Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Astra (camion)

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13032
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Astra (camion) Empty
MessaggioTitolo: Astra (camion)   Astra (camion) Icon_minitimeLun Lug 04, 2022 9:00 am

Astra (camion)
Astra Veicoli Industriali SpA è un produttore italiano di autocarri pesanti . L'azienda, con sede a Piacenza , appartiene al gruppo Iveco dal 1986 study

Dopo la fine della seconda guerra mondiale , le forze americane lasciarono grandi quantità di materiale militare nell'isola di Sardegna . Da queste scorte dell'esercito, il meccanico Mario Bertuzzi acquistò autocarri dismessi, principalmente del tipo GMC -CCKW, e li convertì in mezzi civili da trasporto. [1] A tal fine nel 1946 fondò a Cagliari la società Astra . Il nome significa "stelle" in latino, e come abbreviazione stava per Anonima Sarda Trasporti o "Società per Azioni di Trasporti Sarda". [2]

Nel 1951 Bertuzzi trasferì l'azienda sulla terraferma e costruì a Piacenza un sito di 15.000 mq per la riparazione dei carri armati Sherman e M47 per le forze armate italiane e americane.

Nel 1955 fu prodotto il primo autocarro con cassone ribaltabile dell'azienda utilizzando trasmissioni, assali e altri componenti di veicoli militari. Con riferimento alla sigla del fondatore dell'azienda, questo modello si chiamava Astra BM1 . Per i successivi dieci anni, l'azienda ha beneficiato dell'elevata domanda di mezzi di trasporto semplici per la ricostruzione del Paese. Nel 1965, la serie è stata ampliata per includere il BM35 . Nello stesso anno l'azienda si trasferisce nella stessa sede in un'area di 140.000 mq .

Negli anni '80, l'azienda si è trovata sempre più in una situazione economica difficile, anche perché non ha tenuto conto dell'aumento delle richieste dei clienti. Nel 1986 la società praticamente fallita viene rilevata dal gruppo Iveco . [3] Anche prima, Astra aveva installato sempre più motori e altri componenti del gruppo. Tre anni dopo, furono introdotti autocarri completamente nuovi. Questi veicoli moderni, la cui cabina era in fibra di vetro , ricevettero la designazione BM6000 e BM6500 .

Nel 1994, la sigla BM è stata sostituita dalla HD (per: Heavy Duty ), che è usata ancora oggi . Due anni dopo, 50 anni dopo la fondazione dell'azienda e dopo circa 25.000 veicoli venduti in tutto il mondo, è stata presentata la nuova serie HD7 . Per la prima volta furono offerti motori fino a 520 CV. Nel 1999 Astra offriva anche autocarri con cassone ribaltabile per carichi pesanti con cambio automatico ; di per sé, questi sono stati i primi autocarri pesanti con questo tipo di trasmissione al mondo. Dal 2000 i veicoli Astra sono dotati del motore Iveco Cursor , allora nuovo. Nello stesso anno vengono introdotti i dumper articolati con l'ADT ( Articulated Dump Truck ) .presentata.

Il piccolo produttore di autocarri SIVI , che dal 1982 utilizzava componenti dell'Iveco Stralis e dell'Iveco Trakker per la conversione in bisarche pesanti, è stato rilevato da Astra nel 2003 e integrato nella produzione presso la sede di Piacenza. Nel 2005 la serie HD7 è stata sostituita dalla nuova HD8 . Una versione particolarmente pesante, l' HHD8 ( Heavy Heavy Duty ), è stata presentata nel 2008 al Bauma di Monaco.

Gli autocarri con cassone ribaltabile HD8 sono stati utilizzati nella costruzione delle centrali elettriche di Nant de Drance e Linth-Limmern nelle Alpi svizzere dal 2011 , poiché sembrano particolarmente adatti alle pendenze estreme nelle gallerie di accesso, anche a pieno carico. Per fare ciò, è stato necessario portare i veicoli a quota 2000 m con la funivia. [4]

Nel 2011 l' HD8 è stato sostituito dall'HD9 , che è ancora in costruzione oggi . La precedente cabina di guida in fibra di vetro è stata abbandonata a favore di una cabina di guida in acciaio. [1] Nel 2014 è stata presentata all'IAA Veicoli Commerciali la HD9 con motore Iveco compatibile Euro6 .

Astra produce circa 2000 veicoli all'anno nella sede di Piacenza. Il 70% della produzione viene esportato .

struttura aziendale
Astra Veicoli Industriali è una società per azioni con capitale sociale di 10.400.000 euro. [5] L'unico azionista è il costruttore di veicoli commerciali Iveco . jocolor king study




Prodotti
La produzione dell'azienda si concentra su autocarri con cassone ribaltabile e telai per l'uso su strade pubbliche, autocarri con cassone ribaltabile per carichi pesanti per l'uso in miniere e veicoli militari .

HD9 (per impieghi gravosi )
Dal 2011, l' Astra HD 9 è disponibile come veicolo a due, tre o quattro assi con cabina Iveco Trakker modificata . Sono disponibili otto motori Iveco Cursor ( Euro 3 o Euro 6) tra 279 kW (380 CV ) e 412 kW (560 CV). A causa dell'elevato numero di motori, pesi e formule delle ruote , sono disponibili più di 100 modelli base, secondo il produttore. [6] Oltre agli autocarri con cassone ribaltabile, vengono prodotti telai. Questi sono utilizzati a causa del telaio rigido della scala e del baricentro basso utilizzato in particolare per veicoli con sovrastrutture alte, come le betoniere .


In Australia questo modello è commercializzato come Iveco Astra . [7]

ADT ( autocarro con cassone ribaltabile articolato )

Autocarro con cassone ribaltabile Astra ADT40 con sterzo articolato
Gli ADT25 , ADT30 , ADT35 e ADT40 sono dumper articolati a tre assi per l'uso in cave, discariche e impianti industriali. I numeri indicano il carico utile consentito . Anche qui vengono utilizzati i motori Iveco Cursor di proprietà del Gruppo (da 318 a 456 CV) e le trasmissioni ZF .
Astra (camion) 220px-Astra_ADT_40_%C3%A0_Ablis_en_2012_2

RD ( autocarro con cassone ribaltabile rigido )
Con la denominazione RD28 , RD32 , RD40 e RD50 , gli autocarri con cassone ribaltabile a telaio rigido sono prodotti per impieghi gravosi nei cantieri e nelle miniere. Anche qui le cifre indicano il carico utile ammissibile , che però viene spesso superato nelle operazioni di mining. Mentre i modelli più leggeri montano motori Iveco Cursor, le particolari sollecitazioni dell'RD50 richiedono l'installazione di motori Deutz AG V8 e assali Kessler , che sono considerati particolarmente robusti . Inoltre, cambio automatico Allison-Attrezzatura usata. [8°]

HHD8 (per impieghi gravosi )
Per il mercato extraeuropeo, viene offerta una conversione del precedente Astra HD8 come autocarro particolarmente pesante Astra HHD8 6 × 6 . Assali, pneumatici e sistemi di raffreddamento rinforzati consentono un peso totale del camion di 50 t (asse anteriore: 10 t, assali posteriori: 40 t) e per i trattori un peso totale combinato (GCW) fino a 250 t.

Veicoli per il trasporto pesante
I trattori Iveco specifici per il cliente per il trasporto pesante sono prodotti con il nome di veicoli per trasporti pesanti . I veicoli base sono l' Iveco Stralis (fino a 130 tonnellate di peso totale combinato) e l' Iveco Trakker (fino a 300 tonnellate di peso totale combinato). I componenti standard dei veicoli di base sono sostituiti da componenti più elastici: viene utilizzata una trasmissione con frizione a convertitore di coppia .

veicoli militari

Macchina per la posa su strada delle forze armate irlandesi su telaio Astra
L'azienda produce veicoli militari con la denominazione Astra SM . Si tratta di versioni semplificate basate sul precedente HD8 . I veicoli militari Astra sono commercializzati dalla divisione Iveco Defence Vehicles della società Iveco.


Astra Veicoli Industriali SpA

forma giuridica
Società per azioni
fondazione
1946
Posto a sedere
Piacenza , Italia
Gestione
Giulio Barberis
industria
veicoli commerciali
luogo
astra-trucks.com
Astra (camion) 220px-Astra_HD_9._Spielvogel_2014_3
flower



Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13032
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Astra (camion) Empty
MessaggioTitolo: Dumper ASTRA   Astra (camion) Icon_minitimeLun Lug 04, 2022 9:21 am

Dumper ASTRA study jocolor king
L'azienda Astra nasce nel 1946 come piccola officina a Piacenza. Soprattutto dopo la seconda guerra mondiale, in Italia e nei paesi limitrofi erano necessari molti veicoli da cantiere. Negli anni l'azienda si è trasformata in un importante produttore italiano di veicoli commerciali. La produzione riguardava principalmente dumper per l'edilizia ma anche autocarri o veicoli speciali.

Tuttavia, Astra è sempre stata dipendente da componenti di terze parti come assali, trasmissioni e motori; le unità motrici necessarie sono state ottenute da Fiat e successivamente Iveco in anticipo. Nel 1986 la società Astra è stata incorporata nel gruppo IVECO.

Oggi Astra costruisce principalmente veicoli da cantiere robusti come cassone ribaltabile o con diverse sovrastrutture e per IVECO vengono prodotti anche trattori per impieghi gravosi.

Tuttavia, un ramo importante dell'azienda è la produzione di dumper. Dumper a canale grande come versione 4X2 con max 500 CV, inoltre nella versione piccola con trazione 4x4 e ovviamente il dumper articolato come versione 6x6.

queste ultime tipologie sono prodotte anche per il Gruppo Case CNH. Questa produzione permise di ampliare notevolmente la struttura aziendale piacentina.

I motori sono tutti del gruppo IVECO con una potenza massima di 500 CV, assali ZF e cambi Allison o ZF.

In una galleria di immagini un piccolo spaccato di questa nobile fucina italiana

study king

Astra (camion) Post-1102-1142538519_thumb

Uno dei primi dumper ASTRA


, poi c'erano anche quelli più grandi come questo BM 16 con trazione 6x6


Astra (camion) Post-1102-1142538663_thumb

Negli anni '70 questi BM 22 furono prodotti in abbondanza e venduti in tutti i continenti.

Astra (camion) Post-1102-1142538849_thumb

Poi c'erano anche veicoli speciali di grande successo come questa gru mobile BE 8440, veicolo base ASTRA, montaggio gru Link-Belt

https://www.bauforum24.biz/uploads/2006/03/post-1102-1142539006_thumb.jpg
Astra (camion) Post-1102-1142539006_thumb

Veicolo da cantiere Astra BM 25 6x4 guida ben visibile, l'abitacolo è stato ottenuto dalla Fiat, costruito nel 1979

Astra (camion) Post-1102-1142539164_thumb

Autocarro con cassone ribaltabile grande 35 C prodotto da Astra nei primi anni '80


Astra (camion) Post-1102-1142539243_thumb

Grandi quantità delle grandi macchine sono andate in Africa, ecco una foto in azione in Nigeria


Astra (camion) Post-1102-1142539377_thumb

grandi dumper Astra lavorano nelle numerose cave di pietra in Italia

Astra (camion) Post-1102-1142539479_thumb


Ora alcune foto delle macchine più recenti con motori IVECO Cursor

tipi ADT 25 - ADT 40 study


Astra (camion) Post-1102-1142539726_thumb


La cabina può essere inclinata lateralmente per i lavori di manutenzione.


Astra (camion) Post-1102-1142539887_thumb


Astra (camion) Post-1102-1142539956_thumb



Astra (camion) Post-1102-1142539986_thumb


L'Astra ADT 40 con motore Cursor da oltre 400 CV è caricato da una Fiat Hitachi



Astra (camion) Post-1102-1142540381_thumb


https://www.bauforum24.biz/uploads/2006/03/post-1102-1142540430_thumb.jpg
Astra (camion) Post-1102-1142540430_thumb

Oltre all'intera produzione di dumper, gli autocarri vengono costruiti anche a Piacenza, principalmente per operazioni di cantiere.Ecco

un nuovo ribaltabile 6x6

Astra (camion) Post-1102-1142540610_thumb

Si possono vedere molti dei ribaltabili 8x4 in Italia e in Alto Adige


Astra (camion) Post-1102-1142540914_thumb


Cantieri, cave di ghiaia della casa del camion Astra


Astra (camion) Post-1102-1142541152_thumb

study


L'azienda Astra è stata fondata a Piacenza nel 1945 da Mario Bertuzzi. Ha acquistato camion GMC dalle scorte dell'esercito americano e li ha convertiti in veicoli da cantiere. La famiglia Bertuzzi è ancora in piccola parte coinvolta nell'attività dopo la cessione a IVECO.

ASTRA fornisce dumper al Gruppo CNH, i dumper articolati sono offerti con il nome CASE Serie 300.

Tipo 325 con motore IVECO Cursor da 260 HP peso totale 42 tonnellate

Tipo 330 con motore IVECO Cursor da 315 HP peso totale 47 tonnellate

Tipo 335 con motore IVECO Stralis da 402 HP peso totale 60 tonnellate

Tipo 340 con motore IVECO Stralis da 456 HP peso totale 65 tonnellate


I dumper Astra sono forniti anche a Link-Belt, tra gli altri.Linkbelt ottiene anche i suoi escavatori, come Case, da Sumitomo Japan, da qui la stretta relazione.

Astra (camion) Post-1102-1142678011_thumb



foto dei grandi dumper Astra RD 40, anche in uso in Nigeria.

Astra (camion) Post-1102-1142678081_thumb

Astra (camion) Post-1102-1142678161_thumb

king

Astra (camion) Post-29671-1419350640_thumb


Astra (camion) Post-1166-1419352795

per quanto riguarda Astra qualcosa sta pian piano succedendo.

I primi veicoli dimostrativi sono stati consegnati la scorsa settimana e ora entrano immediatamente in azione.

Inizieremo ora i primi test con l'Astra HD9 84.44, che è omologata per la strada.

Il nostro veicolo ha una trazione 8x4 con 440 CV Euro V e cambio ZF Eurotronic.

Cantoni ha realizzato la carrozzeria da 18 m³ con portellone posteriore idraulico.

Con un limite di 70 K/mh, il peso totale è di 50.000 kg (55.000 kg a 40 K/mh)


jocolor



l'Astra HD9 84.44, che è omologata per la strada.

Il nostro veicolo ha una trazione 8x4 con 440 CV Euro V e cambio ZF Eurotronic.

Cantoni ha realizzato la carrozzeria da 18 m³ con portellone posteriore idraulico.

Con un limite di 70 K/mh, il peso totale è di 50.000 kg (55.000 kg a 40 K/mh) jocolor
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13032
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Astra (camion) Empty
MessaggioTitolo: Astra camion dumper   Astra (camion) Icon_minitimeLun Lug 04, 2022 9:37 am

Astra

Astra Veicoli Industriali SpA ( A nonima Sarda Trasporto e R ecupero A utomezzi [ 1 ] ) è una società italiana privata fondata nel 1946 a Cagliari che produce autocarri da cantiere, dumper , veicoli per trasporti eccezionali e veicoli militari, appartenenti dal 1986 tutti ' Iveco e quindi una CNH Industrial . Dal 1951 ha sede a Piacenza. L'Astra è stata fondata ed è appartenuta dal 1946 al 1986 alla famiglia Bertuzzi di Piacenza.
Astra Veicoli Industriali
Logo
Stato
Italia
Italia
Forma societaria Società per azioni
Fondazione 1946 a Cagliari
Fondata da Famiglia Bertuzzi
Sede principale Piacenza
Gruppo Gruppo Iveco
Settore metalmeccanica
Prodotti autocarri
Slogan «Oltre la strada»
Sito web www.astraspa.com/

Astra (camion) Astra_%28Anonima_Sarda_Trasporti%29_logo

Prodotti
La gamma BM 201 e BM 300
La produzione Astra di veicoli cava-cantiere con inizio nella costruzione del BM 1, un dumper rigido che ebbe un discreto successo. In seguito all'ampliamento dello stabilimento, la serie BM si ampliò, e il modello BM 309 partecipò alla Parigi-Dakar nella categoria riservata ai camion.

Astra (camion) 440px-HFS_THE2_014_tow-crane


Prodotti
La gamma BM 201 e BM 300
La produzione Astra di veicoli cava-cantiere con inizio nella costruzione del BM 1, un dumper rigido che ebbe un discreto successo. In seguito all'ampliamento dello stabilimento, la serie BM si ampliò, e il modello BM 309 partecipò alla Parigi-Dakar nella categoria riservata ai camion.

Modello Tipo motore Cilindrata configurazione Potenza Coppia Trazione
BM 201 Iveco 8360.05 8102 6 in linea 166 cv a 2600 gr 510 nm a 1200 g 4x4
BM 304 F/BM 308 F Iveco 8210.02 13798 6 in linea 260 cv a 2200 gr 991 nm a 900 g 6x4/6x6
BM 304 M/BM 308 M Mercedes-Benz OM 422 14618 8 a V 280 cv a 2300 gr 1040 nm a 6X4/6X6
BM 305 F/BM 309 F Iveco 8280.02 17174 8 a V 352 cv a 2400 gr 1157 nm a 1200 g poi 1180 nm 6x4/6x6
BM 305 M/BM 309 M Mercedes-Benz OM 423 18273 10 a V 355 cv a 2300 gr 1315 N·m a 1200 g 6x4/6x6
HD9 (per impieghi gravosi
Astra (camion) 440px-Frontgogo


Nel 1996 (cinquantenario dalla fondazione), è entrato in commercio la serie HD7, che ebbe anch'essa un discreto successo. Nel 2005 è stato sostituito dalla gamma HD8 . Nel 2009 l'Astra ha lanciato una nuova gamma di veicoli heavy duty denominata HHD ed ha iniziato una serie di trasformazioni di veicoli a metano per conto dell'Iveco. Alla fine del 2011 l'Astra ha presentato la nuova serie "HD9", abbandonando la classica cabina in vetroresina con l'introduzione di quella in lamiera di acciaio, sulla base di quella dell'Iveco Trakker . Il motore Iveco Cursor ( Euro3 , Euro 5 o Euro 6 ) da 279 kW a 412 kW. Tale modello è venduto in Australia con nome Iveco Astra

ADT ( autocarro con cassone ribaltabile articolato )
Astra ADT40
Astra ADT40
I dumper rigidi (RD) ei dumper articolati (ADT) modelli ADT25 , ADT30 , ADT35 e ADT40 con tre assi. I motori Iveco Cursor da 318HP a 456HP e sterzo idraulico ZF Friedrichshafen AG .

Astra (camion) 440px-Astra_ADT_40_%C3%A0_Ablis_en_2012_2

Astra ADT40


RD ( autocarro con cassone ribaltabile rigido )
Designati RD28 , RD32 , RD40 e RD50 per pesanti da cava. I modelli più piccoli hanno motori Iveco Cursor, mentre i modelli più pesanti RD50 sono dotati di motore V8 Deutz AG e assali Kessler + Co. e trasmissione automatica Allison Transmission . [5]

HHD8 (per impieghi gravosi )


Viene offerto un modello Astra HD8 e Astra HHD8 6×6. Assali più robusti e PTT di 50 ton (assale anteriore: 10 t, assale posteriore: 40 t) e può arrivare a 250 t in uso come trasporto eccezionale.

Veicoli di trasporto pesante
Nel 2002 Astra assorbì l'azienda SIVI (partner Iveco dal 1982 ), che produce veicoli per trasporti eccezionali, e nel 2004 integrò completamente la produzione SIVI. I veicoli, prima SIVI e poi Astra, sono tutti prodotti sulla base di veicoli Iveco. Sotto la designazione i veicoli per il trasporto pesante vengono venduti i veicoli per trasporto eccezionale. Sulla base dell'Iveco Stralis (fino a 130 ton di PTT) e dell'Iveco Trakker (fino a 300 ton di PTT).

Veicoli militari
Veicolo delle forze armate irlandesi Irish Army, Iveco Astra M 320E D Trackway Variant
Veicolo delle forze armate irlandesi Irish Army , Iveco Astra M 320E D Trackway Variant
Autocarro dell'Esercito italiano Esercito italiano
Autocarro dell'Esercito italiano Esercito italiano
I veicoli militari hanno designazione Astra SM . Sono basato sulla piattaforma HD8 . Fanno parte della divisione Iveco Defence Vehicles del gruppo Iveco.


Astra (camion) 440px-Irish_Army_Iveco_Astra_M_320E_D_Trackway_Variant_%284703540529%29

Astra (camion) 440px-2june_2007_560
jocolor




Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13032
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Astra (camion) Empty
MessaggioTitolo: ASTRA Veicoli Industriali SpA    Astra (camion) Icon_minitimeLun Lug 04, 2022 9:47 am

ASTRA Veicoli Industriali SpA rendeer
Astra (camion) Iveco_Astra_logo


Creazione 1946
Appuntamenti chiave 1986: integrazione in Iveco
Fondatore Mario Bertuzzi
Stato giuridico Termine
Slogan In tutto il mondo ASTRA è Sinonimo di forza, di resistenza e di versatilità (“ASTRA è Sinonimo di forza, resistenza ed eclettismo in tutto il mondo”)
La sede centrale Bandiera d'Italia Italia Piacenza
Azionisti Exor SpA
attività Camion , trasporto
Prodotto Veicoli commerciali Poidsi, macchine movimento terra/cava, veicoli speciali e mezzi militari Poidsi
Società madre CNH Industrial NV
compagnia di acetosella FCA
Controllore SIVI
IVA europea IT00378460331
Sito web www.iveco-astra.com

study study flower


ASTRA Veicoli Industriali SpA è un produttore italiano di veicoli industriali, autocarri e dumper .

Divenuta nel 1986 una filiale del colosso italiano Iveco , appartenente al gruppo Fiat , l'azienda ha due settori distinti:



la gamma dei veicoli civili, che realizza autocarri edili e dumper molto gravii;
un'ampia gamma di equipaggiamenti militari pesi del gruppo Iveco Defence Vehicles .
I veicoli Astra, rinomati per la loro solidità e longevità, hanno pesi signori che possono arrivare a 75 t in versione stradale e 740 t in eccezionale convoglio .

Versioni specifiche di queste macchine sono rinomate per il lavoro nella costruzione di gallerie, grazie a un sistema brevettato di ricircolo dei gas di scarico.

La gamma Astra include un semplice camion 4x2 fino a enormi 8x8, con tutto il resto. La gamma di veicoli per convogli eccezionali si basa su unità 6x4 , 8x4, 8x6 e 8x8, nelle versioni porte e trattori.

Sempre al di fuori del limite di peso in Francia , dove il PTR di un 6x4 è limitato a 26 t , si trovano solo in siti chiusi o cave , se non in galleria ; il loro peso a vuoto è di 16 t nella versione 6x4 e il loro GVW da 33 a 50 t .

Astra VI è da tempo un marchio noto in Francia per i suoi dumper rigidi destinati all'industria mineraria, in particolare il modello RD28 , con un carico utile di 28 t . Astra produce anche una gamma di dumper articolati ADT 25-30-35-40 .

Tutti questi materiali sono distribuiti in Francia da Lenormant BTP [ 1 ] .

Riepilogo
Storia
Modificare
L'ASTRA VISpA azienda è uno stato mentale fondamentale1946da Mario Bertuzzi per riparare e trasformare i camion che l'esercito americano aveva abbandonato sul suolo italiano dopo la fine dellaseconda guerra mondiale. Dopo una lunga collaborazione con il colossoFiat VI, l'azienda viene integrata nel1986nel gruppoIveco.

Grazie all'esperienza acquisita fin dalla sua creazione e grazie ad un'ampia gamma di mezzi pesi civili e militari, Astra VI è un produttore di riferimento nel settore dei trasporti in grotta, miniere e più difficili.

1946: creazione della società da parte di Mario Bertuzzi: ASTRA SpA, per A nonima Sarda TRA sporti ("Società per azioni sarda di TRAsporti") a Cagliari , Sardegna , per il ricondizionamento di veicoli militari ad uso civile.
1951: trasferimento di attività ad aPiacenza, sulla sponda delPo, a sud-est diMilano.
1955: costruzione del primo veicolo da cantiere, lui dumperAstra BM 1galleriadi riciclo dei gas di scarico. Il BM.1 ha inaugurato una tradizione che rimarrà il segno distintivo del marchio fino al 1985: il mezzo taxi. Per aumentare il carico utile dei suoi modelli, Astra li dotò di una cabina riservata al conducente, posta a destra del truck come imposto dal codice italiano fino al 1976.
1960: in questo decennio lostabilimento di Piacenzaviene ampliato più volte, la gamma dei veicoli viene ampliata con i modelli dumper e betoniera.
1965: Astra si trasferisce nella sede attuale. Nascono i seguenti modelli: BM12, BM16, BM18, BM19, BM20, BM21, BM22, BM25 e il dumper BM35. Per soddisfare la domanda delle aziende tedesche, Astra propone, in option, su alcuni modelli, un motore Mercedes-Benz con la stessa potenza di quella dei motoriFiatoriginariamente montato.
1970: presentazione del telaio per gru giganti BE 8440 e BE 10660 ,
1980: inizio delsérie BM 300, camion da cantiere 6x4 e 6x6 da 40 tdiPTCe 56 tda PTR. ilBM 304F(F = motore Fiat) sarà il suo miglior rappresentante con la sua semicabina armata in resina con un carico utile di 28,4 tsul modello con ribaltabile da roccia o betoniera es. 11 m 3di calcestruzzo trasportato con una pompa per calcestruzzo integrata nel camion. ilBM 305Fdi352 ch, omologa per il trasporto dei blocchi di marmo sulla rotta, aveva un carico utile di 38 tnella versione 6x6 capote fissa.
1984: Astra partecipa per la prima volta nella sua storia allaParigi-Dakarcon esso suoBM 309e vince nel 1986. La gamma di dumper si arricchisce con ilBM 501.
1986: Astra SpA viene integrata in Iveco; Astra con collaborazione tecnica con Fiat VI dal 1970. Tutti i modelli avevano motori Fiat dalla serieBM 19/20/21.
1987: Astra presenta il suo primo grande dumper/dumper rigido, ilBM 501da 42 tcon cassane da 24 m 3.
1989: lancio della nuovaserie 6000. Dal 1988 i motori Mercedes opzionali non sono più disponibili.
1992: lancio dellaserie 6500, gamma tecnologicamente molto avanzata dotata della cabina Astra in resina rinforzata rialzata di 100 mm.
1993: Astra offre una versione 8x4 dei suoi modelli oltre alle versioni 6x6. Innanzitutto si tratta di BM84.44 equipaggiato con un motore Fiat-Iveco da 17 litri da 450 CV omologato DINper un GVW di 40 t(in Italia).
1994: il nome "BM" scompare a favore di "HD" per " Heavy Duty ", lancio della serieHD.6versione finale 6x4 , 6x6, 8x4 e 8x6.
1996: Astra festeggia i suoi 50 anni ; più di 25.000 veicoli prodotti e soldati in tutto il mondo. Lancio della serieHD.7, una gamma molto ampia a due, tre e quattro assi a trazione parziale o integrale con motori Iveco che vanno da340 ha520 CV.
1997: Astra SpA ottiene la certificazione ISO 9001 .
1999: la gamma si arricchisce ulteriormente con un cambio automatico, è il primo veicolo da cantiere ad utilizzare questo tipo di cambio. scaricoRD 28dal 28 al 40 tcompletano la serie di veicoli distributori speciali nel mondo.
2000: un anno importante per Astra: la gamma HD.7 viene completata della nuova serieHD 7cche viene equipaggiata con i nuovimotori Iveco Cursor( Euro 3 ). Al SAIE (Italian Batimat), Astra ha presentato la nuova serie didumper articolati ADT ; dovuti modelliADT.25e ADT.30 con carico utile di 25 e 30 t.
2003: lui1gennaio_ _, Astra integra le attività di SIVI, storica azienda italiana specializzata nel settore dei veicoli per trasporti eccezionali, creata da Iveco nel 1982.
Certificazione di Astra SpA: ottenuta la certificazione UNI ENI ISO 9001-2000, ottenuta nel 1997. Astra Veicoli Industriali SpA ha inoltre ottenuto la certificazione ISO 14001-1996 .

2004: la gamma dei dumper articolati si completa con due nuovi modelli da 35 e 40 tdi portata: ilADT.35 e l'ADT.40} attrezzaturacon motori Iveco Cursor 13.
2005: la nuova gamma di truck da cantiereHD.8sostituisce ilHD.7 e l'HD.7cAllestimento con motore Iveco Cursor 13 Euro 5 che fino a 560 CV DIN.
2009: Astra SpA lancia una nuova categoria di veicoli, HHD - Heavy Heavy Duty. Questi veicoli HHD.8 6×6 hanno assali rinforzati da omologare con un PTT di 50 tsu strada e 250 tnei trasporti eccezionali. Il produttore offre ora motori Iveco alimentati a gas sui suoi veicoli.
2011: Lancio di una nuova gamma di pullman pesantiHD.9 e HHD.9. Con questo nuovo modello, Astra abbandona la produzione di cabina in vetroresina rinforzata.

Esposizione dell'HD.9 560 CVEuro 6 all'IAA di Hannover2014.
SIVI camion per convogli eccezionali

study



Fiat VIha sempre integrato la sua gamma extrapesante con modelli adatti a convogli eccezionali. Dopo la creazione diIveconel 1975, il costruttore italiano ha creato nel 1982 la società SIVI, nella ha raggruppato tutte le sue attività legate alla trasformazione di veicoli extra pesanti per convogli eccezionali.

La gamma SIVI parte da 60 tarroccato, in Italia, i truck su strada con rimorchio o semirimorchio hanno unGWPautorizzato da 44 tei veicoli da cantiere hanno un GVW/PTT legale autorizzato di 33 tper un 3 6x4 seduti, 40 tper un 4 assi in configurazione 8x4 - 8x6 o 8x8 e 56 tper un semirimorchio con 6x4 e rimorchio con tandem.

La gamma SIVI se basa sui modelliIveco StraliseIveco Trakker. I motori sono tuttiIveco Cursor 13con potenza da 440 a 650 CV DIN. Intera gamma SIVI è omologata per carichi trasportati fino a 720 t. È realizzata esclusivamente con telaio e motori Iveco.

Gamma
Modificare

Autocarro Iveco-Astra M.250 dell'esercito spagnolo.

Veicolo militare Astra M.250 8x8 dell'Esercito Italiano.

Veicolo militare addetto all'Astra HD.7 6x6 dell'Esercito Italiano.
L'attuale gamma di veicoli Astra comprende:

pullman pesi da cantiere, con la serieHD.9 ;
Camion SIVI per trasporto eccezionali, su telaioIveco, con l'Iveco Trakker 720T55EZ e il suo 720 tGCW;
dumper rigido, RD;
dumper articolati, AD, commercializzati anche con il marchio Case;
i mezzi pesi militari del gruppoIveco Defence Vehicles.
veicoli militari
Modificare

UN Iveco PPTdell'esercito inglese in Mali. Modello Iveco M.320.45M 8x8.
Dal 1990 Astra SpA realizza la gamma militare del gruppoIveco Defence Vehicles. La gamma comprende la versione civile base come lo Stralis o il Trakker, suo prodotto direttamente negli stabilimenti Iveco. Astra produce le versioni speciali corazzate e specifiche derivate dal Trakker.

Se tratta del modelloIveco ACTL 8x8, ribattezzatoIveco PPT, scelto nel 2007 dall'esercito inglese e chen nel 2010 ha ordinato 2.400 unità [ 2 ] Questo veicolo è già stato unità consegnata a quasi 4.000 nel mondo (dicembre 2016).

I veicoli militari Astra portano sempre il marchio ASTRA in Italia e spesso il doppio marchio IVECO-ASTRA o semplicemente IVECO quando equipaggiano militari stranieri.

cantiere camion
Modificare
Il primaserie HD.7nelle versioni portere e trattore (tranne i quattro assi, solo nei portapacchi) include:

Modello Configurazione Motore tipico Spostamento ( cm3 ) Potenza (CV) GVW / PTRA (t)
HD7 42.38 4x2 Iveco 8210.42K 13.798 380 20/44
HD7 42.42 4x2 Iveco 8210.42L 13.798 420 20/44
HD7 44.34 4x4 Iveco 8460.41K 9.498 340 20/44
HD7 44.38 4x4 Iveco 8210.42K 13.798 380 20/44
HD7 44.42 4x4 Iveco 8210.42L 13.798 420 20/44
HD7 64.34 6x4 Iveco 8460.41K 9.498 340 33/56
HD7 66.34 6x6 Iveco 8460.41K 9.498 340 33/56
HD7 64.38 6x4 Iveco 8210.42K 13.798 380 33/56
HD7 66.38 6x6 Iveco 8210.42K 13.798 380 33/56
HD7 64.42 6x4 Iveco 8210.42L 13.798 420 33/56
HD7 66.42 6x6 Iveco 8210.42L 13.798 420 33/56
HD7 64.45 6x4 Iveco 8280.42B 17.174 440 33/56
HD7 66.45 6x6 Iveco 8280.42B 17.174 450 33/56
HD7 64.47 6x4 Iveco 8210.42B 13.798 470 33/56
HD7 64.52 6x4 Iveco 8280.42S 17.174 520 33/56
HD7 66.52 6x6 Iveco 8280.42S 17.174 520 33/56
HD7 84.38 8x4 Iveco 8210.42K 13.798 380 40-48
HD7 84.42 8x4 Iveco 8210.42L 13.798 420 40-48
HD7 86.42 8x6 Iveco 8210.42L 13.798 420 40-48
HD7 84.45 8x4 Iveco 8280.42B 17.174 440 40-48
HD7 86.45 8x6 Iveco 8280.42B 17.174 450 40-48
HD7 84.47 8x4 Iveco 8210.42B 13.798 470 40-48
HD7 84.52 8x4 Iveco 8280.42S 17.174 520 40-48
HD7 86.52 8x6 Iveco 8280.42S 17.174 520 40-48
La serie HD.7/C èHD.8sono dotatodi motori Iveco Cursor 13.


Camion portante Astra HD.7C 84.45.
Ilserie HD7/Cmotori montati Cursor 13 Euro 4 di primagenerazione .

Modello Configurazione Motore tipico Spostamento ( cm3 ) Potenza (CV) GVW / PTRA (t)
HD7c 42.36 4x2 Iveco F3B E0681JB 12.882 360 20/44
HD7c 44.36 4x4 Iveco F3B E0681JB 12.882 360 20/44
HD7c 42.40 4x2 Iveco F3B E0681HB 12.882 400 20/44
HD7c 44.40 4x4 Iveco F3B E0681HB 12.882 400 20/44
HD7c 42.45 4x2 Iveco F3B E0681DB 12.882 450 20/44
HD7c 44.45 4x4 Iveco F3B E0681DB 12.882 450 20/44
HD7c 64.36 6x4 Iveco F3B E0681JB 12.882 360 33/56
HD7c 66.36 6x6 Iveco F3B E0681JB 12.882 360 33/56
HD7c 64.40 6x4 Iveco F3B E0681HB 12.882 400 33/56
HD7c 66.40 6x6 Iveco F3B E0681HB 12.882 400 33/56
HD7c 64.45 6x4 Iveco F3B E0681DB 12.882 450 33/56
HD7c 66.45 6x6 Iveco F3B E0681DB 12.882 450 33/56
HD7c 64.50 6x4 Iveco F3B E0681FB 12.882 500 33/56
HD7c 66.50 6x6 Iveco F3B E0681FB 12.882 500 33/56
HD7c 84.36 8x4 Iveco F3B E0681JB 12.882 360 40-48
HD7c 84.40 8x4 Iveco F3B E0681HB 12.882 400 40-48
HD7c 84.45 8x4 Iveco F3B E0681DB 12.882 450 40-48
HD7c 86.45 8x6 Iveco F3B E0681DB 12.882 450 40-48
HD7c 88.45 8x8 Iveco F3B E0681DB 12.882 450 40-48
HD7c 84.50 8x4 Iveco F3B E0681FB 12.882 500 40-48
HD7c 86.50 8x6 Iveco F3B E0681FB 12.882 500 40-48
HD7c 88.50 8x8 Iveco F3B E0681FB 12.882 500 40-48
Ilserie HD8, dotato dell'ultima generazione dimotori Iveco Cursor 13 Euro 5 , inclusi sedici configurazioni di telaio con cinque propulsori.

Modello Configurazione Motore tipico Spostamento ( cm3 ) Potenza (CV) GVW / PTRA (t)
HD8 42.41 4x2 Iveco F3B E3681D 12.882 410 20/44-49
HD8 44.41 4x4 Iveco F3B E3681D 12.882 410 20/44-49
HD8 42.44 4x2 Iveco F3B E3681G 12.882 440 20/44-49
HD8 44.44 4x4 Iveco F3B E3681G 12.882 440 20/44-49
HD8 44.48 4x4 Iveco F3B E3681F 12.882 480 20/44-49
HD8 64.41 6x4 Iveco F3B E3681D 12.882 410 33/56
HD8 64.44 6x4 Iveco F3B E3681D 12.882 440 33/56
HD8 64.48 6x4 Iveco F3B E3681F 12.882 480 33/56
HD8 66.48 6x6 Iveco F3B E3681F 12.882 480 33/56
HD8 64.52 6x4 Iveco F3B E3681E 12.882 520 33/56
HD8 66.52 6x6 Iveco F3B E3681E 12.882 520 33/56
HD8 64.56 6x4 Iveco F3B E3681A 12.882 560 33/56
HD8 66.56 6x6 Iveco F3B E3681A 12.882 560 33/56
HD8 84.41 8x4 Iveco F3B E3681D 12.882 410 40-48
HD8 84.44 8x4 Iveco F3B E3681G 12.882 440 40-48
HD8 86.44 8x6 Iveco F3B E3681G 12.882 440 40-48
HD8 84.48 8x4 Iveco F3B E3681F 12.882 480 40-48
HD8 86.48 8x6 Iveco F3B E3681F 12.882 480 40-48
HD8 88.48 8x8 Iveco F3B E3681F 12.882 480 40-48
HD8 84.52 8x4 Iveco F3B E3681E 12.882 520 40-48
HD8 86.52 8x6 Iveco F3B E3681E 12.882 520 40-48
HD8 88.52 8x8 Iveco F3B E3681E 12.882 520 40-48
HD8 84.56 8x4 Iveco F3B E3681A 12.882 560 40-48
HD8 86.56 8x6 Iveco F3B E3681A 12.882 560 40-48
HD8 88.56 8x8 Iveco F3B E3681A 12.882 560 40-48
Nota: i valori PTC e PTR sono indicativi per il codice italiano. In Francia, questi valori non sono possibili nemmeno per tutti i convogli eccezionali.

Due serie speciali HD8 sono destinate alla vendita:

la Spagnacon un PTR da 104 tper convogli speciali;
Libiacon i vecchi motori Iveco serie 8000 , molto conosciuti nel paese e ancora montati sui lorrie Iveco assemblati localmente.
Dal 2011, ilserie HD9sintetizzare la serieHD8.

Nota: la codificazione degli autocarri Astra segue quella vigente in Iveco: le prime due cifre indica la configurazione: da 42 = 4x2 fino a 88 = 8x8, versione rigida o trattore; gli altri due numeri indica la potenza del motore di dieci cavalli DIN: 5 = 560 cavalli .

Gamma SIVI per convogli eccezionali
Modificare
Modello Configurazione Motore tipico Spostamento ( cm3 ) Potenza (CV) GVW / PTRA (t)
Stralis AT/AS440S 48/56 T/P-HR EZ80 Trattrice 4x2 Iveco F3B E3681F/A 12.882 480/560 80
Stralis AS440S 48/56 TX/P HR EZ80 Trattore 6x2 Iveco F3B E3681F/A 12.882 480/560 80
Stralis AS440S 48/56 TZ/P EZ 130 trattoria 6x4 Iveco F3B E3681F/A 12.882 480/560 120
Trakker AT400T44 WT EZ120 trattoria 4x4 Iveco F3B E3681G 12.882 440 120
Trakker AT/AS720T56 H EZ160 trattoria 6x4 Iveco F3B E3681A 12.882 560 160
Trakker AT/AS720T56 WT EZ200 Trattore 6x6 Iveco F3B E3681A 12.882 560 200
Trakker AT/AS720T56 HT EZ250 trattoria 6x4 Iveco F3B E3681A 12.882 560 250
Trakker AT/AS720T56 HT EZ275 Trattore 6x6 Iveco F3B E3681A 12.882 560 275
Trakker AT/AS410T 48/56 EZ192 Trattore 8x4 Iveco F3B E3681F/A 12.882 480/560 192
Trakker AT/AS410T56 EZ250 Trattore 8x4 Iveco F3B E3681A 12.882 560 250
Trakker AT/AS410T 48/56H EZ292 Portapacchi 8x4 + rimorchio Iveco F3B E3681F/A 12.882 480/560 292
Trakker AT/AS410T 48H EZ48 spedizioniere 8x4 Iveco F3B E3681F 12.882 480 48
Trakker AT/AS380T56 WT EZ275 Trattore 8x6 Iveco F3B E3681A 12.882 560 275
Trakker AT410T48 W EZ50 vettore 8x8 Iveco F3B E3681F 12.882 480 50
Trakker AT/AS410T56 WT EZ300 Trattore 8x8 Iveco F3B E3681A 12.882 560 300
Autocarro
Modificare
Dumper rigido
Modificare
Modello Configurazione Motore tipico Spostamento ( cm3 ) Potenza (ch DIN) GVW / PTRA (t) Volume
Cassone (m 3 )
RD 28C 4x2 L6 Iveco Cursore F3A 10.308 353 48.5 17.7
RD 32C 4x2 L6 Iveco Cursore F3A 10.308 381 54 20.1
RD 40C [ 3 ] 4x2 L6 Iveco Cursore F3B 12.882 500 70 24.2
RD 50 4x2 V8 Deutz TCD 2015 15.900 381 88 32
Dumper articolato
Modificare
Modello Configurazione Motore tipico Spostamento ( cm3 ) Potenza (ch DIN) GVW / PTRA (t) Volume
Cassone (m 3 )
ADT 25C 6x6 Iveco Cursore F3A 10.308 320 45 14.5
ADT 30C 6x6 Iveco Cursore F3A 10.308 353 51 17.6
ADT 35C 6x6 Iveco Cursore F3B 12.882 410 60 20.0
ADT 40C 6x6 Iveco Cursore F3B 12.882 455 66 22.0
varianti Tekne
Modificare
Articolo principale: Tekne.
il gruppo Tekne è un'azienda italiana con sede inProvincia di ChietiinAbruzzodal 1990, specializzata in sistemi elettronici applicativi e nella trasformazione di veicoli speciali. Da un decennio progetta e costruisce veicoli industriali elettrici come autobus e camion per la piccola distribuzione [ 4 ] .

Concessionaria è anche una divisione del gruppo Tekne, per il settore


aretino, di mezzi edili Astra. Questa specificità ha spinto l'azienda a varianti specifiche di alcuni modelli per soddisfare la dei clienti per un uso specifico. Da allora si è instaurata una collaborazione industriale con il gruppo Astra Iveco SpA. Tekne è diventata l'officina industriale per la trasformazione o l'adeguamento per la produzione dei veicoli Astra destinati a esigenze specifiche che la serie di Astra non può soddisfare nata per la quantità nata delle modifiche.

La gamma Tekne di veicoli speciali che lavorano su Astra HD9 è laPacific Mine, che include vettori 6x6, 8x6 e 10x6 con un GVW fino a 84 t [ 5 ] .

Nota e rifimenti
Astra (camion) 220px-Villab%C3%A9_-_2014-10-23_-_IMG_6938
Astra (camion) 220px-2june_2007_616
Astra (camion) 220px-75_Aniversario_de_la_Academia_General_del_Aire_IVECO_M-250_%2841799587735%29


Astra (camion) 220px-Astra_HD_9._Spielvogel_2014_3 flower


Astra (camion) 220px-HFS_THE2_014_tow-crane
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13032
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Astra (camion) Empty
MessaggioTitolo: Re: Astra (camion)   Astra (camion) Icon_minitimeMar Feb 14, 2023 8:16 pm

Astra

Astra è una società fondata nel 1946 e acquisita da Iveco nel 1986. Grazie alla grande esperienza e alla vasta e articolata gamma di veicoli pesanti civili e militari, Astra rappresenta un'importante pagina nella storia del settore del trasporto nelle cave, nelle miniere e nelle missioni più difficili e impegnative.
Dai veicoli militari ai trasporti eccezionali ai veicoli cava-cantiere, Astra dispone di una gamma articolata di mezzi, in grado di rispondere a ogni tipo di esigenza di trasporto in cava-cantiere e di trasporto pesante in genere:

- Veicoli Heavy Duty

A due, tre o quattro assi, a trazione semplice o integrale, con omologazione a pesi legali oppure a pesi eccezionali, i veicoli ASTRA HD (Heavy Duty) con i nuovi motori Cursor Euro V a gestione elettronica rappresentano il massimo della specializzazione dei mezzi per il cantiere e per la distribuzione pesante.

- Dumper

Collaudatissimi e affidabili, con ridotti costi di manutenzione, i dumper rigidi Astra RD garantiscono elevatissime produttività. I dumper articolati invece operano dove i percorsi sono ancora più complessi per il trasferimento del materiale.

- Veicoli militari

La serie dei veicoli per la Difesa SMH e SMR, definita “famiglia”, è stata progettata da Astra in versione tattica e logistica con trazione 4x4 - 6x6 - 8x8. Robusti e affidabili, con un elevato contenuto tecnologico, questi veicoli hanno nell’alto tasso di standardizzazione e di intercambiabilità dei componenti uno dei principali punti di forza.

- Sivi – veicoli per trasporti eccezionali

le caratteristiche della gamma di veicoli “SIVI”, omologata per masse complessive fino a 275t per veicoli isolati e fino a 540t per 2 veicoli accoppiati, include: telai rinforzati, motori speciali Iveco con tarature personalizzate, trasmissioni idrauliche con convertitori di coppia e con rallentatori e impianti specifici di raffreddamento ad acqua o ad olio retro cabina. afro
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13032
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Astra (camion) Empty
MessaggioTitolo: gru astra cometto   Astra (camion) Icon_minitimeDom Feb 19, 2023 8:38 pm

autogru recupero carro soccorso tipo cometto telescopico su allestimento autotelaio astra 4 assi, con verricello di recupero posteriore
Astra (camion) Dscn5416

king
Astra (camion) Dscn5416
Astra (camion) Dscn5417


jocolor
Astra (camion) Dscn5416
Astra (camion) Dscn5417
Astra (camion) Dscn5416
Astra (camion) Dscn5417
Astra (camion) Dscn5418


scratch
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13032
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Astra (camion) Empty
MessaggioTitolo: Re: Astra (camion)   Astra (camion) Icon_minitimeDom Feb 19, 2023 8:40 pm

Astra (camion) Dscn5419
Astra (camion) Dscn5419
Astra (camion) Dscn5420
Astra (camion) Dscn5419
Astra (camion) Dscn5420
Astra (camion) Dscn5421
Astra (camion) Dscn5419
Astra (camion) Dscn5420
Astra (camion) Dscn5421
jocolor
astra 4 assi gru cometto soccorso stradale carro recupero, veicolo di soccorso Astra (camion) Dscn5419
Astra (camion) Dscn5420
Astra (camion) Dscn5421
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Astra (camion) Empty
MessaggioTitolo: Re: Astra (camion)   Astra (camion) Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Astra (camion)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Astra HD9 camion
» Astra BM 25 camion
» Astra HD8 camion
» Astra HD7 camion
» Astra HD6 camion

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Astra-
Vai verso: