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 T34 russo e loro varianti

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el magutt

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MessaggioTitolo: T34 russo e loro varianti   T34 russo e loro varianti Icon_minitimeMar Dic 21, 2021 6:55 pm

T34 russo e loro varianti
Da BT a T34"

T-34 carro medio
Una delle sorprese più spiacevoli vissute dai tedeschi in Russia è arrivata circa cinque mesi dopo il lancio dell'operazione "Barbarossa" nella forma di un nuovo carro armato che ha inflitto pesanti perdite ai PzKpfw III e IV. Il generale Guderian fu così impressionato dal nuovo carro armato russo che pensò che il modo più rapido per i tedeschi di affrontare la situazione sarebbe stato copiarlo! Era, ovviamente, il T-34, uno dei singoli elementi più importanti nell'eventuale vittoria russa. Utilizzando una sospensione di tipo Christie e montando un cannone da 76,2 mm, il carro armato da 28 tonnellate aveva un equipaggio di quattro persone e una velocità massima di oltre 30 mph. Ben corazzato, robusto e privo di fronzoli, era facilmente prodotto in serie.

T34 russo e loro varianti 06a
T34-57 Descrizione da www.militaryphotos.net di Lokos 20-06-2005

Il 13 giugno 1940, il presidente del Consiglio di sicurezza S.Timoshenko riferì al Comitato Centrale del Partito Comunista e all'SNK URSS il rapporto "... sull'insufficiente potenza dell'armamento dei carri armati KV e T-34 esistenti e su altri potenziali progetti di serbatoi". Il 27 giugno, la sessione speciale della SNK è stata dedicata a tale questione. Session ha riconosciuto la potenza insufficiente dei cannoni da 45 mm e li ha considerati privi di prospettiva. Per sostituirli, dovrebbero essere sviluppati nuovi cannoni da 55-60 mm.

A quel tempo, l'ufficio di progettazione di Grabin stava già lavorando su un cannone anticarro da 57 mm (ZIS-2), ecco perché gli fu ordinato di sviluppare una variante del carro armato di quel cannone da 57 mm, ma le prime bozze di tale cannone erano già state sviluppate per iniziativa di Grabin.

La produzione del primo prototipo di cannone per carri armati da 57 mm era stata lanciata nel settembre 1940, ma fino a dicembre i preparativi per la produzione furono lenti perché il miglioramento e la produzione in serie del cannone per carri armati F-34 da 76,2 mm sovraccaricavano la fabbrica. Tuttavia, all'inizio di dicembre 1940, fu prodotto il primo prototipo di cannone da 57 mm. Fino alla fine di marzo 1941, essendo montato su un'autocarro, fu sottoposto a prove di fabbrica. Nell'aprile del 1941, il cannone fu montato sulla produzione T-34 e inviato all'ANIOP per le prove sul campo di prova. Queste prove hanno rivelato una vita estremamente breve della sua canna (surriscaldata dopo 100-150 colpi) e una bassa precisione.

Nel luglio 1941, un cannone migliorato, chiamato ZIS-4, fu installato nel T-34 e testato nuovamente sul banco di prova di Sofrino. Le prove hanno avuto successo e la pistola è stata raccomandata per il servizio nonostante il suo prezzo di costo. ZIS-4 era troppo costoso soprattutto a causa della canna molto lunga. Tuttavia il suo prezzo, la pistola è stata accettata per il servizio a causa della forte domanda di potenti cannoni anticarro. ZIS-4 aveva lo scopo di riarmare alcuni T-34 di produzione per convertirli in "cacciatori di carri armati" (T-34-57). Seguendo l'ordine di NKV, ZIS-4 è stato impostato per la produzione di massa nella fabbrica #92.

La produzione in serie di queste armi iniziò nell'agosto 1941. Nel settembre 1941 fu temporaneamente ritardata e il 1 dicembre 1941 fu cancellata. Ciò era dovuto alla carenza di munizioni da 57 mm e alle spese di produzione. Secondo il rapporto del Ministero delle munizioni (Narkomat Boepripasov), nel 1941 la fabbrica n. 92 ha prodotto 133 cannoni ZIS-4.

Fino all'evacuazione, KhPZ aveva ricevuto 21 cannoni per alesare alcuni T-34 di produzione. STZ aveva ricevuto 20 pistole. Dal 1 ottobre 1941, il T-34-57 deve essere prodotto nella fabbrica "Krasnoye Sormovo", ma nonostante i miei sforzi, non sono riuscito a trovare alcun record nei rapporti statistici della fabbrica.

Il progetto del cannone da 57 mm fu ripreso nel 1943, quando divenne chiaro che tutti i cannoni esistenti non potevano combattere con i pesanti tedeschi. Nel maggio 1943, il "cacciatore di carri armati T-34" e il "cacciatore di carri armati KV" furono nuovamente accettati per il servizio. Erano armati con un cannone da carro armato ZIS-4M modernizzato che si distingueva dal suo modello base in quanto segue:

- la pistola ha ricevuto un nuovo blocco di culatta che è stato unificato con F-34, ZIS-2, ZIS-3 e ZIS-5;
- è stato semplificato il meccanismo semiautomatico dell'otturatore;
- Migliorato il fissaggio del manicotto.

Lo ZIS-4 non era dotato di mirino panoramico, il T-34-57 fu uno dei primi carri armati a ricevere il periscopio MK-4. Il carro armato non aveva la cupola del comandante. Specialmente per il combattimento di successo con i carri armati pesanti tedeschi, i "cacciatori di carri armati" avevano "il giro perforante della potenza extra" che raggiungeva la velocità iniziale di 1010 m/s. Tuttavia, l'uso di quelle munizioni ha ridotto significativamente la vita della canna. Quindi, dopo la produzione di una piccola parte di questi colpi (meno di 2800 colpi in totale), tutte queste munizioni sono state rimosse dalla produzione di massa e ritirate dall'Armata Rossa.

Il T-34-57 in azione.

I "cacciatori di carri armati" della prima parte hanno partecipato alla battaglia di Mosca nel 1941-1942. In particolare, c'erano 10 T-34-57 nella 21a Brigata di carri armati, costituita a Vladimir. Il 14 ottobre, la brigata è stata schierata alla stazione ferroviaria di Demidov e il giorno dopo le è stato ordinato di avanzare su Turchinovo-Pushkino-Troyanovo e di colpire di fianco le truppe tedesche schierate vicino a Kalinin. Starshiy politruk (grado sovietico) E.Gmurya ha guidato il suo carro armato lungo l'autostrada Volokolamsk ha incontrato una grande colonna di camion tedeschi. Il suo carro armato ha distrutto l'intera colonna di 3 km di lunghezza. Successivamente, il carro armato si è precipitato nell'aeroporto tedesco e ha distrutto un bombardiere pesante. Successivamente, il carro armato è stato messo fuori combattimento dall'artiglieria tedesca, due membri dell'equipaggio sono stati uccisi. Politruk Gmyrya e il sergente Ishenko fuggirono e si unirono all'Armata Rossa. Dopo 4 giorni, La 21 Brigata di carri armati distrusse 3 stati maggiori tedeschi, circa 1.000 soldati, 34 carri armati, 210 camion e 31 cannoni. La brigata ha perso il suo comandante: l'eroe dell'Unione Sovietica, il maggiore Lukin e il comandante del 1 ° battaglione dell'eroe dell'Unione Sovietica, il capitano Agibalov. Entro il 25 novembre, tutti i "cacciatori di carri armati" della 21st Brigata di carri armati furono persi.

Potrei trovare una menzione su 8 T-34-57 aggiunti all'8a Brigata di carri armati il ​​19 ottobre 1941. Tutto ciò che riuscii a trovare su quei carri armati fu menzione della mancanza di munizioni. Sfortunatamente, non sono stato in grado di tracciare il loro ulteriore destino.

I nuovi "cacciatori di carri armati" T-34-57 erano apparsi in prima linea nell'agosto del 1943. Sono stati assegnati alla "compagnia di carri armati speciali 100". Quella compagnia aveva tre T-34-57 nel suo primo plotone dal 15 agosto al 5 settembre 1943. Sfortunatamente, i "cacciatori di carri armati" furono sfortunati. Durante tutte quelle settimane, la compagnia incontrò i carri armati tedeschi solo una volta, ma in quel momento il 1° plotone era di riserva e non ingaggiava la battaglia. Quindi, i "cacciatori di carri armati" non furono in grado di dimostrare la loro efficienza contro le armature tedesche. Tuttavia, il comandante di quella compagnia, il capitano Volosatov e il delegato del colonnello Zaitzev del GABTU, hanno elogiato il T-34-57 molto in alto dopo la pratica del tiro su carri armati tedeschi messi fuori combattimento e casematte e bunker catturati.

Lo svantaggio principale dello ZIS-4 e del cannone per carri armati ZIS-4M era la qualità molto bassa dei proiettili HE: esplodevano parzialmente o non esplodevano affatto.

AFAIK il vero svantaggio dello zis-2/4(m) era la potenza. Era così potere che non aveva obiettivi adeguati all'inizio della guerra. I suoi proiettili penetrano nella corazza dei tedeschi t-3 in entrambi i lati ed esplodono dietro il carro armato (c'è infatti quando furono contate 14 penetrazioni in t-3). Quindi la produzione di questa pistola fu interrotta nel 1942 e ripristinata nel 1943 quando i tedeschi iniziarono a usare il t6 "tiger" e altri carri armati pesanti.- commenta Dmitry Trunikov

Durante il 1943, la fabbrica #92 aveva prodotto 172 cannoni ZIS-4M, quindi la produzione di massa fu annullata a favore dei cannoni da 85 mm. Sebbene, secondo il rapporto della fabbrica del 1944, avesse prodotto ulteriori 19 ZIS-4M. Forse, per riparare alcuni "cacciatori di carri armati" esistenti.



Questo veicolo era dei tedeschi usato per l'addestramento ed era montato su un telaio polacco TKS scratch

Carro Medio T34/85
I primi T34/85, con un cannone aeronautico modificato "D-5T" furono costruiti alla fine del 1943. Di questo tipo furono (1943/44) costruiti circa 543 veicoli. Le varianti successive utilizzavano la pistola S-53 o Zis-S-53. In tutto, nel 1944/45 furono prodotti 11.518 S-53 e 14.265 Zis-S-53.



T34/85 con cannone tedesco da 8,8 cm (Kurland Tiger) - immagini dal sito web MC-Modellbau.de - testo da beute.narod.ru
Nel luglio/agosto 1944 nel cantiere navale di Libau su questo T -34/85 è stato installato un cannone da 8,8 cm dal carro armato Tiger I danneggiato. Al carro è stato inoltre installato il seguente equipaggiamento tedesco: scatola di stivaggio dal carro armato Tiger, faro anteriore Notek e grandi scatole lungo i lati del corpo. Dalla fine del 1944 questo carro è stato utilizzato nel Kurland in 12 divisioni di carri armati. Il colore del serbatoio non è cambiato - verde scuro sinistro (molto probabilmente quel serbatoio ha il nuovo colore tedesco -VD). Per la migliore identificazione sulla torretta hanno disegnato una grande croce. Numero di carri presumibilmente 18. Al carro sono stati sostituiti anche i segni di identificazione della divisione 12 carri armati e il "segno kurlands". Dall'equipaggio sono stati disegnati 8 carri armati bianchi sulla canna e le iscrizioni "Hi kommet". (Ma l'esistenza di questa conversione è altamente improbabile)
T34 russo e loro varianti 01a


scratch


Pistola d'assalto SU122
I primi SU122 (su telaio T34) furono costruiti nel 1942. Nello stesso periodo furono avviati gli SG122/SU122i, basati sullo Stug tedesco catturato. III. Entrambi i tipi utilizzavano l'obice M-30 da 122 mm. Dopo aver testato l'SG122/SU122i sono stati prima accettati, ma cancellati per mancanza su Stug. III telaio. Il SU122 è stato accettato per la produzione di massa. Dopo alcune modifiche e abbastanza Stug. III chassis l'Sg122/SU122i è stato seguito dall'SU76i. Il SU122 è diventato molto popolare grazie al suo armamento piuttosto potente e alla buona protezione dell'armatura.
Il SU122 è stato modificato più volte, la seconda variante era con l'obice da 122 mm U11 o D-6 in un montaggio a sfera sul telaio SU-85. (SU122m e SU122-3)
Più tardi nel 1944, un piccolo numero di SU122 era basato sul telaio SU100, con un obice da 122 mm nuovamente modificato nel montaggio a sfera.

Cacciacarri SU-85
Il SU-85 (entrato in servizio per la prima volta nell'agosto 1944) fu tra i migliori cacciacarri dell'epoca, anche se arrivò troppo tardi per partecipare alla battaglia cruciale di Kursk.
Su-85 - Tipo precoce


Cacciacarri SU-100
L'ultima versione cacciacarri del T-34, il SU-100, entrò per la prima volta in servizio nel dicembre 1944. Armato con un lungo cannone D-10 da 100 mm, era il cacciacarri più efficace sviluppato durante la guerra.
I SU100 sono stati creati presso lo "Impianto Uralmash" ed erano destinati a combattere carri armati ostili di nuovi tipi, come "Pantera", "Tigre" e "Re tigre". Prima della fine della guerra furono costruiti 1800 SU100.

Conversione T-34/85 da EasternExpress nel carro armato da caccia SU-101 con cannone da 100 mm. Il SU-101 fu testato nell'estate e nell'autunno del 1945. I sovietici produssero sullo stesso telaio ancora una variante con il cannone da 122 mm (SU-102), entrambi i veicoli non furono costruiti in serie

Nell'autunno del 1944, a causa del ritardo nella produzione di massa dell'SU100, l'Ufficio di progettazione dell'Uralmash offrì il progetto di un cacciacarri basato sull'SU100. Come il SU85M, questo veicolo era un comune SU100 ma armato con un cannone da 122 mm D-25S. Tale modernizzazione è stata possibile grazie al fissaggio unificato di entrambe le pistole.
Le prime prove del SU122P furono condotte nell'ottobre 1944, dopodiché il veicolo fu inviato alle prove governative che furono anch'esse
superate. Dai risultati di entrambe le prove, il SU122P è stato consigliato per il servizio, ma non lo è stato principalmente a causa della bassa velocità di fuoco.
Trattori T34 e veicoli da soccorso
Durante e dopo la guerra, molti T34 (danneggiati) (tutte le varianti) furono disarmati, ricostruiti e usati come trattore o veicolo di recupero.
Trattore T34 o APV - con piastra in acciaio nell'anello della torretta scratch


Alla fine della guerra i tedeschi hanno convertito un T-34 catturato con Flak 36 da 8,8 cm. Il veicolo era in servizio dal gruppo di battaglia "Kienast". Questo veicolo è stato utilizzato durante la battaglia tardiva nell'aprile 1945 a East-Sachsen.




Trattori pesanti basati su telaio T34
Trattore di artiglieria pesante AT-42 - solo prototipo - su costruito
T34 russo e loro varianti 01

scratch
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