Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Fiat cabina "baffo"

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13042
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Fiat cabina "baffo" Empty
MessaggioTitolo: Fiat cabina "baffo"   Fiat cabina "baffo" Icon_minitimeMer Ago 31, 2022 12:10 pm

Fiat cabina "baffo" scratch
La cabina Fiat “baffo” , apparsa nel 1955, era l'emblema dei camion Fiat VI . Questa cabina è di tipo avanzato, tipologia cara al marchio sin dal 1939. E 'stata progettata per rispettare il nuovo codice della strada italiano pubblicato nel luglio 1952 che impone nuove regole a seguito della ratifica da parte dell'Italia della Convenzione di Ginevra sulle regole del traffico internazionale adottata a alla fine del 1949.

Il nuovo codice della strada italiano 26 luglio 1952imponeva regole molto rigide. Ha definito i tipi di strade, la natura dei veicoli che possono circolare su ogni tipo di strada, ma anche le dimensioni e il peso dei veicoli per il trasporto di persone e merci, l'altezza del paraurti anteriore rispetto alla strada, i fari tondi anteriori, della cabina, la posizione degli indicatori e dei loro ripetitori laterali, il senso di apertura delle porte, l'obbligo di avere il volante sul lato destro per costringere i conducenti a stringere il bordo della strada tanto quanto possibile, ecc.

È così che i mezzi pesanti italiani hanno visto aumentare il loro carico per asse a 4 tonnellate su un asse singolo, 10 tonnellate per un asse gemello e 20 tonnellate per il tamdem. Il carico massimo totale a terra è di 14 tonnellate per un 4x2, 18 tonnellate per un 6x2 (la versione più comune in Italia per un veicolo isolato) e 22 tonnellate su un vettore in una configurazione tipicamente latina, che si trova anche in Spagna, con 4 Assali: 2 assali anteriori sterzanti, un assale doppio motore e un assale singolo autosterzante posteriore. Il rimorchio può anche ricevere 4 assi e 22 tonnellate di PTT.

Camion da cantiere o camion che devono trasportare carichi inseparabili, come elementi prefabbricati in calcestruzzo, calcestruzzo in betoniera, blocchi di marmo o prodotti in acciaio, potrebbero circolare nella versione 6x4 con un PTT di 30 tonnellate o 8x4 con un peso lordo di 36 tonnellate, superiore a un semirimorchio in Francia!

I semirimorchi non erano allora molto diffusi in Italia, anche un po 'perché non erano molto favoriti dai carichi autorizzati e dalla lunghezza massima imposta ai rimorchi. La tipica configurazione italiana con un trattore 4x2 e un rimorchio con un tandem o un doppio asse più un asse autosterzante, aveva un PTT di 36 tonnellate, lontano dalle 44 tonnellate di un autotreno.


Generazioni
L' abitacolo Fiat “baffo” ha avuto due generazioni:

la 1 a generazione (1955-1960)

Fiat Cabin "baffo" 1 ° generazione
Questa cabina, lanciata nel 1955, è di tipo avanzato con la caratteristica traversa cromata sulla faccia anteriore che taglia orizzontalmente la griglia con barre cromate verticali. Alcuni lo hanno chiamato il camion che ride. Altra caratteristica caratteristica dei camion italiani dell'epoca, la posizione dei tergicristalli, fissati sopra il parabrezza. L'interno della cabina era molto ben organizzato con, al centro, il cofano coibentato che copriva il motore, il posto di guida a destra e il sedile del passeggero a sinistra con poggiatesta integrato. Nella parte posteriore, sulle versioni a lungo raggio, c'erano uno o due letti a castello secondo le regole dell'epoca, per limitare i tempi di guida e garantire la sicurezza dei due conducenti. Il cruscotto, dietro al volante e davanti al guidatore, costituito da una targa metallica raggruppata insieme al tachimetro con il contachilometri giornaliero e totale e il contagiri circolare più le spie per anabbaglianti e abbaglianti, a ricordo della indicatori, la spia del freno di stazionamento e il controllo dei freni del compressore dell'aria compressa. C'era la leva del cambio che comprendeva 4 marce avanti e retromarcia più una leva per le mezze marce. Su questa prima versione è stata utilizzata una leva per azionare manualmente il freno motore agendo direttamente sulle valvole di scarico in modo da non abusare dei freni a tamburo di servizio. Un'altra piccola leva era l'acceleratore a mano, per mantenere la velocità durante la fase di avviamento con tempo molto freddo.

La cabina del 1955 aveva le porte che si aprivano al vento (porte suicide) all'epoca obbligatoria in tutti i paesi e i finestrini scorrevoli. La versione modificata del 1956 beneficiava di finestre discendenti e una grata sottile appariva dietro le barre verticali della griglia.

la 2a generazione (1959-1974)

Fiat Cabina "baffo" 2 e generazione
In questa seconda generazione la Fiat si adeguò alle nuove disposizioni del codice della strada che apportò alcune rare modifiche come l'apertura delle porte in sicurezza contro il vento, la leva del freno motore manuale fu sostituita da un comando a pedale. L'isolamento della cabina è stato rinforzato e il sistema di ventilazione e riscaldamento modificato per essere più efficiente nei paesi nordici dove il camion Fiat 682 è stato ampiamente esportato come in Africa dove sarà chiamato "il re d'Africa". Da segnalare, inoltre, che il logo Fiat porta ancora la menzione "Costruzione SPA" dal nome dell'azienda acquisita nel 1925 e che divenne la divisione veicoli industriali del gruppo italiano e rimarrà tale fino alla creazione di IVECO nel 1975. Il il supporto del logo è invece fisso e non è più lo sportello di accesso al tappo del radiatore. È stata introdotta una cabina corta per i modelli di piccoli sollevatori: 645, 650 e 662.


Griglia "Baffo" con logo FIAT Costruzione SPA
il 3 ° generazione (1965-1974)
Nel 1965 apparve una nuova versione della cabina per la gamma pesante appositamente destinata alla nuova Fiat 619 e poi nel 1967, alla Fiat 683 , due modelli creati appositamente per i mercati di esportazione del Nord Europa e prodotti principalmente in Belgio da Fiat Van -Hool . L'unica differenza con la cabina di seconda generazione era la posizione dei fari che erano rettangolari e montati nel paraurti. Anche gli indicatori di direzione erano rettangolari.

Nel 1960, una nuova cabina più rotonda apparve sulle gamme di sollevamento medio e piccolo, chiamata cabina "americana" perché originariamente destinata ai modelli fabbricati in Sud America. Nel 1970 Fiat lancia una nuova cabina molto quadrata, denominata cabina "H", adottata dal 1975 su tutta la gamma IVECO .

Elenco dei modelli che hanno ricevuto le cabine "baffo"
1 ° generazione:
Fiat 639 N
Fiat 682 N / T
Fiat 642 N
Fiat 671 N / T
Fiat 645 N
Fiat 690 N / T
2 e generazione:
Fiat 639 N3
Fiat 682 N / T3
Fiat 643 N
Fiat 671 N2
Fiat 645 N
Fiat 690 N / T2
Fiat 650 N
Fiat 662 N
Fiat 693 N / T
3 e generazione:
Fiat 619 N / T
Fiat 683 N / T
Fiat cabina "baffo" 450px-Autocarro_FIAT_642


Fiat cabina "baffo" 450px-Fiat_690_N4_2

Torna in alto Andare in basso
 
Fiat cabina "baffo"
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» autocarri Fiat cabina " BAFFO"
» OM/FIAT/UNIC 75PC autocarro fuoristrada 4x4-Fiat Iveco 65-75-90 PC 4x4
» Astra SpA (Anonima Sarda Trasformazione Recupero Automezzi)
» storia fiat allis / Fiat Trattori S.p.A.
» Volvo Globetrotter cabina abitacolo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Iveco-
Vai verso: