Chevrolet G506
I camion G-506, 1 + 1 ⁄ 2 -ton, 4x4, prodotti come modelli Chevrolet G7100 (e originariamente G4100 ), erano una serie di camion aquattro ruote motrici(leggeri) medi utilizzati dall'esercito degliStati Uniti e dai suoi alleati durante e dopo la seconda guerra mondiale. Questa serie è arrivata a carico standard, così come molti corpi di tipo specializzato.
Il G506 era una designazione del catalogo di fornituradell'US Army Ordnance Corps per il telaio del camion da 1 + 1 / 2 Tonnellate, 4X4, COSTRUITO in gran numero Dalla Chevrolet Motor Division di GM . I loro numeri di modello ufficiali erano inizialmente la serie "G4100" e successivamente la serie "G7100". [4] Sono diventati camion 4x4 standard da 1 + 1 ⁄ 2 militari per l'esercito americano e l'aviazione militare durante la seconda guerra mondiale. [4]
Durante la seconda guerra mondiale, l'esercito americano ha acquistato un totale di 167.373 camion da 1 1 ⁄ 2 tonnellate quattro per quattro e la Chevrolet ha fornito la grande maggioranza di essi. [5] [6] Secondo la revisione del 1946 del rapporto di accettazione delle accettazioni dell'esercito americano, Tank-Automotive Materiel , Dodge (Fargo) - il fornitore standard iniziale di camion 4x4 americani da 1 + 1 ⁄ 2 tonnellate - ha aiutato con 6.762 modelli VF , autocarri serie G-621 nel 1940; [7]e Ford (Marmon-Herrington) e Diamond T fornirono rispettivamente altre 6.271 e 136 unità, [8] lasciando 154.204 camion Chevrolet. [1]
Tuttavia, circa 47.700 dei modelli di camion G7107 e G7117 sono stati spediti in Unione Sovieticacome parte del programma Lend-Lease. [9] Le capacità logistiche e di trasportodell'Armata Rossasovietica migliorarono notevolmente nella primavera e nell'estate del 1943 in gran parte alla fornitura costante di camion di fabbricazione americana (come gliStudebaker US6ei Chevrolet G506) per l'URSS. [10]
Specifiche Modificare
Motore e trasmissione Modificare
Motore Chevrolet BV-1001
(lato sinistro, parte anteriore del camion a sinistra)
Il G506 utilizzava un Chevrolet BV-1001-UP, un motore a benzina a sei cilindri in linea con valvole in testa da235 cu in (3,9 L) che sviluppava 83 CV (62 kW) a 3.100 giri/min e 184 lbf⋅ft (249 Nm) di coppia a 1.000 giri/min. Questa è una versione più piccola del motore utilizzato nel GMC CCKW .
Tutti i modelli avevano una trasmissione non sincronizzata manuale a quattro velocità e una scatola dirinvioa due velocità. [11] [12] [13]
telaio Modificare
Il G506 aveva un telaio a scala con due assi a trave cellulare subalestre semiellittiche. Sono stati utilizzati assali di tipo banjo GM, questi assali sono stati utilizzati anche nei successivi camionGMC CCKW 2 + 1 ⁄ 2 ton (2.268 kg). C'erano tre passi, passo extra corto da 125 pollici (318 cm) usato solo sul G7128 Bomb servicer, passo corto da 145 pollici (368 cm) (la maggior parte della produzione [4] ) e passo lungo da 175 pollici (444 centimetro). . Tutti i modelli avevanofreni idraulicicon booster a depressione, pneumatici da 7,50-20" e pneumatici posteriori doppi. [11] [12] [13]
Corpo Modificare
Quasi tutti i G-506 avevano cabine Chevrolet chiuse, con le versioni con cabina chiusa della GMC CCKW, ad eccezione di tre modelli. Una versione furgone è stata costruita per l'Army Signal Corps, le cabine aperte sono state utilizzate sui rifornitori di bombe ei tipi di cabina su motore sono stati utilizzati per i camion da carico a corpo lungo. [11] [12] [13] I modelli pilota avevano pannelli superiori piatti del parafango anteriore, ma i camion di produzione avevano archi sul corone del parafango. [4]
versioni Modificare
bomba del server
Allenatore torretta
Modello G4103 simbolo libro YK - paletto e piattaforma COE, camion K-33
Modello G4112 simbolo libro YQ - carico camion, LWB, 4X4,
Modello G4163 simbolo libro ZP - carico camion, con verricello, 4X4,
Modello G4174 simbolo libro ZQ - carico camion, LWB, 4X4,
Modello G7103 simbolo libro NE - cabina
Modello G7105 simbolo del libro NG - corpo del pannello, vedere anche K-51 e furgone K-70
Modello G7106 simbolo libro NH - cassone ribaltabile, meno verricello (9.008 costruito senza verricello [4] )
Modello G7107 simbolo libro NJ - cassone, meno argano (86.871 costruiti [4] )
Modello G7113 simbolo libro NK - cabina (trattore)
Modello G7116 simbolo libro NL - cassone ribaltabile, con argano (5.133 costruiti con un argano [4] )
Modello G7117 simbolo libro NM - cassone, con verricello (26.207 costruiti [4] )
Modello G7127 simbolo del libro NP - carico di camion, LWB (passo lungo, 383 costruiti [4] )
Modello G7128 simbolo libro NQ - camion servizio bomba M6 G35 (passo extra corto, 7.868 costruiti [4] )
Modello G7132 simbolo libro NN - paletto e piattaforma COE, K-54 Truck
Modello G7163 simbolo libro NR - corpo telefono, con trivella, vedi anche camion K-44
Attaccabrighe
Modello G7173 simbolo libro NS - corpo manutenzione telefono, vedi anche camion K-43
Versioni dell'aeronautica militare
Allenatori di torrette
Allenatore torretta E5
Camion di illuminazione da campo J3
Camion di illuminazione da campo J4
Camion di illuminazione da campo J5
camion dei pompieri, classe 135, nebbia e schiuma
guarda anche Modificare
Elenco dei veicoli militari statunitensi per designazione del catalogo di fornitura (G506)
Elenco dei veicoli US Signal Corps
Camion Chevrolet G506
Chevrolet G506 Camion.jpg
Camion Chevrolet 1 + 1 ⁄ 2 tonnellate con verricello (modello pilota)
tipo
1 + 1 /autocarro 4x4 da 2 tonnellate
Luogo d'origine
stati Uniti
Storia della produzione
Produttore
Pontiac West Assembly , pullman giallo / camion e pullman GM
prodotto
1940–45
N. costruito
154.204 [1] [2]
Specifiche (Carico con verricello [3] )
massa
8.215 libbre (3.726 kg) (vuoto)
lunghezza
224 pollici (570 cm)
larghezza
86 pollici (220 cm)
altezza
107 pollici (270 cm)
motore
Chevrolet BV1001 235
83 CV (62 kW)
trasmissione
Gamma 4 velocità X 2
Sospensione
Assali trave in tensione su molle a balestra
Gamma operativa
270 miglia (434,5 km)
Velocità massima
48 mph (77 chilometri all'ora)