Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 scania 141 mitico camion svedese anni 70

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13068
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

scania 141 mitico camion svedese anni 70 Empty
MessaggioTitolo: scania 141 mitico camion svedese anni 70   scania 141 mitico camion svedese anni 70 Icon_minitimeMar Ott 25, 2022 10:32 am

arrivo in Italia nel 1977 king
Una storia che parte da lontano quella dello Scania LB 141, per la precisione dal suo iconico sistema propulsivo. Predestinato, atteso. Certamente sorprendente, inedito e innovativo. Almeno a quell’epoca. Fine Anni 60: 1969, per l’esattezza. Scania annuncia e presenta il motore V8. Otto cilindri disposti in due bancate da quattro, con angolo tra loro di 90 gradi. La novità è guardata con interesse, ma anche con qualche perplessità.

Che farne di un propulsore simile, un 14,2 litri di cilindrata da 350 cavalli, quando la potenza dei pesanti stradali si attesta attorno ai 250 cavalli. Forse che a Södertälje si sono lasciati prendere la mano, esagerando? In un certo senso sì, hanno esagerato. Ma intendendo con questo la capacità di intuire e anticipare la tendenza del mercato mirata a una maggiore efficienza operativa.

Con il motore V8, capace di realizzare un incremento della potenza del 40 per cento rispetto agli standard di quegli anni, Scania cambierà inesorabilmente e per sempre il modo di intendere e fare trasporto. Anche in Italia, dove quello che diventerà il più iconico dei propulsori del Costruttore svedese, arriverà soltanto qualche anno più tardi, a metà degli Anni 70, quando la febbre del V8 ha già contagiato i più importanti mercati europei.

Nel nostro Paese in particolare, Scania farà il pieno di vendite con il modello Scania Lb 141, che dall’estate 1977 subentra in gamma al ‘110’, il gioiello del Marchio di Södertälje che in pratica spianerà la strada a quell’indiscusso veicolo di punta della Casa svedese che appunto si rivelerà lo Scania Lb 141. Il cui successo commerciale sarà di dimensioni tali da determinare lunghi tempi di attesa per la consegna. In quei (favolosi per il Grifone) Anni 80, il motore V8 è già storia e l’Lb 141 un’autentica star.

scania 141 mitico camion svedese anni 70 LB-141_2

Un fenomeno che non poteva certo lasciare indifferente Vado e Torno. Puntuale, allora, sul n.10/1980, ecco la prova dello Scania Lb 141 col motore V8 di 375 cavalli, raccontato nel sommario dell’articolo come «uno dei migliori superpesanti in assoluto», messo alla frusta sul percorso del Monte Penice. E recentemente, sul n. 6/2019, tornato protagonista sulle strade di Trento in un gustoso parallelo,


L’inconfondibile sagoma del trattore Lb 141, spinto dal V8 di 14,1 litri per 375 cv di potenza. Nel suo segmento, il modello del Grifone è stato uno dei migliori superpesanti in assoluto jocolor




study
Scania LB 141 presenta una cabina derivata da quella del 140, tra le più ampie dell’epoca e una delle prime con sistema di ribaltamento, utile per poter accedere facilmente al motore. Ricca di vani portaoggetti e con la possibilità del doppio lettino dietro i sedili, aveva i finestrini laterali proprio per la zona notte. Sono stati qui adottati alcuni ammodernamenti, come gli specchietti del 143, il serbatoio della serie 4 così come i parafanghi posteriori. All’interno viene il bello, con un tripudio di pelle color camoscio in ogni angolo, in abbinamento a cuciture nel colore della carrozzeria.

Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13068
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

scania 141 mitico camion svedese anni 70 Empty
MessaggioTitolo: dalla scandinavia con furore   scania 141 mitico camion svedese anni 70 Icon_minitimeMar Ott 25, 2022 10:34 am

LB110 e la prima cabina avanzata
Il primo tentativo fu l’LB76 del 1963 che non ebbe un grande successo. Nel 1968 uscì l’LB110, con lo stesso motore DS11 sovralimentato, 6 cilindri in linea da 260 CV, ma la cabina in acciaio, completamente nuova e modernissima. Questo modello piacque molto di più e iniziò un forte rilancio del marchio in tutta Europa

1969, arriva il primo V8 da 350 CV
Era giunto il momento di presentare anche il nuovo motore, frutto di uno sviluppo iniziato una decina d’anni prima. All’epoca la maggior parte dei camion impiegati nelle rotte internazionali difficilmente superava i 200 CV. Ma anche i 260 CV del 6 cilindri non erano più sufficienti sulle lunghe distanze, almeno gli ingegneri svedesi la pensavano così.

Al Salone di Francoforte del 1969 Scania lanciò, quindi, l’LB140 e un nuovo V8 da 350 CV, 14,2 litri. Il Diesel più potente mai visto sulle strade d’Europa.

Già negli anni ’70 i principali obiettivi dell’industria dei pesanti erano “meno consumi e meno emissioni”, ma all’epoca si cercava anche “più potenza”: la risposta di Scania, nel 1974, fu la Serie 111 che sostituì la 110 con un motore 11 litri.

Nel 1976 arrivò la Serie 1, stessa cabina ma allestimento, accessori e comfort di guida profondamente rivisti. Con il nuovo LB141 e il nuovo motore V8 DS14 Scania entrò definitivamente nel nostro mercato dei pesanti, dominato fino ad allora da Fiat.
Torna in alto Andare in basso
 
scania 141 mitico camion svedese anni 70
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Camion Scania Anni '70
»  scania 111 autocarro svedese
» Ricambi camion per modifica da Scania 144 a Scania R
» Come il Re ha ottenuto la sua corona: 50 anni di Scania V8
» scania 142 camion Scania Serie 2

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Scania-
Vai verso: