Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Famiglia di veicoli tattici medi

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13027
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Famiglia di veicoli tattici medi Empty
MessaggioTitolo: Famiglia di veicoli tattici medi   Famiglia di veicoli tattici medi Icon_minitimeDom Feb 13, 2022 7:30 pm

Famiglia di veicoli tattici medi


La famiglia di veicoli tattici medi ( FMTV ) è una serie di veicoli, basati su un telaio comune , che variano in base al carico utile e ai requisiti della missione. L'FMTV è derivato dal camion austriaco Steyr 12 M 18 , ma sostanzialmente modificato per soddisfare i requisiti dell'esercito americano , incluso un contenuto minimo del 50% negli Stati Uniti. [3] [4]

Originariamente c'erano 17 varianti FMTV: quattro varianti nella classe di carico utile nominale di 2,5 tonnellate USA, designata Veicolo tattico medio leggero (LMTV) e 13 varianti con una capacità di carico utile nominale di 5 tonnellate USA, chiamata Veicolo tattico medio (MTV). [5]

Da quando i primi FMTV sono stati messi in campo nel gennaio 1996, la famiglia è stata ampliata e il design generale è stato notevolmente migliorato. L'FMTV è stato originariamente prodotto da Stewart e Stevenson (1996-2006), poi da Armor Holdings (2006-2007), quindi da quella che oggi è BAE Systems Platforms & Services fino al 2011. Attualmente è prodotto da Oshkosh Corporation . [3] Il 13 ottobre 2016 l'esercito degli Stati Uniti ha sollecitato proposte per il concorso di rebuy FMTV A2. [6] Il 7 febbraio 2018 l'esercito degli Stati Uniti ha annunciato che il contratto FMTV A2 era stato assegnato a Oshkosh Defense.

Famiglia di veicoli tattici medi 447px-MTV-of-the-New-Jersey-National-Guard

flower



Storia di sviluppo e produzione
Le origini di FMTV risalgono a un documento sui requisiti TRADOC (Training and DOctrine Command ) dell'esercito americano emesso nel 1983 per un camion tattico medio (MTT), il sostituto previsto per il camion in servizio da 2,5 tonnellate . Nel luglio 1984 iniziò un programma per esaminare un futuro approvvigionamento di camion da 5 tonnellate per sostituire i camion in servizio da 2,5 e 5 tonnellate . L'analisi dei costi ha dimostrato che l'appalto dovrebbe riguardare camion da 2,5 e 5 tonnellate e nell'ottobre 1984 FMTV è iniziato formalmente come programma. La richiesta di proposte (RFP) per FMTV è stata pubblicata nel 1988. A quel tempo si prevedeva che sarebbero stati ordinati circa 120.000 camion in tre contratti quinquennali. [3] [8]

Nell'ottobre 1988, l' esercito degli Stati Uniti ha assegnato contratti a Stewart & Stevenson, Tactical Truck Corporation (una joint venture 50/50 tra General Motors Military Vehicles e BMY Wheeled Vehicle Division della HARSCO Corporation) e Teledyne Continental Motors per 15 veicoli prototipo ciascuno, questi da completare entro gennaio 1989. Nell'ottobre 1991 un contratto FMTV quinquennale è stato assegnato a Stewart & Stevenson. Il totale dell'ordine del contratto iniziale doveva essere di 20.000 veicoli, ma questo è stato ridotto a 10.843 veicoli per un valore di 1,2 miliardi di dollari. Sono state aggiunte alcune opzioni e aumentato il totale a 11.197 veicoli su quello che sarebbe stato esteso a 7 anni di contratto. I primi FMTV sono stati messi in campo nel gennaio 1996. [3] [8]

Nell'ottobre 1998 Stewart & Stevenson si è aggiudicata il secondo contratto FMTV, questo per 8.000 camion e 1.500 rimorchi accompagnatori e con un valore di $ 1,4 miliardi. Le quantità totali, comprese le opzioni, erano 11.491 camion e 2.292 rimorchi, consegnati tra settembre 1999 e ottobre 2004. I camion erano il modello A1 migliorato, con miglioramenti tra cui un motore potenziato ( conforme all'EPA del 1998 ) e trasmissione e l'introduzione dell'ABS . I primi modelli A1 sono stati messi in campo nel luglio 2000. [3] [8]

Stewart & Stevenson e Oshkosh Truck Corporation si sono aggiudicati contratti nell'aprile 2001 per la fase di valutazione (Fase 1) del programma FMTV A1 Competitive Rebuy (FMTV A1 CR) per il prossimo contratto di produzione FMTV. Dopo prove e valutazioni, nell'aprile 2003 il contratto è stato assegnato a Stewart & Stevenson . La produzione dell'FMTV A1 CR (denominata FMTV A1R) è iniziata nel terzo trimestre del 2004. I miglioramenti ai modelli A1R sono stati numerosi e includevano un nuovo motore Caterpillar C7 conforme all'EPA 2004 . Nell'ambito dell'aggiudicazione del contratto FMTV A1R sono stati costruiti un totale di 21.149 FMTV e rimorchi complementari. [3]

Nel maggio 2006, Stewart & Stevenson è stata acquisita da Armor Holdings Inc., [9] e nell'agosto 2007, Armor Holdings è stata acquisita da BAE Systems. [10]

L' esercito degli Stati Uniti aveva inteso che il Future Tactical Truck System (FTTS) con solo due varianti alla fine avrebbe sostituito praticamente tutta la sua flotta di veicoli tattici a ruote, incluso l'FMTV. FTTS non si è mai materializzato, tuttavia, insieme agli input di altri sforzi, continua ad essere utilizzato per definire i requisiti per i futuri camion dell'esercito americano . [3] Con FTTS già vacillante, BAE Systems si è aggiudicata un contratto transitorio nel giugno 2008 per un massimo di 10.000 FMTV o rimorchi, il contratto includeva un'opzione (che è stata esercitata) per 10.000 veicoli aggiuntivi. [11]

Nel maggio 2009 BAE Systems , Navistar Defense e Oshkosh Defense hanno annunciato ciascuna di aver presentato proposte per il programma di rebuy competitivo FMTV A1P2 al comando di gestione del ciclo di vita del Tank-Automotive and Armaments Command ( TACOM ) dell'esercito americano. Nell'agosto 2009, l' esercito degli Stati Uniti ha annunciato che la difesa di Oshkosh si era aggiudicata il contratto di produzione di rebuy FMTV A1P2. Il premio è stato protestato sia da BAE Systems che da Navistar . [12]

Il rebuy FMTV A1P2 è stato assegnato come premio quinquennale del tipo di requisiti "build-to-print" che ha consentito al governo degli Stati Uniti di ordinare da 0 a 12.415 camion e 10.926 rimorchi fino all'anno solare 2014. Alcune varianti FMTV sono escluse dalla competizione rebuy, quelle escluse includono varianti FMTV specializzate come HIMARS , Patriot , MEADS e LVAD, oltre a tutte le cabine blindate sviluppate da BAE Systems. [13]

Secondo l' esercito degli Stati Uniti (nel febbraio 2012) tutto il lavoro di FMTV con BAE Systems (meno un piccolo numero di kit B per armature) si era concluso, BAE Systems e società legacy hanno consegnato circa 74.000 camion e rimorchi FMTV all'esercito degli Stati Uniti . [13]

Le proiezioni di bilancio degli Stati Uniti di marzo 2012 suggerivano che, a causa di vincoli di finanziamento, il programma FMTV sarebbe terminato nell'esercizio 2014 . In base al contratto FMTV, gli ordini potrebbero essere effettuati fino a dicembre 2013, con le prime consegne che inizieranno entro un anno, con le consegne finali un anno dopo. Sono state apportate estensioni contrattuali e il 14 ottobre è stato pubblicato l'avviso di giustificazione e approvazione (J&A) per l'ultimo di questi, che estenderà il contratto FMTV dal 30 settembre 2016 al 25 agosto 2019 e consentirà il proseguimento dell'appalto di FMTV A1P2 2016. Un giorno prima, il 13 ottobre 2016, l'esercito degli Stati Uniti ha sollecitato proposte per il concorso di rebuy FMTV A2. [13]

L'11 gennaio 2017 il Ministero della Difesa israeliano ha annunciato che avrebbe acquisito 200 FMTV da Oshkosh in un contratto del valore di $ 200 milioni. Le consegne dovrebbero iniziare quest'anno e concludersi a metà del 2018. Il Ministero della Difesa ha osservato che sono probabili ulteriori ordini. [14] In questo momento Oshkosh ha confermato che dall'inizio delle consegne nel 2010, l'azienda aveva ricevuto ordini per oltre 24.500 camion FMTV e 11.400 rimorchi FMTV. [15]

Il 21 settembre 2017 Oshkosh ha annunciato che l'esercito degli Stati Uniti aveva annunciato una modifica amministrativa al contratto dei requisiti FMTV A1P2 con la società, questo per stabilire il prezzo dell'ottavo, nono e decimo anno dell'ordine ai sensi del contratto, a un valore stimato di $ 466 milioni. Questa modifica amministrativa autorizza gli ordini futuri nell'ambito del contratto FMTV A1P2 fino al 25 agosto 2019. Questa estensione del contratto interromperà la produzione di FMTV A1P2. [15]

Il 21 settembre è stato annunciato un ordine per 1.065 FMTV per un valore di 260,1 milioni di dollari nell'ambito dell'anno 8 dell'ultima estensione del contratto. [15] Il 27 settembre sono stati annunciati altri due ordini dell'anno 8 per un totale di 148 FMTV per un valore di oltre $ 36 milioni, con Oshkosh che ha anche confermato che l'azienda aveva consegnato più di 36.200 camion e rimorchi FMTV. [16] Il 6 novembre Oshkosh annunciò la consegna del 25.000esimo camion FMTV all'esercito degli Stati Uniti. [17] Il 14 giugno 2018 Oshkosh ha annunciato che il Comando contraente dell'esercito statunitense aveva effettuato quattro ordini aggiuntivi per un totale di 771 FMTV A1P2, per un valore di 159,6 milioni di dollari. [18]

Oshkosh Defense ha annunciato il 27 febbraio 2019 che il Life Cycle Management Command (LCMC) del comando TACOM (Life Cycle Management Command) dell'esercito americano aveva effettuato ordini con la società per altri 354 camion e rimorchi FMTV A1P2 per un valore di $ 75 milioni. A febbraio 2019, Oshkosh aveva consegnato più di 38.100 FMTV dall'aggiudicazione del contratto FMTV A1P2. [19] Il 28 giugno 2019 il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha annunciato che Oshkosh aveva ricevuto una modifica di $ 320.000.000 al contratto W56HZV-09-D-0159 per le vendite militari nazionali ed estere (Argentina, Gibuti, Iraq, Libano, Romania) per l'approvvigionamento della famiglia delle varianti di veicoli tattici medi. La data di completamento stimata è il 24 agosto 2021. [20]

Nell'agosto 2021 Oshkosh ha confermato che l'azienda aveva prodotto oltre 40.500 camion e rimorchi A1P2. [21]

Gli FMTV sono attualmente in fase di ripristino presso il deposito dell'esercito del fiume Red al ritorno dalle operazioni dispiegate e le attuali proiezioni prevedono l'inizio di un programma di ricapitalizzazione (ricapitalizzazione) nel 2020/2021.
study flower


Descrizione tecnica e varianti
L'FMTV da 2,5 tonnellate (4x4) è designato come veicolo tattico medio leggero (LMTV), mentre il 5 tonnellate (6x6) è designato come veicolo tattico medio (MTV). [8]

L'FMTV si basa sul camion austriaco Steyr 12 M 18 (4x4) , ma sostanzialmente modificato per soddisfare i requisiti dell'esercito americano che includevano un contenuto minimo del 50% negli Stati Uniti. I 15 prototipi FMTV originali sono stati assemblati in Austria e, sebbene basati sul telaio cabinato 12 M 18, sono stati dotati di una serie di componenti forniti dagli Stati Uniti/specifici, tra cui un motore diesel Caterpillar , cambio automatico Allison e assali Meritor . [3] [8]

Allontanandosi dai precedenti progetti dell'esercito americano , per l'FMTV è stato selezionato un progetto Cab Over Engine (COE) poiché l'esercito americano non ha specificato questa configurazione, data la situazione della Guerra Fredda prevalente all'epoca in cui aveva indicato quella lunghezza complessiva per il trasporto a bordo era una considerazione. [13]

In base al modello, l'FMTV è di circa 3 piedi più corto dei suoi predecessori con cofano, pur mantenendo una capacità di trasporto C-130 Hercules . Fatte salve le dimensioni del carico, tutte le varianti originali FMTV sono C-130 trasportabili a GVWR e tutti i modelli in grado di essere trasportati in elicottero sono dotati di un sistema di stabilizzatori scorrevoli. Sono state prodotte varianti del sistema di estrazione del paracadute a bassa quota (LAPES), successivamente riviste alle varianti LVAD (Low Velocity Air Drop) delle varianti LMTV (carico M1081) e MTV (carico M1093 e discarica M1094) di produzione A0. [13]

Il telaio e la cabina dell'FMTV sono dotati di un'ampia protezione dalla corrosione . È stato il primo camion a superare il test di corrosione accelerata di 22 anni dell'esercito americano . [3] [22]

Il design di FMTV non è mai rimasto statico e per aumentare ulteriormente l'affidabilità, la facilità d'uso e la flessibilità operativa, sono proseguiti perfezionamenti/aggiornamenti dettagliati durante tutta la produzione di FMTV. [8]

FMTV è costruito attorno a un convenzionale telaio a sezione a C imbullonato/imbullonato, formato a freddo con traverse tubolari imbullonate. L'acciaio di alta qualità da 758 MPa utilizzato proviene dalla Svezia . Le varianti LMTV possono essere dotate di un verricello DP-10J con un tiro di linea di 11.000 libbre. Le varianti di MTV utilizzano un verricello DP-515 con 15.500 libbre. tiro di linea. [22]

Gli FMTV A1P2 di produzione attuale sono alimentati da un motore diesel Caterpillar C7 a sei cilindri da 7,2 litri conforme alle emissioni dell'Agenzia per la protezione dell'ambiente (EPA) del 2007 che sviluppa 275 CV e 860 libbre-piedi. coppia nelle varianti LMTV e 330 CV e 860 Lb-Ft. coppia nelle varianti MTV. [1] [3] Gli FMTV A1R hanno una versione conforme alle emissioni EPA del 2004 dello stesso motore con la stessa potenza. Le varianti FMTV A1 hanno una versione precedente del 1998 conforme alle emissioni EPA di questo motore, il 3126 ATAAC che sviluppava 275 CV a 2400 giri / min e 815 Lb.-Ft.torque a 1600 giri / minnelle varianti LMTV e 330 CV e 850 libbre-piedi. coppia nelle varianti MTV. Un derivato da 6,6 litri di questo motore, il 3116 ATAAC, è stato montato sui modelli FMTV A0 dove ha sviluppato 225 CV e 735 libbre-piedi. coppia nelle varianti LMTV e 290 CV a 2600 giri / min e 860 libbre-piedi. coppia nelle varianti MTV. [22]

Anche la trasmissione a sette velocità Allison 3070 SP [1] montata sugli FMTV A1P2 e A1R si è evoluta con l'FMTV, la sua designazione A1 è MD 3070 PT, la sua designazione A0 è MD-D7. Questo ha un caso di trasferimento integrato a velocità singola. La trazione integrale è a tempo pieno, con una ripartizione della coppia anteriore/posteriore del 30/70% per la guida su strada e una ripartizione del 50/50% per la guida fuoristrada.

Tutti i modelli FMTV sono dotati di assali a raggio Meritor , le cui valutazioni e specifiche si sono anche evolute con lo sviluppo di FMTV. La sospensione è costituita da una combinazione di balestre paraboliche coniche (invertite sul carrello posteriore MTV), ammortizzatori e una barra antirollio per l'asse/carrello posteriore; [22]

Due rimorchi da carico fanno parte della famiglia dei veicoli tattici medi (FMTV). Il rimorchio ad asse singolo M1082 viene utilizzato con l'autocarro da carico LMTV e il rimorchio a doppio asse M1095 viene utilizzato con l'autocarro da carico MTV. Entrambi i rimorchi hanno un carico utile che corrisponde a quello del carro attrezzi e condividono molti componenti (compresi gli assali) con il carro attrezzi. [1] [8]

Varianti
(sequenziato dal numero M dell'esercito americano)

M1078 A0/A1/A1R/A1P2 - LMTV Cargo [5] NSN 2320-01-549-8577 [23]
M1078 A0/A1/A1R/A1P2 - LMTV Cargo con verricello [5] NSN 2320-01-549-8611
M1079 A0/A1/A1R/A1P2 - LMTV Van [5] NSN 2320-01-552-7745
M1079 A0/A1/A1R/A1P2 - LMTV Van con verricello [5] NSN 2320-01-552-7749
M1080 A0/A1/A1R/A1P2 - Telaio LMTV 3,9 m [5] NSN 2320-01-552-7791
M1081 A0 - LMTV Cargo-airdrop LVAD
M1082 A1/A1R/A1P2 - Rimorchio, carico LMTV [5] NSN 2320-01-449-1775
M1083 A0/A1/A1R/A1P2 - MTV Cargo [5] NSN 2320-01-549-8610
M1083 A0/A1/A1R/A1P2 - MTV Cargo con verricello [5] NSN 2320-01-549-8565
M1084 A0/A1/A1R/A1P2 - MTV Cargo con attrezzatura per la movimentazione dei materiali (MHE) [5] NSN 2320-01-552-7739
M1084 A0/A1/A1R/A1P2/RSV - MTV Cargo con MHE (HIMARS RSV) [5] NSN 2320-01-552-7767
M1085 A0/A1/A1R/A1P2 - MTV Cargo, Cargo a passo lungo (LWB) [5] NSN 2320-01-552-7773
M1085 A0/A1/A1R/A1P2 - MTV LWB Cargo con verricello [5] NSN 2320-01-552-7770
M1085 A0/A1/A1R/A1P2 - MTV LWB Cargo con eliminazione credenza [5] NSN 2320-01-552-7770
M1086 A0/A1/A1R/A1P2 - MTV LWB Cargo con MHE [5] NSN 2320-01-552-7780
M1086 A0/A1/A1R/A1P2 - MTV LWB Cargo con MHE e verricello [5] NSN 2320-01-552-7776
M1087 A1R/A1P2 - Furgone espandibile MTV [5] NSN 2320-01-552-7781
M1088 A0/A1/A1R/A1P2 - Trattore MTV [5] NSN 2320-01-552-7759
M1088 A0/A1/A1R/A1P2 - Trattore MTV con verricello [5] NSN 2320-01-552-7759
M1089 A0/A1/A1R/A1P2 - MTV Wrecker M1089 prodotto da Oshkosh ha diverse apparecchiature di recupero [5] NSN 2320-01-595-3994
M1090 A0/A1 - Discarica MTV
M1091 - Tipo di cisterna per carburante MTV da 1.500 galloni classificata ma non entrata in produzione [22]
M1092 A0/A1/A1R/A1P2 - Telaio MTV 4,1 m [5] NSN 2320-01-552-7793
M1093 A0 - MTV Cargo-airdrop LVAD
M1094 A0 - MTV dump-airdrop LVAD
M1095 A1/A1R/A1P2 - Rimorchio, MTV Cargo [5] NSN 2320-01-449-1776
M1096 A0/A1/A1R/A1P2 - Telaio MTV LWB 4,5 m [5] NSN 2320-01-552-7796
M1140 A1/A1R HIMARS High Mobility Artillery Rocket System , telaio di lancio
Rimorchio del sistema di movimentazione del carico M1147 LHS (pallettizzato) [5] NSN 2320-01-508-7887
M1148 A1R/A1P2 LHS (pallettizzato) Sistema di movimentazione del carico Autocarro, otto tonnellate metriche / 8,8 tonnellate [5] NSN 2320-01-557-4546
M1157 A1R/A1P2 Discarica da 10 tonnellate [ 5] NSN 2320-01-552-7787
M1157 A1R/A1P2 Discarica da 10 tonnellate con verricello [5] NSN 2320-01-552-7782
XM1160 Telaio per difesa aerea MEADS da 10 tonnellate (passo 5,5 m)
Mongoose Mobile Launcher Chassis (MLC) (annullato)
M1273 A1P2 MTV chassis da 10 tonnellate [5] NSN 2320-01-621-6239
MHE : attrezzature per la movimentazione dei materiali
RSV : veicolo di rifornimento
LHS : sistema di movimentazione del carico
LWB : passo lungo
Famiglia di veicoli tattici medi 678px-48th_Infantry_Brigade_XCTC_130923-A-AX030-251
Famiglia di veicoli tattici medi 677px-4%29-Stewart-%26-Stevenson-produced-M1084-A1R-MTV-Cargo-with-Crane-sml

afro


Cabine blindate e derivati ​​completamente blindati
Gli scenari operativi attuali e recenti richiedono ora che i camion logistici del tipo FMTV abbiano almeno l'opzione di blindare la cabina. Quando è entrata in produzione, l'armatura non era considerata un'opzione per FMTV. La prima soluzione di protezione per FMTV non rispondeva a tali scenari, ma è stata sviluppata da Stewart & Stevenson e O'Gara-Hess & Eisenhardt Armoring Company (OHE). Chiamato Crew Protected Cab, era specifico per la variante HIMARS e offriva protezione da flash e detriti da oggetti estranei (FOD) durante il lancio. Seguirono i progetti per una cabina protetta per l'equipaggio potenziato e successivamente una cabina protetta dall'armatura, ciascuna aggiungendo più capacità balistiche contro il fuoco diretto, l'esplosione di artiglieria e le mine. [8]

Per far fronte alle minacce emergenti sulle operazioni schierate, nel marzo 2004 DRS Technical Services si è aggiudicata un contratto da 16,3 milioni di dollari per fornire 272 kit di protezione dell'armatura per FMTV. Si ritiene che siano stati prodotti in totale 1.862 kit. Questi kit erano basati su pannelli di protezione balistica installati su cabine FMTV standard. [24]

In risposta alle richieste di una maggiore protezione dell'equipaggio, BAE Systems ha sviluppato la cabina blindata a bassa firma (LSAC) per tutte le varianti dell'FMTV. L'LSAC ha sostituito la cabina FMTV standard (con la quale condivide gli interni) in un'operazione di rimozione e sostituzione. [25]

Per soddisfare l'attuale strategia di armatura a lungo termine (LTAS) dell'esercito americano per i taxi blindati, BAE Systems ha sviluppato la cabina LTA per FMTV. BAE Systems afferma di aver prodotto oltre 9.000 cabine LTAS per la variante FMTV A1P2. Tutti i veicoli Oshkosh FMTV includono la soluzione di armatura conforme a LTAS dell'azienda. [1]

LTAS si basa sui principi del kit A e B, ciò consente ai veicoli di essere corazzati come richiesto e con il pacchetto di applique aggiuntivo adattabile alle minacce prevalenti e aggiornabile man mano che emergono nuove tecnologie di corazzatura. L'A-Kit, che include una nuova cabina, modifica l'FMTV per consentire l'aggiunta di armature; il B-Kit è la maggior parte dell'armatura stessa. [26]

Il veicolo Caiman Mine Resistant Ambush Protected ( MRAP ) è basato sulla piattaforma MTV A1R. I marines statunitensi hanno effettuato un ordine iniziale con l'allora Armor Holdings per 1.170 Caiman nel luglio 2007. In totale sono stati ordinati 2.868 Caiman, con consegne completate nel novembre 2008. BAE Systems ha presentato il Caiman MultiTerrain Vehicle (MTV) all'AUSAnell'inverno 2010. Il Caiman MTV è una versione modificata del Caiman di base che presenta una trasmissione rivista, un nuovo telaio e sospensioni completamente indipendenti aggiornate. BAE Systems ha ricevuto contratti per aggiornare 2071 (1700 + 371) Camian allo standard Caiman MTV, questi aggiornamenti sono stati completati nel primo trimestre / secondo trimestre del 2014. Dopo l'Afghanistan nessun Caiman MRAP è stato mantenuto dalle forze armate statunitensi, sebbene alcuni siano stati trasferiti alle forze dell'ordine statunitensi . Altri sono stati offerti come Excess Defense Articles (EDA) a Iraq, Giordania, Nigeria ed Emirati Arabi Uniti (UAE). [3]

BAE Systems ha presentato il Caiman Light (CLT) nel 2008, una versione 4x4 per cinque uomini del Caiman. Per soddisfare i requisiti per i veicoli corazzati leggeri iracheni (ILAV), BAE Systems ha offerto un LMTV completamente blindato su cui la cabina LSAC è stata estesa all'indietro in un corpo per il trasporto di truppe. Nessuna di queste proposte è entrata in produzione. [3]

FMTV prototipo e sviluppo
Lavorando con Multidrive , un LMTV è stato integrato con un rimorchio a motore per produrre un veicolo trasportabile C-130 Hercules con un carico utile di 15.000 kg.
Il veicolo idraulico ibrido FMTV (HHV) è stato selezionato come piattaforma di prova per lo sviluppo di un sistema di propulsione idraulica ibrida.
L'FMTV è stata scelta come piattaforma per dimostrare che un obice M777 da 155 mm e un motore primo potevano, per la prima volta, essere schierati sullo stesso velivolo C-130 .
Stewart & Stevenson ha prodotto cinque FMTV elettrici ibridi, ciascuno su misura per un'applicazione specifica.
Stewart & Stevenson hanno sviluppato un dimostratore FMTV A1 da 11 tonnellate per dimostrare il potenziale di crescita della famiglia FMTV e il potenziale di integrazione C4ISR , tramite inserimenti tecnologici, pur mantenendo la massima comunanza con l'attuale flotta FMTV. È stato sviluppato anche un secondo veicolo con pianale di carico inclinabile come parte del requisito FTTS ( Future Tactical Truck System ) interrotto. Seguì poi un manifestante di 13 tonnellate.
Stewart & Stevenson hanno sviluppato un Medium Tactical Truck Demonstrator (MTTD) da 13 tonnellate che incorporava molte delle tecnologie e delle capacità che l'esercito aveva allora immaginato per i suoi futuri camion.
Sono stati sviluppati anche numerosi FMTV 8x8, inclusi esempi per l'Australia's Land 121 (assegnato a Rheinmetall MAN Military Vehicles (RMMV)), un dimostratore da 13 tonnellate con un sistema di movimentazione del carico e una coppia di telai come parte del futuro Impresa del sistema di camion tattico (FTTS).
Oshkosh Corporation ha presentato l'FMTV Enhanced Protection & Mobility Demonstrator (EPMD) nel 2012. L'FMTV EPMD è dotato del sistema di sospensione indipendente TAK-4 di Oshkosh e di un Oshkosh Underbody Improvement Kit (UIK) personalizzato. [27]
Per aiutare a informare la strategia di acquisizione FMTV A2 dell'esercito americano e i requisiti di aggiornamento delle prestazioni, il Nevada Automotive Test Center si è aggiudicato un contratto nel 2014 per la produzione e il test di due dimostratori di tecnologia FMTV. Questi sono basati sul telaio con cassone ribaltabile da 10 tonnellate M1157 A1P2 fornito dal governo prodotto da Oshkosh, ma aggiornato da NATC. I test si sono conclusi a febbraio 2016.
Requisiti FMTV A2
All'inizio del 2014 l'ufficiale esecutivo del programma dell'esercito americano per il supporto al combattimento e il supporto al servizio di combattimento (CS CSS) aveva suggerito che l'esercito sarebbe stato alla ricerca di una nuova famiglia di autocarri medi a metà degli anni '20. [28] Il 13 ottobre 2016 l'esercito degli Stati Uniti ha sollecitato proposte per il concorso di rebuy FMTV A2.

La richiesta di proposte FMTV A2 (RfP) affermava che il programma avrebbe cercato di "integrare sospensioni, ruote e pneumatici di maggiore capacità; integrare la protezione del sottoscocca; aumentare la potenza del motore; integrare un alternatore di capacità maggiore; integrare l'aggiornamento del bus dati; e integrare miglioramenti della sicurezza". Al vincitore dell'appalto verrebbe chiesto di integrare tali upgrade; costruire i veicoli, rimorchi e kit; e fornire programma, manutenzione e supporto logistico. Secondo la RfP, il contratto FMTV A2 dovrebbe coprire cinque anni di ordinazione con due ulteriori periodi di opzione di un anno per un totale potenziale di 2.400 veicoli se tutte le opzioni vengono esercitate. [6]In una dichiarazione successiva, un portavoce dell'esercito ha affermato che la RfP "include una quantità stimata di circa 2.400 nuovi veicoli di produzione. Tuttavia, le quantità effettive in qualsiasi premio futuro sono indeterminate e dipenderanno dal prezzo proposto per questa quantità, dai requisiti dell'esercito e dai finanziamenti disponibili ." [29]


Oshkosh costruirà FMTV A2
Oshkosh ha annunciato l'8 maggio 2017 che la società aveva presentato una proposta in risposta allo sforzo di produzione A2 della famiglia di veicoli tattici medi (FMTV) per la famiglia di veicoli tattici medi (FMTV). [30] A questo punto, l'esercito degli Stati Uniti ha anticipato un annuncio di aggiudicazione del contratto nel secondo trimestre dell'anno fiscale 2018 e ha affermato che la prossima generazione di FMTV A2 comprenderebbe 16 modelli e tre rimorchi. [16]

L'esercito ha annunciato il 7 febbraio 2018 di aver selezionato Oshkosh per costruire su FMTV A2. Il valore iniziale del contratto stimato è di $ 476,2 milioni senza alcun limite al numero di veicoli che l'esercito può acquistare. Il contratto a prezzo fisso fisso copre un periodo di ordinazione di cinque anni più due opzioni aggiuntive di un anno. La data stimata di completamento è stata precedentemente indicata come febbraio 2022. Sia Oshkosh che AM General hanno presentato offerte per il requisito. [7] A seguito del premio FMTV A2, Oshkosh inizialmente costruì e consegnò veicoli a supporto dei test di verifica della produzione (PVT), dei test antincendio dal vivo (LFT) e dello sviluppo logistico. [13]Nell'agosto 2021, Oshkosh ha annunciato che il Life Cycle Management Command (LCMC) del Tank-Automotive and Armaments Command (TACOM) dell'esercito aveva assegnato alla società un ordine di consegna di 152 milioni di dollari per 541 FMTV A2. L'esercito dovrebbe iniziare a schierare la variante A2 FMTV nel giugno 2023. [21]

Le varianti FMTV A2 sono:

M1078A2 LMTV cargo, CARGO
M1079A2 LMTV Furgone CAMION, FURGONE
M1080A2 LMTV Telaio TELAIO, CAMION
Rimorchio M1082 RIMORCHIO, Cargo, LMTV
M1083A2 MTV Cargo CAMION, CARGO
M1084A2 MTV Cargo con MHE TRUCK, CARGO
M1085A2 MTV Cargo LWB CAMION, CARGO
M1086A2 MTV LWB Cargo con MHE TRUCK,
M1087A2 MTV Van espandibile CAMION, FURGONE
M1088A2 MTV Trattore CAMION TRATTORE
M1089A2 MTV Wrecker CAMION, WRECKER
M1092A2 Telaio MTV TELAIO, AUTOCARRO
M1095 Rimorchio TRAILER, Cargo, MTV XXXX-XX-
M1096A2 MTV LWB Telaio TELAIO, AUTOCARRO
Rimorchio M1147, RIMORCHIO LHST, Movimentazione del carico FMTV
M1148A2 LHS AUTOCARRO AUTOCARRO, MOVIMENTAZIONE MATERIALI SOLLEVAMENTO CONTAINER
M1157A2 AUTOCARRO con cassone ribaltabile da 10 tonnellate, cassone ribaltabile XXXX-
M1157A2 Discarica da 10 Ton con verricello CAMION, DISCARICA
M1273A2 Telaio con cassone ribaltabile da 10 tonnellate TELAIO,

Un MTV da 5 tonnellate M1083 A1P2 prodotto da Oshkosh in configurazione A-kit
Tipo Famiglia di camion tattici 4x4 e 6x6 con carico utile da 2,5 tonnellate, 5 tonnellate, 9 tonnellate e 10 tonnellate (tonnellate USA) [1]
Luogo d'origine stati Uniti
Cronologia del servizio
In servizio 1996-oggi
Usato da US Army e altri (vedi Operatori)
Storia della produzione
progettista Steyr d'Austria (originale); Stewart & Stevenson per i requisiti FMTV. L' IP di FMTV è di proprietà del governo degli Stati Uniti
Progettato 1988 (per i requisiti FMTV di Stewart & Stevenson)
Produttore
Stewart & Stevenson (originale)
Armor Holdings (acquisita Stewart & Stevenson)
BAE Systems (acquisito Armor Holdings)
Oshkosh Corporation (attuale; concorso di rebuy vinto) [2]
Prodotto 1982-oggi
No. costruito BAE Systems e società legacy – 74.000 camion e rimorchi Oshkosh Defense – 40.500 camion e rimorchi ad agosto 2021 (la produzione continua)
Varianti ( dettagli completi e National Stock Numbers (NSN) nel testo principale )
M1078 (LMTV Cargo)
M1079 (furgone LMTV)
M1080 (telaio LMTV (3,9 m))
M1081 (LMTV Cargo-airdrop LVAD)
M1082 (rimorchio LMTV)
M1083 (MTV Cargo)
M1084 (MTV Cargo con MHE)
M1085 (carico a passo lungo MTV)
M1086 (MTV a passo lungo Cargo con MHE)
M1087 (furgone espandibile MTV)
M1088 (trattore MTV)
M1089 (demolitore MTV)
M1090 (discarica MTV)
M1091 ​​(autocisterna di carburante MTV da 1.500 galloni)
M1092 (telaio MTV (4,1 m))
M1093 (MTV Cargo-airdrop LVAD)
M1094 (MTV dump-airdrop LVAD)
M1095 (rimorchio MTV)
M1096 (telaio MTV passo lungo (4,5 m))
M1140 (HIMARS, telaio di lancio)
M1147 (rimorchio, sistema di movimentazione del carico FMTV)
M1148 (Sistema di movimentazione del carico, 8 tonnellate metriche)
M1157 (discarica da 10 tonnellate)
XM1160 (telaio di difesa aerea MEADS da 10 tonnellate (passo 5,5 m))
Mongoose Mobile Launcher Chassis (MLC) (annullato)
M1273 (telaio MTV da 10 tonnellate)
M1078A1P2 Cargo LMTV da 2,5 tonnellate [1]
Specifiche
Massa 10.390 kg (22.904 libbre) (marciapiede con carburante); 2.268 kg (5000 libbre) (carico utile)
Lunghezza 6,739 m (22,1 piedi)
Larghezza 2.438 m (7,99 piedi)
Altezza 2,83 m (9,28 piedi)
Equipaggio 2
Armatura a-kit/b-kit; Conforme alla strategia per armature a lungo termine (LTAS) dell'esercito americano
Motore Caterpillar (CAT) C7, 7,2 litri, 6 cilindri in linea diesel raffreddato ad acqua che sviluppa 275 CV (EPA 2007)
Capacità di carico utile valutato a 2,5 tonnellate USA
Trasmissione Allison 3700 SP automatico a 7 velocità con ripartitore integrato a velocità singola
Sospensione Molle a balestra conica parabolica e ammortizzatori telescopici
Capacità carburante 212 litri (56 galloni USA)

Gamma operativa
483 km (300 miglia)
Velocità massima 94 km/h (58 mph)

Sistema di sterzo
Assale anteriore servoassistito
M1083A1P2 Cargo MTV da 5 tonnellate [1]
Specifiche
Massa 11.280 kg (24.870 libbre) (marciapiede con carburante); 4.535 kg (10.000 libbre) (carico utile)
Lunghezza 7.272 m
Larghezza 2.438 m
Altezza 2,83 m
Equipaggio 2
Armatura a-kit/b-kit; Conforme alla strategia per armature a lungo termine (LTAS) dell'esercito americano
Motore Caterpillar (CAT) C7, 7,2 litri, 6 cilindri in linea raffreddato ad acqua diesel da 330 CV (EPA 2007)
Capacità di carico utile Valutato a 5 tonnellate USA
Trasmissione Allison 3700 SP automatico a 7 velocità con ripartitore integrato a velocità singola
Sospensione Molle a balestra conica parabolica (rovesciate sui carrelli posteriori), ammortizzatori telescopici e barra antirollio sul carrello posteriore
Capacità carburante 212 litri

Gamma operativa
483 km
Velocità massima 94 km/h

Sistema di sterzo
Assale anteriore servoassistito
flower


Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13027
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Famiglia di veicoli tattici medi Empty
MessaggioTitolo: Re: Famiglia di veicoli tattici medi   Famiglia di veicoli tattici medi Icon_minitimeMar Feb 15, 2022 6:20 pm

L'FMTV è stato introdotto nel servizio dell'esercito degli Stati Uniti nel 1996 per sostituire i camion obsoleti e ad alta intensità di manutenzione da 2,5 tonnellate e 5 tonnellate. I camion FMTV eseguono trasporti locali e di linea, mobilità delle unità, rifornimento di unità e altre missioni in combattimento, supporto al combattimento e unità di supporto del servizio di combattimento.

L'appaltatore principale originale per la serie FMTV era Stewart & Stevenson Services, Inc. di Sealy, TX, una società acquisita da Armor Holdings/BAE Systems. Nel 2009, Oshkosh si è aggiudicata un nuovo ordine di produzione FMTV per 2.568 camion, rimorchi e servizi correlati.
Più di 56.000 camion e rimorchi FMTV sono stati consegnati da Stewart & Stevenson Services. I veicoli FMTV hanno mantenuto un tasso medio di prontezza operativa del 94% nelle sale OIF/OEF.

Il 9 giugno 2017 Acela Truck Company di Belgrado, Montana, ha annunciato il proprio processo proprietario per ripristinare la famiglia di veicoli tattici medi (FMTV) dell'esercito americano a una condizione di quasi zero miglia. I camion sono adatti per i mercati commerciali tra cui petrolio e gas, estrazione mineraria, costruzione di condutture e silvicoltura, dove gli attuali telai semplicemente non possono funzionare. I veicoli Acela Truck Company sono i camion 4x4 e 6x6 più estremi per uso commerciale del Nord America.


MTV: Famiglia di veicoli tattici medi
La famiglia di veicoli tattici medi (FMTV) è una serie di veicoli basati su un telaio comune. I camion della serie variano in base al carico utile e ai requisiti della missione. Esistono due modelli di veicoli di base (2,5 tonnellate e 5 tonnellate) con più varianti di ciascuno, inclusa l'aggiunta di attrezzature per la movimentazione dei materiali (MHE) ad alcuni modelli.


FMTV è rapidamente implementabile in tutto il mondo per il funzionamento su strade primarie e secondarie, sentieri e terreni di fondo, in tutte le condizioni climatiche. La comunanza di parti tra le varianti del telaio del camion riduce significativamente l'onere logistico e i costi operativi e di supporto. Fare clic sul collegamento nell'elenco seguente per ulteriori informazioni su specifici veicoli FMTV.

Famiglia di veicoli tattici medi Fmtv_family_chart_800


Veicolo tattico medio leggero (LMTV) con capacità di 2,5 tonnellate
M1078 Camion da carico da 2,5 tonnellate
M1079 Furgone da 2,5 tonnellate
M1080 Telaio da 2,5 tonnellate
M1081 Camion da carico da 2,5 tonnellate LVAD LAPES/AD
Rimorchi
M1082 Rimorchio da 2,5 tonnellate
M1095 Rimorchio da 5 tonnellate
M1147 Rimorchio del sistema di movimentazione del carico (LHS).
Varianti speciali
M1087 Furgone espandibile da 5 tonnellate
XM1140 Portaerei da 5 tonnellate per HIMARS
XM1160 Sistema di difesa aerea esteso medio (MEADS) Carrier
Veicolo tattico medio (MTV) con capacità di 5 tonnellate
M1083 Camion da carico da 5 tonnellate
M1084 Camion da carico da 5 tonnellate con MHE
M1085 Camion da carico a passo lungo da 5 tonnellate
M1086 Camion da carico a passo lungo da 5 tonnellate con MHE
M1088 Trattore da 5 tonnellate
M1089 Demolitore da 5 tonnellate


M1090 Autocarro con cassone ribaltabile da 5 tonnellate
M1091 Camion di carburante da 5 tonnellate
M1092 Autocarro, Telaio 5 ton
M1093 Camion da carico da 5 tonnellate LVAD LAPES/AD
M1094 Autocarro con cassone ribaltabile da 5 tonnellate LVAD LAPES/AD
M1096 Telaio a passo lungo da 5 tonnellate
XM1148 R Sistema di movimentazione del carico da 9 tonnellate
M1157 R Discarica da 10 tonnellate
Il produttore originale, BAE Systems, ha questa pagina web delle specifiche FMTV per tutti i modelli che ha prodotto. Nel febbraio 2010, Oshkosh Corp. è diventato il produttore di FMTV, aggiudicandosi contratti per la produzione di un massimo di 12.415 camion e 10.926 rimorchi. Oshkosh ha iniziato a spedire camion e rimorchi FMTV nel maggio 2010, offrendo 23 modelli, 14 varianti di camion e 3 varianti di rimorchio nella famiglia FMTV.

Trova foto aggiuntive e versioni ad alta risoluzione della famiglia di veicoli tattici medi (FMTV) al Mashup militare Olive-Drab.

I veicoli della serie FMTV-A1


La serie FMTV-A1, introdotta nel 1999, include un motore certificato dall'Agenzia per la protezione dell'ambiente, una trasmissione aggiornata, un bus dati elettronico, un sistema di freno antibloccaggio e manuali tecnici elettronici interattivi.
afro


L'esperienza in Iraq ha portato allo sviluppo di una cabina blindata per l'installazione su veicoli FMTV per situazioni tattiche che possono includere IED o minacce simili. Questa unità, chiamata Low Signature Armored Cab (LSAC), può essere sostituita con la cabina FMTV standard in un giorno o meno di tempo in negozio.

Dettagli sull'attrezzatura FMTV
Cabina Design 3 posti, sedile conducente e volante regolabili ergonomicamente
Tipo di sterzo Servoassistito, a ricircolo di sfere
Stoccaggio 8 piedi cubi
Sospensione cabina Sospensioni pneumatiche regolabili in altezza con ammortizzatore
Motore Caterpillar 3126 Diesel per impieghi gravosi, 6 cilindri, a controllo elettronico, turbocompressore a iniezione e postrefrigerato, certificato EPA
Potenza 275 CV (205 kW) a 2400 giri/min
Cilindrata 442 cu in. (7,2 L)
Coppia 817 lb-ft (1.107 Nm) a 1600 giri/min
Carburante Diesel, DF-2, JP-4, JP-8, VV-F-800
Olio MIL-L-2104D, MIL-L-46167, 22 qt (21 L)
Trasmissione Allison MD 3070 PT Automatica/seleziona 7 marce, controllata elettronicamente
Scatola di trasferimento integrale a trazione integrale a tempo pieno
Funzionamento normale 30% di coppia delle ruote anteriori, 70% di coppia delle ruote posteriori; fuoristrada, uguali davanti e dietro
Olio MIL-L-2104D, MIL-L46167, 31,8 qt (30 L)
Assali ArvinMeritor Assali anteriore, intermedio e posteriore
Carrier Singola riduzione, amboid-ingranaggio
Rapporto estremità ruota Riduzione estremità ruota conica, rapporto 2:1
Rapporto di trasmissione totale dell'asse 7,8:1
Angolo di sterzata dell'assale anteriore 35°
Impianto elettrico 12/24 volt, qualificato EMI/HAEMP, interruttori ripristinabili, quadro elettrico di distribuzione centrale
Alternatore 100 amp, 12/24 volt, impermeabile, soppresso EMI/RFI, (opzione 200 amp)
Avviatore 24 volt impermeabile
Pneumatici Michelin 395/85R20XML All-terrain
Freni Primaria Doppio circuito, quattro canali ad aria, Sistema antibloccaggio dei freni (ABS) con rimorchio Connettori ABS per traino di emergenza
Freno di scarico ad aria supplementare controllato dal conducente
Sistema centrale di gonfiaggio pneumatici Eaton Comandi elettronici montati sulla cabina, azionabili durante la guida in autostrada, fuoristrada, trasporto aereo, modalità sabbia/fango/neve e emergenza
Diagnostica Manuali tecnici elettronici interattivi (IETM) Classe V, diagnostica intrusiva che utilizza bus dati SAE J1708 / J1939 per diagnosticare tutti (4) moduli di controllo elettronici (ECM) univoci
Sospensioni Anteriori Balestra conica parabolica con ammortizzatori idraulici
Posteriore Molla a balestra parabolica con ammortizzatori idraulici e barra stabilizzatrice
Trasportabilità/Dispiegabilità Internamente Trasportabile in aereo da C-130, C-141, C-17 e C-5A a GVW
Trasportabile esternamente con elicotteri CH-47 e CH-53
Verricello a recupero automatico Capacità nominale di 11.000 libbre (4.990 kg), capacità della linea di 85,3 m (280 piedi), posizioni di recupero avanti/indietro
afro


https://olive-drab.com/idphoto/id_photos_fmtv.php

afro Famiglia di veicoli tattici medi Fmtv_convoy_700


Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13027
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Famiglia di veicoli tattici medi Empty
MessaggioTitolo: Re: Famiglia di veicoli tattici medi   Famiglia di veicoli tattici medi Icon_minitimeMar Feb 15, 2022 6:22 pm

Famiglia di veicoli tattici medi FMTV

flower
The COEI / BII Listings and Component Hand Receipts on ArmyProperty.com are valid for the following FMTV models. (The term "FMTV," used in this context, refers to the 5-ton variant only, not the 2.5-ton "LMTV" version.) The FMTV has replaced the old / obsolete, M923-series 5-ton truck in a large number of units worldwide.
NSN Nomenclature
2303-01-360-1895 Truck, Cargo: MTV M1083 W/O Winch
2320-01-354-3386 Truck, Cargo: MTV M1083 W/ Winch
2320-01-354-3387 Truck, Cargo: MTV M1084 W/ MHE (Crane) (crane is the only difference between M1083 and M1084)
2320-01-360-1897 Truck, Cargo: MTV, LWB (Long Wheelbase), M1085 W/O Winch
2320-01-354-4530 Truck, Cargo: MTV, LWB, M1085 W/ Winch
2320-01-354-4531 Truck, Cargo: MTV, LWB, M1086 W/ MHE (Crane)
2320-01-360-1892 Truck, Tractor: MTV, M1088 W/O Winch (for towing large 5th wheel trailers; also called a "bobtail")
2320-01-355-4332 Truck, Tractor: MTV, M1088 W/ Winch
2320-01-354-4528 Truck, Wrecker: MTV, M1089 (Towing / Recovery Vehicle)
2320-01-360-1893 Truck, Dump: MTV, M1090 W/O Winch
2320-01-354-4529 Truck, Dump: MTV, M1090 W/ Winch
2320-01-354-3382 Truck Chassis: MTV, M1092
2320-01-360-1896 Truck Cargo: MTV, AIR DROP, M1093 W/O Winch
2320-01-355-3063 Truck Cargo: MTV, AIR DROP, M1093 W/ Winch
2320-01-360-1894 Truck, Dump: MTV, AIR DROP, M1094 W/O Winch
2320-01-355-3062 Truck, Dump: MTV, AIR DROP, M1094 W/ Winch
2320-01-354-2009 Truck, Chassis: MTV, LWB, M1096

Famiglia di veicoli tattici medi MTV-Family

flower
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13027
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Famiglia di veicoli tattici medi Empty
MessaggioTitolo: Re: Famiglia di veicoli tattici medi   Famiglia di veicoli tattici medi Icon_minitimeMar Feb 15, 2022 6:24 pm

La famiglia di veicoli tattici medi (FMTV) è una famiglia di camion di rifornimento dell'esercito americano alimentati a diesel nella classe di carico utile da 2,5 a 5 tonnellate. L'FMTV è costituito dal veicolo tattico medio leggero (LMTV) e dal veicolo tattico medio (MTV). I camion sono prodotti da Oshkosh Corporation. Un contratto quinquennale è stato assegnato a Oshkosh Trucks nell'agosto 2009, spodestando i produttori storici di FMTV BAE Systems e Navistar Defense. La famiglia di veicoli FMTV ha l'80% di comunanza in parte.

L'LMTV è una famiglia di autocarri diesel a 4 ruote (4x4) con un motore Caterpillar C7 a 6 cilindri da 275 CV. L'LMTV ha una capacità di carico utile di 2,5 tonnellate ed è composto dai modelli M1078 Cargo e M1079 Van. Il rimorchio da carico utile M1082 da 2,5 tonnellate è progettato per essere trainato da camion LMTV.

Il veicolo tattico medio (MTV) è una famiglia di autocarri diesel a 6 ruote (6x6) con un motore Caterpillar C7 a 6 cilindri da 330 CV. L'MTV ha una capacità di carico utile di 5 tonnellate (l'autocarro con cassone ribaltabile ha un carico utile di 10 tonnellate) ed è composto da M1083 MTV Cargo, M1084 MTV Cargo MHE, M1085 MTV Cargo Long Wheel Base (LWB), M1086 MTV Cargo MHE LWB, M1087 MTV Expansible Van , M1088 MTV Tractor, M1089 MTV Wrecker, M1148 MTV Load Handling System (LHS) e M1157 MTV 10 Ton Dumper. I rimorchi MTV includono il carico utile da 5 tonnellate M1095 e il rimorchio LHS M1147. Le sottovarianti di MTV forniscono una capacità di lancio d'aria per operazioni di emergenza e di distribuzione rapida. La comunanza tra le varianti riduce significativamente i costi operativi e di manutenzione.

L'FMTV svolge oltre il 55% delle missioni locali, di trasporto di linea e di rifornimento di unità dell'esercito americano in combattimento, supporto al combattimento e unità di supporto del servizio di combattimento.

I veicoli FMTV sono entrati in servizio per la prima volta nel 1996 e sfruttano l'attuale tecnologia automobilistica aggiornata, inclusi i moderni motori diesel, la trasmissione automatica e il sistema centrale di gonfiaggio dei pneumatici (CTIS). L'uso di telaio, motori, pneumatici e cabine comuni garantisce una comunanza di parti di oltre l'80% tra modelli e classi di peso. Ciò riduce notevolmente l'onere logistico e i costi operativi. Numerosi modelli svolgono un'ampia varietà di missioni, incluso il trasporto merci. L'FMTV funge anche da piattaforma per l'High Mobility Artillery Rocket System (HIMARS) e da veicolo di supporto per il Patriot Missile System. I veicoli FMTV supportano anche il programma Warfighter Information Network – Tactical (WIN-T); Attrezzature di supporto a terra per l'aviazione (AGSE); Rifugio di protezione chimica e biologica (CBPS); Sistema di difesa aerea medio esteso (MEADS); CAMEL II Unit Water Pod System; il sistema Terminal High Altitude Area Defense (THAAD); e radar EQ-36 Fire Finder.

Armamento/armi: nessuno.

Previsione della produzione FMTV: una previsione della produzione FMTV a 15 anni è disponibile tramite il Platinum Forecast System di Forecast International, che include un'analisi dell'unità di mercato totale e statistiche sul valore per produttore e utente finale. Questo servizio in tempo reale include anche informazioni su tutti i principali e subappaltatori, aggiudicazioni di contratti, inventari mondiali, una cronologia completa del programma e una logica che illustra in dettaglio le prospettive del programma. Una previsione di produzione FMTV di 10 anni è disponibile anche in formato rapporto tramite il servizio di previsione dei veicoli militari di Forecast International.

Missione/ruolo: FMTV fornisce la mobilità dell'unità e il rifornimento di attrezzature e personale per operazioni in tutto il mondo rapidamente schierabili su strade primarie e secondarie, sentieri, terreni di fondo e in tutte le condizioni climatiche. È strategicamente schierabile negli aerei da trasporto militare C-5 Galaxy, C-17 Globemaster e C-130 Hercules. L'esperienza in Iraq ha portato allo sviluppo di una cabina blindata nota come Low Signature Armored Cab (LSAC) per l'installazione su veicoli FMTV che aggiunge protezione balistica e contro le esplosioni di mine per la sopravvivenza dell'equipaggio.

FY 2020 e FY 2021 - Programma FMTV DoD: questi dati sono disponibili nella previsione del bilancio della difesa degli Stati Uniti di Forecast International, un database analitico completo contenente dati di budget storici e previsionali, confronti di finanziamento anno per anno, ricarichi di bilancio del Congresso, documenti giustificativi del programma e molto di piu. geek


Famiglia di veicoli tattici medi FMTV-Vehicles
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13027
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Famiglia di veicoli tattici medi Empty
MessaggioTitolo: Re: Famiglia di veicoli tattici medi   Famiglia di veicoli tattici medi Icon_minitimeMar Feb 15, 2022 6:30 pm

FAMIGLIA DI VEICOLI TATTICI MEDI (FMTV)
MISSIONE:
La gestione del ciclo di vita di veicoli tattici medi che abilita la forza di spedizione modulare, congiunta.
VISIONE:
Un team governativo e industriale di livello mondiale che offre al soldato... Veicoli tattici medi adatti, affidabili, supportabili, sopravvissuti e sicuri per supportare l'intero spettro delle missioni dell'esercito.
MESSA A FUOCO:
La famiglia di veicoli tattici medi (PdM MTV) è responsabile della famiglia di veicoli tattici medi (FMTV), inclusi i veicoli tattici medi leggeri (LMTV), i veicoli tattici medi (MTV), i veicoli speciali
basati su FMTV e i rimorchi.

Famiglia di veicoli tattici medi Web-fmtv-fleet-overview

jocolor

Panoramica della flotta FMTV

La flotta di autocarri medi ha storicamente rappresentato più della metà della capacità di carico utile a sollevamento singolo dell'esercito. Nel ridefinire questa flotta vitale, i pianificatori dell'esercito hanno colto l'occasione per concentrarsi su un approccio familiare; ovvero, combinare le classi di carico utile da 2,5 tonnellate e da 5 tonnellate in un unico programma di acquisizione che produrrebbe un grado di comunanza di componenti logisticamente significativo in tutte le varianti di flotta media.

Questi veicoli sono necessari per l'intero spettro di unità di combattimento, supporto al combattimento e supporto al servizio di combattimento. Devono svolgere ruoli come la mobilità dell'unità, l'alimentazione sul campo, la distribuzione dell'acqua, il trasporto locale e di linea, le piattaforme di manutenzione, le operazioni degli ingegneri, i sistemi di comunicazione, il supporto medico e il traino di pezzi di artiglieria. Tutti i veicoli medi devono essere in grado di operare in tutto il mondo su strade primarie e secondarie, nonché su sentieri e cross-country in condizioni meteorologiche estreme.

afro


Famiglia di veicoli tattici medi Web-ltas-m1083-a1p2



LTAS M1083A1P2 CAMION DA CARICO
FMTV raggiunge una straordinaria comunanza condividendo molti sottosistemi e componenti nelle configurazioni 4x4 (LMTV), 6x6 (FMTV) e trailer companion. I camion condividono, ad esempio, gruppi motore comuni (con diverse potenze nominali), sistemi di raffreddamento, trasmissioni, sistemi di aspirazione e scarico, assali anteriori e sistemi di sospensione, pneumatici e ruote, gruppo cabina, indicatori di controllo del veicolo e molto altro. Si differenziano principalmente per il numero di assi (due contro tre) e per le dimensioni standard del pianale di carico (12 piedi contro 14 piedi) per adattarsi a diverse capacità di carico utile (2,5 tonnellate contro 5 tonnellate) e stili di carrozzeria.

afro
Famiglia di veicoli tattici medi Web-m1157a1p2-dump


jocolor



M1157A1P2 AUTOCARRO CON cassone ribaltabile
L'FMTV si discosta dai modelli di veicoli precedenti avendo la sua cabina inclinabile sopra il motore. Questo approccio progettuale contribuisce all'obiettivo dell'esercito di migliorare significativamente la dispiegabilità delle unità, dal momento che un tipico veicolo FMTV è circa 40 pollici più corto del veicolo che sostituisce, richiedendo meno spazio a bordo di velivoli di schieramento o di navigazione di superficie. Questa lunghezza ridotta contribuisce anche a un raggio di sterzata più corto e a una migliore mobilità fuoristrada. La mobilità fuoristrada è ulteriormente migliorata da un sistema centrale di gonfiaggio pneumatici (CTIS) standard e sospensioni all'avanguardia.

afro
Famiglia di veicoli tattici medi Web-m1083a0-2-5t


flower


M1157A1R AUTOCARRO CON cassone ribaltabile
I sistemi LMTV includono il carico standard M1078 da 2,5 tonnellate, il furgone M1079 da 2,5 tonnellate e il carico standard M1081 da 2,5 tonnellate (LVAD) [capace di caduta d'aria a bassa velocità].



Famiglia di veicoli tattici medi Web-m1083a1p2-5t


M1083A1P2 CAMION CARGO 5T
I sistemi FMTV includono il carico standard da 5 tonnellate M1083, il carico standard da 5 tonnellate M1084 con attrezzatura per la movimentazione dei materiali (MHE), il carico lungo da 5 tonnellate M1085, il carico lungo da 5 tonnellate M1086 con MHE (gru), il trattore da 5 tonnellate M1088, Demolitore M1089 da 8,5 tonnellate, dumper M1090 da 5 tonnellate, carico standard M1093 da 5 tonnellate (LVAD) e dumper M1094 da 5 tonnellate (LVAD).



Famiglia di veicoli tattici medi Web-m1089a1p2-wrecker

geek



M1089A1P2 8.5T DATTATORE
I veicoli speciali FMTV includono il furgone espandibile M1087, il vettore del sistema a razzo di artiglieria ad alta mobilità (HIMARS) M1140, il camion del sistema di movimentazione del carico (LHS) FMTV M1148, il rimorchio LHS M1147 FMTV, il dumper da 10 tonnellate M1157 e il sistema di difesa aerea medio esteso M1160 (MEADS ) vettore.

I rimorchi FMTV includono il rimorchio M1082 da 2,5 tonnellate e il rimorchio M1095 da 5 tonnellate.

flower




Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13027
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Famiglia di veicoli tattici medi Empty
MessaggioTitolo: Famiglia di veicoli tattici medi   Famiglia di veicoli tattici medi Icon_minitimeMar Feb 15, 2022 6:34 pm

Famiglia di veicoli tattici medi
La famiglia di veicoli tattici medi (FMTV) è una serie di veicoli, basati su un telaio comune, che variano in base al carico utile e ai requisiti della missione. L'FMTV è derivato dal camion austriaco Steyr 12 M 18, ma sostanzialmente modificato per soddisfare i requisiti dell'esercito americano, incluso un contenuto minimo del 50% negli Stati Uniti.

Inizialmente c'erano 17 varianti FMTV: quattro varianti nella classe di carico utile nominale di 2,5 tonnellate statunitensi, designata Veicolo tattico medio leggero (LMTV) e 13 varianti con una capacità di carico utile nominale di 5 tonnellate statunitensi, chiamata Veicolo tattico medio (MTV).

Da quando i primi FMTV sono stati messi in campo nel gennaio 1996, la famiglia è stata ampliata e il design generale è stato notevolmente migliorato. L'FMTV è stato originariamente prodotto da Stewart e Stevenson (1996-2006), poi da Armor Holdings (2006-2007), quindi da quella che oggi è BAE Systems Platforms & Services fino al 2011. Attualmente è prodotto da Oshkosh Corporation. Il 13 ottobre 2016 l'esercito degli Stati Uniti ha sollecitato proposte per il concorso di rebuy FMTV A2. Il 7 febbraio 2018 l'esercito degli Stati Uniti ha annunciato che il contratto FMTV A2 era stato assegnato a Oshkosh Defense.

Storia dello sviluppo e della produzione
Le origini di FMTV risalgono a un documento sui requisiti TRADOC (Training and DOctrine Command) dell'esercito americano emesso nel 1983 per un camion tattico medio (MTT), il sostituto previsto per il camion in servizio da 2,5 tonnellate. Nel luglio 1984 iniziò un programma per esaminare un futuro approvvigionamento di camion da 5 tonnellate per sostituire i camion in servizio da 2,5 e 5 tonnellate. L'analisi dei costi ha dimostrato che l'appalto dovrebbe riguardare camion da 2,5 e 5 tonnellate e nell'ottobre 1984 FMTV è iniziato formalmente come programma. La richiesta di proposte (RFP) per FMTV è stata pubblicata nel 1988. A quel tempo si prevedeva che sarebbero stati ordinati circa 120.000 camion in tre contratti quinquennali.

Nell'ottobre 1988, l'esercito degli Stati Uniti ha assegnato contratti a Stewart & Stevenson, Tactical Truck Corporation (una joint venture 50/50 tra General Motors Military Vehicles e BMY Wheeled Vehicle Division della HARSCO Corporation) e Teledyne Continental Motors per 15 veicoli prototipo ciascuno, questi da completare entro gennaio 1989. Nell'ottobre 1991 un contratto FMTV quinquennale è stato assegnato a Stewart & Stevenson. Il totale dell'ordine del contratto iniziale doveva essere di 20.000 veicoli, ma questo è stato ridotto a 10.843 veicoli per un valore di 1,2 miliardi di dollari. Sono state aggiunte alcune opzioni e aumentato il totale a 11.197 veicoli su quello che sarebbe stato esteso a 7 anni di contratto. I primi FMTV sono stati messi in campo nel gennaio 1996.

Nell'ottobre 1998 Stewart & Stevenson si è aggiudicata il secondo contratto FMTV, questo per 8.000 camion e 1.500 rimorchi accompagnatori e con un valore di $ 1,4 miliardi. Le quantità totali, comprese le opzioni, erano 11.491 camion e 2.292 rimorchi, consegnati tra settembre 1999 e ottobre 2004. I camion erano il modello A1 migliorato, con miglioramenti tra cui un motore potenziato (conforme all'EPA del 1998) e trasmissione e l'introduzione dell'ABS. I primi modelli A1 sono stati messi in campo nel luglio 2000.

Stewart & Stevenson e Oshkosh Truck Corporation hanno ottenuto contratti nell'aprile 2001 per la fase di valutazione (Fase 1) del programma FMTV A1 Competitive Rebuy (FMTV A1 CR) per il prossimo contratto di produzione FMTV. Dopo prove e valutazioni, nell'aprile 2003 il contratto è stato assegnato a Stewart & Stevenson. La produzione dell'FMTV A1 CR (denominata FMTV A1R) è iniziata nel terzo trimestre del 2004. I miglioramenti ai modelli A1R sono stati numerosi e includevano un nuovo motore Caterpillar C7 conforme all'EPA 2004. Nell'ambito dell'aggiudicazione del contratto FMTV A1R sono stati costruiti un totale di 21.149 FMTV e rimorchi complementari.

Nel maggio 2006 Stewart & Stevenson è stata acquisita da Armor Holdings Inc. e nell'agosto 2007 Armor Holdings è stata acquisita da BAE Systems.

L'esercito degli Stati Uniti aveva inteso che il Future Tactical Truck System (FTTS) con solo due varianti alla fine avrebbe sostituito praticamente tutta la sua flotta di veicoli tattici su ruote, incluso l'FMTV. FTTS non si è mai materializzato, tuttavia, insieme agli input di altri sforzi, continua ad essere utilizzato per definire i requisiti per i futuri camion dell'esercito americano. Con FTTS già vacillante, BAE Systems si è aggiudicata un contratto ponte nel giugno 2008 per un massimo di 10.000 FMTV o rimorchi, il contratto includeva un'opzione (che è stata esercitata) per 10.000 veicoli aggiuntivi.

Nel maggio 2009 BAE Systems, Navistar Defense e Oshkosh Defense hanno annunciato ciascuna di aver presentato proposte per il programma di rebuy competitivo FMTV A1P2 al comando di gestione del ciclo di vita del Tank-Automotive and Armaments Command (TACOM) dell'esercito americano. Nell'agosto 2009, l'esercito degli Stati Uniti ha annunciato che la difesa di Oshkosh aveva ottenuto il contratto di produzione di rebuy FMTV A1P2. Il premio è stato protestato sia da BAE Systems che da Navistar.

Il rebuy FMTV A1P2 è stato assegnato come premio quinquennale del tipo di requisiti "build-to-print" che ha consentito al governo degli Stati Uniti di ordinare da 0 a 12.415 camion e 10.926 rimorchi fino all'anno solare 2014. Alcune varianti FMTV sono esclusi dal concorso rebuy, quelli esclusi includono varianti FMTV specializzate come HIMARS, Patriot


Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Famiglia di veicoli tattici medi Empty
MessaggioTitolo: Re: Famiglia di veicoli tattici medi   Famiglia di veicoli tattici medi Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Famiglia di veicoli tattici medi
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Famiglia di veicoli tattici medi
» M1078 LMTV Camion utilitario leggero
» Serie M1078 e M1083, Veicoli per veicoli tattici medi (FMTV) 4X4 e 6X6
» Acmat 4x4 veicolo
» ASTRA STORY BREVE CENNO DELLA STORIA DEL FAMOSO MARCHIO DI VEICOLI INDUSTRIALI + GAMMA VEICOLI

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: USA Trucks-
Vai verso: