Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 DAC 6135 camion

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13056
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

DAC 6135 camion Empty
MessaggioTitolo: DAC 6135 camion   DAC 6135 camion Icon_minitimeMar Gen 04, 2022 7:55 pm

DAC 6135

Il DAC 6135 era un camion rumeno prodotto dal 1975 al 1992 dalla Diesel Auto Camion (DAC) a Brașov . Si è dimostrato popolare in Romania ed è stato anche esportato. Basato sul precedente SR 113 Bucegi del 1962 ma alimentato da un motore diesel Saviem a 6 cilindri da 99 kW (133 CV) , il camion poteva trasportare un carico utile di 6.000 kg (13.228 lb). Era disponibile come modello base 6135R con tre diversi passi, un ribaltabile e un trattore, nonché le quattro ruote motrici 6135RA e 6135RAN. Il camion sarebbe stato sostituito dal più avanzato 8135 nel 1985, ma rimase in produzione limitata al suo fianco per diversi anni.

Nel 1954, il produttore di camion rumeno SR , ( Steagul Rosu chiamato in onore del movimento comunista, ha introdotto un camion da 5.000 kg (11.023 libbre) prodotto nella loro fabbrica di Brașov . Il modello, ispirato ai design russi, era disponibile in una gamma di dimensioni, sia con diesel o motori a benzina . [1] il SR 113 Bucegi del 1962 era tipico. alimentato da un 140 freno cavalli (104 kW) V8 motore diesel, il camion aveva una capacità di 5.000 kg (11.023 lb). il camion era popolare tra gli utenti in Romania ed è stato anche esportato da Kașinexport [2].

Con il progredire del decennio successivo, e in particolare dopo la crisi petrolifera del 1973 , c'era il desiderio di veicoli con una maggiore efficienza del carburante. Di conseguenza, nel 1975, Diesel Auto Camion (DAC) introdusse la 6135. Derivato dalla Bucegi, il nuovo modello sostituì il V8 con un motore a 6 cilindri più leggero e più efficiente nei consumi , e subì lievi modifiche alla griglia. Il 6135 era un normale camion di controllo con un telaio del tipo a scala prodotto in quattro passi: 3.620 mm (142,5 pollici), 4.000 mm (157,5 pollici), 4.400 mm (173,2 pollici) e 4.800 mm (189,0 pollici). Questi corrispondevano a tre lunghezze complessive: 5.580 mm (219,7 pollici), 6.915 mm (272,2 pollici), 7.433 mm (292,6 pollici) e 8.207 mm (323,1 pollici). La larghezza complessiva e l'altezza fino alla sommità della cabina erano entrambe di 2.350 mm (92,5 pollici). Il motore 797-05 da 5.488 cc (335 in 3 ) era un progetto Saviem e montato longitudinalmente sotto il cofano . La potenza era di 99 kW (133 CV). La trasmissione era alle ruote posteriori tramite una frizione a disco singolo, cambio manuale ZF a cinque velocità e ingranaggi conici a spirale a due velocità . I freni erano ad aria compressa . La velocità massima era di 95 km/h (59 mph). [3]

La cabina in acciaio ospitava tre persone. [4] Il modello base era chiamato 6135R e aveva una capacità di carico di 6.000 kg (13.228 libbre). Il camion è stato prodotto anche con ribaltabile come 6135RK e come trattore come 6135RS. A quattro ruote motrici versione era disponibile anche nominato il 6135RA e 6135RAN. [3]

Produzione

Un 6135 attrezzato per operare su binari ferroviari e tramviari
La produzione iniziò nel 1975. Il camion divenne presto popolare, sia come trasporto generale di merci, sia in ruoli più specializzati, anche come officina mobile per supportare le reti urbane di tram e filobus . Il camion arrivò presto a dominare le strade della Romania, in particolare come trasporto di pane e altri alimenti. I miglioramenti sono stati apportati nel 1980, quando le parti in acciaio non strutturali del design, compreso il cofano, sono state sostituite da plastica, risparmiando 1.000 kg (2.205 libbre) di peso. [5]

Nel 1983, l'impianto era stato ribattezzato Intreprindea de Autocamione Brasov. [3] La produzione doveva cessare con l'introduzione dell'8135 come sostituto nel 1985, ma la popolarità del camion significava che era ancora prodotto, anche se in quantità minori, per tutto il decennio. Il camion è stato esportato, sempre più aiutato dal tasso di cambio favorevole del lei rumeno, il che significava che il prezzo all'esportazione di un 6135N nel 1988 era di $ 4890. [6] Le esportazioni continuarono dopo la caduta del muro di Berlino , sempre più verso paesi occidentali come Germania e Stati Uniti, ma contro una maggiore concorrenza di prodotti più avanzati. [7]Nel 1990, il produttore, ora noto come Roman, ha continuato la produzione su piccola scala del 6135 senza modifiche con il marchio originale DAC. [8] Tuttavia, la fine era in vista. Nel 1992, la produzione era cessata. [9]

Riferimenti



Un DAC 6135 a Târgu Mureș
Panoramica
Produttore DAC
Anni di modello 1975–1992
Assemblea Brașov , Romania
Carrozzeria e telaio
Stile del corpo Camion 2 porte
Disposizione
Motore anteriore longitudinale, trazione posteriore
Motore anteriore longitudinale, trazione integrale (6135RA e 6135RAN)
Imparentato SR 113 Bucegi
Powertrain
Motore 5,5 L (340 cu in) I6 , 99 kW (133 CV)
Trasmissione Manuale a 5 marce
Dimensioni
Interasse
3.620 mm (142,5 pollici)
4.000 mm (157,5 pollici)
4.400 mm (173,2 pollici)
4.800 mm (189,0 pollici)
Lunghezza
5.580 mm (219,7 pollici)
6.915 mm (272,2 pollici)
7.433 mm (292,6 pollici)
8.207 mm (323,1 pollici)
Larghezza 2.350 mm (92,5 pollici)
Altezza 2.350 mm (92,5 pollici)
Peso a vuoto 9.450 kg (20,834 libbre)
Cronologia
Predecessore SR 113 Bucegi
Successore DAC 8135


DAC 6135 camion 420px-DAC_6135_Tg_Mures

scratch

non spiegare la musica ai sordi.
Torna in alto Andare in basso
 
DAC 6135 camion
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» DAF CF camion
» DAF XF camion
» ZIS-5 (camion)
» TAM 110 T7 B / BV camion
» Man TGX camion

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Renault-
Vai verso: