Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 DAF YA-314 camion militare olandese

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13025
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

DAF YA-314 camion militare olandese Empty
MessaggioTitolo: DAF YA-314 camion militare olandese   DAF YA-314 camion militare olandese Icon_minitimeSab Mar 26, 2022 10:22 am

DAF YA-314 rendeer
Il Daf YA 314 e l' YA 324 (serie continua) sono autocarri militari per servizio medio, prodotti per le forze armate olandesi dalla fabbrica olandese di autocarri DAF .


DAF YA-314 camion militare olandese 250px-DAF_YA-314_cargo

Negli anni '50, l' esercito reale dei Paesi Bassi sentì la necessità di sostituire il materiale rotabile. I veicoli utilizzati fino a quel erano stati stati ottenuti di seconda mano dall'esercito
dopo la seconda guerra globale tramite l' MDAP dalle discariche di veicoli degli alleati , ma poiché questi veicoli erano un mix di veicoli militari ricambio si sono rivelati un problema logistico ed è stata quindi necessaria la standardizzazione.

Il 24 maggio 1955 DAF ricevette un ordine governativo di 25 milioni di fiorini per la costruzione e la consegna, in primo luogo, di [1] mille veicoli a quattro ruote motrici del tipo YA 314 all'esercito reale dei Paesi Bassi . [2] Alla fine, dopo gli ordini di follow-up, sono state consegnate 4406 unità di tipo 314 e 324. [2]

Il camion non aveva servosterzo e riscaldamento. L'abitacolo, con i finerini laterali ribaltabili, poteva essere riscaldato solo aprendo i deflettori del cofano, posti tra i sedili, in modo che il calore del motore (così come il rumore ei vapori d'olio) fluisse nell'abitacolo. Il valore del veicolo era di 25.000 fiorini. [3]

Tipo di indicazione Processare
Le designazioni del tipo: (YA, YK, YF-314/324), sono composte come segue:

Y = veicolo militare
A = generale, ( K =Ribaltabile, F = Carburante /Autocisterna†
3 = carico utile intonnellate†
1 ° . 2 = la serie,
4 = il numero di ruote.
Versioni Processare
Il camion è costruito in due serie;

La prima serie YA-314 Processare
Costruita dal 1955 al 1960 aveva una scocca aperta con o senzacapote†
Eseguito vieni:
Servizio Generale con copertina
Set attrezzi (officina mobile) con capote rialzata
La seconda serie YA-324 Processare
Costruita dal 1961 già 1965, come serie di continuazione.
modificato con un telaio leggermente rinforzato
molle posteriori rinforzate (più foglie di primavera)
Ponte anteriore e posteriore YA324 del marchio DAF anziché del marchio Timken (con YA314)
Diversi ammortizzatori anteriori e posteriori.
Illuminazione cruscoto Lampada YA314 sciolta, illuminazione YA324 negli indicatori.
dotato di cappa o scocca chiusa in metallo.
Versioni Processare
Eseguito vieni:
Servizio Generale con copertina
Carrello da scrivania con struttura in metallo
Set di attrezzi (officina mobile) con struttura in metallo [4]
Carrozzeria di servizio di collegamento carpenteria metallica vengono:
Centro di linea
(Campo) Centralino telefonico
telex auto
auto da trasporto
I veicoli per il servizio di collegamento sono alletiti a Van Rietschoten e Houwens sulloSluisjesdijkunCharlois† Oltre all'attrezzatura di collegamento, le vetture erano dotate di un piano cottura elettrico.
Ci sono anche sovrastrutture Allevatore (incluso il centralino Mux Field)
Il telaio YA 314/324 è servito anche come base per;

macchina del compressore,
L'YF-324 Autobotte, la F stand per carburante,
L'autocarro con cassone ribaltabile YK-314, la K stand per Kipper (autocarro con cassone ribaltabile), [5]
Questi sono anche dotati di capote, ma sono chiaramente riconoscibili dal piano di carico più corto.
ioYA 414†
Una versione da quattro tonnellate del 314. Non è mai entrato in produzione presso DAF. Si trattava di unprototiposviluppato da DAF e costruito su licenza daPegaso .
Tecnici Dati [6] Processare
Motore:
Marchio: Ercole
Tipo: JXC
Numero di cilindri: 6 cilindri
Teatro dell'opera: 4 tempi
Pimento da cintura: lembi laterali
raffreddamento liquido
carburatore: benzina
energia: 102CVa 3200 giri/min
max.coppia† 285Nma 1400 giri/min
Dislocamento: 4,62 litri
Riduttore:
Marchio: Warner Gear
Tipo: sincronia
Prestazione: 4 marcio
Rapporti di trasmissione† 1° 6.398:1
2° 3.092:1
3° 1.686:1
4° 1.0:1 ( premio diretto )
Rovescio 7.82:1
riduttore
Marchio: ZF
dotare: Presa di forzaperverricello(solo con cassone ribaltabile e carro con verricello)
Rapporti di trasmissione: Trazione posteriore (gamma alta) 1:1
Trazione integrale (anche gamma bassa) [7] 1.74:1
alberi intermedi:
Marchio: resistente alle spezie
Sospensioni anteriori:
Tipo: starrebanjoas
sospensione: molle a balestra
Assorbimento degli urti: Ammortizzatori idraulici a doppio effetto
Sospensione posteriore:
Tipo: starrebanjoas
sospensione: Balestre paraboliche (con tipo rinforzato YA 324)
2 molle ausiliarie
Assorbimento degli urti: Ammortizzatori idraulici a doppio effetto
Sistema di frenaggio:
Tipo Freni a tamburo
Servizio Idraulico conaria assistita
Installazione elettrica:
tensione a bordo: 24 volt
Alimentazione elettrica: 2 batterie da 12 volt inserie
Capacità: 120 Ah ciascuno
Dimensioni e pesi:
Altezza: 2785 mm
Atterramento in altezza: [8] 2050 mm
Lunghezza: 6090 mm
Larghezza: 2425 mm
Peso: YA 314: 4800 kg
YA 324: 5500 kg
Carico utile: 3000 kg
peso massimo totale: YA 314: 7800 kg
YA 324: 8500 kg
pressione massima dell'asse anteriore: 3400 kg
pressione massima dell'asse posteriore: YA 314: 4400 kg
YA 324: 5100 kg
Prestazione:
velocità massima su strada: 76 km/h
Consumo di carburante su strada: 1:3 km
Gamma su strada: 630 km
Raggio di sterzata: 18 metriche
Capacità di arrampicata: 40%
Abilitazione di guado: 75 cm
altezza da terra 48 cm
Angolo di arrivo: 40° - 35°
Soluzione:
Installazione della pompa per pneumatici: compressore
Carburatore Serbatoi: Due pezzi da 105 litri ciascuno
Taniche: Due pezzi da 20 litri ciascuno.
Cifre di produzione e numeri di registrazione YA (K) 314/324 [2] [9] Processare
Forza di terra reale Processare
1954 Processare
tipo: camion, senza verricello
quantità: 5 pezzi
targhe: da KL-00-01 a KL-00-05
1954/'55 Processare
tipo: camion, senza verricello
quantità: 992 pezzi
targhe: da KL-00-08 a KL-09-99
1955/'58 Processare
tipo: camion, senza verricello
quantità: 3002 pezzi
targhe: da KO-00-04 a KO-30-05
1957/'58 Processare
tipo: telaio con presa di forza everricellodestinato a varie tipologie costruttive.
quantità: 110 pezzi
targhe: da KO-30-06 a KO-31-15
1958/'59 Processare
tipo: ribaltabile YK-314
quantità: 240 pezzi
targhe: da KL-97-01 a KL-99-40
1959 Processare
tipo: Telaio con pianale di carico con dispositivo di caricamento bombe
quantità: 6 pezzi
targhe: da KO-32-06 a KO-32-11
Aviazione Reale Processare
1960/'61 Processare
tipo: camion, senza verricello
quantità: 24 pezzi
targhe: da LM-44-01 a LM-44-24
1964 Processare
Quest'anno le Royal Dutch Air Forces (KLu) rileveranno due unità YA314 del KL.
I numeri di registrazione presso la Royal Netherlands Air Force sono: LM-58-73 e LM-58-74.
Le precedenti registrazioni dell'esercito di queste due Daf non sono più rintracciabili.
Corpo dei Marines Processare
1959 Processare
tipo: camion, senza verricello
quantità: 12 pezzi
targhe: da KM-39-22 a KM-39-43
1960/'61 Processare
tipo: camion, senza verricello
quantità: 15 pezzi
targhe: da KM-32-26 a KM-32-40
successione Processare
L'YA-314 e l'YA-324 furono sostituiti negli anni '80 dalDAF YA-4440e venduto tramite laDienst Domeinen† Una differenza delDAF YA-328e delDAF YA-126, pochi 314 sembrano essere entrati nel circuito degli hobby. Probabilmente, a causa della maggiore applicabilità, molti sono stati esportati e prestano servizio con un esercito all'estero. Inoltre, molti YA 314 sono stati demoliti per i loro assali anteriore e posteriore. Dopo aver rimosso i fissaggi per le basi e le piastre di ancoraggio dei freni, queste sono state utilizzate nei sistemi di deposizione di contenitori. In qualità di produttore di questi sistemi, NCH ha ancora uno stock di questi assali. rendeer
Torna in alto Andare in basso
 
DAF YA-314 camion militare olandese
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» DAF YA-414 camion militare olandese
» DAF YAZ-2300 camion militare olandese
» DAF YA 4440/4442 camion militare olandese
» DAF YA-328 camion militare
» TAM 150 T11 B/BV camion veicolo militare

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: DAF-
Vai verso: