinati ad altri pezzi di attrezzature pesanti come escavatori e dumper, ad esempio, per completare un progetto in modo efficace ed efficiente.

Scegliere il bulldozer giusto per il tuo progetto
Per scegliere il bulldozer per il tuo progetto, dovrai identificarne lo scopo, analizzare il luogo di lavoro, considerare il terreno e individuare i tipi di materiale. Esistono molti tipi di bulldozer che potrebbero soddisfare la maggior parte delle tue esigenze di trasporto, spinta e livellamento, tuttavia, se viene selezionato quello giusto, può migliorare l'efficienza del tuo progetto.

Comprensione dei tipi di bulldozer
Bulldozer gommato

Un apripista gommato è generalmente più grande di un apripista cingolato, si muove su un asse più piccolo e ha uno sterzo idraulico. Questo tipo di bulldozer è ottimo per progetti che richiedono mobilità e versatilità, poiché le gomme facilitano gli spostamenti e le svolte. Gli pneumatici causano meno danni su una superficie rispetto a una pista, rendendolo ideale per progetti che richiedono lavori su terreni morbidi o superfici sensibili. Sono spesso utilizzati per la manutenzione stradale, grandi operazioni minerarie e aree con superfici delicate.

Bulldozer cingolato

L'apripista cingolato è l'apripista più comune, noto per i suoi cingoli e lo scarificatore sul retro. Le dimensioni variano da meno di 10 tonnellate fino a 120 tonnellate, con potenza compresa tra 750 e 900 cavalli. Questi tipi di bulldozer sono ottimi per progetti con terreno regolare o irregolare, poiché i cingoli sono adatti per terreni che richiedono trazione come superfici fangose ​​o scivolose. Sono spesso utilizzati per campi o paesaggi accidentati fuoristrada. Grazie al ripper, l'apripista cingolato lo rende più adatto alla demolizione e allo sgombero terra.

Mini apripista

Conosciuto anche come bulldozer compatto, il mini dozer è più piccolo del bulldozer di dimensioni standard. Le loro dimensioni ridotte facilitano le manovre e il lavoro in cantieri stretti. I bulldozer vengono spesso utilizzati per inclinare i lati delle strade, livellare i vialetti e altri piccoli lavori intorno a un cantiere, una fattoria o una residenza.

Comprensione dei tipi di lame
Devi non solo conoscere i diversi tipi di bulldozer prima di scegliere quello corretto per il tuo progetto, ma dovrai anche avere un'idea dei diversi tipi di lama. È importante valutare le opzioni, poiché ogni diverso tipo di lama serve a scopi diversi, gestisce diversi tipi di materiale e gestisce una gamma di pesi di carico. I più comuni sono elencati di seguito:

Lama dritta (lama a S)a lama dritta

Come suggerisce il nome, la S-Blade è dritta, è il tipo di lama più corto e non ha ali laterali. Ciò significa che rispetto ad altre lame, la capacità di sollevamento e trasporto delle lame S è più limitata. Questo tipo di lama è ideale per progetti con materiale a grana fine e da medio a duro grazie al peso elevato e al bordo dritto. Alcuni degli usi per la lama a S includono il riempimento, la ceppatura, la classificazione e il livellamento del terreno.

Lama universale (lama a U)lama a U

Avendo la più grande altezza e larghezza di tutti i tipi di lama, la U-Blade è ideale per spingere materiale di densità da morbida a media attraverso grandi distese di terreno. Le sue grandi ali laterali e il design curvo aiutano a evitare che il materiale si rovesci durante il funzionamento. Le lame a U sono spesso utilizzate per spingere, trainare, scavare e bombare.

Lama semi-U (lama SU)Semi lama a U

La SU Blade è una combinazione della Straight e della Universal Blade, che di conseguenza le conferisce maggiore versatilità e forza. La SU Blade è più stretta e meno curva della U-Blade e le sue ali laterali sono più piccole. Questo tipo di lama funziona meglio spingendo sabbia o terreno di densità da morbida a media e viene spesso utilizzato per spostare materiale pesante, ceppi, ammassamenti e coronamento.

Lama angolarelama ad angolo

Questo tipo di lama è ideale per spostare i detriti lateralmente grazie alla sua capacità di inclinarsi di quasi 30 gradi a sinistra oa destra. Poiché non ha ali, il materiale può fuoriuscire. Viene spesso utilizzato per progetti che includono modellatura, stumping, stripping e ammaraggio e funziona meglio con materiali di densità da morbida a media a dura come terra, neve e ghiaia.

Lama Power-Angle-Tilt (PAT).Power-Angolo-Tilt

Essendo la più versatile delle lame apripista, la lama PAT può inclinarsi e inclinarsi in quasi tutte le direzioni. Questo lo rende ideale per spargere il terreno e rimuovere i detriti, ma viene spesso utilizzato anche per raschiare, livellare, riempire e livellare.



bulldozer apripista o pala cingolata, confronto tra punti di forza e di debolezza. Straight-blade-e1638390174561


bulldozer apripista o pala cingolata, confronto tra punti di forza e di debolezza. U-blade-e1638390027843-300x164



bulldozer apripista o pala cingolata, confronto tra punti di forza e di debolezza. Angle-Blade-e1638390115910-600x250



bulldozer apripista o pala cingolata, confronto tra punti di forza e di debolezza. Power-Angle-Tilt-768x768-1-e1638389945334-300x163



bulldozer apripista o pala cingolata, confronto tra punti di forza e di debolezza. Semi-U-Blade-e1638390075423-300x190
bulldozer apripista o pala cingolata, confronto tra punti di forza e di debolezza. Dscn5556
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13056
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

bulldozer apripista o pala cingolata, confronto tra punti di forza e di debolezza. Empty
MessaggioTitolo: Re: bulldozer apripista o pala cingolata, confronto tra punti di forza e di debolezza.   bulldozer apripista o pala cingolata, confronto tra punti di forza e di debolezza. Icon_minitimeLun Apr 10, 2023 7:26 pm

Ottenere lo strumento giusto per il lavoro è essenziale, indipendentemente dalle dimensioni del progetto che stai realizzando. Non scendete a compromessi sui macchinari pesanti, soprattutto quando si tratta di scegliere il bulldozer giusto per l'attività. Che tu sia stato nel settore delle costruzioni o dell'ingegneria per anni o che tu sia nuovo nella scena dei macchinari pesanti, conoscere un po' i bulldozer ti aiuterà a capire quale tipo di bulldozer ti serve.

Consulta la guida qui sotto per sapere come scegliere il bulldozer giusto, indipendentemente dal fatto che il tuo incarico sia grande o piccolo. Ti guideremo attraverso gli usi comuni di bulldozer, componenti e accessori e altre informazioni che ti aiuteranno a fare la scelta migliore per il tuo cantiere.
Vai alle sezioni:

A cosa servono i bulldozer?
Cose da considerare quando si sceglie il bulldozer giusto
Parti e funzioni del bulldozer
Tipi di accessori e lame per bulldozer
3 tipi principali di bulldozer
Guida alle dimensioni del bulldozer

A COSA SERVONO I BULLDOZER?
I bulldozer, altrimenti noti come apripista, sono utilizzati principalmente per spingere e spostare terra, rocce, macerie, sabbia e materiali vari. A causa della loro funzionalità, settori come l'edilizia, l'agricoltura, l'estrazione mineraria, la costruzione di strade e il demolizione trovano molti scopi per i bulldozer. Tali settori traggono vantaggio dai vari usi dei bulldozer, come ad esempio:



bulldozer apripista o pala cingolata, confronto tra punti di forza e di debolezza. 02-Excavating



Scavo: i bulldozer muovono la terra e scavano per molti scopi. Dallo scavo di trincee o fossati allo sgombero di aree per l'abbellimento del paesaggio, lo scavo è spesso una parte essenziale della preparazione di un sito.
Classificazione: chiamata anche livellamento del terreno, la classificazione crea una base livellata. Le squadre di costruzione o di ingegneria possono utilizzare quella base per costruire una fondazione, una strada, una ferrovia o un drenaggio superficiale. I bulldozer sono utili anche per livellare un'area per l'abbellimento del paesaggio, sia che tu li usi per spargere nuovi materiali o livellare ciò che è già lì.

Livellamento finale: i bulldozer sono adatti anche per il livellamento finale, che comporta il livellamento di uno o due pollici di una superficie già livellata. La classificazione delle finiture è comune nell'abbellimento del paesaggio, sia residenziale che commerciale. Il livellamento finale crea il tocco finale su un'area di terreno e i bulldozer rendono questo processo molto più efficiente.
Rimozione di materiali e ostruzioni: pulire un cantiere con un bulldozer per rimuovere terra, sporco, rocce, sabbia o macerie in eccesso. Potresti anche voler utilizzare un bulldozer per rimuovere alberi, ceppi, grandi rocce e ostacoli sul tuo cantiere.

Spargimento di materiali: per l'abbellimento del paesaggio o il livellamento, i bulldozer sono utili per spargere terreno, sabbia e altri materiali scaricati da macchinari pesanti. Se stai usando un bulldozer per la classificazione o altri scopi, potresti anche usarlo per rendere efficiente il lavoro di altri lavori sul tuo sito, come la diffusione di materiali


Queste applicazioni standard di bulldozer renderanno il lavoro rapido e semplice di molte attività rispetto al fatto che le persone le completino. Invece di avere una squadra che fa tutto il lavoro fisico di spargimento di materiali o di eseguire diversi lavori, usa un bulldozer. Questa macchina può limitare il lavoro faticoso e ridurre il rischio di lesioni. Segui tutte le linee guida sulla sicurezza per l'utilizzo di macchinari e attrezzature pesanti per assicurarti di creare un luogo di lavoro sicuro.



Il tuo budget: ottenere il bulldozer giusto non riguarda solo il tipo di attrezzatura di cui hai bisogno. Devi anche considerare qual è il costo del macchinario e cosa puoi permetterti per il tuo progetto. Questo ti aiuterà a decidere se noleggiare o acquistare attrezzature nuove o usate. Inoltre, puoi calcolare il costo di funzionalità o allegati aggiuntivi.
Il lavoro che stai facendo: vari settori utilizzano i bulldozer per più attività. Mentre molto probabilmente stai spostando terra o altri materiali, pensare a cosa utilizzerai un bulldozer ti aiuta a decidere di cosa hai bisogno dalla macchina in termini di dimensioni e accessori.



Le dimensioni e il layout del tuo cantiere: ogni progetto è diverso e ogni lavoro ha esigenze diverse. Allo stesso modo, ogni posizione offre dimensioni e layout diversi, che possono presentare sfide uniche da affrontare. Non vuoi avere una macchina troppo grande per adattarsi al tuo sito. Tuttavia, non ne vuoi nemmeno uno troppo piccolo e che non offra abbastanza potenza per l'attività.
Sicurezza delle apparecchiature: la sicurezza in loco è essenziale, sia che tu abbia un lavoro su larga scala o un lavoro residenziale più piccolo. Vuoi proteggere te stesso e i tuoi dipendenti. Ciò significa che dovresti capire come funzionano un bulldozer e i suoi accessori e quali standard devono soddisfare



quando ne scegli uno per il tuo sito.
Le ultime specifiche: scopri quale tipo di attrezzatura è disponibile per vedere cosa sarà meglio per te. Scopri le ultime specifiche del bulldozer per assicurarti di ottenere la massima potenza e utilizzo per l'attività quando acquisti o noleggi.
Qualsiasi manutenzione necessaria: dovrai rifornire di carburante il tuo bulldozer, oltre a ingrassare e mantenere le parti spesso, a volte durante il giorno. La frequenza del tuo programma di manutenzione dipende dalla macchina e dal lavoro che stai svolgendo. Scopri come mantenere il tuo bulldozer sia che tu stia noleggiando o acquistando per mantenerlo in buone condizioni.


PARTI E FUNZIONI DEL BULLDOZER
Tutte le parti di un bulldozer si uniscono per creare una macchina funzionante. Ogni aspetto è essenziale, quindi conoscere un po' ogni componente ti aiuterà a capire come scegliere il bulldozer giusto. Ecco gli elementi principali di qualsiasi bulldozer:



bulldozer apripista o pala cingolata, confronto tra punti di forza e di debolezza. 04-Dozer-Parts



1. CINGOLI E PNEUMATICI
I cingoli di un bulldozer, che ricordano quelli di un carro armato militare, aiutano la macchina a muoversi. Poiché i bulldozer sono incredibilmente pesanti, i loro cingoli necessitano di un'ampia superficie per evitare che sprofondino nel terreno. Il binario è costituito dal telaio del binario, dai rulli e dal gruppo. Una catena circonda il telaio, che crea una superficie piana in modo che i rulli possano muoversi su varie superfici.

Alcuni modelli di bulldozer sono dotati di pneumatici invece di cingoli. È

fondamentale non usarli su superfici morbide, come sabbia o fango, per evitare di affondare. Un bulldozer con pneumatici carica il peso della macchina sui quattro punti della ruota, motivo per cui la macchina può affondare nel terreno soffice. I cingoli disperdono il carico sulla superficie, rendendoli adatti anche all'uso su numerosi tipi di superfici morbide.

2. LAMA
La lama di un bulldozer fa tutto il sollevamento e lo spostamento ed è costituita da una piastra di metallo pesante. Alcune varietà di lame avranno ali sui lati che aiutano



il bulldozer a spingere carichi di materiali più grandi. Il telaio del bulldozer, come un telaio a C o un telaio di spinta, trattiene la lama e può inclinarla o inclinarla.

Molte lame apripista possono completare varie attività, ma il tipo più comune di lama associato a un apripista è un modello curvo che può spingere terra e altri materiali.

3. SQUARTATORE
Situato sul retro di un apripista, uno scarificatore sminuzza la terra densa e i materiali. Sembra un artiglio con un design a gambo singolo o multiplo, che specifica quanti rebbi ha lo squartatore.

Non tutti i lavori richiedono un ripper apripista, ma è utile per abbattere i materiali che devi spostare. L'industria agricola utilizza anche i ripper per rompere i terreni


4. MOTORE
Un bulldozer completa lavori di movimentazione e sollevamento pesanti, il che significa che ha bisogno di un motore potente. Quando selezioni un bulldozer, considera un motore con livelli di emissioni inferiori per soddisfare gli standard stabiliti dall'Agenzia per la protezione dell'ambiente (EPA). Le specifiche esatte del motore per il bulldozer selezionato dipenderanno dalle sue dimensioni, caratteristiche e stato come nuovo o usato.

5. CABINA

La cabina è dove siede l'operatore. Ospita i comandi e mantiene l'operatore al sicuro e comodo. Cerca cabine dozer che riducano il rumore e assorbano l'impatto del funzionamento del macchinario, soprattutto se lavorerai su terreni irregolari. Sebbene queste funzioni siano essenziali, indipendentemente da quanto tempo l'operatore rimarrà in cabina, dovresti assolutamente dare loro la priorità se l'autista lavorerà per lunghe ore. Queste caratteristiche consentono il massimo comfort.

TIPI DI ACCESSORI E LAME PER BULLDOZER


La lama è l'accessorio principale del bulldozer. Ci sono una manciata di opzioni tra cui scegliere, a seconda delle tue esigenze. Per il tuo prossimo progetto, considera questi tipi di lame apripista:

Una lama dritta: chiamata anche lama a S, questo tipo è corto senza ali laterali. Una lama a S è ideale per la manipolazione di materiali a grana fine, media o dura, rendendola una lama utile per il livellamento leggero.
Una lama universale: nota in alternativa come lama a U, questo tipo è alto e largo. La forma curva e le alette laterali rendono una lama a U utile per spingere materiali, anche su lunghe distanze.


Una lama semi-universale: la lama SU combina le qualità di una lama a S e a U. Una lama SU non è larga o curva come una lama a U. Sebbene una lama SU abbia ali laterali più piccole, è comunque adatta per spingere sabbia, terreno e materiali da morbidi a medi.
Una lama VPAT (Variable Pitch Angle Tilt): questo tipo ti consente di regolare il sollevamento, l'angolo e l'inclinazione della lama del tuo bulldozer. Offre flessibilità al tuo cantiere, aiutandoti a completare varie attività.
Questi accessori hanno varie funzioni e gamme di movimento. Comprenderli ti aiuterà a scegliere la lama migliore per il tuo bulldozer. A seconda dello stile della lama e di come è fissata al bulldozer, puoi regolarne:

Angolo: l'angolo determina se una lama può spostarsi a sinistra oa destra. La


distanza di rotazione di una lama dipende da come è montata. L'angolazione della lama è utile per spingere i materiali lateralmente senza manovrare l'intero apripista.
Inclinazione: l'inclinazione si riferisce ai movimenti su e giù della lama, indipendentemente dal fatto che si inclini verso o lontano dal suolo. L'inclinazione della lama può fornire precisione per attività come livellamento, scavo o rimozione di ceppi e altri ostacoli.


Sollevamento: il sollevamento si riferisce al modo in cui l'intero sistema di lame si sposta verso l'alto o verso il basso tramite i bracci e il telaio. Il sollevamento della lama è utile se è necessario un controllo preciso di ciò che si spinge o se è necessario attraversare il cantiere senza spostare i materiali.
Se hai compiti più specializzati da completare, prendi in considerazione accessori e lame speciali per bulldozer. Opzioni come trinciatrici e rastrelli aiutano con lavori specifici che una lama standard non può eseguire.

3 TIPI PRINCIPALI DI BULLDOZER


Insieme a vari accessori e lame, ci sono tre tipi principali di apripista tra cui scegliere per il tuo lavoro specifico. Ognuno ha uno scopo diverso e offre vantaggi per ogni settore. Considera ogni scelta da questa guida rapida ai tipi di bulldozer:

1. BULLDOZER CINGOLATI
Conosciuto anche come bulldozer cingolato, un cingolato sembra un trattore. I cingoli forniscono trazione e mobilità su terreni irregolari e la lama è abbastanza pesante da spingere o trasportare materiali e oggetti ingombranti. Grazie alla loro potenza e manovrabilità, gli apripista cingolati sono ideali per lavori in luoghi come


Aree con superfici irregolari
Campi
Pianure
2. BULLDOZER GOMMATI

Gli apripista gommati, o apripista per pneumatici, sono dotati di pneumatici anziché di cingoli. Puoi azionare questa macchina su un asse più piccolo di quello che potresti fare con i cingoli, facilitando le manovre. Sebbene questo aspetto sembri utile per aree più piccole, tieni presente che gli apripista gommati sono spesso più grandi degli apripista cingolati.

Le ruote rendono questa macchina un'opzione eccellente per terreni sensibili. I cingoli del bulldozer sono generalmente in metallo, il che significa che potrebbero danneggiare determinate superfici. Al contrario, i bulldozer gommati hanno

pneumatici che non hanno la stessa probabilità di rovinare superfici pavimentate o sensibili. Ricorda, però, che non vuoi usare un apripista su una superficie troppo morbida perché rischi di affondare. Usalo invece per progetti in luoghi come:

Stadi
Motivi commerciali
Parchi acquatici


3. DOZER PICCOLI O MINI


bulldozer apripista o pala cingolata, confronto tra punti di forza e di debolezza. 05-Types-of-Dozers


Se velocità, mobilità e versatilità sono ciò di cui hai bisogno, vuoi un dozer piccolo o mini, chiamato anche bulldozer compatto. Sia che tu stia lavorando su un sito più piccolo o che tu abbia molti ostacoli da percorrere, un piccolo bulldozer ti aiuta a spostarti. Un bulldozer piccolo è ottimo per sgomberare lotti o livellare aree in luoghi come:

Zone residenziali
Vialetti
Luoghi pieni di neve


Aree con spazi ristretti
GUIDA ALLE DIMENSIONI DEL BULLDOZER
Sapere come scegliere il bulldozer giusto significa sapere qual è la dimensione migliore per il tuo lavoro. Se stai guardando in giro per il tuo cantiere chiedendoti di quale taglia apripista hai bisogno, considera questi per il tuo prossimo progetto



bulldozer apripista o pala cingolata, confronto tra punti di forza e di debolezza. 06-Dozer-Size-Guide

. PICCOLI BULLDOZER
Queste macchine compatte hanno le dimensioni giuste per lavori di edilizia residenziale e leggera. I bulldozer piccoli sono più facili da trasportare e, con i cingoli al posto dei pneumatici, possono essere utilizzati meglio su superfici più morbide poiché non rischiano di affondare. Per quanto riguarda il peso operativo, i piccoli bulldozer sono in genere di 20.000 libbre o meno.

Come avete visto con i bulldozer mini o compatti, le opzioni più piccole sono ideali per usi residenziali e qualsiasi altro luogo con spazi ristretti. Sgombera un lotto residenziale, rimuovi ceppi d'albero o rocce o sposta piccoli carichi di materiali con questa macchina.


2. BULLDOZER MEDI
I bulldozer medi hanno un peso operativo compreso tra 20.000 e 60.000 libbre. I bulldozer medi offrono flessibilità per numerosi lavori, il che è l'ideale se i cantieri variano. Scegli un apripista medio se hai bisogno di un po' più di potenza rispetto alle opzioni più piccole ma meno forza di quella che fornirebbe un apripista grande.

Forse hai un sito che non è necessariamente piccolo o impegnativo da navigare, ma limita la grandezza della tua attrezzatura. Se vuoi completare rapidamente un'attività, un bulldozer medio rende la tua squadra più efficiente.

GRANDI BULLDOZER
Un bulldozer di grandi dimensioni svolgerà qualsiasi compito se hai un cantiere più grande o hai bisogno di più potenza. Con un peso operativo compreso tra 60.000 e 150.000 libbre, i grandi bulldozer offrono un'ampia potenza di movimento per incarichi difficili. Utilizza un apripista di grandi dimensioni per mantenere il materiale in movimento in condizioni difficili, indipendentemente dal fatto che la tua posizione sia una discarica, una cava o un'altra forma di terreno impegnativa. Avete bisogno di una macchina robusta quanto l'attività da svolgere e i grandi apripista vi danno il meglio.


































Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13056
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

bulldozer apripista o pala cingolata, confronto tra punti di forza e di debolezza. Empty
MessaggioTitolo: Re: bulldozer apripista o pala cingolata, confronto tra punti di forza e di debolezza.   bulldozer apripista o pala cingolata, confronto tra punti di forza e di debolezza. Icon_minitimeLun Apr 10, 2023 7:28 pm

Tipi di bulldozer
I cingolati , noti anche come bulldozer cingolati, sono il cavallo di battaglia del settore delle costruzioni.

Hanno un peso compreso tra 18.000 libbre e 230.000 libbre e possono essere disponibili in molte configurazioni. Diverse forme di lama, scarificatori posteriori e argani possono essere aggiunti a un bulldozer per aiutarlo nel suo rollio. Un bulldozer forestale ha tipicamente una lama a sei vie, spazzate a baldacchino e un argano. La lama a sei vie consente alla lama di salire e scendere, ruotare da un lato all'altro e inclinarsi a destra oa sinistra, il che consente al bulldozer di costruire strade sul fianco delle montagne. Le spazzole del tettuccio proteggono il tubo di scarico e la cabina dai rami bassi, guidandoli su e sopra la cabina. Un tipico bulldozer di livellamento sarà probabilmente dotato di una lama a 6 vie, GPS e un ripper multidente. Il ripper multi-dente aiuta a sciogliere l'argilla dura su un'ampia area. Un bulldozer di massa che sposta grandi volumi di terra per lavori di sterro di massa è solitamente dotato di bade semi-universale, GPS e un ripper a gambo singolo. Una lama semi-universale è costruita per trasportare materiale ed è sagomata a forma di "U" molto poco profonda se vista dall'alto. Un ripper a gambo singolo rompe i materiali più duri utilizzando solo un enorme gambo del ripper. Questi gambi possono strappare più in profondità dei ripper multi-dente e possono squarciare la roccia solida e il gelo.



Gli apripista gommati assomigliano più a una pala gommata con una lama che a un apripista standard con ruote. Sterzano articolandosi al centro e hanno velocità massime superiori a 20 mph. Hanno un'elevata pressione al suolo e in genere si trovano solo nelle operazioni minerarie e nelle centrali elettriche. Sono ottimi per ripulire dietro le pale elettriche nelle miniere e per accumulare carbone o trucioli di legno nelle centrali elettriche.



Gli apripista a bassa pressione al suolo (LGP) sono apripista cingolati con pattini a costole extra larghe (segmenti di cingoli) che distribuiscono il peso dell'apripista su una vasta area. Gli apripista LGP ​​possono lavorare in condizioni temperate e tendono a strappare una superficie inferiore rispetto agli apripista cingolati standard. Sono eccellenti anche su pendii ripidi in quanto hanno una carreggiata molto più ampia. Ci sono anche "super paludi" e hanno cingoli larghi fino a 40 pollici. Questi apripista sono usati per lavorare nelle fattorie di torba e nelle paludi.



Sicurezza del bulldozer e best practice

Apripista John Deere

Esistono alcuni protocolli che, se seguiti, ridurranno il rischio di lesioni e possibili decessi! Gli operatori devono, naturalmente, indossare sempre la cintura di sicurezza e seguire le procedure di lockout, blockout e tagout. Prima di avviare ogni volta il dozer, l'operatore deve anche controllare il livello dell'olio e del refrigerante e rabboccarli secondo necessità. Non diversamente dalla manutenzione preventiva del veicolo, il controllo regolare del bulldozer ne aumenterà la durata. Gli operatori dovrebbero sempre lavorare avanti e indietro (ovvero lavorare nello slot) e dovrebbero sempre usare scorciatoie (al contrario di tagli lunghi, che potrebbero sembrare più produttivi, ma non lo sono). Stare lontano da servizi come elettricità, acqua e gas è anche una misura di sicurezza necessaria che dovrebbe essere presa. Se le catene dei cingoli sembrano troppo strette, dovrebbero essere allentate. Altrimenti, la sua normale usura sarà molto più veloce. Quando si utilizza un dozer su un pendio, si consiglia all'operatore di lavorare su e giù per i pendii per evitare un ribaltamento. Questa tecnica diventa particolarmente importante per chi lavora con macchine più vecchie che non hanno trasmissioni idrostatiche. Infine, alla fine della lunga giornata, i bulldozer dovrebbero essere sempre bloccati con la lama abbassata e parcheggiati a livello del suolo. Seguire questi suggerimenti per la sicurezza e le linee guida operative non è solo una buona pratica; potrebbe fare la differenza tra l'operatore che torna al lavoro o meno il giorno successivo. t hanno trasmissioni idrostatiche. Infine, alla fine della lunga giornata, i bulldozer dovrebbero essere sempre bloccati con la lama abbassata e parcheggiati a livello del suolo. Seguire questi suggerimenti per la sicurezza e le linee guida operative non è solo una buona pratica; potrebbe fare la differenza tra l'operatore che torna al lavoro o meno il giorno successivo. t hanno trasmissioni idrostatiche. Infine, alla fine della lunga giornata, i bulldozer dovrebbero essere sempre bloccati con la lama abbassata e parcheggiati a livello del suolo. Seguire questi suggerimenti per la sicurezza e le linee guida operative non è solo una buona pratica; potrebbe fare la differenza tra l'operatore che torna al lavoro o meno il giorno successivo.

bulldozer apripista o pala cingolata, confronto tra punti di forza e di debolezza. Dscn5557
bulldozer apripista o pala cingolata, confronto tra punti di forza e di debolezza. Dscn5557
bulldozer apripista o pala cingolata, confronto tra punti di forza e di debolezza. Dscn5558
bulldozer apripista o pala cingolata, confronto tra punti di forza e di debolezza. Dscn5557
bulldozer apripista o pala cingolata, confronto tra punti di forza e di debolezza. Dscn5558
bulldozer apripista o pala cingolata, confronto tra punti di forza e di debolezza. Dscn5559
bulldozer apripista o pala cingolata, confronto tra punti di forza e di debolezza. Dscn5557
bulldozer apripista o pala cingolata, confronto tra punti di forza e di debolezza. Dscn5558
bulldozer apripista o pala cingolata, confronto tra punti di forza e di debolezza. Dscn5559
afro
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





bulldozer apripista o pala cingolata, confronto tra punti di forza e di debolezza. Empty
MessaggioTitolo: Re: bulldozer apripista o pala cingolata, confronto tra punti di forza e di debolezza.   bulldozer apripista o pala cingolata, confronto tra punti di forza e di debolezza. Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
bulldozer apripista o pala cingolata, confronto tra punti di forza e di debolezza.
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Bulldozer apripista
» Confronto tra i marchi di bulldozer: chi fa il migliore?
» Apripista FD5 cingolata
» Confronto pala gommata:
» ruspa apripista cingolata AD 7 fiat

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Attualita'-
Vai verso: