motolivellatrice Champion 100T classica sopravvissuta che ha avuto il privilegio di trascorrere del tempo a operare.
Quando la Champion 100-T fu introdotta per la prima volta nel 1975, era la più grande livellatrice di produzione mai costruita, e in effetti conserva ancora quel titolo fino ad oggi, alla scomparsa della gigantesca live graziellatrice ACCO.
Il 100T era alimentato da un motore da 700 CV, un Cummins VT-1710-C700 o in questo esempio un motore Detroit Diesel GM 16v-71T e pesava 202.000 libbre, progettato principalmente per la manutenzione delle strade di trasporto in gigantesche miniere di superficie di cui era dotato una massiccia lama di 24 piedi.
Il proprietario lo ha invitato in una miniera di carbone in pensione nel Kentucky, dove la 100T era stata utilizzata come livellatrice di riserva fino al 2008.
Bisogna dire che macchina per una progettazione a metà degli anni '70, la 100T ha ancora un aspetto molto moderno e una cabina panoramica gigante è stata montata per buona misura!
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Champion è un produttore di livellatrici nato nel 1895 come azienda canadese.
L'azienda iniziata in America nel 1875. Ma l'azienda canadese ebbe origine nel 1892 quando "Copp Brothers" acquisì i diritti canadesi per produrre e vendere livella "Champion" in Canada. Il primo modello è stato lo Steel Champion Grader nel 1895, essendo questa una macchina da traino costruita interamente in acciaio.
I fratelli Copp furono acquisiti nel 1897 e l'azienda cambiò in "Good Roads Machinery Company". La società americana originaria che prese il controllo nel 1909, con l'azienda conosciuta come "American Road Machinery Company of Canada Ltd". Nella depressione americana del 1920 le società si separarono e divennero "The Dominion Road Machinery Company".
Un modello a motore basato sul trattore McCormick-Deeringfu lanciato nel 1928, chiamato "manutentore a motore". Una versione ad azionamento idraulico, il "Manutentore a motore idraulico è stato lanciato nel 1936. Con doppia trasmissione in tandem (6x4) dal 1939. Quindi ha introdotto il sollevamento della lama per il taglio delle sponde nel 1946.
Negli anni '50 abbandonarono altre linee e si concentrarono sulla produzione di livellatrici. Lancia della serie D500. Dotato di una lama da 12 piedi e scelta di motori da 85-140 CV da GM o IHC .
Il 1960 vide l'introduzione della serie D600 , con motori da 160-190 CV.
Poi nel 1975 fu introdotta unaserie D700 ridisegnata, la prima con corpi articolati. Lanciata la nuova linea di livellatrici di produzione per l'industria mineraria. 80T (quest'ultima è stata aggiornata alla 100T), questa era una macchina enorme con una lama da 24 piedi, con un peso di circa 90 tonnellate con unmotore Cummins da 700 CV. Pochi furono costruiti e nel 1989 il progetto fu venduto allaDom-ex Corporationnel Minnesota. Il nome dell'azienda è cambiato in Champion Road Machinery Company nel 1977 dal nome Dominion.
Hanno fuso alcune attività con Volvo nel 1997, ma parte dell'azienda è stata scissa nel 2004 e continuano a produrre una linea di macchine compatte indipendenti da Volvo. In seguito alla fusione Volvo, le macchine della serie VI furono ribattezzate con le designazioni "G" e Champion fu abbandonato per il nome Volvo sulle macchine. La produzione è continuata in Canada, ma le versioni articolate sono state interrotte.
Volvo ha presentato una nuova serie G900 nel 2006, con sette modelli in linea, da 155-265 CV.
Gamma di modelli
Steel Champion Grader, un modello trainato da cavalli del 1895
Manutentore motorizzato, del 1928 trattore fu il primo modello basato su.
Manutentore idraulico, del 1936 è stato il primo modello a controllo idraulico.
Livellatrice 507 Utility, 47 CV basata su un'unità di slittamento del veicolo convertito.
Serie D500 con lame da 12 piedi
D560
D562
D565
serie D600
Lama D600 da 12 piedi
D686 Lama da 13 piedi
serie D700
D710 e D710A 1978
D720 (vedi foto sopra)
D730A (versione articolata)
D740 180-215 cv
D760
D780A 14 piedi 215 CV (modello articolato) 1981
Aggiornamento della serie III nel 1989
aggiornamento serie IV nel 1995
Aggiornamento della serie V nel 1997
L'aggiornamento della serie VI nel 1999, quindi Volvo ha abbandonato il nome di campione.
G900 serie 2006 Designazione Volvo
G930
G940
G946 6 mar
G960
G970
G976 6 mar
G990