Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Volvo F88 camion

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13056
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Volvo F88 camion Empty
MessaggioTitolo: Volvo F88 camion   Volvo F88 camion Icon_minitimeMar Lug 26, 2022 6:03 pm

Volvo F88

Volvo F88/F89 era una serie di autocarri pesanti prodotti dalla casa automobilistica svedese Volvo tra il 1965 e il 1977.

Volvo presentò l' F88 con comando in avanti nel 1965. [2] L'autocarro fu la prima parte del "Sistema 8" orientato all'esportazione dell'azienda, che servì da base per il gigante degli autocarri che è oggi la Volvo. [3] L'F88 vendette bene a livello internazionale e iniziò una reputazione per i camion con cabina durevoli. [2]

Volvo F88
La cabina dell'F88 era già stata introdotta sul predecessore Titan Tiptop nel 1964, ma il resto del camion è stato riprogettato. Ciò includeva un nuovo motore, un nuovo cambio a otto rapporti e un telaio e sospensioni più robusti .

Un derivato era il G88 introdotto nel 1970, che era sostanzialmente lo stesso veicolo ma con l'asse anteriore montato 300 mm (11,8 pollici) più avanti per consentire una maggiore diffusione dell'asse. Ciò è stato necessario per aumentare il GCWR fino a 52,5 tonnellate (51,7 tonnellate lunghe). [3]

Volvo F89
Nel 1971 fu introdotto il più grande "F89", con il nuovo motore da dodici litri, il cui sviluppo iniziò nel 1969. Il camion e il motore furono progettati per soddisfare una normativa della Germania occidentale che poneva un limite inferiore per il numero di cavalli per GCWR. [4] Per continuare a vendere autocarri nella classe più pesante, Volvo ha sviluppato un nuovo motore più potente e l'F89 è stato il primo autocarro Volvo ad essere venduto solo con motori turbo . [4] Il motore TD120 era così alto che doveva essere montato inclinato nel telaio per poterlo inserire sotto la cabina. Ciò ha reso impossibile convertire il camion per la guida a destra. I paesi con circolazione a sinistra hanno dovuto accontentarsi di una versione più potente dell'F88 con la sua potenza del motore aumentata a 312 CV (233 kW).

Motori
Modello Anno Motore [1] Dislocamento Potenza Tipo
F88 1965-77 Volvo D100: I6 ohv 9.602 cc (585,9 cu in) 200 CV (149 kW) Motore diesel
F88 1965-77 Volvo TD100: I6 ohv 9.602 cc (585,9 cu in) 260–312 CV (191–229 kW) Turbodiesel
F89 1970-77 Volvo TD120: I6 ohv 11.979 cc (731,0 cu in) 330 CV (246 kW) Turbodiesel
Galleria
Panoramica
Produttore Volvo
Produzione 1965 - 1977,
ca. 61.200 prodotti [1]
Carrozzeria e telaio
Classe Camion per carichi pesanti
Propulsore
Motore Motore diesel Volvo ohv I6
Dimensioni
Peso a vuoto 17.000 kg (37.478,6 libbre) - 26.500 kg (58.422,5 libbre) (peso lordo) [1]
Cronologia
Predecessore Volvo Titano
Successore Volvo F10/F12


Volvo F88 camion 420px-1975_Volvo_F88_%28PDN_285P%29_articulated_low_loader%2C_2012_HCVS_Tyne-Tees_Run
king
Torna in alto Andare in basso
 
Volvo F88 camion
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Caratteristiche della Volvo FM480 10 × 4 camion Dump Read more: http://indianautosblog.com/2012/10/volvo-fm480-10x4-dump-truck#ixzz368nhYP9s Follow us: @indianautos on Twitter | IndianAutosBlog on Facebook
» Volvo VN camion
» Volvo LV4 camion
» Volvo F10, F12 e F16 camion
» Volvo FH camion

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Volvo-
Vai verso: