Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Astra HD9 mezzo d'opera cava cantiere

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13068
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Astra HD9 mezzo d'opera cava cantiere Empty
MessaggioTitolo: Astra HD9 mezzo d'opera cava cantiere   Astra HD9 mezzo d'opera cava cantiere Icon_minitimeGio Dic 30, 2021 8:08 pm

Astra HD9

La serie Astra HD 9 è una linea di autocarri pesanti ed extra pesanti, facchini e motrici per semirimorchi da cantiere e convogli speciali, prodotta dal produttore italiano Astra SpA , filiale di Iveco , dal 2012.

Questa gamma sostituisce la precedente gamma di veicoli da cantiere, la serie Astra HD8 .

Mantiene la classica robustezza delle produzioni Astra che l'ha resa nota sin dall'inizio del marchio, abbinata ad una nuova cabina in vetroresina. Il suo telaio è omologato per carichi di 40 t nella versione 8x4 portante e 56 t nella versione motrice-rimorchio, secondo il codice della strada in Italia e nei paesi che accettano questi carichi insoliti e arriva fino a 121 t per i convogli eccezionali.

Nota: su strada, in Francia, questo veicolo sarebbe limitato (nel 2017) a 32 t nella versione portante 8x4 e 40 t nella versione semirimorchio.


Il mercato italiano dei veicoli da costruzione è sempre stato molto speciale. Tenendo conto del codice della strada che consente a questi veicoli di circolare con 33 t su tre assi in 6x4, 40 t nella versione 8x4, con lampeggiante sul tetto della cabina quando è carica. Gli Astra HD9, come le precedenti serie Astra HD8 e HD 7/c, sono veicoli facilmente adattabili, in benna o betoniere con sistematicamente una pompa per calcestruzzo.

Equipaggiato con il famoso motore 6 cilindri in linea IVECO Cursor 13 da 12.882 cm 3 di cilindrata sviluppando fino a 560 CV DIN . Ha una coppia massima di 2.500 N · m nell'intervallo da 1.000 a 1.440 giri/min .

Progettati per soddisfare le esigenze di tutte le missioni estreme, su strada e fuoristrada, per carichi da 33 a 121 t , possiamo verificare la reputazione di robustezza e affidabilità del marchio.

Disponibile in versione spedizioniere 4x2, 4x4, 6x4, 6x6, 8x4, 8x6 e 8x8 e trattore 6x4, 6x6 e 8x6, funge anche da veicolo adattato dallo specialista italiano SIVI per trasporti eccezionali. Viene anche trasformato per soddisfare le esigenze dei capitolati dei numerosi eserciti.

L'Astra HD9 si distingue per la sua nuova cabina che offre il massimo comfort. È il più importante veicolo di riferimento per il trasporto in cave e cantieri, per tutte le grandi imprese edili che cercano un mezzo affidabile e robusto. Sono disponibili due tipi di cabine, corte (AD) o lunghe (AT).

La caratteristica principale di questo versatile camion è il numero pressoché illimitato di possibilità di personalizzazione, oltre un centinaio secondo il costruttore. La nuova cabina dell'HD9 riassume il carattere deciso e originale del veicolo. È costruito in acciaio trattato ad alta resistenza e offre un design nuovo e aggressivo. La nuova griglia del radiatore si apre completamente con gli elementi angolari collegati, per consentire un accesso molto facile alle parti da mantenere.


Rimorchio ribaltabile Astra HD9 6x6 versione desert.
L'interno della cabina è completamente nuovo. Tutto è stato progettato per migliorare il comfort e la sicurezza di guida. L'accesso alla cabina è facilitato aprendo la porta di oltre 90°. Il sistema di ventilazione e riscaldamento è stato migliorato con nuove prese d'aria per far fronte a qualsiasi situazione in qualsiasi parte del mondo, nell'Artico o nel deserto. I sedili sono perfettamente ergonomici con cinture di sicurezza integrate con funzione multiregolazione.

Per ogni tipo di configurazione è disponibile anche una variante tipo desert, dotata di pneumatici 24.00 R 20.5 bassa pressione.

La gamma Astra HD9 per i mercati europei, omologata secondo la norma Euro 6 , è composta dai modelli 6x4, 6x6, 8x4, 8x6 e 8x8.

Modelli
Euro 6 config. Il motore Cilindrata (cm 3 ) Potenza
(DIN cv/kW a 1900 giri/min ) Coppia
(N m a giri/min) Peso a vuoto
(t) PTC / PTRA
(t)
64,45 2
64,50 3
64,56 4 6x4 vettori IVECO Cursore 13 F3B 12 882 450 (332)
500 (368)
560 (412) 2.200
2.300 da
2.500 a 900 / 1.570 da 10,3 a 10,4 40.0 / 104.0
64.50T 5 trattore 6x4 IVECO Cursore 13 F3B 12 882 500 (368) da 2300 a 970/1520 da 10,5 a 10,7 40.0 / 104.0
66,45 6
66,50 7
66,56 8 6x6 vettori IVECO Cursore 13 F3B 12 882 450 (332)
500 (368)
560 (412) 2.200
2.300
2.400
2.500 a 970/1520 da 10,8 a 11,0 40.0 / 104.0
66.50T 9 trattore 6x6 IVECO Cursore 13 F3B 12 882 500 (368) da 2300 a 970/1520 11.1 40.0 / 104.0
84,45 10
84,50 11
84,56 12 vettori 8x4 IVECO Cursore 13 F3B 12 882 450 (332)
500 (368)
560 (412) 2.200
2.300
2.500 a 970/1520 11,6 a 11,9 60.0 / 130.0
86.45 13
86.50 14
86.56 15 8x6 vettori IVECO Cursore 13 F3B 12 882 450 (332)
500 (368)
560 (412) 2.200
2.300
2.500 a 970 / 1.570 da 12,2 a 12,3 60.0 / 130.0
88.50 16 8x8 spedizioniere IVECO Cursore 13 F3B 12 882 500 (368) da 2300 a 970/1520 12.6 50.0 / 130.0
Esporta versioni
Per alcuni mercati esteri con legislazioni differenti, Astra SpA ha ampliato la propria offerta con un'ampia gamma di modelli che vanno dai due assi in formato 4x2 e 4x4 fino ai quattro assi in formato 8x8.

modelli config. Il motore Cilindrata (cm 3 ) Potenza
(DIN cv/kW a 1900 giri/min ) Coppia
(N m a giri/min) Peso a vuoto
(t) PTC / PTRA
(t)
42,38 17
42,41 18
42,44 19
42,48 20 4x2 vettori IVECO Cursore 13 F3B E3681 12 882 380 (280)
410 (302)
440 (324)
480 (353) da 1.800 a 900
1.900
2.200 da
2.300 a 1.000 / 1.440 da 7.3 a 7.6 21,0 / 55,0
42.38T
42.41T
42.44T
42.48T
42.52T
42.56T 21 trattori 4x2 IVECO Cursore 13 F3B 12 882 380 (280)
410 (302)
440 (324)
480 (353)
520 (382)
560 (412) da 1.800 a 900
1.900
2.200
2.300
2.400 da
2.500 a 1.000 / 1.440 da 7.4 a 7.6 22.0 / 55.0
44.41 22
44.44
44.48 vettori 4x4 IVECO Cursore 13 F3B E3681 12 882 410 (302)
440 (324)
480 (353) 1.900
2.200 da
2.300 a 1.000 / 1.440 da 7,9 a 8,0 22.0 / 55.0
44.41T 23
44.44T
44.48T
44.52T
44.56T trattori 4x4 IVECO Cursore 13 F3B E3681 12 882 410 (302)
440 (324)
480 (353)
520 (382)
560 (412) 1.900
2.200
2.300
2.400 da
2.500 a 1.000 / 1.440 8.4 20.0 / 55.0
64.38 24
64.41 25
64.42 26
64.44 27
64.48 28
64.52
64.56 29 6x4 vettori IVECO Cursore 13 F3B 12 882 380 (280)
410 (302)
420 (310)
440 (324)
480 (353)
520 (382)
560 (412) 1 800 a 900
1 900
2 100
2 200
2 300
2 400
2 500 a 1 000/1 440 da 9,6 a 10,0 40.0 / 121.5
64.38T 30
64.41T 31
64.42T 32
64.44T
64.48T
64.52T
64.56T trattori 6x4 IVECO Cursore 13 F3B 12 882 380 (280)
410 (302)
420 (310)
440 (324)
480 (353)
520 (382)
560 (412) Da 1.800 a 900 Da
1.900 a 1.000 / 1.440 Da
1.900 a 900 / 1.500
2.200
2.300
2.400 Da
2.500 a 1.000 / 1.440 da 9,8 a 10,7 40.0 / 130.0
66.38T 33
66.41T 34 66.42T 35
66.44T
66.48T
66.52T
66.56T trattori 6x6 IVECO Cursore 13 F3B 12 882 380 (280)
410 (302)
420 (309)
440 (324)
480 (353)
520 (382)
560 (412) da 1.800 a
900 / 1.500 1.900 da
1.900 a 900 / 1.500
2.200
2.300
2.400 da
2.500 a 1.000 / 1.440 da 10,3 a 11,35 40.0 / 130.0
84.41 36
84.44 37
84.48
84.52
84.56 38 vettori 8x4 IVECO Cursore 13 F3B 12 882 410 (302)
440 (324)
480 (353)
520 (382)
560 (412) 2.100
2.200
2.300 da
2.400 a 1.000 / 1.440 da
2.500 a 1.000 / 1.600 11,0 a 11,2 50.0 / 104.0
86.44
86.48
86.52
86.56 39 8x6 vettori IVECO Cursore 13 F3B 12 882 440 (324)
480 (353)
520 (382)
560 (412) 2.200
2.300
2.400 da
2.500 a 1.000 / 1.600 11,4 a 11,6 50.0 / 104.0
88,44 40
88,48
88,52
88,54
88,56 41 8x8 vettori IVECO Cursore 13 F3B 12 882 440 (324)
480 (353)
520 (382)
540 (400)
560 (412) da 2.100 a 900 / 1.470
2.300
2.400
2.300 da
2.500 a 1.000 / 1.600 11,7 a 12,0 50.0 / 104.0
Veicoli speciali
modelli config. Il motore Cilindrata (cm 3 ) Potenza
(DIN cv/kW a 1900 giri/min ) Coppia
(N m a giri/min) Peso a vuoto
(t) PTC / PTRA
(t)
HD9 84.48 11T 42 8x4 Spedizioniere / Trattore IVECO Cursore 13 F3B 12 882 480 (354)
540 (397) 2.200 da
2.350 a 1.000 / 1690 12,7 65,0 / 104,0
Eccezionale
HHD9 86.48 11T
Deserto 43 8x6 Spedizioniere / Trattore IVECO Cursore 13 F3B 12 882 480 (354)
540 (397) 2.200 da
2.350 a 1.000 / 1690 13.8 65,0 / 104,0
Eccezionale
HD9 86.48 11T 44 8x6 Spedizioniere / Trattore IVECO Cursore 13 F3B 12 882 500 (368)
560 (412) 2.300
2.500 a 970/1520 13.6 65,0 / 104,0
Eccezionale

Iveco Astra HD9 esercito indonesiano portando un carro armato Leopard 2 del 8 ° Cavalleria battaglione Narasinga Wiratama, 2 e Kostrad divisione di fanteria durante l'esercizio interprofessionale nel 2020.
Versione militare
Come tutti i modelli Astra, sin dalla sua integrazione nel gruppo IVECO , viene proposta una variante militare. Mantiene il marchio Astra in Italia ed è commercializzato con il doppio marchio Iveco-Astra all'estero.


scratch study lol!





Astra HD 9
Astra HD9
Marca Astra SpA
Anni di produzione 2012 - ce
Stabilimento/i di assemblaggio Piacenza
Classe Camion da cantiere pesante
Motore e trasmissione
Energia diesel
Motore/i IVECO Cursor 13 HI-eSCR Euro 6
Posizione del motore Frontale longitudinale
Dislocamento 12 882 cm 3
Massima potenza a 1.500 / 1.900 giri / min : 450/500/560 DIN CV (- / - / 412 kW )
Coppia massima a 970 / 1.400 giri / min : 2.200 / 2.500 N m
Trasmissione 6x4 - 6x6 - 8x4 - 8x6 - 8x8
Riduttore ZF 16S2220TO Ecosplit manuale a 16 marce
Automatico ZF AS-Tronic 16AS2630TO

Peso e prestazioni
Peso a vuoto 10 350/12 200 kg
PTC 6x4: 40.000 kg

PTC 8x4: 60.000 kg

PTRA ec. : 130.000 kg

Velocità massima limitato a 90 km/h
Telaio - Carrozzeria
Carrozzeria (s) Telaio della cabina
Portafoto acciaio
Dimensioni
Lunghezza 7 975/8 275/8 975/9 475 mm
Larghezza 2.500 mm
Altezza cabina: 3.418 mm
Interasse 2.350 / 3.500 + 1.450 mm
Anteriore / posteriore sbalzo 1525/1540 mm / 1500 mm
Modi anteriore/posteriore 2.031 mm / 1.975 mm
Cronologia dei modelli
Precedente Astra HD 8

Astra HD9 mezzo d'opera cava cantiere 420px-Astra_HD_9_at_IAA_2016





Astra HD9 mezzo d'opera cava cantiere 330px-Astra_HD9_2
ribaltabile Astra HD9 6x6 versione desert.

Astra HD9 mezzo d'opera cava cantiere Iveco_Astra_Kostrad_TNI_AD
Iveco Astra HD9 esercito che trasporta un carro armato Leopard 2


Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13068
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Astra HD9 mezzo d'opera cava cantiere Empty
MessaggioTitolo: Re: Astra HD9 mezzo d'opera cava cantiere   Astra HD9 mezzo d'opera cava cantiere Icon_minitimeGio Dic 30, 2021 10:21 pm

Prova in cava e su strada per l’Astra HD9 84.48 in esecuzione 8×4 con motorizzazione da 480 CV, una delle più «gettonate». Il mezzo si presenta con la nuova cabina (in acciaio), strettamente imparentata con quella dell’Iveco Trakker.

Con la serie HD9 Astra ha abbandonato la sua classica cabina in materiale plastico per adottarne una più tradizionale in acciaio. E così, data la stretta parentela con Iveco (tramite Fiat Industrial) la scelta è stata pressoché obbligatoria e gli HD9 si sono trovati con la cabina del Trakker Iveco, una cabina sicuramente semplice, facile da pulire come si conviene ai cava cantiere di razza ma sicuramente più confortevole (c’è anche l’aria condizionata), ben isolata acusticamente e termicamente, più spaziosa e ospitale che non la precedente spartanissima cabina in plastica (che comunque aveva una sua larga schiera di estimatori che probabilmente la rimpiangeranno a lungo).
Esternamente la cabina si presenta con una linea aggressiva che ricorda molto da vicino la precedente serie Astra. I passaruota sono invece completamente ridisegnati e pensati in funzione della possibilità di ospitare un’ampia gamma di pneumatici (13 R 22.5 – 12.00 R 20 – 315/80 R 22.5 o 385/65 R 22.5).
La presa d’aria si sviluppa verticalmente come sui modelli della serie precedente ma ha cambiato la propria geometria e dispone ora di un filtro a doppio stadio analogo a quello che Astra utilizza sui propri dumper (rigidi e articolati).
La calandra frontale risulta più grande rispetto a quella degli HD8 il che rende sicuramente più agevoli i controlli dei livelli dei vari fluidi (liquido lavavetri e liquido refrigerante) e del filtro anti-polvere.
Salire al posto di guida di un veicolo cava cantiere non è mai cosa semplice e l’HD 9 non fa certo eccezione. Innanzitutto l’altezza da terra del primo gradino è abbastanza ragguardevole, inoltre il primo gradino, come su ogni cava cantiere di razza, è mobile e di dimensioni esigue (in modo da offrire la minor resistenza possibile agli urti contro eventuali ostacoli). Se a tutto ciò aggiungiamo poi che nonostante l’ampia apertura delle porte non è altrettanto ben supportata dalle maniglie poste piuttosto in alto, l’operazione di salita (quella di discesa è più agevole) non è delle più semplici.
Come abbiamo già etto la prima sensazione è di luminosità che deriva sia dal parabrezza abbastanza ampio sia dalle superfici laterali vetrate che scendono anche verso la parte bassa delle portiere e che hanno anche lo scopo di facilitare e rendere più sicure le manovre di avvicinamento.
La posizione di guida è corretta e il sedile (quello di guida) ben regolabile e confortevole, cosa che non si può certo dire per quello del passeggero ma del resto chi si porta il passeggero nell’impiego del cava cantiere?



Astra HD9 mezzo d'opera cava cantiere Ok-ME-cabina_8647

Astra HD9 mezzo d'opera cava cantiere Apertura5
scratch
Torna in alto Andare in basso
 
Astra HD9 mezzo d'opera cava cantiere
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Astra HD9 mezzo d'opera cava cantiere
» Astra HD7 mezzo d'opera cava cantiere
» Astra HD9 mezzo d'opera cava cantiere
» Astra HD7 mezzo d'opera cava cantiere
» Astra HD6 mezzo d'opera cava cantiere

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Astra-
Vai verso: