Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 World's Largest Grader - Champion 100T

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13053
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

World's Largest Grader - Champion 100T Empty
MessaggioTitolo: World's Largest Grader - Champion 100T   World's Largest Grader - Champion 100T Icon_minitimeVen Feb 18, 2022 11:44 am

World's Largest Grader - Champion 100T

World's Largest Grader - Champion 100T _lgu2NOdjlU






World's Largest Grader - Champion 100T WsmnDHYXOlc
Stehr Sug20 Tomter juni 2018
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13053
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

World's Largest Grader - Champion 100T Empty
MessaggioTitolo: Re: World's Largest Grader - Champion 100T   World's Largest Grader - Champion 100T Icon_minitimeVen Feb 18, 2022 11:47 am

Il selezionatore Champion 100T


La Champion's 100T è stata la più grande livellatrice al mondo mai in commercio. Era troppo grande per il mercato?

Nel 1975, Dominion Road Machinery Co. di Goderich, Ontario, Canada, costruttore della rinomata linea di motolivellatrici Champion, fece un passo coraggioso introducendo la più grande motolivellatrice di serie al mondo. Originariamente designato Champion 80T, questo mostro del mondo del livellamento ha ribaltato la bilancia a 180.000 libbre. Con la sua lama larga 24 piedi e un motore diesel GMC V16-71T da 700 CV, era destinato all'uso nelle operazioni di estrazione di superficie per mantenere le strade per i dumper più grandi o per bonificare vaste aree di terra.

Nel 1977, Dominion Road Machinery Co. divenne Champion Road Machinery e l'anno successivo la livellatrice 80T fu aggiornata alla 100T e soprannominata "Big Mudder". Le modifiche includono diverse modifiche per una maggiore resistenza, che ne aumentava il peso a 202.000 libbre. Lo stesso motore GMC è stato mantenuto, ma era disponibile anche un Cummins VT-1710 optional a 700 CV. oltre di dimensioni enormi, la 100T vantava ancora tutti i versatili movimenti della lama che si trovano sulle livellatrici più piccole, tra cui spostamento laterale e inclinazione della lama, inclinazione della ruota anteriore e rotazione del cerchio di 45 gradi a sinistra oa destra.La lunghezza totale era di 50 piedi e 3 pollici, la larghezza di 14 piedi e 9 pollici e l'altezza della parte superiore della cabina di 17 piedi e 11 pollici.

Solo poche motolivellatrici da 100 tonnellate sono state vendute per il lavoro nelle miniere di carbone di superficie, comprese le località dell'Illinois, anche nelle canadesi di sabbie bituminose. I bassi numeri di vendita hanno costretto Champion a eliminare la 100T dalla sua linea di prodotti e l'ultima è stata spedita nel 1985 prima ancora che ne erano state costruite 10. Champion ha venduto i diritti di produzione del modello 100T alla Dom-Ex Corp .di Hibbing, Minnesota, nel 1989, e ha continuato con successo con il resto della sua linea. Volvo ha acquistato Champion Road Machinery nel 1997 e oggi commercializza una linea di moderne livellatrici con il marchio Volvo.

Champion Road Machinery e le sue società predecessori erano state una delle più antiche nel settore delle livellatrici, costruendo livellatrici di tipo trainato in Canada dal 1892. L'azienda aveva radici americane ancora più antiche che risalgono al 1875 quando Samuel Pennock di Kennett Square, Pennsylvania , brevettò una livellatrice a due ruote per addestrare una squadra di cavalli. Ha continuato a migliorare l'idea della livellatrice e ha inventato e brevettato un tipo di trazione a quattro ruote nel 1877 noto come "The American Champion". L'etichetta Champion rimase con l'azienda e divenne parte del suo nome negli anni successivi. Nota come S. & M. Pennock & Sons dal 1878, l'Dopo la riorganizzazione, è stata fondata la American Road Machine Co. e un'organizzazione di vendita in Canada.

I cambiamenti aziendali continuarono con l'azienda canadese, cambiando il suo nome in Good Roads Machinery nel 1897, poi Dominion Road Machinery Co. nel 1915. Divenne un'azienda canadese indipendente nel 1929 e all'inizio degli anni '30 era l'unico produttore di livellatrici Champion. Oggi le livellatrici Volvo sono ancora prodotte nello stabilimento originale di Goderich.

Clicca qui per maggiori informazioni


La 100T era una livellatrice ad azionamento idraulico con telaio articolato e trazione posteriore in tandem. Una trasmissione powershift a 8 velocità forniva una velocità massima di 35 mph.
World's Largest Grader - Champion 100T Cex0805_ironworks afro
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13053
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

World's Largest Grader - Champion 100T Empty
MessaggioTitolo: Re: World's Largest Grader - Champion 100T   World's Largest Grader - Champion 100T Icon_minitimeVen Feb 18, 2022 11:49 am

Nel 1975, Dominion Road Machinery, in seguito chiamata Champion Road Machinery, introdusse il modello di livellatrice di serie più grande del mondo, l'80-T, che in seguito divenne il 100-T. Questa macchina è stata introdotta nel 1975 come 80T con un motore modificato Detroit 16-71N ma nel 1977 è stata e potenziata con un Cummins V1710 impostata a 700 CV.

Era un venditore scadente e, secondo quanto riferito, solo circa 10 di queste macchine vendute prima che Champion interrompesse il prodotto una dozzina di dopo. Il numero di modello approssima il peso della macchina in tonnellate. Aveva una lama da 24 piedi e un telaio articolato. per le livellatrici più grandi siano state realizzate su misura, questa sembra qualificarsi come la più grande livellatrice di produzione al mondo.

Champion ora fa parte di Volvo, ma ha una storia leggendaria come Champion dal Canada. Le radici del prodotto possono essere fatti risalire a un brevetto statunitense per una livellatrice trainata da cavalli nel 1872 con Champion e le società precedenti che producono livellatrici in Canada dal 1892.

World's Largest Grader - Champion 100T Champion100ta



World's Largest Grader - Champion 100T Champion100t1a
flower


World's Largest Grader - Champion 100T Champion100tnew
jocolor
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13053
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

World's Largest Grader - Champion 100T Empty
MessaggioTitolo: Re: World's Largest Grader - Champion 100T   World's Largest Grader - Champion 100T Icon_minitimeVen Feb 18, 2022 11:53 am

motolivellatrice Champion 100T classica sopravvissuta che ha avuto il privilegio di trascorrere del tempo a operare.

Quando la Champion 100-T fu introdotta per la prima volta nel 1975, era la più grande livellatrice di produzione mai costruita, e in effetti conserva ancora quel titolo fino ad oggi, alla scomparsa della gigantesca live graziellatrice ACCO.

Il 100T era alimentato da un motore da 700 CV, un Cummins VT-1710-C700 o in questo esempio un motore Detroit Diesel GM 16v-71T e pesava 202.000 libbre, progettato principalmente per la manutenzione delle strade di trasporto in gigantesche miniere di superficie di cui era dotato una massiccia lama di 24 piedi.

World's Largest Grader - Champion 100T 4DB29138-D5BB-4A2E-86B9-A021ADA4618A-1024x768


Il proprietario lo ha invitato in una miniera di carbone in pensione nel Kentucky, dove la 100T era stata utilizzata come livellatrice di riserva fino al 2008.


geek
World's Largest Grader - Champion 100T 9B8D1E0B-9724-43ED-AC91-A6360D5626AE-1024x768


Bisogna dire che macchina per una progettazione a metà degli anni '70, la 100T ha ancora un aspetto molto moderno e una cabina panoramica gigante è stata montata per buona misura!
World's Largest Grader - Champion 100T 057B1406-9B3D-4990-9CE7-E925213489BE-1024x768

afro




---------------------

Champion è un produttore di livellatrici nato nel 1895 come azienda canadese.


L'azienda iniziata in America nel 1875. Ma l'azienda canadese ebbe origine nel 1892 quando "Copp Brothers" acquisì i diritti canadesi per produrre e vendere livella "Champion" in Canada. Il primo modello è stato lo Steel Champion Grader nel 1895, essendo questa una macchina da traino costruita interamente in acciaio.

I fratelli Copp furono acquisiti nel 1897 e l'azienda cambiò in "Good Roads Machinery Company". La società americana originaria che prese il controllo nel 1909, con l'azienda conosciuta come "American Road Machinery Company of Canada Ltd". Nella depressione americana del 1920 le società si separarono e divennero "The Dominion Road Machinery Company".

Un modello a motore basato sul trattore McCormick-Deeringfu lanciato nel 1928, chiamato "manutentore a motore". Una versione ad azionamento idraulico, il "Manutentore a motore idraulico è stato lanciato nel 1936. Con doppia trasmissione in tandem (6x4) dal 1939. Quindi ha introdotto il sollevamento della lama per il taglio delle sponde nel 1946.

Negli anni '50 abbandonarono altre linee e si concentrarono sulla produzione di livellatrici. Lancia della serie D500. Dotato di una lama da 12 piedi e scelta di motori da 85-140 CV da GM o IHC .

Il 1960 vide l'introduzione della serie D600 , con motori da 160-190 CV.

Poi nel 1975 fu introdotta unaserie D700 ridisegnata, la prima con corpi articolati. Lanciata la nuova linea di livellatrici di produzione per l'industria mineraria. 80T (quest'ultima è stata aggiornata alla 100T), questa era una macchina enorme con una lama da 24 piedi, con un peso di circa 90 tonnellate con unmotore Cummins da 700 CV. Pochi furono costruiti e nel 1989 il progetto fu venduto allaDom-ex Corporationnel Minnesota. Il nome dell'azienda è cambiato in Champion Road Machinery Company nel 1977 dal nome Dominion.

Hanno fuso alcune attività con Volvo nel 1997, ma parte dell'azienda è stata scissa nel 2004 e continuano a produrre una linea di macchine compatte indipendenti da Volvo. In seguito alla fusione Volvo, le macchine della serie VI furono ribattezzate con le designazioni "G" e Champion fu abbandonato per il nome Volvo sulle macchine. La produzione è continuata in Canada, ma le versioni articolate sono state interrotte.

Volvo ha presentato una nuova serie G900 nel 2006, con sette modelli in linea, da 155-265 CV.

Gamma di modelli
Steel Champion Grader, un modello trainato da cavalli del 1895
Manutentore motorizzato, del 1928 trattore fu il primo modello basato su.
Manutentore idraulico, del 1936 è stato il primo modello a controllo idraulico.
Livellatrice 507 Utility, 47 CV basata su un'unità di slittamento del veicolo convertito.
Serie D500 con lame da 12 piedi
D560
D562
D565
serie D600
Lama D600 da 12 piedi
D686 Lama da 13 piedi
serie D700
D710 e D710A 1978
D720 (vedi foto sopra)
D730A (versione articolata)
D740 180-215 cv
D760
D780A 14 piedi 215 CV (modello articolato) 1981
Aggiornamento della serie III nel 1989
aggiornamento serie IV nel 1995
Aggiornamento della serie V nel 1997
L'aggiornamento della serie VI nel 1999, quindi Volvo ha abbandonato il nome di campione.
G900 serie 2006 Designazione Volvo
G930
G940
G946 6 mar
G960
G970
G976 6 mar
G990
flower
study scratch



Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





World's Largest Grader - Champion 100T Empty
MessaggioTitolo: Re: World's Largest Grader - Champion 100T   World's Largest Grader - Champion 100T Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
World's Largest Grader - Champion 100T
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» motolivellatrice (o grader)
» Champion livellatrici grader
» Aziende dimenticate: Champion livellatrici grader
» motolivellatrici grader
» Drmco - Graders

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Volvo-
Vai verso: