Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Renault 2087 Caicco 4x4

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13056
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Renault 2087 Caicco 4x4 Empty
MessaggioTitolo: Renault 2087 Caicco 4x4   Renault 2087 Caicco 4x4 Icon_minitimeGio Dic 09, 2021 11:37 am

Renault 2087 Caicco 4x4

La Renault 2087 Goélette 4x4 è la versione a trazione integrale dell'utility Goélette del 1947. È il primo veicolo leggero 4×4 del produttore francese.

Presentato in anteprima alla fine del 1946 con il codice di fabbrica R206 E1, il "Renault 1000 kg " fu il furgone più venduto della sua categoria in Francia negli anni '50 1 .

Nel corso della sua lunga carriera, la "1000 kg " subirà molti cambiamenti:

di fronte alla ricezione mista dell'originale "1000 kg ", Renault lancia, inluglio 1949, una versione con un carico utile maggiore, il "1.400 kg " in un furgone o tavolato con pannelli in legno,
nel 1956 i modelli “1000 kg” e “1400 kg” furono rinominati “Voltigeur” e “Goélette” 2 . Su quest'ultimo, il motore a bilancieri “85”, 49 CV SAE, montato dalla fine del 1952 , fu sostituito dall'“Étendard”, della Renault Frégate , che sviluppava 64 CV SAE.
nella primavera del 1961 era disponibile un motore diesel da 2,7 litri ( su licenza Alfa Romeo ) da 58 CV . Sostituisce il motore Indenor Diesel montato anche sulla concorrente Peugeot D4 .
La Renault Goélette è un veicolo ampiamente utilizzato dalle amministrazioni francesi che possono acquistare solo veicoli francesi. È il caso in particolare di La Poste per il recapito della posta 3 , della Gendarmeria 4 e della Polizia 5 che lo utilizzano come “cesto dell'insalata” ma anche artigiani e piccoli trasportatori.

Nel 1952, l' esercito francese , avendo molto da fare in Indocina , ordinò un furgone 4 × 4 alla Régie Renault per completare la Dodge WC51 e 52 dalle eccedenze dell'esercito americano. Per Renault, il modello base esiste, è la piccola utility "R 2067", più poeticamente battezzata "Goélette" di 1.400 chili di carico utile. Questo veicolo, varato subito dopo la fine della guerra, è molto apprezzato da artigiani e commercianti. A partire da questo modello che, fino al 1957, aveva solo un motore 4 cilindri da 53 cv, Régie Renault crea una versione adattata: manteniamo l'eccentrico telaio con il suo passo corto e la sua meccanica posizionata a sbalzo nella parte anteriore, solleviamo tutto su ponti "banjo" e balestre rigide, lo dotiamo di una cabina siluro cerata, che evita di studiare la ventilazione, e un secchio coperto da una spessa tela per trasportare uomini e attrezzature. Su queste stesse basi meccaniche sarà costruita anche una versione ambulanza, completamente pannellata.

Il motore è quello della Fregata , che è tutt'altro che un fulmine bellico, già noto per la sua insufficienza sotto il cofano della berlina da cui proviene. La versione "Étendard" del veicolo militare nazionale raggiungeva il picco di 58 CV a 3300 giri/min , cifra bassissima per un benzina da 2,2 litri anche per l'epoca, tanto più che la coppia raggiungeva i 137 Nm a 2000 giri/min.. La guida fuoristrada è quindi molto difficile! Il box, "made in Billancourt", ha quattro velocità di cui solo le ultime tre marce sono sincronizzate, e il cambio a due velocità permette di guidare in 4×4 solo con la riduzione inserita. Non proprio pratico! I ponti in stile banjo e i freni a tamburo completano l'assetto poco attraente. Ma, come dicono gli ufficiali: "devi fare i conti con...".

È chiaro che, obbligato a comprare il francese a tutti i costi ( e non crediamo di dire così bene! Il prezzo era davvero esorbitante ) [non neutrale] , l'Esercito aveva poca scelta: non c'era niente di equivalente dai produttori francesi Peugeot o Citroën per sostituire la valorosa Dodge WC 51/52. I prototipi studiati da Delahaye, Hotchkiss o Latil erano solo tentativi poco credibili di costruttori morenti



Marca Renault
Anni di produzione 1959 - 1965
Produzione 16 918 copie
Classe Camioncino 4x4
Motore e trasmissione
Motore/i Benzina: 4 cilindri 2,2 litri (tipo 671-4)
Diesel: 4 cilindri Alfa Romeo 2,7 litri
Trasmissione 4x4, 4 marce
Peso e prestazioni
Peso a vuoto PTT 4.900 kg
Consumo misto 20/15 litri / 100 km
Telaio - Carrozzeria
Carrozzeria (s) Scatola chiusa e telone
Dimensioni
Lunghezza 4.997 mm
Larghezza 1.996 mm
Cronologia dei modelli

Renault 2087 Caicco 4x4 420px-Vintage_military_truck_in_France

Torna in alto Andare in basso
 
Renault 2087 Caicco 4x4
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Renault 2087 Schooner 4x4
» Renault GBC 180
» Renault B90 4x4
» Renault TRM 700-100
» Renault Sherpa 5

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Renault-
Vai verso: